Visualizza la versione completa : scimmia cambio radio......
salve a tutti,
mi è appena venuta la :arrow: di cambiare la radio di serie con una aftermarket.
il problema è questo:
di perdere il display mi importa poco, non vorrei invece perdere i comandi al manubrio.
tutto il sistema del telecomando dovrebbe essere di tipo resistivo e non canbus, ho optato per una centralina che dovrebbe adattare i segnali del telecomando al manubrio con quelli della radio nuova. tutto sto amba aradan lo si fa di solito nelle auto, vorrei sapere se potrebbe essere fatto anche in questo caso........:mad::mad::mad::mad::mad::mad:
qualcuno ha fatto una cosa simile a questa?
mi sapreste dare qualche dritta su i componenti da usare?:!::!::!::!::!::!:
spero di non essere stato confusionario più di tanto..........
sergius68
29-01-2010, 08:01
La cosa mi interessa sopratutto perche vorrei una radio che leggesse anche i cd (il sistema con la finta cassetta e un po una ciofeca e poi ogni volta devi aprire il cassettino se vuoi passare dalla radio alla mod tape)
Ma il dubbio e se una radio, fatta per stare orizzontale, non avra problemi una volta messa in verticale a leggere i supporti ?
Poi ci vuole una radio particolare per es. quelle di tipo nautico visto che teoricamente l umidita dovrebbe entrare nel cassettino in caso di pioggia ?
1965bmwwww
29-01-2010, 13:42
scusami ma.....perche devi aprire il cassettino per passare dalla radio alla modalita tape???nn ti funziona il tasto sul manubrio.....basta che lo tieni spinto e passi dalla radio alla tape e viceversa.......
ho messo un'autoradio con cd e usb, e i cd posizionata in verticale non li legge se non da fermo.
prorprio per questo ne ho scelto una che leggesse le chiavette usb.
ciao
una radio, fatta per stare orizzontale, non avra problemi una volta messa in verticale a leggere i supporti ? ?
La risposta è sì.
Il Cd in verticale salta....infatti i lettori cd su LT etc. sono in orizzontale.
Sul KLT 1100 montai una JVC (che ho ancora) con lettore cd e schede SD (quelle delle macchine fotografiche per intendersi). I comandi al manubrio furono esclusi. Lo stereo è da auto quindi non impermeabile. Sull'LT toglievo il coperchio del vano che era asportabile e non incernierato e comandavo direttamente il volume mandando i brani in random.
In caso di pioggia, niente musica per scelta. Quando piove imho è bene guardare dove si va ed esser concentrati appieno sulla guida. (ovviamente più di quando c'è il sole).
sergius68
29-01-2010, 14:03
La risposta è sì.
Il Cd in verticale salta....infatti i lettori cd su LT etc. sono in orizzontale.
In caso di pioggia, niente musica per scelta. Quando piove imho è bene guardare dove si va ed esser concentrati appieno sulla guida. (ovviamente più di quando c'è il sole).
Si ma la radio si bagna lo stesso anche se spenta
no, quando pioveva o c'erà alto rischio di pioggia chiudevo il vano. ;)
Dento il vano della RT non ci piove come non ci pioveva in quella della LT
se poi vuoi apparecchi impermeabili, la clarion produce apparecchi marini.
http://www.clarion.com/it/it/products/2009/marine_audio/index.html
@sergius: alcune radio hanno nella parte laterale una specie di selettore per il montaggio in orizzontale o verticale, non tutte però....eventualmente quando la compri chiedi se vi è quest'opzione. per quanto riguarda la modalità radio/tape basta tenere premuto un paio di secondi il tasto mute sul manubrio e commuta la sorgente, come ha ben detto 1965bmwwww. la radio è posizionata in un alloggio ermetico e quindi non si bagnerà mai, una radio qualsiasi va bene purchè abbia l'ingresso per i comandi esterni al volante ( perchè si parla di auto), e questo selettore di modalità di installazione or/ver . cmq appena ho novità ti cantatto, cmq aggiorno la discussione.
sergius68
29-01-2010, 17:40
Grazie Tecknico, sto fatto del selettore non lo sapevo.
Il commutatore di segnale da tape a radio non l ho mai usato perche avendo provato la finta cassetta e avendo riscontrato che si sentiva una ciofeca... sentivo solo la radio (audiocassette non ne ho piu, ormai siamo nell era del digitale)
Avevo dubbi sull ermeticita del cassettino ecco perche chiedevo se ci si dovesse dotare di radio particolari come quelle nautiche
E poi se e possibile mantenere i comandi al manubrio sarebbe il top !!!
Fammi sapere che soluzioni trovi (su che marca e modello ti orienti, se ci sono accortezze particolari ecc. ecc.),sono molto interessato/
In settimana poi volevo contattare un elettrauto che mi hanno detto specializzato in questa materia(autoradio e similari), ti terro aggiornato su cio che mi dice
1965bmwwww
29-01-2010, 18:18
io la soluzione della cassetta finta la uso regolarmente con ipod e si sente bene.....addirittura tengo il filo fuori e lo sportellino chiuso della radio e ipod fissato sul serbatoio con la clip.....mai avuto un problema....quando mi fermo lo tolgo...fine...:-)
1965bmwwww
29-01-2010, 18:20
La risposta è sì.
Sul KLT 1100 montai una JVC (che ho ancora) con lettore cd e schede SD (quelle delle macchine fotografiche per intendersi). I comandi al manubrio furono esclusi. Lo stereo è da auto quindi non impermeabile. Sull'LT toglievo il coperchio del vano che era asportabile e non incernierato e comandavo direttamente il volume mandando i brani in random.
una precisazione.....il cd sulla k1200 io lo ho tolto perche cmq salta anche lui, ti riempie una borsa e con un ipod da 4 mega hai voglia di mettere cd....:lol::lol:
estestest
29-01-2010, 21:12
Esiste in commercio un adattatore per utilizzare i comandi al manubrio anche con autoradio non originali. L' ho acquistato tempo fa per la mia LT e funziona benissimo, ma costicchia se non ricordo male.
Al momento non ricordo ulteriori dettagli, se ti interessa qualche altra info appena scendo in box ti faccio sapere...
sergius68
29-01-2010, 21:50
Esiste in commercio un adattatore per utilizzare i comandi al manubrio anche con autoradio non originali. L' ho acquistato tempo fa per la mia LT e funziona benissimo, ma costicchia se non ricordo male.
Al momento non ricordo ulteriori dettagli, se ti interessa qualche altra info appena scendo in box ti faccio sapere...
A me interessa grazie, se mi fai sapere come si chiama e dove si puo trovare
si si, interessa anche a me:!::!::!::!::!:
una precisazione.....il cd sulla k1200 io lo ho tolto perche cmq salta anche lui, ti riempie una borsa e con un ipod da 4 mega hai voglia di mettere cd....:lol::lol:
sì infatti...
Io mi sto organizzando per i pod da posizionare al manubrio che abbia il comando volume e spengimento a portata di mano.
Poi un piccolo amplificatore e le casse.
L'unica cosa che temo è di dover comprare l'alloggiamento casse originale (con il quale mi han detto ti danno pure le casse... ma anche oltra 200€ cad. :mad:
estestest
30-01-2010, 14:32
Ecco il link dell' interfaccia, http://s25778609.shoplite.de/sess/utn;jsessionid=154b64326fd8711/shopdata/0200_EN/0050_Audio+Equipment+for+the+Motorbike/product_details.shopscript?article=0100_Motorradra dio-Interface%2Bzum%2BAnschluss%2Bdes%2BBMW%2BLenkerbe dienteiles%2BTyp%2B2%2Ban%2BBlaupunkt%2BAutoradios %2B=2851145=29
come ho detto il costo è abbastanza elevato :mad::mad:, c'è da dire che funziona perfettamente, anzi consente di aggiungere altre funzionalità aggiungendo dei pulsanti supplementari.
Io come radio ho utilizzato una blaupunkt con radio e lettore sd, ho voluto evitare elettromeccanismi che non so quanto possano essere affidabili su di una moto.
fabrizio71
30-01-2010, 17:42
ho installato un autoradio della sony con telecomando marino, l'interfaccia di cui sopra funzionerà anche con marche diverse da blaukpunt?
Come faccio a caricare le foto e renderle visibili?
Grazie
Fabrizio
estestest
30-01-2010, 19:01
Sì, c'è la versione anche per le sony
grassssssie a estestest!!!!!
Ecco il link dell' interfaccia, http://s25778609.shoplite.de/sess/utn;jsessionid=154b64326fd8711/shopdata/0200_EN/0050_Audio+Equipment+for+the+Motorbike/product_details.shopscript?article=0100_Motorradra dio-Interface%2Bzum%2BAnschluss%2Bdes%2BBMW%2BLenkerbe dienteiles%2BTyp%2B2%2Ban%2BBlaupunkt%2BAutoradios %2B=2851145=29
come ho detto il costo è abbastanza elevato :mad::mad:, c'è da dire che funziona perfettamente, anzi consente di aggiungere altre funzionalità aggiungendo dei pulsanti supplementari.
Io come radio ho utilizzato una blaupunkt con radio e lettore sd, ho voluto evitare elettromeccanismi che non so quanto possano essere affidabili su di una moto.
ottimo, certo se ci fose qualcosa in italiano sarebbe meglio, però....
quindi tu lo hai installato e ti funziona bene! non è che riusciresti a farci vedere i collegamenti o magari se c'è qualche schema di collegamento?
minkia ragazzi, 143 euro per due interruttori... ci si compra una radio nuova con tanto di telecomando!!!
143€ sono assai, ci sono centraline che costano di meno, il problema è se si adattano al tipo di telecomando. cmq spendere fino ad un centinaio di euro per mantenere il telecomando originale bmw secondo me ne vale la pena, oltre non saprei.
estestest
02-02-2010, 10:33
Infatti io ho optato per quella proprio perchè mi consentiva di mantenere i pulsanti originali, non volevo riempire il manubrio di altri pastrocchi. E' evidente che il prezzo è spropositato, credo che un bravo elettronico possa tranquillamente replicarla a poco prezzo. Poi se si vuole risparmiare, basta comprare un'autoradio con telecomando..
Il montaggio è stato semplice, praticamente basta collegare l'interfaccia con dei faston da una parte all'autoradio (che ha dei connettori apposta per il controllo remoto) e dall'altra alla pulsantiera originale.
e quanti fili ha il cavo del telecomando?
estestest
02-02-2010, 11:13
Con telecomando intendi pulsantiera originale? Se si e se non ricordo male sono 4
estestest
02-02-2010, 11:30
Ecco, guarda, ho trovato lo schema:
http://img534.imageshack.us/img534/9029/scan0004.png (http://img534.imageshack.us/i/scan0004.png/)
Come vedi da una parte c'è un connettore DIN femmina da collegare al corrispondente del telecomando e dall' altra c'è un connettore per l' autoradio.
Come vedi oltre al din ci sono dei cavi supplementari a cui è possibile collegare un'altra pulsantiera per avere funzioni supplementari: mute, cambio sorgente, etc.
mi sa che abbiamo fatto un buco nell'acqua............almeno per qunto mi riguarda. io ho l'autoradio clarion-bmw e non blaupunkt-bmw come la tua da quello che vedo in foto, la mia pulsantiera è quella con i comandi mute/tape tasto rettangolare, volume+/- e seek+/- col tasto rotondo.
giusto oggi ho parlato con uno che monta impianti hi-fi car e mi ha detto che è complicato ma sopratutto dispendioso fare una cosa del genere.....cmq vediamo cosa riesco a fare
luca barbi
09-02-2010, 16:35
Girando su e-bay ho trovato uno "scatolotto" interessante ...
consete di leggere SD e chiavette USB (e ne esite anche una versione per IPod) e di interfacciarsi alla "porta" del CD Changer
questo è il sito del produttore
http://charmaker.en.made-in-china.com/
vi riposto questo perche vi sono elencati diversi modelli di radio
ovviamente quello della BMW non c'è ma penso non si tratti di una radio "unica" e magari si può trovare la compatibilità con qualche altro modello ...
il prezzo sarebbe interessante, su ebay va dai 50 ai 70 euro ....
di più non so che dirvi, non ho ne RT ne tantomeno la radio ...
ma queste cose mi piacciono ... ;)
ciao a tutti
luca
ma per mettere le casse dove non ci sono come si fa?
I 2 portacasse (che son comprensivi di casse) originali constano oltre 200€ cad.
sincermente troppo... qualcuno ha risolto in altro modo?
1965bmwwww
09-02-2010, 16:45
...si li comperi in demolizione........:lol::lol::lol::lol::lol:
ah ecco!!! E dove trovo il cimitero di RT??? :lol: :lol: :lol:
1965bmwwww
09-02-2010, 16:47
....ebay per me trovi....oppure su subito......a parte gli scherzi......prova a vedere.....
provo ma la vedo dura... ;)
Weis ascolta,ai tempi io ho risolto mettendo due casse normalissime...se smonti il supporto dove ci sono le griglie per le casse,lì puoi tranquillamente applicargli due casse rotonde...acqua non prendono tranquillo...provato e riprovato!
ok, ma per il fissaggio?????
1965bmwwww
09-02-2010, 17:14
....weiss guarda anche ebay stati uniti....
estestest
09-02-2010, 17:20
mi sa che abbiamo fatto un buco nell'acqua............
Guarda il link che ti ho mandato, l' interfaccia consente di collegare il telecomando bmw (nel caso del link quello della 1150rt) ad un' autoradio blaupunkt o sony.
ebay usa pieno di copri moto per RT :lol:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=200340787356&viewitem=&sspagename=STRK%3AMEWAX%3AIT
meno di 100€ mi sembra onesto......li stavo tenendo d'occhio da un pò.
ok, ma per il fissaggio?????
Weiss smonta il pannello e...capirai da solo fidati!;)
...vedi gli attacchi originali dove vanno fissate le casse originali...le casse devono essere tonde e se non ricordo male riesci a fissarle in due punti,se invece le vuoi fissare in tutti e quattro i punti originali ti devi autocostruire un paio di staffette.
Detto così magari sembra difficile,o mi sono spiegato male...fidati smonta la mascherina e ci arrivi da solo!
Ciao!
Weiss smonta il pannello e...capirai da solo fidati!;)
...vedi gli attacchi originali dove vanno fissate le casse originali...le casse devono essere tonde e se non ricordo male riesci a fissarle in due punti,se invece le vuoi fissare in tutti e quattro i punti originali ti devi autocostruire un paio di staffette.
Detto così magari sembra difficile,o mi sono spiegato male...fidati smonta la mascherina e ci arrivi da solo!
Ciao!
cavoli!!! ho finito di rimontarla da poco! :-o :mad::mad::mad::mad::mad:
Cmq dici che si può fare anche senza il pezzo originale????
La mia non è predisposta per la radio, quindi non ho niente... ho il manuale d'officina alla mano. A pagina 46.7 si vede qualcosa ma non si riesce a capire dove ancorare le casse.
@ tecNiko: interessante..... ma dagli usa arriverà??????
cavoli!!! ho finito di rimontarla da poco! :-o :mad::mad::mad::mad::mad:
Cmq dici che si può fare anche senza il pezzo originale????
La mia non è predisposta per la radio, quindi non ho niente... ho il manuale d'officina alla mano. A pagina 46.7 si vede qualcosa ma non si riesce a capire dove ancorare le casse.
Lo sò lo sò che hai appena finito di montarla da solo...;) ho letto ;)
Comunque il lavoro si fà anche se non hai il pezzo originale fidati.Neanche la mia era predisposta per per la radio.Tu smonta il pezzo che ti ho detto io,lo giri,e subito capisci dove puoi mettere le casse.Ovviamente non essendo originali devi prendere due casse rotonde con il twinter inconporato.
Più facile a farsi che non a dirsi;)
ok domani racimolo un pò di voglia e dò una sbirciata :mad:
Senti, ma per quanto riguarda i magneti posteriori delle casse???... come hai risolto??? Non creano problemi a niente (strumenti, etc.). E in quelle originali a che serve tutto quello scatolo????
Ai tempi io montai una radio identica a questa:
http://cgi.ebay.it/Auto-Ricambi-e-Accessori_Car-Audio_Autoradio_AUTORADIO-CASSETTA-SONY-XR-5810R_W0QQitemZ160401173613QQadiZ7430QQptdiZ7434QQ ddiZ7429QQadnZCarQ20AudioQQptdnZAutoradioQQddnZAut oQ3aQ20RicambiQ20eQ20AccessoriQQcmdZViewItemQQptZA utoradio?hash=item2558a7ac6d
C'era compreso però anche il suo telecomando tipo "joestick" con filo che posizionai in mezzo ai semimanubri...dove c'è il tappo per intenderci.
Poi comprai una di quelle cassette che fanno da adattore per collegare un qualsiasi MP3 e quello lo piazzai in mezzo al contakm e contagiri con del velcro.Era venuto un bel lavoro e ti posso assicurare che con l'MP3 la musica si sentiva proprio bene anche fino a 120.
Per le casse invece erano più o meno queste se non ricordo male proprio da 13 cm.
http://cgi.ebay.it/Auto-Ricambi-e-Accessori_Car-Audio_Altoparlanti-e-Subwoofer_Coassiali-per-autoradio-da-13-cm-JENSEN-Altoparlanti_W0QQitemZ160366761106QQadiZ7430QQptdi Z7431QQddiZ7429QQadnZCarQ20AudioQQptdnZAltoparlant iQ20eQ20SubwooferQQddnZAutoQ3aQ20RicambiQ20eQ20Acc essoriQQcmdZViewItemQQptZAltoparlanti_e_Subwoofer? hash=item25569a9492
Comunque quando smonti e vai a comprare le casse ti porti il pezzo e insieme al venditore vedi quelle che ci vanno.
Senti, ma per quanto riguarda i magneti posteriori delle casse???... come hai risolto??? Non creano problemi a niente (strumenti, etc.). E in quelle originali a che serve tutto quello scatolo????
Per i magneti non ho mai avuto nessun tipo di problema.Quello scatolo sulle originali è semplicemente la cassa armonica che sicuramente rende il suono più pulito e forte rispetto a quelle che vorresti montare tu...ma io non ne ho sentito di certo la mancanza!;)
PS:se hai un telefono fisso mandami il numero che ti spiego tutto quello che vuoi!
devo smontare "solo" la parte dove ci sono le griglie per intendersi?
La n.1 (http://www.maxbmwmotorcycles.com/fiche/ShowImage.aspx?image=Diagrams/B0003911.png&rnd=174630828)
devo smontare "solo" la parte dove ci sono le griglie per intendersi?
La n.1 (http://www.maxbmwmotorcycles.com/fiche/ShowImage.aspx?image=Diagrams/B0003911.png&rnd=174630828)
Yes!:D:D:D
io pensavo di usare un lettorino mp3 da fissare al manubrio, collegato ad un amplificatore collegato a sua volta alle casse.
Ok domattina guardo....cerco di racimolare un pò di voglia e smonto! :lol:
E vai!Io resto a tua disposizione!
@weiss: io ho acquistato un pezzo dalla germania e mi è arrrivato, non penso che dovrebbero esserci problemi.......però fai tu... anch'io lo penserei. cmq secondo me le casse originali sono un'altra cosa, anche perchè se sono state studiate con la cassa armonica ci sarà un motivo.......
del lettore con amplificatore, penso sia una soluzione buona, anche perchè ho avuto modo di sperimentarla nella moto di un mio amico e il risultato era buono. devi cercare un ampli che non sia ne troppo grande ne troppo limitato nello spingere le casse, altrimenti rischi di avere un po di distorsione ad alti volumi.
ti posso assicurare che con l'MP3 la musica si sentiva proprio bene anche fino a 120.
@nio: io ho la radio originale con soluzione cassetta/mp3 e ti dico che a 120 senti la musica relativamente forte e con un po di distorsione se metti tutto a palla, compreso l'mp3. saranno le casse "partite", sarà la radio che non è il massimo ma io non la sento bene la musica.
dalla germania compro ed ho comprato spesso anch'io... ma da oltre oceano boh.... cmq ho preso contatti.... vediamo che dice...
Penso che magari siano le casse...comunque ti ripeto che sopratutto con l'MP3 la sentivo forte e chiara,ti dirò di più chi si affiancava durante i giri "ballava" con me!
bene, tienici aggiornati. nel caso tu comprassi fammi/facci sapere come si comportano i TRANS-oceanici con la spedizione..........:lol:
allora mi sa che devo fare una prova a cambiare solo gli altoparlanti.....vediamo come si comporta.
io sul K1100LT non avevo casse di risonanza ne altro e la musica si sentiva alla grande! :cool: cambiai solo le casse originali con casse migliori. Lo stereo originale lo sostutuii con questo JVC KD-LH911 con lettore di schede SD (che ho ancora):
http://jdl.jvc-europe.com/site/de/images/press/kd-lh911.jpg
Ma non volevo sacrificare il vano porta oggetti che è molto molto capiente e comodo! Sulla KLT1100 di vani ne avevo uno per lato, e quindi di un vano disponevo sempre.
1965bmwwww
10-02-2010, 20:22
ho preso dagli states diversi oggetti...mai avuto problemi...
la soluzione di nio sarebbe la più economica...se funziona bene perchè no?
allora mi sa che devo fare una prova a cambiare solo gli altoparlanti.....vediamo come si comporta.
Prova,ma se sono gli originali devi cambiare anche il tweeter...sicuramente saranno sempre migliori delle originali.Basta mettere per esempio Pioneer o Coral piuttosto che Alpine...rimanendo in economia...:lol:
certo certo, vediamo intanto con qualcosa che ho a casa. se risolvo faccio una spesata per qualcosa di meglio di coral....
Weiss non sei collegato:confused:starai già smontando!:!::!::!:
sicuramente starà litigando con viti e fili........:mad::mad::mad::lol:
Salve!!! Ancora non ci ho messo mano, stamani avevo da fare diverse commissioni... mi ci metto dopo pranzo! ;)
tra 15 minuti scendo a smontare (mi fa una fatica che non avete idea!!! :-o)
Eccomi... bè effettivamente la cosa è fattibile sfruttando gli attacchi in cui è inserita la protezione delle casse...... volendo si potrebbero realizzare un paio di staffe...cmq ci penserò al momento che realizzo la cosa.
Visto?Più facile a dirsi che a farsi...effettivamente se ci fai un paio di staffette il lavoro viene pulito pulito,io non le avevo ma funzionava lo stesso!
Mi raccomando il reportage fotografico...;)
Le staffe le userei per sfruttare tutti e 4 gli agganci in modo da non gravare tutto su 2 anche se forse sufficienti. Mi sembrano molto esili... cmq per ora mi guardo attorno... devo trovare un mp3 che abbia accessibile il volume e lo spengimento, in modo tale da poterlo regolare anche con i guanti.
Avevo visto questo (http://images.philips.com/is/image/PhilipsConsumer/SA1VBE08K_02-GAL-global?wid=430&hei=430&$jpglarge$) ma non son convinto.. inoltre devo creare un "porta MP3" da fissare al manubrio... insomma: ancora c'è tempo! (inoltre se non trovo un dannatissimo lavoro la vedo dura! :mad: )
1965bmwwww
11-02-2010, 19:57
ma per cambiare le casse originali con qualcosa di piu' performante e' un lavoraccio o si puo' fare??? io ho la radio blaupunkt originale bmw.....ha una uscita da poter pilotare o collegare un amplificatore o bisogna solo aggiungere un booster sul segnale originale amplificato?
si può fare benissimo il cambio delle casse. Per la seconda domanda non so risponderti.
Le staffe le userei per sfruttare tutti e 4 gli agganci in modo da non gravare tutto su 2 anche se forse sufficienti. Mi sembrano molto esili... cmq per ora mi guardo attorno... devo trovare un mp3 che abbia accessibile il volume e lo spengimento, in modo tale da poterlo regolare anche con i guanti.
Avevo visto questo (http://images.philips.com/is/image/PhilipsConsumer/SA1VBE08K_02-GAL-global?wid=430&hei=430&$jpglarge$) ma non son convinto.. inoltre devo creare un "porta MP3" da fissare al manubrio... insomma: ancora c'è tempo! (inoltre se non trovo un dannatissimo lavoro la vedo dura! :mad: )
Con calma amico mio...con calma...tu pensa che io prima di comprare lo stramaledetto cupolino della mia,pur lavorando,ho aspettato un'anno!:rolleyes:
1965bmwwww
12-02-2010, 18:04
si ma che tipo di casse devo prendere...quale diametro?quale modello???
devi prendere lo stesso diametro delle vecchie... meglio se le smonti, e vai presso un centro di hi-fi car e ti fai dare le "stesse" casse ma migliori. Magari JBL, Pioneer, quello che vuoi! Fatti consigliare... intanto guarda di quel diametro cos'ha di disponibile... ti fai una tua idea... ti fai consigliare.... e decidi... ;)
1965bmwwww
12-02-2010, 18:43
mi basta il diametro.....poi al resto penso io...prendo delle infinity.....ma sono con i tweeter a parte? sono 4 altoparlanti???
si, le originali hanno twiter a parte.
il diametro è da 100mm, per i tweeter non saprei, prova a misurare con un calibro....
però penso che se la radio è una ciofeca cambiare casse servi a poco...........cmq appena termino l'esame di fisica, tra qualche settimana, faccio la prova con 2 altoparlanti che ho a casa, la marca non la conosco ma dovrebbero essere simpatici..... se il test da esito positivo vado dritto dritto a comprare un bel paio di casse e tweeter.......
Io sull'LT cambiai (oltre lo stereo) anche le casse...e la differenza si sentiva! ;)
cmq aspetto sempre qualche guru che ci illumina sul fatto di poter mantenere i comandi al manubrio anche cambiando radio......... venghino signori venghino........ stiamo cercando qualcosa di economico!
1965bmwwww
13-02-2010, 00:23
il diametro è da 100mm, per i tweeter non saprei, prova a misurare con un calibro....
però penso che se la radio è una ciofeca cambiare casse servi a poco...........cmq appena termino l'esame di fisica, tra qualche settimana, faccio la prova con 2 altoparlanti che ho a casa, la marca non la conosco ma dovrebbero essere simpatici..... se il test da esito positivo vado dritto dritto a comprare un bel paio di casse e tweeter.......
piu che altro le membrane oramai hanno 10 anni e saranno un po' andate....
mi sembra pure dovuto....... diciamo che chi ha la radio di serie la può considerare come una manutenzione ordinaria......10 anni sono molti.
ti consiglio di prendere un paio di altoparlanti in polipropilene, sono più resistenti di quelli di carta.
Ho trovato questo (http://www.decathlon.it/IT/mp3-impermeabile-49901768/) come unità MP3 per chi non avesse la radio e/o non la volesse montare.
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=200340787356&viewitem=&sspagename=STRK%3AMEWAX%3AIT
meno di 100€ mi sembra onesto......li stavo tenendo d'occhio da un pò.
Non ho saputo resistere.....Prese!!!! Ora speriamo che arrivino!!! :confused:
Weiss...sei un pazzo scatenato!!!:mad::mad::mad:;)
1965bmwwww
19-02-2010, 18:03
hai fatto bene.....
Stamani sono stato a vedere un pò di lettori mp3 che potessero avere buone caratteristiche di manovrabilità anche con guanti (on/off e volume)
Per quanto piccolo questo (http://www.consumer.philips.com/c/mp3-e-mp4/gogear-mix-da-2-gb-sa1mxx02k_02/prd/it/) non è male e ad un prezzo onesto
1965bmwwww
20-02-2010, 12:45
io invece ho preso questo kit per cambiare gli altoparlanti.....http://cgi.ebay.it/WOOFER-TWEETER-E-CROSSOVER-MACROM-10-CM-NUOVI_W0QQitemZ220547474988QQcmdZViewItemQQptZAlto parlanti_e_Subwoofer?hash=item3359a7662c speriamo vada bene....
io invece ho preso questo kit per cambiare gli altoparlanti.....http://cgi.ebay.it/WOOFER-TWEETER-E-CROSSOVER-MACROM-10-CM-NUOVI_W0QQitemZ220547474988QQcmdZViewItemQQptZAlto parlanti_e_Subwoofer?hash=item3359a7662c speriamo vada bene....
le sto seguendo pure io, sono buone, ma non so se le cambio. quelle di casa sono di ottima fattura, hanno la sospensione in gomma e la membrana è impermeabile (anche se acqua non ne arriva) secondo me la ciofeca è la radio. mi sto attrezzando per cambiare solo quella.......
weiss, secondo me hai fatto la cosa migliore!
appena arriveranno, penso di sostituire le casse con cassa migliori....
io eviterei di spendere soldi inutilmente per gli altoparlanti.... prima monta il tutto, ascolta come si sente e poi se non sei soddisfatto cambi gli altoparlanti. i soldi che risparmi puoi investirli in altre chicche per la moto,
o meglio ancora, visto che sei nella spesa,se non hai l'mp3 e non hai già l'ampli puoi comprare una radio mp3 che legga sd o usb, ho visto in giro alcuni modelli della s*o*n*y che costano circa 70/80€ e su ebay trovi il telecomando con filo a circa 15€. colleghi tutto alle casse e puoi ascoltare di tutto e di più. guarda....
http://www.subito.it/radio-sony-novara-10786172.htm
http://cgi.ebay.it/Telecomando-per-autoradio-SONY_W0QQitemZ110498046520QQcmdZViewItemQQptZMonit or_Caricatori_ed_Accessori?hash=item19ba326238#ht_ 500wt_975
1965bmwwww
25-02-2010, 12:53
le sto seguendo pure io, sono buone, ma non so se le cambio. quelle di casa sono di ottima fattura, hanno la sospensione in gomma e la membrana è impermeabile (anche se acqua non ne arriva) secondo me la ciofeca è la radio. mi sto attrezzando per cambiare solo quella.......
weiss, secondo me hai fatto la cosa migliore!
visto che li ho presi e che mi sembra di capire che tu sia del settore secondo te rispetto agli originali vanno meglio???avro' il rischio di bagnare le membrane anche lavando la moto????non vorrei buttare il tutto dopo pochi lavaggi....poi ho visto che il kit ha anche i suoi crossover...bisogna montarli o sostituire solo gli autoparlanti????:-p:-p:lol::lol:
come già scritto al #59 (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=4476541&postcount=59) l'apparecchio lo avrei di già (che pagai oltre i 500€ in quanto era appena uscito! :-o ). Ma non intendo occupare il vano dedicato in quanto molto capiente ed utile. Preferisco un ben più piccolo lettore mp3 magari da applicare nello spasio a sx de FID o con apposita staffa al manubrio (meglio credo).
hai ragione, mi è sfuggito....:confused:
@1965bmwwwww: non sono del settore, sono semplicemente un appassionato di audio di buona qualità, mi piace sentire bene la musica. gli altoparlanti che hai comprato sono buoni non saprei dirti se migliori di quelli di casa....
dall'esterno gli altoparlanti di casa sembrano buoni, membrana impermeabile e sospensione in gomma, non ho mai asportato l'altoparlante dalla cassa per vedere che magnete ha: un altoparlante da 100mm (qualsiasi altoparlante, in particolare quelli di piccole dimensioni) per avere una buona resa deve avere un magnete abbastanza grosso.
suppongo siano allo stesso livello (non ci metto la mano sul fuoco) prova a smontare l'altoparlante di casa e confrontarlo con quello che hai comprato.
per quanto riguarda il crossover, serve a suddividere le frequenze ed indirizzarli nel posto giusto, il tweeter riceverà solo frequenze alte e il woofer riceverà da medio alte a medio basse. tutto questo naturalmente riduce la corrente che arriva all'altoparlante, per questo si usa l'ampli per far lavorare bene gli altoparlanti.
cmq dopo tutta questa storiella ti consiglio, qualora decidessi di cambiare gli altoparlanti, di montarli senza crossover, al massimo è utile mettere un condensatore in parallelo al tweeter per tagliare le frequenze e farlo lavorare solo con quelle alte. guarda se c'è nel tweeter di casa e prova a mettere lo stesso valore di capacità, casomai lo togli da quello e lo monti nell'altoparlante nuovo. occhio alla polarità altrimenti fa un botto assordante, non è uno scherzo. spero di essere stato abbastanza chiaro.
se c'è qualcuno che ne capisce di più e nota delle eresie scritte, mi corregga!
sergius68
25-02-2010, 14:13
io eviterei di spendere soldi inutilmente per gli altoparlanti.... prima monta il tutto, ascolta come si sente e poi se non sei soddisfatto cambi gli altoparlanti. i soldi che risparmi puoi investirli in altre chicche per la moto,
o meglio ancora, visto che sei nella spesa,se non hai l'mp3 e non hai già l'ampli puoi comprare una radio mp3 che legga sd o usb, ho visto in giro alcuni modelli della s*o*n*y che costano circa 70/80€ e su ebay trovi il telecomando con filo a circa 15€. colleghi tutto alle casse e puoi ascoltare di tutto e di più. guarda....
http://cgi.ebay.it/Telecomando-per-autoradio-SONY_W0QQitemZ110498046520QQcmdZViewItemQQptZMonit or_Caricatori_ed_Accessori?hash=item19ba326238#ht_ 500wt_975
La mia idea era questa (quando trovero il tempo di attuarla e di fare un consulto con un elettrauto)
Ho pure visto presso una grossa catena di elettrodomestici (M..world)una radio Sony con telecomando in offerta
solo mi domandavo: ma il telecomando se non e quello a filo funzionera attraverso il cassettino ?
Anche se l'ipod mi sta sulle balle per il fatto che per caricarci le canzoni serve itunes, questo è ottimo. Lettore compatto inseribile anche nel cassetto, on/off, controllo volume etc. sul filo che va alle cuffie/casse posizionabile al manubrio.
http://www.apple.com/it/ipodshuffle/features.html
Io sulla mia utilizzai esattamente quello che messo tu nei link!:eek:
@Weiss:per quanto riguarda lsa sostituzione o meno delle casse sono d'accordo con l'amico ;)
Buona :arrow::arrow::arrow:
bè... in effetti.... :confused:
per sergius68
.....no, niente telecomando ad infrarossi con cassettino chiuso, l'unica è quello a filo.
ciao
Anche se l'ipod mi sta sulle balle per il fatto che per caricarci le canzoni serve itunes, questo è ottimo. Lettore compatto inseribile anche nel cassetto, on/off, controllo volume etc. sul filo che va alle cuffie/casse posizionabile al manubrio.
http://www.apple.com/it/ipodshuffle/features.html
al momento io utilizzo un bel lettore mp3 creative zen stone
http://it.creative.com/products/productarchive.asp?category=213&subcategory=214&product=16424&nav=
tasti accessibili anche con guanti costa meno ed è buono come l'ipod.
sergius68
26-02-2010, 07:59
al momento io utilizzo un bel lettore mp3 creative zen stone
http://it.creative.com/products/productarchive.asp?category=213&subcategory=214&product=16424&nav=
tasti accessibili anche con guanti costa meno ed è buono come l'ipod.
Se ha i tasti grandi uno vale l altro
Io ho preso un po di velcro e l ho attaccato dietro ad un lettorino che avevo,poi l altro pezzo sul serbatoio (tanto e un pezzettino minuscolo praticamente un pezzettino di nastro adesivo) tutto collegato via cavo con la cassetta e cosi ho tutto a portata di mano
Solo che con il sistema della cassetta sento male, non c e niente da fare
emilio sterlini
26-02-2010, 09:38
una domanda...ho la radio della blakpunt..non ho il manuale ...per accenderla non c'è un sistema senza aprile il vano porta radio...dai comandi dal manubrio ?
saluti emilio
1965bmwwww
26-02-2010, 12:09
no non c'e'
emilio sterlini
26-02-2010, 12:20
no non c'e'
ok grazie aprirò il vano porta radio
c'è....... guarda qua:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=4447576&postcount=11
io ho la radio clarion ma il principio è lo stesso...
interessante il lettore mp3 della creative
1965bmwwww
04-03-2010, 12:59
interessante il lettore mp3 della creative
arrivate le casseeee..............:):):):)
arrivate anche le mie dagli USA!!!! Proprio ora!!! :D :D :D :D :D
come si sembra la fattura delle casse?
per quanto riguarda i costi, ce ne sono stati di aggiuntivi?
solo il costo di spedizione... totale finale 114 euro e spiccioli.
Le casse sono ben tenute.... sono un pò sporche... il corpo l'ho già pulito con alcool. Ma le casse non vorrei danneggiarle pulendole... pensavo ad un cotton fioc inumidito di alcool... ma non sono convinto...
......dovrò tagliare li spinotti originali per sostituirli con i faston... :-o
ora: trovare un amplificatore a prezzo mooooooooooooooooolto moderato.
1965bmwwww
04-03-2010, 15:49
fai lo sborone e monta 4 ampli mono uno per autoparlante.....costano niente e sono microscopici.....:):):):):)
1965bmwwww
04-03-2010, 15:56
prova questo.........mi sembra ideale.......http://cgi.ebay.it/AMPLIFICATORE-PER-MICROFONO-PER-AUTO-TIPO-PROPAGANDA_W0QQitemZ110499978005QQcmdZViewItemQQpt ZAmplificatori_car_audio?hash=item19ba4fdb15 :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
1965bmwwww
04-03-2010, 15:59
http://cgi.ebay.it/Mini-Amplificatore-Audio-Stereo-30W-Auto-Moto-Barche_W0QQitemZ160409996358QQcmdZViewItemQQptZAud io_professionale?hash=item25592e4c46 questo dai...e' meglio
vi aggiorno della mia situazione.......
ho smontato la radio ed ho testato tutti i fili del cablaggio per trovare quelli della 12v, del sottochiave, del telecomando e delle casse.... ho preso la nuova radio ed ho individuato dal connettore del frontalino i contatti dell' accensione, del seek, del volume e del selettore di sorgente. ho misurato i valori delle resistenze per adattare i comandi al manubrio ma mi sono accorto che la rotellina del volume non si può collegare come un semplice pulsante.........quindi diciamo che è stato tempo perso......devo procurarmi un'autoradio che abbia il volume con i pulsantini e non con la rotellina.
morale della favola: bisogna spendere ugualmente soldi.......:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::ma d:
ero ad un passo dal risparmiare centinaia di euro..........:(
certo i feedback negativi non sono proprio incoraggianti anche se la spesa è minima.
1965bmwwww
04-03-2010, 19:37
io da loro ho preso il termometro con il voltometro adessso vediamo.....ah per sabato e domenica hanno messo neve.....:mad::mad::mad::mad:
Questo w.e. non ci sarei stato io! :-o ;)
Sto tenendo d'occhio l'amplificatore da te postato... è in asta.... aspetto all'ultimo :cool:
Molto interessante: http://it.store.creative.com/products/product.aspx?catid=13&pid=11211
Basta prendere un lettore di quelli supportati ed il gioco è fatto!! :cool:
http://cgi.ebay.it/Mini-Amplificatore-Audio-Stereo-30W-Auto-Moto-Barche_W0QQitemZ160409996358QQcmdZViewItemQQptZAud io_professionale?hash=item25592e4c46 questo dai...e' meglio
ho vinto l'asta... preso a 10,99€
1965bmwwww
06-03-2010, 17:50
evvai......allora inizia la fiesta......se non nevica facciamo il prossimo sabato....oggi giornata bellissima...sono tornato ora dal girello.......
io oggi sono influenzato... tosse, raffreddore, mal di gola.... :(
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |