PDA

Visualizza la versione completa : LA vostra opinione...India

matth78
25-01-2010, 15:10
E' dal 2008 che a periodi alterni penso al viaggio che vi descrivo ora, chissà che l'agosto 2010 non sia il momento per realizzarlo...

L'idea è quella di spedire per via aerea la moto, sempre la solita GS1150, a Delhi o a Mumbai, raggiungere Leh, in Ladakh e rientrare in Italia passando per Pakistan, Iran e Turchia.
Ora, il programma in se presenta un solo vero punto debole: l'attraversamento del Pakistan, che a detta di chi c'è passato è assolutamente facile e pacifico, a sentir il solito "viaggiasicuroovverovaiaMIRAMARE" è estremamente pericoloso...
Sulla valutazione di rischio si potrebbe anche aprire una discussione infinita in quanto per il viaggiatore esso è una questione assai personale e, statistica alla mano, anche assai improbabile. Però è inevitabile che alcuni paesi più di altri fanno riflettere il viaggiatore quand'è ancora alla scrivania.
Personalmente è un rischio che correrei, sono stato diverse volte in paesi considerati "pericolosi" quali Mauritania, Mali, Algeria, Egitto(al di fuori delle località turistiche) e non ho mai, e dico mai, incontrato la minima difficoltà...

Cosa ne pensate di un viaggio dl genere?

La seconda ipotesi potrebbe rappresentare un Mumbai a\r. Ossia dedico le 4 settimane esclusivamente all'India e lascio la moto in deposito laggiù per poi tornare a Natale per occuparmi esclusivamente del rientro...

Se è vero che il viaggio comincia nella mente...beh..io sono già al primo tagliando :)

Antonio Tempora
25-01-2010, 18:28
Ciao
Mi sto rivedendo il documentario "Transasia" girato da Pierluca Rossi, famoso documentarista oggi malato di sclerosi multipla e trasmesso dal canale satellitare Martco Polo, che sto "studiando" per il mio prossimo viaggio in Iran
Loro hanno fatto lo stesso percorso all' andata : Iran - Belucistan - KKH senza arrivare al passo al confine con la Cina, quindi India.
Non ho evidenziato alcun problema di sicurezza ma ho fatto caso che nonostante viaggiassero in Camper con uno scooter al seguito, si facevano assistere da una agenzia locale che li scortava con il loro mezzo.
Nulla vieta di fare da soli lo stesso viaggio, che tra l' altro fa parte dei miei viaggi sognati....Piuttosto la difficoltà è "azzeccare" i tempi meteorologici in quanto le stagioni monsoniche in India possono non coincidere con la stagione migliore per attraversare Iran e Turchia che prevedono percorsi in quota dagli 800 metri dell' altopiano Anatolico, con passi oltre i 2.000 metri di altitudine, al passaggio in Iran che prevede altre montagne.
Insomma più che preoccuparti per i pericoli da affrontare devi studiare bene i tempi di percorso e le varie situazioni da affrontare.
Buona preparazione al viaggio :hello2:

calcas
25-01-2010, 21:08
ciao mat, sono stato in india e in maniera particolare Giuliano il mio amico che conosci è arrivato anche a Leh, noi abbiamo preso le Enfield a noleggio. se hai bisogno di info mandami una mail, per quanto riguarda il pakistan invece non ci siamo stati.

matth78
26-01-2010, 08:08
Ciao Antonio, mi hai descritto il viaggio che vorrei fare io, al contrario. Anche io (per rispondere anche a Calcas) sono già stato in India e conosco già, seppur in maniera superficiale, la parte Nord del paese. In Agosto fino a Chandigarh i temporali sono l'unica variabile, mentre nelle montagne dovrebbe essere meno problematica la questione metereologica.

Continuo a studiare la cosa :)

matth78
26-01-2010, 09:05
Ciao
Mi sto rivedendo il documentario "Transasia" girato da Pierluca Rossi

Secondo te, posso trovare da qualche parte il suo itinerario? :)

matth78
26-01-2010, 09:11
ciao mat, sono stato in india e in maniera particolare Giuliano il mio amico che conosci è arrivato anche a Leh, noi abbiamo preso le Enfield a noleggio. se hai bisogno di info mandami una mail, per quanto riguarda il pakistan invece non ci siamo stati.

ehi Calcas, tutto bene?
Io sono stato un paio d'anni fa fino al Rothang, da Manali ovviamente e fino a lì ho visto com'è. Mi sembra, leggendo i racconti che ho trovato su diversi forum indiani, che il resto della strada non sia molto dissimile e sia normalmente percorribile anche da normali vetture (ho visto Matiz e Indicab nei fotoracconti), ma vorrei sapere se il discorso è valido anche per la strada che da Leh scende a Lotsun fino a Srinagar, la 10.
Poi ho letto che servono anche dei permessi per circolare lassù, hai conferme di questo?

Matth

ramon
26-01-2010, 09:55
ti conviene leggere e/o postare la tua domanda qui http://www.horizonsunlimited.com/hubb/

matth78
26-01-2010, 10:01
:) eh, leggere l'inglese è un conto, scriverlo un altro...ahahahah Comunque grazie mille, mi iscrivo e spulcio il forum!

stefano fiorini
29-01-2010, 13:37
ciao,

io è da ottobre che ho in testa di partire per il ladakh in moto secondo passando per iran e pakistan e caso mai spedire la moto al ritorno.
Tempo più o meno 3-4 mesi.
Temo il passaggio in pakistan.
Qualcuno è interessato?

ario59
31-01-2010, 11:13
Ciao Matthias, lo scorso anno avrei voluto farmi la Karakorum Hgw. venendo da Kasghar nel corso di un giro più ampio che prevedeva la partenza da Taskent ed arrivo finale a Dehli, per poi rientrare in India ma mi sono stati negati i permessi di transito causa disordini con talebani nella zona, in seguito pare sia stato di nuovo accessibile, bisogna verificare cmq. al momento....per non parlare di altri disordini nella zona dello Xinjang in Cina tra Uiguri ed il governo centrale cinese.....a presto

matth78
01-02-2010, 10:16
ciao Mimmo!
E dimmi un pò... cosa bolle in pentola da te? :)

ario59
01-02-2010, 11:49
Bè in pentola oltre ai tortelli di zucca :lol: Marocco dal 13 al 29 aprile e per agosto riprendo parzialmente in mano il progetto dello scorso anno, e visto le difficoltà della zona con i visti e permessi dovrei orientarmi solo sulla arte himalayana dell'India, Kashmir, Ladakh e Zanskar però noleggiando in loco le Royal Enfield.:arrow:

Panda
01-02-2010, 12:40
l'alternativa al passaggio in pakistan sarebbe quella di passare per la cina, tajikistan ecc ecc

e non so quando smadonnamento ci sia per il visto cinese :confused: