Visualizza la versione completa : Garmin: le mappe acquistate in modalitÃ* download non si possono installare sul PC
Butch Coolidge
22-02-2010, 14:58
Segnalo questa 'grandiosa' idea Garmin magari già notata ma che io non conoscevo: se si acquista una mappa extra in modalità download (attenzione: un nuovo acquisto, non l'aggiornamento di mappe già possedute) la stessa viene scaricata solo nell'unità GPS e NON può essere scaricata nel computer, quindi nisba nuova mappa in mapsource.
Lo so perchè ho comprato NT Nordamerica in modalità download e dopo aver cercato inutilmente di caricarla sul computer ho 'scoperto' che nelle caratteristiche era indicata (anche chiaramente in verità, mea culpa) la suddetta caratteristica.
50 euri buttati, lo dico per evitare lo stesso spreco a qualcun altro.
Quindi non si può usare mapsource per pianificare rotte ecc
Immagino da ciò che dici che il download possa solo avvenire a GPS collegato.
(per fortuna da come dici è ampiamente segnalato)
Grandiosa idea!! e se uno volesse solo installare una parte della mappa scaricata?
Ciò implica il fatto di dover acquistare la mappa in versione DVD (se nn erro).
Certe cose mi fan proprio pensare: fanno bene a piratarle!!!
Butch Coolidge
22-02-2010, 18:00
Quindi non si può usare mapsource per pianificare rotte ecc
Immagino da ciò che dici che il download possa solo avvenire a GPS collegato.
(per fortuna da come dici è ampiamente segnalato)
Grandiosa idea!! e se uno volesse solo installare una parte della mappa scaricata?
Ciò implica il fatto di dover acquistare la mappa in versione DVD (se nn erro).
Certe cose mi fan proprio pensare: fanno bene a piratarle!!!
Esatto, per scaricare devi aver collegato il GPS. Poi non è che sia così ampiamente segnalato, diciamo che è scritto e che prima di acquistare uno dovrebbe leggere tutto, ma insomma...
Poi per acquistare il DVD è una mezza odissea, l'ultimo, NT nordamerica 2009, l'avevo comprato da Amazon UK ma l'ultima versione non ce l'hanno, ho trovato, sempre via Amazon UK, un rivenditore americano e alla fine il DVD mi cosa 120 dollari circa, un'85 euri, il che può essere anche accettabile, ma perchè devo cercare manco fosse l'isola del tesoro??
Come dici tu: fanno bene a piratarli!! W la baia!!
HAHAHAHA!
Non esiste una mappa garmin che non possa essere "installata" sul computer.
Basta usare due programmi gratuito che si chiamano wgmaptool e cgpsmapper.
La procedura è questa.
1) apri il file .img della mappa con wgmaptool
2) Nel menu "Split" clicchi su "split for mapsource"
3) A questo punto lui lavora, anche a lungo, e ti spezzetta la mappa in tanti img. In più ti crea uno script che si chiama install.bat
4) fai girare install.bat
La mappa è ora disponibile in mapsource
Se ci sono errori vuol dire che bisogna dire a wgmaptool dov'è cgpsmapper.
Questa procedura la uso di frequente perché scarico gli img direttamente da openstreetmap (mappe libere, quindi è legale scaricarle) e li uso con mapsource.
Ma l'ho anche usata con degli img garmin.
interessante!
visto che lo usi, com'è il livello di accuratezza delle mappe di openstreetmap?
Dipende dalla zona.
Al momento sono negli USA e quelle che sto usando sono ottime!
Ho comprato un 60csx senza mappe e ci ho messo su le open. Non ho ancora avuto alcun problema.
Sono un po' povere in quanto a pdi, ma quelli si possono sempre scaricare a parte.
Ho visto che la mappa che copre i dintorni di casa mia in Italia non è del tutto coperta. Io però sono del parere che non serva una carta super dettagliata.
E soprattutto preferisco usare quelle open rispetto a spendere un sacco de sordi per le garmin.
anche io ho un 60csx e utilizzo le Free routable maps for Garmin brand GPS devices (http://garmin.na1400.info/routable.php) il cui dettaglio è discreto.
Ho acquistato anche Land Navigator e lo trovo limitato nella creazione di rotte e con un dettaglio, a livello di strade non asfaltate, identico ad una mappa stradale normale!:(
proverò anche le openstreetmap!
Le mappe free che usi tu sono l'implementazione per garmin delle open.
Butch Coolidge
25-02-2010, 08:14
HAHAHAHA!
Non esiste una mappa garmin che non possa essere "installata" sul computer.
Basta usare due programmi gratuito che si chiamano wgmaptool e cgpsmapper.
Azz... potevi dirmelo prima risparmiavo 120$ ;)
Dritta comunque molto interessante, ci provo subito
AGGIORNAMENTO: prima di lanciarmi ho provato ad informarmi e ho trovato questo
http://freakass.co.cc/2008/07/12/upload-unpack-gmapsupp-maps-from-gps-device-to-mapsource-without-cd/
In particolare leggendo i commenti trovo:
I successfully did this to convert CN North America map img to mapsource. However, it seems all details are lost during the conversion? First here sre no overlay showing up on mapsource. Second, i extarct some states and transferred them successfully onto my Sprint Touch pro running Garmin XT. However, when i select to enter an address, it says i need “detailed” map for this function. The original img file did not have this problem. I am trying to find a way to cut the map size down by selecting only the states i need. Any thoughts or is this a limitation?
[Reply]
admin Reply:
March 6th, 2009 at 3:53 am
yes that is a problem i encountered too
Per caricare in Mapsource mappe libere OK, ma se nel processo di caricamento si perdono funzionalità di una mappa Garmin regolarmente acquistata allora direi di no.
Azz... potevi dirmelo prima risparmiavo 120$
Ancora non sono capace di rispondere alle domande che non mi sono state poste, scusa ;)
Non è vero che nell'installazione di img garmin in mapsource si perdono dettagli. L'ho fatto più e più volte e non ho mai perso nessun dettaglio.
Immagino che il tipo abbia avuto qualche problema perché non ha settato le impostazioni corrette in wgmaptool
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |