Visualizza la versione completa : Corsica: Bastelica e Gorges de Prunelli
Radio Londra
01-02-2010, 09:48
Ad aprile mi piacerebbe ritornare in Corsica dopo ben 11 anni di assenza in moto!
Tra le pieghe del giro che vorrei fare, avrei intenzione di percorrere il tratto di costa tra Calvi e Porto (con una puntatina alle Calanche di Piana), risalire fino a Corte dalla scala di Santa Regina e poi arrivare a Sartene percorrendo, in alternativa alla bellissima D69 per il Col de Verde, la strada che passa per Bastelica.
In particolare vorrei, da Bastelica, percorrere la D27 e poi deviare per le Gorges di Prunelli (D3) fino a Suarella, N126 fino a Petreto, Col de St. Eustache e D69 da Aullene fino a Sartene.
C'è nessuno che la conosce e che c'è già stato? Merita?
Aspetto fiducioso notizie.
Grazie
RL
Radio Londra
03-02-2010, 09:51
Suvvia, nessuno che dalla costa si è mai addentrato su per quei monti !!
RL
Un percorso da intenditori....se hai tempo da Sartène, Zonza, Porto Vecchio e Bonifacio. Son strade lente, non so quanto tempo hai, se poco l'ideale sarebbe arrivare a Ajaccio e ripartire da Bastia, Porto Vecchio-Bastia é un percorso senza interesse pero' è l'unica strada rapida dell'isola.
joesimpson
03-02-2010, 10:32
ti posso garantire che merita
strada abbastanza bella come fondo, incassata in un canyon naturale quella della regina
col de verde bello soprattutto dal lato nord
la strada da calvi a porto lungo la costa, panoramicissima, fondo un pò disastrato fino al colle, poi scendendo verso fango migliora
foto e tracce del giro 2008 QUI (http://www.flickr.com/photos/joesimpsonpc/sets/72157604777501199/)
quelle del 2009 non le ho caricate :mad::mad:
Radio Londra
04-02-2010, 09:55
Grazie Luigi, ormai dopo esserci stato già 4 volte (anche se, come ho già detto, l'ultima risale al 1999 :mad:) ho già un'idea di quello che mi aspetta, e preferisco dedicare quel poco tempo che ho alle zone ed ai posti che non ho ancora visitato, anche se per arrivarci dovrò percorrere strade già viste, ma che uno ripercorre sempre con estrema goduria e soddisfazione.
Io parto dalla Toscana, e da Livorno non ci sono tratte su Ajaccio .......
Solo in estate credo sia attivo un traghetto da Livorno su Porto Vecchio, ma io vorrei andare a fine aprile!
Probabilmente, per motivi di lavoro, dovrò partire da Livorno il venerdì alle ore 14.00, e conto di arrivare la sera a Calvi dopo essermi goduto la chiesa di San Michele Murato al tramonto.
La mattina del sabato partenza da Calvi ed arrivo la sera a Bonifacio per il percorso che ho già detto, con sosta al ponte di genovese di Spina Cavallu che non ho ancora avuto modo di vedere!
Domenica dedicata al relax a Bonifacio, con passeggiata a piedi sul sentiero a bordo della scogliera fino al faro di Capo Pertusato.
Lunedì mattina si riparte: Bonifacio, Ghisonaccia, Defilè de L'Inzecca (giusto per non farsi tutta la costa orientale che non ci piace per niente...) Col de Sorba, Venaco, Corte, Ponte Leccia, Bastia e traghetto alle 14.00 per Livorno.
Questo è il programma; se riuscirò a partire il venerdì mattina, allora ci metterò dentro anche il dito :lol:, inteso come Capo Corso!
X Joesimpson: bellissime foto! Aspetto quelle del 2009, sempre in Corsica?
RL
fabbiochiese
04-02-2010, 18:55
merita alla grande, grandi pinete con maialazzi distesi.fatta anche in bici la corsica e' STUPENDA!!!
joesimpson
05-02-2010, 16:39
un giro in corsica l'ho fatto anche nel 2009, ma con condizioni meteo meno favorevoli, la strada della regina l'ho fatta 2 volte, una sotto il diluvio universale arrivando a porto con questo meteo ;)
http://farm5.static.flickr.com/4062/4327663052_d25910fe3f_b.jpg
poi son tornato a farla con il sole :):):)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |