Visualizza la versione completa : Il caricabatterie LIDL rigenera le batterie
ho lasciato la moto attaccata per giorni, con un tester in parallelo.
l'indicatore segnava "carica" fin da subito ma... guardando il voltaggio succedeva di tutto.
oggi a riposo la batteria segna 12.70V, prima della "cura" segnava 12.30V
la moto parte senza indugi e l'ABS non va in errore.
ah, l'ABS, apro un altro thread per chiedere aiuto.
insomma secondo me o fa una desurfattazione o magari qualcos'altro, ma sembra sia stata rigenerata.
esperienze simili?
aresmecc
14-02-2010, 23:00
:confused: Tutti i giorni , lavorando con le batterie ne vedo di tutti i colori.Ma nn mi è chiaro quello che hai fatto.Se hai collegato il caricabatterie e contmporaneamente hai misurato la tensione sui poli della batteria è normale che tu abbia avuto quei risultati. 12,70 è un po' poco x una batteria da moto, bisognerebbe almeno essere oltre i 13v x avere una carica sana. Cmq se la moto parte bene usala, che le batterie si rovinano + a lasciarle ferme o usarle poco che a tenerle in uso. Il carica del LIDL ( ce l'ho anch'io ) è un piccolo carica da mantenimento, ma ci ho ricaricato anche batterie da auto . E me lo porto anche in viaggi di + giorni, non si sa mai che serva una piccola ricarica notturna. :) ma non fa miracoli , x quello occorrono carica ad alta frequenza e non è detto che riescano a risolvere.
quello che ho visto è che pur se si accende il led di batteria carica in realtà carica ad impulsi ancora a lungo, facendo salire la tensione e poi scendendo e stabilizzandosi.
non è che sia stato tutto il tempo a guardare, ma quando lo colleghi fa un'escursione verso il basso per capire a che livello è la batteria e poi fa il suo ciclo.
sta di fatto che se prima la batteria a riposo segnava 12.3V e la moto faticava a partire (complice il freddo che rende viscoso l'olio), dopo il ciclo a riposo segnava 12.70V e partiva senza indugi.
vedremo col tempo.
l'unica cosa strana è che, ripeto, tutto questo avviene col led "batteria carica" acceso.
se uno non avesse collegato il voltmetro nulla saprebbe
Se tu avessi collegato un oscilloscopio avresti risolto l'arcano: quel caricabatterie (che nonostante il costo e l amancanza di marchi blasonati) è ottimo, infatti in mantenimento (cioè con il led di carica completa acceso), fà dei cicli continui di carica / leggera scarica, inoltre la carica in determinate occasioni non è a mezzo di corrente continua ma a mezzo di onde quadre che il tester non rileva in quanto rileva in quel caso il valore RMS, ecco perchè in carica misuri "solo" 12,7.
Oggi con i vari aggeggi elettronici del solo voltmetro non te ne fai nulla, o vai di oscilloscopio o devi avere un tester per esempio della Fluke che misura il "true RMS" associato al duty cycle ...
gianniv8
15-02-2010, 22:52
Quanto si impara su questo forum. Grazie a tutti
andrew1 la tua si che è una risposta tecnica!
l'indicatore segnava "carica" fin da subito ma... guardando il voltaggio succedeva di tutto.
ecco, è successo anche a me..dopo pochi minuti il led la dava carica
callistojr
16-02-2010, 00:44
Ma la spia col cristallo di ghiaccio a che serve??
...e tutto questo per pochi euri in un supermercato.
O però!!!!
A voi tecnici una domanda....a me succede che dopo qualche minuto che sono accesi i led verde e rosso...il verde si spegne...e di conseguenza anche il mantenitore...io la carico sulla moto con le pinze ai morsetti...grazie
Andrew, 12.7V li dava dopo 12 ore che l'avevo scollegata, per questo dico che l'aveva rigenerata
cisca, puoi fare riferimento alle icone invece che al colore? senza il caricabatteria in mano faccio fatica a ricordare
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |