PDA

Visualizza la versione completa : Cuscinetti mozzo ruote


MrChricco
25-01-2010, 15:02
Ciao ragazzi, sabato mentre andavo tranquillamente all'appuntamento per una tranquilla uscita tra amici al turano, un cuscinetto della ruota posteriore ha deciso di mollarmi. Smaltita la rabbia per l'uscita ormai compromessa oggi ho smontato il tutto per sostituirli. Qualcuno li ha gia' cambiati e se si avete utilizzato quelli originali BMW o li avete sostituiti con qualcos'altro magari migliore ? Ho letto in giro poi che si possono mettere anche dei proteggi mozzi in neoprene che aumenterebbero di molto la vita dei cuscinetti nel caso di un utilizzo intensivo in off-road. Appena posso vi metto un tutorial per la sostituzione che consiglio di fare prima che sia troppo tardi come e capitato a me.
:(

taroz46
25-01-2010, 19:11
vacca che sfiga....
ma per informazione.... cosa hai sentito quando il cuscinetto ha ceduto?

madux
25-01-2010, 21:01
Il manuale d'officina dice che vanno estratti e riposizionati a caldo(mi pare 80 gradi). Se non hai la pistola termica la vedo dura sul fai da te'. Tienici aggiornati.

marchino m
25-01-2010, 21:19
ti hanno lasciato perchè si è bloccata la ruota o sono uscite tutte le sfere? in alternativa agli originali puoi guardare un catalogo skf

MrChricco
26-01-2010, 08:30
Tanto per chiarire non e' sfiga ma imperizia.:(:mad: dovevo stare più attento visto l'uso che faccio della vitellina. Guarda caso la settimana scorsa mi sono ampiamente dilungato nella pratica del fiuming risalendo il letto dol fiume aia, :rolleyes: non mi sono per niente preoccupato poi di controllare i mozzi e che so magari reingrassarli, calcolando che facendoci off la lavo vigorosamente almeno una volta a settimana e che poi ci vado in giro per lavoro tutti i giorni ... Be' una revisionatina ai cuscinetti dei mozzi gliela potevo dare :confused::-o comunque mi sono accorto del problema perché il posteriore della moto ha cominciato a darmi una strana vibrazione come qundo si fora ma poi andando a controllare la ruota era gonfia e ho proseguito pensando che fosse solo una sensazione. Poi una volta in off ho cominciato a sentire un rumore di grattugia al posteriore, pensavo di aver preso un ramo invece non c'era nulla. A quel ponto ho scoperto che il cuscinetto era partito, il grasso che sta all' interno puzza di pesce e ha un colore marrone rugine. Per proseguire un pochino senza fare troppi danni ho dovuto smontare il disco del freno posteriore e bloccare con un saddolino piatto le pasticche del freno. A quel punto anche se con una ruota un pochino ballerina la vitellina mi ha portato alla base. Sul manuale di officina ho tutta la procedura per cambiarli e mi sono dotato di pistola termica estrattore e ribattino ora bisognerà vedere se sono in grado di riuscirci da solo, al massimo chiedo aiuto ai miei amici enduristi più anziani . :-p vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

ilgattopuzzone
27-01-2010, 16:33
secondo me la challenge prima di commercializzarla la dovevano dare in prova a te x 1 anno, venifa fuori una moto da Erzberg.... :rolleyes:

MrChricco
27-01-2010, 19:47
E' quello che mi dicono anche i miei compagni di endurate .... "la BMW dovrebbe pagarti per lo sviluppo di questa moto !! ". Io sono quasi contento che non la producano più avrei rosicato troppo se mi tiravano fuori un modello nuovo più fico di quello che con fatica e meticolosità certosina ho fatto io :lol:.
Comunque ho visto il KTM 690 Enduro R e devo dire che un pensierino ce lo ho fatto su .... http://www.ktm.it/690-Enduro-R.100707.10.html

ilgattopuzzone
28-01-2010, 09:07
Effettivamente la R è decente, esteticamente. La versione "base" a livello di linea pare che ha spanciato e le sospensioni sono rimaste a pacco... :laughing:
Se davvero cambi moto non puoi ricomprare una dual.. ti voglio vedere a kittare dual un 450 racing :D:D:D:D

:lol::lol::lol:

maurodami
29-01-2010, 11:07
Sostituiti molto tempo fa nella mia ex F650 del 97, recentememente nella mia obso R 45 dell'83, ma non dovrebbe cambiare più di tanto anche per la tua moto; lo smontaggio si può fare anche senza scaldare, io li ho estratti sia con l'estrattore che battendoci dall'interno con un tubo o un tondino d'acciaio.
In tutti i casi puoi verificare sulle microfiches le caratteristiche dimensionali e poichè dovrebbero essere di tipo commerciale li puoi reperire presso in centro cuscinetti (vedrai che sull'originale troverai uno dei marchi conosciuti tipo VAG o SKF), anche portandone uno come campione.........il risparmio c'è, speci se li cambi tutti e quattro.
PS
Se hai difficoltà inviami (anche via mp) le ultime sette cifre del taleio oppure mese ed anno di produzione moto (che potrebbe non coincidere con l'immatricolazione) che controllo e ti faccio sapere.