Visualizza la versione completa : Test caschi jet di altroconsumo
segnalazione da altroconsumo (http://www.altroconsumo.it/caschimoto/)
27-01-2010, 15:37
penso fosse cosa nota ancora prima che lo scoprisse altroconsumo -
Moooooolto interessante .....
Non mi immaginavo certo che un grex da 100 € fosse addirittura migliore e più sicuro di un arai:mad::mad:
penso fosse cosa nota ancora prima che lo scoprisse altroconsumo -
cosa in particolare...che la metà dei caschi jet in circolazione ha un'omologazione che non vale nulla?
27-01-2010, 16:20
esatto, puo' avere tutte le omologazioni del mondo ma se finisci giu' di faccia con un jet, non sei molto protetto, per usare un eufemismo.
esatto, puo' avere tutte le omologazioni del mondo ma se finisci giu' di faccia con un jet, non sei molto protetto, per usare un eufemismo.
permettimi di dissentire...
L'omologazione è una validazione codificata ed universalmente riconosciuta per determinate caratteristiche e/o requisiti, a prescindere dalle valutazioni che ognuno di noi può dare sulla sicurezza di una protezione piuttosto che di un'altra...è chiaro che il casco integrale protegge di più...qua si sta parlando di un'altra cosa..del fatto che alcune aziende certificano di avere un prodotto che dovrebbe avere delle caratteristiche che invece non ha.
lucio1951
27-01-2010, 16:26
AZZ AZZ il Nolan n43, 74€, è uno dei migliori...incredibile!
lucio1951
27-01-2010, 16:30
Quoto BREEZE,
Siamo tutti daccordo che un integrale protegge di più, ci mancherebbe altro, quello che lascia perplessi è che case super blasonate commercializzino prodotti non solo non all'altezza del nome ma, questo è più grave, non soddisfino le specifiche di legge....!
27-01-2010, 16:31
permettimi di dissentire...
.
ma ci mancherebbe figurati ...
il mio discorso è che possono certificare ciò che vogliono, è la logica che me lo sconsiglia l'uso di un jet. Ma probabilmente sono ot
ciao
lucio1951
27-01-2010, 16:37
@Stuka
potrei controbattere che anche con un integrale se finisco con la faccia su uno spuntone questo mi trapassa....continuando di questo passo non è più finita! Tanto vale rimanere a letto! Nell'uso cittadino ci si regola come meglio riteniamo, tu preferisci essere più sicuro io, magari, mi assumo una componente di rischio in più, non per questo il mio, come il tuo, modo di veder le cose è sbagliato.
Correggimi se sbaglio.
Va pure OT. Bel moderatore...
27-01-2010, 16:41
lucio1951;4435393 tu preferisci essere più sicuro io, magari, mi assumo una componente di rischio in più, non per questo il mio, come il tuo, modo di veder le cose è sbagliato.
Correggimi se sbaglio.
ed infatti chi ha detto che il mio modo di veder le cose è piu' giusto del tuo? Diciamo che a me piace tutelarmi maggiormente, poi sono perfettamente consapevole che posso schiattare comunque in qualsiasi momento. Diciamo che il casco Jet NON mi convince e che L'integrale mi da maggior sicurezza, foss'altro psicologica ma non solo , son convinto. Poi per me uno potrebbe girare anche senza casco , a patto che una volta scatafasciato a terra non pretenda l'assistenza sanitaria nazionale, ma qui sono palesemente ot
ciao
lucio1951
27-01-2010, 16:45
OK, siamo daccordo..http://i50.tinypic.com/2gtdhj7.jpg !
Tranquillo stuka...anche la tua moto è omologata per circolare su strada, ovvio che per la tua sicurezza e quella degli altri sarebbe meglio che andassi a piedi ;)
lucio1951
27-01-2010, 16:48
Beh, non vale, dopo hai aggiunto il commento sull'assistenza sanitaria.....un attimo che ci penso...!
27-01-2010, 16:49
ovvio che per la tua sicurezza e quella degli altri sarebbe meglio che andassi a piedi ;)
guarda , su questo NON ho il minimo dubbio!!
ah ah ah
Qui c'è l'articolo completo: http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=256107
E' importante che qualcuno, nello specifico altroconsumo, abbia segnalato la cosa a chi di dovere, se non altro per stimolare i costruttori a far meglio.
Corretto, anche perchè davvero si rischia di spendere cifre inconsulte per prodotti pompati dal marketing ma in realtà addirittura non conformi alle norme di legge :mad::mad:
omologazioni o meno ilbuon senso dice che un integrale da 50 euro (omologato)vince comunque su un jet da 400 euro. E' la struttura chiusa che lo rende piu' robusto oltre che protettivo. Meglio cappottare su una panda o su una mercedes ma cabrio?
Mercedes cabrio con i rollbar che vengono su automaticamente? Mercedes!
qualche inconveniente lo crearono quei rollbar però :-o
Mercedes cabrio con i rollbar che vengono su automaticamente? Mercedes!
vorrei vedere nei vari casi, magari impattando di lato un muretto, prendendo un marciapiede o un palo.
Essere dentro una struttura scatolata e' sempre un'altra cosa rispetto a una spider con roll bar che escono
fredbulsara
28-01-2010, 14:48
ma l'articolo completo si puo avere????
pacpeter
28-01-2010, 15:32
vabbè, ma la sezione giusta è questa qui........................:lol::lol::lol:
io ci sono rimasto male. pensavo che almeno i test base dell'omologazione fossere SEMPRE superati..............
capisco quelli shark............
mah!
comunque il mio casco bell in carbonchio nei test shark ha 5 stellette.......:)
mandami la mail, anche in in mp
mandami la mail, anche in in mpPerché in MP, è un fatto privato? :(
L'articolo è già stato richiamato qui: http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=256107.
AlexBull
29-01-2010, 11:28
... inoltre mi sembra di notare l'ennesima "rivincita" del termoplastico rispetto le fibre...
... e che Qualità e Prezzo non hanno più nessuna relazione diretta (o l'hanno mai avuta?).
:-o
Perché in MP, è un fatto privato? :(
L'articolo è già stato richiamato qui: http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=256107.
*no assolutamente, è solo che magari qualcuno preferisce non far vedere la propria mail , la mia è visibile a tutti tramite la mia firma
*ieri non avevo visto che era già stato postato l'articolo completo , sorry
... inoltre mi sembra di notare l'ennesima "rivincita" del termoplastico rispetto le fibre...
"Il nostro test include sia caschi in fibra sia in materiale
termoplastico: i primi godono in generale di una
fama migliore, ma i risultati mostrano che dal punto
di vista della sicurezza il materiale utilizzato è indifferente.
I prodotti del test promossi a pieni voti sono
infatti equamente divisi: due caschi in fibra, due in
materiale termoplastico."
l'ennesimo ripareggio, semmai.
AlexBull
29-01-2010, 13:10
... l'ennesimo ripareggio, semmai.
Ripareggio sì, ma con prezzi sensibilmente minori, per me diventa "rivincita"!!
:cool:
pacpeter
31-01-2010, 22:37
risposta di shark:
http://www.motociclismo.it/edisport/moto/MotoCiclismoR2.nsf/gd/Shark-organizza-un-test-per-provare-la-smentita-di-Altroconsumo-
vorrei commentare questa frase:
Shark vuole inoltre aggiungere che il modello “incriminato” dai test di Altroconsumo è stato omologato da un laboratorio con competenza europea e che proprio in questi giorni, su richiesta di Shark, i tecnici e gli ingegneri di questo laboratorio stanno effettuando dei prelievi su campioni casuali dallo stock di magazzino del nostro importatore italiano BER RACING ITALY.
da un lato fa piacere che ci sia una presa di posizione e un'azione di chiarezza conseguente. ma......... chi ci dice che sia vero che prelevano campioni a caso e facciano i test? oppure facciano nuovi test su caschi consegnati appositamente? il dubbio che ho è che potrebbe essere, dico potrebbe, che i caschi consegnati per l'omologazione non siano esattamente uguali a quelli che poi sono commercializzati.
sono previsti controlli random da parte di enti terzi sui caschi in libera vendita per appurare che continuino ad essere conformi all'omologazione?
AlexBull
01-02-2010, 09:21
... chi ci dice che sia vero che prelevano campioni a caso e facciano i test? oppure facciano nuovi test su caschi consegnati appositamente? il dubbio che ho è che potrebbe essere, dico potrebbe, che i caschi consegnati per l'omologazione non siano esattamente uguali a quelli che poi sono commercializzati...
Che Shark rifaccia i test mi sembra abbastanza inutile:
i test sono distruttivi e bisogna cercare ALTRI campioni per ripetere i test.
E se l'esito fosse positivo??
Dimostrerebbe soltanto una cattiva linea produttiva, da cui escono alcuni caschi buoni ed altri no... che bella figura....
:mad:
Che io sappia, per le omologazioni i caschi utilizzati sono presi solo all'inizio della produzione. Non credo che siano previsti, per legge, controlli successivi per verificare che le caratteristiche rimangano inalterate.
come invece fanno negli Stati Uniti, dove i campioni vengono presi a caso nei negozi, anche dopo la prima omologazione...
La replica della Confindustria: http://www.altroconsumo.it/caschi/20100128/la-reazione-di-confindustria-e-la-nostra-risposta-Attach_s265853.pdf
masichesiva
02-02-2010, 21:56
... e che Qualità e Prezzo non hanno più nessuna relazione diretta (o l'hanno mai avuta?).
:-o
:D
Lo sostengo da anni, plurisettore.
pacpeter
02-02-2010, 23:46
secondo me le fibre la rivincita se la prendono negli anni. il termoplastico col tempo degrada assai più in fretta. l'ho letto, non ricordo dove...............
AlexBull
03-02-2010, 09:45
secondo me le fibre la rivincita se la prendono negli anni. il termoplastico col tempo degrada assai più in fretta. l'ho letto, non ricordo dove...............
E' vero. Ma non dimentichiamo che gli interni (polistirolo), degradano sempre più in fretta di qualsiasi calotta.
Perciò diventa ininfluente la durata della calotta, perché tutti i materiali in circolazione superano abbondantemente i "5 anni" consigliati" dalle case.
A parità di spesa complessiva, è ragionevole spendere meno per il casco e.... cambiarlo più spesso!!!
callistojr
05-02-2010, 19:54
Io il jet lo uso per andare a sciare...
altri caschi non in regola: :(:(
http://www.aduc.it/notizia/caschi+moto+antitrust+condanna+quelli+finti_115698 .php
robyemme
16-02-2010, 20:19
sarebbe interessante leggerlo tutto.
R.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |