PDA

Visualizza la versione completa : r1200s giretto domenicale e consigli sulla pulizia

roby.nes
22-02-2010, 13:44
finalmente il clima ha permesso un giro decente...
però al rientro ho notato che la moto ha bisogno di cure amorevoli (le strade sono ancora sporche :mad: )
Voi come pulite le plastiche? Ci sono prodotti che consigliate?
Vista la delicatezza dellle plastiche rosso/grigie come più volte letto qui, voi come fate??

NICOTACOS
22-02-2010, 14:03
Secondo me le plastiche sono l'ultimo dei problemi perché non patiscono certo dell'accumulo di fanghiglia salata come capita alle parti metalliche, specie i tubi di scarico e l'ammortizzatore posteriore.

Però è vero che se si vuole una carrozzeria fiammante qualche accorgimento bisogna adottarlo. Sulla mia moto, che è bianca, lo sporco si accumula velocemente e si attacca con tenacia specie nelle zone di contatto tra tuta in pelle (nera) e carena. Si formano degli aloni che non vengono via al normale lavaggio con lo sciampo. Per un buon risultato bisogna usare un polish delicato. Ci sono molti prodotti. Uno dei migliori per lo scopo è il Polish Rosa della 3M che trovi dai fornitori per carrozzieri. E' liquido e quindi si stende e li leva senza particolare sforzo.
E' un lavoro in più da fare ma dopo il trattamento la vernice risulta lucida in modo impressionante.
Io però di solito tendo a risolvere il problema da te esposto... fregandomene ;)

paolo chiaraluna
22-02-2010, 14:09
Sulla mia moto, che è bianca (...)

ghei......

Diabolerik
22-02-2010, 15:02
Sulle plastiche in generale non usare mai sgrassanti e/o prodotti aggressivi, usa acqua e sapone neutro o di marsiglia.
Ciao ;)

Il Veterinario
22-02-2010, 15:29
Io ci metto il Mc Brite e per almeno 3/4 volte basta un po d'acqua e microfibra e torna perfetta!

Per i cerchi uso lo Chante Clair......

Attenzione non usate assolutamente il chillit bang,rovina le parti metalliche..

Ciao

carlo.moto
22-02-2010, 15:30
Usate il PRONTO MOBILI, va bene su tutte le plastiche, sul metallo e sui cupolini, è di facilissima applicazione e funziona benissimo

THE RED S---
22-02-2010, 16:47
beh...pronto mobili puo' andare se la ESSE sta nel salotTO;).......ritornando al trend di oggi....my terapi...is..sciacquare molto bene con idropulitrice....a motore FREDDO..POI lavare con spugna...io uso un detergente ke contiene una parte lucidante...facilmente reperibile in autoaccesorio...questo trattamento a lungo termine mantiene tutte le parti nere belle ..non opacizzate.....;) poi con l'aiuto del compressore e una pelle sintetika asciugo completamente la bike....finito tutto con la cera e non sempre lucido le carene....stesso trattamento per i collettori e scariko...in questo caso uso la cera abrasiva fine ( fa i collettori come nuovi )...spece se il sale della strada ha fatto il suo sporko lavoro ::::);):cool::D...............THE RED S--- AL VOSTRO SERVIZIO:lol:

The Captain
22-02-2010, 17:01
Io la lavo con acqua e sapone neutro,un risciaquo,con idropulitice,a motore freddo ovviamente!
Poi armato di pazienza asciugo completamente la moto,e nelle parti di metallo sia nere che grigie,una bella spruzzata di wd 40,e poi lo asciugo con un panno di cotone!
consiglio di non darlo sulle plastiche poiche le unge un pò troppo!

paolo chiaraluna
22-02-2010, 17:11
io la metto in lavatrice a 30°
le faccio fare una lenta centrifuga poi l'appendo in terrazza all'ombra.
Non la stiro mai...

PIERO S
22-02-2010, 17:16
....io la lavo come tutti ma per asciugarla la smonto e metto i singoli pezzi nel microonde!

THE RED S---
22-02-2010, 17:19
dai ke oggi si kiakkera:)..il primo risciacquo e' molto importante ...prima di lavare tognere la sabbia dalla moto ke nell'operazione di lavaggio con spugna potrebbe graffiare;)....per ser THE CAPTAIN....tutto cio' ke e' unto non e' pulito...per conto mio...per quello uso un detergente lucidante...fa' venire tutto plastike e cilindri carter blokko.. come nuovi....nella rockster ke avevo con serbatoio opaco..quando la resi era piu' bella ke da nuova:cool:

THE RED S---
22-02-2010, 17:22
se siete PATAKKI:mad::lol::lol:...E io ke vi ho offerto tutto il mio saguerfer:confused:...non gioko piu':sad11::confused:

R_michele_S
22-02-2010, 17:51
Chiedete a Franz,
dal giro domenicale di ieri avevamo le moto che sembravo uscite dalla Parigi - Dakar...

carlo.moto
22-02-2010, 17:55
Usate il sapone neutro altrimenti si irrita la vernice.............?!?!

Mixel
22-02-2010, 18:02
Dopo una giornata di fogliame vario,neve,sale e chi più ne ha più ne metta mi sono messo a lavare la mia piccola..
credevo mi cadessero le mani,è stata una sofferenza ma oggi era bella come sempre...
e ke soddisfazione vederla sempre attorniata da curiosi al raduno...:)

dimenticavo...cerchi e blocco motore con un lavamotori nn agressivo,il resto con uno shampoo con cera poi
asciugatura con daino e cera con microfibra...
ogni 3/4 lavaggi anche una bella lucidata con pasta polish x plastiche al posto della cera...
se trattassi una donna così meriterei di essere lapidato!:lol:

paolo chiaraluna
22-02-2010, 19:09
Usate il sapone neutro altrimenti si irrita la vernice.............?!?!

certo, e poi alla fine una bella spalmata di Fissan...

ZzetaA
22-02-2010, 19:13
posterò qualcosa che vi farà inorridire :lol::lol::lol::lol:

http://img191.imageshack.us/img191/1487/dscf1790b.jpg

paolo chiaraluna
22-02-2010, 19:20
manco fosse un GS :lol:

FranzG
22-02-2010, 20:41
Michele... andiamoci a nascondere, in confronto le nostre sembravano da vetrina! :lol:

F.

R_michele_S
22-02-2010, 20:45
Davvero Franz...
ZzetaA, ma ci sei andato sulla spiaggia?

ZzetaA
22-02-2010, 20:55
falzarego, asiago e monte grappa...c'era un po' di neve :lol::lol:

il problema è che non riesco a pulirla per bene in tutti gli anfratti :mad::mad: e non penso faccia bene usare la lancia del lavaggio da 2 cm :mad::mad:
consigli?? mi sa che l'unica soluzione è canna dell'acqua detergente per motori e spatola con denti in plastica, no??

paolo chiaraluna
22-02-2010, 21:22
bah....io direi di comperarne un'altra direttamente....
che dentisti siamo?!?!?

kazzarola
23-02-2010, 14:48
ZzetaA, vai di acqua, spugna, sapone per i piatti e tanto olio di gomito! ;)

La mia era messa più o meno così ed è tornata sana!!

Solo ci vuole un poco di pazienza...no, non è vero..ce ne vuole un sacco!!! ;)

Ma quindi mi fate credere di essere l'unico che le mette i bigodini dopo averla lavata?? :D :D

paolo chiaraluna
23-02-2010, 16:18
Ma quindi mi fate credere di essere l'unico che le mette i bigodini dopo averla lavata?? :D :D

qualcuno mette anche le ciabatte, ma non lo vuol dire...

davide65
23-02-2010, 17:12
State attenti quando si mette in lavatrice avvolgetela in un panno morbido onde evitare contusioni alla carrozzeria

bdade
23-02-2010, 19:48
Usate il PRONTO MOBILI, va bene su tutte le plastiche, sul metallo e sui cupolini, è di facilissima applicazione e funziona benissimo

Quoto: il Pronto Classic è fantastico. Anche a me quando l'hanno detto la prima volta pensavo mi stessero prendendo p'el culo :lol:

Lascia una leggera patina (credo siliconica) di protezione che permette di lavare la moto con acqua e sapone solo due/tre volte l'anno. Il resto delle volte, se non c'è sopra sabbia o sale o roba che graffia, è sufficiente spruzzare un po' di pronto sullo sporco, lasciare per qualche secondo e passare uno straccio pulito. Anche i moscerini secchi se ne vanno che è 'na bellezz :D

Vi trovate la moto pulita, lucida e pure profumata :lol:

Infine, per le parti in plastica nera e per il motore uso uno di quei prodotti oleosi per lucidare le plastiche ;)

In questa stagione anche io mi trovo la moto morchiosa (ma non come quella di zetaa :lol: ). In questo caso tanta acqua, shampoo x auto, spugna, spazzolina con setole morbide e tanto olio di gomito ;)

ZzetaA
23-02-2010, 19:55
ho risolto in modo diverso...ho trovato un amico maniaco della pulizia a cui farla lavare in cambio di una birra :lol::lol::lol::lol:

bdade
23-02-2010, 19:58
ho risolto in modo diverso...ho trovato un amico maniaco della pulizia a cui farla lavare in cambio di una birra :lol::lol::lol::lol:

Ottimo! Ho 2 bottiglie di ichnusa da 66 in frigo. Gli dici di passare anche da me? :lol:

paolo chiaraluna
23-02-2010, 20:03

io ho una colf che la pulisce in guepiere, autoreggenti e tacco 12.
non vi dico quando pulisce le razze dei cerchi :lol:

THE RED S---
23-02-2010, 20:33
:confused:EKKO...perche' hai tutte quelle moto:rolleyes: