Visualizza la versione completa : ADV 2010: la recensione di cui NON si sentiva la mancanza!
tommygun
22-02-2010, 12:27
(Lo so che non fregherà niente a nessuno... ma è un favore personale che faccio all'amico Tank!) :cool:
Allora, finalmente mia!
ADV 2010 presa sabato mattina da co.mo.! :D
Smoke Grey, Full-optional tranne l'ASC e l'ESA, che non ho fatto montare; e le valigie/bauletto ecc. che ho recuperato dalla vecchia ADV.
Al momento la moto ha 400 km... diciamo che non ho perso tempo. Ci ho girato soprattutto in montagna, ma anche un po' in autostrada e in città.
Premessa
Vengo da un ADV 1200 del 2006 "primissima serie", quindi le mie impressioni si riferiscono a quello. Il my2008 l'ho solo guidato un paio di volte.
Motore
La differenza c'è e si sente. E' migliore sotto tutti i punti di vista. E' più scattante, più lineare, ha una gran bella progressione fino a circa 5000 giri (oltre non mi sono spinto per ora). Più coppia e più potenza, a partire da subito. Forse vibra un pochino di più, ma nulla di fastidioso, anzi.
Dei famosi "buchi", almeno fino a 5000/5500 giri, nessuna traccia.
Sound
C'è poco da dire: sembra di avere uno scarico aftermarket con DBkiller sotto al sedere, eppure è quello originale! :cool:
Ai bassi regimi e da fermi si sente proprio tanto (forse anche un po' troppo, per i miei gusti), In galleria poi...!
Quando si comincia ad andare più spediti (tipo autostrada) viene coperto dal vento e ci si dimentica di lui.
Cambio
Per quanto mi riguarda la singola cosa migliore è questa! Rispetto al cambio del my2006 non c'è proprio confronto. Morbidissimo, precisissimo, un vero piacere da usare. Non sembra affatto un cambio BMW! Un paio di volte ho avuto la sensazione che mi si fosse staccato il pedale, per quanto è "leggero" sul piede. Fantastico!
In generale tutta la trasmissione finale è molto più precisa e compatta della vecchia ("tight", mi verrebbe da dire in inglese), priva dei molti giochi e rumori che si avvertivano. Bene.
Freni
Il mio precedente GS aveva la frenata servoassistita. Nonostante non mi sia mai trovato male con quel sistema, i freni di questa non lo fanno rimpiangere in nessun modo: sono potentissimi, modulabili, senza evidenti fenomeni di fading nemmeno dopo lunghe tirate in montagna. Al momento non vedo un singolo motivo per cui preferire il vecchio sistema. L'ABS mi sembra leggermente più dolce nell'intervento, ma potrebbe essere solo un'impressione, o una conseguenza dell'impianto frenante diverso. Di sicuro funziona bene e solo quando deve (l'ho provato di proposito sul bagnato e sul... nevischio! :lol: ).
Indicatore del livello di carburante
Da quello che so ha creato più di un problema a possessori di ADV 1200, soprattutto modelli 2008/2009.
Come forse saprete l'indicatore è ora sulla destra del display ed è composto da una decina (più o meno) di tacche.
Appena presa ho fatto il pieno e tutto quello che posso dire è che durante i 400 km percorsi fino ad ora l'indicazione del carburante è scesa proporzionalmente ai km percorsi, come dovrebbe essere. Niente anomalie tipo indicazioni fisse di pieno per 200km, o improvvisi "svuotamenti" da un certo momento in poi. Al momento mi rimangono due "tacche" e il computer di bordo dichiara 150 km di autonomia residua, per cui i consumi mi sembrano a spanne gli stessi della vecchia versione.
Cerchi a raggi
Due parole anche sui cerchi, non perché ci sia davvero qualcosa da dire... ma si tratta di una delle annose questioni tipicamente "made in QdE", quindi non posso sottrarmi.
Il mio precedente ADV ce li aveva storti. Lo so perché me lo fece notare il gommista: mettendoli sull'equilibratrice e facendoli girare si vedeva chiaramente che il bordo del cerchio si muoveva molto leggermente (ma percettibilmente) a destra e a sinistra. Il bello è che se non me l'avesse detto lui, non me ne sarei mai accorto! La moto andava bene, in strada come in fuoristrada, in autostrada come in città. Io comunque non amo tenere velocità warp, per cui al massimo ci sarò andato a 150 km/h in un paio di occasioni... in autostrada di solito sto sotto i 130. Insomma per me andava benissimo.
Perché fossero storti non lo so, nemmeno se lo fossero sempre stati. Quella moto aveva percorso mezza Patagonia e di botte forti ne aveva prese parecchie, forse li avevo storti io. Sinceramente ho preso nota di quello che diceva il gommista e me ne sono fregato: la moto e i cerchi andavano benissimo così, il resto non mi interessava.
Di questa posso dire che va benissimo pure lei, non vibra in modo strano, non ondeggia, non "cammella" (mah?), non fa nulla di nulla. Spinto dalle fobie da forum, stamattina per curiosità ho fatto girare la ruota posteriore in folle con la moto sul cavalletto centrale e a occhio mi pare che sia dritta, ma forse usando un micrometro laser con saltafànchio bielle ritorte si scoprirebbe il contrario.... ma chissenefrega? ;)
Morale: mooooolto soddisfatto della nuova moto! Felice come un bambino! :D :D
I miglioramenti sono tanti e percepibili, e nonostante nessuno di essi sia rivoluzionario, nel complesso mi ritrovo una moto più godibile e divertente.
Ora, veniamo alla domanda che mi farà Antonio. :lol:
Vale la pena cambiare il 2006 per il 2010?
Difficile dirlo in assoluto, ma propenderei per il NO. Come detto le differenze ci sono, sono tante e sono tutte in positivio, ma non ci troviamo di fronte a una moto così diversa da giustificare il cambio.
Ovviamente se -come nel mio caso- ci sono motivi particolari che spingono all'acquisto il discorso cambia, ma se si è soddisfatti del proprio "vecchio" ADV 1200 non consiglio il passaggio al my2010, non varrebbe la spesa. Tanto vale aspettare il prossimo nuovo modello (2012? 2014?), quando cioè la BMW riprogetterà ex-novo buona parte della moto, e rivalutare allora.
Va da se' che per i motivi appena esposti ritengo ancor meno giustificabile il passaggio dal my2008 al my2010, visto che le differenze sarebbero ancora meno.
Chiaro che poi ciascuno decide come spendere i propri soldi.
Passo e chiudo!
Tommy.
PS: il colore, che in foto non mi convinceva molto, dal vivo e con la luce del sole è bellissimo. :cool:
PPS: la frizione funziona. Ahahahahahah (sgraaaaaat!!!) :lol: :lol: :lol:
http://img62.imageshack.us/img62/6816/cimg0037copy.jpg
http://img716.imageshack.us/img716/2629/cimg0044copy.jpg
carlo.moto
22-02-2010, 12:30
Complimenti, è bellissima, buon divertimento !
Bella, bella! L'unica boxer che mi comprerei! :eek:
CONGRATULAZIONI per la moto nuova, non ti conosco se non per quello che leggo qui, mi piace l'0bbiettività con cui parli, faccio fatica infatti a capire chi vuole cambiare la moto dopo 2/3 anni anche avendo fatto non tanti km solo per avere l'ultimo modello, ovvio che qualcosa cambia, ma giustamente non sempre il gioco vale la candela, cioè gli € che devi aggiungere valgono sempre i piccoli cambiamenti??
Veramente bella,complimenti.
P.S. Io mi tengo stretto il mio MY 2009
22-02-2010, 12:43
finalmente una prova con i contromaroni!
un grazie al tommipistola!
un link sul thread sticcato "consigli per gli acquisti" non te lo toglie nessuno.
grassie
Complimenti per la nuova moto e sopratutto per la recensione obbiettiva del mezzo,senza tanti fronzoli ma spiegata bene e chiara.:D
tommygun
22-02-2010, 12:55
cioè gli € che devi aggiungere valgono sempre i piccoli cambiamenti??
Appunto... secondo me no!
Però è chiaro che i soldi sono "soggettivi", io mi faccio il c*lo per uno stipendo mensile da impiegato e 1000 euro in più o in meno sul conto li sento.
Per chi invece 1000 euro sono "rumore" è chiaro che il discorso cambia. ;)
tommygun
22-02-2010, 12:56
Grazie Stukino, sono onorato. ;)
Spero di vederti al K (P)Ride.
Felicissimo per te Claudio!
:D :D :D :D
Ovviamente mi riferisco al Claudio-TommyguM, non al Claudio-Wotan "il mentitore" :lol:
tommygun
22-02-2010, 13:03
Ah, aggiungo:
ho parlato col meccanico e mi ha detto che la manutenzione delle valvole con le nuove teste sarà leggermente più laboriosa rispetto al modello precedente, ma costerà la stessa cifra e soprattutto, non essendoci più i registri ma la pasticche calibrate come sui K, il più delle volte non ci sarà da regolare nulla.
Infine, la storia degli intervalli di manutenzione ravvicinati che si era sentita sul forum era -appunto- una stronzata da forum. :lol: I tagliandi rimangono ogni 10.000 km.
mi aspettavo la nuova mucca con l'equipaggiamento ESA vista la buona riuscita che c'è stata sulla tua ex Adv
auguri Tommy
buoni km
tommygun
22-02-2010, 13:14
mi aspettavo la nuova mucca con l'equipaggiamento ESA vista la buona riuscita che c'è stata sulla tua ex Adv
Le sospensioni di serie di solito non mi esaltano. Sono oneste, ma nulla più.
E anche queste, nonostante siano nuove, sono percettibilmente inferiori alle WP che avevo prima... ma che ho venduto perché purtroppo -come detto- non siedo nel CDA di nessuna grande SpA. ;)
L'ho presa senza ESA perché così facendo mi sono risparmiato 700 euri e prima o poi comunque cambierò le sospensioni con qualche aftermarket di qualità... magari proprio un altro paio di WP-EDS o le nuove Marzocchi elettroniche, che sto tenendo d'occhio.
Per ora me la tengo così.
Grande Tommygun! Auguri di vero cuore e grazie per la dedica del thread.:)
In effetti ero ansioso di sapere come ti saresti trovato con la tua bella.
Credo seguiro' il tuo consiglio, anche perche' la mia 2006 ha ancora solo 14000K, ma non escludo di essere assalito da una scimmia. Comunque per ora ho davvero pochi km per cambiarla. Spero di raddoppiarli velocemente con l'arrivo del bel tempo.
Vedo che tu invece non badi al clima e l' hai gia' infangata!!!
Ma ora che fai, la porti subito a fare un viaggetto estremo dei tuoi, tipo quello della tua Patagonia? O ti butti nella ex Jugoslavia?
Auguri ancora e a presto
Tank
P.S. sono a casa con un ginocchio un po' malmesso , sono una vera pippa come sciatore.... :mad: Ma a breve colazioniamo, promesso!
tommygun
22-02-2010, 13:24
Ma ora che fai, la porti subito a fare un viaggetto estremo dei tuoi, tipo quello della tua Patagonia? O ti butti nella ex Jugoslavia?
Maddeché, ho la moto nuova e quindi il conto in rosso fosforescente, per quest'anno mi limiterò a qualcosa di decisamente "soft".
In effetti Montenegro e Albania sono in cima alla mia lista delle possibilità, al momento. :)
P.S. sono a casa con un ginocchio un po' malmesso , sono una vera pippa come sciatore....
Azz... mi spiace! Rimettiti con calma, ci sentiamo poi!
Luponero
22-02-2010, 13:26
Tommy perchè non hai preso ASC e ESA?
La tua vecchia GS era sempre una ADV?
Grazie.
emagagge
22-02-2010, 13:29
Complimenti per l'acquisto!!!
Ciao Tommygun.
Se mi è permesso chiedertelo, perchè dici?
Ovviamente se -come nel mio caso- ci sono motivi particolari che spingono all'acquisto il discorso cambia
Non è per farmi gli affari tuoi, più che altro vorrei sapere se parli di un difetto/problema che ti è capitato sull'altra 2006 e a che chilometraggio, e perchè non ne è valsa la pena sistemarla (se è questo il caso):-o
Complimenti per la moto !
e di più per l'analisi obiettiva che hai scritto
:!::D:!:
L'ho presa anch'io ,ma non mi è ancora arrivata.........ho cambiato un Gs normale con 70000 km del 2007......ci può stare il cambio?
tommygun
22-02-2010, 13:45
Tommy perchè non hai preso ASC e ESA?
La tua vecchia GS era sempre una ADV?
Ciao Lupo!
Fondamentalmente per motivi economici. Volevo contenere nei limiti del possibile la spesa e nello scegliere gli optionals ho fatto questi ragionamenti:
- ABS assolutamente sì. Non comprerei mai più una moto senza! MAI!
- Manopole riscaldate sì: saranno da fighetti, ma sono TROPPO comode!
- Faretti sì: mi piacciono molto e in determinati frangenti li trovo molto utili, sia per vedere, che per farsi vedere.
- ASC no: non serve a un cippa su una moto del genere, IMO.
- ESA no: vedi la mia risposta a Qubo, qui sopra.
- Valigie, portapacchi, telaietti vari non li ho comprati perché avevo quelli del 2006... che era sempre un Adventure, ovviamente.
Ciao!
tommygun
22-02-2010, 13:47
Non è per farmi gli affari tuoi, più che altro vorrei sapere se parli di un difetto/problema che ti è capitato sull'altra 2006 e a che chilometraggio, e perchè non ne è valsa la pena sistemarla (se è questo il caso):-o
Ho spaccato 3 frizioni in un anno e mezzo, l'ultima nel bel mezzo della Patagonia! :mad:
Se cerchi in giro trovi tutto il thread in cui racconto l'odissea.
Era colpa di un difetto strutturale del mio esemplare, che è stato diagnosticato correttamente solo alla terza rottura e pare essere stato risolto definitivamente... ma ormai io non mi fidavo più e ho voluto "ricominciare da zero".
La moto l'ho venduta che aveva 33.000 km.
Grazie :)
Effettivamente dev'esser stata un'esperienza pesantina, comprendo ;)
22-02-2010, 13:55
Grazie Stukino, sono onorato. ;)
Spero di vederti al K (P)Ride.
ot:orcocan mi segno la data!
Complimenti Claudio, la qualità delle persone si vede da ogni cosa che fanno, anche quando recensiscono moto brutte!
Ahahahahah, dai che scherzo, tra l'altro la livrea è la più bella dalla comparsa del 1200ADV. Spero di vederla tra un mesetto da queste parti.
e bravo tommy!!!!!! mi piace la tua obbiettività! anche io dopo aver provato il gs10 avendo lo 08 la penso come te ma di la c'è gente che mi ha preso a pesci in faccia.... ;-)
live to ride
22-02-2010, 14:13
Goditela Tommy e buoni Km.....stà ADV o prima o poi....
L'ho presa anch'io ,ma non mi è ancora arrivata.........ho cambiato un Gs normale con 70000 km del 2007......ci può stare il cambio?
Mah è anche tardivo a mio modo di vedere ... quanto hai speso di manutenzione da 30000 Km in sù ?
Caino
robiledda
22-02-2010, 14:20
Bravo Tommy.
Ottima recensione, chiara e semplice. Ci ritrovo esattamente le mie sensazioni dopo aver provato la My 2010.
E comunque è sempre bella, bella, bella... :D:D:D
cervinia
22-02-2010, 14:26
Complimenti, ottimo lavoro.
complimenti tommy bella mucca e bella recensione. come lucar, dopo aver provato il 2010 dicevo che non conveniva il cambio con lo 08, e soono contento che anche tu la pensi allo stesso modo.
buoni km
MagnaAole
22-02-2010, 14:48
bella moto e bella recensione, bravo!
Ciao Claudio e complimenti per la recensione, sono molto contento della tua "soddisfazione"........:D:D:D
Come giustamente hai detto, il passaggio dal 2006 al modello 2010 ha una ragione......hai sentito il cambio ?
Io per ora ho deciso di tenermi il mio 2008 senza rimpianti, anzi...... speriamo di vederci presto a qualche ritrovo. ;)
quoto in todo la recensione di Tommygun..
Per me ieri è stato il primo giro di 400Km e la moto mi ha dato delle grandi soddisfazioni e sensazioni bellissime...
Attenzione da premettere che io arrivavo da un ADV ma 1150 del 2004, quindi praticamente mi sono ritrovato su un'altra moto!!! :eek::eek:
Ovviamente molti diranno che la ghisa è la ghisa ma tra i due mezzi non c'è paragone e mi sono dovuto ricredere in tutto, anche perché io ero uno di quelli che denigravano la plasticosa...
La 1150 ADV la preferisco soltanto per una cosa: l'estetica...
Purtroppo l'estetica della ADV 1150 è tutta un altra cosa :eek::eek::eek: ma io ne parlo da innamorato e quindi non faccio testo... :eek::eek::eek::eek:
La nuova è superiore in tutto all'ADV 1150, protezione aerodinamica, freni, motore, ecc... ecc... e sono rimasto stupefatto dalla leggerezza e dalla sicurezza che ti infonde... Con il senno di poi mi sono pentito di non aver fatto il salto generazionale prima, ma molte cose mi bloccavano (ah!! l'amour!!!), però se l'avessi fatto prima con la 1150 ci avrei perso meno :(:(:(:( (parlo di dindini)
Una sensazione strana che ho provato quando ci sono salito su ed ho incominciato a camminare è stata che mi sembra molto meno ingombrante rispetto l'ADV 1150 infatti penso a chi si compra il GS normale, sarà una bicicletta....
comunque lunga vita al 1150 ADV, mia fedelissima compagna di viaggio che non mi ha MAI e sottolineo MAI dato nessun tipo di problema...!!! :D:D:D:D:D
tommygun
22-02-2010, 15:04
Ovviamente molti diranno che la ghisa è la ghisa ma tra i due mezzi non c'è paragone e mi sono dovuto ricredere in tutto, anche perché io ero uno di quelli che denigravano la plasticosa...
[...]
:!:
E qui sono io a doverti fare i complimenti per l'obiettività e il coraggio di dire una cosa che secondo me è lapalissiana ma -chissà perché- qui su QdE equivale a una specie di bestemmia, alla pari di dichiarare che la Touratech ha un servizio vendite di merda o che i limiti in autostrada vanno rispettati. :)
Io avevo un GS 1100 con cui ho fatto 50.000 km e dei viaggi stupendi e che ricorderò sempre con grande affetto... ma non tornerei indietro mai!!
@ Davide: l'ho scritto infatti, il cambio nuovo (soprattutto per chi viene dal modello pre-2008) è fa-vo-lo-so! :!: :eek:
Se vieni al K (P)Ride ci vediamo lì! :)
giulioadventure
22-02-2010, 15:14
complimenti e' uguale alla mia tranne esa e asc.concordo pienemente con quello che dice tommygun
ToroMatto
22-02-2010, 15:23
Un dubbio su questi benedetti raggi della ADV.
Chi dice che fanno pena, chi dice che sono buoni, chi dice meglio quelli in lega della STD, chi dice che sono "difficoltosi" (non c'è più chi lo fa a dovere) da mettere apposto, chi dice che sono "storti" (con delle tolleranze) già dalla fabbrica!
Qualche chiarimento?
tommygun
22-02-2010, 15:27
Capitolo raggi:
- la mia prima ADV 1200 aveva i cerchi leggermente storti, credo c'entrasse qualcosina anche il numero di botte da orbi che hanno preso in Sudamerica. :lol: Nonostante questo la moto andava benissimo sia in strada che fuori per cui me ne sono sempre fregato. :D
- quella attuale va benissimo pure lei, in curva è una bomba e in autostrada un treno. Hai cerchi storti?! Boooooh, non ho controllato e non controllerò, insomma me ne frego!! :D :lol: :lol:
ot:
e al bar come sono le prestazioni ?
:lol:
tommygun
22-02-2010, 15:50
e al bar come sono le prestazioni ?
Non ho ancora provato, devo aspettare che guarisca TANK!!
:lol: :lol: :lol:
MIIII appena presa subito sulla neve? Un folle o un appasionato? bhò, complimenti per entrambe le cose :D
L'unico appunto che posso fare sui nuovi modelli sono gli abbinamenti dei colori, non mi convincono molto, credo che il più bello in assoluto resti il grigio 2008-2009 e come secondo ritengo l'AlPINE White il più carino.
Questi nuovi o sono troppo spenti (il nero) o bello il Giallo ma la sella non c'entra una ceppa con il becco ed il serbatoio.
tommygun
22-02-2010, 16:19
Questi nuovi o sono troppo spenti (il nero)
Lo pensavo anche io... ma il nero non è affatto nero, è una specie di grigio-verde molto scuro, ricorda un po' una delle colorazioni della Revi'It Cayenne Pro.
Con la luce del sole è molto bello, in foto non rende per niente.
bravo tommy hai ragione la sett scorsa ho visto il marzi che aveva in prova il gs come il tuo e aveva lacayenne grigio verde era la morte sua....
Lo pensavo anche io... ma il nero non è affatto nero, è una specie di grigio-verde molto scuro, ricorda un po' ...
... i mezzi militari tedeschi della II guerra mondiale ... un verde petrolio ;)
Cosa invece non mi piace a livello estetico sono i fianchetti serbatoio color acciaio ... infatti preferendoli neri ho optato per una giallo brillante che arriva a metà marzo :D:D:D
Caino
tommygun
22-02-2010, 16:27
bravo tommy hai ragione la sett scorsa ho visto il marzi che aveva in prova il gs come il tuo e aveva lacayenne grigio verde era la morte sua....
Mi tocca chiamare Mauro Venturini! :lol: :lol:
rombodituono
22-02-2010, 16:50
In attesa di toccarla con mano tra un pochino...complimentoni Claudio!!
Matzugoro
22-02-2010, 17:12
Bella li Claudio ;)
Complimenti ancora per l'acquisto e la recensione!!! Toccherò con il mio popo al K-Pride;)
Dicono porti bene.....
Ora, veniamo alla domanda che mi farà Antonio. :lol:
Difficile dirlo in assoluto, ma propenderei per il NO.
Chiaro che poi ciascuno decide come spendere i propri soldi. ;)
condivido in pieno, spendo fior di soldi in tagliandi ed accessori, dovrei sfruttare la mia mukka per almeno 10 anni... altrimenti ragioniamo come i JAP!!!
anche se devo dire che ne ho vista una identica alla tua oggi in conce ed è davvero stupenda, un CARROARMATO!!!
tommygun
22-02-2010, 17:45
Toccherò con il mio popo al K-Pride;)
Se arrivi a salirci sopra.... :lol: :lol:
Matzugoro
22-02-2010, 17:47
Se arrivi a salirci sopra.... :lol: :lol:
Fetente!!!:cussing::gib:
Spari sulla croce rossa....:lol::lol:
avete tutti ragione per il colore :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
ieri al sole mi sono accorto, anzi me ne hanno fatto accorgere :lol::lol:, che da sul verde militare, onestamente non me l'aspettavo e questo colore così com'è mi piace veramente molto, specialmente rispetto ai grigi scialbi degli anni passati.
Il colore più bello per l'ADV rimane sempre l'Alpin White, infatti avevo pensato di farla così, ma dopo la botta economica ho preferito non infierire sul conto in banca...
Magari lo faccio più in la nel tempo........ :lol::lol::lol::lol::lol:
L'unica cosa che non mi impazzire proprio è il colore dei fianchetti del tangone, forse se li facevano neri era meglio, quel grigetto mortizzo non mi fa impazzire.....
ci vorrebbe un colpo di photoshop per vedere come viene con i fianchetti neri.... :D:D:D
nessuno si presta? :lol::lol::lol:
tommygun
22-02-2010, 18:05
Fetente!!!:cussing::gib:
Spari sulla croce rossa....:lol::lol:
http://www.gutenberg.org/files/16316/16316-h/images/235.png
BerrynaGS
22-02-2010, 19:26
...ehm...a quando il test serio nelle terre patagoniche...:):)
Alla prima vincita al totocalcio! :lol:
tommygun
22-02-2010, 20:34
Esatto!! :lol:
si vive una volta solo. ben fatto
Se vieni al K (P)Ride ci vediamo lì! :)
What is ? :confused:
Matzugoro
22-02-2010, 21:28
What is ? :confused:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=257046
:cool:
Bravo Tommygun,
complimenti per la moto,e.............per chi la guida!
........grazie dei consigli!
ankorags
22-02-2010, 22:21
Complimenti per la nuova mucca :thumbup: :eek: e grazie per la recensione!!!
Ti quoto quanto segue perchè è esattamente il mio pensiero e non ho altro da aggiungere ;)
Difficile dirlo in assoluto, ma propenderei per il NO. Come detto le differenze ci sono, sono tante e sono tutte in positivio, ma non ci troviamo di fronte a una moto così diversa da giustificare il cambio.
Ovviamente se -come nel mio caso- ci sono motivi particolari che spingono all'acquisto il discorso cambia, ma se si è soddisfatti del proprio "vecchio" ADV 1200 non consiglio il passaggio al my2010, non varrebbe la spesa. Tanto vale aspettare il prossimo nuovo modello (2012? 2014?), quando cioè la BMW riprogetterà ex-novo buona parte della moto, e rivalutare allora.
Va da se' che per i motivi appena esposti ritengo ancor meno giustificabile il passaggio dal my2008 al my2010, visto che le differenze sarebbero ancora meno.
BerrynaGS
22-02-2010, 22:36
Alla prima vincita al totocalcio! :lol:
...sei old style wotan...adesso va di moda il "turista per caso"...:lol:
robyemme
23-02-2010, 00:12
complimenti, sembra l' articolo di un giornalista.
kristmas kazan
23-02-2010, 09:14
complimenti per la recensione e per il nuovo acquisto:D
Bravo..bravo.. tommy..tommy...
paghi una birretta..:partyman:
El Pastelero
23-02-2010, 12:47
Bravo..bravo.. tommy..tommy...
paghi una birretta..:partyman:
io intanto c'ho rimediato una bistecca!:D:
aggiungerei a quanto già detto da Tommygun che, avendola provata domenica scorsa, mi ha colpito l'estrema maneggevolezza e velocità nei cambi di direzione, superiore al mio gs std.
tommygun
23-02-2010, 13:01
Birra e colazione la offro volentieri a tutti quelli che mi capiteranno "a tiro" nei prossimi giorni.
La bistecca invece era un'offerta limitata non ripetibile, sorry! :lol:
Comunque ho aggiornato il post di apertura con un commento sull'indicatore della benzina, visto che un paio di persone mi hanno chiesto lumi a riguardo.
:wave:
Complienti per la recensione, hai fatto un ottimo report!
Senza fronzoli e preciso!
guidopiano
23-02-2010, 13:52
di tommygun mi fido cecamente :rolleyes:
dopo questa recensione ...... posso andare tranquillo .....comincio a farla crescere :arrow:
23-02-2010, 14:53
Comunque ho aggiornato il post di apertura con un commento sull'indicatore della benzina, visto che un paio di persone mi hanno chiesto lumi a riguardo.
La ciliegina che mancava! Così mi rassicuri i fans del consumo carburanti e quelli dell'indicatore sballato! ailoviù!
tommygun
23-02-2010, 14:56
ailoviù!
Adesso accorpo pure il commento sui "cerchi storti" (su cui ho fatto altre indagini) e poi lo pubblico in libreria!! :lol:
Grazie Tommy per la completa recensione.
Mi hai convinto sia della bontà della nuova ma anche che effettivamente non ha senso fare il passaggio dal mio attuale modello (Luglio 2007) sul quale in effetti non ho notato molti dei difetti che altri lamentano .....tranne l'indicatore carburante ...sigh!
Non ho ancora provato, devo aspettare che guarisca TANK!!
:lol: :lol: :lol:
Manca poco....:lol:
davide65
23-02-2010, 18:02
complimenti bella
avete tutti ragione per il colore :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
................
ci vorrebbe un colpo di photoshop per vedere come viene con i fianchetti neri.... :D:D:D
nessuno si presta? :lol::lol::lol:
Io la mia la feci uscire dal concessionario con i fianchetti nero opaco, appena posso posto foto! ;););)
Tommy complimenti per la recensione e l'obbiettività.
Come del resto molte altre che hai fatto!!!
Bell' acquisto, ci si becca in giro prima o poi
zioferdi
23-02-2010, 21:24
Complimenti per la Moto e per la prova/recensione,dopo averla letta "uno" puo' tranquillamente comprarsi il m.y.2010 a scatola chiusa,e' come se l'avesse gia' provata :D
Lampss
Matzugoro
23-02-2010, 21:26
Complimenti per la Moto e per la prova/recensione,dopo averla letta "uno" puo' tranquillamente comprarsi il m.y.2010 a scatola chiusa,e' come se l'avesse gia' provata :D
Lampss
O può tenersi anche il 1200 che già ha....:cool:
pieracc87
23-02-2010, 21:52
complimenti e..... buona strada:lol::lol:
Condivido in tutto l'analisi fatta con lucida determinazione, rigore finanziario e deduzioni impeccabili ma.....
L A S C I M M IA ? ? ?
Neppure una parola su quello strano animale urlante che ti salta da una spalla ad un'altra che te lo ritrovi ovunque, dentro i cassetti, negli scaffali del tuo ufficio, che ti assale nel sonno e ti fa pensare solo a quella maledetta sigla: MY2010!!!
Voglio dire che spesso tutti i giocattoli - dai trenini ai modellini di aerei - fanno leva su questo assurdo primate urlante:la scimmia!
E lei che ti induce ai fatidici cambi anche se ti costano sanguinosissimi esborsi di denari faticosamente guadagnati!
Ti quoto in pieno in tutto, caro amico, ma posseggo una MY2009 di giugno e pur rimproverandomi la stoltezza, se posso cambio volentieri tra un paio di mesi
Ciao e complimenti per la moto
divertiti
ankorags
23-02-2010, 22:52
Ti quoto in pieno in tutto, caro amico, ma posseggo una MY2009 di giugno e pur rimproverandomi la stoltezza, se posso cambio volentieri tra un paio di mesi
E x dindirindina vogliamo smuoverla quest'economia :lol:
finalmente qualcuno con cui condividere la :arrow:, la mia ADV era di settembre 09 ed ho ritirato la nuova sabato.
tommygun
24-02-2010, 10:05
Ma le scimmie (che conosco benissimo, ci mancherebbe) non posso entrare in una prova che cerca di essere obiettiva.
