Visualizza la versione completa : power commander
mauro bonfanti
03-02-2010, 21:00
Perdonate ancora una volta la mia ignoranza in materia.
Come ormai saprete,ho montato una power commander per eliminare i seghettamenti ai bassi regimi.
La domanda e' questa: avendola montata,mi va ad escludere completamente la centralina di serie?cioe',e' inutile che faccia varie riprogrammature?
Grazie ancora a tutti.:!::D
non credo, dovrebbe gestire iniezione ed anticipo ma non sono esperto......Tato? tu sti giocattolini ce li hai tutti rispondi a mauro please :)
la power gestisce solo iniezione......nn l'anticipo!!per quello ci vuole un modulo aggiuntivo che costa quasi come la power.... in piu si dovrebbe anche montare un emulatore sonda lambda........
la power nn e' un semplice g-pack o mjet,quindi come tutte le vere e proprie centraline aggiuntive per ottimizzarla al meglio bisogna bancare la moto su un banco prova,tendenzialmente un banco dinojet o bapro (banchi prova frenati e nn inerziali)
quindi la risposta alla domanda se la programmazione e' utile o no e' sicuramente si!!!!!!!
e' come se ti fossi comprato una moto senza le ruote....
quest'altra affermazione è divertente...:""La domanda e' questa: avendola montata,mi va ad escludere completamente la centralina di serie?cioe',e' inutile che faccia varie riprogrammature?"""
se hai montato una centralina che nn si puo mappare, nn e' una centralina! e che addirittura elimina quella centrale e' assolutamente falso.se la eliminassse la moto nn si accenderebbe...
vi spiego meglio :il cuore centrale che gestisce tutto e' sempre la centralina principale (e si accorge di qualsiasi variazione di parametri quelle di ultima generazione anche un autoapprendimento),il segnale che esce dalla stessa entra nella "power o rapid bike " la quale provvede a variare la miscela aria benzina ai corpi farfallati (la rapid gestisce automaticamente anche l'anticipo ma nn la sonda lambda) ma la storia nn finisce qui per la rapid e si perche i gas di scarico che passano per la sonda lambda vengono analizzati e se la centralina originale si accorge di valori sballati e nn corrispondenti all'immissione della miscela aria benzina, riallinea nuovamente e resetta tutto finche nn si blocca e va in recovery....il problema si risolve come vi dicevo prima montando un emulatore sonda lambda che nn fa altro di dire alla cetralina originale che e' tutto apposto
nel caso di power l'emulatore lambda viene gestito direttamente dalla centralina
cmq se tu facessi un giro sul sito della PC troveresti speigazioni ben piu precise delle mie e potresti scaricare software semplici e intuitivi per la gestione della tua centralina che si collega al pc con un banalissimo mini usb.....
cmq se vuoi ottimizzarla al meglio ti consiglio di far fare il lavoro da personale esperto e su un banco prova(il costo puo variare dai 100 ai 170 eurozzi) ma il risultato ne giustfica la spesa.......spero di essere stato utile....
mauro bonfanti
03-02-2010, 21:48
Grazie infinite,ho avuto la conferma che sono VIOLENTEMENTE ignorante in materia.
Grazie infinite,ho avuto la conferma che sono VIOLENTEMENTE ignorante in materia.
tranquillo anche io ero cosi ma basta applicarsi un poquito!!!e' piu facile di quanto possa sembrare....
vedi ad esempio glock l'anche se ancora parcheggia la moto senza mettere il cavalletto sta entrando in fissa con la pista...e prima o poi mi diventera un pilotino provetto.....
Appunto mi sto abituando alla pista ed il cavalletto li non ce l'ha nessuno! Cmq la nuova pc gestisce anche l'anticipo. ;)
mauro bonfanti
04-02-2010, 08:28
Quindi,ricapitolando,pur avendo la PC,mi consigliate di far rimappare la sua centralina?
Sento spesso parlare 13.2,e' quella giusta?
Come ti ha detto tato le due centraline convivono, e stiamo parlando di veri software che interagiscono tra loro. Se questa convivenza ad oggi ti ha dato buoni risultati e sei soddisfatto io consiglierei di non smanettarci. Cambiando il sw della prima dovrai rimettere la moto su banco e tarare di nuovo i parametri della seconda. Dato che tu non hai messo la pc per racingzzare la moto ma per l'erogazione potresti pure fare una cosa. Escludi la pc aggiorna la moto e se tutto è risolto la pc la tiri via e te la vendi oppure la rimappi per avere qualcosa in più.
Qui sei tu che devi decidere anche a me piacerebbe pomparla un po, ma dato che per me la moto è l'unico mezzo di spostamento che ho non voglio rischiare noie di elettronica che purtoppo non sono poi così rare ;)
pacpeter
04-02-2010, 08:47
se la moto va bene, NON aggiornare la centralina.
ha ragione glock, alla fine ci diventi scemo. lassia perdere
mauro bonfanti
04-02-2010, 09:13
La moto adesso,devo essere sincero,va bene,ho risolto i vari seghettamenti che erano veramente fastidiosi.
Punto sempre ad avere la moto piu fluida possibile,visto che siamo quasi sempre in giro in 2 e non sono un grande smanettone.
Dopo i vari consigli mi accontentero' di scollegare l'attuatore del gas e un bel tagliando.
tato perdonami, quale delle due è consigliabile?
io mi sto apprestando entro il mese a montare i filtri aria K&N (penso) e togliere quelle due simpatiche vitarelle dai corpi farfallati...ma sinceramente non volevo toccare l'elettronica poichè penso che la moto, avendo lambda, reagisca da sola all'aumentare dell'aria. Oppure c'è un modulo aggiuntivo più semplice?
Grazie smanettoni!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |