Visualizza la versione completa : Fluido freni
willy999
25-02-2010, 00:33
R 1200RT ottobre 2008 - tagliando dei 10K: devo far sostituire il fluido freni o si può fare al successivo dei 20K?
lunatico-beep
25-02-2010, 07:52
lo sanno loro in officina . . . non ti preoccupare ;)
willy999
25-02-2010, 09:47
Lo so che in officina lo sanno.... preferisco, però essere informato: non sempre tutto quello che fanno in officina è necessario ;)
frangatto
25-02-2010, 10:54
furbizia:togli con
una siringa quello presente nelle vaschette e rimetticelo nuovo.
avrai cambiato l' 80% del liquido . se lo fai a distaza di poco tempo avrai cambiato il 100% ;)
u00328431
25-02-2010, 10:59
In generale il cambio del liquido freni non si fa in base ai chilometri, ma al tempo: due anni è il tempo consigliato. Una sostituzione parziale, come suggerisce frangatto, non è consigliabile, perché l'olio vecchio inquina il nuovo. Meglio svuotare per bene il circuito, anche se la cosa è meno critica da quando le mukke non hanno più il delicato e famigerato servofreno elettrico delle 1150. Il mio meccanico dice anche che la sostituzione è più necessaria se la moto sta ferma, in quanto è più facile che si formino morchie nel circuito. Se il freno lavora, la circolazione stessa del fluido tiene pulito il circuito e si più stare più tranquilli. Comunque, visto il costo irrisorio del materiale, il rischio di un impianto non efficiente, e il poco tempo richiesto per l'operazione, conviene senz'altro sostituire il liquido agli intervalli indicati
e' da cambiare, anche la mia ''rt'' e' del 2008. per esperienza personale sarebbe meglio cambiarlo, ma praticamente visto il tuo basso kilometraggio potresti anche sostituirlo a 20.000 km.
l'olio dei freni decade sia per una temporalita' di circa due anni, ma anche per i repentini cambi di temperatura dell' olio, con le vicine pastiglie che scaldano e quindi lo deperiscono. se vuoi farlo da te' non e' complicato, solo un po' di accortezza e niente fretta. per la sua qualita'
accertati che nello stesso sia specificato: non contiene sostanze chimiche che possono corrodore l'impianto. io mi trovo molto bene con l'arexons.
spero di esserti stato utile.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |