PDA

Visualizza la versione completa : Da HP2e a XCH

yusuf
20-02-2010, 07:19
Salve amici, ho letto con piacere tutti i post di questa sezione.
Ho appena venduto la splendida (solo da vedere) HP2 enduro per optare per qualcosa con un minimo di senso in piu'. Stanco di queste pesanti alte enduro che privano del senso di libertà se non sei alto 190 (vedi i crucchi).
Credo che la XCH rappresenti il vero concetto di dual purpose bike. Ieri l'ho provata e ne sono rimasto entusiasta. E' divertente, originale e adattabile alle proprie esigenze. Inoltre economica, dato che il mercato l'ha snobbata. Mi piace molto anche la KTM 690e, che ho anche provato. E' una bomba ma sono perplesso dall'affidabilità e dall'assistenza, nonchè per via dei tagliandi ravvicinati di cambio olio a 5.000 km. Ne ho trovato una a 4800 euro, con pochi km. La prenderei e monterei subito il serbatoio TT, il paramotore ed un cupolino. D'obbligo far re-imbottire la sella!
SUccessivamente prenderei anche il kit TT per il montaggio borse. Penso quello della TT sia di gran lunga superiore al H&B per via del fatto che i telai hanno anche lo scopo di irrobustire il retrotreno (subframe), che ha dato in alcuni casi dei problemi di cedimento se sollecitato da un eccessivo carico al seguito. Spero dunque di aggiungere la mia futura mucchetta alla vostra stalla.
Saluti e buon w.e.
yus

MatteoBiosfera
20-02-2010, 10:15
Se del kappa ti preoccupa l'effidabilità del motore, stai tranquillo, anche se il rotax 650 è ancora più affidabile l'lc4 va benone...
Secondo me però non c'è paragone come impostazione, io ho sempre avuto ktm, e la prima idea era la 690smr, ma poi sono andato a provarla e sono rimasto molto deluso, non sono proprio riuscito a comprare una moto che dicono essere un motard e che pesa come una naked e devi scendere col ginocchio per farla curvare... è una gran bella moto, ma secondo me è ormai troppo vicina alla duke...
Non ho potuto provare la 690smc perchè non era ancora uscita:(, quindi non ti so dire di preciso sulla 690e che ha lo stesso telaio, ma penso sia moooolto meglio.
Poi se sei un "borsonista" la xch fa per te;)

yusuf
20-02-2010, 19:52
Se del kappa ti preoccupa l'effidabilità del motore, stai tranquillo, anche se il rotax 650 è ancora più affidabile l'lc4 va benone...
Secondo me però non c'è paragone come impostazione, io ho sempre avuto ktm, e la prima idea era la 690smr, ma poi sono andato a provarla e sono rimasto molto deluso, non sono proprio riuscito a comprare una moto che dicono essere un motard e che pesa come una naked e devi scendere col ginocchio per farla curvare... è una gran bella moto, ma secondo me è ormai troppo vicina alla duke...
Non ho potuto provare la 690smc perchè non era ancora uscita:(, quindi non ti so dire di preciso sulla 690e che ha lo stesso telaio, ma penso sia moooolto meglio.
Poi se sei un "borsonista" la xch fa per te;)

Scusa non ho capito bene. Pensi che sia meglio il KTM 690enduro della XCH?

MatteoBiosfera
20-02-2010, 20:26
No! sennò avrei comprato quella... :lol:
Dico che non ho esperienze dirette col telaio di 690E e 690 SMC, perchè ho provato solo quello di 690SM e 690SMR... dico che probabilmente non c'è paragone e la 690E è terribilmente meglio della supermoto
Quando ho provato la g650x mi è piaciuta un sacco subito, qiundi vai di xch!!!
é una delle moto con l'impostazione che mi piace di più tra tutte quelle che ho provato...:D:D:D

MatteoBiosfera
20-02-2010, 20:28
Ho abbandonato la KTM proprio con questa moto... prima solo arancio mattighofen!!!;)

taroz46
20-02-2010, 20:30
da quello ke ho capito yusuf dice che l'il k corrispondente alla XC, ossia l'exc690 o la sua versione sm, sia di ciclistica migliore rispetto all'smr(la papera), ma credo che in ogni caso intenda ke la XC sia ottima!
(ditemi se sbaglio)

cmq io ho l'XC da 6 mesi e 6000km all'attivo e mi trovo da dio, inoltre ora ho montato le Karoo 2 come gomme e in offroad va davvero bene!
gran moto consigliata...stupido chi non l'ha capita ;)

MatteoBiosfera
20-02-2010, 20:45
Taroz hai centrato in pieno!!! la papera fa c...are..!:D:D:D

Mentre credo la 690 E e SMC siano meglio, comunque secondo me la G650X è una moto fantastica e non la cambierei!

taroz46
21-02-2010, 12:59
Ho un amico ke ha appena comprato la papera ... E appena gliela ridanno dal sequestro la voglio provare per bene!
Cmq ho 3 o 4 amici di Milano e dintorni che sono passati al all 690sm e dicono ke sia veramente una gran moto pero non avendola mai provata e soprattutto non avendo loro mai provato una XC non abbiamo termine di paragone... Pero senza dubbio la XC è veramente una gran mezzo!

Zio Erwin
21-02-2010, 14:16
Ma quando ha comprato l'HP2 a cosa pensavi?
Da un 1200 che pesa due quintali con 105 cavalli alto come un cammello cosa ti aspettavi?
Certo che la XCH è diversa, pesa 50 kili meno, è un 650 con forse 50 CV......!!!!
Ma tu esattamente cosa vuoi?
Cosa ci devi fare?
La KTM non l'ho provata ma a sensazione e secondo alcuni pareri è molto più racing rispetto a BMW, che poi si a anche più impegnativa è da vedere e dipende dall'uso che se ne vuole fare.

MrChricco
21-02-2010, 15:23
Io la vedo cosi .... secondo me le moto sono tutte bellissime, ho provato anche l'HP2 e la 690 Enduro, io resto con la Vitellina, mi ci sono affezionato, la sua versatilità e la sua affidabilità mi danno una gran sicurezza quando vado a fare i miei giri mi sento sempre molto sicuro e non mi spaventa nulla !! Questo secondo me è impagabile e quando trovi una moto così è difficile separartene.

yusuf
21-02-2010, 16:37
Ma quando ha comprato l'HP2 a cosa pensavi?
Da un 1200 che pesa due quintali con 105 cavalli alto come un cammello cosa ti aspettavi?
Certo che la XCH è diversa, pesa 50 kili meno, è un 650 con forse 50 CV......!!!!
Ma tu esattamente cosa vuoi?
Cosa ci devi fare?
La KTM non l'ho provata ma a sensazione e secondo alcuni pareri è molto più racing rispetto a BMW, che poi si a anche più impegnativa è da vedere e dipende dall'uso che se ne vuole fare.

Le ho provate entrambe (XCH e 690e) e devo dire che preferisco la XCH, anche se meno prestante. La 690e in moto sembra un compressore acceso, inoltre è brusca nell'erogazione. Per finire ha una centralina programmabile che non mi pare essere qualcosa di cui fidarsi in previsione di un raid in solitario o un viaggio senza officina al seguito.
Il mio obiettivo è una moto leggera, affidabile, adatta (oadattabile) a lunghe percorrenze, misto on ed off road, con un programma di manutenzione economico e che consumi poco. Inoltre, dato che non posso e non voglio avere 2 moto, all'occorrenza vorrei usarla per gite domenicali fuori porta (200-300km) e la vacanzina estiva di un paio di settimane con zavorrina e qualche leggero bagaglio (ho visto che TT commercializza un kit telai/borse che ha anche la funzione di irrobustire il retrotreno). Tutto qui.
Per fare questo la HP2 ho visto che non era idonea per vari motivi, inoltre il suo baricentro alto mi ha messo piu' volte in serie difficoltà nelle manovre a bassa velocità. Del motore e della sua erogazione non ne voglio parlare in quanto credo sia il meglio che il mercato abbia mai offerto, eccellente.
Ritornando alla XCH, è possibile con una spesa ragionevole avere una moto customizzata e particolare. Ho provato la F800GS e non posso dire che sia brutta. Semplicemente non mi ha suscitato alcuna emozione nel guidarla, troppo perfettina e lineare. Invece quel mono rotaxdella XCH è divertentissimo!

taroz46
21-02-2010, 17:20
La hp2 è un sogno... Ma motardizzata!... Xke sono convinto ke per l'off serio ci voglia la seconda moto perché è troppo impagnativa... La vitella per quel poco ke ho fatto in off(x ora solo sterrati veloci e sassosi e avariate carraie ma niente percorsi troppo selettivi x mancanza di tempo per ora... Il 7 ho in programma un uscita coi fiocchi:)) con la gomma giusta si è sempre comportata egregiamente mai un problema e un ottima trazione ovunque... A mio parere è da comprare xke è la vera tuttofare!

yusuf
21-02-2010, 17:53
La hp2 è un sogno... Ma motardizzata!... Xke sono convinto ke per l'off serio ci voglia la seconda moto perché è troppo impagnativa... La vitella per quel poco ke ho fatto in off(x ora solo sterrati veloci e sassosi e avariate carraie ma niente percorsi troppo selettivi x mancanza di tempo per ora... Il 7 ho in programma un uscita coi fiocchi:)) con la gomma giusta si è sempre comportata egregiamente mai un problema e un ottima trazione ovunque... A mio parere è da comprare xke è la vera tuttofare!

In due ci sei mai andato? come sta il passeggero?

taroz46
21-02-2010, 19:06
In 2 ho sempre e solo fatto tragitti cittadini quindi per pochissimi km e problemi particolari ovviamente il passeggero non ne ha rilevati tranne ke il calore dello scarico.. In ogni moro la xc con il passeggero va settata nell' ammo posteriore xke 6 bar(cme lo uso io) sono pochi e la moto sta molto schiacciata... Quindi non ti so dare molte info sul viaggio in 2... Ma non credo sia troppo comoda x il passeggero anche xke alcuni leggevo ke per il passeggero prendevano dei cuscini appositi

MatteoBiosfera
22-02-2010, 11:19
Provala la papera taroz... ha un motore che tira come una iena.. ma in quanto a feeling...:( non ci siamo

Yosuf, in due fa schifo.. come tutte le offroad, però per essere una offroad penso sia una delle più accettabili.
Per info più dettagliate prova a chiedere a MrChicco che ha il sellone..così penso che vada bene...

taroz46
22-02-2010, 14:44
Provala la papera taroz... ha un motore che tira come una iena.. ma in quanto a feeling...:( non ci siamo

Yosuf, in due fa schifo.. come tutte le offroad, però per essere una offroad penso sia una delle più accettabili.
Per info più dettagliate prova a chiedere a MrChicco che ha il sellone..così penso che vada bene...

appena gliela restituiscono la provo;) cmq il motore l'ho visto ke va un botto... quando sono andato a girare con lui verso la fine della 3°marcia mia lui cominciava ad allungare anche se non troppo(l'ultima volta aveva anche la centralina montata ed era un vero cannone...ma ciucciava un sacco) ...proverò proverò!

MatteoBiosfera
22-02-2010, 15:09
Sì va un sacco come cavalli, ma non ti lascia un sacco perchè i chili in più si sentono.. proverai...

ilgattopuzzone
22-02-2010, 16:43
Ho appena venduto la splendida (solo da vedere) HP2 enduro per optare per qualcosa con un minimo di senso in piu'. Stanco di queste pesanti alte enduro che privano del senso di libertà se non sei alto 190 (vedi i crucchi).
Credo che la XCH rappresenti il vero concetto di dual purpose bike. Ieri l'ho provata e ne sono rimasto entusiasta.

...a saperlo.... avrei fatto a cambio volentieri :eek::eek::eek:

:lol::lol::lol:

Se ci fosse qualcun altro PERMUTO VOLENTIERI G 650 X CHALLENGE CON HP2 :laughing::laughing::laughing: