PDA

Visualizza la versione completa : SPIDI granturismo o ergo

Er Peretta
20-04-2005, 04:03
Ciao a tutti...

Vi prego... "dateme na dritta", perchè sto un po' in crisi...

Dovendo scegliere tra la granturismo e la ergo 365, premesso che mi serve un completo più possibile 4 stagioni...

Che mi consigliate ?

Lamps....

brontolo
20-04-2005, 08:39
Ciao a tutti...

premesso che mi serve un completo più possibile 4 stagioni...

Che mi consigliate ?

Lamps....

Quattro stagioni non esiste nulla, ma in questo senso è meglio la Ergo.

bodo
20-04-2005, 09:02
Confermo! La ergo da questo punto di vista è meglio, però d'estate anche con la ergo sudi tento...e se togli la membrana H2OUT non è più così impermeabile...

marzio
20-04-2005, 10:21
io ho una spidi gts e mi trovo bene in estate sicuramente e calda ma è un gran tuta ci si abitua a tutto.
hai visto qualche prezzo per caso?

apoli
20-04-2005, 10:59
La Granturismo è ottima.
Ha una marea di regolazione che ti permettono di vestirtela addosso come meglio credi e diversi accessori che potrebbero essere utili (es. zainetto posteriore con retina portacasco).
In inverno ci vai in giro a -10°con sotto solo una maglia tecnica, tiene perfettamente l'acqua (a parte le due tasche superiori :twisted: ), da un mesetto vado in giro senza l'imbottitura termica.

Non l'ho mai utilizzata col caldo ma sono convinto che, non potendo staccare la membrana, da giugno a settembre vada lasciata nell'armadio.

Checchè ne dicano i venditori, la giacca 4 stagioni non esiste. Anche quelle in cui puoi staccare la membrana (tipo Spidi Ergo 05 etc) sono dei compromessi che hanno dei limiti in pieno inverno o nella calura estiva.

Secondo me conviene investire i soldi in una buona giacca soprattutto invernale, a cui, con una spesa modesta, affiancare una giacca solo estiva, permeabile all'aria.

QuadroA
20-04-2005, 11:06
Avevo la Ergo, ora ho la Granturismo, se vuoi un capo da portare tutto l'anno, meglio l'Ergo, è più sfruttabile, la Granturismo è una gran giacca, ma è soprattutto per le temperature poco calde.

Er Peretta
20-04-2005, 11:50
Grazie Ragazzi !!!

Il fatto è che ieri ho preso la gts ma la signora del negozio mi lascia aperta la porta per il cambio...
Avevo visto anche la ergo, però la GTS me la sono sentita meglio...
Gran giacca, effettivamente... anche se, porca miseria, le protezioni sui gomiti sono ballerine ! :evil:
Stanotte, pensandoci bene... al caldo in arrivo... ho tentennato un po'...
Misà tanto che oggi la riporto e me la faccio cambiare...

Il prezzo della GTS, grazie ad un mio amico, è circa 370 €...
La ergo circa 300...

molto molto in crisi....

Ma alla GTS, non potevano fare la membrana staccabile ??? :mad:

ECCHEC@@@O......

LAMPS

fabioscubi
20-04-2005, 12:05
Dove a Roma ?
Ke negozio ?

brontolo
20-04-2005, 12:12
Ora c'è la Ergo '05, la Ergo 365 è quella vecchia che resta cmq ottima.... :wink:

especchio
20-04-2005, 19:13
Avevo la Ergo, ora ho la Granturismo, se vuoi un capo da portare tutto l'anno, meglio l'Ergo, è più sfruttabile, la Granturismo è una gran giacca, ma è soprattutto per le temperature poco calde.

cioè vuoi dire che la granturismo con il freddo freddo è meglio della ergo?

PAINKILLER
20-04-2005, 23:12
ho appena comprato una ergo 05 e con sto tempo di **RDA che c'è devo dire che sono + che contento!!!

voi sapete per caso quanto costano i pantaloni ergo???

apoli
21-04-2005, 12:09
ho appena comprato una ergo 05 e con sto tempo di **RDA che c'è devo dire che sono + che contento!!!

voi sapete per caso quanto costano i pantaloni ergo???

Avendo difficoltà a trovare i pantaloni Granturismo (avrei dovuto ordinarli senza provarli) ho appena preso gli Ergo 05 da abbinare alla giacca Granturismo, pagandoli attorno ai € 190 da Wheel-up a Bergamo.

paolo chiaraluna
21-04-2005, 16:28
Ergo. Io ho la vecchia, assolutamente ottima e mi dicono che la nuova la 05 sia anche meglio.
In estate, senza imbottitura e h2out si puo portare tranquillamente senza problemi.

brugola
22-04-2005, 16:17
Premetto anche io di 4 stagioni esiste solo la Pizza :lol:

Io credo che occorra capire il tipo di utilizzo della giacca.

Ho varie giacche (Arlen Ness in pelle fighetta per la bella stagione e giretti brevi, Axo traforata per il caldo torrido, Gran Turismo per le cose impegnative).

Per quanto mi riguarda la Gran Turismo è un'OTTIMA giacca appunto per il Gran Turismo.
Protegge bene dal freddo (testata a -2 gradi e sotto avevo solo la termolite di EugenioG) è ottima come antiacqua.
Pluriregolabile è molto comoda nei lunghi viaggi.
Lo zainetto posteriore è molto utile per tenerci ad esempio l'interno (se improvvisamente in un viaggio esce il sole) e la comoda retina permette di aggangiare il casco sulla schiena (senza doverti portare in giro il casco a mo' di borsetta se ti sei fermato a visitare un paesino ad esempio).
L'unica critica che faccio alla Granturismo sono le tasche (ottime come fattura ed impermeabilità ma estremanente difficili da accedere con la giacca indosso specie quelle anteriori) e la mancana della tasca interna (quella dove mettere il portafoglio) quando si toglie l'imbottitura termica.
Altro plus della giacca è la possibilità di configurarla in modalità "sport" ovvero di accorciare la parte lombare che viene riagganciata all'interno della giacca quando non serve.

Insomma se cerchi una giacca con la quale fare anche del granturismo (stare via più di un giorno e fare parecchi km) la Granturismo trovo sia splendida.

Er Peretta
22-04-2005, 19:01
Ho fatto così....

Mi tengo la granturismo (è una figata assurda !!!) per tre stagioni e viaggetti...
Sto modificando la mia vecchia Spidi MILES verso SAVANNA :twisted:

Già tolto la fodera H2OUT (tagliata bordo bordo)...
Predisponendo aperture sulle maniche per aerazione (con relativa rete al di sotto), zip per aerazione fianchi, zip e rete per aerazione spalle, cordura traspirante + tappo strap su alta schiena per sfogo d'aria calda.
Applicazione zip posteriore per appendere borsetta porta giubba H2OUT presa in prestito da giubbino netrics.
Applicazione di tascone posteriore in cordura estendibile (tipo granturismo, per portare un pile windstopper).
Applicazione di due tasche supplementari in cordura.
Applicazione tasca impermeabile con plastica trasparente su avambraccio sx (porta cell, lpd o pmr).

Vi farò sapere...

Salutissimi

Anonimo
28-04-2005, 17:58
Io ho la Ergo 365...
Ottima giacca per l'inverno, in estate non l'ho quasi mai indossata negli spostamenti quotidiani in quanto uso una giacca corta più da vela che da moto.
Nei viaggi invece è veramente "365", basta togliere l'inserto termico e la si usa anche in estate (in viaggio).
Uniche osservazioni da parte mia:
- Quando la sfili di dosso, spesso si staccano i bottoncini che tengono le maniche all'interno dei vari strati ;
- Le ceniere che tengono le tasche attaccate alla giacca, specie quelle inferiori, si aprono di continuo appena ci si infila una mano e ti trovi con la tasca che sembra che se ne vada via..,
- Le Protezioni dei gomiti navigano un pò troppo all'interno della retina dove sono sistemate e diventano quasi protezioni per i "polsi" ! La protezione della schiena è veramente scomoda e poco conformata, sembra di avere una tavola dietro alla chiena e inoltre si nota da matti sotto la giacca.

Per il resto...direi che è ok, calda, veste aderente, impermeabile.

Anonimo
28-04-2005, 17:58
Io ho la Ergo 365...
Ottima giacca per l'inverno, in estate non l'ho quasi mai indossata negli spostamenti quotidiani in quanto uso una giacca corta più da vela che da moto.
Nei viaggi invece è veramente "365", basta togliere l'inserto termico e la si usa anche in estate (in viaggio).
- Quando la sfili di dosso, spesso si staccano i bottoncini che tengono le maniche all'interno dei vari strati ;
- Le ceniere che tengono le tasche attaccate alla giacca, specie quelle inferiori, si aprono di continuo appena ci si infila una mano e ti trovi con la tasca che sembra che se ne vada via..,
- Le Protezioni dei gomiti navigano un pò troppo all'interno della retina dove sono sistemate e diventano quasi protezioni per i "polsi" ! La protezione della schiena è veramente scomoda e poco conformata, sembra di avere una tavola dietro alla chiena e inoltre si nota da matti sotto la giacca.

Muttley
28-04-2005, 18:04
Una proposta controcorrente: Giacca AXO Raid e pantaloni Revenge
Cordura e pelle la giacca. Giacca e pantaloni con imbottitura e membrana staccabile, li porti via al prezzo della sola giacca Spidi. Testata la giacca in una scivolata si è comportata benissimo.... :cry: :cry: Spero la AXO me la renda riparata quanto prima....

Muttley
28-04-2005, 18:04
Cordura e pelle la giacca. Giacca e pantaloni con imbottitura e membrana staccabile, li porti via al prezzo della sola giacca Spidi. Testata la giacca in una scivolata si è comportata benissimo.... :cry: :cry: Spero la AXO me la renda riparata quanto prima....

Pet
03-05-2005, 20:36
ho usato la ergo 365 per un viaggio a capo nord prendendo 8(otto) ore d'acqua incessante sotto ero caldo e asciutto, ovviamente in accoppiata con i pantaloni sempre ergo.
Un ottimo acquisto non la cambierei al momento con nessun altro capo. Lamps

paolo chiaraluna
03-05-2005, 21:58
Un ottimo acquisto non la cambierei al momento con nessun altro capo. Lamps

straquoto 8)

er-minio
03-05-2005, 23:28
Io ho la Ergo 365...

Concordo in pieno...
Purtroppo quando levo l'imbottitura le protezioni vanno da tutt'altra parte... e il paraschiena lo trovo terribbile... purtroppo ho una 3XL e i paraschiena che uso sulle giacche di pelle (sempre spidi) che - in teoria - dovrebbero essere intercambiabili, non ci vanno: troppo corti per gli attacchi.

D'estatè è cmq calda... risolto con una giacca pelle traforata, una vera manna da cielo ;)

Muttley
04-05-2005, 13:05
RIBADISCO

Aggiungo che la AXO a giorni mi restituisce la giacca riparta al prezzo delle spese di spedizione...

er-minio
04-05-2005, 13:07
RIBADISCO

Aggiungo che la AXO a giorni mi restituisce la giacca riparta al prezzo delle spese di spedizione...

Ma quella che avevi a Roma???

Muttley
04-05-2005, 13:25
Si quella li