Visualizza la versione completa : moto 2wd
fedelissimo
03-02-2010, 11:20
pensando a tempi passati quando venne presentata la tt 2wd mi sono reso conto di non avere più sentito parlare di questo sistema.Adesso ho trovato una ditta che modifica diverse moto anche ktm.vorrei sapere questa applicazione di trazione su questo tipo di moto che vantaggi porta secondo voi,dato che secondo me andrebbe bene anche per moto stradali!
http://www.youtube.com/watch?v=5woouJLxNBk
http://www.youtube.com/watch?v=VxvkJzTLuPo
Alessio gs
03-02-2010, 11:24
figata.............ciao...
su Fuori di qualche anno fa avevano provato una wr 450 così modificata....l progetto se nn ricordo male era della ohlins....
fedelissimo
03-02-2010, 11:30
mi sa pero che non si puo impennare!:rolleyes: fine del divertimento?:confused:
chuckbird
03-02-2010, 11:33
E' una figata dal punto di vista tecnico, ma che efficienza potrà mai avere quella trasmissione a livello di spreco di potenza?
http://cycl.info/static/images/2wd_ktm_01.jpg
KTM
http://www.yamaha-motor-europe.com/designcafe/it/Images/2trackdemo%20PS%2006_tcm72-245328.jpg
http://www.freewallpapers.cz/motorcycles/images/Yamaha-WR450F-2Trac-2004.jpg
fedelissimo
03-02-2010, 11:42
credo che la potenza non sia intaccata e poi sgommi con l'anteriore!:laughing:
beh...oddio un po' perdi x certo imho...:)
la potenza disponibile complessiva io credo sia ovviamente meno; il problema è quanto peso in più hai e che vantaggia hai per bilanciarlo.
A me affascinava, però, sgommare anche davanti è un bel sogno....
Secondo me un'eventuale "deficienza" di potenza (peraltro suppongo minima!!!) è ampiamente compensata dalla maggior motricità garantita da questo sistema!
Oltretutto molto raffinato ed affidabile (a vedere da come viene trasmessa forza motrice alla ruota anteriore), rispetto a vari prototipi visti anni fa!
Con questa soluzione c'è l'innegabile vantaggio che il mozzo della ruota anteriore è di sicuro ben più leggero di altre soluzioni mostrate anche in foto in questo tead!
Un saluto, Luigi.
fedelissimo
03-02-2010, 15:08
un utilizzo utile non so forse il trial!oppure nella sabbia se affondi dietro ti traini l'anteriore.:lol:
La soluzione di qualche anno fà prevedeva che il pignone della catena muovesse una pompa idraulica che, tramite tubi , alimentava un motore idraulico nel mozzo.
I pro : facile da realizzare non abbisogna di differenziale per compensare i diversi giri tra i 2 assi.
Contro molto peso nelle masse non sospese e il sistema consuma parecchia energia.
Questa soluzione, che a quanto vedo è meccanica spreca molto meno energia, pesa meno ma non è semplicissima da realizzarsi.
Tra l'altro se ha un diffrenziale dovrebbe essere autobloccante, altrimenti se la moto dovesse impennare alche al posteriore non arriverebbe più coppia.
Se invece non ha il differenziale tra i 2 assi non sò come si potrebbe comportare sull'asfalto essendo le ruote costrette a fare gli stessi giri anche in curva.
Tra l'altro nelle moto, che in accelerazione scaricano la ruota anteriore , la trazione integrale non è così influente nella guida
oltre quello che dice peranga su asfalto improponibile perche' su una moto avere sottosterzo e' quando di piu' indesiderato possa esserci
http://img341.imageshack.us/i/2wd1.jpg/
e impenna!!!
http://www.motorcyclenews.com/upload/253642/images/2wd-r1.jpg
Bella questa.
Però ha il motore idraulico mosso dal pignone.
La ruota dietro gira normalmente com e in qualsiasi moto e in più il pignone muove la pompa idraulica che a sua volta aziona il motore idraulico.
Impenna sì. Quando sollevi la ruota ant la ruota in aria fàgli stessi giri della post. senza però trasmettere coppia.
Nell'ultima Parigi Dakar in terra d'africa, La yamaha 450 con le due ruote motrici diede parecchio filo da torcere alle bicilindriche KTM....
Poi ci si misero problemi d'idraulica...
bisognerebbe fare un motore elettrico nel mozzo.
Cosi' potresti controllare elettronicamente la coppia in qualunque istante e coordinatamente alla coppia motore alla ruota dietro.
Anzi, potresti fare attivare la trazione anteriore solo in certe situazioni di slittamento.Cosi'0 basterebbe solo una batteria e un alternatore un poco piu' grandi.Inoltre il motore elettrico potrebbe essere piccolo sfruttandone le capacita' di sovraccarico, e allo stesso modo piccoli i cavi verso la ruota.
Ma son veramente complicazioni...solo che con l'elettrico le possibilita' di evoluzione sono estremamente superiori che con l'idraulico o meccanico di qualunque tipo.
nicola66
04-02-2010, 14:26
La soluzione di qualche anno fà prevedeva che il pignone della catena muovesse una pompa idraulica che, tramite tubi , alimentava un motore idraulico nel mozzo.
I pro : facile da realizzare non abbisogna di differenziale per compensare i diversi giri tra i 2 assi.
infatti non c'è bisogno di compensarli perchè essendo la pompa ed il motore idraulici sincronizzati, la trazione sull'ant. parte solo quando avviene una perdita di aderenza sul post. In quel momento se la ruota post pattina vuol dire che il pignone fa + giri del dovuto rispetto alla velocità che la moto dovrebbe avere, per cui la pompa che è solidale ad esso si troverà nella situazione di girare + veloce rispetto al motore idraulico perchè la ruota ant invece gira alla velocità reale, cioè + piano. Finchè perdura questa situazione avviene la trazione dell'anteriore, ma appena cessa lo slittamento della ruota post. pompa e motore idraulici si ri-sincronizzano e cessa la trasmissione di coppia sull'anteriore.
si, ma su asfalto in piena piega mi sa che ti scapperebbe davanti all'istante....cosi' a sensazione
fedelissimo
05-02-2010, 15:43
non immaginavo diverse soluzioni per un una trazione integrale:rolleyes:,sono daccordo con aspes che forse su strada non sarebbe un sistema ottimo.Penso comunque che se ci studiassero di più magari con un sistema elettronico della gestione delle trazioni sulle ruote ,forse:cool:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |