Visualizza la versione completa : [R850R] ... e se mi facessi le trecce ?
luca barbi
25-01-2010, 18:44
L'inverno è proprio una brutta stagione, si sta in casa si gira poco e le scimmie cominciano a saltare ...
Giusto ieri parlando con Charlye di manutenzione ordinaria, cambio olio motore, cardano, cambio, siamo arrivati sull'olio dei freni e parlando parlando ... dall'olio dei freni ai tubi in treccia il passo e breve.
Visto che la mia 850 compie 10 anni che ne valga la pena pensare di cambiare i tubi dei freni con quelli in treccia ?
dai che ne sentiamo delle belle !
ciao a tutti
Luca
ciccio bmw
25-01-2010, 18:57
L'850 è una moto classica, più che con le trecce, la vedrei bene con una permanente anni 60:lol::lol:
BMWBOXER
25-01-2010, 19:44
Ce li ha mia figlia sulla sua del 2000 e sono bellissimi,piacciono anche a me.
quadrellablu
25-01-2010, 20:27
....rigorossimamente neri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E perchè neri? BMW li montava in treccia di acciaio rivestita da una guaina trasparente, quindi color metallo.
quadrellablu
25-01-2010, 22:07
per non alterare l'originalità "visiva" che va bene in favore della sicurezza....ho paura che "brillino" un pò troppo nel contesto della moto:glasses2:
....rigorossimamente neri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Luca falle nere,per me stanno molto meglio....;)
luca barbi
25-01-2010, 23:58
grazie per i consigli sul look :lol::lol::lol: molto apprezzati :lol::lol::lol:
ma dal punto di vista funzionale vale la pena fare sta "permanente" alla schimmia ?
grazie a dio, non ho mai avuto bisogno di inchiodare, sono un bradipo, giro guardando il paesaggio con moooooolta calma ...
ma trornando al punto ... in 10 anni può esserci un vero decadimento ?
ciao a tutti
Luca
er-minio
26-01-2010, 00:06
Visto che la mia 850 compie 10 anni che ne valga la pena pensare di cambiare i tubi dei freni con quelli in treccia ?
I tubi ogni tot andrebbero cambiati.
Metti quelli in treccia.
O neri o quelli con la copertura trasparente e treccia color metallo.
Io li avevo cosí (originali) sulla R1150R.
michelino
26-01-2010, 00:18
funzionano parecchio, almeno sui sistemi normali senza ABS. Quando li ho montati sulla yamakina la differenza con le vecchie tubazioni si è sentita eccome.
Con l'ABS non so se si sente realmente sulla leva che è quello che ho maggiormente apprezzato.
Sul fatto che siano fighi non ci sono dubbi, soprattutto quelli ricoperti di treccia metallica
BMWBOXER
26-01-2010, 08:42
La MUKKA di mia figlia è blu e quindi le trecce son blu,bellissime.
Si si migliorano la frenata.
Lo faro anche io a tempo opportuno cercando di avvicinarmi il + possibile alla situazione di origine.
Luca grazie ancora per la bella giornata!
luca barbi
26-01-2010, 09:39
bene ! grazie a tutti !
mi metto in cerca di una parrucchiera :lol:
er-minio : grazie
michelino : la mi non ha ABS
Charly : piacere mio
per tutti : grazie per i suggerimenti dei colori e delle versioni, visto che SKA e er-minio dicono che la BMW montava la versione in acciaio ricoperta in plastica trasparente, mi sa che per prima cosa provo a valutare questa soluzione ...
cerco la parrucchiera .... hai visto mai che mi sbaglio e trovo una sciampista di 25 anni :lol::lol::lol:
ciao a tutti
luca
Luca io li ho presi via internet da carpimoto e sono il kit per la R1150R della tubo fren ovviamente uguali agli originali in trecia metallica e plastica trasparente.Il colore stacca meno del nero originale soprattutto perchè il forcellone e gli steli della forcella sono color metallo, rimangono più visibili nella zona del manubrio. Sulla mia, come lunghezza, è giusto giusto il primo tratto del tubo dalla pompa al raccordo sotto al serbatoio perchè la comfort ha il manubrio più alto della R1150R, ma sulla tua il manubrio è molto più stretto. La frenata cambia, hai una risposta più pronta da subito e se strizzi la leva rimane bella tosta. Se ti fai il lavoro prendi un bel litrozzo di liquido per i freni, spurgare bene le pinze vuote richiede molta pazienza.
luca barbi
26-01-2010, 10:37
Ciao a tutti
tanto per far correre la scimmia ho trovato un po di cose che magari interessano anche a voi ...
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/FreniTubiTreccia.pdf
http://www.frentubo.com/
http://www.frentubo.com/catalogue.pdf
http://www.frentubo.com/listinikits1-2-3-4/LISTINO-KITS-1-2-3-4-ED6-2009.xls
SKA : grazie ho visto penso che quelle adatte per la mia siano queste
http://www.carpimoto.it/content/prod/l_IT/s_194_Tubazioni_Kit_Completi/pr_12040_Kit_Tubazioni_Fren_Tubo_acciaio_acciaio_B MW_R_850_1100_R_95_02.htm
ciao a tutti
luca
Tanto per rompere un po' i cog... E' bene che chi cambia i tubi freno sappia che questa è una modifica sostanziale alla moto, cioè in teoria dovrebbe essere riportata alla Motorizzazione per una omologazione da riportare sul libretto...
Detto ciò: se ricordate postai anche qui la non piacevole esperienza della scorsa estate, quando con la caldazza e dopo aver lasciato la moto al sole per un po' mi trovai con la leva del freno che tiravo tiravo ma poco frenavo... non saprei dire se è tutta colpa dei tubi in gomma però è una spugna poco piacevole.
saluti, Dino
er-minio
26-01-2010, 12:35
cioè in teoria dovrebbe essere riportata alla Motorizzazione per una omologazione da riportare sul libretto...
E dove sta indicato sul libretto?
Non lo so, so solo che il cambiamento rispetto all'originale deve essere riportato, se viene accettato dalla verifica. C'è stata una variazione al cds da febbraio scorso, non occorre più l'autorizzazione preventiva del costruttore per fare la modifica, ma come al solito in Italia niente è mai chiaro e quindi:
"La modifica introdotta per l'articolo 75 del Codice della Strada, infatti, lascia invariato il successivo articolo 78, il cui regolamento d'attuazione (art. 236), stabilisce l'obbligo di visita e prova per la sostituzione di alcuni componenti omologati quali, ad esempio, l'impianto frenante."
Chi è interessato può andare a leggere gli articoli 75 e 78 e i seguenti decreti attuativi, ecc ecc ecc.
er-minio
26-01-2010, 13:26
Interessante. Buono a sapersi in qualsiasi caso.
Io su i documenti (Inglesi) della moto c'ho solo numero di telaio, colore e targa.
Gomme, freni, impianto di scarico... gliene frega nulla. L'importante é che supera il collaudo. :lol:
luca barbi
26-01-2010, 13:37
Grazie Dino
non pensavo fosse una "modifica invasiva" da determinare cambiamenti tali da richiedere "teoricamnete" un nuovo collaudo, che tradotto potrebbe essere ... se faccio un botto e l'assicurazione mi verifica la moto sono zzzzi !
mmmm ... mi hai messo un dubbio
ciao a tutti
luca
Interessante. Buono a sapersi in qualsiasi caso.
Io su i documenti (Inglesi) della moto c'ho solo numero di telaio, colore e targa.
Gomme, freni, impianto di scarico... gliene frega nulla. L'importante é che supera il collaudo. :lol:
Infatti, solo in Italia vige una legge antiquata e farraginosa per il tuning. Ma purtroppo questa non è una novità. La cosa peggiore è che niente è mai chiaro, c'è una legge ma manca di decreto attuativo, c'è il decreto ma va chiarito con una circolare, e via così....
er-minio
26-01-2010, 13:39
Molto teoricamente.
se faccio un botto e l'assicurazione mi verifica la moto sono zzzzi
Grazie Dino
non pensavo fosse una "modifica invasiva" da determinare cambiamenti tali da richiedere "teoricamnete" un nuovo collaudo, che tradotto potrebbe essere ... se faccio un botto e l'assicurazione mi verifica la moto sono zzzzi !
mmmm ... mi hai messo un dubbio
ciao a tutti
luca
Non volevo fare il terrorista, lo so perchè dopo l'episodio della scorsa estate volevo anche io fare il cambio.... e il mio avvocato (che è un motociclista incallito, ne ha 8) mi ha messo sull'avviso. In effetti, a parte multe e possibili sequestri del mezzo è proprio l'aspetto assicurativo a lasciare perplessi. E' ancora più assurdo se si pensa che senz'altro i tubi in treccia sono straomologati e magari montati all'origine da qualche casa...
quadrellablu
26-01-2010, 20:45
Dopo una decina di anni è saggio fare un pensiero di cambiare i tubi dell'impianto frenante. E' altresi saggio pensare che sostituendo gli stessi con quelli a treccia potrebbero sorgere problemi. Considerato ciò forse non è il caso di montare di nuovo gli originali?! d'altra parte non stiamo guidando una r1000rr e si devono fare staccate al metro da palpitazione (con l'ABS): a mio parere bastano ed avanzano i suoi in gomma ed alla fine si tratta di dover strizzare un pò più la leva per frenare, il che può essere anche un bene per il tipo di moto avendo più modo di dosare la frenata con la leva che resta più spugnosa si ma anche più modulabile visto infine l'assenza dell'abs. Poi infine rispetto per tutte le scelte perchè vanno bene tutte!:) Questo è solo un mio pensiero condizionato dal fatto di non avere aulle motoabs
http://www.aci.it/index.php?id=937
http://www.aci.it/index.php?id=794
http://www.aci.it/index.php?id=798
X Luca, se leggi il codice scoprirai che sei già un "fuorilegge" (molto ma molto teoricamente) per le pedane e gli ammortizzatori ( puno C lettera i e lettera p ), per cui fatto 30....
Xquadrellablu, i freni sono più modulabili con i tubi in treccia proprio perchè la leva è meno spugnosa, e se i tubi li ricompri originali in treccia?
quadrellablu
26-01-2010, 21:18
X SKA:) ma leva non ha minor corsa?quindi più pronta? quindi eccessiva prontezza uguale bloccaggio?dolori senza abs!Sbaglio..... Comunque penso sia questione di abitudine io parlo male nel mio caso ho dovuto imparare a trovare la giusta ed uguale sensibilità della leva delle tre moto che ti dico è pressochè uguale. La leva l'accarezzo con due dita e piace che la possa strizzare un pò anche parecchio prima di arrivare al bloccaggio
I tubi in treccia rendono i freni più modulabili perchè trasmettono con più "costanza" la forza applicata alla leva e trasmessa alle pastiglie. In pratica deformandosi meno dei tubi in gomma si evita che premendo al leva si provochi prima il rigonfiamento dei tubi e solo poi l'incremento della frenata. Un tale comportamento fa si che chi sta frenando schiacci ulteriormente la leva ed al termine della deformazione elastica dei tubi abbia una frenata "esagerata" rispetto alla prima parte non riuscendo cosi a modulare correttamente. Poi è ovvio che con tubi in gomma ancora efficenti, liquido nuovo ed impianto spurgato le differenze si apprezzano di più in condizioni gravose (per i freni), a pieno carico e/o dopo un uso intenso ecc.ecc. Io non sono mai arrivato al bloccaggio con la ruota anteriore a prescindere dai tubi che avevo sulla moto. Non confondere la maggior prontezza alla risposta con la modulabilità, con i tubi in treccia per bloccare la ruota devi volerlo fare, non sono mica un servofreno, la forza è sempre quella della tua mano, semplicemente ne sprecano meno nella prima parte dell'azione frenante e ti danno la sensazione di avere più la "ruota in mano", non so se mi sono capito......
quadrellablu
26-01-2010, 21:56
ok;) bene allora io opterei per l'originalità della treccia
Ok, siamo punto e a capo, e le pastiglie non fanno parte dell'impianto frenante? solo originali oppure le stesse ( le mie tokiko) ma senza marchio BMW? e i tubi freno "originali" chi li fabbrica.....non certo la BMW.........:cool::lol:
Ora vado a fumarmi l'ultima sigaretta di oggi, buonanotte.
quadrellablu
26-01-2010, 22:17
originale nel senso di non discostarsi molto o per forza di cose (vedi sospensioni)...ovvero pezzo originale o da chi fabbrica l'originale:lol:
Ok, siamo punto e a capo, e le pastiglie non fanno parte dell'impianto frenante? solo originali oppure le stesse ( le mie tokiko) ma senza marchio BMW? e i tubi freno "originali" chi li fabbrica.....non certo la BMW.........:cool::lol:
Ora vado a fumarmi l'ultima sigaretta di oggi, buonanotte.
Non è la stessa cosa, una cosa sono i "materiali di consumo" un'altra i pezzi originali montati in fabbrica.
Resta comunque il fatto che volendo ci si potrebbe appigliare a cavilli assurdi, dalle lampade di tipo diverso alle pedane appunto, agli specchietti alla centralina... e via così.
Mah....
luca barbi
27-01-2010, 19:14
grazie ska :mad:
non mi resta che mettere le trecce per fare 31 :lol:
e poi mi cambio il nikname con "el desperado" :lol:
mi piace di più che "outlaw" o "the illegal"
Scherzi a parte effettivamente non avevo mai preso in considerazione che anche le modifiche "a fin di bene" come le sospensioni o i tubi in treccia, sono sempre modifiche, e per il CDS poco importa se metto le trecce o la porto a 150 cavalli ...
come diceva dino a voler guardare non e mai finita ...
a voler guardare ...
http://www.bikerfactory.com/bike1/media/ALK.00.245.001_2.jpg
con due di queste "eccediamo largamente" dalla sagoma del veicolo :lol: e anche qui a trovare il pignolo ce ne sarebbe da discutere ...
bene ... vedo di trovare le trecce mimetiche !
ciao a tutti
luca
.....Non è la stessa cosa, una cosa sono i "materiali di consumo" .....
Credo che tutti la pensiamo così, ma anche i tubi sono "materiale di consumo" perchè, per i costruttori, hanno una scadenza esattamente come gomme o ammortizzatori e tanti altri particolari che si sostituiscono a km oppure ogni tot di tempo e nel caso posso cambiare marca di pastiglie o:cool:..... sono costfretto a ciucciare la Valda, buonissime ma...non c'è scritto da nessuna parte che posso oppure tutto ciò che è omologato dal relativo costruttore è usabile?;)
e poi ad essere pignoli io non ho modificato l'impianto frenante, lo schema di funzionamento è perfettamente identico a quello di progetto e costruzione:)
quadrellablu
27-01-2010, 21:09
Ho letto un pochino io sono dell'idea che cambiare i tubi con altri omologati per uso stradale non si infrange niente perchè non si "trasforma nulla" alla pari della sostituzione dello scarico o degli ammortizzatori o delle frecce gialle ecc ecc.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |