Entra

Visualizza la versione completa : Fluido freni

willy999
25-02-2010, 00:33
R 1200RT ottobre 2008 - tagliando dei 10K: devo far sostituire il fluido freni o si può fare al successivo dei 20K?

lunatico-beep
25-02-2010, 07:52
lo sanno loro in officina . . . non ti preoccupare ;)

willy999
25-02-2010, 09:47
Lo so che in officina lo sanno.... preferisco, però essere informato: non sempre tutto quello che fanno in officina è necessario ;)

frangatto
25-02-2010, 10:54
furbizia:togli con
una siringa quello presente nelle vaschette e rimetticelo nuovo.

avrai cambiato l' 80% del liquido . se lo fai a distaza di poco tempo avrai cambiato il 100% ;)

u00328431
25-02-2010, 10:59
In generale il cambio del liquido freni non si fa in base ai chilometri, ma al tempo: due anni è il tempo consigliato. Una sostituzione parziale, come suggerisce frangatto, non è consigliabile, perché l'olio vecchio inquina il nuovo. Meglio svuotare per bene il circuito, anche se la cosa è meno critica da quando le mukke non hanno più il delicato e famigerato servofreno elettrico delle 1150. Il mio meccanico dice anche che la sostituzione è più necessaria se la moto sta ferma, in quanto è più facile che si formino morchie nel circuito. Se il freno lavora, la circolazione stessa del fluido tiene pulito il circuito e si più stare più tranquilli. Comunque, visto il costo irrisorio del materiale, il rischio di un impianto non efficiente, e il poco tempo richiesto per l'operazione, conviene senz'altro sostituire il liquido agli intervalli indicati

play
25-02-2010, 11:24
e' da cambiare, anche la mia ''rt'' e' del 2008. per esperienza personale sarebbe meglio cambiarlo, ma praticamente visto il tuo basso kilometraggio potresti anche sostituirlo a 20.000 km.
l'olio dei freni decade sia per una temporalita' di circa due anni, ma anche per i repentini cambi di temperatura dell' olio, con le vicine pastiglie che scaldano e quindi lo deperiscono. se vuoi farlo da te' non e' complicato, solo un po' di accortezza e niente fretta. per la sua qualita'
accertati che nello stesso sia specificato: non contiene sostanze chimiche che possono corrodore l'impianto. io mi trovo molto bene con l'arexons.

spero di esserti stato utile.