PDA

Visualizza la versione completa : H E L P !!!! Trasuda paraolio forcella R 1150 GS ADV

DonSaro69
15-02-2010, 18:50
Trasuda il paraolio dello stelo sinistro dela mia Gelande Strasse R 1150 '02 con poco più di 50.000 Km ...

... magari a qualcuno è già capitato.

Intervenire per sostituirlo è particolarmente difficile, necessita di estrattori particolari o attrezzature specifiche? Oppure un medio operatore come me potrebbe cavarsela senza troppe difficoltà?

Grazie per chi vorrà darmi indicazioni e suggerimenti ... ;)

guidopiano
15-02-2010, 18:57
tranquillo se hai un pò di domestichezza nel fai da te è abbastanza facile

nessuna chiave particolare ...... solo qualche accorgimento quando metti in sede il paraolio nuovo

maurodami
15-02-2010, 19:27
Sull'argomento c'è già almeno un post chilometrico sul forum (mi pare riguardi l'Rt ma vale per tutte le R).

ledzeppelin
15-02-2010, 19:41
Ciao se vai nella sezione delle RS/ St troverai la soluzione del problema.
L'ho avuto anch'io e sono riuscito a sostituirlo grazie alle indicazioni avute.

andreadg
15-02-2010, 20:46
Io che ho preso la strada facile dell'officina bmw ho pagato intorno ai 70 - 80 euris.
Non so con esattezza perchè era dentro un tagliando.

DonSaro69
16-02-2010, 00:10
tranquillo se hai un pò di domestichezza nel fai da te è abbastanza facile

nessuna chiave particolare ...... solo qualche accorgimento quando metti in sede il paraolio nuovo

Già sperimentato personalmente?
Ho letto quanto ho trovato sul forum per la sostituzione e, apparentemente, sembra non difficile. Spero solo di non imbarcarmi in un'esperienza di incerta soluzione ...

DonSaro69
16-02-2010, 00:14
@ andreadg:

credo che se si trattasse di interventi complessi su motore o cambio abbandonerei immediatamente ogni velleità ... però (e spero di non sbagliare), anche quanto ho letto sul forum non appare impossibile per me ...

trovo piacevole e divertente dedicare un pò del mio tempo ad accessibili manutenzioni della mia "bella" ...

ledzeppelin
16-02-2010, 00:18
Vai tranquillo...se adotti il sistema dello sfilamento della canna al massimo in un'oretta fai tutto. Il paraolio costa circa 11 euro.

DonSaro69
16-02-2010, 09:50
Ciao Led,

seguendo le istruzioni di altri forumisti che ho trovato nella nostra sezione, per sfilare lo stelo dovrebbe essere sufficiente operare sui bulloni presenti nella piastra che regge la forcella e lo sterzo (per intenderci), oppure hai e vuoi darmi indicazioni diverse ... ?

Grazie

maurodami
16-02-2010, 11:33
Proprio così.
Aggiungo qualche consiglio generale, per semplicità opera su in solo stelo per volta in modo che il manubrio resti fissato sempre su due punti (bullone centrale e stelo).
Prima di sfilare il singolo stelo "memorizza" la posizione ed il passaggio di cavi e tubazioni per il successivo montaggio.
Riguardo le fascette "a stringere" poste in testa agli steli e che sorreggono le tubazioni frizione e freno anteriore, non le tagliare; infatti se riesci a "spostarle" per far posto alle chiave "fissa" (comunque non mi ricordo se è proprio possibile), le puoi sfilare con la canna e rimontarle successivamente (in tutti casi costano poco per cui forse fai prima a comprarle).

ledzeppelin
16-02-2010, 19:11
Ciao Led,

seguendo le istruzioni di altri forumisti che ho trovato nella nostra sezione, per sfilare lo stelo dovrebbe essere sufficiente operare sui bulloni presenti nella piastra che regge la forcella e lo sterzo (per intenderci), oppure hai e vuoi darmi indicazioni diverse ... ?

Grazie

Si proprio così. E non ho avuto nemmeno problemi con i vari cavi, almeno sulla mia. Poi se sul GS danno fastidio segui quanto dice Maurodami.
Ciao e buon lavoro.

DonSaro69
11-04-2010, 21:27
Finalmente è giunto il momento adatto per sostituire il paraolio che perdeva ...

... Vi ringrazio Tutti per i consigli e Vi confermo che è stato abbastanza facile.

Nessuna fretta, poco più di 15 minuti per stelo e ... cosa fatta fu!

Appena un pò rognoso è stato tirar via il paraolio dello stelo di sx (quello che perdeva), che non voleva proprio sentirne di uscire dalla canna ... ma con un pò di pazienza ho superato il problema.

Ancora grazie ... ;)