Visualizza la versione completa : Rockster mi sa che è andato il volano!!!
matteo.ganiomego
30-01-2010, 17:27
Ciao a tutti, un paio di settimane fa scendo in garage per accendere la mukka (rockster anniversario :eek::eek: con 29k km) e sento rumori strani provenire dalla zona del motorino di avviamento ma è comunque partita.
Faccio un giretto, provo a riaccenderla e...il motorino gira a vuoto.
Lo smonto e mi accorgo che si e spaccato la flangia che supporta l'alberino del pignoncino e quindi il motorino non faceva presa...qualcuno ha idea di cosa posa esere successo????
Secondo round, trovo un motorino usato ma in perfette condizioni, prima di montarlo cerco di eliminare le "bave" più evidenti sui denti del volano, una bella pulita da polvere e truccioli e riprovo ad accenderla...ancora quel rumore...la moto parte subito ma non mi fido, ri smonto il motorino e vedo che il pignoncino comincia già a rovinarsi...qualcuno ha idea di quale possa essere la causa??secondo me sono i denti del volano troppo rovinati che impediscono l'innesto del pignoncino del motorino...costa molto sostituirlo??? (immagino che la risposta sia si ma qualcuno l'ha fatto?)
Ciao:mad::mad::mad::mad:
popialfi
01-02-2010, 11:38
direi di sì: vedi rifacimento frizione.
ciao
Prova a postare una foto sia dei denti del volano che di quelli del pignone.
maurodami
01-02-2010, 12:09
Con il motorino smontato gira lentamente il volano agend sulla puleggi della cinghia dell'alternatore (così come si fa quando si cerca il PMS in fase di registrazione valvole).....vedrai lo stato di tutti i dentini del volano ancor prima si smontare.
Su cosa fare e dove cercare per lo smontaggio ti hanno già risposto.
matteo.ganiomego
01-02-2010, 19:10
Grazie del supporto...
vediamo se è un lavoro fattibile o ci vuole il mecca...per quanto riguarda lo stato dei denti ho controllato dal vano del motorino di avviamento , in sesta muovendo la ruota si riesce a far girare il volano..direi che lo stato dei denti va dal decisamente rovinati al assolutamente "mangiati" quindi non avrei grandi dubbi...sul perchè sia così...mah forse la parte di motorino che si è rotta ha ridotto così il volano...
comunque questo w.e. posto qualche foto..
hai lubrificato il motorio dove va su e giu il pignone? la batteria ha un buon spunto? il volano ha i denti rovinati perche il motore si ferma quasi sempre nella stessa posizione, il volano è equilibrato e non li puoi ambiare posizione... manda qualche foto per capire meglio.
matteo.ganiomego
01-02-2010, 20:12
75/5: la batteria era giù di carica ma spero che non sia questa la causa di tutto sto c.asino...il volano in effeti ha i denti in un preciso settore circa un quarto del volano più consumati rispetto agli altri, quasi girasse eccentrico..
ho cercato nelle vaq e nel forum ma non trovo istruzioni per la sostituzione della frizione anche se mi sa che è una cosa che solo il mecca può fare, se non altro perchè mi sembra di aver capito che bisogna smontare mezza moto per poterlo sostituire...
maurodami
01-02-2010, 22:06
C'è da smontare mezza moto, si può fare anche a casa, molti lo hanno già fatto.........ma tu lascia perdere.
matteo.ganiomego
04-02-2010, 19:52
avevo pensato di provare con il fai da te ma il tempo libero a mia disposizione non è molto e non mi sembraun lavoro da una mezza giornata e via...idea di cosa possa costare il lavoretto??
è un lavoro un po impegantivo e lungo. da evitare la fretta.
necessita di dinamometriche e centratore della frizione. molti bulloni tipo quelli del volano una volta svitati li devi assolutamente sostituire con dei nuovi. insomma se non sei piu che sicuro delle tue capacita è meglio delegare. tuttavia tienici al corrente.
io l' ho fatto su piu moto che ho a casa. Ci sono dei passaggi delicati, se non si ha l' attrezzatura e sopratutto conoscenza meccanica lo sconsiglio.
Se vuoi farti una accurata idea guarda le VAQ.
matteo.ganiomego
07-02-2010, 20:51
...ho capito...comincio a risparmiare per il mecca...niente più birrette nel week end :partyman:
vi terrò aggiornati in futuro anche se mi sa che prima di marzo/aprile non se ne fa niente...
grazie ancora per l'appoggio morale!!
matteo.ganiomego
06-03-2010, 15:01
qualche aggiornamento...effettivamente il volano aveva tutti i denti rovinati, la causa...ho provato ad accendere la moto quando era giù di batteria....morale della favola la moto è dal mecca praticamente smontata in mille pezzi...ieri è arrivato il volano nuovo (trovato uno usato ma come nuovo a 50 euri) e in settimana il mecca monta ed equilibra tutto!!!speriamo bene!!!
Per una batteria fiacca?
Qualcosa non mi torna.
camelsurfer
08-03-2010, 09:51
Pure secondo me è stato qualcosa di più grave.
Non son mai arrivato a smontare fino a quel punto ma mi sono fatto un'idea di come dovrebbe essere il motore della mukka.
L'ingranaggio del motorino dovrebbe essere di materiale meno duro di quello del volano.
È possibile che la frizione, pur in seguito ad un normale utilizzo, sia andata fuori centro e abbia causato il danno al motorino e al volano?
fscarver
08-03-2010, 11:11
Accidenti se è stata veramente colpa della batteria...., mai più senza mantenitore!!!!
Propongo una interpretazione diversa.
Per qualche motivo sara entrata della povere/sassolini/detriti/morchia ed il gioco e fatto.
matteo.ganiomego
08-03-2010, 20:22
mah...non so quale possa essere la causa reale fatto sta che effettivamente il volano è macinato il pignone del motorino no...a detta del mecca è successo quanto segue:il pignone del motorino non ha ingranato con il volano e a causa della batteria scarica non avendo lo spunto necessario si è impuntato su di un dente provocando la rottura della flangia del motorino, nel frattempo la moto era partita e con i resti della flangia si è rovinato il resto...comunque ormai è in via di guarigione...visto che ci sono cambio anche il disco della frizione che è abbastanza consumato e il paraolio...così non ci penso più...certo che ste mukke ogni tanto si fanno proprio voler male....costasero poco!!
camelsurfer
09-03-2010, 09:37
In effetti quando succedono 'ste cose girano a elica.
Ma le soddisfazioni che ti dà quando va bene?
Pensa che avrai una moto in ordine per tutta la stagione.
Visto che ci sei, hai fatto 30 fai anche 31 , sostituosci la frizione completa ,disco e spingidisco, molla, perchè non vorrei che tra 10 o 20000km la frizione incominci a scivolare e devi rifare il lavoro.
matteo.ganiomego
09-03-2010, 22:23
camelsurfer: hai ragione quando va le soddisfazioni sono tante...ma se mi costano 500 euri a stagione....vabbè dai speriamo che tutto vada per il meglio..
Sunset:avevo pensato anch'io al pacchetto completo ma apparte il discorso economico...sarebbero altri 200 euri circa...il mecca ha controllato con il micrometro disco e spingidisco ed è quasi perfetto quindi a suo avviso di strada ne faccio ancora parecchia...speriamo bene!
ma quanti chilometri ha la tua moto?
la versione del meccanico è vera, il pignone e piu duro, il motore si ferma sempre li e dai oggi dai domani si consumano i denti del volano, causa puo traquillamente essere il poco spunto della batteria. se le 2 piastre della frizione (spingidisco) sono dritte puoi cambiare solo la molla e il disco, cosi risparmi qualcosa... il paraolio se non trafila olio non lo toccherei...
matteo.ganiomego
10-03-2010, 18:51
Muso:29000 Km
75/5:le piastre sono ok verificae con il micrometro...il paraolio se pasi il dito comincia atrasudare un po'...visto che il prezzo non è esorbitante meglio cambiare...la molla dici che è meglio cambiarla???il mecca non me l'ha proposto...
se sono dritte, io le ho provate con il mircometro sulla fresa, cambia solo il disco, e la molla solamete se era fiappa... a 29000 dubito, la mia ne aveva 125000 e un po fiappa era... il paraolio si, dev essere asciutto anche al tatto..
matteo.ganiomego
10-03-2010, 19:06
ottimo allora forse è per questo che il mecca non me lo ha proposto...è ancora giovincella la mia...caspita 125k ....complimenti grazie per l'aiuto:wave:
133000 ora... di solito i mecca non svelano piu di tanto...
Sono sempre scettico.
Una batteria debole non fa questi disastri. Fate voi.
no? post 6 e post 19. i denti del volano secondo te perche si rovinano?
Post 18 secondo me.
Deve essere entrata della morchia e/o polvere.
La polvere puo essere entrata anche nel motorino di avviamento.
Il pignone non avanza fino in fondo in seguito alla sollecitazione.
scusami, hai mai smontato, fatto lavori, mai visto com e fatto il tutto?? come entrano i sassolini e la morchia? (se entrano col volano che gira i danni sono diversi) allora tutti i gs che fanno fuori strada cambiano volani... una cosa e certa che a 29000 sgranare e denti del volano è anche sfiga... il mio ha 130000 e i denti sono segnati un po ma nella norma, in 100000 di differenza il pignone ha battuto molte piu volte sul volano.. Qui la colpa tenicamente la darei al motorino che in fase di accensione non entrava deciso nel volano, e piano piano ha arrotondato i denti del volano,la causa puo essere o il motorino non in asse, ho lo scarso spunto della batt per far entrare deciso il pignone.
Premetto che non so quale sia la causa del danneggiamento ma vorrei dire la mia:
Non e' che sia proprio il meccanismo che aziona il pignone che non funziona correttamente?
Che cioe' l'elettrocalamita non abbia sufficente forza per far ingranare il pignone sulla corona, non a causa della batteria scarica, ma bensi' a causa dello sporco accumulatosi?
Quando aprii il mio motorino per ingrassare gli ingranaggi del riduttore notai che il cilindretto, quello che viene attirato dalla elettrocalamita, era molto sporco.
puo anche essere, di solito li si deposita la polvere dell' usura frizione.. mi sembra strano tanta polvere/usura disco in 29000km, ma puo starci, io controllerei anche il motorino, vedi mai col volano nuovo se non trovi il perche del danno si sgrana di nuovo...
quoto,penso anch'io che sia dovuto al rientro lento del motorino,un po' come se spingi il bottone col motore acceso,quindi una bella revisione al motorino è d'obbligo,ed il meccanico dovrebbe garantire il lavoro per due anni!
@75/5 si fatto. Non sono a digiuno. Se vai a leggerti nella sezione maiali a qualcuno è successo sulla HP2 in off.
@Welcome: quoto e appoggio.
Bisogna metterne pochissimo di grasso. La questione è ben descritta nelle VAQ.
ok, andro a leggere perche le cose tecniche mi piacciono... e he ultimamente non ho tempo per stare in garage...
matteo.ganiomego
12-03-2010, 19:00
rieccomi... sicuramente le cause potrebbero essere tutte quelle che avete detto o magari un super ultra mega mix il tutto condito da una sana dose di cara e vecchia sfiga!!!il motorino che monto adesso è usato ma apparentemente ben messo, lo sezionerò nei suoi 200000 componenti e lo pulirò per renderlo come nuovo...
poi vi farò sapere se va tutto bene o parte anche il volano nuovo...se così fosse mi offro come capo muta per un viaggetto a Lourdes....in treno ovviamente!!!!:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:: lol::lol::lol::lol::lol:
matteo.ganiomego
01-04-2010, 19:01
epilogo di un inverno di sfi.ghe:
finalmente ho riportato a casa la piccina...volano cambiato frizione nuova paraoli nuovi, motorino d'avviamento revisionato e revisione fatta...tutto pronto per la nuova stagione...apparte il portafoglio...680 eurozzi partiti...eil mecca mi ha trattato da amico (o così dice di aver fatto)...sinceramente ho visto a che livelli di smontaggio era la moto e credo che le 10 ore di manodopera che mi ha messo in conto ci stiano tutte...secondo voi???ciao
mi pare ti abbia fatto un prezzo onesto. Be happy :D
matteo.ganiomego
03-04-2010, 13:18
grazie per l'appoggio morale.....adesso non resta che ammortizzare la spesa con qualche migliaio di km sperando che il tempo mgliori :toothy2::toothy2:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |