Entra

Visualizza la versione completa : Paracardano? Famolo strano! (con 80 cent)

Flyingzone
03-02-2010, 17:05
Quel Paracardano di color nero non vi và giù??
Bene...ecco come mi son fatto un paracardano "Home Made" con soli 80 Centesimi,del colore che piaceva a me (ma che colore...trasparente!!) e 25 minuti scarsi di piacevole lavoro.

Vado a descrivere:

Ecco le foto del materiale,procedimento ed infine il paracardano montato.

http://img205.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=imag0138l.jpg

1)Vi serve un bloccaporte da pavimento (di quelli con adesivo) e un chiodo ad occhiello/chiodo ad espansione per fori da 1 cm di diametro,troverete tutto presso una ferramenta fornita.

2) tagliate l'occhiello e fate un taglio al centro della testa del perno restante (spacco per il cacciavite)

3)Estraete dalla moto il tappo del Cardano (basta inserire un cacciavite piccolo a spacco e fare leggermente leva girandoci attorno) e fissate con l'adesivo che trovate nella parte di plastica del bloccaporta disassemblato,al centro del tappo cardano la parte in plastica estratta dal bloccaporta.

4)forate plastica del bloccaporta e tappo cardano con una punta del diametro corrispondente al foro della plastica del bloccaporta.

5)Tagliate un pò di plastica dal tappo cardano (misura corrispondente agli intagli che trovate all'estremità del tappo stesso)

6) Di conseguenza adattate,tagliando,la lunghezza della gomma dell' occhiello ad espansione (precedentemente disassemblato)alla misura corrispondente alla filettatura scoperta del perno.

7) Assemblate il tutto come in foto senza mettere il cappuccio di gomma trasparente (che sarà inserito una volta stretto il tutto nel foro cardano della moto)

Infine potrete arrichhirlo con un Emblema BMW a piacimento :eek:

Ciauz!

yesmon
03-02-2010, 19:46
Quel Paracardano di color nero non vi và giù??
Bene...ecco come mi son fatto un paracardano "Home Made" con soli 80 Centesimi,del colore che piaceva a me (ma che colore...trasparente!!) e 25 minuti scarsi di piacevole lavoro.

Vado a descrivere:

Ecco le foto del materiale,procedimento ed infine il paracardano montato.

http://img205.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=imag0138l.jpg

1)Vi serve un bloccaporte da pavimento (di quelli con adesivo) e un chiodo ad occhiello/chiodo ad espansione per fori da 1 cm di diametro,troverete tutto presso una ferramenta fornita.

2) tagliate l'occhiello e fate un taglio al centro della testa del perno restante (spacco per il cacciavite)

3)Estraete dalla moto il tappo del Cardano (basta inserire un cacciavite piccolo a spacco e fare leggermente leva girandoci attorno) e fissate con l'adesivo che trovate nella parte di plastica del bloccaporta disassemblato,al centro del tappo cardano la parte in plastica estratta dal bloccaporta.

4)forate plastica del bloccaporta e tappo cardano con una punta del diametro corrispondente al foro della plastica del bloccaporta.

5)Tagliate un pò di plastica dal tappo cardano (misura corrispondente agli intagli che trovate all'estremità del tappo stesso)

6) Di conseguenza adattate,tagliando,la lunghezza della gomma dell' occhiello ad espansione (precedentemente disassemblato)alla misura corrispondente alla filettatura scoperta del perno.

7) Assemblate il tutto come in foto senza mettere il cappuccio di gomma trasparente (che sarà inserito una volta stretto il tutto nel foro cardano della moto)

Infine potrete arrichhirlo con un Emblema BMW a piacimento :eek:

Ciauz!

super complimenti:D:D:D

Boxerrader
03-02-2010, 20:57
Bello e ingegnoso.

L'unico dubbio che ho è che in caso di caduta il materiale sia troppo delicato e si rompa subito, rendendo così inutile la protezione....

Però esteticamente è carino.;)

elikantropo
03-02-2010, 21:40
Davvero ingegnoso, complimenti e faccine che applaudono.

Lukino-R1200GS
03-02-2010, 22:08
Gran bel lavoro!!!!!
Tempo fà mi era venuta la stessa idea anche a me ma non riuscivo a trovare un metodo di fissaggio sufficemente robusto.
Sei stato geniale! :D

mmmantovani
03-02-2010, 22:42
mmmm, secondo me vola via anche se non tocca terra, solo con le vibrazmioni.
Comunque bello, anche se dovesse volare via, studierai qualcosa di diverso=vero divertimento!!!

mmmantovani
03-02-2010, 22:42
mmmm, secondo me vola via anche se non tocca terra, solo con le vibrazmioni.
Comunque bello, anche se dovesse volare via, studierai qualcosa di diverso=vero divertimento!!!

Flyingzone
03-02-2010, 23:36
Grazie ragazzi..

@Boxerrader
La parte trasparente è in gomma dura (hai presente la gomma dei martelli di gomma??) dovrebbe grattarsi,ma non spaccarsi,poi l'asse di plastica su cui viene assicurata ha come anima il perno di acciaio,al max si piega ma non si spezza.
P.s. spero di nn provarlo mai!

@MMMantovani
Se parli della parte fissata ad espanzione dentro il foro,neanche per sogno!Per la capsula esterna in gomma Ho provveduto a fissarla con del cianoacrilato ,ma resta una mia perplessità,e ti giuro che nn ho nessuna voglia di testarlo.
Comunque la soluzione c'è,ed è quella di fare un piccolo scavo con una punta di trapano sulla testa della parte in gomma,per far si di portare la testa del perno a profilo gomma,poi fai il foro del perno sempre al centro,la testa del perno resta poi occultabile con un adesivino,o dipingi la testa del perno di bianco.

Ragazzi,lo so che un paracardano costa 40 euro...ma ho voluto comunque realizzarlo da me....volete mettere? ;)

sangio
03-02-2010, 23:40
Bravo. Molto bello.

Complimenti per l'ingegnosita', la manualita' e la precisione della descrizione.

Divento sempre di piu' un tuo ammiratore.

Peccato sei cosi' lontano, ti vedrei bene nel Tempio. ;)

Flyingzone
03-02-2010, 23:48
Bravo. Molto bello.

Complimenti per l'ingegnosita', la manualita' e la precisione della descrizione.

Divento sempre di piu' un tuo ammiratore.

Peccato sei cosi' lontano, ti vedrei bene nel Tempio. ;)

Onorato.. :!:

Boxerrader
03-02-2010, 23:50
Ovviamente anche io ti auguro di non doverlo mai testare.;)

Ribadisco che è carino e fatto con gusto.

Bravo :D:D

Boxerrader
03-02-2010, 23:51
E poi le cose autocostruite danno molta più soddisfazione.;)

RmatteoR
04-02-2010, 08:21
:D Risultato ottimo :D ...per fare un lavoro del genere, mi sarei smussato 3 dita :-o Ciao Ciao.

Matteo ;)

Ciuupa
04-02-2010, 08:29
6 un mito!!!

mischia
04-02-2010, 09:27
ostaria...........questo è tuning....poca spesa grande resa........:D

quando il cervello lavora....:!::!::!: