Entra

Visualizza la versione completa : Spinotti esterni per batteria

ale.genova
02-02-2010, 12:21
Qualcuno di voi sa se nella BMW R1150R del 2001 ci gli spinotti esterni per ricaricare la batteria?

PS: sono ignorante non so se si chiamno spinotti; comunque so che alcuni modelli li hanno, per poter collegare la batteria di un auto a quella della moto per farla accendere nel caso la batteria sia a terra

PS (2): Se qualcuno lo sa e gli "spinotti" esterni esistono nel mio modello mi puo dire anche dove trovarli?

SKA
02-02-2010, 17:20
Se ci sono li hai slu carterino del motorino di avviamento, dietro al cilindro sx e sono un polo positivo "derivato" appunto dal motorino di avviamento ed una presa "hella", con spinotto tipo accendi sigari ma più piccolo (uguale a quello usato sui camper). Se non li hai passa da un concessionario e prendi il kit, non è una spesa folle.

Kinobi
05-02-2010, 08:00
Dipende se la tua moto li aveva come optional.La mia no ad esempio.
E

ale.genova
06-02-2010, 08:33
Non li ha purtroppo, poco male la sto per vendere e passo al gs adv!!
Ciao e grazie!!

albiTO
06-02-2010, 22:38
La presa laterale serve per ricaricare 'LENTAMENTE' la batteria, non x sparagli quasi 20A per far partire la moto.
Io ho fatto così: ho comperato 4 morsetti (modello cavi da auto, ma + piccoli), ho costruito i cavetti (mod. auto), e poi x far partire la moto, smonti il carterino di copertura del motorino di avviamento e fai il ponte tra sorgente e motorino.

gillu
10-02-2010, 11:11
la mia R850R ha i poli positivi esterni. deduco quindi di poterci collegare i coccodrilli di un caricabatteria/mantenitore senza problemi. Me lo confermate? grazie!

SKA
10-02-2010, 18:01
Si, puoi collegare caricabatteria e mantenitori al polo positivo e poi a "massa" il negativo senza problemi. Se hai anche la presa tipo accendi sigari piccolo (presa tipo Hella), trovi lo spinotto dai ricambisti o su i vari siti tipo touratech. Se ti fai lo spinotto ricorda di mettere il positivo al contatto centrale.