PDA

Visualizza la versione completa : il perchè dell'enduro stradale

mariox
03-03-2010, 00:17
agosto 09,siamo in turchia occidentale,2 equipaggi:io con africa twin e coppia di amici con varadero carichi come muli con borse e bauletto.
percorriamo strada con lavori in corso per allargamento careggiata(in turchia funziona in questo modo:chiudono la strada principale e deviano tutti,auto,camper e quantaltro, su percorso alternativo...)il percorso alternativo era uno sterrato,quasi mulattiera,che tagliava sulla montagna per molti km.naturalmente i camper si sono inpiantati in salita bloccando tutto e tutti...meno noi, siamo riusciti a salire...al pelo,ma siamo riusciti...morale:se avevamo una stradale si tornava indietro. fine

wildweasel
03-03-2010, 00:42
:drinkers: :happy1:

Alvit
03-03-2010, 01:00
Ma i turchi le sanno queste cose :)

triger
03-03-2010, 01:11
Cose turche....

wildweasel
03-03-2010, 01:24
Ecco perché la nuova SuperTeneré l'hanno presentata in Turchia! :cool:

flinko
03-03-2010, 07:12
in fuoristrada con la varadero ? nooooo:rolleyes:

GASSE
03-03-2010, 07:43
e se avevi il trial gli salivi sopra,ogni cosa ha il suo perchè................

saurogs
03-03-2010, 08:24
trekking..............unstoppable

Dfulgo
03-03-2010, 08:36
...infatti credo che tutti qui abbiamo preso i GS per quella precisa ragione..., altrimenti quale altro scopo avrebbe... :rolleyes:

:happy1:

Boro
03-03-2010, 08:37
Mi viene in mente la scoperta dell'acqua calda...:):)

SKITO
03-03-2010, 08:39
agosto 09,siamo in turchia occidentale

a figa :eek: come sono messi i turchi ?

carlo.moto
03-03-2010, 08:42
In effetti il sucesso delle enduro stradali è dovuto alla loro capacità di essere adatte ad ogni tipo di uso civile (no pista), a me , esteticamente piacciono di più le sport tourer e ne ho avute 2 ma devo dire che oggi che oltre tutto ci sono i limiti di velocità, le endurone sono impagabili. Peccato solo che sono apprezzate spesso perchè fanno....moda, status, tendenza.

Garzy
03-03-2010, 09:29
Il tutto si complica un po' quando per manutenzione le strade sulla costa, le deviano su percorsi alternativi via mare:mad:. Ma non preoocupatevi, la prossima edurona sarà anche :!: anfibia. Mamma Bmw ci sta già lavorando:rolleyes:. Mannaggia li turchi!!!

makako
03-03-2010, 09:31
secondo me dove vai con una endurostradale carico con bagaglie emagari zavorrina ci vai anche con altre moto , magari piano piano e coi polsi distrutti e qualche grattata sotto perche' e' piu bassa pero' ...piu popcorn piu popcorn

carlo.moto
03-03-2010, 09:31
Il tutto si complica un po' quando per manutenzione le strade sulla costa, le deviano su percorsi alternativi via mare:mad:. Ma non preoocupatevi, la prossima edurona sarà anche :!: anfibia. Mamma Bmw ci sta già lavorando:rolleyes:. Mannaggia li turchi!!!

Bellissima !!!!!!!molto simpatica, complimenti !!!!!!:):):)

63roger63
03-03-2010, 09:41
Scusate...ma 9x9 farà 81? :confused:

(cit. "non ci resta che piangere") :lol:

Mansuel
03-03-2010, 10:12
Cavolo...
mi tocca andare in Turchia per dare un senso all'acquisto del GS :confused:

Peccato solo che sono apprezzate spesso perchè fanno....moda, status, tendenza.

A te che ti frega per quale motivo se le comprano :-o
Ci sono anche modelli molto poco di tendenza, quindi se proprio ti vuoi differenziare lo puoi fare senza problemi ;)

Le SBK replica non se le coprano per moda?
Tutti come Valentino ma incapaci a guidare (l'80%)

Mansuel
03-03-2010, 10:16
secondo me dove vai con una endurostradale carico con bagaglie emagari zavorrina ci vai anche con altre moto , magari piano piano e coi polsi distrutti e qualche grattata sotto perche' e' piu bassa

Una volta col VFR mi sono dovuto fare 10 km di sterrato alla fine dei quali ero piuttosto stressato! :(

Quando incappo in uno sterrato col GS mi alzo in piedi e godo come un riccio! :lol:

Scusa se è poco :-o

BREEZE
03-03-2010, 10:24
Personalmente io la prediligo perchè mi piace piegare con il 21 davanti

zebu
03-03-2010, 10:27
hai trovato anche la turca? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

http://www.lastampa.it/sport/cmssezioni/pechino2008/200803images/turca01g.jpg

Mansuel
03-03-2010, 10:28
Personalmente io la prediligo perchè mi piace piegare con il 21 davanti

Feticista! :rolleyes:

NIKOKAPPA
03-03-2010, 10:30
Che scoperte...
Ma...
Se su 50000km ne fai 100 di sterrato, ha senso la enduro stradale?
Io col K100 ho ben fatto 10km di sterrato-strada bianca, certo non mulattiera, ma non è morto nessuno.

giogio
03-03-2010, 10:31
io in turchia ci sono stato 3 volte, di cantieri ne ho trovati un sacco ma sinceramente non ho mai sentito la necessità di un enduro :lol:

mariox
03-03-2010, 10:35
un'altra bella cosetta che fanno lì turki è pavimentate le strade con mattonelle lisce da paura!il mio amico con il varadero in frenata ed è finito lungo
disteso con fidanzata,borse ecc.,nonostante andasse pianissimo! 4 persone a tirare su stò bidone! secondo me se aveva l'abs,magari non succedeva...l'ho detto e si è pure incazzato! mah!
comunque: conosco amico con VFR v-tek e: sterrato neanche agli zero all'ora

Davide
03-03-2010, 10:51
Pensa se avevate lo xeno.........

NIKOKAPPA
03-03-2010, 10:53
e l'esa?

rotfl...

meno menate, più manetta!

wildweasel
03-03-2010, 11:00
la prediligo perchè mi piace piegare con il 21 davanti

E' tecnicamente impossibile.

Lo sanno tutti che con il 21 non si piega. :confused:

wildweasel
03-03-2010, 11:03
la prossima edurona sarà anche :!: anfibia. Mamma Bmw ci sta già lavorando

Vero. :)

http://i46.tinypic.com/1zegnqf.jpg

Mansuel
03-03-2010, 11:16
comunque: conosco amico con VFR v-tek e: sterrato neanche agli zero all'ora

Io ed un mio amico col VFR VTEC ci siamo fatti, senza volerlo ma tornare indietro non si poteva, la via Valbura nelle parco delle Foreste Casentinesi, ben 10 km di sterrato con gomme sportive.

Alla famosa spiaggia di Saleccia in Corsica, per raggiungere la quale ci sono 11 km di sterrato, ci sono arrivato col GS sentendomi un vero adventure raider
... :cool:

Poi ho visto che sul piazzale a ridosso della spiaggia c'erano auto di ogni tipo, scooter di ogni tipo e moto stradali.... :mad:

A prescindere da ciò io preferisco le enduro stradali :)

AndreaCekketti
03-03-2010, 11:17
Qualche anno fa in Corsica stavano rifacendo 11 km di strada tra Porto e Galeria, era tutto completamente sterrato.
Noi eravamo con la VTR, carichi al massimo, ma proprio tanto, ce l'abbiamo fatta lo stesso, ma quanto ho smoccolato per non essere con una enduro!
Troppo bello potersi infilare in qualsiasi stradina ti faccia gusto, senza preoccuparsi di grattare il puntale paramotore!

AndreaCekketti
03-03-2010, 11:19

Sì, pare che la Touratech stia creando degli scafi stile catamarano da ancorare alla moto sui soliti attacchi del paramotore! :D

c.p.2
03-03-2010, 11:20
Escluse le 5-6 nazioni europee più occidentalizzate( italia francia ecc.) quando ci sono lavori per la strada tutti usano il sistema che dice l'amico titolare del thread, passare su montagne di ghiaia versate in mezzo di strada, deviare per viottoli di montagna anche per molti km, sterrati improponibili pieni di buche che sembrano voragini e quando piove tutto diventa ancora più complicato fa parte del viaggio, per non parlare del deserto dove per esempio le strade fatte dai russi nei paesi satelliti mancano di manutenzione da prima del 1989, Qualche volta ho avuto il dubbio di essermi avventurato in posti con la moto sbagliata, ma non sono mai tornato indietro l'importante per me non è avere un enduro stradale , ma essere in compagnia dove ci si può aiutare in caso di bisogno. Certo non vado a cercarmele le piste ma se sono costretto ho una goldwing adventure ;)

fcamil
03-03-2010, 11:54
le enduro stradali sono una meravigliosa invenzione!!

mariox
03-03-2010, 11:55
goldwing?complimenti per il coraggio...io, già, sono preocupato per il peso e la mole del gs ADV1150 che ho preso da poco(mi immagino su quello serrato in turchia)... con la vecchia africa twin non ho avuto problemi ma con questa...non so se mi fiderei.

fcamil
03-03-2010, 11:56
Se mamma bmw facesse un enduro anfibia sarei il primo a comprarla.... ecco mondello(zona balneare di palermo) quando piove!!! http://www.youtube.com/watch?v=Rs-QMe5iP90

carlo.moto
03-03-2010, 12:00
Ma in Turchia si può andare senza una Odissey, o una Spark?, senza Akrapovich o come si chiama e senza Xenon? Il problema è grande (scusate la battuta)

Dogwalker
03-03-2010, 12:22
Ricordo una volta uno di quei reportage televisivi su vacanze avventurose in moto.
Proprio in Turchia, due enduro stradali (non ricordo quali, mi pare GS, ma potevano essere altre) con borse e bauletti avanzavano solitarie per una grande piana sassosa, attraversata da una pista appena accennata (una striscia senza sassi).
Ad un certo punto del filmato sono stati raggiunti e superati da una Ducati Paso! :rolleyes:

DogW

carlo.moto
03-03-2010, 13:22
Ad un certo punto del filmato sono stati raggiunti e superati da una Ducati Paso! :rolleyes:

DogW

Che a loro volta erano supportate da 2 camion che le avevano portate fino a lì, da 1 fuoristrada-officina e da un fuoristrada ambulanza.........:blob::blob:

Dimenticavo l'elicottero per fare le riprese !!!!!

rob75
03-03-2010, 13:32
sono pienamente daccordo con chi ha inviato il thread.

adesso sto cercando di spiegarlo a questo tizio:

http://www.omnimoto.it/foto/popup/29089/nick-sanders-parallel-world-giro-del-mondo-su-r1

AndreaCekketti
03-03-2010, 17:00

http://www.omnimoto.it/foto/popup/29089/nick-sanders-parallel-world-giro-del-mondo-su-r1

Per sfida si può fare qualunque cosa.
Ma un conto è dimostrare che una cosa si può fare sorpassando centinaia di problemi e disagi, un conto è viaggiare comodi e sicuri

Mansuel
03-03-2010, 17:07

Io comunque penso che il tipo si trovi più a suo agio in questa situazione :eek:
http://www.omnimoto.it/mwpImages/photogallery/2009/1460/photos650/nick-sanders-parallel-world-giro-del-mondo-su-r1_20.jpg

che non in quest'altra :mad:
http://www.omnimoto.it/mwpImages/photogallery/2009/1460/photos650/nick-sanders-parallel-world-giro-del-mondo-su-r1_11.jpg

:lol:

Kayo
03-03-2010, 17:25
Le misture......sono la base per i rapporti più completi....
?????
questo per dire che, grazie alle moto adattate a fare di tutto un pò, ha una possibilità in più l'incerto, il tranquillo, l'economico, l'avventuriero, il folle come me per girare di continuo su di un mezzo a due ruote con qualsiasi condizione meteo e di fondo stradale e portarsi a spasso la beneamata senza problemi a mo' di secondo attributo....
e poi....vuoi mettere lo spasso di percorrere kilometri variando dall'asfalto allo sterrato senza far diventare il viaggio troppo psico-impegnativo?

Dogwalker
03-03-2010, 18:18
Io comunque penso che il tipo si trovi più a suo agio in questa situazione :eek:

E chi non lo sarebbe? :lol:

DogW

rob75
03-03-2010, 20:41
http://www.omnimoto.it/mwpImages/photogallery/2009/1460/photos650/nick-sanders-parallel-world-giro-del-mondo-su-r1_20.jpg

http://www.omnimoto.it/mwpImages/photogallery/2009/1460/photos650/nick-sanders-parallel-world-giro-del-mondo-su-r1_11.jpg

:lol:

mansuel, ma quindi mi stai dicendo che invece il classico tipo da gs preferisce lo sterrato della turchia?

no, perchè se e' così vendo subito...

gladiator
03-03-2010, 20:42
Enduro perchè esiste il gs!

madagascaaar
03-03-2010, 21:49
a figa :eek: come sono messi i turchi ?

ecco......