PDA

Visualizza la versione completa : proposta di legge: nuove norme sicurezza motociclisti


ATkappa
22-02-2010, 13:15
http://www.motoblog.it/tips/item/nuove-norme-sulla-sicurezza-dei-motociclisti

la sicurezza è un valore indiscutibile... punto!
Però esagerare e pretendere che tutti si vestano da "robocop" sempre e comunque a partire da 52 kw è un po' esagerato.
In periodo come questo di vacche magre sarebbe un colpo durissimo per il mercato delle moto... a dir poco devastante :mad:

Archimede
22-02-2010, 13:21
Urka!

potrò venire alla pizzata romana del 2012 con le infradito!

:D:D:D

ATkappa
22-02-2010, 13:22
le infradito!

:D:D:D


oue!!! mi raccomando solo infradito omologate per l'uso motociclistico :lol:

:D:D:D

dataware
22-02-2010, 15:11
Io non ci credo che a un politico o ad un produttore di abbigliamento tecnico interessi la nostra incolumità. Sull'opportunità di rendere obbligatorie le dotazioni di sicurezza non riesco a farmi un'idea precisa: sotto un certo punto di vista sarei per lasciare libero ciascuno di noi di scegliere, sotto un'altro, non so se sia produttivo, per tutti noi, non fare nulla per ridurre le conseguenze degli incidenti stradali visto che poi costano alla collettività (assistenza medica, sussidi per invalidità, etc.).

carlo.moto
22-02-2010, 15:18
Una cosa è certa: gran parte di noi usa vestirsi di scuro e secondo me una striscia, una cinta, una segnalazione rifrangente su gambe e braccia potrebbe FORSE ANTIESTETICA ma sicuramente utile ai fini della visibilità. Ma il nero tiene lo sporco e rende eleganti !

dataware
22-02-2010, 15:57
tutte le giacche da moto nere hanno catarinfrangenti. Io non mi sento un fashion victim perchè ho il completo nero.

carlo.moto
22-02-2010, 16:00
tutte le giacche da moto nere hanno catarinfrangenti. Io non mi sento un fashion victim perchè ho il completo nero.

Non è assolutamente vero e spesso quando ci sono (non sempre) sono dei semplici cordoncini molto sottili

Lo Zingaro
22-02-2010, 16:54
Urka!

potrò venire alla pizzata romana del 2012 con le infradito!

:D:D:D
Anche io usando il PD .... :D :D :D .... evviva le nonnette .... :D:D:D

nim3sulide
22-02-2010, 16:55
secondo me è troppo restrittiva e anche poco logica:
se prendo un muro a 50 orari in citta (il limite...) che differenza fa se sotto il sedere ho 11kw o oltre 52 kw?
se voglio prendermi una pizza di sera con la mia ragazza devo posteggiare la mia sportiva fuori e entrare trionfante in pizzeria con la mia bella tuta in pelle?
Io comunque continuerò sempre a usare abbigliamento tecnico tutto l'anno indipendentemente dal traggitto da fare e indipendentemente dalla approvazione della proposta ma "loro" potrebbero fare altro che farsi le seghe, come la sostituzione dei guardarail, una buona manutenzione delle strade, la vernice antisciviolo della segnaletica orizzontale etc etc etc...

dataware
22-02-2010, 17:25
Non è assolutamente vero e spesso quando ci sono (non sempre) sono dei semplici cordoncini molto sottili

... è vero, quelle nere dell'UBAUBA non li hanno :)

Wotan
22-02-2010, 17:35
Premesso che l'argomento non riguarda solo i kappisti (ma che vi ci vuole a postare nel forum Sicurezza? Mica è radioattivo!), secondo me è una norma utile, anche se forse un po' troppo restrittiva. Mi riferisco in particolare ai pantaloni con protezioni sui fianchi: molti pantaloni ne sono privi (ad esempio i miei) e non so nemmeno se esiste un'omologazione per tali protezioni.

Archimede
22-02-2010, 17:41
...ma che vi ci vuole a postare nel forum Sicurezza? Mica è radioattivo!...

C'è un forum sulla sicurezza? :rolleyes:

da dove ci si va? ;)

og021
22-02-2010, 18:36
e vabbè. a quando le mutande in Kevlar?
Concordo con l'uso del casco "sempre ben allacciato in testa, luci accese anche di giorno e... pridenza...SEMPRE" come dice il grande Nico, Concordo anche sul fatto che l'abbigliamento tecnico è molto utile e molto importante. (da notare che i motociclisti che si fanno la gita fuori porta, raramente se la fanno in costume..). Da qui a rendere obbligatorio un abbigliamento da extraterrestre anche per fare un salto dal tabaccaio....
Se poi vogliamo dirla tutta, non c'è strada dove non siano presenti buche talmente piccole che se ci finisci dentro con il tuo bel kappone tirato al lucido, la buca inghiotte te, il tuo bel casco integrale, la tua bella tuta di pelle e le tue belle protezioni da Robocop. (se però atterri sul fondo dellabuca con i gomiti, con le protezioni non te li rompi.... tutto il resto si.)

dataware
22-02-2010, 18:36
Archimede ci hanno portato d'ufficio. Però è radioattivo, quindi vediamo di svignarcela ... :D

feromone
22-02-2010, 18:58
Oltre i 100 Kw
http://i46.tinypic.com/35n81n5.jpg

1100 Gs for ever - mod. Lancillotto

calabronegigante
22-02-2010, 19:04
Io non ci credo che a un politico o ad un produttore di abbigliamento tecnico interessi la nostra incolumità. Sull'opportunità di rendere obbligatorie le dotazioni di sicurezza non riesco a farmi un'idea precisa: sotto un certo punto di vista sarei per lasciare libero ciascuno di noi di scegliere, sotto un'altro, non so se sia produttivo, per tutti noi, non fare nulla per ridurre le conseguenze degli incidenti stradali visto che poi costano alla collettività (assistenza medica, sussidi per invalidità, etc.).

Ti sei risposto da solo....
se fosse facoltativo indossare,dovrebbe esserlo anche per le casse della sanità pubblica,sovvenzionare!!

cmq,son d'accordo sulla legge!!
anche se in sputer,mi ruga un pò agghindarmi....(lo so,è un "pensiero" erratissimo)

Fabio
22-02-2010, 19:06
"Obbligatorio casco integrale". E quindi i modulari? i jet e semijet? E i vari Arai e Shoei e Schuberth (per citare i più blasonati) senza mentoniera e che costano un botto bisognerà buttarli o venderli su ebay all'estero? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

calabronegigante
22-02-2010, 19:11
ma "loro" potrebbero fare altro che farsi le seghe, come la sostituzione dei guardarail, una buona manutenzione delle strade, la vernice antisciviolo della segnaletica orizzontale etc etc etc...

appunto!
quello pagano loro...
l'abbi tecnico lo paghi Tu (Noi).....
così,visto che non rivalutano,si parano il c@@o facendoti proteggere dall'abbigliamento!

snoopy
22-02-2010, 19:15
Le nostre cadute in moto costano troppo allo stato, e questa legge viene fatta per quello, che non è certo un motivo nobile, ma tutto sommato non la trovo sbagliata...penso che tutte le volte che si prende in mano la moto si possa cadere, meglio farsi trovare pronti!

er-minio
22-02-2010, 19:23
Quando c'é la mancanza del buon senso si arriva a misure drastiche (da Alex Drastico).

Oltretutto, non ci sono omologazioni per molte delle protezioni in oggetto come fa notare il saggio Uótan.
Solita sparata all'italiana.

tomasgiulio
22-02-2010, 19:40
se prendo un muro a 50 orari in citta (il limite...) che differenza fa se sotto il sedere ho 11kw o oltre 52 kw?
se voglio prendermi una pizza di sera con la mia ragazza devo posteggiare la mia sportiva fuori e entrare trionfante in pizzeria con la mia bella tuta in pelle?


Quoto in pieno per la prima domanda..per la seconda :lol::lol::lol:...

AlexBull
22-02-2010, 19:49
Piccolo dettaglio: se una norma ci obbliga all'abbigliamento "tecnico", questa "tecnicità" va dimostrata in qualche modo: e si torna al problema dell'abbigliamento OMOLOGATO, che nei negozi si trova a fatica. :mad:
Il mercato non è pronto.

L'unico lato positivo dell'emendamento è affrontare il problema, questo almeno è un passo avanti! ;)
Per il resto è concepito in maniera pessima.

Wotan
22-02-2010, 20:08
L'emendamento parla di abbigliamento tecnico con protezioni omologate, non mi sembra di aver letto di abbigliamento omologato, quindi questo non dovrebbe essere un problema.

granchio
22-02-2010, 20:19
Scusate, non vorrei essete OT ma ... dove trovo le infradito omologate da moto e marcate BMW?

Animal
22-02-2010, 20:37
..Proteggersi da eventuali pericoli e/o incidenti, dovrebbe essere automaticamente nella cultura di tutti quelli che, per lavoro o per svago, vanno in contro a certi rischi....se in più c'è una legge che ti impone un minimo di protezione...beh......valutiamo almeno di cosa si tratta....... se poi vogliamo lasciare la scelta ai singoli...benissimo.....però a questo punto se arrivi al pronto soccorso scartavetrato come un cancello prima dell'antiruggine, perchè giravi con la tua "1000" in pantaloncini e maglietta (ed infradito!!) a 150km/h.......prima ti curo......e poi ti metto in conto tutte le spese mediche......magari la prossima volta (se ti va bene) ci pensi un attimino.....

dataware
22-02-2010, 21:41
Ti sei risposto da solo....
se fosse facoltativo indossare,dovrebbe esserlo anche per le casse della sanità pubblica,sovvenzionare!!

Hai ragione. E' tua la foto nell'avatar? ;)

AlexBull
23-02-2010, 20:08
L'emendamento parla di abbigliamento tecnico con protezioni omologate, non mi sembra di aver letto di abbigliamento omologato, quindi questo non dovrebbe essere un problema.
Quello che volevo dire è che la definizione "abbigliamento tecnico" in una norma di legge, implicherebbe per forza una definizione precisa di cosa è tecnico e cosa non lo è.
E parlare di "omologato" è la logica e obbligata conseguenza.

Come per il casco: nel momento in cui lo stato ci obbliga a portarlo, deve per forza definire cosa è e come è fatto. L'omologazione certifica proprio questo.

Altrimenti ciascuno di noi si potrà cucire un maglione in lana dalla nonna e scriverci sopra "abbigliamento tecnico"... la legge sarebbe rispettata?

Ricordo che in tutti i negozi di moto, non è presente NIENTE -o quasi- che possa essere definito, a rigor di legge, abbigliamento da moto.
Esclusivamente "abbigliamento da tempo libero"!
Tra l'altro, molte etichette ci tengono anche a precisare la cosa.

Wotan
24-02-2010, 00:25
L'osservazione è corretta, ma potrebbero definire tecnico un capo per il semplice fatto che ha protezioni (quelle sì) omologate, come in effetti oggi avviene nella stragrande maggioranza dei casi.

RedBaron
24-02-2010, 00:44
si, si, fatelo approvare questo disegno di legge... Voglio ridere.
Poi ci si vede a Palermo d'estate o a Napoli nel traffico..
Come diceva il buon vecchio Toto'...ma fatemi il piacere!

AlexBull
24-02-2010, 06:01
L'osservazione è corretta, ma potrebbero definire tecnico un capo per il semplice fatto che ha protezioni (quelle sì) omologate, come in effetti oggi avviene nella stragrande maggioranza dei casi.
Sì, potrebbero.
Ma l'Europa ha già definito come deve essere fatto un capo da moto, per mezzo delle omologazioni: negare quei principi sarebbe -l'ennesima- magra figura del nostro paese...

callistojr
24-02-2010, 07:27
Secondo me per rientrare delle spese mediche per infortuni vari, i nostri parlamentari dovrebbero fare una legge (snella) che permetta alle ASL di costituirsi parte lesa (come fa l'INPS) negli incidenti stradali, nelle risse da stadio, nelle violenze domestiche, nelle slavine dolose ecc. ecc.

Chi è motociclista mette in conto ogni volta che poggia il c@@o sulla moto che c'è la viva possibilità che non torni a casa o che si faccia male (io lo faccio).

Le disgrazie e le sfighe possono capitare facendo qualsiasi cosa, fai molto più in fretta a rendere obbligatoria una assicurazione infortuni, ma si rischierebbe di imitare l'America e non saremmo pronti, ma soprattutto non sarebbe giusto per i meno abbienti...

dataware
24-02-2010, 07:42
Esatto. Chiedendo a calabronegigante se la foto dell'avatar è la sua, intendevo chiedere se era lui a fumare nella foto. Infatti, con lo stesso principio, bisognerebbe vietare il fumo di sigaretta, l'uso di alcolici e, di questo passo, imporre uno stile di vita sano, senza eccessi alimentari, con l'obbligo di compiere attività sportiva a tutte le età. Per non parlare dei danni alla società che si possono commettere per un comportamento irresponsabile nei panni di genitori.

Più in generale, io non ho mai visto nessuno dotato della proverbiale "buona volontà" isolata e fine a se stessa, ma ho sempre visto delle buone motivazioni alla base di buoni comportamenti. Piuttosto che uno stato pro sicurezza stradale, vedrei meglio uno stato pro voglia di vivere: se ci tengo alla mia vita difficilimente me la gioco per un'imprudenza.

Jack!
24-02-2010, 12:05
Ecco altra grandissima stronzata made in italy. Se passa questa legge, voglio subito un'altra legge che proibisca la circolazione di automobili sprovviste di airbag. Beh lo sanno tutti, l'airbag salva la vita, per cui le macchine sprovviste non devono più circolare...mi sembra ragionevole. E cinture a 4 punti obbligatorie, più rollbar.

Per quanto riguarda le spese al sistema sanitario: il sistema esiste per questo, per curare tutti indistintamente, altrimenti, per lo stesso principio, come accennato da dataware, ai fumatori dovrei far pagare il trapianto di polmone di tasca loro, e non a spese dei contribuenti. Ai malati di hiv, le costosissime medicine che devono prendere, possono cominciare a pagarsele da soli visto che potevano "indossare" la protezione....e così via potrei continuare con mille esempi...

Se in questo paese, invece di sanzionare, cominciassimo ad insegnare la cultura della sicurezza, forse ci sarebbero tante persone che, di loro spontanea volontà, uscirebbero in moto con la tuta in pelle...

Come al solito le leggi le fanno persone che non sanno niente sull'argomento, ma si basano solo sui dati che i loro portaborse porgono ogni giorno.

ntonyee
24-02-2010, 12:18
.... vendesi gs1200, gs650 e forse ... se questo è l'andazzo anche specialized 29er ... vendo o scambio con biga con cavalli OMOLAGATA basta che la posso giudare in mutande ...

frenco
24-02-2010, 12:35
magari facessero una legge per proibire i guard-rail affetta-motociclisti

rasù
24-02-2010, 13:03
Ecco altra grandissima stronzata made in italy.

ti quoto, meglio di così non si poteva definire la questione.....

se ci mettiamo a giudicare gli infortuni e le malattie a livello morale alla fine risulta che è sempre colpa delle vittime, fatto salvo qualche male ereditario (di cui comunque sarebbero comodamente incolpabili i genitori)

comunque prima o poi passerà: è una cosa che fa guadagnare lo stato e non gli comporta spese, l'opposizione a simili leggi sarebbe quella del popolo motociclista italiano e quindi la più disorganizzata del sistema solare, nessuno si occuperà seriamente di farla rispettare, ci saranno montagne di incertezze in relazione a quale abbigliamento è a norma e qual no (la legge verrà ovviamente assoggettata ad un regolamento tecnico che non verrà mai emanato), ne subiranno le conseguenze solo i pochi sfigati multati al proposito..... è praticamente perfetta per il nostro paese:lol:

callistojr
25-02-2010, 18:55
Se ci sono andati han picchiato secco la testa...

ing
01-03-2010, 08:04
Notavo anch'io l'assenza di calzature tecniche, decisamente grave.
In ogni caso, la proposta mi piace ma è necessario definire quei particolari che sono già venuti fuori (apertura a caschi modulari, protezioni per fianchi sui pantaloni, giacca tecnica) perché sia una cosa realmente applicabile e non solo un capestro. A questo punto, il mercato risponderà... ma mi sembra già pronto.
Faccio un esempio: ho una splendida giacca dainese iperestiva con protezioni di tutto punto, pantaloni con protezioni facilmente rimovibili, scarponcini con un minimo di protezione e rigidità, guanti in pelle con areazione... anche in città non soffro certo il caldo per colpa dell'abbigliamento! E' decisamente peggio il casco integrale...

Lodevole iniziativa sull'abbigliamento da perfezionare, in attesa (giusto per aprire la polemica) che entri anche l'ABS obbligatorio (su strada)

ledzeppelin
01-03-2010, 20:16
Notavo anch'io l'assenza di calzature tecniche, decisamente grave.
In ogni caso, la proposta mi piace ma è necessario definire quei particolari che sono già venuti fuori (apertura a caschi modulari, protezioni per fianchi sui pantaloni, giacca tecnica) perché sia una cosa realmente applicabile e non solo un capestro. A questo punto, il mercato risponderà... ma mi sembra già pronto.
Faccio un esempio: ho una splendida giacca dainese iperestiva con protezioni di tutto punto, pantaloni con protezioni facilmente rimovibili, scarponcini con un minimo di protezione e rigidità, guanti in pelle con areazione... anche in città non soffro certo il caldo per colpa dell'abbigliamento! E' decisamente peggio il casco integrale...

Lodevole iniziativa sull'abbigliamento da perfezionare, in attesa (giusto per aprire la polemica) che entri anche l'ABS obbligatorio (su strada)

Si e dato che ci siamo suggeriamogli NOI di rendere obbligatorie anche le ruote gemellate ( davanti o dietro a scelta ) tipo il triciclo della Piaggio:D

cidi
02-03-2010, 10:09
Art. 171 - (Dotazione di sicurezza per la conduzione di veicoli a due ruote) – 1. Durante la marcia, ai conducenti, e agli eventuali passeggeri, di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare indumenti...

azzo non potro' andare piu' in giro nudo!!
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/74/Lady_Godiva_by_John_Collier.jpg/200px-Lady_Godiva_by_John_Collier.jpg

Wotan
02-03-2010, 10:20
Lo chiamavano Mister Godiva.

giogio
24-03-2010, 10:21
sembra che per fortuna sia stato ritirato tutto.

fosse per me incentiverei corsi di guida sicura, test piu difficili, guanti e stivali obbligatori che sono l'unica attrezzatura che possono incidere sulla guida. per il resto se uno accetta di potersi fare parecchio male vestito in modo non adeguato sono affari suoi.

ledzeppelin
24-03-2010, 14:05
[QUOTE=giogio;4608340]sembra che per fortuna sia stato ritirato tutto.

:) dove si può leggere questa buona nuova?:)

viceboxer71
24-03-2010, 18:57
vedo che del giubbotto con air bag non ne parla nessuno. mai. oggi sono passato da market2ruote, uno dei maggiori venditori di abbigliamento moto del veneto. mi han detto che vendono al massimo 3 giubbetti air bag l'anno. ragionando si capisce che il pericolo di lesioni vertebrali da una caduta violenta in moto è uno dei più temuti. ma portare una protezione del genere sembra quasi tabù. ho la sensazione che ci si vergogni, come se si fosse uno che sta facendo gli esami di scuola guida. mi piacerebbe sentire il parere di chi scrive e legge su questa sezione. p.s.: non ho il giubbetto airbag, lo sto valutando.

cidi
08-04-2010, 17:59
il 6 aprile il disegno di legge parrebbe essere stato approvato dalla apposita commissione.
http://news.wintricks.it/web/atipiche/31514/codice-della-strada-novita-per-le-moto/

ma non so se la notizia e' da considerare affidabile, boh.

testo ed emendamenti:

http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/Ddliter/34060.htm

Wotan
08-04-2010, 19:13
Risulta approvato alla Camera e in corso di esame al Senato.

frenco
09-04-2010, 07:14
se vogliono paralizzare il mercato delle moto e degli scooter questa legge è perfetta

Fabrizio Bignozzi
09-04-2010, 08:16
Siamo in Italia
Il Paese dei controsensi.

giogio
09-04-2010, 13:14
ma approvata in commissione o in aula?

cidi
09-04-2010, 15:25
io non l'ho capito, sul sito della camera non sono riuscito a trovarne traccia.
comunque, manca ancora prima che diventi legge e magari in commissione al senato verranno aggiunti ulteriori emendamenti (ho provato a leggerli ma mi sono perso....)


i padri costituenti pare avessero previsto un articolo 0,5 nella costituzione: "l'italia sara' pure fondata sul lavoro, ma diventera' succube delle banane"

MakoShark
10-04-2010, 14:05
SOno gia' 4 post uguali.
Il disegno di legge e' stato bocciato a marzo ... non hanno voluto nemmeno discuterlo

Roma 13 marzo 2010 – Sembra che sia stato cancellato l’emendamento 20.2 al Disegno di Legge 1720 in materia di Sicurezza Stradale, che riformerà il Codice della Strada ed è attualmente in fase di studio all’Ottava Commissione Permanente Lavori pubblici comunicazioni del Senato. L’emendamento, che vorrebbe introdurrebbe restrizioni troppo rigide sull’abbigliamento per i motociclisti è fuori da ogni logica. È stato proposto dai Senatori del PD Marco Filippi, Bubbico, Donaggio, Fistarol, Magistrelli, Morri, Papania, Sircana, Vimercati, Zanda e Ranucci. L’Associazione dei Costruttori di moto e scooter, Confindustria ANCMA, aveva da subito preso una posizione contraria all’obbligatorietà di indossare le protezioni prescritta dalla legge. Non si è fatta nemmeno attendere la critica dei maggiori produttori di abbigliamento, che si sono detti preoccupati per la natura “integralista” del provvedimento e hanno lamentato il fatto che nessun rappresentante del settore moto, né dei Costruttori né delle aziende produttrici di vestiario, sia stato interpellato sull’eventuale adozione di una misura riguardante il suo settore di attività. Pare che, grazie anche alla visibilità che abbiamo dato alla natura dubbia della proposta legislativa sul nostro sito, l’emendamento non venga neanche preso in considerazione. Il Governo, avendo preso atto dell’assurdità della proposta, avrebbe infatti fatto pressione sull’Ottava Commissione affinché respinga a priori l’emendamento 20.2, senza nemmeno entrare nel merito durante la discussione del DDL in aula.

ledzeppelin
10-04-2010, 15:18
nun ce sto' a capi' piu un c...! :(
Ma allora c'è chi dice che è stata approvata, chi no, chi che " sarebbe " stata addirittura eliminata...ma notizie certe e soprattutto verificabili ce ne sono o no?

frenco
10-04-2010, 15:20
speriamo bene

Mauro62
10-04-2010, 16:44
Ma fra i proponenti non c'è qualcuno che sarebbe meglio qualificato a proporre una legge per imporre le mutande di ghisa quando si va a trans?

cidi
13-04-2010, 11:34
SOno gia' 4 post uguali.
Il disegno di legge e' stato bocciato a marzo ... non hanno voluto nemmeno discuterlo...

nel testo da te riportato non c'e' neanche un verbo all'indicativo.....

e l'emendamento 20.2 c'e' ancora, nel testo disponibilile sul sito del senato:
http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Emendc&leg=16&id=452689&idoggetto=535008

:roll:

madmartigan
14-04-2010, 18:56
Io sono un po' stufo di farmi prendere in giro. Ho già tutto quello che serve, inclusa la consapevolezza che rischio di ammazzarmi tutte le volte che salgo sulla moto (non ci sono attività umane a rischio zero in verità, ma il discorso si allarga troppo). Questa puttanata ammantata di buone intenzioni sa di incentivo camuffato ai produttori di abbigliamento ed accessori moto, e di aiuto ai vigili per multarti quando scendi a mettere la moto nel box (perchè devi scafandrarti anche per fare 100 metri ovviamente). E di abitudine alla "scadenza" della relativa omologazione (similarmente alle buffonate paraecologiste sulle emissioni degli scarichi). Anzi, mi rendo disponibile fin da subito a inforcare la moto e scendere in piazza e manifestare contro.
Rigorosamente in shorts ed infradito appositamente acquistati.

A questo link un articolo molto ben fatto:

http://www.motocicliste.net/legge/cds.asp

A parte le idee demenziali su "come" un motociclista si dovrebbe abbigliare secondo gli estensori di questa proposta, va anche sottolineato che nella virtuosa Germania nel periodo 1996-2001 si siano ridotti del 58% i decessi per incidenti stradali.
In Italia, solo del 30% nel medesimo periodo.
Ora, in Germania, a parte alcune zone ritenute pericolose, i limiti di velocità in autostrada non esistono; il tuning sui mezzi di trasporto è pratica abituale e diffusa, su cui sorveglia il TUV.
Da noi, vige la convinzione velocità=morte certa e, in pratica, qualsiasi modifica di un mezzo di trasporto (non importa se migliorativa) risulta illegale, viene trattata con articoli da codice penale e sanzionata pesantemente.
Le famigerate proposte dell'articolo 1720 inaspriscono le sanzioni per eccesso di velocità e modifiche ai mezzi di trasporto. I numeri della Germania, però, sbugiardano le giustificazioni populiste che vengono abitualmente sbandierate in italia a difesa di siffatti provvedimenti.

Lampeggi

Luca

AlexBull
14-04-2010, 19:55
Tutto vero... c'è da dire che "smanettoni" in Germania, se ne vedono pochi; anche chi ha la moto pesantemente modificata va piano!

Se in autostrada ci sono i lavori: limite ad 80 e tutti vanno ad 80. TUTTI!





... dicasi: "cultura"?

paolo b
15-04-2010, 09:34
SOno gia' 4 post uguali (..)

Già. Tra l'altro quello più "vecchio"/principale nel Walwal è stato segnalato più volte:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=262012
Diciamo che non possiamo stupirci della "confusione legislativa": come si vede sono i nostri rappresentanti, nel bene e nel male..

giogio
19-04-2010, 17:49
se per proposta di modifica 20.2 si intende emendamento 20.2:

http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Emendc&leg=16&id=452689&idoggetto=535008

vuol dire che è stato accantonato effettivamente il 15 aprile

http://www.senato.it/commissioni/4570/1854/152827/277167/282241/schedasedutacommissione.htm

non so cosa significhi esattamente accantonato in politichese, visto che poteva essere anche ritirato, assorbito..

X-MAN
19-04-2010, 19:27
accoantonato vuol dire che era messo giù de cacca, il coraggio di ammetterlo non l'hanno, quindi codesti paladini della sicurezza forse torneranno alla carica.....

wollas67
23-04-2010, 18:04
se passa,voglio poi vedere al sud come la rispettano....senza essere razzista eh....gia adesso i caschi non li usano,figurati le protezioni...

Wotan
23-04-2010, 18:41
I pantaloni con le protezioni omologate sui fianchi non li userà nessuno neanche al Nord: non esistono.

giogio
23-04-2010, 20:02
non so se parliamo della stessa cosa ma i miei pantaloni hanno le protezioni anche laterali altezza anca

pietro&schulz
26-04-2010, 14:23
...non capisco.....ma se come dite è stata accantonata dalla commissione......per ora si respira.....altrimenti vendo r1100gs del 98.....51k...tagliandata...con 2 caschi bmwe sahariana polo con protezioni ce.......:mad::mad::mad:
ci sono giò i limiti per la sicurezza...sesirispettano.....
il resto come questa proposta sono delle cazzate immani.........speriamo venga la peste:D:D:D che ci ripulisca un po da ste teste malate.....:D:D:D


ma ditemi che è del tutto affondata sta proposta!!!!!dai dai.........devo anticipare il mercato dell'usato..........:DDD:DDD

ledzeppelin
26-04-2010, 19:27
Per quanto mi riguarda da quando è iniziato questo tormentone ho bloccato qualsiasi acquisto, più o meno importante, tranne la benzina, che riguarda la moto...

mandra.ke
27-04-2010, 12:59
.... vendesi gs1200, gs650 e forse ... se questo è l'andazzo anche specialized 29er ... vendo o scambio con biga con cavalli OMOLAGATA basta che la posso giudare in mutande ...

ahahahahahahhahahaa !!!!!! :lol::lol::lol:
Antonio... l'idea della biga non'è niente male!!!!!!
Ed io che avevo pensato , invece , di comprarmi un asina da latte , giusto per unire l'utile al dilettevole

mandra.ke
27-04-2010, 13:16
se passa,voglio poi vedere al sud come la rispettano....senza essere razzista eh....gia adesso i caschi non li usano,figurati le protezioni...

Wollas il problema è comune al sud come al nord ".... senza essere razzista..."
... e visto che ho citato " comune " ... questa soluzione del governo potrebbe essere l'alternativa dei comuni, appunto , a fare cassa per rimpiazzare con le multe, la tassa su l'ICI, abolita anche ai possessori di castelli, manieri, ville con piscine, campi da tennis, ecc.

wollas67
29-04-2010, 11:16
sono d'accordo con te mandra...ma quando vedo i servizi sui tg da napoli etc,con gente che va in tre e senza casco su moto e scooter....un dubbio mi viene...

furetto
29-04-2010, 12:08
Sul sito nuvolari oggi è apparso questo a seguire TUTTO APPROVATO

E' tempo di cambiamenti per chi fa delle due ruote il proprio mezzo per spostarsi su strada. La Camera dei Deputati infatti, ha appovato il disegno di legge numero 1720, in merito alle modifiche del codice della strada, che per certi versi rivoluzionerà l'utilizzo delle nostre moto.

Un disegno di legge che prevede non solo più l'utilizzo obbligatorio del casco omologato, ma anche del necessario abbigliamento tecnico, come guanti, giubbotto, paraschiena. Questo il testo del disegno di legge:

Art. 171 - (Dotazione di sicurezza per la conduzione di veicoli a due ruote)

1. Durante la marcia, ai conducenti, e agli eventuali passeggeri, di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare indumenti e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo di tipo omologato, in conformità con i regolamenti emanati dall'ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria.

2. Ai fini di cui al comma 1:
a) per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l'utilizzo del casco intergrale;
b) per i veicoli da 11 Kw a 25 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con protezioni per spalle e gomiti;
c) per i veicoli da 25 Kw a 52 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti;
d) per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani e di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.

3. Sono esenti dagli obblighi di cui al comma 2, i conducenti e i passeggeri:
a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa;
b) di ciclomotori e motoveicoli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l'utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, secondo le disposizioni del regolamento.

4. Chiunque viola le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. Quando il mancato uso degli indumenti e del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.

5. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza indumenti e caschi protettivi per motocicli, motocarrozzette o ciclomotori di tipo non omologato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119.

6. Gli indumenti e i caschi di cui al comma 5, ancorché utilizzati, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI

:mad:

Un saluto
Furetto

mandra.ke
29-04-2010, 13:06
sono d'accordo con te mandra...ma quando vedo i servizi sui tg da napoli etc,con gente che va in tre e senza casco su moto e scooter....un dubbio mi viene...

Possono venirti tutti i dubbi di questo mondo, ma a mio avviso è azzardato considerare il Sud e nello specifico napoli e qualche altra località meridionale come ZONA FRANCA dove vige la regola della strafottenza e dell'inosservanza delle leggi.... passami il termine... " SONO LUOGHI COMUNI ". Ti posso garantire che nella mia città nonchè nel basso Salento ci sono strade dissestate con crateri che riproducono perfettamente il Grand Canyon, in scala, ma la cosa più stupefacente è che quando ho avuto modo di trovarmi su Roma, ho riscontrato le stesse caratteristiche morfologiche dell'asfalto in più punti della città, alchè mi son detto ....: " TUTTO IL MONDO E' PAESE " e la cosa più grave è che la Capital City de' noatri, dovrebbe essere piuttosto una cartolina, un biglietto da visita, una bomboniera, un'isalatiera, che ne sò un menage, chiamala come ti pare, agli occhi dei turisti e del mondo intero, a maggior ragione perchè proprio nella City c'è il Governo, il Presidente della Repubblica, lo Stato Vaticano, Er Piotta, Er Maritozzo ed Er Monnezza!!!!!
Immagino che anche in Lombardia, Piemonte, Veneto, la tua E. Romagna e tante altre regioni del nord, lamentino lo stesso annoso problema.
Altro discorso.... i servizi dei Tg!!!!! se ti dicessero che c'è un asino che vola ci crederesti?????!!!!! IO NO...!!!!!! i mezzi d'informazione non fanno altro che enfatizzare le notizie per far colpo sull'opinione pubblica a scapito dell'immagine del paese. Non posso dire che nel meridione, non esistano svariate forme di cosche a stampo mafioso, che hanno origine qualche centinaio d'anni fa, quando nel periodo di dominazione Borbonica, ( Regno delle due Sicilie, mi pare 1800 o giù di lì ), si sviluppò il Brigantaggio, ( non posso cancellare o nascondre la storia anche se quella era una forma di ribellione politico-sociale, sulla quale, allora, come oggi, qualcuno ci marciava sopra) e lo stesso modello è stato adottato in più regioni, dai più svariati ed insospettabili imprenditori e politici senza scrupoli, del Nord, Centro, Isole comprese.
Che sia ben chiaro a tutti, che la presente, non'è un attacco all'amico Wollas, nè tantomeno ai colleghi Mukkisti del Nord e dintorni, siamo tutti fratelli..... " FRATELLI D'ITALIA!!!!!!" e quello che dovremmo tenere a mente.... TUTTI!!!!!! che non si è fratelli, solo quando gioca la Nazionale ai Mondiali di calcio!!!!

P.S.:Scusate se ho corretto alcuni passaggi, l'ho fatto per non cadere.... in fallo!!!!

andrearch1971
29-04-2010, 13:57
CASCO INTEGRALE: quindi, si desume che andando in giro con in testa magari un ARAI SZIII, si corre in contravvenzione????
:mad:

o meglio leggendo bene, il casco JET, anche TOSTO, diventa fuorilegge....

Bello.......

AleAdv
29-04-2010, 14:23
Ma chi crede ai TG?
Pongo alla vs attenzione un banale esempio.
Arrestato un boss latitante calabrese.
All'uscita dal commissariato è stato acclamato dalla folla....NON E' VERO! Matrix ha specificato che erano soli i parenti che si erano riuniti aspettando il boss!
'Ndràngheta è composta solo da parenti.

AleAdv
29-04-2010, 14:27
accantonato segnifica che non è stato preso nemmeno in considerazione dal senato! Quindi o viene riproposto alla camera oppure la storia finisce qui!!!!

A nessuno è venuto in mente che si sta tentando il colpo di mano per vendere quegli orribili 3 ruote della nota marca di scooter????

AleAdv
29-04-2010, 14:30
Sul sito nuvolari oggi è apparso questo a seguire TUTTO APPROVATO

E' tempo di cambiamenti per chi fa delle due ruote il proprio mezzo per spostarsi su strada. La Camera dei Deputati infatti, ha appovato il disegno di legge numero 1720, in merito alle modifiche del codice della strada, che per certi versi rivoluzionerà l'utilizzo delle nostre moto.

Un disegno di legge che prevede non solo più l'utilizzo obbligatorio del casco omologato, ma anche del necessario abbigliamento tecnico, come guanti, giubbotto, paraschiena. Questo il testo del disegno di legge:

Art. 171 - (Dotazione di sicurezza per la conduzione di veicoli a due ruote)

1. Durante la marcia, ai conducenti, e agli eventuali passeggeri, di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare indumenti e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo di tipo omologato, in conformità con i regolamenti emanati dall'ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria.

2. Ai fini di cui al comma 1:
a) per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l'utilizzo del casco intergrale;
b) per i veicoli da 11 Kw a 25 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con protezioni per spalle e gomiti;
c) per i veicoli da 25 Kw a 52 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti;
d) per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani e di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.

3. Sono esenti dagli obblighi di cui al comma 2, i conducenti e i passeggeri:
a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa;
b) di ciclomotori e motoveicoli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l'utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, secondo le disposizioni del regolamento.

4. Chiunque viola le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. Quando il mancato uso degli indumenti e del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.

5. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza indumenti e caschi protettivi per motocicli, motocarrozzette o ciclomotori di tipo non omologato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119.

6. Gli indumenti e i caschi di cui al comma 5, ancorché utilizzati, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI

:mad:

Un saluto
Furetto

vecchia notizia!!! Nuvolari disattento...ma sti giornalisti sono pagati? Meglio pagare noi...leggi il forum...siamo più informati di un parlamentare!

AleAdv
29-04-2010, 14:46
ultima notizia tratta da ilsole24ore:

Chiuso l'esame generale del provvedimento la scorsa notte, la prossima settimana, dopo un incontro con il governo, saranno affrontati gli articoli accantonati (il nostro 20.2!!!) o da riformulare, 54 in tutto. Il ddl, già approvato dalla Camera, dovrebbe sbarcare in aula (la Camera) il 4 maggio, a meno che la commissione riesca a ottenere la sede redigente, per approvarlo direttamente, accelerando un ddl all'esame di palazzo Madama da luglio 2009.

Quindi come preannuciato non è finita. Intervistato un senatore su motorbox ha rivelato che l'unico obbligo riguarderà per le medie e alte cilindrate l'uso di paraschiena e casco integrale. Penso che sia accettabile, anche perchè già lo si fa!

mandra.ke
29-04-2010, 18:24
Piuttosto che continuare a suon di menate d'ogni tipo e colore.... aspetterei la pubblicazione di tale legge sulla "Gazzetta Ufficiale" poi si deciderà, se tenersi la moto ed acquistare tutto l'ambaradam o venderla ed andare giù di pugnette, durante il tempo libero.

P.S.: Ci tengo a precisare, ai malpensanti, che il termine " pugnette ", era solo metaforicamente parlando, nel senso che sarà ahimè!!!! difficile trovare un passatempo alternativo....

madmartigan
30-04-2010, 01:15
Quindi come preannuciato non è finita. Intervistato un senatore su motorbox ha rivelato che l'unico obbligo riguarderà per le medie e alte cilindrate l'uso di paraschiena e casco integrale. Penso che sia accettabile, anche perchè già lo si fa!

Penso che sarebbe inaccettabile, invece :) ricordatevi che un obbligo è tale sempre e comunque. Anche mentre fate 300 metri di strada x andare a portare la moto nella rimessa. Comunque, controlla su questo post, è + aggiornato del "solA24h":

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=269808


Lampeggi

Luca

wollas67
01-05-2010, 12:29
Tranquillo mandra,non ho mai pensato che sia un attacco verso di me...e' solo che delle volte si vede un italia che va a due velocita'...anche per una serie di ragioni storico-politiche-culturali......ma detto questo ti voglio bene ugualmente....;);););););)

paolo b
01-05-2010, 14:02
(..) leggi il forum (..)

Magari iniziando dal regolamento, punto 3.

Ribadisco che la discussione è già presente nel Walwal, spezzettarla in 3d/sezioni diverse non ha senso.

mandra.ke
01-05-2010, 15:51
[QUOTE=wollas67;4730119]Tranquillo mandra,non ho mai pensato che sia un attacco verso di me... QUOTE]

Ciao Wolly, ci tengo a ribadirlo , niente di personale, avevo solo bisogno di un pretesto per sfogare i miei disappunti.... :lol::lol::lol::lol:


Volemose bene...... siempre!!!!!!!

wollas67
01-05-2010, 20:10
allora se un giorno passo da lecce,andiamo a farci un giro insieme....magari senza casco..ahahahahahhah

mandra.ke
02-05-2010, 10:38
Il casco sempre Wolly!!! Per il giro, aggregati a El magher, Gianfranco & Co. che quest'estate mi han promesso che scenderanno in tour, basta però, che non vieni col Cn 250.

ZioTitta
02-05-2010, 10:57
..Proteggersi da eventuali pericoli e/o incidenti, dovrebbe essere automaticamente nella cultura di tutti quelli che, per lavoro o per svago, vanno in contro a certi rischi....se in più c'è una legge che ti impone un minimo di protezione...beh......valutiamo almeno di cosa si tratta....... se poi vogliamo lasciare la scelta ai singoli...benissimo.....però a questo punto se arrivi al pronto soccorso scartavetrato come un cancello prima dell'antiruggine, perchè giravi con la tua "1000" in pantaloncini e maglietta (ed infradito!!) a 150km/h.......prima ti curo......e poi ti metto in conto tutte le spese mediche......magari la prossima volta (se ti va bene) ci pensi un attimino.....

Per me va benissimo.
Ho una polizza infortuni e rimborso spese mediche che mi consentirebbe di farmi curare da Barnard vestito da coniglietta . Inoltre, con i soldi che pago di tasse, potrei rompermi un braccino alla settimana. Invece, i miei soldi vengono usati nei modi piu' disparati : non solo per curare i clandestini, ma anche per rimediare ai danni di tutti quei comportamenti che determinano patologie, come il fumo, gli eccessi alimentari, l'uso di droghe e di alcool...
Allora, perche' rompere le scatole a me ed agli altri motociclisti con la scusa dei costi sociali ? Per me, non dovrebbe essere obbligatorio neppure il casco. Casomai, sarebbe compito di ogni motociclista guardare con commiserazione chi non lo usa, facendone comprendere la necessita'. Ma obbligare e' fastidioso.