PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio gomme


libbio73
25-02-2010, 21:52
Salve a tutti !
dopo aver percorso nell'ultimo anno (con molta prudenza) 8000 km con le Bridgestone Battlax di primo equipaggiamento (già usate per 7000 km dal 2005 al 2006 dal vecchio proprietario) sembra finalmente arrivato il momento di cambiarle (l'anteriore è completamente consumata mentre la posteriore sembra nuova...boh ). Che gomme vi sentireste di consigliarmi ad oggi, in base alla vostra esperienza?
Grazie
Livio

yoghi52
25-02-2010, 22:02
Michelin pilot road 2

FelixtheCat
25-02-2010, 23:01
Metz Z6, devo ancora provare la versione Interact, ma per me sono sempre favolose!

Ora ho Continental Conti Road Attack, buone, ma non mi finiscono di piacere :confused:... sensazioni, abitudini, seghe mentali, non saprei ;)

libbio73
25-02-2010, 23:01
Sport Tourer: la mia moto è una ST come la tua :-)
FelixtheCat: molto spesso vedo consigliate proprio le Metz Z6 Interact per le nostre moto ma io avevo adocchiato proprio le Conti Road Attack ( che sono, tra le poche, disponibili con specifiche BMW per entrambe le ruote): cosa c'è che non ti convince in pieno di queste coperture?
Yoghi52: avevo delle pilot road 2 sulla precedente R 1150 R ma devo dire che (forse perchè non avevo molta esperienza di guida) non mi piacevano molto le sensazioni di appoggio che mi davano in curva e che qualche volta di troppo la moto mi è partita in scodata accelerando su fondo bagnato....

Paolo Grandi
25-02-2010, 23:16
Uso turistico, uso medio, coltello tra i denti..........?

libbio73
25-02-2010, 23:18
Paolo Grandi: diciamo uso medio anche se qualche volta vorrei poter mettere il coltello tra i denti :-)

Paolo Grandi
25-02-2010, 23:24
Detto che quelle che ti hanno già consigliato vanno più che bene, e mi riferisco soprattutto a Z6 Interact e a Mich. PR2 (per me quelle che ti scivolavano via erano le vecchie PR1 monomescola), aggiungo:

Pirelli Diablo Strada: costano poco, tengono di brutto in qualsiasi condizione atmosferica (cosa non da poco) e fanno anche abbastanza km

Metz. M3: da coltello tra i denti (ma 5.000 o 6.000 km.)

Forse una buona via di mezzo tra le due (ne sento parlare bene) sono le Pirelli Angel ST

libbio73
25-02-2010, 23:26
Grazie Paolo, effettivamente non posso giurare che non fossero le Pilot Road 1

shadowman
26-02-2010, 00:35
io adesso ha sotto le angel ST, e mi sto trovando veramente bene, te le consiglio veramente.

sunset
26-02-2010, 08:41
Mochelin Pilot road 2, cambiati 2 treni sempre ottime fino in fondo.

libbio73
17-04-2010, 19:16
Credo di voler provare le Metzeler Z6 Interact.
Il configuratore automatico del sito Metzeler consiglia per la nostra moto la posteriore con specifica C (per moto pesanti mi pare di capire) e l'anteriore senza alcuna specifica particolare.
Il configuratore consiglia la stessa accoppiata di gomme anche per la RT (per la quale però un membro autorevole del forum consiglia in altra discussione la specifica G indicata dallo stesso - e da un sito di e-commerce peraltro - come specifica per moto pesanti).
Curiosamente noto che l'accoppiata anteriore G - posteriore C viene proposta dal configuratore Metzeler (oltre che per le honda VFR) per le BMW F 800 S ed ST che dovrebbero pesare una ventina di kg in meno della nostra moto ed avere 25 CV in meno. La stessa combinazione viene poi riproposta, dopo un "buco" per tutta la serie R, per le BMW K 1200 R e K 1300 R che sono un po' più pesanti della nostra moto ma anche decisamente più potenti.
Ora comincio ad avere dei dubbi sul fatto che G voglia significare "per moto pesanti". Cosa ne pensate ?

libbio73
20-04-2010, 13:16
Comunque questo è lo scambio di mail che ho avuto con l'assistenza metzeler in merito alla questione:

DOMANDA:
Oggetto: scelta gomme Metzeler per BMW R 1200 ST
Messaggio: Buongiorno,noto che il configuratore automatico consiglia per la mia moto una combinazione di pneumatici Interact Z6 con specifica C al posteriore e senza la specifica G per l'anteriore. Noto che quest'ultima combinazione è invece consigliata sia per la BMW F 800 ST (meno pesante della mia moto di circa 30 kg e meno potente di circa 25 CV) che per la BMW K 1300 R (più pesante di circa 15 kg e più potente di oltre 60 CV). Come si spiega tutto questo? Con una diversa distribuzione dei pesi nella serie R rispetto alle serie F e K forse o con le diverse caratteristiche di erogazione del motore boxer rispetto ai motori in linea ? Possono esserci problemi nell'utilizzare un'anteriore con specifica G sulla mia moto? Cosa cambia tra la gomma senza e con la specifica G ?
Grazie
Cordiali Saluti

RISPOSTA:
Gentile cliente, in parte ha già risposto da solo alla sua domanda in quanto non conta solo il peso totale ma anche la sua distribuzione sugli interassi.Inoltre occorre verificare anche alcuni particolari che caratterizzano ogni modello specifico. Per quanto riguarda infine la specifica "G" non ci sono problemi ad utilizzarla anche sulla sua moto; l'unica differenza che potrebbe sentire è quella di una minore maneggevolezza rispetto a quella senza specifica. Cordiali saluti
Metzeler Marketing Italia

Cav56
28-04-2010, 23:48
Salve a tutti !
dopo aver percorso nell'ultimo anno (con molta prudenza) 8000 km con le Bridgestone Battlax di primo equipaggiamento (già usate per 7000 km dal 2005 al 2006 dal vecchio proprietario) sembra finalmente arrivato il momento di cambiarle (l'anteriore è completamente consumata mentre la posteriore sembra nuova...boh ). Che gomme vi sentireste di consigliarmi ad oggi, in base alla vostra esperienza?
Grazie
Livio

Metzeler Z6 Interact appena montate (un mese) Fantastiche la moto sembra un altra .
Non costano care io le ho pagate 260
:lol::lol::lol:

amedeo58
29-04-2010, 10:19
Anche io Metzeler Z6 Interact, fatti 2500 Km e sono perfette. Costo 260 euro. La moto è stabilissima.

mpcrt
05-05-2010, 10:11
Michelin pilot road 2

Ottima scelta. 2,7 post e 2,4 ant le pressioni consigliate da Donati di Roma.

Attenzione: gomme non adatte ai vecchi K. sul mio k 1100 rs del '97 non hanno dato buoni risultati. Quando ho montato le classiche Z6 Interact tutto è tornato a posto.

MPCRT

libbio73
08-05-2010, 22:28
Comunque alla fine ho montato le Z6 Interact e dopo averci fatto qualche km posso dire di essere rimasto sorpreso da una qualità che non avevo minimamente considerato nella scelta delle gomme: l'assorbimento delle asperità ! Non credo si tratti solo di gomma nuova (erano nuove anche Pilot Road 2 sulla vecchia R 1150 R), credo sia proprio una caratteristica di queste coperture: la mia schiena non soffre più per gli scalini o le piccole buche: i colpi vengono incredibilmente attutiti, sembra che le gomme lavorino in migliore sintonia con gli ammortizzatori. Sono davvero contento. Altra caratteristica che sto apprezzando è l'agilità con cui la moto vuole andare in piega e la millimetrica precisione con cui le gomme fanno fare alla moto esattamente ciò che ho in mente ! Riguardo alla specifica G di cui sopra sarei proprio curioso di sapere in cosa differisce dalla gomma normale anteriore. Ho scoperto che l'anteriore normale ha queste caratteristiche: tread plies: 2 rayon + 1 steel/siderwall plies: 2 rayon. Queste sono esattamente le stesse caratteristiche costruttive di una posteriore C. Curiosamente invece una posteriore normale ha queste caratteristiche: tread plies: 1 rayon+1 steel/siderwall plies 1 rayon (sembra meno rinforzata). Insomma l'anteriore normale e la posteriore C hanno la stessa costruzione in termini di tele. Chissà la G .....

shadowman
09-05-2010, 00:00
.....non ci ho capito una mazza con le caretteristiche, ma le interact voglio provarle!

amedeo58
09-05-2010, 14:06
.....non ci ho capito una mazza con le caretteristiche, ma le interact voglio provarle!

Provale, non te ne pentirai. Io ho sempre usato le Metzeler con qualsiasi tipo di moto. Certo non saranno il top, ma sono sicuramente le gomme più universali che conosco. :-p

Cav56
09-05-2010, 19:10
Concordo con Amedeo sono favolose da quando le ho montate la moto sembra un altra ,viaggia su un binario.
Provare per Credere :lol::lol::lol::lol:

FelixtheCat
09-05-2010, 20:24
Io ho sostituito le Conti RoadAttack che avevo prima ed ho ora Diablo Strada: una meraviglia!! :lol:
Credo che le Conti non le metterò più: da nuove non c'è nemmeno male, a parte un pò di autoraddrizzamento, ma usurandosi diventano imprevedibili come comportamento. Poi ci sta anche che le abbia rovinate io guidando, ma... non fanno per me! ;)





PS: le Z6 sono per ora le mie preferite, ora sono solo in fase "esplorativa"... :lol:

shadowman
09-05-2010, 23:22
io ho già consumato un buon numero di Z6, poi le ho tradite per provare le angel ST, non male nei primi km, ma adesso che sono oltre la metà d'usura non mi convincono più molto, anche perchè le ho potute provare al ritorno dal meeting sotto la pioggia battente da Savona a casa e non hanno una buona aderenza come le Z6.

ulisse59
10-05-2010, 10:06
Z6 tuta la vita, per il mototurismo con carichi pesanti per me sono le migliori.

enrisol
10-05-2010, 14:50
Gommeper la ST? Ho esperienza quasi solo di Metz Z6 (4 treni). Adesso ho sotto delle Bridgestone Battlax ma sono durette, e l' anteriore è quasi finito in 8000 km. Domani faccio montare Metz Sportec M3: qualcuno le ha già provate?

Edoardo86
14-05-2010, 11:21
io ho le z6 roadtec da 8000km, sulla mia r 1100 rs , ho un guida sportiveggiante ma senza staccate al limite, perché non mi fido dei freni della mia mukkona, ma ci sono ancora, le tengo 2.4post e 2.1 ant, altrimenti le sento scivolare! in compenso l'anteriore non mi ha mai tradito!

Vorrei sostituirle con le z6 interact , qualcuno è passato dalle roadtec alle interact? ci sono differenze in positivo? perché se risultano identiche mi orienterei sulle michelin pilot 2 o le pirelli angel. Grazie

kingfrenk
16-05-2010, 09:29
Gommeper la ST? Ho esperienza quasi solo di Metz Z6 (4 treni). Adesso ho sotto delle Bridgestone Battlax ma sono durette, e l' anteriore è quasi finito in 8000 km. Domani faccio montare Metz Sportec M3: qualcuno le ha già provate?

ho avuto anche io una "storia" con st ora sto con una sbarazzina r, non trovo interessanti le z6 scivolose e lente in curva, ma durature, io prediligo il divertimento ed m 3 ancora meglio m5 o ancora pirelli diablo corsa III (che trovi a bun prezzo),e vedrai che la coppia del 1200 non le mette in crisi in uscita di curva... però se devi fare un viaggio ci vuole qualche cosa di più duro

Enzofi
13-10-2010, 16:25
Dopo 3 treni di Michelin Road Pilot II mi sono stufato di gomme che durano solo 8.000 km.
Su consiglio del gommista adesso ho montato le Bridgestone BT023.

antalon
14-10-2010, 09:17
Metzeler Z6 Interact montate prima dell'estate fatti 2500 km. :)

Fantastiche la moto risulta stabile e sicura in ogni condizione. :eek:

Edoardo86
14-10-2010, 19:39
io ho provato le z6 roadtec, sono discrete, non le ho rimesse, ma ho messo le michelin pilot road 2 , sembrano buone ma ci mettono un eternità ad entrare in tempertaure eppure le porto 2.4post e 2.1ant!
A qualcuno è capitato? sono dot 2010!

mimmo_dr
18-10-2010, 14:11
porca miseria, ma quanto son fermo??? :(
le pilot road 2 le ho cambiate a 13.500 km e non erano ancora sfatte... :(

per il riscaldamento non so. non mi fermo a toccarle...

Enzofi
18-10-2010, 16:41
il consumo delle gomme é influenzato anche dalla massa da muovere: io peso 100 kg + 50 kg di passeggera + abbigliamento + bagagli.
La pressione di gonfiaggio è 2,5 / 2,9 sempre.

mimmo_dr
18-10-2010, 16:52
si si, fai pure il buono :) ma dipende anche dalla manetta! :(

d'altro canto io consumo anche meno benzina: in giri senza città e autostrada non ho mai fatto meno dei 18...

Enzofi
18-10-2010, 17:15
con le gomme gonfiate alla pressione giusta, ad andatura codice e nelle condizioni sopra citate faccio normalmente 20 km con un litro.

mimmo_dr
18-10-2010, 17:19
con le gomme gonfiate alla pressione giusta, ad andatura codice e nelle condizioni sopra citate faccio normalmente 20 km con un litro.

quei consumi col 1200? bene bene! :D

uso stesse pressioni gomme, e vado quasi sempre da solo. spesso faccio i 20 anche un po' fuori codice... a 18 scendo quando penso di andar forte...

tosolix
18-10-2010, 22:57
Sulla mia R1100RS ho montato le DUNLOP Rodsmart ( contravvenendo a tutti i dettami dei mukkisti anziani ) come prima impressione mi sono trovato molto meglio delle Pirelli diablo strada che era state montate quando ho comprato la moto . Pressione 2.3 ant. 2.7 post. in virtù che fra me e le borse ci sono 120 Kg. sulla moto . Consumo benzina da verificare dopo aver sistemato i corpi farfallati .
Fermo restando che la scelta delle gomme e' personale in quanto ogniuno ha delle sensazioni soggettive nell' uso della moto a quelli che ho chiesto un parere su quale marca preferire ho ricevuto molte riposte positive sulla Metzeler e solo risposte negative sulla Pirelli ( e con questa mi cacciano dal forum !!!! )

Alessio Viti
21-10-2010, 18:56
Metzeler Z6 Interact forever!!!!!!!!
Sto finendo il quinto treno e sono soddisfattissimo. Sul bagnato poi non c'è concorrenza.
Pressione 2,5 ant e 2,9 post.