PDA

Visualizza la versione completa : Ma perchè le chiamano moto...

Giacam
24-01-2010, 00:41
...quando sono dei motorini o tutt'al più sputer?

Sento persone che dicono: "...io in moto... mi son preso la pioggia in moto... ho parcheggiato la moto..." e tu entusiasta gli chiedi che moto hanno. E loro: "...un Liberty... un Kymko... un Ciao..."

Boh! Mi sento preso per il cubo! :lol:

miche58
24-01-2010, 00:43
questione di semplicità....due ruote, un manubrio e un motore =moto!

Flying*D
24-01-2010, 00:44
e' per solidarieta' con i possessori di GS...

miche58
24-01-2010, 00:45
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

briscola
24-01-2010, 00:45
pensa a quelli che hanno una bmw!!!!:rolleyes:

l'acqua che prendi però è sempre la stessa...e pure il freddo!

chuckbird
24-01-2010, 00:58

Mah... il dsgusto personale verso gli scooter mi fa porre in secondo piano quanto dicono gli altri...figurati cosa me ne può importare :lol::lol::lol:

chuckbird
24-01-2010, 00:59
pensa a quelli che hanno una bmw!!!!:rolleyes:

Si ma almeno quando guidi non è come stare seduto sulla tazza del cesso o peggio accomodati in vasca da bagno.

Rumpestump
24-01-2010, 01:06
Io sto per comprare un Burgman 125:-o:-o:-o:-o
Non lo guido io :):):)

chuckbird
24-01-2010, 01:46
Il solo fatto di non esserti opposto ti condanna automaticamente...

Rumpestump
24-01-2010, 02:36
E cosa le faccio guidare a mia moglie che continua a non prendere la patente: la Yamaha YBR125?

sillavina
24-01-2010, 07:37

:D:D:D....come non quotare????

GASSE
24-01-2010, 07:39
i più "ganzi" so quelli intutati con tmax..............o anche quelli tutti accessoriati con bgman o silverw,......................AZZZZZZZZZZ che motociclisti,e non c'è acqua o freddo che possa accomunare!!!!!!!!!!!!!

sillavina
24-01-2010, 07:39

:wav:....finalmente qualcuno che... ragiona!!!!

GASSE
24-01-2010, 07:42
ma non c'entra il ragionare,via poi mi esce un francesismo..........:lol::lol:

sillavina
24-01-2010, 07:43

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:.......:violent1:

sillavina
24-01-2010, 07:44
ma non c'entra il ragionare,via poi mi esce un francesismo..........:lol::lol:

......suvvia fai il bravo!!!!

GASSE
24-01-2010, 08:07
e infatti ho troncato li e messo su due faccine.......

Giacam
24-01-2010, 08:21
modo serio ON: non disquisisco su acqua, freddo, due ruote e un manubrio, ma sull'uso della terminologia. Anche io ho avuto scooter nella mia vita e quando dovevo dire con che cosa ero arrivato e che cosa stavo usando dicevo "motorino" o "scooter" che sono i termini giusti. Mi sembra che nel dire "moto" ce la si tiri un po' come a dire: "guarda come sono biker pure io..."
Ma non è la stessa cosa...

modo serio OFF: quando usavo lo scooter e mi chiedevano dove avevo parcheggiato, sorvolavo sempre sul tipo di mezzo! :lol:

lunatico-beep
24-01-2010, 08:44
credo che trattasi dell'uso della parola in modo un po' approssimato, tipico dei nostri tempi :) . . .

Claudio Piccolo
24-01-2010, 09:20
Indegni!!!

63roger63
24-01-2010, 10:00
E cosa le faccio guidare a mia moglie che continua a non prendere la patente: la Yamaha YBR125?

Per non avere scooter in casa le consigliai caldamente il VanVan
http://www.pianetariders.it/wp-content/uploads/2008/04/van-van-suzuki.jpg
Per il semplice motivo che è più sicura di qualsiai scooter...e impara ad usare le marce. Il bello è che ci si diverte. :D

zerbio61
24-01-2010, 10:21
e' comunque un modo per sentirsi un biker, alla fine sei sempre su due ruote e se vuoi fare del turismo, lo puoi fare senza problemi. la convinzione, la volonta' e lo spirito di guidare una vera moto non tutti ce l'hanno . alla fine non fanno del male a nessuno.... da non considerare piu' di tanto

feromone
24-01-2010, 10:31
In Romagna, il termine "moto" non esiste; in Romagna si dice "motore-e mutor".

1100 Gs for ever - doni e mutor, gioi e dulor

nio974
24-01-2010, 10:36

Quotone!!!:D:D:D

GHIAIA
24-01-2010, 11:21
sìsì.. praticità... come no...

"son venuta in moto... ci ho messo lo stesso una vita"
"maddai... anche tu motociclista?? che cosa hai?"
"ehm.. no va beh, nel senso... ho un liberty 125".
".........."

Giacam
24-01-2010, 11:29
ecco Giada, questo intendevo...

...che non significa niente ma per un motociclista, bè, è diverso!

calabronegigante
24-01-2010, 11:39
...ma così!
non Ti curar di loro....sono alieni complessati!!:laughing:

feromone
24-01-2010, 12:00
A dire tutta la verità, io quando racconto che possiedo un mutor, il mitico Gs, i miei amici intutati ridono e mi rispondono <<ah! lo scooterone>> (eheheheeh!)
Quindi sì, la penso come Briscola e Miche58 - due ruote, un manubrio, un motore, la stessa pioggia e lo stesso freddo (ed io aggiungo lo stesso male quando cadi) - è vero siamo tutti uguali!

1100 Gs for ever - lo scooterone

SAW
24-01-2010, 12:08
ex collega odiatissimo faccia da prete e quel che è peggio atteggiamento da prete, moto posseduta: piaggio beverly 200. Tutto questo tra colleghi appassionati di motociclismo. Ora infatti è un ex. (non TK :lol:)

Dogwalker
24-01-2010, 12:22
Almeno il DNA 125

DogW

Fulch
24-01-2010, 13:14
Preferisco essere uno sputerista che percorre 20000 km annui, inverno compreso, piuttosto che "esseve un motociclista sangue blu con bmw Gs "pavcheggiata nel box da novembve a mavzo col cavicabattevia ultimo modello sempve attacato. Pevbacco!

RmatteoR
24-01-2010, 14:26

Sento persone che dicono: "...io in moto... mi son preso la pioggia in moto... ho parcheggiato la moto..." e tu entusiasta gli chiedi che moto hanno. E loro: "...un Liberty... un Kymko... un Ciao..."

;) Meglio considerare sempre le persone con cui si affronta l'argomento e il peso che gli danno, e per molti "scooter o moto o due ruote/manubrio/motore hanno la stessa valenza, per cui :lol: :lol: :lol: e si passa oltre :D :D :D !!! Ciao Ciao.

Matteo ;)

tittero75
24-01-2010, 15:18
sinceramente io dico sempre che c'ho il motorino, anche se son due quintali e mezzo di ghisa, e' questione di punti di vista...........

LoSkianta
24-01-2010, 17:20
. E loro: "...un Liberty... un Kymko... un Ciao..."

Quando, con fare serioso e orgoglioso, mi rispondono : "un Tmax" oppure "un Burgman" o simili tendo a rispondere : "Ah! un vespone...".
Generalmente ci restano un po' male...:lol:

La parola "La Moto" esercita sempre il suo fascino!:D

Tricheco
24-01-2010, 17:25
perchè si muove

breve
24-01-2010, 17:26
il vespone (che ho avuto e rimpiango di non avre più: ma lo ricompro, eccome se lo ricompro!!!) è l'unico ...........(non posso pronunciare quella parola) che non mi procura uno shock ...........anafilattico!!!!!!!!!!!

Claudio Piccolo
24-01-2010, 17:27
Preferisco essere uno sputerista che percorre 20000 km annui, inverno compreso, piuttosto che "esseve un motociclista sangue blu con bmw Gs "pavcheggiata nel box da novembve a mavzo col cavicabattevia ultimo modello sempve attacato. Pevbacco!

Bravooo!!! Diglielo in faccia a 'sti nobiluomini! :D:D:D

BurtBaccara
24-01-2010, 18:10

".........."

Terribile, terribile. Sono senza vergogna.

GHIAIA
24-01-2010, 18:18
Taci tu... o rivelo che vuoi passare alla plastica...

OPS!

Sasdafa
24-01-2010, 21:33
Già chi chiama i modelli vecchi della Vespa scooter compie reato grave, chiamare moto un Liberty....

RoiDagobert
24-01-2010, 22:59

Come non quotarti? :!::!::!:

Visto chi c'è anche chi fa ottobre-aprile, in letargo..:mad:

Abacus
24-01-2010, 23:21
Peccato che in questo thread (e per strada) di motociclisti ce ne siano pochini.
Ricordiamoci sempre che motociclisti si è nel cuore e non nel ferro...

R72
24-01-2010, 23:31

il triciclo GS1100:lol:

R72
24-01-2010, 23:33
modo serio ON: non disquisisco su acqua, freddo, due ruote e un manubrio, ma sull'uso della terminologia. Anche io ho avuto scooter nella mia vita e quando dovevo dire con che cosa ero arrivato e che cosa stavo usando dicevo "motorino" o "scooter" che sono i termini giusti. Mi sembra che nel dire "moto" ce la si tiri un po' come a dire: "guarda come sono biker pure io..."
Ma non è la stessa cosa...

modo serio OFF

è come dire ho mangiato buoni tortellini senza dire che sono quelli del discount, fatti a mano sono un'altra delizia

R72
24-01-2010, 23:33
Per non avere scooter in casa le consigliai caldamente il VanVan
http://www.pianetariders.it/wp-content/uploads/2008/04/van-van-suzuki.jpg
Per il semplice motivo che è più sicura di qualsiai scooter...e impara ad usare le marce. Il bello è che ci si diverte. :D

bellissima, la vorrei anch'io, ma quanto costano le gomme?

R72
24-01-2010, 23:35

".........."

bionda tinta che prende l'antiacqua ed esclama "anche oggi acqua in moto"
un burgman 250 giallo:pukerigh:

R72
24-01-2010, 23:38
Già chi chiama i modelli vecchi della Vespa scooter compie reato grave, chiamare moto un Liberty....

sei nato prima tu o la tua vespa?:lol:

EnricoSL900
25-01-2010, 01:37
Io in compenso vado "in motorino" anche quando salgo sul Kappa... :lol:

Giacam
25-01-2010, 09:17
perchè l'RT 1200 non è uno scooterone? Peeeeeteeeeeeeeeeerrrrr!!!!!! :lol:

zerbio61
25-01-2010, 11:01
non mi toccare l'rt ! :snipe:

Fulch
25-01-2010, 16:27
Perchè non toccare la RT o la LT???
Io trovo che il confine fra certi scooters e certe moto sia molto labile... trovo che uno scooter Burgman 650 sia più vicino ad una RT di quanto la RT sia vicina ad una moto da Gran Premio... eppure nessuno si scandalizza se la Rt si fregia del titolo di " moto "come quella di Valentino Rossi!!!!
Il Burgman 650 ha il motore fisso al telaio, bene in avanti, e la forcella anteriore da moto, con doppia piastra... è carenato come una RT ed ha un cambio automatico o manuale a scelta.

Risulta evidente che un mezzo da 9000 euro non regge in qualità con uno da 18000 euro,ma concettualmente è una specie di RT col cambio sul manubrio anzichè sul pedale.

Probabilmente io ragiono con una mentalità da "vecchio"... e lo ammetto apertamente....ma non troverei scandaloso che mezzi come Gold Wing, Rt, Lt, Deauville,ed altre moto dai connotati tipicamente turistici, da parte di un quasi sessantenne come me, possano essere gradevoli da guidare con un bell'automatico o sequenziale a manubrio .... come uno scooterone!!!!

Troverei invece ridicole la lt o la Gold che tentassero di imitare le vere moto sportive o da GP!!! Qui sta la vera confusione sull'utilizzo del termine "motocicletta" su mezzi che nulla hanno a che vedere l'un con l'altro!

Glock
25-01-2010, 16:47
Avete ragione un po tutti ma è più forte di me quando uno sputerista mi dice sono venuto in moto mi si blocca il flusso di informazioni al cervello! Poi per quelli con il tmax sto sviluppando una categoria di intolleranza a parte !
L'altra mattina in centro uno con il tmax nei pressi di un varco ztl mi si avvicina con tutto il kit dello sputerista al completo. Piumino blu lucido altezza ombelico, jeans calato per farmi vedere che ha le mutande di Armani, casco momo giallo limone. Si sposta la sciarpetta legata davanti alla bocca e mi fa : " a capo! Che co la moto li ce posso annà?" e io "quanno te ne compri una, si!". :):):)

Fulch
25-01-2010, 17:04
Per Glock.
Hai ragione:!::!::!::lol::lol:
Io sto parlando di differenze tecnica e di terminologia...tu stai parlando di tamarri!!
Il tamarro si posiziona ovunque: dal T max alla GS tutta lustra e mai usata fuori città, dalla Mini alla Cayenne modello pusher... ci sono delle icone della moda che per lui risultano irresistibili...

Glock
25-01-2010, 17:08
Si si lo so. È una di quelle cose che sulla carta ti do ragione. Ma se seduto sullo scooter mi dici moto mi si torce la trippa. Che ce posso fa'? Per il resto massima stima a chi USA intelligentemente qualsiasi mezzo!

Giacam
26-01-2010, 19:38
Dopo aver quotato Giada non posso che quotare Glock... è la stessa cosa che penso io!

umby4u
26-01-2010, 19:51
Conosco "motociclisti" che in sella ad un ADV ci fanno casa-lavoro a malapena ignorando tutti gli art. del cds... e MOTOCICLISTI che in sella al loro silver wing (burgman, ecc) si son girati mezza europa con ghiaccio, neve, freddo e caldo.
Non giudico mai un motociclista dal mezzo che cavalca!

Glock
26-01-2010, 22:13
Appunto non escludevamo l'esistenza di bravi scooteristi. Ma perché chiamarli motociclisti?sono scooteristi appunto. Non è un'infamia. Quando ti dai un titolo che non ti appartiene vuol dire che tu per primo non ti senti appagato da quello che sei :)

paolo chiaraluna
26-01-2010, 23:19

sbadabam :lol::lol::lol:

LoSkianta
27-01-2010, 10:01
Non c'è niente di male ad essere scooteristi (prendono meno spazio degli automobilisti), basta essere consci di quello che si è (o, in questo caso, non si è cioè motociclisti).

"Paolone"
27-01-2010, 10:19
Certi "problemi" o pre-giudizi continuerò a non capirli.
Ma di tanto in tanto bisogna parlare di scooter e scooteristi.... e i post li leggo sempre con interesse e molte volte stupore....

:happy1::happy1::happy1::happy1:

Giacam
27-01-2010, 11:00
Comunque il post non vuole essere pregiudizievole nei confronti di chi usa i motorini, ci mancherebbe, io sono il primo. Ma fa specie sentire uno che va sullo scooter e la chiama "moto"... tutto qua! ;)

Mi piace dare il nome giusto alle cose, a tutte...

fredbulsara
27-01-2010, 11:29
mah,,,, questi sono gli ItaGliani....

quelli che "io vado in MOTO tutti i giorni" (hanno l'SH125/150)
quelli che la trasmissione di Rai3 è ReportER (Report),
quelli che "io c'ho il MajestiK" (Yamaha Majesty),
quelli che "me sto a sentì l'ipodde" (ogni qualsiasi player Mp3 diventa x magia l'Ipod)
ecc
ecc....

cazzo de popolo......

axjani
27-01-2010, 11:51
Motore, due ruote 1 manubrio: si chiama Motociclo, per cui usano un termine abbreviato.
Giacam ma quando parli dell'auto stai a spiegare che si tratta di una berlina, di una monovolume o un fuoristrada?
Secondo me fa avvertire un leggero senso di fastidio il fatto che uno che guida quella cosa di plastica con motore senza marce, senza leva della frizione e con i freni da biclicletta la chiami moto associandola cosi ai motocicli che noi conduciamo. Io non sono cosi snob ma ad uno che mi lampeggia con lo scooter non gli rispondo.:lol:

CAVALLOGANZO
27-01-2010, 11:59
si ma moto che significa che c'ha le marce col pedale ?????
si prende molta piu' acqua e freddo su un ciao che su di una goldwing se è per questo.......dalle mie parti la moto si chiama "il motore", nel senso che la gente dice ho comprato il motore nuovo, che motore hai, ecc.....

Glock
27-01-2010, 12:09
mah,,,, questi sono gli ItaGliani....

quelli che "io vado in MOTO tutti i giorni" (hanno l'SH125/150)
quelli che la trasmissione di Rai3 è ReportER (Report),
quelli che "io c'ho il MajestiK" (Yamaha Majesty),
quelli che "me sto a sentì l'ipodde" (ogni qualsiasi player Mp3 diventa x magia l'Ipod)
ecc
ecc....

cazzo de popolo......

Ti straquoto, hai dimenticato quelli con l'iPhone cinese che " tanto è uguale" :(

per chi non vede la differenza tra i termini moto e scooter. Facciamo un esempio mettiamo ti compri un signor gommone uno di lusso diciamo 30 mila euri tutto fichetto. Quando arrivi al porto cosa dici scusi dove posso attraccare con la "barca?"
ogni cosa ha il suo nome usarlo non è pregiudizievole.

Glock
27-01-2010, 12:21
si ma moto che significa che c'ha le marce col pedale ?????
si prende molta piu' acqua e freddo su un ciao che su di una goldwing se è per questo.......dalle mie parti la moto si chiama "il motore", nel senso che la gente dice ho comprato il motore nuovo, che motore hai, ecc.....

Ma perché si è motociclisti perché si patiscono le intemperie? Si è motociclisti quando si ha la moto, scooteristi quando si ha lo scooter e così via...

CAVALLOGANZO
27-01-2010, 12:29
e quindi cos'è la moto ??? dai, proviamo ad identificare veramente la moto. Quindi è piu' motociclista uno che ha il gs per andarci al bar che uno che con una vespa va a caponord o all'elefante ??? no, per dire........e chi ha la mana col cambio automatico ??? o la nuova vfr ??? cos'è che differenzia lo scooter con la moto, si ci sono molte differenze ma presto vedremo scooter sempre piu' ibridi, col burgman 650 c'hai il cambio al manubrio che funziona proprio bene, per dire.........si, ho capito la moto è la moto, ma quindi cosa ???

TIGER
27-01-2010, 12:40
non capisco perchè da fastidio, d'altronde sul libretto i 50 sono cicloMOTORI dal 125 in su sono MOTOcicli, ed il primo definito motoscooter e stata la vespa e la lambretta, e concordo nel dire che è più motociclista mia figlia che a 20anni ha una vespa della sua età del 1990 che la usa tutto l'anno neve inclusa che i passerini che ci fanno 3000km con moto da 18000€ che se piove no perche si sporca che se devono fare un po di off no perche c'è la polvere ecc....

Glock
27-01-2010, 12:53
Chi va a capo nord con lo scooter è un bravo scooterista, se ci va con la moto è un bravo motociclista. Se fai 3000 km l'anno con lo scooter solo d'estate sei un pessimo scooterista, e così vale anche per il motociclista.

Se ci vado con i pattini in linea, prendo acqua freddo e faccio un milione di km sono sempre motociclista? La smettiamo con il mito che sia l'impresa freddo-kilometrica a fare un motociclista? Ho visto una trasmissione su un tipo eccezzionale che ha fatto il giro del mondo con la vespa. Lo stimo, e lo ritengo un grandissimo scooterista che ha fatto una cosa che tanti motociclisti non farebbero mai. Ma resta un grandissimo scooterista! Aò ma mica è una parolaccia?!

Dogwalker
27-01-2010, 12:56
ogni qualsiasi player Mp3 diventa x magia l'Ipod
Mica solo in Italia. Anche il walkman, in teoria, era solo quello Sony.

DogW

CAVALLOGANZO
27-01-2010, 13:02
Chi va a capo nord con lo scooter è un bravo scooterista, se ci va con la moto è un bravo motociclista. Se fai 3000 km l'anno con lo scooter solo d'estate sei un pessimo scooterista, e così vale anche per il motociclista.

Se ci vado con i pattini in linea, prendo acqua freddo e faccio un milione di km sono sempre motociclista? La smettiamo con il mito che sia l'impresa freddo-kilometrica a fare un motociclista? Ho visto una trasmissione su un tipo eccezzionale che ha fatto il giro del mondo con la vespa. Lo stimo, e lo ritengo un grandissimo scooterista che ha fatto una cosa che tanti motociclisti non farebbero mai. Ma resta un grandissimo scooterista! Aò ma mica è una parolaccia?!

....mmm....quindi capiamoci, io che guido le mie moto e che quindi per questo sono un motociclista e mi sento motociclista nel momento in cui salgo su un tmax e mi faccio in tuta un passo ginocchio a terra divento uno scooterista ??? allo stesso tempo se uno che ha guidato sempre il ciao sale su un ktm 125 da cross diventa motociclista ???

Galatea
27-01-2010, 13:24
Perchè non toccare la RT o la LT???
Io trovo che il confine fra certi scooters e certe moto sia molto labile... Il Burgman 650 ... è carenato come una RT
....ma non troverei scandaloso che mezzi come Gold Wing, Rt, Lt, ed altre moto dai connotati tipicamente turistici, da parte di un quasi sessantenne come me, possano essere gradevoli da guidare ..
!

Questa è una considerazione degna di nota. Evidentemente l'età e quindi l'esperienza fanno la differanza. Sono in pieno accordo con te !!!!!

Knarf
27-01-2010, 13:51
Ma perché si è motociclisti perché si patiscono le intemperie? Si è motociclisti quando si ha la moto, scooteristi quando si ha lo scooter e così via...

Senza generalizzare.....
A mio avviso si ha la moto o uno scooter quando chi la guida è un motociclista oppure uno scooterista (ovviamente indipendentemente da cosa guida).
Ci sono motociclisti veri che guidano (in quanto unico mezzo posseduto) scooter di varia cilindrata che, fatevene una ragione, farebbero impallidire la maggior parte dei motociclisti (che tali si reputano) per passione, chilometri percorsi e cuore vero.

Molti dovrebbero provare a mischiarsi a questi fratelli nei loro giri, nei loro raduni o semplicemente accompagnarli in qualche tour solitario.
Un consiglio a chi volesse provarci; fatelo solo se siete disposti ad imparare cosa significhi essere motociclista.

Abacus
27-01-2010, 13:51
Queste discussioni tornano e ritornano. Da scooterturista entusiasta e futuro motociclista le trovo anche un po' noiose ed inutilmente "classiste".

Sicuramente chi ha un SH e dice "sono venuto in moto" usa un termine improprio. Mi fa anche sorridere che qualcuno, magari possessore di una "nuda" che costa e viaggia meno del mio scooter e con la quale ci va solo al bar si senta in qualche modo superiore.

Il confine tra moto e scooter è destinato a sparire definitavente con le moto con cambio automatico e gli scooter da 800 cc di prossima generazione. Chi mi sa dire se è più moto la DN-01 o il Tmax ?

Presto esisterà solo una scala di livelli di motociclo che dall'SH arriverà fino al Gold Wing, atteraversando una zone di limbo in cui conviveranno scooter-moto e moto-scooter.

Allora che senso ha continuare a fare categorie ? Io mi concentrerei invece sul termine motociclista e proverei a darne una definizione.

Personalmente interpreto il termine Motociclista nel senso non letterale (che comunque include sia scooteristi che non) è per me lo è chi chi ama viaggiare con due ruote, si pone in un rapporto di amicizia, aiuto reciproco e condivisione delle esperienze con altri "dueruotisti", è consapevole dei "limiti" del proprio mezzo e quindi è il primo a rispettare le regole del codice della strada e gli altri motociclisti/automobilisti, vive le due ruote per il senso di libertà e contatto con la natura che offrono, a prescindere dal mezzo che usa. E quando ha certi pruriti li soddisfa in pista.

Tutti gli altri NON sono motociclisti, a prescindere dal ferro che hanno tra le gambe.

Glock
27-01-2010, 13:58
Io cmq non ho mai separato i due termini mettendo più in alto la moto! Ne ne ho fatto classi e concordo che esistano di sicuro scooteristi che a certi motociclisti da bar hanno pure da insegnare. Anzi quando ne incontro ,se me lo permettono, li invito a trasportare quelle sensazioni e quella voglia di guidare su una moto che gli renderebbe senz'altro più giustizia dandogli di sicuro maggiori sensazioni. Poi un Pirlota resta tale a prescindere da dove pone le terga :)

Knarf
27-01-2010, 14:01
Personalmente interpreto il termine Motociclista nel senso non letterale (che comunque include sia scooteristi che non) è per me lo è chi chi ama viaggiare con due ruote, si pone in un rapporto di amicizia, aiuto reciproco e condivisione delle esperienze con altri "dueruotisti", è consapevole dei "limiti" del proprio mezzo e quindi è il primo a rispettare le regole del codice della strada e gli altri motociclisti/automobilisti, vive le due ruote per il senso di libertà e contatto con la natura che offrono, a prescindere dal mezzo che usa. E quando ha certi pruriti li soddisfa in pista.

Tutti gli altri NON sono motociclisti, a prescindere dal ferro che hanno tra le gambe.

Eccone uno di quelli che dicevo prima ;) :!: :D

feather
27-01-2010, 14:10
dalle mie parti non di chiama moto, si chiama "motore"... no, così, giusto per arricchirvi di concetti utili.

Giacam
27-01-2010, 19:49

Glock, mi fai morire! :D
Hai interpretato perfettamente il mio pensiero.
Non si disquisisce sul mezzo, ma sul termine per definirlo.
Non si possono fare paragoni col mondo dell'auto perchè sono due mondi totalmente diversi. Certo uno che definisse "coupè due posti secchi trazione posteriore motore turbo 6 marce sequenziali" la mia Smart CDI una sportiva "da paura"... lo troverei un tantino sulle righe! :lol:

Fulch
27-01-2010, 22:41
Aò ma mica è una parolaccia?!

Non sarà una parolaccia...ma perchè tanti altezzosi non ricambiano il saluto a uno che è arrivato al passo Gavia perchè è in Vespa mentre loro ci sono arrivati col culo appoggiato su un GS????
Questo forse non è disprezzo?
E poi ....insisto... ma non vi siete accorti che una RT o una Lt sono più vicini ad uno scooterone piuttosto che ad una moto da GP?????
Allora semmai bisogna porsi il problema se anche loro meritano il titolo di motocicletta.... bisogna vedere se anche loro meritano o meno di essere salutati da chi guida una "vera" moto da pista.

Perchè mai uno con una Ninja dovrebbe salutare uno su una Harley che anzichè guidare con la testa in avanti ed i piedi indietro guida alla rovescia??? Queste sarebbero due "moto"???

"Paolone"
28-01-2010, 09:36
Ma la l'Aprilia mana come la classifichiamo? La Dn-01?
Se son moto perchè allora un Burgman 650, t-max e affini non lo sono?
Insomma tutti hanno motore ancorato al telaio, tutti hanno forcelle a doppia piastra, tutti hanno motori plurifrazionati, gomme radiali ecc. ecc. ..... e tutti hanno cambio automatico.

Giacam
23-02-2010, 10:49
Oggi titolo nella pagina della cronaca di un quotidiano locale: "Motociclista muore in ospedale". Poi, leggendo l'articolo, si scopre che conduceva un Honda SH 150 e che ha sbandato in una strada cittadina...
Ora, al di là del fatto tragico, chiamarlo motociclista... :confused:

Glock
23-02-2010, 11:21
Non sarà una parolaccia...ma perchè tanti altezzosi non ricambiano il saluto a uno che è arrivato al passo Gavia perchè è in Vespa mentre loro ci sono arrivati col culo appoggiato su un GS????
Questo forse non è disprezzo?....

no non e disprezzo è un misto di maleducazione e coglionaggine a me se uno mi saluta gli rispondo anche se è sull'ape cross :)

Glock
23-02-2010, 11:24
Per paolone per me Aprilia mana è una moto, il dn01 uno scooter (con le scomodità di una moto)

R72
23-02-2010, 11:32

Quando mi succede rispondo sempre "ah, uno scooter..." così capiscono che è meglio non confondere il risotto con il fango

dario_spa
23-02-2010, 12:05
dalle mie parti non di chiama moto, si chiama "motore"... no, così, giusto per arricchirvi di concetti utili.

vero è!!
alcuni amici miei dicevano sempre: sono venuto col motore!!
e allora immaginavo questo tizio col motore in groppa alle spalle che se lo portava dietro!! :D che brutta immagine!!

per mia madre invece...tutte cose sono "vespa"... nella mia vita ho avuto un thypoon 50, leonardo 125 e adesso un beverly 250 (che sto vendendo)...ma per lei...tutto è una vespa!!
e io: mamma non è una vespaaaa!!!:mad:

mrbull1
23-02-2010, 19:30
Quando mi devo muovere nel caos cittadino il mio sputer piaggio zip 125 quattro tempi con la pedana piatta è una vera goduria, pensate che ci carico sopra la bombola di cinquanta kg di gpl e la trasporto fin dentro al negozio, invece il gs lo uso per percorsi più lunghi e diciamoci la verità anche per fare scena.
Ad ogni modo secondo me quello che conta per me è il senso di libertà che in uguale misura regala sia la moto che lo scooter, anzi aggiungo che è grazie a quest'ultimo se pur usato per necessità riusciamo a coltivare ancora quotidianamente la nostra comune passione delle due ruote.
Quindi anche se non è una vera moto onore allo scooter.

RoiDagobert
23-02-2010, 21:04
Oggi titolo nella pagina della cronaca di un quotidiano locale: "Motociclista muore in ospedale". Poi, leggendo l'articolo, si scopre che conduceva un Honda SH 150 e che ha sbandato in una strada cittadina...

Dimmi che stai scherzando... :mad:

ettore61
23-02-2010, 21:12
io tranquillamente son passato da KTM a Transalp, a Silverwing alla RT 1200.
mi son sempre sentito motociclettaro con qualunque mezzo, non è il mezzo ma la testa ZK, 15 anni vespino son quasi arrivato sullo Stelvio, poi era tardi e son tornato a casa.................. c'è gente con le MOTO che ............va lasciamo stare.........

tomasgiulio
23-02-2010, 21:19
Porca miseria...non c'è altro da aggiungere...se non quotare...

Quando mi succede rispondo sempre "ah, uno scooter..." così capiscono che è meglio non confondere il risotto con il fango

Giacam
24-02-2010, 00:37
Comunque leggo che si continua a confondere il fine di questo thread: non sto dicendo che con lo scooter non si prende lo stesso freddo, acqua e rischio di una moto, ma è come se io dicessi che piloto Airbus 340 anche se governo un ultraleggero.... boh! :mad:

E' una questione lessicale, tutto qua. Ma la questione lessicale, a volte, fa sembrare l'interlocutore che se la voglia tirare. O che il giornalista non capisca una mazza di che differenza corre (per velocità, sicurezza, condotta di marcia e maturità nel cavalcare, rispetto delle regole stradali e condivisione) tra uno scooter e una motocicletta.

Su su... basta con i commenti "ah ma perchè denigrare lo scooter... ah ma anch'io ce l'ho e non vedo perchè mi devo sentire un parente povero dei motociclisti..." E BASTA!!! Non intendevo questo!!!!

Abacus
24-02-2010, 01:04
O che il giornalista non capisca una mazza di che differenza corre (per velocità, sicurezza, condotta di marcia e maturità nel cavalcare, rispetto delle regole stradali e condivisione) tra uno scooter e una motocicletta.

Questa non l'ho capita nemmeno io :confused:

RoiDagobert
24-02-2010, 06:30
E' una questione lessicale, tutto qua. Ma la questione lessicale, a volte, fa sembrare l'interlocutore che se la voglia tirare.

Quindi se guido una Range Rover sono un SUVvista, se guido la 159SW uno stescionuegonista, se la panda un utilitarista?

Boh, io credevo di essere un sardomobilista in tutti e tre i casi... :lol: :lol: :lol:

Bububiri
24-02-2010, 07:17

Penso che con tutti gli esempi che potevi fare hai scelto l peggiore....:( :( :mad: :mad:

Giacam
24-02-2010, 09:38
se devo fare un esempio di cronaca copio il titolo, non me lo invento... e ho anche scritto "al di là del fatto tragico". Mi dispiace aver urtato la sensibilità di qualcuno ma la morte fa parte della vita, forse a qualcuno sfugge...

RoiDagobert
24-02-2010, 10:55
se devo fare un esempio di cronaca copio il titolo, non me lo invento... e ho anche scritto "al di là del fatto tragico". Mi dispiace aver urtato la sensibilità di qualcuno ma la morte fa parte della vita, forse a qualcuno sfugge...

Anche il buon gusto...:mad:

ANDREA COMANDINI
24-02-2010, 14:50
Hoooo........io come mi chiamo...scooterista ore lavoro in centro ..e ho girato tutta italia ..adesso mi sono comprato il gs 1100 ma li tengo tutti e 2 .....( bikescoot.......)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Giacam
24-02-2010, 16:15
vorrei dire che lo scooter ce l'ho pure io... in città è comodissimo...

RoiDagobert
24-02-2010, 21:23
vorrei dire che lo scooter ce l'ho pure io... in città è comodissimo...

Qui non posso che darti ragione.... :D:D:D