PDA

Visualizza la versione completa : sorpresa sotto al coprserbatoio

omnidrive
02-02-2010, 18:15
oggi ho ricevuto il tappo benzina nero per la mia dolce metà meccanica e sono andato subito al garage per smontare il vecchio e iniziare il "restyling" in vista della primavera (all'orizzonte io non la vedo ma mi dicono che a marzo arrivi...)

ho approfittato dell'occasione per levare il "cappottino" alla mucca, cioè il copriserbatoio, che da 7 anni è sempre stato a proteggerla da urti, graffi e intemperie. erano almeno 2 anni che non lo rimuovevo e appena tolto sono rimasto colpito dal perfetto stato della verniciatura, lucente come nuova, senza essere mai stata intaccata dal sole.

poi, ho avuto una doccia gelata: una delle due "guance" è ammaccata, evidentemente dopo l'urto con un'auto che ho subito proprio un paio di anni fa e che allora avevo pensato non avesse intaccato il serbatoio (mi avevano sostituito il coprivalvole e il parabrezza), data la lieve entità.

resta il fatto che vorrei sistemare il danno, e mi chiedevo se un "levabolli" possa rimettere a posto il serbatoio.
vi allego le foto, forse qualcun'altro ha avuto esperienze simili e sa indicarmi una soluzione che non implichi la sostituzione del serbatoio completo?

66184

66185

66186

viceboxer71
02-02-2010, 18:20
scusa, avevi subito un urto con un auto e non hai fatto la fatica di togliere il copri per vedere se si era ammaccata ?... pensavi forse di ammaccare il copri in pelle ? he he he...

CDA
02-02-2010, 18:25
Con il "levabolli" quell'orrore si riduce un po'... ma di certo il serbatoio non torna come nuovo!
Mi dispiace tanto!

modmax
02-02-2010, 18:29
Un bravo carrozziere te lo rimette a posto.;)

carlo.moto
02-02-2010, 18:32
Si ma con lo stucco ed una bella riverniciata:mad:

omnidrive
02-02-2010, 18:41
scusa, avevi subito un urto con un auto e non hai fatto la fatica di togliere il copri per vedere se si era ammaccata ?... pensavi forse di ammaccare il copri in pelle ? he he he...

in realtà non credo che il serbatoio avesse battuto, mi ero appoggiato come sempre su valigia laterale e cilindro, che infatti sono stati sostituiti.

sinceramente non credevo di avere mai toccato nulla col serbatoio, anche per questo non ho mai verificato.

vedo cosa mi dice il meccanico qui in città, altrimenti mi metto in cerca di un serbatoio per sostituirlo, lo vorrei rimettere a nuovo!

luca barbi
02-02-2010, 18:43
quoto carlo
altrimenti più che di un bravo carroziere avresti bisogno di un mago !

azz .... ma che botta ...

prova a dare un'occhiata su e-bay se ne trovano (o meglio ne ho visti) di solito attorno ai 100 euro ...

ciao a tutti
luca

carlo.moto
02-02-2010, 18:45
Se lo rivernicia un bravo carroz,ti torna come nuovo, considerato il bozzo ti ci andranno 30cl di benzina in meno ma a mio avviso risparmi

omnidrive
02-02-2010, 19:00
grazie per consigli e opinioni, domani sento anche il mio meccanico qui a bologna che sicuramente ne ha visti un bel pò, e vediamo cosa mi suggerisce.

nel frattempo, rimetterò la copertina, in attesa del verdetto finale, mi son già messo in cerca di serbatoi in buono stato (ma senza botte non è facile) e mi dedico al restyiling della sella (da blu a nera)

carlo.moto
02-02-2010, 19:04
Attento quando sostituisci iltappo del serbatoio, i bulloni sono molto delicati

omnidrive
02-02-2010, 19:20
Attento quando sostituisci iltappo del serbatoio, i bulloni sono molto delicati

ho già provveduto, con attenzione. anche smontare la serratura dal vecchio e rimontarla sul nuovo è stato abbastanza semplice (una volta compreso il meccanismo). peccato per l'amarezza di aver scoperto un danno grave al serbatoio...

75/5
02-02-2010, 19:31
ciao, avevo la stessa botta "trovata per regalo" quanluno ha tirato giu la moto l' ho trovata appoggiata su un muretto basso.. piu grande e piu indietro ha preso anche il bordo, un carr l' ha tirata fuori, non serviva neache stuccare, solo fondo e verniciata nero grigio, ci ha messo piu per rifare le linea del bicolore che tirare fuori la bugna. questa e riparabile rivernici senza cercare altri...

carlus 72
02-02-2010, 22:45
oggi ho ricevuto il tappo benzina nero per la mia dolce metà meccanica e sono andato subito al garage per smontare il vecchio e iniziare il "restyling" in vista della primavera (all'orizzonte io non la vedo ma mi dicono che a marzo arrivi...)

ho approfittato dell'occasione per levare il "cappottino" alla mucca, cioè il copriserbatoio, che da 7 anni è sempre stato a proteggerla da urti, graffi e intemperie. erano almeno 2 anni che non lo rimuovevo e appena tolto sono rimasto colpito dal perfetto stato della verniciatura, lucente come nuova, senza essere mai stata intaccata dal sole.

poi, ho avuto una doccia gelata: una delle due "guance" è ammaccata, evidentemente dopo l'urto con un'auto che ho subito proprio un paio di anni fa e che allora avevo pensato non avesse intaccato il serbatoio (mi avevano sostituito il coprivalvole e il parabrezza), data la lieve entità.

resta il fatto che vorrei sistemare il danno, e mi chiedevo se un "levabolli" possa rimettere a posto il serbatoio.
vi allego le foto, forse qualcun'altro ha avuto esperienze simili e sa indicarmi una soluzione che non implichi la sostituzione del serbatoio completo?

66184

66185

66186

ciao, io posso assicurarti che esistono dei carrozzieri molto professionisti per questo tipo di proplema....dalle mie parti ce ne' uno che e' definito un artista proprio per queste cose......penso che cercando e sbattendosi un poco ( visto che la primavera e' ancora lontana e quindi il tempo non manca) riuscirai a sistemare il tutto senza usare stucchi o roba simile. ciao e buona ricerca.

maurodami
02-02-2010, 22:51
Rispondo alla domanda inziale:
- il tirabolli non può fare miracoli e riesce a riparere solo se nel lamierato non ci sono pieghe e nel caso in questione;
- riparare con solo stucco, senza eliminare la deformazione, vuol dire fessurazione dello stucco........assicurata;
- visto che hai il copriserbatoio, che non ti fa vedere il serbatoio (che non ti ha mai fatto godere della lucentezza dellla verniciatura), meglio lasciare tutto com'è dato che del bollo lo sai solo tu.

omnidrive
03-02-2010, 11:15
Rispondo alla domanda inziale:
- il tirabolli non può fare miracoli e riesce a riparere solo se nel lamierato non ci sono pieghe e nel caso in questione;
- riparare con solo stucco, senza eliminare la deformazione, vuol dire fessurazione dello stucco........assicurata;
- visto che hai il copriserbatoio, che non ti fa vedere il serbatoio (che non ti ha mai fatto godere della lucentezza dellla verniciatura), meglio lasciare tutto com'è dato che del bollo lo sai solo tu.

oggi sento il parere del mio meccanico qui in città, probabile che abbia qualche carrozziere da suggerire per un primo tentativo.
conosco il kit levabolli fai da te, ma ho paura che in quella posizione non sia semplice.

ovviamente il bagster tornerà al suo posto dopo aver mostrato il danno al carrozziere, intanto mi son messo in caccia di serbatoi su tutti i fronti e valuterò la soluzione migliore.
peccato, anche perchè avevo in mente altre spese di "lifting" alla mia mucca, questa non era proprio in preventivo!

dino_g
03-02-2010, 12:11
;

Io non ci riuscirei, sarebbe un malefico tarlo....

maurodami
03-02-2010, 12:11
Tiraboli fai da te?........lascia perdere; è già difficile fare un buon lavoro anche per chi lo fa di professione, figuriamoci per noi.
Comunque non per essere pessimista (ho esperiena indiretta perchè ho un amico che lo fa di professione, lavora su automiobili di un certo valore, spostandosi sia in in giro per l'Italia che all'estero).
PS se ci tieni il bagster, visto che la vernice non mi pare che non è saltata (diversamente avresti problemi di ruggine) io lo lascerei così com'è.

omnidrive
03-02-2010, 18:11
Tiraboli fai da te?........lascia perdere; è già difficile fare un buon lavoro anche per chi lo fa di professione, figuriamoci per noi.
Comunque non per essere pessimista (ho esperiena indiretta perchè ho un amico che lo fa di professione, lavora su automiobili di un certo valore, spostandosi sia in in giro per l'Italia che all'estero).
PS se ci tieni il bagster, visto che la vernice non mi pare che non è saltata (diversamente avresti problemi di ruggine) io lo lascerei così com'è.

l'amico meccanico bmw bolognese da buone speranze, anche lui dice che se la vernice ha retto siamo sulla buona strada per riparazione, vi aggiornerò dopo la visita del "medico"

omnidrive
03-02-2010, 18:17
Io non ci riuscirei, sarebbe un malefico tarlo....

ho il tarlo da ieri pomeriggio... ciao dino!

newbiker
03-02-2010, 21:52
forse la domanda è stupida ..
ma il copriserbatoio in 2 anni non lo hai mai smontato?
quando lavi la moto o prendi l acqua non lo togli per asciugare bene sotto?
una volta presso la carrozzeria dove lavoro é venuto un levabolli per sistemare una punto grandinata messa veramente male e devo dire che a fatto un gran bel lavoro.
detto questo alcuni sostengono che la vernice ,avendo un elasticità limitata soffre nell allungamento dovuto alla botta e al conseguente ritiro durante la raddrizzatura e le microfratture che si creano con il tenpo possono creare problemi

blindo7
03-02-2010, 22:36
anche io lo lascerei così,se togli il bagster ogni due anni che ti cambia,è come avere un bell'abito nell'armadio se non lo metti più è inutile stirarlo!

vulcan
04-02-2010, 07:34
Fai tutto il possibile per togliere la botta, ma dopo non rimontare il bagster.
E' un peccato nascondere una delle parti più belle della R1100R

MaverickR850R
04-02-2010, 12:12

poi, ho avuto una doccia gelata: una delle due "guance" è ammaccata, ...

Leggo solo ora, Omni; mi dispiace assai. :mad: Tutta la solidarietà. Se riesco, nel pomeriggio, ma avrai sicuramente risolto nel frattempo, faccio un salto dall'amico carrozziere e gli chiedo come si comporterebbe lui e poi ti faccio sapere. :(
Mav

karmacoma
04-02-2010, 12:59
Alla faccia....sono sceso subito a togliere il copriserba per vedere sotto...sai com'è....per fortuna tutto a posto...mi spiace per te...hai risolto poi?

omnidrive
04-02-2010, 16:26
Alla faccia....sono sceso subito a togliere il copriserba per vedere sotto...sai com'è....per fortuna tutto a posto...mi spiace per te...hai risolto poi?

intanto ringrazio ancora tutti per il caloroso sostegno :)
come dicevo, volevo girare un pò senza "cappottino", per usarlo magari nei prossimi viaggi (sul bagster è molto utile la borsa del serbatoio, che resta protetto da eventuali graffi). la veste cittadina prevede nuovo tappo serbatoio (nero invece che grigio), selle nere (adesso sono blu) e nude look per la carrozzeria.
lunedì farò un salto dal meccanico per la sua opinione, ma credo che si riesca a risolvere anche senza stucco. la vernice è perfetta, il bagster ha attutito la botta (che forse è dovuta ad una scivolata sul fango di uno sterrato, fatta lo scorso primo maggio, appoggiandomi su un cilindro e sul lato di una collinetta col fianco della moto)
mi piace molto nuda, ma ho sempre paura di graffi, segni e i soliti vandali, il bagster ha permesso che la vernice restasse intatta per molti anni, ma è veramente uno spettacolo con il suo colore originale e il metallo dl serbatoio contro le ginocchia.
come dicevo, vi aggiornerò dopo la prossima visita, nel frattempo approfitterò per ricoprire la sella o trovarne un'altra (doppia) in nero.

GHIGO
06-02-2010, 14:34
omni
e' accaduto anche a me, ho fatto il giro dei carrozzieri chi voleva stuccare chi cambiare il serbatoio........poi ho trovato quello giusto, mi ha detto che in giro ci sono dei personaggi che di lavoro fanno solo quello e ti spiego.
quando ad es. da qualche parte grandina questi partono con i loro ferri del mestiere e appoggiandosi ovviamente ad i vari carrozzieri locali, ove possibile, fanno rientrare le cosidette "bolle". Nel mio caso il carrozziere ha chiamato proprio uno di questi che ha provveduto a far tornare nuovo il mio serbatoio e quando dico nuovo significa che anche messo in controluce non vedi riflessi ondulati, nulla!!!!
Sono rimasto stupito anch'io.
Una volta che regge la vernice come nel tuo caso, vai tranquillo ;)
Mi ricordo che gli ho dato 250€ e l'ho pure ringraziato:lol:

luca barbi
06-02-2010, 17:50
omnidrive
nel caso non lo avessi ancora visto ...dai un'occhiata qui

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=257134

ciao a tutti
luca

omnidrive
06-02-2010, 18:58
omnidrive
nel caso non lo avessi ancora visto ...dai un'occhiata qui

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=257134

ciao a tutti
luca

ciao luca,
siamo già in contatto, aspetto solo la sua mail, ma spero che decida di sistemare la moto invece di rottamarla!

Bandito6688
06-02-2010, 20:15
Il carrozziere vicino casa mia ha fatto miracoli sul serbatoio di un mio amico che ha una r 1200 r. Ci vuole passione e pazienza. Trovane uno buono in zona e buona fortuna

omnidrive
09-02-2010, 22:48
aggiornamento :)
il meccanico da cui vado di solito mi ha rimediato piuttosto bene al danno, anche se qualche imperfezione c'è ancora... insomma, una soluzione soddisfacente ma non perfetta.
il prossimo passo sarà un giro dal carrozziere, ma per ora mi accontento: sto rifacendo la sella nera!
appena ritiro la moto posto qualche immagine!

ps il meccanico mi ha dato una K75 in cambio per qualche giorno, che strana sensazione... sembra supermaneggevole, motore quasi automobilistico, ma quanta plastica!

Flyingzone
09-02-2010, 23:23
Omnidrive...meglio la sorpresa sotto un copriserbatoio che sotto una gonna...:lol:

R72
10-02-2010, 00:32
aggiornamento :)
il meccanico da cui vado di solito mi ha rimediato piuttosto bene al danno, anche se qualche imperfezione c'è ancora... insomma, una soluzione soddisfacente ma non perfetta.
il prossimo passo sarà un giro dal carrozziere, ma per ora mi accontento: sto rifacendo la sella nera!
appena ritiro la moto posto qualche immagine!

ps il meccanico mi ha dato una K75 in cambio per qualche giorno, che strana sensazione... sembra supermaneggevole, motore quasi automobilistico, ma quanta plastica!

K75? da chi sei andato? mica a Villanova?
se lo fai mettere a posto da loro sei in una botte di ferro, si rivolgono a un carrozzaio specializzato in moto, lavora molto bene

essemme
10-02-2010, 08:05
a perugia c'è un bravissimo levabolli, dammi il tempo di cercarlo e ti mando mp.
se non mi senti mandamelo tu

omnidrive
10-02-2010, 11:39
K75? da chi sei andato? mica a Villanova?
se lo fai mettere a posto da loro sei in una botte di ferro, si rivolgono a un carrozzaio specializzato in moto, lavora molto bene

si, silvia, proprio da loro :) ormai conoscono bene la mia mucca, sto anche rifacendo le selle (in nero) e credo che oggi, nonostante la neve, dovrò andare a ritirarla!

il lavoro di "sbollatura" me lo hanno fatto loro, andato bene, ma non è perfetto come lo vorrei.
diciamo che me la tengo così, e dopo l'estate valuterò la riverniciatura. aspetto dopo l'estate perchè ho intenzione di fare parecchi giri, e se dovessi fare un minimo graffio sul serbatoio appena riverniciato non me lo perdonerei!
ci sono altre spese prioritarie, tipo un treno di gomme nuove nei prossimi 2000 km, e comunque il difetto è veramente minimizzato dopo l'intervento di raddrizzatura. esiste poi sempre il bagster...

omnidrive
10-02-2010, 11:42
a perugia c'è un bravissimo levabolli, dammi il tempo di cercarlo e ti mando mp.
se non mi senti mandamelo tu

ti ringrazio, ma ormai abbiamo rimediato, anche se non perfettamente.
e comunque con una spesa minima. passamelo comunque, lo sentirei per una valutazione, magari riesce a sistemare anche quei minimi difetti che son rimasti e evito la verniciatura... e ne approfitto per un pranzo dalle tue parti ;)

omnidrive
10-02-2010, 19:22
moto tornata alla stalla, tutto sommato sono soddisfatto del lavoro.. e le selle nere sono stupende!
il ritorno è stato uno dei più rocamboleschi: prima accendere la k 75 sotto la neve (andava solo un cilindro, poi si è ingolfata, poi si è scaricata la batteria!), usando i cavetti dell'auto e via sotto al nevischio bolognese... poi rientro con neve sulla visiera, ingorghi nel traffico, idioti al volante e neve sulla rampa del garage!
ora riposa al caldo, appena torna il sole posto qualche foto del nuovo look!

essemme
11-02-2010, 08:11
trovato: valerio borscia 347 8175589

omnidrive
11-02-2010, 11:36
trovato: valerio borscia 347 8175589

grazie essemme,
ho anche trovato il suo sito e contatto email, provo a spedirgli una foto dettagliata per vedere se riesce a rimettere totalmente a posto gli ultimi "residui", nel caso approfitterò per una bella gita sulla e45!

essemme
11-02-2010, 12:01
ecco magari passa da un'altra strada che quella fa proprio pena!