Io vi ho detto secondo me cosa ha di nuovo il my2010, ma poi le valutazioni emotive, così come quelle finanziarie, stanno a voi. Lungi da me giudicare male chi si vende la moto con sei mesi di vita per il modello nuovo... anzi essendo storicamente un acquirente di moto usate, ne sono felice! :lol:
tommygun
24-02-2010, 10:06
la mia ADV era di settembre 09 ed ho ritirato la nuova sabato.
Ecco, questo forse è un tantino estremo... :lol:
Che vi devo dire, beati voi che potete. ;)
giulioadventure
24-02-2010, 10:09
grande tommy!!
GOBBOMAI
24-02-2010, 11:23
Bella Claudio.......................... anch'io non la cambierei la mia .............ma sta per scadere la Maxi Rata e mi tocca :cool::cool::cool::cool:
Anche se aspetto la presentazione via WEB di stasera della Supertenerè
tommygun
24-02-2010, 11:32
Wow, già stasera? :cool:
Ma dal modello adv 2006 a quello 2007, vi sono stati aggiornamenti e miglioramenti oltre all'ABS?
tommygun
24-02-2010, 14:30
Ma dal modello adv 2006 a quello 2007, vi sono stati aggiornamenti e miglioramenti oltre all'ABS?
Tra 2006 e 2007 io so di queste differenze:
- strumentazione cambiata, sono passati dal display a matrice (che si leggeva malissimo con certe condizioni di luce) a quello LCD usato ancora oggi (ottimo)
- eliminazione del servofreno
Ma non è detto che non ce ne siano altre.
Ottimo commento e scheda tecnica !!!!! complimenti !!!!! avendo un mod. 2008 , concordo con te , aspetto il nuovo modello !!!
ciaooooo
giulioadventure
24-02-2010, 14:57
concordo pienamente!
Come sono i cerchi a raggi dell'ADV 2010 ? E' cambiato fornitore ? Son ben centrati ed equilibrati ?
tommygun
24-02-2010, 16:07
Come sono i cerchi a raggi dell'ADV 2010 ? E' cambiato fornitore ? Son ben centrati ed equilibrati ?
Leggere prima di domandare, grazie. :)
tommygun
24-02-2010, 16:07
bella Claudio! ;)
Ciao Pino!
Mi sa che a Giugno ti vengo a trovare. Altre info in mp. ;)
marcogiesse
24-02-2010, 19:31
Grazie Tommy ottimo report;)
...sabato la ritiro spero di avere le tue stesse ottime impressioni
:?: marco
tommygun
24-02-2010, 20:44
...sabato la ritiro spero di avere le tue stesse ottime impressioni
Felicitazioni!
Facci sapere...
finalmente qualcuno con cui condividere la :arrow:, la mia ADV era di settembre 09 ed ho ritirato la nuova sabato.
:!::!:bravissimo!!!
uccidiamole tutte ste maledette:arrow::arrow::arrow::arrow::arrow:
Non per sapere i c...tuoi ma quanto ti hanno valutato l'usato?
Volevo trovare il tempo per scrivere una recensione completa ma visto che è già stata fatta condivido in pieno quanto scritto da Tommygun compresi i consigli per gli acquisti.
Aggiungo solo una riga per condensare il tutto: se la versione 2006/2007 era un insieme di validi strumentisti questa 2010 è una grande orchestra, ben accordata e ben diretta.
X Tommygum
Per come eri partito m'era presa voglia di non continuare la lettura , ma poi ho veramente apprezzato l'obbiettivita' !!! Io ho provato la 2010 e vengo da una 2008. Concordo con te. Valida, ma non cosi' rivoluzionaria da giustificare il cambiamento.
Un saluto
O può tenersi anche il 1200 che già ha....:cool:
Esattamente !!!!!!!!!
Anch'io ho ritirato l'Adv My 2010 sabato scorso e ci ho fatto circa 150 km. In precedenza avevo il modello 2009 e mi sento di condividere appieno le osservazioni di Tommygun. Per la poca strada percorsa, direi che mi sento soddisfatto, ma non al punto da consigliare ad un indeciso di fare il cambio rispetto al modello precedente. Io l'ho fatto, perché soffro perennemente di attacchi di scimmia :arrow::arrow::arrow:
Insieme alla scimmia ci va il GRANO....
marcogiesse
28-02-2010, 09:08
Ritirataaaaaaaaaaaa.....:lol::lol::lol: non sono certamente in grado di fare/dare recensioni supertecniche.... (viste le mie capacità...) ma l'impressione è veramente ottima. Motore molto più pronto, cambio sembra di avere una jap, manegevole... arrivo da un gs std, impressionante.... appena la muovi diventa una bicicletta....
bene adesso spero proprio di farci.... molti....molti... kmetri..
:?: marco
[QUOTE=tommygun;4502616](Lo so che non fregherà niente a nessuno... ma è un favore personale che faccio all'amico Tank!) :cool:
Allora, finalmente mia!
ADV 2010 presa sabato mattina da co.mo.! :D
Smoke Grey, Full-optional tranne l'ASC e l'ESA, che non ho fatto montare; e le valigie/bauletto ecc. che ho recuperato dalla vecchia ADV.
Al momento la moto ha 400 km... diciamo che non ho perso tempo. Ci ho girato soprattutto in montagna, ma anche un po' in autostrada e in città.
Grande Tommygun sono veramente felice per Te dopo aver tanto penato con la Tua vecchia ADV hai finalmente cambiato pagina....
Ti auguro TANTI TANTI BELLISSIMI Kilometri!!!!:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
AVE!;)
tommygun
28-02-2010, 12:08
Grazie! Stai certo che anche questa non verrà "risparmiata"! :)
E' solo una mia impressione o rispetto al 1200 100cv ha perso un po' di freno motore?
tommygun
28-02-2010, 13:41
A me non sembra. :dontknow:
Grazie! Stai certo che anche questa non verrà "risparmiata"! :)
...e no eh! non cominciare cosi sennò mi sento male....azz se con l'altra sei arrivato fino in Patagonia con questa dove vuoi arrivare?:rolleyes:
Scherzo per carita :lol: daje coi Kilometri :lol:
trentatremilioninovecentottantunmilacinquecentotre ntolire.......... pari a 17550 euro!!!!!
a 39 anni suonati ho comprato la mia prima bmw cioè r1200gs rossa quasi full optional.....
beh che dire moooolto felice e lo sarò sopratutto sabato prossimo al ritiro in quel di Novara;
visto che noi di Genova abbiamo anche la sfiga di doverci spostare in Piemonte/ Lombardia per poter avere un minimo sconto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciaooooooooooooooooooooooo sono felice!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mc125066
20-03-2010, 19:44
scuasate ma se posso dico la mia...da profano e da ultimo arrivato... :-)
Ho ritirato la bimba ieri pomeriggio ed ho percorso pochi km ma con il precedente modello ne avevo fatti circa 12000 in un anno su varie tipologie di strade( montagna, città, autostrada ).Nessun fuori strada se non qualche stradina bianca)
Se la discriminante è la parte economica chiudo subito il mio intervento poichè si passa nella sfera del personale dove ogni singolo euro guadaganto e speso ha un "peso specifico" diverso per ognuno di noi.
Io per il cambio ho dato dopo un anno 2700 Euri e posso dire di essere contento come un bambino la notte di natale....
Trovo la moto migliorata sotto diversi aspetti:motore;cambio\trasmissione, scarico.
Condivido gli aspetti negativi di qualche vibrazione in più, del rumore di scarico al minimo che in alcuni casi ( gallerie o garage ) può dare qualche fastidio ma nel complesso i limiti del precedente modello non vengono risolti tutti ed in alcuni casi proprio i suoi limiti fanno il carattere di questa moto.
Il cambio rumoroso e impreciso è stato sostituito con un sistema di precisione al nano millimetro.Morbido sin dai primi Km mai rumoroso nemmeno a freddo e sempre progressivo sia in accelerazione che ( in particolare ) in scalata dove il precedente mi si impuntava nel passaggio terza -> seconda.
La frizione del procedente modello era un filo rumorosa ed andava rodata mentre quest'ultima è priva di giochi e rumori che hanno caratterizzato i primi mal di pancia del modello precedente.
Io l'ho presa con ESA ed ASC e trovo che quest'ultimo componente sia molto utile anche perchè sul precedente modello lo facevo intervenire se guidavo io in maniera "sporca" o "sportiva".La nuova erogazione molto più pronta e progressiva lo chiama in appello con un pochino più di frequanza.
Non sono uno smaettone quindi potete capire che il motore è davvero cambiato e lo si percepisce benissimo dai primi mentri..nemmeno dai primi km...
Del mio precedentemodello ero felicissimo la "scimmia" ha colpito più per la volontà di avere l'ultimo modello che altro ma poi quando l'ho usata e ho famigliarizzato con il nuovo motore sono stato più che contento del mio nuovo investimento.
Quindi ...se non considero l'euforia data dall' acquisto...quoto sostanzialmente tutto quanto recensito ad esclusione dalla componente ASC che in questo modello direi che sia un "must"...sull'utlimo tema:vale il cambio...io dico SI.
Le differenze ci sono ed a mio avviso fanno una bella differenza con il precedente modello.Poi se a questo entusiasmo si fa più un analisi economica e finanziaria....beh...
si entra nel personale e nell'amore verso questo genere di cose...
ognuno quì può dire la sua ed avrebbe comunque sempre ragione anche se i pareri fossero contrari ed opposti....
lamp
utente cancellato_
20-03-2010, 19:53
... non vorrei essere la BMW e leggervi.
Mi verrebbe la pelle accaponata.
Ma forse è per queste nostre anomalie che le vendono, no ?
Terrificante, andate e come dice il guru, guidate senza tante pippe. IMHO
da leggere, rileggete ve lo ordino ! ; - )
Son veramente terrrrribili
**p
Il cambio rumoroso e impreciso è stato sostituito con un sistema di precisione al nano millimetro.Morbido sin dai primi Km mai rumoroso nemmeno a freddo e sempre progressivo sia in accelerazione che ( in particolare ) in scalata dove il precedente mi si impuntava nel passaggio terza -> seconda.
La frizione del procedente modello era un filo rumorosa ed andava rodata mentre quest'ultima è priva di giochi e rumori che hanno caratterizzato i primi mal di pancia del modello precedente.
:lol: lo sai che il cambio è uguale dala 08 in poi?????????
l'unica cosa che hanno cambiato è il parastrappi sull'albero cardanico....
Del mio precedentemodello ero felicissimo la "scimmia" ha colpito più per la volontà di avere l'ultimo modello
goditela, anche se forse stai giàpensando al modello 2011 ;)
Non ci sto più dentro !!!
mc125066
21-03-2010, 16:10
In effetti si...se dovesse uscire il 2011...passo a fare la spesa al discount ma la cambio :-)
tommygun
21-03-2010, 18:50
Oggi raggiunta quota 2.500km, in Toscana.
Godo sempre di più. :cool:
Viaggi sui 30000km all'anno???? :!:
Matzugoro
21-03-2010, 19:43
Potevi fare qualche km in più e mi venivi a trovare....:lol::cool:
tommygun
21-03-2010, 20:22
Viaggi sui 30000km all'anno???? :!:
No, purtroppo mediamente mi fermo intorno ai 10.000/15.000 all'anno.
Però ogni tanto una bella full-immersion ci sta bene, no? ;)
tommygun
21-03-2010, 20:23
Potevi fare qualche km in più e mi venivi a trovare....:lol::cool:
Eh, già così ho fatto quasi 800 km in due giorni... sono un po' cotto. :lol:
Però ti aspetto al varco al K-Pride! :)
No, purtroppo mediamente mi fermo intorno ai 10.000/15.000 all'anno.
Però ogni tanto una bella full-immersion ci sta bene, no? ;)
Eh come ti capisco ;)
Bierhoff
22-03-2010, 14:43
ho letto solo la prima pagina .. e ne approfitto per farti un saluto :lol:
complimenti!!!!!
Bellissima
Io sto decidendo se prendere l'ADV o la STD.... amletico dubbio...
Ciao TommyGun, sono iscritto da poco più di un giorno e sono un felice possessore di un Gs Adv 2010. Premetto che vengo da una lunga sfilza di moto da strada quindi nulla a che vedere con il Gs e di conseguenza incapace di fare paragoni con versioni precedenti. Ti preciso però che mi ritengo molto soddisfatto del mezzo soprattutto sia per il il sound ancora più amplificato da un fantastico scarico Akr che dal tiro del boxer. Mi ha fatto molto piacere leggere la tua recensione così tecnica. Grazie e a presto:D
Nonvadoinmacchina
24-08-2010, 20:56
ciao a tuuti e scusatemi se mi intrometto nel discorso,
Oggi la mia scimmia mi ha assalito e mi ha fatto sterzare bruscamente verso un concessionario bmw, giunto li ho dovuto pensate DOVUTO:arrow: farmi fare un preventivo x un gs 1200 full optional (pack1 e 2).
Risultato 16900 eurozzi!
Com'è secondo voi il prezzo???
buoni kilometri
qui sei ot.. prova di qui
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=280537
Stefano75
02-09-2010, 14:23
Che dire... complice il motore con più coppia, le sospensioni regolabili e il fatto che è nuova... mi è sembrata più leggera e maneggevole della mia Std...
10,000 volte meglio le pedane, per i miei gusti almeno.
Eccone un altro che contrinuisce ad alimentare la mia :arrow:...
:mad::mad::mad:
tommygun
02-09-2010, 14:58
mi è sembrata più leggera e maneggevole della mia Std...
Non so perché nello spostamento di thread il mio post s'è perso... boh, visto che era fondamentale :lol: lo riscrivo:
L'ADV ti è sembrata più maneggevole della versione STD perché LO E' DAVVERO, ma non per via di sospensioni o del motore (ovviamente), ma semplicemente perché ha l'interasse più corto.
:wave:
Stefano75
02-09-2010, 15:17
ma semplicemente perché ha l'interasse più corto.
Ho guardato il sito BMW. Il passo (o interasse) dell'Adventure è più lungo, però l'avancorsa è più breve, da qui forse l'agilità...
tommygun
02-09-2010, 15:23
Infatti volevo scrivere avancorsa, mi si perdoni il qui quo qua. :)
Stefano75
02-09-2010, 15:31
E poi tutto 'sto peso in più... alcuni parlano di 50kg... in realtà sono 20 a secco e 27 in ordine di marcia (da sito BMW). Considerando che quasi tutti (compreso io) hanno il paracilindri sulla std che aggiunge qualche kiletto... la differenza si riduce ancora.
Risultato? Niente scimmia immediata. Ma considerando anche che sono 1.91, se ci sarà una prossima GS non ho dubbi su quale versione prendere...
in realtà sono 10 kg tra std esata ed adv con bitubo... senza telaio portaborse alu
indianlopa
02-09-2010, 16:04
"Complimenti Claudio, la qualità delle persone si vede da ogni cosa che fanno, anche quando recensiscono moto brutte!
Ahahahahah, dai che scherzo, tra l'altro la livrea è la più bella dalla comparsa del 1200ADV. Spero di vederla tra un mesetto da queste parti." (cit:ale4)
potrei averla scritta io...ahahaha colplimentoni
DAKAR-BAUS
28-10-2010, 13:40
Bella moto!
Complimenti per l'analisi!
Ho una ADV 2008 e da poco una std 2010!
vendo la 2010 praticament enuova e mi tengo la 2008 adv! mi soddisfa d piu
empedocle
13-05-2012, 22:14
interessante articolo per quanto mi riguarda.... sono possessore di gs 1100 del 98 e vorrei passare ora a 1200... avrei buona occasione di 1200 normale del 2008 con tutti gli optional ma adv sembrerebbe più adatto a me uomo di 1.90 abituato anche a fare fuoristrada con il gs e con fuoristrada intendo piste tunisine e nn ultima deserto d'Aragona con percorsi a traccia gps..... volevo sapere come mai niente controlo trazione e sospensioni elettroniche intanto
tommygun
16-05-2012, 15:38
volevo sapere come mai niente controlo trazione e sospensioni elettroniche intanto
Il controllo di trazione l'ho ritenuto inutile su una moto con 110 cavalli (e infatti a 27000 km di distanza non mi pento di NON averlo messo), le sospensioni le ho cambiate quasi subito con le WP EDS II, motivo per cui non ho voluto spendere i soldi per l'ESA BMW.
chuckbird
16-05-2012, 15:45
.... volevo sapere come mai niente controlo trazione e sospensioni elettroniche intanto
A complemento di quanto già scritto da Tommygun sul controllo di trazione, sul quale anche io ne convengo relativamente alla sua inutilità, sappi che le moto di nuova produzione montano sistemi ammortizzanti WP che, in teoria, dovrebbero essere migliori dei precedenti Showa o addirittura direttamente paragonabili (in quanto a idraulica/rendimento) agli EDS 2 Aftermarket prodotti appunto dalla stessa WP.
caponord6600
10-12-2012, 17:27
Si ma....le sospensioni? avevo un adv 2006...fantastiche..120.000km senza necessita' di cambiarle. (con uso anche estremo) poi ho preso un adv 2010 con esa...qualita' pessima..niente a vedere con le vecchie!
tommygun
11-12-2012, 16:45
Boh, quando compro una moto una delle prime cose che faccio è mettere mano alle sospensioni per cui non ti saprei dare un parere approfondito sulla dotazione di serie.
Sia la mia Adv 2006 che l'attuale Adv 2010 monta(va)no WP EDS.
ancora co sto 3ad ???
@tommy
il tuo viaggio alla ricerca di RUBY è stato premonitore.............ora la cercano tutti :lol:
tommygun
11-12-2012, 17:04
Ahahah, hai visto?! :lol:
Se mi pagate ve la trovo io, tanto una mezza idea di dove sia ce l'ho.... :lol:
PS: 'sto thread è immortale, pure io basisco. ;)
sta a milanello, per questo il milan gioca meglio ultimamente....:lol:
scusate l'ot
caponord6600
13-12-2012, 20:18
E poi tutto 'sto peso in più... alcuni parlano di 50kg... in realtà sono 20 a secco e 27 in ordine di marcia (da sito BMW). Considerando che quasi tutti (compreso io) hanno il paracilindri sulla std che aggiunge qualche kiletto... la differenza si riduce ancora.
Risultato? Niente scimmia immediata. Ma considerando anche che sono 1.91, se ci sarà una prossima GS non ho dubbi su quale versione prendere...
Ovviamente il problema di peso si nota col pieno..li si che cambiano i valori!;)
In ordine di marcia significa col pieno.
Senza pieno la differenza è la ventina di chili del peso a secco.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |