Entra

Visualizza la versione completa : Come accessoriare una K12r Sport per il tour d'europa


Gialu_X
30-01-2010, 14:12
Salve a tutti, in questi mesi freddi sto pianificando un motoviaggio in giro per l'Europa (poi metterò un topic apposito per il giro), in questo thread invece i consigli graditi riguardano gli accessori da applicare alla moto per affrontare gli 11 giorni di viaggio. :D

Ho in mente di acquistare il cupolino alto fumè originale BMW e le borse. Ho già delle borse morbide givi che usavo sulla precedente ipersportiva, ma non saprei dire se valga la pena sostituirle con altre rigide (urtano sullo scarico? ancora non ho provato....), visti soprattutto i costi.

Sicuramente quella magnetica da serbatoio andrà sostituita con una apposita, visto che sulla K è di plastica (tra l'altro non lucido, quindi si graffia facilmente, pensavo a qualcosa della bagster).

Poi bisognerebbe affrontare il discorso "navigatore"... Credo che per risparmiare una bella mappa vecchia maniera nella borsa possa bastare.

Volevo acquistare anche una bauletto posteriore, non estremamente grande (anche se servirebbe ma non ce la faccio a vedere la moto con il bauletto da 50 e passa litri) magari anche comodo per il passeggero.

Eventuali e varie.... (pedane regolabili, accessori per il passeggero... Selleria imbottita...) :)

marchino m
30-01-2010, 14:18
dipende tutto da quanto pensi di star via e da qunati km pensi di fare,noi con le borse originali,la borsa da serbatoio e la borsa posteriore piccola ,in aggiunta un piccolo zainetto siamo stati via 15giorni ;)

Gioxx
30-01-2010, 14:23
Mahhh per undici gg, le borse sport ed il softbag.
La borsa da serbatoio son striscia nulla, e il bagster a me fa proprio brutto!
Il gps vedi tu!

marchino m
30-01-2010, 14:25
per il gps ho sempre girato anche senza,una bella cartina dettagliata fà più avventura ! non avevo letto bene il post: per 11 giorni con le dotazioni che ti ho scritto prima ce la fai alla grande !

Gialu_X
30-01-2010, 14:40
Ma vi portate anche cose tipo, kit riparazione gomme, lampadine e piccoli ricambi vari? Insomma vorrei partire "preparato".... ;)

Gioxx
30-01-2010, 15:03
Solo quando vado in paesi dove si fatica a trovare un distributore decente!
Ma in europa paesi così non ce ne sono più!

Gialu_X
30-01-2010, 15:15
Giusto.

Magari tra Francia, Olanda, Belgio, Germania e Svizzera, l'Italia è pure quella più arretrata...

pacpeter
30-01-2010, 16:17
ma parti da solo?

Gialu_X
30-01-2010, 16:29
No in coppia, non è il primo motoviaggio che faccio (anche se sicuramente questo sarà il più lungo) e so di per certo che se anche montassi 10 valigie da 50 lt la mia ragazza le riempirebbe tutte....

Se invece intendevi da solo nel senso di una sola moto, si, per ora si, ma non è detto che non si aggreghi qualcuno all'ultimo momento (quando avrà visto che ho già organizzato tutto e devo solo prenotare!!!)

Wotan
30-01-2010, 17:03
Il kit riparazione gomme è comunque una buona idea; per quanto il paese sia civilizzato, non c'è un gommista ogni 500 metri.
Portati anche un kit primo soccorso per moto, obbligatorio in diversi stati.

Fiammata
30-01-2010, 17:32
Il kir di riparazione prendilo. Costa una scemata e può salvarti da situazioni scomode. Anche se usi solo la cartuccia x rigonfiare la gomma, può permetterti di arrivare da un gommista senza carro attrezzi.

Il navigatore lo porterei. Ormai anche questi costano poco e sono una sicurezza in più.

Le borse rigide, oltre a tenere più al sicuro il bagaglio, potrebbero evitare che una gamba ci rimanga sotto, vero Wotan? ;)
Io le ho prese qui: http://www.kohl.de
Prova a cercare il negozio su ebay.

Se il passeggero è abituato, credo non gli serva niente di particolare, oltre che delle chiappe di ricambio :lol:

Gialu_X
30-01-2010, 18:01
Io le ho prese qui: http://www.kohl.de
:

Non ci capisco un "H"... :lol::lol::lol::lol::lol:

pacpeter
30-01-2010, 19:19
chiedevo se con zavorrina.

importante. se non lo hai , compra il triboseat ( www.triboseat.com). retina aniscivolo per lei. economica, facile da mettere, aiuta molto la tua lei a stare più comoda.

ti devi rassegnare . un bel givi da 50 litri + borse lat+ borsa da serb. direi che van bene.....................

Gialu_X
30-01-2010, 19:31
chiedevo se con zavorrina.

importante. se non lo hai , compra il triboseat

Non sarà un pò scomoda?... Da qualche parte avevo visto un inserto antiscivolo in silicone... ma non ricordo dove. Cmq sicuramente accessorio utile, sulla sella della K il passeggero scvola parecchio.



ti devi rassegnare . un bel givi da 50 litri + borse lat+ borsa da serb. direi che van bene.....................

Già... mi sa che mi rassegnerò... Devo solo vedere se riesco a riciclare le borse laterali "soft" oppure devo ricomprare tutto l'ambaradan delle borse (il portafoglio ringrazia vivamente) :sad5:

pacpeter
31-01-2010, 09:01
la retina non è scomoda per niente, anzi....... la hanno in tanti qui, io l'avevo sul k1200s. fidati, lei non sente i quadretti della rete, ma sta mooolto più ferma.

Andreapaa
31-01-2010, 09:41
Sicurmente l'elenco di tutte le concessionarie ed inumeri di tutti gli EA

Gialu_X
31-01-2010, 10:09
Sicurmente l'elenco di tutte le concessionarie ed inumeri di tutti gli EA

Hmmm quindi navigatore con PDI aggiornati, da tenere almeno in tasca...

pacpeter
31-01-2010, 12:28
il navi è comodissimo, ma se uno usa esclusivamente quello, diventa un pecorone. segue senza capire un casso. averlo però ti potrebbe cacciare via dai guai quando
1- hai fretta magari perchè è tardi e non trovi l'hotel
2- con la cartina non ci capisci nulla e sbagli molto spesso strada
3- dentro le città

Gialu_X
31-01-2010, 12:42
ma se uno usa esclusivamente quello, diventa un pecorone.

Ah beh... per quello.. il passo è breve :lol::lol::lol:

omega1
31-01-2010, 20:57
Sul GS adv. ho già tutto,e di più...
In primavera,data da stabilire,mi vorrei fare un giro in Europa.
Francia,Spagna,e forse altro...
Da solo,senza passeggero.
Se qualcuno fosse interssato ad unirsi,si faccia vivo.

EnricoSL900
31-01-2010, 23:57
Sul GS adv. ho già tutto,e di più...
In primavera,data da stabilire,mi vorrei fare un giro in Europa.
Francia,Spagna,e forse altro...
Da solo,senza passeggero.
Se qualcuno fosse interssato ad unirsi,si faccia vivo.

Io vengo se sul GS ciai anche il 50 pollici led... sai... non potrei resistere senza Amici della De Filippi... :lol::lol::lol:

Scherzi a parte... a primavera un giro di una settimana mi sa che me lo faccio anche io, ma mi sa che per varie ragioni mi devo far bastare 5-6 giorni...

EnricoSL900
01-02-2010, 00:24
Quanto ai consigli per il viaggio, avendo la stessa moto e avendoci fatto un po'di chilometri l'estate scorsa, spero ti possa essere utile il mio contributo.

Le borse originali non so... è una decisione tua. Dalla loro hanno una bella estetica (sempre considerando che sono borse... :confused:) e una grandissima praticità d'uso, oltre a ottime finiture. Però non sono molto capienti, e se le estendi hai una moto molto ingombrante in larghezza. Io le ho e le ricomprerei sicuramente, ma devo ammettere che due belle TraX incazzate nere mi fanno un sangue della madonna, per non parlare del fatto che hanno una capienza sconfinata. Però ingombrano e soprattutto credo abbiano telai piuttosto vistosi, anche se amovibili, quando non le usi.

Il bauletto sulla R e la R/Sport è un casino. Per la S la SW-Motech fa una piastra molto robusta che sostituisce le maniglie passeggero in plastica, mentre per la R ti danno solo una piastrina in alluminio da avvitare con quattro viti sugli strapuntini delle maniglie originali. A quella àncori poi la piastra bauletto con i suoi attacchi rapidi, e monti il bauletto. Il mio Maxia da 52 litri pesa intorno ai 5 chili e qualcosa: sulla piastra ti consigliano di non passare i 7,5. Come dire che se fumi ci puoi mettere un pacchetto di sigarette. Io l'avrò usata 3 volte: oltretutto lascia il baule molto a sbalzo. Esisterebbe anche la piastra GiVi, ma anche quella poggia sulle maniglie di plastica, anche se ha il vantaggio di due staffe laterali che la sorreggono andando a fissarsi al telaietto reggisella, ma mi sa che la sostanza non è estremamente diversa.

La protezione aerodinamica non è male. Io ho il cupolino originale e da solo volendo tengo agevolmente velocità di crociera intorno ai 160 orari: se monti un rialzato credo tu possa fare lo stesso con il passeggero. Magari io lo vorrei trasparente, ma sono gusti...

Borsa serbatoio: molto valide le Bags-Connection con attacco a scatto SW-Motech. Io ho il borsetto piccolo che uso per portafogli, cellulare e piccoli oggetti, ma esistono varie possibilità fra cui una bella borsa grande. Prezzo intorno ai 150 euri.

Del navigatore io uso la versione cartacea. Economica ed efficace, e poi io sono capace di perdermi anche senza elettronica. Il Triboseat non l'ho provato ma credo lo comprerò presto e spero aiuti la mia ragazza a apprezzare la moto. Della selleria imbottita non credo sentirai l'esigenza, e se ti viene la voglia fai un salto sul sito di Granucci e vedi: sono così costose e inguardabili che ti passa la voglia di sicuro.

Per il resto la differenza la fa un buon casco non troppo rumoroso (ottimi i BMW-Schubert! Non lo avrei mai comprato, ma me lo regalò il concessionario e ho scoperto un nuovo mondo di silenzio in moto...) e un abbigliamento che ti eviti di fermarti ogni volta che trovi tre gocce d'acqua. Io con il completo Spidi H2O e gli stivali Dainese in gore-tex l'estate scorsa avrò fatto più di 500 chilometri sotto l'acqua in un giorno solo. A tratti sembrava il diluvio universale, ma non è passata nemmeno una goccia...

Per il resto... stai sereno. Viaggiare in moto è una continua esperienza e un continuo imparare. Vedrai che i problemi del primo viaggio non ti si ripresenteranno al secondo!

Gioxx
01-02-2010, 01:50
Io porto anche delle aspirine effervescenti!


Cmq le tre volte che ho bucato, il kit non ha mai fatto il suo dovere! A questo punto meglio la bomboletta! Quella si mi ha salvato!

Wotan
01-02-2010, 09:06
Se il foro è troppo grande, il kit non ce la fa, altrimenti va alla grande.
Comunque, sto pensando di mettere il gel antiforatura Flat Free (se ne parla qui (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=252387&highlight=antiforatura), Dr. Sauer lo usa da anni con soddisfazione), che rende inutile il kit.

Glock
01-02-2010, 10:21
Io porto anche delle aspirine effervescenti!

bravo nessuno ne ha parlato ma pure le medicine in viaggio sono una cosa da non dimenticare. Io porto sempre pure qualcosa tipo Dissenten o similari, mi perculerete a vita lo so, ma niente ti rovina un viaggio come un cagotto procurato da un caffè scadente in autogrill!:( poi se è inverno e hai pantaloni calzamaglia etc etc il rischio aumenta :):):):):)

Gialu_X
01-02-2010, 11:10
Borsa serbatoio: .... io ho il borsetto piccolo che uso per portafogli, cellulare e piccoli oggetti, ma esistono varie possibilità fra cui una bella borsa grande. Prezzo intorno ai 150 euri.
....
Per il resto la differenza la fa un buon casco non troppo rumoroso (ottimi i BMW-Schubert! .....

Grazie per la segnalazione, ma la borsa maxi che si "attacca al tappo" non andrà troppo a sforzare sull'aggancio?

Il casco Shubert è un pò che me lo "palleggio".... costano un botto, ma anche io penso che la silenziosità in viaggio è sicuramente qualcosa di prezioso quindi prima o poi....

Mammamia quanta roba ho da comprare, mi sa che poi coi soldi che avanzano il viaggio lo faccio fino a Rimini e torno.. :)

Gioxx
01-02-2010, 11:35
Va che bel quote!

Glock
01-02-2010, 12:06
Mo' che lo vede il guercio! Stttt magari non se ne accorge ;)

Gialu_X
01-02-2010, 13:20
Non capite nulla... Serve per evitare di dover andare alla pagina precedente per leggersi il contenuto.... :book::book:

Gioxx
01-02-2010, 13:28
Se e te non sai cosa sono i cartellini!

Gialu_X
01-02-2010, 13:33
Hmm c'è poco humor da queste parti....
Va bè direi di tornare in topic... Sto facendo la lista della spesa e mi piace veramente MOLTO POCO

dollyg
02-02-2010, 23:49
Te la faccio io la lista:
1)preservativi
2)bromuro
3)valige givi
4)borsa serbatoio
5)zaino per te e uno alla zavorrina
6)carrello porta tenda
7)cabina armadio
8)piatto doccia
9)termosifone a gas
10)frigo
11)vibratore (per quando sei stanco e non ti tira)(sempre?):lol:
12)pantofole
13)pentolame vario
14)caffettiera elettrica 220v
Per 8-10 gg. dovrebbe bastare
Ma daaaiiii.....vai via 10 gg. due geans e due magliette e sei a posto, o no!

pacpeter
03-02-2010, 00:05
ahahahahahah


hai dimenticato la carta di credito..............................

dollyg
03-02-2010, 00:20
Già è vero, la carta di credito!
Anche la carta igenica, la Regina mi raccomando, è morbida e dura di più:lol:

xero70
03-02-2010, 00:24
Già è vero, la carta di credito!
Anche la carta igenica, la Regina mi raccomando, è morbida e dura di più:lol:

si infatti è riciclabile...............ma che stana gente i kappisti :lol::lol::lol:

Gialu_X
03-02-2010, 09:06
Te la faccio io la lista:
1)preservativi
2)bromuro
3)valige givi
4)borsa serbatoio
5)zaino per te e uno alla zavorrina
6)carrello porta tenda
7)cabina armadio
8)piatto doccia
9)termosifone a gas
10)frigo
11)vibratore (per quando sei stanco e non ti tira)(sempre?):lol:
12)pantofole
13)pentolame vario
14)caffettiera elettrica 220v
Per 8-10 gg. dovrebbe bastare
Ma daaaiiii.....vai via 10 gg. due geans e due magliette e sei a posto, o no!



Bisogna conoscere i precedenti....

Considera che per un weekend tra l'altro a casa dei rispettivi genitori fuori città io e la mia ragazza carichiamo (in auto):

MIO
1)trolley piccolo con un paio di mutande, calzini 2 magliette 2 jeans e deodorante (caricabatterie cell e amenicoli vari).

SUO
2)trolley piccolo con tutto quello che non entra in una borsa
3)trolley maxi per accessori da donna (piastra trucco aspirapolvere lavatrice lavastoviglie ecc...)
4) Zaino (non si può mai sapere)
5) 2 Borse (perchè sabato è un vestito e domenica un altro colore...)
6) un paio di buste di plastica con kit di sopravvivenza notturna in caso si rimanga imbottigliati sull'A1...

Zio Marko
03-02-2010, 16:17
beh, Gialu, tanto per iniziare direi che sull'A1 ti dovresti sempre portare un paio di mucche chianine perchè tanto quando sei imbottigliato non sai mai quando ne esci,

un wc chimico montato sul tetto, perchè se hai mangiato un mars in autogrill ti sei scavato la fossa (biologica :) ) da solo

una scrivania montata sul cruscotto che non si sa mai la noia ti dovesse attanagliare la butti a navigà su qde ;)

ovviamente un set di almeno 6 secchioni differenti (che potresti mettere su un carrellino appendice) perchè non sia mai detto che produci un rifiuto che poi non differenzi

il frigo con sto freddo non è necessario, ma la macchinetta espresso per il caffè dopo aver azzannato le chianine, però è irrinunciabile

scusami e poi che fai se la tua metà dovesse decidere di agiustarsi i capelli?!!? almeno tre specchi montati al posto del parabrezza,finestrino laterale e lunotto non li metti??

ecco Gialu, secondo me, così ad occhio, forse il tour d'Europa è meglio che lo fai seduto si.. ma su un grandissimo furgone!!! :lol::lol:

;)

Gialu_X
03-02-2010, 16:22
hmmmm....

Grazie ai vostri "preziosi" consigli sto pensando a qualcosa del genere... dovremmo esserci

http://4.bp.blogspot.com/_LxZ4Mi3rR3Q/SGIjkKLfLcI/AAAAAAAAKNY/occa1aqmPbc/s400/img_7229.jpg
:lol::lol: