Visualizza la versione completa : Help per vecchio caricabatterie
LoSkianta
28-01-2010, 12:58
Ci riprovo.
Ho un caricabatterie Bmw vecchio (quello blu) di circa 10 anni.
Era ottimo per la mia precedente moto R1100rs con batteria tradizionale.
Adesso ho un Gs1200 con batteria la gel.
Posso usare questo caricabatterie ?
Domenica la batteria della nuova moto (acquistata usata) non ne voleva sapere (il classico tic, tic, tic ). disperato ho attaccato un paio d'ore la moto al vecchio caricabattarie, dopodichè la moto si è avviata.
Rischio qualcosa a usare questo oggetto ? Sono solo leggende che per le batterie al gel questo carichino non va bene ?
Vi ringrazio in anticipo per gli eventuali interventi in mio soccorso.
sono du tipi di ricariche differenti, una a corrente costante l'altra a tensione costante... si ricarica lo stesso ma non credo arriverà a durarti come dovrebbe.
tanimodi
28-01-2010, 13:12
inoltre la tensione massima di carica non è la stessa .. una batteria all'acido tadizionale non si caricherà a più di 13,5 volt quelle al gel arrivano anche oltre i 14 ... però non penso che la danneggi magari non la carica al massimo .. ciao
Il mecca bmw mi ha detto che per le batterie al gel ci vuole quello nuovo che fa la desolfatazione e che non sovraccarica la batteria.( Anch'io avevo quello vecchio e l'ho cambiato...100€)
LoSkianta
28-01-2010, 15:00
Oh bene !
x Reka e Tanimodi
Quindi potrebbe andare bene lo stesso, almeno per dare quella spintina alla batteria per mettere in moto e poi ricaricare nel modo migliore (viaggiando).
x Doc Raf
Questo è quello che temevo. Anch'io avevo sentito in concessionaria che ci vuole il carichino nuovo, ma non è che mi fidi troppo dei venditori, sono troppo furbetti. Però se è la verità.....:mad:
Attendo altri pareri.
Oh bene !
x Doc Raf
Questo è quello che temevo. Anch'io avevo sentito in concessionaria che ci vuole il carichino nuovo, ma non è che mi fidi troppo dei venditori, sono troppo furbetti. Però se è la verità.....:mad:
Attendo altri pareri.>
Eh, mi sa che ti tocca affrontare la spesa;) (Io in genere mi fido del meccanico, oltretutto il carichino non me lo vendeva lui, quindi..)
Mi par di ricordare che il carichino blu non va bene per le moto con CanBus....
Mi par di ricordare che il carichino blu non va bene per le moto con CanBus....
...salvo derivare 2 fili direttamente dai poli della batt...
un fusibile in mezzo e la presa BMW all'estremità opposta
In questo modo salti la porta canbussata e utilizzi il mantenitore blu
Io ho fatto così e funziona tutto correttamente
A mio avviso il blu del 2005 ha il ciclo di desolfatazione e la carica ad impulsi.
Fai un giro nella VAQ e verifica il modello perchè , forse , di mantenitori blu c'è + di un tipo
Ciao Bert
lucio1951
30-01-2010, 17:51
Ho un vecchio caricabatteria per auto e lo uso tranquillamente per la batteria delle auto ( tutte con batteria al gel ), una ha 4 anni e l'altra 7, si ricaricano benissimo lo stesso! Per le moto sono anni che uso quello della Lidl (non ridete) e non ho mai avuto grane!
Fate vobis....!
BMWBOXER
30-01-2010, 18:46
Mettilo in vendita una cinquantina di euro dovresti farceli,come ti hanno già detto altri non và bene per le moto col "BUS",devi comperare quello grigio.
LoSkianta
30-01-2010, 21:24
Bene, grazie a tutti.
Penserò un po' al da fare.
Non vorrei prendere un caricabatterie che non si possa infilare nell'apposita presa (non ho voglia di smontare sella o altro) e credo che quello della Lidl vada connesso direttamente alla batteria.
Proverò a cercarne uno Bmw usato e nel contempo a vendere il mio.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |