Entra

Visualizza la versione completa : Cari di QdE, non vi incazzate ma ....

Gabriele_California
19-04-2005, 22:41
... probabilmente la questione sarà già stata ampiamente dibattuta in questo forum, ma la ripropongo perché è una cosa che non riesco a capire.
Per lavoro viaggio spesso e mi capita di frequente di vedere che tra coloro che guidano una BMW ce ne sono diversi che vanno in giro con una borsa laterale soltanto.
Nessun altro motociclista lo fa, almeno io non l'ho mai visto fare ad altri.
Ieri a Roma ne ho visti tre, con delle belle BMW, con solo la borsa sinistra ... :?
E' un vezzo dei BMWisti? è un simbolo di qualcosa? è un'esigenza di asimmetria, un bilanciamento cardanico o cosa??
Qualcuno di voi lo fa? non è brutta una moto con una borsa laterale sola?
Ok, grazie e piano con i lanci di pomodori e di uova!!

Gabriele_California
19-04-2005, 22:46
ahhh, ho capito ... quelli con una borsa sola sono quelli comunisti!!

in effetti è vero!!! portano sempre e solo la borsa SINISTRA!!!

:evil: Vadre retro satanaaaaaaaaa :evil:

Ailait
19-04-2005, 22:50
io per la mia rockster ne ho presa una sola
sn per l'appunto....
a parte che non la uso mai ho addirittura smontato i supporti
comunque la trovo fica con una sola.....

Deckard
19-04-2005, 22:50
cacchio! il mio amico paolo domenica girava con l adv con la sola borsa di destra..... ma allora......allora...... nn é di sinistra.....mi aveva fregato xché aveve l antipioggia rossa !!! infame....si nascondeva! é della mia sponda..... :D :smile: :lol:

scherzi a parte io nn andrei in giro con una sola borsa laterale....ma in effetti li vedo fare solo di bmwisti.

sciaoooo

Welcome
19-04-2005, 22:52
Io uso la sola borsa sinistra con dentro la roba da pioggia visto che in Friuli piove quotidianamente. :?
Ci sta anche il lucchettone. 8)
Tutto qui. 8)

Gabriele_California
19-04-2005, 22:53
scherzi a parte io nn andrei in giro con una sola borsa laterale....ma in effetti li vedo fare solo di bmwisti.

Esatto, ma mi piacerebbe sapere perché.

Con una borsa sola anche la moto + bella è un po' ... sbilenca!

Poi perché non lo fanno gli hondisti, i guzzisti, ecc ... ma solo i bmw?

Boh?

er-minio
19-04-2005, 22:54
In città molti lo fanno. È anche comodo.

Fuori Roma, una volta sola mi è capitato di fare un pezzettino con una valigia sola (io di solito non le uso MAI :D ) e con il vento la moto tira un po', ma nulla di tragico.

ARIES
19-04-2005, 22:54
Per avere uno spazio sicuro a disposizione nelle altre moto si mette il bauletto posteriore che francamente in molte mucche non è neppure previsto dal costruttore per vari problemi e comunque è assolutamente antiestetico,cosi' si puo' solo che optare per una o due borse laterali. Una ingombra meno di due in citta' e a volte è sufficiente per la bisogna. La sinistra è piu' piccola della dx. perche' c'è il tubo di scarico ma a volte puo' bastare. Nella destra pero' ci sta il casco che non ci sta nella sinistra. Questione di gusti.Io dopo molti ripensamenti ho messo un bel bauletto GVI da 46 litri. E' sicuramente un pugno nell'occhio.....ma supporta bene la schiena dlla mia meta', ci stanno 2 caschi ed è molto bello e comodo. :D

essemme
19-04-2005, 22:58
si usava montare solo la borsa sx perchè i vecchi due valvole avevano la sella che alzandosi si ribaltava a dx.
quindi una sola borsa era più che sufficiente considerando anche lo spazio sotto al codino.
e questo E' il motivo principale.
altro motivo è che odiando i bauletti, che raramente si possono definire armonici con la moto, la borsa singola E' senz'altro meglio.

bim
19-04-2005, 23:00
io mi vergognerei ad andare in giro con una borsa sola, ma sono l'unico....
ciao
bim

hitotsu
19-04-2005, 23:04
ah ah ah...

devi sapere che il bauletto è considerato "BRUTTISSIMO" da gran parte degli elichisti...

con due borsi non passi nel traffico...

SUl mio giessino ho fatto il tentativo di andare in giro solo con una Hepco, ma devo dire che sento la differenza di assetto...

si monta la sx perchè quando sorpassi la fila di auto ferme lo fai a sx, e finisce che ti dimentichi l'esistenza della borsa dx..SBRANCK....

Gabriele_California
19-04-2005, 23:06
beh, le spiegazioni di Aries ed Essemme sono assolutamente plausibili e ragionevoli.
Resta il fatto che, opinione personale, per me la moto con una borsa sola è bruttarella ...

rafiki
19-04-2005, 23:08
Io ho sempre usato il top case da solo se non ho bisogno di più spazio, altrimenti tutte e tre. E' comoda anche la moglie, quindi dell'estetica e delle eventuali mode dei bmwuisti non me ne frega niente. Io bado alla comodità ed alla razionalità.
Ciau

pepot
19-04-2005, 23:15
io per la verità porto sempre e solo la destra :lol: :lol:
quella di sinistra neache l'ho comprata

nossa
19-04-2005, 23:32
Quando avevo la bmw circolavo con una borsa sola a sinistra, mai saputo che fosse un'abitudine, semplicemente perchè 2 borse sono troppo ingombranti.

GHIGO
19-04-2005, 23:36
:?: Anche a me e' capitato di dover portare qualcosa in moto ed ho montato una sola borsa quella di sx
e ti dico perche'
la sx e' piu' piccola
se superi le auto nn ti ingombra ( sempre la sx)
eventualmente nel traffico con una borsa hai meno ingombro che con due (ovvio)
tutto qui e' solo una questione di praticita'
Ciaux
:thumbrig:

er-minio
19-04-2005, 23:36
si usava montare solo la borsa sx perchè i vecchi due valvole avevano la sella che alzandosi si ribaltava a dx.
quindi una sola borsa era più che sufficiente considerando anche lo spazio sotto al codino.
altro motivo è che odiando i bauletti, che raramente si possono definire armonici con la moto, la borsa singola E' senz'altro meglio.

La Spiegazione Ufficiale :wink:

PS
alla fine ho provato la sella Rockster... la comprerò, ne vale proprio la pena! :wink:

Gert
19-04-2005, 23:37
... probabilmente la questione sarà già stata ampiamente dibattuta in questo forum, ma la ripropongo perché è una cosa che non riesco a capire.
Per lavoro viaggio spesso e mi capita di frequente di vedere che tra coloro che guidano una BMW ce ne sono diversi che vanno in giro con una borsa laterale soltanto.
Nessun altro motociclista lo fa, almeno io non l'ho mai visto fare ad altri.
Ieri a Roma ne ho visti tre, con delle belle BMW, con solo la borsa sinistra ... :?
E' un vezzo dei BMWisti? è un simbolo di qualcosa? è un'esigenza di asimmetria, un bilanciamento cardanico o cosa??

ho viaggiato spesso con una sola laterale.
In città due ingombrano troppo e non si sguscia ne traffico.
Una è un buon compromesso: ci metti la roba ma non hai troppo ingombro e passi tra le macchine.
Poi ho montato un top case in alluminio e la laterale non la uso più da sola, se mai in viaggio sempre in coppia anche per ragioni di equililbrio aerodinamica etc.

:P

Trikke
19-04-2005, 23:38
Il bauletto non mi piace su nessuna moto.
Ho e uso solo la borsa destra perchè ci sta di tutto, compreso l'integrale; in più secondo me è più comoda se parcheggi sul cavalletto laterale

essemme
19-04-2005, 23:43
Io ho sempre usato il top case da solo se non ho bisogno di più spazio, altrimenti tutte e tre. E' comoda anche la moglie, quindi dell'estetica e delle eventuali mode dei bmwuisti non me ne frega niente. Io bado alla comodità ed alla razionalità.
Ciau

che la moglie sia comoda ho qualche dubbio.
che sia anche razionale ho qualche dubbio in più!
:wink:

essemme
19-04-2005, 23:44

La Spiegazione Ufficiale :wink:

PS
alla fine ho provato la sella Rockster... la comprerò, ne vale proprio la pena! :wink:

Gert
19-04-2005, 23:50
Il bauletto non mi piace su nessuna moto.
Ho e uso solo la borsa destra perchè ci sta di tutto, compreso l'integrale; in più secondo me è più comoda se parcheggi sul cavalletto laterale

beh guarda un po' come sta il topcase touratech in alluminio con fiaschetta su una Adventure e poi mi dici...

EnroxsTTer
19-04-2005, 23:53
Certo che si gira con la solo borsa sinistra (quando non serve anche la destra) e i motivi sono talmente ovvi che mi sento un idiota doverli spiegare... per cui non li spiego e continuo a girare con la borsa solo a sinistra... :?: :?: :?:

Janno
20-04-2005, 00:08
Io se posso non le uso...o senza o entrambe...una moto con una borsa sola per è bruttissima...poi sbilancia, nel senso visivo, troppo la moto! :shock:

Poi...perchè usate la sx?? L'ingombro esterno delle due borse è identico...a questo punto meglio la dx che è più capiente, no?? :roll:

aibalit
20-04-2005, 00:11
Spiegazione storicoscientifica:
i primi modelli di gs80, o r80 G/S che dir si voglia, avevano rigorosamente solo la borsa destra, e pure bianca. A sinistra c'è la marmitta.
Quindi chi va in giro solo con la borsa destra, come il sottoscritto, è solo un fedelissimo del marchio, come il sottoscritto, e guidava o guida una 80 gs, come il sottoscritto.

Spiegazione pratica:
in città due borse sono troppo ingombranti, e probabilmente anche inutili.
In più la moto asimmetrica è bellissima e non ne risente per nulla la stabilità.
Per i non BMWisti dico anche che la BMW è una moto asimmetrica di per sè. Avete mai provato a guardare i due cilindroni dalla verticale del serbatoio? Asimmetricità intrinseca :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

bepin
20-04-2005, 00:12
LA VERITA':
Le borse touring costano un pacco (anzi, una valigia ...) e allora ci mettiamo d'accordo in due, le compriamo metà per uno e uno usa la destra e l'altro la sinistra. I più raffinati usano la moto a turno e le montano tutteddue.

[BEPIN.SERIO=ON]
Io giro sempre con tutt'e due perchè mi hanno detto che in caso di caduta bassa, le borse e i cilindri mi salvano le gambe (non era il conce che me le ha vendute). Sarà vero? Boh ... spero di non provarlo ...

EnroxsTTer
20-04-2005, 00:12
Niente... non avete alba, neppure tu Janno, che delusione! Ma un giorno vedrete la luce e capirete! :wink:

Janno
20-04-2005, 00:14
Niente... non avete alba, neppure tu Janno, che delusione! Ma un giorno vedrete la luce e capirete! :wink:

Per te la sx o la dx non fa differenza in questo caso...ma la moto con una borsa slo non mi piace un gran che! :lol: :wink:

luHa
20-04-2005, 01:05
i primi modelli di gs80, o r80 G/S che dir si voglia, avevano rigorosamente solo la borsa destra, e pure bianca. A sinistra c'è la marmitta.
Quindi chi va in giro solo con la borsa destra, come il sottoscritto, è solo un fedelissimo del marchio, come il sottoscritto, e guidava o guida una 80 gs, come il sottoscritto.

Spiegazione pratica:
In più la moto asimmetrica è bellissima e non ne risente per nulla la stabilità.
Per i non BMWisti dico anche che la BMW è una moto asimmetrica di per sè. Avete mai provato a guardare i due cilindroni dalla verticale del serbatoio? Asimmetricità intrinseca :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Questa è la vera spiegazione, ufficiale e storica!!

In effetti i G/S (quelli con la barra tra la G e la S), erano bellissimi con una sola borsa.

matth78
20-04-2005, 01:07
Io lo faccio spesso quando due sono troppe e il solo top case è poco.

Serve un approfondimento sul concetto?

Mamu
20-04-2005, 01:44
Io una sola la trovo proprio brutta! :mad:

E di fatti le tengo sempre tutte e due. Casco a dx, con i guanti, il lucchettone e altre m@@@@@ate, e a sinistra una giacca impermeabile di scorta.

Il bauletto posteriore (sulla mia ci va solo quello floscio) mi fa un po' pena, per la verità..... :cry:

Themau
20-04-2005, 01:53
Io lo faccio spesso quando due sono troppe e il solo top case è poco.

Serve un approfondimento sul concetto?

quoto al 1000 per 1000:

io, nell'uso quotidiano in città, rigorosamente top case e borsa di dx, quella di sinistra solo durante i viaggi per esigenze di carico ed equilibrio aereodiamico in sardostrada... 8) 8)

French
20-04-2005, 02:24
comunisticome direbbe alex-lugano :wink:
:lol: :lol:

ilmaglio
20-04-2005, 04:41
io porto le due borse e pure il bauletto, anche se brutto, perchè ho sempre appresso antipioggia, 2° casco per eventuale passeggera .. occasionale, etc.
Inoltre le due borse sono certamente protettive sia in caso di sventurata caduta, sia in qualche manovra troppo stretta.
Penso che si monti di solito la sola borsa sx perchè: da che parte si sale e si scende di solito dalla e sulla moto? Così è più comodo aprire e chiudere la borsa e mettreci o prenderci roba, senza fare il giro.
:walk: :P

Killarney
20-04-2005, 07:49
Quando uso una sola borsa laterale uso la destra; l'ho fatto alla transdolomitica di un anno fa. Il motivo è ridurre gli ingombri sebbene con la rt se passano gli specchietti dovrebbero passare anche le valigie.
In autostrada sempre tutte e due.

essemme
20-04-2005, 08:52

Spiegazione pratica:

Questa è la vera spiegazione, ufficiale e storica!!

In effetti i G/S (quelli con la barra tra la G e la S), erano bellissimi con una sola borsa.

peccato che il gs è uscito un bel pezzo dopo i boxer stradali.
e questi giravano con solo la borsa sx.
la storia è iniziata nel 1923.
il gs è nato solo nel 1980

20-04-2005, 08:55
io personalmente non uso mai una sola bosa, o tutte e due o niente, il casco me lo porto dietro e lper la roba da pioggia Ho una borsetta della Wunderlin

Lilith
20-04-2005, 09:12
.... e io pensavo che chi viaggiasse con solo una borsa era perchè avesse rotto l'altra ... :oops:

briscola
20-04-2005, 09:16
... non è brutta una moto con una borsa laterale sola?
!!

Più brutta con il bauletto!!!

Comunqe scusa con l'ADV prova ad andare con due borse...sono sportellate sicure nel traffico, io andavo con una , la sx , apposta per svicolare....tanto dentro ci stava anche un bimbo!!!!

Col 1200 invece no...è più bello NUDO!
:?
Ma mai i bauletti....rovinano i ciapett!!!! :lol:
Si insomma il fondo schiena ....è bello vederlo....anche delle moto...nooooooooooooooooooooooooooo??????????????? ???????

Riccardo62
20-04-2005, 09:53
...E' un vezzo dei BMWisti? è un simbolo di qualcosa? è un'esigenza di asimmetria, un bilanciamento cardanico o cosa??

Boh...

Effettivamente ne ho visti con una borsa sola ma poi la notte ho dormito ugualmente....

Visto che hai sollevato il problema però, ho notato nel tuo avatar la guzzona con una zattera autogonfiabile appesa al sellino posteriore....

Domanda : la california è omologata oltre le 12 miglia ?

:lol:

alebuk
20-04-2005, 10:08
è tipicamente un vezzo distintivo di chi ha la BMW :(

io la tengo sempre vuota
ma imprescindibilmente una sola ed agganciata

fa un sacco figo gentleman biker... :lol:

calimero
20-04-2005, 10:15
comunisticome direbbe alex-lugano :wink:

:lol: :lol: :lol: :lol:

COMUNISTI!

:lol: :wink:

matth78
20-04-2005, 10:21
...E' un vezzo dei BMWisti? è un simbolo di qualcosa? è un'esigenza di asimmetria, un bilanciamento cardanico o cosa??

Boh...

Effettivamente ne ho visti con una borsa sola ma poi la notte ho dormito ugualmente....

Visto che hai sollevato il problema però, ho notato nel tuo avatar la guzzona con una zattera autogonfiabile appesa al sellino posteriore....

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

giucas
20-04-2005, 10:22
Anche secondo me una laterale da sola sembra "orfana", per cui o monto entrambe le laterali, o, se una valigia basta, monto il top case (con la possibilità sull'Adv di poter montare il topcase vero e proprio - più piccolo - oppure la laterale dx al posto del top). :?:

topomoto
20-04-2005, 10:25
La mia risposta non ti soddisferà, ma anchi quando metto la borsa (raramente) metto la Sx.
Le ho tutte e due ma quella Dx ce l'ha a casa la mia ragazza pronta con chiavi di scorta per riempirla e partire.
Sai che palle tutte le volte che dobbiamo andare via ....e portale le valige...
e aspettare che le prepara...e sali che non ho la chiave per chiuderla....
NONONONONONONONONONONONONO!!!!!!!!!
Indi per cui ho solo la Sx.
Ah dimenticavo lei HA VOLUTO la destra perchè è più capiente (se no non mi entra niente...ha detto) ed io che questa estate voglio andare a Caponord senza le laterali...

modmax
20-04-2005, 10:29
Io viaggio solo con la destra, perchè se no con la sinistra la Remus non la vedrebbe nessuno. :lol: :lol: :lol: :lol:

natale83
20-04-2005, 10:34
Se si utilizza la moto per lavoro in città, avere solo una borsa è sufficiente per avere la catena e una protezione per la pioggia, in più è meno ingombrante nei parcheggi, a volte bisogna metterla tra sputer o in posizioni tali che la borsa dx un po' di fastidio lo crea. :roll:

Muttley
20-04-2005, 10:59
Aggiungo una terza ragione per cui i boxer 2V avevano la borsa a sinistra: spesso a destra era attaccato il sidecar... per lo stesso motivo il cardano era a destra e, in caso di scarico singolo, era montato a sinistra.

Trinitro
20-04-2005, 11:01
io mi vergognerei ad andare in giro con una borsa sola, ma sono l'unico....
ciao
bim

mi associo
g. :D :D :D

squalo
20-04-2005, 11:30
Mai usato una sola valigia laterale...o tutte e due o nessuna!

Ricky vierventiler
20-04-2005, 11:30
Di solito sul K porto quella sn solamente :shock: qui in riviera Ligure dei Fuori gli spazi sono ridottissimi: al mattino quando vado in lab. devo farmi 15Km di sorpasso costante sulla SS1 Aurelia :mad: e come sapete, le sardomobili NON tengono MAI la destra :evil:
Fai prima a costruire una nave all'uncinetto :shock: che far capire a sti belinoni da granpremio come andar per strada :mad:

Poi come faccio a far il cagone 8) :shock: mostrando l'Ohlins BM949 se questo è celato dalla valigia DX? :lol: :lol:

Comunque appena serve la valigia dx la monto subito. Che però è piccola ed il Systelmhelm 4 (ma anche altri caschi) ci entra malissimo. Il top case lo monto quasi mai perchè non ci sta niente (il codone del K si prende tutto lo spazio :roll: )

briscola
20-04-2005, 11:33
Di la verità Ricky la valigia sx ti serve per quando ti sdrai?!?!?!? :smile:

Ricky vierventiler
20-04-2005, 11:39
Di la verità Ricky la valigia sx ti serve per quando ti sdrai?!?!?!? :smile:Già, Domenica davanti al ristorante quando l'ho posteggiata molto orizzontale :shock: :evil: se non avessi avuto la valigia... sai che danno? :mad:

Ma eravamo non distantissimi dal Sassello, ove, in piazza e aspettando Alex LU+Cesare GSPD, ecc ecc :lol: feci quella figuraccia per far posteggiare la moretta sulla Speed verde met :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

quoque
20-04-2005, 11:53
io per la verità porto sempre e solo la destra :lol: :lol:
quella di sinistra neache l'ho comprata
:D :D :D :D :D :D :D :D :D
:!: :!: :!: :!: :!:

MrTiger
20-04-2005, 12:05
Anche io uso solo la sx perchè è quella più capiente e poi voglio essere fico come i Bwisti... :lol:

luHa
20-04-2005, 12:43
Da questo post si evince che..........veramente non c'abbiamo un c@zz@ da fà!! :smile: :wink:

paolo b
20-04-2005, 12:51
http://www.freephotoserver.com/files/dinocaponord172786.jpg

matth78
20-04-2005, 12:54
usti :shock:
Questa mi ricorda i camion che girano per il deserto tra Siria e Iraq

orlando
20-04-2005, 13:05
peccato che il gs è uscito un bel pezzo dopo i boxer stradali.
e questi giravano con solo la borsa sx.
la storia è iniziata nel 1923.
il gs è nato solo nel 1980

essemme ha ragione, perlomeno io con il 65ls ho cominciato a girare con una borsa per il fatto che la sella si ribaltava.
a me pare di ricordare che il bellissimo gs sia arrivato subito dopo e il gs è "solo" un modello e non è la storia del marchio o di quelli che hanno sempre amato i cilindri contrapposti.
non vorrei apparire cattivo ma credo che con il gs (che mi piace tantissimo!!!) sia anche nata la figura del fighetto dentista
buoni km

luHa
20-04-2005, 13:32
Ok
Borsa sx per gli stradali
Borsa dx per i fighettenduristi

bugiardo
20-04-2005, 13:35
...

è l'esigenza di bilanciamento di qualcosa :wink: che , evidentemente, mettono a destra ....

Giacam
20-04-2005, 13:59
Frequentare questo forum per lungo temo fa ri-vivere situazioni passate, tipo questo topic, affrontato e sviscerato a lungo l'anno scorso.
Che dire...

visto che il baulllo posteriore è brutto
visto che si sorpassa normalmente a sinistra
visto che non ci sono altri spazi

...ecco spuntare sui BMW (soprattutto GS) la borsa sinistra :?:

toneun
20-04-2005, 14:15
Io sposterei la questione verso un altro problema.
Prima che mi rubassero la moto e che ma la ritrovassero avevo le borse laterali. Ora non ce l'ho più. La cosa non mi dispiace troppo, in fondo dentro non riuscivo a mettere neanche il casco.
Allora la questione è questa:
E' vero che queste borse non servono se paragonate a quelle delle case di accessori per moto (GIVI in testa)?

MrTiger
20-04-2005, 14:52
Si ma è ache vero che con le givi sia il gs che il Tiger a causa della marmitta (le givi partono oltre quella) diventanio larghi quanto un camion!!!!
P.S. Nella mia borsa sx il casco ci sta!!!

Kabir
20-04-2005, 15:28
Secondo me è bella anche con una sola borsa.
In genere le lascio attaccate tutte e due, talvolta una sola ma...la destra!

Dr. Ergal
20-04-2005, 17:45
IO ne uso una sola, di solito, perchè con due la moto diventa troppo larga per il traffico, mentre con una ho tutto lo spazio che mi serve senza sacrificare l'agilità.

E poi me gusta. :wink:

Gabriele_California
20-04-2005, 18:26
innanzitutto vi ringrazio perché non mi aspettavo tutte queste risposte e, soprattutto, non mi avete preso troppo per il culo (a parte il canotto posteriore gonfiabile della mia motonave Guzzi :wink: )
Ricapitolando (lo so, trattasi di questione di infima importanza, ma lo fo ' per cazzeggiare un po'), emerge che i motivi sono:
- storici
- per praticità, ossia per ridurre ingombri laterali
- per praticità, ossia per adeguare la capacità di carico della moto in base all'effettivo bagaglio portato (quindi borsa dx + grande o borsa sx + piccola)
- per estetica.
Quest'ultimo punto mi conferma che una minoranza di voi ritiene che con una borsa sola l'insieme sia più bello, più fico, ecc.
Non concordo su questo, ma ovviamente sui gusti non si discute, però nessuno di voi mi ha risposto ad un fatto che trovo oltremodo singolare:
perché SOLO e soltanto quelli che hanno le BMW fanno questo?
Non ho mai visto altri motociclisti, e di moto con le borse laterali ce ne sono a bizzeffe, coltivare questo vezzo.
Perché non ho tovato nessuno con il Varadero o con la Nevada o con la Transalp o con la kawaZ750 ecc, ecc, che fa la stessa cosa?
Chiedo comunque scusa per l'oziosità della domanda e giuro che utilizzo il retrocanotto gonfiabile solo per viaggi interoceanici!

LAMPSS

LoSkianta
20-04-2005, 19:08
Caspita, ci voleva un guzzista per aprirmi gli occhi !
Non mi ero mai accorto di questa cosa, e semmai avrò pensato che chi guida senza una borsa o è distratto o che se ne è comprata una per cominciare e poi si vedrà.
In realtà credo dipenda dal fatto che la mucca sta male col bauletto e che una borsa basta per il leggero cabotaggio.
Quelli delle altre marche facciano quello che credono meglio.
Personalmente o 2 o niente (ragno sulla sella post.).

artemio
20-04-2005, 19:26
Allora vediamo di chiarire alcuni concetti :roll:
Non era un vezzo snobistico quando noi (non plurale majestatis, ma vecchi bmvuisti) non ci sognavamo ancora il bauletto (topdeché?) e di conseguenza, fedeli al concetto ispiratore del boxer, usavamo una sola borsa laterale perché quella ci bastava per metterci quello che volevamo metterci.
Il CONCETTO ispiratore era (ERA): quello che non c'è non si rompe :wink:
Quindi due soli cilindri, due valvole per cilindro, ecc., su questa filosofia.
Non ci sognavamo di esprimere concetti di armonia ( due borse belle, una sola brutta), perché la praticità di una moto (cardano) era la cosa primaria; uno dei motivi principali che ci portavano allora a spendere di più per l'acquisto di queste moto, era proprio l'affidabilità (all'epoca ed in confronto alle italiane). Poi sono venute le giap e queste hanno spostato verso l'alto l'attesa di qualità del cliente. :toothy5:

Quindi occorrerebbe tornare al: se una basta, perché due?

Certamente dentisti e tanti altri non saranno d'accordo, ma noi all'epoca chiamavamo certi motociclisti (e tutt'ora rimane così), da BAR :?:

tomb
20-04-2005, 19:32
la mial' ho tinta di rosso :lol: :lol:

il bauletto no e' brutto ,preferisco un piu' utile salsicciotto nei viaggi

Riccardo62
20-04-2005, 19:47

LAMPSS

Cari amici monoborsodotati vi ha messi contro un muro !

:?: :?:

Ci voleva un Guzzista, ci voleva......

ilmaglio
20-04-2005, 20:42
va bene, mi avete convinto, da domani tolgo il bauletto - è effettivamente orrido - ma le due borse le tengo, con II casco e antipioggia.
:mad: :smile: :

Trikke
20-04-2005, 21:06
Non pretendo di avere una spiegazione universale ma parlo per me:
La bmw è la moto turistica per eccellenza e credo che sia stata una delle prime e rimane una delle poche a fare le borse da se che quindi si armonizzano meglio con la moto; io per esempio non mi sognerei mai di mettere delle borse universali tipo nonfango o chennesò....le uniche che ci vedo sono quelle di alluminio sul GS

pradu
20-04-2005, 22:26
mia opinione..

- il bauletto su qualsiasi moto e' ORRIDO.
- qualsiasi jap con 1 givi laterale e' larga come la mia con entrambe le borse, solo sulle BMW l'integrazione delle borse e' praticamente perfetta
- anche se meno ingombrante, il bauletto su alcuni modelli manco te lo danno (vedi R)

io, fintanto che non dovevo trascinarmi dietro il portatile, usavo solo quello sx, adesso le monto entrambe (ma faccio lo stesso gli slalom tra le macchine a Milano :twisted: )

topcat
20-04-2005, 23:13

premesso che fino ad oggi le ho sempre portate tutte e due... (ma da domani ci penso) :D :D :D
ne traffico quella che da più fastidio dovrebbe essere la destra ( e infatti è la mia borsa più rigata)... :evil:
in coda ai semafori, di solito si passa dalla mezzeria della starda e se è ingombra, si tenta di infilarsi fra le macchine spostandosi a destra... :?

avendo al borsa destra limita la liberta di movimento....

quando invece sei in coda, e ti sposti verso il centro strada, dovresti avere più spazio...

siiiiii a me delle due onestamemente ingombra di più la destra...

eppoi sono abituato ad usare di più la borsa sinistra...
causa cavalletto, penso che tutti saliamo e scendiamo da sinistra....
per aprirla sei già lì... l'altra devi girare intorno alla moto....

fabri

fabsalem
20-04-2005, 23:23

Boh...

Grande!!!!!!!! :D :D

Gabriele_California
20-04-2005, 23:48
eheheheh ...

la California è la moto più bella del mondo ...

... e grazie a dio la fanno in Italia, non in cruccolandia ...

cmq la mia zattera gonfiabile la uso solo per le circumnavigazioni dei continenti 8)

in effetti è molto brutta, e la uso solo quando viene mia moglie che non riesce a fare a meno di portarsi mezza casa appresso ...!!

ilmaglio
21-04-2005, 07:46
Ma la larghezza delle borse non è quasi "pari" a quello delle "mammelle" e quindi della moto? E allora, pur tenuto conto dello "slalom", l'ingombro e l'impedimento delle borse non sono molto modesti?

:? :smile:

ilmaglio
21-04-2005, 08:14
innanzitutto vi ringrazio perché non mi aspettavo tutte queste risposte e, soprattutto, non mi avete preso troppo per il culo (a parte il canotto posteriore gonfiabile della mia motonave Guzzi :wink: )
Ricapitolando (lo so, trattasi di questione di infima importanza, ma lo fo ' per cazzeggiare un po'), emerge che i motivi sono:
- storici
- per praticità, ossia per ridurre ingombri laterali
- per praticità, ossia per adeguare la capacità di carico della moto in base all'effettivo bagaglio portato (quindi borsa dx + grande o borsa sx + piccola)
- per estetica.
Quest'ultimo punto mi conferma che una minoranza di voi ritiene che con una borsa sola l'insieme sia più bello, più fico, ecc.
Non concordo su questo, ma ovviamente sui gusti non si discute, però nessuno di voi mi ha risposto ad un fatto che trovo oltremodo singolare:
Non ho mai visto altri motociclisti, e di moto con le borse laterali ce ne sono a bizzeffe, coltivare questo vezzo.
Perché non ho tovato nessuno con il Varadero o con la Nevada o con la Transalp o con la kawaZ750 ecc, ecc, che fa la stessa cosa?
Chiedo comunque scusa per l'oziosità della domanda e giuro che utilizzo il retrocanotto gonfiabile solo per viaggi interoceanici!

LAMPSS

Mirabile sintesi!! :D :?: :smile:

ipotenus
21-04-2005, 08:40
Ho una RT . Ovviamente, è impensabile girarci per Roma con le borse originali montate ed il Top case BMW, mi pare terrificante.
Quindi, ho messo i coperchi City (quelli della stradale per intenderci).
Malgrado il ridottissimo ingombro così ottenuto, nella valigia destra entra comunque un Jet che utilizzo per il passaggero occasionale. Resta ancora dello spazio libero più tutta la valgia di sinistra (pantaloni impermeabili, ragno, accessori ecc.).
Con questo sistema sono sicuramente molto più agile e nel traffico, non mi capita mai di urtare con le borse, cosa che succedeva regolarmente e da entrambe i lati, con i coperchi standard.

E' vero, c'è chi gira con una borsa sola, ma al solo vedere una moto in quelle condizioni, sento di perdere l'equilibrio :shock:
Le motivazioni storiche poco importano per me, 2 cilindri, 2 borse e stesso ingombro destra/sinistra.
Non posso neppure pensare di dovermi preoccupare di un fianco della moto e non dell'altro, per come guido in città, finirei per terra dopo un quarto d'ora :cry:

Riccardo62
21-04-2005, 09:56
eheheheh ...

la California è la moto più bella del mondo ...

... e grazie a dio la fanno in Italia, non in cruccolandia ...

cmq la mia zattera gonfiabile la uso solo per le circumnavigazioni dei continenti 8)

in effetti è molto brutta, e la uso solo quando viene mia moglie che non riesce a fare a meno di portarsi mezza casa appresso ...!!

Che la California sia la Hunziker delle due ruote può essere.....si potrebbe fare un sondaggio....

To ricordo però che adesso con un Papa tedesco la BMW è unta dal Signore e bisogna stare attenti a come si parla.

Una o due borse poco importa....può permetterselo...perchè !?

Perchè è una BMW.

Perciò se non vuoi essere scomunicato smetti di porti oziose domande sul Verbo ed accettalo senza riserve.

:smile:

p.s.

Di sicuro montando l' armadio a sbalzo come hai fatto tu la California di Mandello riesce a frenare anche con il posteriore.

il_della
21-04-2005, 10:16

quoto tutto...è esattamente così.
inoltre anche per le 4V una sola borsa è + che suff. per l'uso quotidiano casa-ufficio.

lampZ :?:

Benzene
21-04-2005, 11:13
se ho poca roba da portarmi dietro ne basta una sola

Gabriele_California
21-04-2005, 12:34
Che la California sia la Hunziker delle due ruote può essere.....si potrebbe fare un sondaggio....

Beh, piu che la Hunziker, paragonerei la California EV con una prosperosa Sophia Loren degli anni d'oro di "Peccato che sia una canaglia", anno 1954. Era assolutamente BELLISSIMA!
Cmq si può anche sondare, io non sono un Guzzista talebano, per es. ammetto che la BMW R850R sia assolutamente stupenda, giro spessissimo con un mio amico che ce l'ha e più la guardo e più mi piace!

Ti ricordo però che adesso con un Papa tedesco la BMW è unta dal Signore e bisogna stare attenti a come si parla. Perciò se non vuoi essere scomunicato smetti di porti oziose domande sul Verbo ed accettalo senza riserve.

Se devo fare per forza un atto di fede, che non è da me, lo faccio solo per la Guzzi!!

p.s.: Di sicuro montando l' armadio a sbalzo come hai fatto tu la California di Mandello riesce a frenare anche con il posteriore. :lol:

Va bene, va bene, lo tolgo quel catamarano!!!! è troppo brutto!!
Però non mi convincerete mai ad andare con una borsa sola! :?:

Gabriele_California
21-04-2005, 12:40
QUESTA è la mia Carlotta, che ne dite?

N.B.: GIURO CHE LO TOLGO, IL BAULETTONE GIURO CHE LO TOLGO!!!

http://utenti.lycos.it/vespaclubinteramna/CaliforniaGab.jpg

p.s.: non me la sporcate con pomodori, frattaglie e uova marce, mi raccomando!!!

Riccardo62
21-04-2005, 13:06
Gabriele guarda che io non ti voglio convincere ad andare in giro con una sola borsa anche perchè anch' io le mie le lascio sempre gemellate....

Una cosa però : VAI SUBITO IN GARAGE E STACCA LA SANSONITE CHE HAI DIETRO AL CHIULO O CON TE NON PARLO PIU' !!!!!

:twisted:

Eppoi cos' è questa supponenza !?

Non crederai mica che il fatto di avere anche tu un cardano ti dia il diritto di critica verso noialtri eletti, vero !??

:( :(

Gabriele_California
21-04-2005, 13:11
sono armato di chiave e di brugola.
Fra 10 minuti la mia zattera gonfiabile sarà messa nel cantuccio più buio del garage.

Poi mi toccherà affrontare le ire della consorte ... :?

Sostenetemi!!

paolo b
21-04-2005, 13:17
Io lo lascerei montato, visto che dici che ti serve.
E poi si intona bene alla linea della moto.

Riccardo62
21-04-2005, 13:25
Ci parlo io con tua moglie non ti preoccupare !

8) 8)

Figliolo :

Hai fatto una cosa buona e giusta !

Nel nome dell' Elica io ti dico che la verità si sta facendo strada nella tua mente confusa e che stai per vedere la luce !

Segui il verbo senza porti altre inutili domande ed entra come pecorella smarrita nel nostro garage.

Questa prima penitenza ti ha fatto espiare l' insana scelta dei cilindri a V ma ricorda che entro l' anno solare ti voglio vedere almeno su un boxer !

:?:

totogigi
21-04-2005, 13:47
Non ci sognavamo di esprimere concetti di armonia

Eccerto, altrimenti non avreste comprato una BMW. :laughing:

V
Alberto

P.S. scusate, ma non ho resistito alla tentazione...

P.S. 2: Ricordatevi ad Adria di toglierla.

topcat
21-04-2005, 14:14
[quote]
P.S. 2: Ricordatevi ad Adria di toglierla.

guarda che la lasceranno apposta....
così avranno almeno una scusa :mad: :mad: :mad: :mad:

Gabriele_California
21-04-2005, 14:49
Questa prima penitenza ti ha fatto espiare l' insana scelta dei cilindri a V ma ricorda che entro l' anno solare ti voglio vedere almeno su un boxer ! :?:

questa la vedo mooolto difficile, mi piacciono tanto le tettone dritte della California!!
Semmai mi compro un bel V11 Le Mans Rosso Corsa, senza borse! :wink:

Riccardo62
21-04-2005, 15:10
Questa prima penitenza ti ha fatto espiare l' insana scelta dei cilindri a V ma ricorda che entro l' anno solare ti voglio vedere almeno su un boxer ! :?:

questa la vedo mooolto difficile, mi piacciono tanto le tettone dritte della California!!
Semmai mi compro un bel V11 Le Mans Rosso Corsa, senza borse! :wink:

Gabriele carissimo

Hai già rischiato l' abbandono del tetto coniugale della consorte dopo aver smontato il catafalco che ti ostini a chiamare top- case......se mi arrivi a casa in sella alla Le Mans la signora chiede il divorzio !

:?:

Non ci siamo ancora.....hai le idee confuse....

BMWuizzati ed avrai una splendida vita sociale oltre che familiare !

Abbandona il guzzista che c' è in te , dai che puoi farcela !

Ultimo
21-04-2005, 15:15
Io vado ogni giorno a lavoro con le tre borse originali BMW montate:

Bauletto con tuta anti pioggia.
Borsa dx borsa del lavoro.
Borsa sx lucchetto e bloccadisco.

Asimmetrica non mi piace affatto.

Nel week end solo top case in posizione alzata.

Però ho un mio amico che con la Transalp monta solo la sinistra, quindi non credo ceh sia esclusiva BMW.

Toro
21-04-2005, 19:20
Quelle poche volte che utilizzo la borsa a sinistra (di solito al lavoro ci vado senza... o al massimo con la borsa da serbatoio) lo faccio per un semplice motivo: la borsa sinistra è all'esterno delle auto che vado a sorpassare quando gli automobilisti si imbottigliano in chilometri e chilometri di colonne. In pratica è una questione di ingombri.

mauropc
21-04-2005, 21:36
:D personalmente uso solo ciò che mi serve,che sia valigia sinistra (se basta) o tutto l'armamenterio. :eek: l'estetica non mi preoccupa perchè la mia muccqa è sempre straordinariamente bella :eek: :D :eek: :D

ilmaglio
21-04-2005, 22:18
:mad: Ma in doiclandia, la montano da sola, quella sinistra? e in France?
Occorre ampliare l'indagine e il dibattito, siamo in UE! :toothy7:

eleoluca
21-04-2005, 23:40
Io sulla mia ho 2 borse e pure il top case......

alebuk
22-04-2005, 09:37
ma per togliere una borsa da una guzzi o su una moto di un'altra marca
quanto ci vuole?

la spiegazione potrebbe essere anche questa

sulle bmw è talmente semplice rimuovere le borse che diventa automatico
"mettere e levare" a seconda della bisogna....

comunque io ribadisco che ne tengo una
solo perchè fa figo... :lol: :lol: :lol: :lol:

non saluto mai i plebei :lol: :lol: :lol:
e ai semafori non mi guardo mai intorno
ma tengo ben alta la punta del naso
ipotizzando il cattivo odore che arriva dai vicini :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Scipio
22-04-2005, 10:28
pippe mentali...

scarver81
22-04-2005, 17:59
non capisco cosa ci sia da vergognarsi cmq io le valigie non le posso proprio mettre