Entra

Visualizza la versione completa : Il caricabatterie LIDL rigenera le batterie

frenco
14-02-2010, 22:46
ho lasciato la moto attaccata per giorni, con un tester in parallelo.
l'indicatore segnava "carica" fin da subito ma... guardando il voltaggio succedeva di tutto.
oggi a riposo la batteria segna 12.70V, prima della "cura" segnava 12.30V
la moto parte senza indugi e l'ABS non va in errore.
ah, l'ABS, apro un altro thread per chiedere aiuto.

insomma secondo me o fa una desurfattazione o magari qualcos'altro, ma sembra sia stata rigenerata.
esperienze simili?

aresmecc
14-02-2010, 23:00
:confused: Tutti i giorni , lavorando con le batterie ne vedo di tutti i colori.Ma nn mi è chiaro quello che hai fatto.Se hai collegato il caricabatterie e contmporaneamente hai misurato la tensione sui poli della batteria è normale che tu abbia avuto quei risultati. 12,70 è un po' poco x una batteria da moto, bisognerebbe almeno essere oltre i 13v x avere una carica sana. Cmq se la moto parte bene usala, che le batterie si rovinano + a lasciarle ferme o usarle poco che a tenerle in uso. Il carica del LIDL ( ce l'ho anch'io ) è un piccolo carica da mantenimento, ma ci ho ricaricato anche batterie da auto . E me lo porto anche in viaggi di + giorni, non si sa mai che serva una piccola ricarica notturna. :) ma non fa miracoli , x quello occorrono carica ad alta frequenza e non è detto che riescano a risolvere.

frenco
15-02-2010, 08:01
quello che ho visto è che pur se si accende il led di batteria carica in realtà carica ad impulsi ancora a lungo, facendo salire la tensione e poi scendendo e stabilizzandosi.
non è che sia stato tutto il tempo a guardare, ma quando lo colleghi fa un'escursione verso il basso per capire a che livello è la batteria e poi fa il suo ciclo.
sta di fatto che se prima la batteria a riposo segnava 12.3V e la moto faticava a partire (complice il freddo che rende viscoso l'olio), dopo il ciclo a riposo segnava 12.70V e partiva senza indugi.
vedremo col tempo.

l'unica cosa strana è che, ripeto, tutto questo avviene col led "batteria carica" acceso.
se uno non avesse collegato il voltmetro nulla saprebbe

andrew1
15-02-2010, 10:24
Se tu avessi collegato un oscilloscopio avresti risolto l'arcano: quel caricabatterie (che nonostante il costo e l amancanza di marchi blasonati) è ottimo, infatti in mantenimento (cioè con il led di carica completa acceso), fà dei cicli continui di carica / leggera scarica, inoltre la carica in determinate occasioni non è a mezzo di corrente continua ma a mezzo di onde quadre che il tester non rileva in quanto rileva in quel caso il valore RMS, ecco perchè in carica misuri "solo" 12,7.

Oggi con i vari aggeggi elettronici del solo voltmetro non te ne fai nulla, o vai di oscilloscopio o devi avere un tester per esempio della Fluke che misura il "true RMS" associato al duty cycle ...

gianniv8
15-02-2010, 22:52
Quanto si impara su questo forum. Grazie a tutti

bmwbmw
15-02-2010, 22:57
andrew1 la tua si che è una risposta tecnica!

avant
15-02-2010, 23:02
l'indicatore segnava "carica" fin da subito ma... guardando il voltaggio succedeva di tutto.
ecco, è successo anche a me..dopo pochi minuti il led la dava carica

callistojr
16-02-2010, 00:44
Ma la spia col cristallo di ghiaccio a che serve??

pashark
16-02-2010, 00:48
...e tutto questo per pochi euri in un supermercato.
O però!!!!

cisca
16-02-2010, 00:51
A voi tecnici una domanda....a me succede che dopo qualche minuto che sono accesi i led verde e rosso...il verde si spegne...e di conseguenza anche il mantenitore...io la carico sulla moto con le pinze ai morsetti...grazie

frenco
16-02-2010, 07:33
Andrew, 12.7V li dava dopo 12 ore che l'avevo scollegata, per questo dico che l'aveva rigenerata

cisca, puoi fare riferimento alle icone invece che al colore? senza il caricabatteria in mano faccio fatica a ricordare