Visualizza la versione completa : Chi mi sa dire le differenze......
Rumpestump
15-02-2010, 21:39
..... tra R1200RT 05-07 e R1200RT 07-09 ????
zerbio61
16-02-2010, 10:27
ma ce ne sono ? forse alcuni pulsanti, ma per il resto.........
Manzini Marco
16-02-2010, 10:57
Ce ne sono di sicuro.
Lascio agli esperti campo libero per maggiori chiarimenti.
-ABS sport
-Scarico olio coppia conica post (da ore 9 a ore 6)
-ESA (modifica sistema controllo)
-BMS/K a BMS/Kp
-Servofreno
Qlc guru conferma?
Ciao Bert
zerbio61
16-02-2010, 12:23
ostia bert ! ne sai a pacchi !:D
...ehi , veccio , mica son sicuro 100%...
rockfeller
16-02-2010, 13:29
...il BERT ne sa!...pure di gastronomia...ciao vecchio!
-cambio e rapportatura del
Dal MY 2007 c'è il nuovo ABS senza servofreni.
Rumpestump
20-02-2010, 22:41
....hmmm, io sono un pò gnucco. Rifaccio la domanda: c'è qualche motivo per cui dovrei comprare un allestimento 08-09 anziche uno 05-07 a parte il fatto che il primo e più nuovo del secondo?
Sì: dal MY 2007 c'è il nuovo ABS senza servofreni. Basta e avanza, come motivo.
Confermo le modifiche indicate a partire dal m.y. 2008; sicuramente la più importante riguarda la scomparsa del servofreno elettrico a favore di un impianto totalmente idraulico che non risente dello stato di carica della batteria.
Certamente da preferire anche per le altre piccole migliorie.
Elemento distintivo per individuare l'annata 2008 / 2009 lo scarico olio coppia conica a ore 9.
Ale 1958 R 1200 RT 02/2009 KM.21000
PATERNATALIS
21-02-2010, 08:48
"c'è il nuovo ABS senza servofreni. Basta e avanza, come motivo."
Boh, il mio ABS va benissimo ( qulle due volte che mi e' servito......) e il servo fa solo un po' di rumore.
Sincerarmente mi pare un motivo non sufficiente. Se la moto e' messa bene e ha pochi chilometri mentre l' altra e' strausata non regge, IMHO. I rapporti del cambio sono diversi e in effetti si tratta di una miglioria, ma certo si sopravvive anche coi vecchi. L' olio della trasmissione....vecchio discorso...
Il vecchio impianto funziona benissimo, se la batteria è carica e se il modulatore ABS non si guasta. In tali casi, si resta senza uno o entrambi i servofreni, cosa molto spiacevole e potenzialmente pericolosa.
Secondo un sondaggio fatto qui nel forum, circa un quarto dei proprietari di moto dotate di questo sistema ha sperimentato suo malgrado la frenata senza servofreni, per cui si tratta di un'evenienza tutt'altro che remota.
Non a caso BMW ha cambiato impianto.
Il sondaggio a cui mi riferisco è qui (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=193259&highlight=residua). Hanno votato ad oggi 266 persone, quindi direi che è abbastanza attendibile.
PATERNATALIS
21-02-2010, 15:28
Certo le migliorie sono appunto migliorie. Il sondaggio lo conoscevo gia'. Non voglio convincere nessuno ma mi pare che nessuno sia mai andato contro un palo per problemi al servofreno; il massimo che e' capitato e' che partendo senza completare la diagnosi, o, aggiungo io, con la leva tirata, cosa che capita, alla prima frenata si e' dovuta strizzare la leva. Non bello ma nessun problema vero anche perche la spia lampeggia ( ma non sempre la si guarda....) . Apprezzo il cambiamento , ci mancherebbe, ma il mio sistema va benissimo. E certo non mi stresso ogni volta che parto pensando a un possibile guasto. Si rompono i motori elettrici ma anche i depressori, i tubi ,le fascette , i connettori e , soprattutto, le centraline che alla fine sono quelle che combinano ste casini indipendentemente dal sistema assieme ai piloti un po' ....frettolosi. Penso che dovremo guidare di piu' , leggere meglio i manuali di uso e farci meno seghe mentali. Sempre IMHO, naturalmente.
Comunque , sempre a mio modesto ed incompetente parere, penso che il sistema sia stato modificato dai crucchi per il motivo piu' classico: riduzione dei costi di produzione.
1965bmwwww
21-02-2010, 17:49
...e cmq anche vedendo il sondaggio nessuno dei sondaggisti si e' mai fatto niente.....e non ha provocato incidenti........quindi se il campione e' attendibile si parla di niente.....diverso ad es. il caso nelle harley dove il cruise non si staccava e ha innescato incidenti... ma qui....al massimo uno spavento....propendo anche io per la ipotesi di paternalis....un semplice contenimento dei costi......poi e' un sistema che essendo invasivopuo' piacere o meno.....personalmente lo apprezzo molto in viaggio magari in due e con bagagli....con 2 dita ti fermi.....andava tarato meglio alle bassissime velocita' ma per i resto no problem.
In caso di guida "sportiva" non si ha la possibilita' di chiudere la traiettoria con il freno posteriore, ma basta adottare una guida piu' rotonda sicuramente piu' consona al tipo e al peso della moto, quindi non e' una mancanza che possa sminuire gli altri pregi del sistema......
penso che il sistema sia stato modificato dai crucchi per il motivo piu' classico: riduzione dei costi di produzione.No, hanno cambiato impianto, perché hanno avuto problemi legali.
marco41004
21-02-2010, 18:16
Campanilismo a parte..... sono in difficoltà.
Le moto sono entrambe del 2006, hanno entrame 30000km circa a si differenziano per poche centinaia di euro...
quale prendo??
:arrow:
PATERNATALIS
21-02-2010, 18:47
"perché hanno avuto problemi legali"
Sai che gliene frega dei problemi legali, gli fai causa oggi e FORSE fra 2000 anni ti dicono che avevi ragione.
Comunque, per tornare alle moto, mi accorgo ora, causa arterio, che una e' una K e l' altra una RT. Come scegliere tra cioccolato e crema. Vedi tu. Il servofreno in questa scelta non c'entra un tubo, sempre secondo me.
In caso di guida "sportiva" non si ha la possibilita' di chiudere la traiettoria con il freno posteriore, ma basta adottare una guida piu' rotonda sicuramente piu' consona al tipo e al peso della moto, quindi non e' una mancanza che possa sminuire gli altri pregi del sistema......
Con il 1200 si può eccome, visto che con il freno posteriore la frenata non è integrale ;) (tanto prima o poi la scimmia per il 1200 te la scateno eheheh)
Io dico che non esiste che una sia meglio dell'altra è solo una tua scelta, dettata da gusto personale e da stile di guida personali il K ha 40 hp in più, ma è più pesante..... oh Marco sono scelte che per come sono fatto io non ascolterei nessun consiglio la moto è come le scarpe o le mutande te la devi sentire ;) poi il prezzo non conta
PATERNATALIS
21-02-2010, 19:14
quotissimo...............
1965bmwwww
21-02-2010, 19:31
Con il 1200 si può eccome, visto che con il freno posteriore la frenata non è integrale ;) (tanto prima o poi la scimmia per il 1200 te la scateno eheheh)
la scimmia si e' gia' scatenata ma......per la gw......:lol::lol::lol: oppure appena un dentista rende la versione come la tua full opt. magari rossa per un tozzo di pane perche' si e' fatto la "nuova" forse:lol::lol::lol:.......ma mi intriga di piu' il gw.....:D:D:eek:
Rumpestump
21-02-2010, 22:05
Ringrazio tutti per le spiegazioni :!:
Ho ancora due domande:
"Elemento distintivo per individuare l'annata 2008 / 2009 lo scarico olio coppia conica a ore 9" Cioè? 'ndo sta? Dove devo da guardà?
la seconda è relativa a sto k1200 che si è infilato nel thread: che c'entra? io ho fatto una domanda relativa a RT su RT. Sta entrata di Marco41004 non l'ho capita.... :cool:
PATERNATALIS
21-02-2010, 22:15
Azz....non me ne sono accorto della faccenda Rt- K ! Arterio doppia !
Il tappo sta nella coppia conica ( dove sta attaccata la ruota dietro) : se trovi un tappo con brugola di 5 ( penso) SOTTO ( verso il basso ) e ' un modello nuovo, se lo trovi DIETRO ( dove non serve a un cavolo per lo scarico ) e' uno vecchio.
Posso aggiungere quello che mi ha detto il meccanico ufficiale a proposito del cambio olio della coppia conica? Si cambia ogni 20.000, non ci sono problemi . Se il cuscinetto e' difettoso puoi cambiare l' olio tutti i giorni che non serve a un cavolo, altrimenti lo puoi tenere pure per 200. 000. Ergo: la posizione del tappo non e' un problema.......
la scimmia si e' gia' scatenata ma......per la gw......:lol::lol::lol: oppure appena un dentista rende la versione come la tua full opt. magari rossa per un tozzo di pane perche' si e' fatto la "nuova" forse:lol::lol::lol:.......ma mi intriga di piu' il gw.....:D:D:eek:
Vedi piano piano si insinua lavora e alla fine farà si che anche se non è rossa esploda :lol: :lol: e quando esplode sono azzi :lol: :lol:
1965bmwwww
22-02-2010, 09:03
no no sauro......figurati...ci lavoro in mezzo.....:lol: la scimmia la ammazzo a scarpate in culo.....:arrow::lol:..deve essere un affare veramente....senno' nisba......anche per la gold.....:lol::lol::lol::-p
Scarpate NEL culo o IN culo? Deciditi! :lol:
1965bmwwww
22-02-2010, 09:40
..deciso.......:lol::lol::lol::lol::lol:
1965bmwwww
22-02-2010, 12:45
aho al lunedi mattina so' probblemi.......:lol::lol::lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |