PDA

Visualizza la versione completa : Collettori Y senza catalizatore GS 1200 - 2008

MIMMO23
27-02-2010, 07:19
Ragazzi,
sarei tentato di prendere i collettori Y senza ctalizzatore, ma il dubbio è ( come letto in alcuni post ) che l'elettronica vada in crisi x via delle sonde.

Inoltre vorrei sapere da chi le ha mntate se il sound è molto di verso ( cioè se ti fermano tuttu le pattuglie che incontri ) e se a livello di prestazioni la moto migliora mlto oppure no.

Grazie e tutti

passin
27-02-2010, 08:28
Consiglio l'uso del tasto cerca...
Comunque su QdE ci sono 2 (grandi) filosofie di pensiero che raccolgono poi vari sottogruppi.
Una pro e una contro.
Troverai discussioni infinite su questo argomento, ci perderai la testa, notti insonni si prospettano per il tuo futuro.
Sei proprio sicuro di voler continuare??

luigi.pink
27-02-2010, 08:38
...consiglio personale: scatalizza la moto è il 1° step per cominciare ad apprezzare un'altra sensazione di prestazioni .....;)

Fabio
27-02-2010, 09:04
Mi metto comodo, si prospetta una discussione kilometrica...:happy1::happy1::happy1::happy1:

antoniodemeo
27-02-2010, 09:15
Ciao Sul Gs non te lo saprei dire perchè ho il catalizzatore con lo scarico intitanio Aka,ma sicuramente non dovrebbe dare nessun fastidio all'elettronica perchè sulla Y ci sono gli attacchi per le sonde.
Sull' R1150R l'avevo montata,il saund era diverso solo quando aprivi tutto il gas,però ai bassi perdeva un pò guadagnando sugli alti.
Comunque a me non mi hanno mai fermato per questo motivo.
Spero di essert stato utile
ti saluto
Antonio

romargi
27-02-2010, 13:49
Se usi il tasto cerca troverai che:
- le sonde non costiuiscono un problema
- la moto perde ai bassi
- guadagna (un bel po') oltre i 5.000 giri.

Tutto qui. Ti devi solo chiedere che uso ne fai della tua mucca:
a) sei sempre ad alti regimi a gas spalancato? Bene, scatalizza pure senza problemi. Però mi verrebbe il dubbio di aver sbagliato tipologia di moto... forse una R1 sarebbe stata più adatta;
b) la usi entro i 4-5.000 giri, escluse qualche sporadiche puntate verso la zona più alta del contagiri? Bene, allora lascia tutto come è adesso.

MIMMO23
27-02-2010, 14:18
Le discussioni kilometriche le ho lette praticamente tutte, e non sono arrivato ad una clonclusione, cqm credo che per adesso lascierò tutto così com'è........................se poi l tarlo dello scarico torna a farsi sentire ci farò un pensierino...........

Grazie a tutti

luigi.pink
27-02-2010, 14:27
Le discussioni kilometriche le ho lette praticamente tutte, e non sono arrivato ad una clonclusione, cqm credo che per adesso lascierò tutto così com'è........................se poi l tarlo dello scarico torna a farsi sentire ci farò un pensierino...........

Grazie a tutti

.....torna...torna....:arrow::arrow::arrow:

redelmirto
27-02-2010, 14:46
io è messo la y x andare in marocco e non l,ho + tolto la moto va molto meglio ciao

pellame
27-02-2010, 19:22
Monta tutto tranquillamente , con la Y la moto va meglio ( è più corposa sotto) e il sound diventa solo un pò più cupo

valter 58
27-02-2010, 21:33
Mi sto godendo la mucca con y ARROS (decatalizzata con compensatore),terminale AKRAPOVIC in titanio,piu epron (sensore per ingannare la temperatura e rendere la miscela aria-benzina piu grassa)

alfred.
27-02-2010, 22:27
Da non dimenticare la soluzione Y decatalizzata + terminale originale oppure after market ma con db killer ;););)

MIMMO23
27-02-2010, 22:28
Ragazzi,
se mi scrivete così mi fate venire veramente la volglia...............

Ma quali sono i migliori per rapporto qualità / prezzo ?????

Inoltre, scuate l'ignoranza, ma tra i collettori Y e quelli senza catalizzatore non c'è differenza giusto ??? Sono la stessa cosa !!!

Grazie

alfred.
27-02-2010, 22:35
Ma .................. il post N° 7 lo ha scritto Mimmo 23 o Mimmo 22? :lol::lol::lol::lol::lol:

luigi.pink
27-02-2010, 23:54
Ragazzi,
se mi scrivete così mi fate venire veramente la volglia...............

Ma quali sono i migliori per rapporto qualità / prezzo ?????

Inoltre, scuate l'ignoranza, ma tra i collettori Y e quelli senza catalizzatore non c'è differenza giusto ??? Sono la stessa cosa !!!

Grazie

....vedi che avevo ragione qualche post fà.....la voglia torna :arrow::arrow::arrow:

per quanto riguarda i decat io ho scatalizzato subito il GS con gli Aros + compensatore e terminale Akra della Megamoto ;)

gigi70
28-02-2010, 01:40
Mimmo sei toscano ma di che città?
Se fossimo vicini ti inviterei nel mio cortile per farti vedere la Y dekat!
Ce l'ho sotto il mio ADV e non gli ha fatto altro che bene!!!!!!
Fammi sapere!
Un saluto, Luigi.

MIMMO23
28-02-2010, 09:56
Luigi,
mi sono già ricreduto, e credo propio che monterò uno scarico decatalizzato, ma con terminale originale.

Spero che il sound migliori e ovviamnete anche la prestazioni, adesso il dubbio è ................. qual'è il migliore i comercio ????? AROS, LEO VINCE, AKRA, etc etc...

Gigi, sono di cecina, ti passeri a trovare volentieri x vedere e magari provare la tua moto già decatalizzate.

Ciao a tutti

Frau Blucher
28-02-2010, 11:30
la Y decatalizzata
NON MIGLIORA LE PRESTAZIONI AI BASSI REGIMI.
Dimostrato scientificamente.

luigi.pink
28-02-2010, 13:10
la Y decatalizzata
NON MIGLIORA LE PRESTAZIONI AI BASSI REGIMI.
Dimostrato scientificamente.

sono d'accordo con te....qualcosina svuota in basso....sempre parlando solo ed esclusivamente di sostituzione di decat però utilizzando PC e altro icerte mancanze vengono corrette...

luigi.pink
07-03-2010, 18:17
Ragazzi,
sarei tentato di prendere i collettori Y senza ctalizzatore, ma il dubbio è ( come letto in alcuni post ) che l'elettronica vada in crisi x via delle sonde.

Inoltre vorrei sapere da chi le ha mntate se il sound è molto di verso ( cioè se ti fermano tuttu le pattuglie che incontri ) e se a livello di prestazioni la moto migliora mlto oppure no.

Grazie e tutti

...e allora non ci hai ancora detto come e' andata a finire....o meglio quale colli scatalizzati hai scelto....;)

MIMMO23
07-03-2010, 18:41
Luigi,
non vi ho più informato perchè non ho ancora scelto, ovvero ho deciso di mettere la Y ma devo decidere di quale marca :

Ho trovato dei Remus e Leovince, a prima vista mi semrano migliori i Leo, parlo a livello estetico, mi sembrano fatti melgio e di materiale migliore.

Credo che a livello di prestazioni siano identici, perchè le dimensioni della sez del tubo e lunghezza saranno sicuramente uguali.

Voi cosa mi consigliate ???

MIMMO23
07-03-2010, 19:26
Dove posso ascoltare il sound con collettori Y e terminale originale ????

romargi
07-03-2010, 19:32
Luigi,
Credo che a livello di prestazioni siano identici, perchè le dimensioni della sez del tubo e lunghezza saranno sicuramente uguali.

Non credo proprio!
I Remus non hanno il compensatore mentre i Leovince, se ricordo bene e non mi sbaglio, SI.
Pertanto io sarei più propenso a montare questi ultimi, in quanto con il compensatore la perdita ai basi dovrebbe essere di entità inferiore.

luigi.pink
07-03-2010, 20:51
condivido l'opinione di romargi....anch'io ho montato i colli Leovince .

Sicuramente sconsigliati i Remus IMHO.....buoni anche gli Aros che avevo prima....

ROBBY
07-03-2010, 21:15
prendili con il compensatore perdono meno ai bassi...
e per il rumore con scarico originale diventa un po' piu' pieno e corposo ma niente di particolarmente rumoroso..
ma molto piu' piacevole...;)

marmo
07-03-2010, 22:06
[QUOTE=MIMMO23;4521982]Luigi,
mi sono già ricreduto, e credo propio che monterò uno scarico decatalizzato, ma con terminale originale.

Se ti interessa scrivimi in pvt, io vendo una Y originale BMW cromata e Decatalizzata e ovviamente usata (3 micro amaccature sotto).
Essendo l'originale non da ssolutamente nell'occhio durante eventuali controlli.... ;)

Lamps

dario88
04-08-2013, 20:17
Sapete dirmi se i collettori per il gs 2010 montano sul 2009? valvola a parte. Non so se gli attacchi sono uguali all'uscita dei cilindri

maxk1200rs
27-08-2013, 23:44
ciao, io ho montato sulla mia ADV 2009 l'Y con compensatore + centralina Power commander5 ed autotune e la moto decolla...è una bomba ha una ripresa eccezionale, e per il rumore non si sente molto..sicuramente meno del bialbero. lamps.
max

mattematte
28-08-2013, 21:43
C'è differenza con l'autotune acceso e spento?

kenfight80
06-09-2013, 20:50
Sapete dirmi se i collettori per il gs 2010 montano sul 2009? valvola a parte. Non so se gli attacchi sono uguali all'uscita dei cilindri

Si, montano. Gli attacchi sono uguali

kenfight80
06-09-2013, 20:51
Li puoi montare con la marmitta completa. Sostituisci la valvola con un tubo di 63mm ;)

Lollo's_cow
08-09-2013, 10:47
Ciao,
scusate la domanda che sicuramente non interessa a nessuno,
i consumi senza kat cambiano?
saluti

okpj
09-09-2013, 09:23
a me non son cambiati, neanche installando la resistenza che inganna il sensore di temperatura dell'aria posto nella scatola filtro e che di conseguenza ingrassa la miscela aria-benzina dando più benzina..

giofort
09-09-2013, 09:43
decatalizzando un 1150
levi il catalizzatore e 8,5 kgse ne vanno, ne metti 1,5
se poi levi il terminale
e metti termignoni in carbonio o simili ma leggeri
altri 6,5 se ne vanno

solo poca roba, ma iniziare porta bene...

The Concorde
12-09-2013, 02:13
ciao, io ho montato sulla mia ADV 2009 l'Y con compensatore + centralina Power commander5 ed autotune e la moto decolla...è una bomba ha una ripresa eccezionale, e per il rumore non si sente molto..sicuramente meno del bialbero. lamps.
max

alternativa 2:

GS 2004, collettori senza compensatore, Hexacone senza dbk, filtro bmc, centralina originale rimappata con esclusione totale delle sonde lambda (faccio 20km di prova, mi arrapo x il tiro ai bassi, la faccio ritoccare ancora più in basso...non si può andare oltre ora che diventa pericoloso dato che ho su parecchi km)...

il modo migliore x spiegare come va è che ha guadagnato una marcia...in terza tira quanto una seconda, in quarta come una terza e così via...x ora no problem...

sound pieno e corposo a bassi giri (maggiormente a caldo), il colpo di gas ha un suono tipo ktm...passati i 4800 giri prego che non ci siano pattuglie in zona...tiro da urlo!!!

apoto
28-11-2013, 07:27
Mi riallaccio a questo thread per non aprirne uno nuovo...
Sulla mia "neonata",anche lei del 2008,ho ereditato scarico completo montato(collettori decat+terminale Akra)e a parte i collettori originali.
Per me il GS va così:sound da paura,cupo ai bassi un bel tuono agli alti,scoppiettii in rilascio normaili non eclatanti.Imho perfetto.Dai bassi viene su bene,ottimo allungo,solo a caldo minimo un pelo irregolare,molto basso e abbastanza vibrazioni.Consumi:15-16 in città trafficata,18-20 fuori.Una normale non l'ho mai provata seriamente.
Visto che in Bmw mi han detto
"brutti collettori,la moto non leggerà i valori,consuma il doppio,va la metà rimonta i suoi" :confused:
e il mio meccanico mi ha detto
"i collettori sono ok,le sonde messe giuste,se la moto va bene tienila così" :cool:
Solo 3 domande...se rimetto i colli originali lasciando l'akra:
perderò qualcosa in sound?
guadagnerò molto ai bassi?
al minimo sarà meno ruvida?

PS:se qualcuno volesse sapere se la centralina è mappata...boh?!Vorrei saperlo anch'io ma il prec prop non sapeva...

tmarko
28-11-2013, 09:07
ciao.
Io ho un adv 2009 preso originale....trovati sul mercatino AKRA + collettori deca senza compensatore e rapidbike 3
premesso che avevo lo scarico originale modificato solo sound e nessuna sostanza, ora ho intanto montato l'akra con db killer ,e a parte un suono molto educato la moto mi sembra non abbia avuto particolare benefici.
Ora aspetto sabato per montare centralina e collettori...poi vi faccio sapere.
ciao ciao

apoto
29-11-2013, 07:04
Grazie tmarko,aspetto le tue impressioni.
Help help qualcun altro che mi illumini...grassie!!

Pasqui!!!!!!!!
29-11-2013, 09:44
alternativa 2:

GS 2004, collettori senza compensatore, Hexacone senza dbk, filtro bmc...

Come hai fatta a rimappare la centralina originale?

tmarko
03-12-2013, 09:26
montato collettori e akra con db.
la moto acquista un sound accattivante...un bel borbottio..
poi appena in movimento...musica!!
nel senso che la moto prende giri meglio...sale bene...e e' diminuito il buco ai bassi, certo non e' scomparso.
poi agli alti che dire..
un netto miglioramento la progressione finalmente come la volevo io..
ora metto la centralina rapidbike 3 e/o il filtro bmc ( anche se mi dicono che potrebbe bastare il filtro)
in questo week end mi faccio un giro piu sostanzioso per approfondire meglio le sensazioni.
ciaooo

apoto
03-12-2013, 22:35
Ciao,ti è sembrata più brusca/irregolare ai bassi nell'apri/chiudi o quando si va a singhiozzo (es.andatura lenta in coda)?

tmarko
04-12-2013, 01:02
no..anzi.
almeno...a me piace cosi.

zonaradioattiva
04-12-2013, 23:52
Una domanda .... Posso montare la Y di un 2007 sulla mia bialbero del 2010 ?? Devo fare modifiche o sono intercambiabili??
La valvola sullo scarico va' eliminata ??
Grz

giuseppe122
03-01-2014, 20:44
appena mappata al banco la Power commander della mia GS1200 del 2008 con akra senza db e filtro K&N. il grafico dice circa +15 cv dai 5000 giri in sù:rolleyes: max 105 cv vs 91......coppia ca.+2 Nm

sotto i 5000 sono ca. 2 cv in più.

mah! so solo che ho accelerato in prima e non mi sono accorto che la ruota anteriore si era sollevata di 15 cm da terra........... :D

giofort
03-01-2014, 20:57
appena mappata al banco la Power commander della mia GS1200 del 2008 con akra senza db e filtro K&N...............

non cantar troppo presto vittoria, quando levi i buchi se sei fortunato ne hai qualcuno in meno
se invece di piace da 5000 in su e' un'altra storia....

giuseppe122
04-01-2014, 08:16
La moto andava già bene, senza particolari Buchi. Adesso "dovrebbe" andare meglio......

giuseppe122
04-01-2014, 08:24
La prima rullata è stata fatta già con terminale filtro e mappa standard

massimiliano61
08-01-2014, 19:11
sulla mia rt1200 ho collettori originali deca filtro bmc centralina rapidbike 3 con due mappature turistica (che passa la revisione senza problemi) e sportiva
senza esagerare.:lol::lol::lol:
veramente soddisfatto :D migliorata sia ai bassi che alti.
fa più rumore il filtro aria che i collettori deca....

passin
08-01-2014, 21:04
Caro giuseppe secondo me hai il controllo di trazione rotto se in prima si alza...

Mazz
09-01-2014, 08:28
appena mappata al banco la Power commander della mia GS1200 del 2008 con akra senza db e filtro K&N. il grafico dice circa +15 cv dai 5000 giri in sù:rolleyes: max 105 cv vs 91......coppia ca.+2 Nm

sotto i 5000 sono ca. 2 cv in più.

mah! so solo che ho accelerato in prima e non mi sono accorto che la ruota anteriore si era sollevata di 15 cm da terra........... :D

Mi viene qualche dubbio! Poi bisogna vedere che banco!
Allora io ho una come la tua un 08' Akra terminale,collettore leovince, filtro aria in spugna Rb3 con Rbo2 ,alberi a camme sport e arrivo al banco cv 105 alla ruota con una coppia di 12,50 kgm!!! Ti dico che con il controllo di trazione in "S" si alza in seconda di brutto(a candela) in accelerazione!
Caxxo...allora bastava solo centralina e terminale con filtro!!!:mad::mad:
Soldi buttati:(:(

passin
09-01-2014, 08:50
Mazz come fai a tenere una mano sul cupolino quando sei a candela?

Mazz
09-01-2014, 13:02
hahaha..bella Passin!! :lol: :lol:
In questa occasione le tengo tutte due al manubrio!!!:) E poi per ovviare il problema del cupolino...l'ho cambiato con un' isotta con archetto!!! :lol: :lol: :lol:

StenoBoxer
03-04-2014, 13:28
Ciao a tutti, io devo montare i collettori Remus senza compensatore sulle mia r1200gs adv 08,il montaggio é semplice? Riguardo le sonde basta solo svitarle dagli originali e riavvitarle sui Remus? Grazie

Mazz
10-04-2014, 13:49
Si!! E' semplicissimo! ;)

StenoBoxer
11-04-2014, 17:15
Ciao ragazzi,premetto che possiedo una R1200GS ADV '08, ho montato i collettori Remus senza compensatore, montaggio ben riuscito e sonde montate senza problemi.
Accendo la moto ed ha cominciato a fare molto fumo, la carburazione risulta grassissima, premetto che ho il terminale ed il filtro originali.
Ho fatto 500mt. in quartiere ma fa molto fumo quindi ora sono qui a chiedere delucidazioni.
Cosa può essere successo???

zonaradioattiva
15-04-2014, 22:12
Ho fatto 500mt. in quartiere ma fa molto fumo quindi ora sono qui a chiedere delucidazioni.
Cosa può essere successo???
Stai andando a gasolio???
Che colore è il fumo ??
potrebbero anche essere residui di sporco rimasti dallo svuotamento

GIANLUCA CAPPELLETTI
24-07-2014, 19:07
ciao volevo sapere se con collettori y con compensatore e terminale originale si ottengono buoni risultati .....senza toccare centraline varie
ciao

giofort
24-07-2014, 20:05
come da titolo, la liberi un po' lasci il terminale originale e non fai altro
se liberi anche il terminale centralina assicurata sicura
acquisti in alto e perdi in basso
consumi di piu' perche' continui ad accellerare

e' una voglia, il mix giusto e' l'originale, ma sai anche se perde in coppia
se ti appaga il rumore ti autoconvinci che va meglio, anche se va peggio vedrai che va meglio:lol::lol:

Sky11
13-09-2015, 17:04
Ciao a tutti, mi attacco a questa discussione per chiedere una piccola info... Ho preso da poco un GS std 2005 che monta un collettore Y non originale (il terminale è originale). Visto che a occhio non ho individuato scritte, sigle o altro si riuscirebbe a capire di che marca e modello è?
Grazie in anticipo :)