Visualizza la versione completa : Consigli guida R1200S
Salve a tutti, come ho scritto in un altro topic non ho mai avuto una BMW e soprattutto non ho mai guidato telelever, paralever e boxer.
le mie domande sono queste: c'è qualche accorgimento da tenere specialmente all'inizio per affrontare con sicurezza le curve? non intendo ad altissime velocità ma a velocità medio/sostenuta. Ho letto che l'avantreno comunica meno del tradizionale e questo mi spaventa un po' e volevo capire se questo è vero solo alle alte velocità o sempre.
Altra cosa, le correzzioni di freno post in curva come le digerisce? l'apri e chiudi è paragonabile a un bicilindrico a V o è più simile a un mono?
ciao
grzie atutti
:mad::mad:Peccato che il professore piga petrosa eccc sia stato bannato altrimenti ti impartiva una lezione delle sue......:lol::lol::lol:Comque è già stato trattato questo tipo di theater cerca nelle discussioni indietro e trverai di pi+ di quello che hai chiesto lamp imma:D:D:D
Caro Thefab,per tutti noi c'è stata una prima volta con telelever e paralever,fidati nn avrai alcuna difficoltà e nemmeno ci farai caso se non dal punto di vista del confort e dell'affondamento in frenata che è praticamente nullo...
A proposito del freno posteriore,puoi pestare pure x correggere la traiettoria come faresti con qualsiasi altra moto,l'on-off forse all'inizio io l'ho sofferto un po' all'inizio ma solo i primi giorni,più che altro perchè nn ero abituato a tanto freno motore,puoi tranquillamente però entrare in curva con una marcia di troppo,tanto di motore sotto ce n'è...
:mad::mad:Peccato che il professore piga petrosa eccc sia stato bannato
..tuo grande amico imma...
The Captain
10-02-2010, 20:53
:mad::mad:Peccato che il professore piga petrosa eccc sia stato bannato altrimenti ti impartiva una lezione delle sue......:lol::lol::lol:Comque è già stato trattato questo tipo di theater cerca nelle discussioni indietro e trverai di pi+ di quello che hai chiesto lamp imma:D:D:D
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
paolo chiaraluna
10-02-2010, 23:02
Io venivo da Guzzi, forcelle tradizionali, ben fatte (WP e Marzocchi) su moto muscolose e di notevole ciclistica.
Inizialmente, ad ogni curva mi sembrava di stare sospeso, di galleggiare. Una situazione stranissima. Poi - parlo del 1100S - ho iniziato a fidarmi della moto, al di la di ciò che sentivo o meno. Mai tradito, se non per errori miei di valutazione.
E' vero, si sente di meno l'anteriore su una BMW, causa telelever, ma posso dire che paragonando 1100 e 1200 la sensazione si riduce assai, a causa della minore distanza del busto dai semimanubri della seconda, che ha una posizione caricata sull'anteriore, diversa inclinazione del cannotto e quote generali. Il telelever, per farla breve, filtra l'asfalto come ogni altra sospensione ma lo avverti di meno e devi fidarti un po di più inizialmente. Poi è abitudine. Alla stabilità, alla rigorosità in piega, alla facilità di guida sul misto. E alla facilità con cui perdona gli errori per cui puoi entrare in curva a freni tirati senza dover temere trasferimenti di carico assassini (sul V11 erano micidiali). E quello del controllo dei trasferimenti di carico è il suo pregio, che la rende molto "friendly user" peculiarità di tutte le Bmw.
Se tu vuoi una moto da pista per la pista quindi lascia perdere.
Non ha la leggerezza di una giapponese d 160-170 KG è pur sempre una sport tourer come quote ciclistiche e peso. Ma va benissimo su strada (misto) e bene in corcuito. Qui troverai ottimi manici che possono testimoniarlo.
Una moto appagante e completa, su cui puoi viaggiare (non i 2) per le vacanze o grattare saponette a gogò (telefonare Stefano63, walleyman, Nicotacos, Profeta, Cidi, Frikke).
Correzioni in curva no problem, ma devi stare attento alle gomme e scegliere, se la tua guida non è molto rotonda e spesso ritocchi le traiettorie, gomme con basso effetto di raddrizzamento. Da questo punto di vista ottime le Sportec M3, anche se qui abbiamo tutti una cotta per le Dunlop RR. Altrettanto buone e consigliabili, sempre per mia esperienza le Diablo III (ex Corsa).
Non so se è abbastanza. Vorrei aggiungere che pochi miglioramenti (alleggerimento del peso cambiando scarico e collettori, la rendono più guidabile (6 kg e mezzo sotto al codone creano qualche problemino nel buttare giù e tirar su la moto, ma si evita cambiando il tutto o, al limite, non ci si fa tanto caso). Non serve altro.
E poi…in ultimo: è una moto bellissima e rara. Già solo per questo meriterebbe un occhio di riguardo...:eek:
grazie per le risposte, adesso ho le idee un pò più chiare. un'altra cosa per scalare bene bisogna avere qualche accorgimento particolare o no?
grazie ancora
p.s. non vedo l'ora di provarla !!
senza dover temere trasferimenti di carico assassini
bellissimo!!! non potevi trovare parole migliori per esprimere il concetto!!!:D:D:D:D:D
paolo chiaraluna
11-02-2010, 09:59
grazie per le risposte, adesso ho le idee un pò più chiare. un'altra cosa per scalare bene bisogna avere qualche accorgimento particolare o no?
grazie ancora
Non con la 1200S che ha un cardano molto ma molto morbido nelle reazioni; E' una cosa che viene da se: non temere per le staccate, imparerai a gestire in modo ottimale la frizione in un amen.
Paolo ti ha risposto alla grandissima :!: :D :D
Scusami, thefab..
ma così per avere un'idea: da che moto provieni? ;)
NICOTACOS
11-02-2010, 11:13
grazie ancora
La scalata in un bicilindrico di grossa cubatura va gestita con un po' di attenzione, cardano o no. Anche in un bicilindrico 650 cc come quello della Suzuki SV la scalata terza/seconda richiede attenzione nel rilascio della frizione.
Se sei abituato alle quadricilindriche 600 cc. dovrai un attimo farci la mano. C'è però da dire che fatta l'abitudine alla moto l'uso del cambio rispetto a prima sarà molto più ridotto ;)
Il fatto poi che il Telelever sia così poco comunicativo rispetto ad una forcella tradizionale direi che è un po' un mito da sfatare. Nel senso che lo è rispetto ad una forcella tradizionale di qualità e all'approssimarsi al limite della moto. Limite che è solitamente molto più alto del nostro ;)
A me piace considerare la R1200S come una moto da "Endurance". Non può competere con una supersportiva come prestazioni ma ti permette di tenere ritmi elevati per molti molti molti chilometri con relativamente poco sforzo. Per questa caratteristica credo che il telelever abbia i suoi meriti rilevanti. :)
ti hanno già detto tutto....
io ti consiglio di guidarla senza preconcetti, ma con le dovute reverenze che si fanno ad una moto che non si conosce...pian piano farai le tue scoperte e imparerai.... ;)
paolo chiaraluna
11-02-2010, 11:36
C'è però da dire che fatta l'abitudine alla moto l'uso del cambio rispetto a prima sarà molto più ridotto ;)
Il fatto poi che il Telelever sia così poco comunicativo rispetto ad una forcella tradizionale direi che è un po' un mito da sfatare. :)
quot quot quot ;)
io provengo da una gsxr 600 quindi più piccola leggera e con meno freno motore. in effetti ho avuto anche una sv 650 e in scalate violente avevo la sensazione di leggere bloccate al posteriore.
per fortuna mi avete confermato il mio pensiero sul telelever e cioè che le differenze si sentono solo vicino al limite, inoltre la mi ar1200s è equipaggiata con ohlins che dovrebbero aiutare.
p.s. ora dovrò cercare consigli su una base di setup delle sosp (io peso 75kg) se qualcuno volesse dare un aiutino....
ciao
Sicuramente venendo da un 4cil 600, devi essere un pelo delicato con la frizione soprattutto in scalata, situazione classica: stai "tirando" un po di più in montagna, diciamo che trotterelli, arrivi in discesa vicino ad un tornante, freni e contemporaneamente tiri giù una marcia... se non sei delicatino il posteriore tende a bloccarsi un pelo.
Se poi ne tiri giù anche 2 di marce come magari facevi con il Gsxr, quel "pelo" diventa "un bel po'" :lol:
La cosa più bella del nostro boxerone, che certo non è una moto performante, è il fatto che abbia una sostanziosa coppia, ti renderai conto che anche se stai con una marcia un più alta del "dovuto" ne guadagni di scorrevolezza ;)
Mi spiace,
Ci passiamo quasi 20kg, non posso aiutarti... (poi a me la moto piace molto motlo dura :-o )
NICOTACOS
11-02-2010, 11:55
la mi ar1200s è equipaggiata con ohlins che dovrebbero aiutare.
p.s. ora dovrò cercare consigli su una base di setup delle sosp (io peso 75kg) se qualcuno volesse dare un aiutino....
ciao
Secondo me le Ohlins aiutano eccome, e sono molto sensibili alle regolazioni.
Io ti consiglierei di usarla, almeno per il periodo del rodaggio, così com'è. Non è una regolazione soddisfacente, specie all'anteriore a mio parere troppo sfrenato, ma ti è utile per entrare in sintonia con il tipo di moto privilegiando una guida "rotonda". Potrai poi gustare maggiormente l'effetto delle regolazioni successive. Comunque ti mando in mp delle regolazioni che secondo me dovrebbero andare bene anche per il tuo peso. :)
..per il setup delle sospensioni guarda nelle FAQ per la regolazione dello static & dinamic SAG..
Per quanto riguarda le Öhlins: un po' se n'è parlato su questo stesso forum (strano vero?), e per l'esattezza anche qui:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=233585
(soprattutto del sag). Poi, un linkino che ad alcuni potrebbe piacere: il Sig. Öhlins la documentazione la mette in rete, ma non lo dice :lol: e per questo ve lo dico io - risparmio a Paolo un po' di richieste di mail! ;) Ecco qua:
http://www.ohlins.com/Products/OwnersManuals/OM_07241-02.pdf
...il famoso Owners Manual! Nel thread che ho richiamato c'è anche il link di un video che può aiutare un po'...
F.
wow.. grazie a tutti adesso ho un bel pò di materiale.. manca solo una cosa la moto.... me la consegnano a fine mese
Dai.. su.. conta su...
Colore? Optional oltre ai gialloni??
:D
paolo chiaraluna
11-02-2010, 12:22
Bravo FranzG :)
per la regolazione ottimale devi partire dal SAG, tassativamente. Segui il manuale per le misure (sono parametri fissi entro i quali stare). Procurati un cavalletto post, oppure, come ho fatto io, adatta un crick con una piastra per sollevare la moto. E più difficile a dirsi che a farsi. Basta essere in due. Per una migliore "tecnica" del Sag la faq che ti ha indicato Plo è ottima.
L'idraulica viene dopo e te l'aggiusti come vuoi e per l'uso che ne vuoi fare.
paolo chiaraluna
11-02-2010, 12:24
(poi a me la moto piace molto motlo dura :-o )
solo la moto?
.....
Ci passiamo quasi 20kg, non posso aiutarti...
CALA CALA...:lol::lol:
Paolo, Squalo
non so chi di voi due odio di meno...
:lol: :lol:
.....moderatrice...giornata intensa vedo.....
The Captain
11-02-2010, 12:40
Descrizione fantastica di Paolo e Giada,devo dire,che sono uno degli ultimi ad esserci salito,e mi trovo benissimo,sto ovviando al blocco della ruota posteriore accompagnando la frizione delicatamente e scalando una marcia alla volta,se tiro di piu,faccio una specie di doppietta con l'acceleratore,dando un colpo di gas quando riattacco la frizione!
L'anteriore a me trasmette sicurezza,mi piace la sensazione di entrare in curva ed essere gia in assetto,i trasferimenti di carico mi hanno sempre intimorito,questa è molto neutra sotto quel punto di vista!
Il motore è buono,certo non è un Jap,però spinge forte e spinge tanto con un colpo dopo i 4700 (Io ho anche il laser completo senza db killer) il rombo è favoloso,e la coppia molto sfruttabile gia dai bassi regimi,che per le strade umbre è ideale.
spero di non aver detto fregnacce ma io la vedo cosi!
colore giallo/nero, optional sono le sosp. appunto, solito cerchio largo e manopole (usandola anche d'inverno) al primo tagliando monterò l'antifurto viste le brutte esperienze. Mi sarebbe piaciuto l'abs ma tant'è....
primo intervento cambio frecce e griglia frontale poi vedremo
Complimenti,
maaaa... no ABS? :confused:
Posso chiederti perchè? ;)
è un km0 gli ho aggiunto giusto le manopole....
Claro! :D
Avevo capito che l'avessi ordinata, visto il tempo di attesa.... ;)
@PLO
porta rispetto nanerottolo!
Ritrovo con molto piacere il mio fratellone Nicotacos meraviglia ..poi i suoi interventi sono sempre precisi e centrati grande frate abbraccio imma
paolo chiaraluna
11-02-2010, 19:17
Ritrovo con molto piacere il mio fratellone Nicotacos meraviglia ..poi i suoi interventi sono sempre precisi e centrati grande frate abbraccio imma
quoto!
ifix tcen tcen
teodoro gabrieli
12-02-2010, 17:25
Il fatto poi che il Telelever sia così poco comunicativo rispetto ad una forcella tradizionale direi che è un po' un mito da sfatare.
parecchio da sfatare direi......
:cool:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |