Entra

Visualizza la versione completa : Può essere la batteria?

MaverickR850R
07-02-2010, 11:27
Ieri mi è successa una cosa strana.
Mi è presa la voglia di risentire almeno il suono della mia mukka a riposo per l'inverno e, dopo aver riattaccato la batteria, infilo la chiave, controllo che tutto funzioni di nuovo, luci, spie, orologio, ecc.. La pompa manda il suo solito segnale ... e via. Pigio!
Il suono metallico che sento mi rincuora ma non sento partire il motore, anzi!!! Il classico rumore dell'avviamento si ripete costantemente come un piccolo martello pneumatico. Stacco, riprovo, spie, luci (le spengo), rumore della pompa. Niente solo il rumore ripetuto dell'avviamento.
Che cosa può essere successo?
Se provo a collegare la batteria dell'auto pensate che la mukketta possa andare a fare compagnia alla stazione orbitale MIR?
Aiuto!!!
:mad:

Mav

antoniodemeo
07-02-2010, 11:36
No vai tranquillo,non succede nulla,basta non sbagliare la polarita.Se il motrino gira,ma piano allora con la batteria della macchina collegata parte.
Scusa la domanda,ma c'hai tirato un pò l'aria senza accellerare?

SKA
07-02-2010, 11:43
Puoi tranquillamente fare ponte con la batteria dell'auto, ma non con la presa per il mantenitore, se hai il polo positivo sul carterino del motorino di avviamento usa quello (ed il negativo a massa in un punto non verniciato). Altrimenti direttamente alla batteria.

vincenzo 66
07-02-2010, 15:57
Se la batteria pensi che abbia lo spunto giusto per farla partire,prova in questo modo.Frizione tirata il manettino dell'aria non toccarlo tieni tutto accelerato e provi con l'avviamento.

GS 1100 nero del 99 Vespa PX 150E

MaverickR850R
07-02-2010, 17:45
No vai tranquillo,non succede nulla,basta non sbagliare la polarita.Se il motrino gira,ma piano allora con la batteria della macchina collegata parte.
Scusa la domanda,ma c'hai tirato un pò l'aria senza accellerare?

Ho fatto tutte le prove del mondo.
Con aria, senz'aria, Con marcia innestata e frizione tirata, stacco e riattacco della batteria, con salto mortale carpiato. Ho anche provato a darle un bacetto sul serbatoio vicino al tappo!!! :(
Niente!
Mav

MaverickR850R
07-02-2010, 17:46
Se la batteria pensi che abbia lo spunto giusto per farla partire,prova in questo modo.Frizione tirata il manettino dell'aria non toccarlo tieni tutto accelerato e provi con l'avviamento.

GS 1100 nero del 99 Vespa PX 150E

Ora vado sotto e provo.
Poi vi faccio sapere!!!
:!:
Mav

Mik
07-02-2010, 17:49
Mmav, scusa se te lo dico.....ma le mukke sono 4 season....non si conservano mai....se le fai vivere sempre ste cose non succedono....prova a vedere sul 3d dei 25KM/L in che condizioni facciamo i nostri giretti :lol: un sommergibile prende meno acqua di noi :lol:

Passando al tuo problema ti chiedo:
L'hai collegata ad una batteria auto?
Che ti po di rumorino senti? Il classico motorinno che gira?
Hai visto se le candele sono piene di olio rresiduo?
Il quadro accende le luci con facilità o sono lucine fioche ?

SKA
07-02-2010, 17:53
Ma se hai la batteria scarica, che prove vuoi fare? io proverei a ricaricarla o attaccherei un 'altra batteria. Guarda che a furia di prove la ingolfi.

antoniodemeo
07-02-2010, 18:27
Ora vado sotto e provo.
Poi vi faccio sapere!!!
:!:
Mav
Se sei sicuro che il motorino gira bene(veloce e la batteria non è scaria)smonta le candele,falla girare un paio di volte senza,così si sgolfa se è ingolfata,prendi una siringa senza ago,riempila di benzina e fagliene un paio per cilindro.Rimonta le candele e rimetti in moto.vedrai che parte!;)

dino_g
08-02-2010, 14:07
Prima di fare qualsiasi cosa assicurati che la batteria sia BEN carica, se non hai il mantenitore o simili porta la batteria a ricaricare.

MaverickR850R
08-02-2010, 15:24
Accolgo il consiglio di Dino.
Porto la batteria a ricaricare.
Il quadro si accende bene ma manca lo spunto per farla partire e siccome, come già più volte detto, sono praticamente inabile a qualsiasi lavoro meccanico .... :(
Ringrazio Antonio per i suoi preziosi consigli che non metterò mai in atto vista anche la mia proverbiale fortuna rischiando di trasformare una bella moto in un frullatore. :rolleyes:
mav

teoconte
08-02-2010, 15:50
Anche per me è la batteria.
Mi succedeva la stessa cosa, prima di acquistare il mantenitore di carica, quando lasciavo la moto ferma un paio di mesi.

La batteria aveva la forza per far azionare la pompa della benzina, ma non per far girare il motorino d'avviamento.

Io abitando in collina risolvevo grazie ad una bella discesa, ma era sempre un rischio...

Ciao!

antoniodemeo
08-02-2010, 21:58
Accolgo il consiglio di Dino.
Porto la batteria a ricaricare.
Il quadro si accende bene ma manca lo spunto per farla partire e siccome, come già più volte detto, sono praticamente inabile a qualsiasi lavoro meccanico .... :(
Ringrazio Antonio per i suoi preziosi consigli che non metterò mai in atto vista anche la mia proverbiale fortuna rischiando di trasformare una bella moto in un frullatore. :rolleyes:
mav
Figurati!Faccio il meccanico mezzi pesanti da 10 anni,se hai bisogno di qualcosa a disposizione!

GOINAHEAD
08-02-2010, 22:30
questo è lo spirito del forum che apprezzo di più: aiutarsi sempre! Bravi ragazzi!!

R72
09-02-2010, 09:08
batteria scarica, niente di grave

reda xk
09-02-2010, 18:17
vai vai collega la batterie della macchina magari quella di un bel diesel una 70/80 ah cosi' gli spari 5 volte gli amper dopo vai a prendere il motorino di avviamento dal vicino e le centraline dal conc.

reda xk
09-02-2010, 18:27
Comunque se proprio devi farlo evita di insistere non far girare il motorino d'avviamento per lungo tempo, oppure usa il vecchio sistema di sempre prova a spinta non da solo perchè la vedo dura. Penso sia normale che dopo un pò di ferma faccia fatica ad andare in moto.

ilTode
10-02-2010, 08:50
smonta la batteria portala a ricaricare mi succede tutti gli anni,non avendo la possibilità del manutentore.Smonto la batteria la porto in casa al calduccio e poi la ricarico quando c'è bisogno!

Ramses
10-02-2010, 09:20
Fa ricaricare la batteria ricollega il tutto, fai leggere la posizione dei corpi farfallati e alla fine vedrai che la mucca resuscita. :lol::lol:

MaverickR850R
10-02-2010, 10:05
E' proprio quello che ho intenzione di fare: smontare la batteria e portarla a ricaricare. :!: Mi sono anche interessato all'acquisto di una nuova ma mi danno dei prezzi da paura. :mad: Costa più la batteria della mukka che quella dell'auto che, come dice Reda, è proprio un bel diesel 1900.
Mav

dino_g
10-02-2010, 12:55
Ricordati che dopo aver staccato la batteria si resetta la centralina, quindi devi fare la SEMPLICISSIMA operazione dei due-tre giri a fondo della manopola gas a quadro acceso e motore spento... poi metti in moto e vruuummmm... vai a farti un bel giro sul Gran Sasso...

MaverickR850R
10-02-2010, 15:37
Ricordati che dopo aver staccato la batteria si resetta la centralina, quindi devi fare la SEMPLICISSIMA operazione dei due-tre giri a fondo della manopola gas a quadro acceso e motore spento... poi metti in moto e vruuummmm... vai a farti un bel giro sul Gran Sasso...

Questa non la sapevo. Ma si sa l'esperienza ...... :!:

Per quello che riguarda il Gran Sasso dovrò aspettare un pochino. Da quel che si vede dalla mia finestra, e da quel che sento da amici Maestri di sci, pare che stia facendo veramente tanta neve!!!! :eek:
Mav

reda xk
10-02-2010, 18:07
ragazzi un buon carica batterie/mantenitore intelligente adatta anche per batterie in AGM tipo quelli della HELLA non costa piu' di 30 € e risolvete tutti i problemi di togliere e mettere la batterie portarla da meccanico ecc.... non serve andare dal conc. e farsi spennare 90€ solo perche c'è scritto BMW oppure perchè ha la sua presa. La RR ha la fortuna che basta alzare la sella e la batterie è a portata.

d@rtagnan
10-02-2010, 18:19
batteria scarica, niente di grave

.....quoto!!

BMWBOXER
11-02-2010, 07:10
ragazzi un buon carica batterie/mantenitore intelligente adatta anche per batterie in AGM tipo quelli della HELLA non costa piu' di 30 € e risolvete tutti i problemi di togliere e mettere la batterie portarla da meccanico ecc.... non serve andare dal conc. e farsi spennare 90€ solo perche c'è scritto BMW oppure perchè ha la sua presa. La RR ha la fortuna che basta alzare la sella e la batterie è a portata.

Veramente no!sulle 850,Confort e non,la batteria è sotto al serbatoio,altro che sollevare la sella:mad::mad:

TigerDux
11-02-2010, 08:45

Dopo che ti sei fatto spennare per comprarti una BMW vai ad elomisinare su due lire di manutentore. :confused:
Tra l'altro, mia personale opinione, il manutentore BMW è uno dei pochi accessori che non deve mancare alla nostra dotazione. Chi l'usa si è visto allungare la vita della batteria ripagando l'investimento iniziale.

TD

dino_g
11-02-2010, 11:41
Sono d'accordo sull'utilita dell'aggeggio, io lo ho e lo uso con soddisfazione. Ho "ripreso" la batteria del mio scooter a secco di acqua e quella del motorino della dolce metà con lo stesso problema (fa piacere vedere che quando porti a fare i tagliandi anche la Piaggio è seria e ti controllano sempre il livello della batteria....).

Però non tutti hanno a disposizione un luogo adatto. Metti che sto in un condominio al terzo piano: porto la moto su per le scale o getto una prolunga giù dalla finestra?