Entra

Visualizza la versione completa : Modifica leva cambio K1200

motard_64
22-01-2010, 11:41
Ciao a tutti, non so se se ne è già parlato ma io con lo strumento di ricerca non ho trovato nulla... Ho visto questa inserzione su e-bay http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Gear-shifter-modification-set-BMW-K1200S-K1200R-K1200GT_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem35a6842189QQite mZ230426943881QQptZMotorcyclesQ5fPartsQ5fAccessori es
che riguarda una modifica di alcuni particolari della leva del cambio della serie K1200. Sembrerebbe risolvere la scarsa precisione nell'inserimento delle marce, della quale mi sono sempre lamentato (oltre agli impuntamenti...) e si dice che il selettore del cambio diverrebbe preciso come quello della serie K1300... Qualcuno lo ha provato o ne sa comunque qualcosa?
Grazie per le risposte.

Wotan
22-01-2010, 12:18
Non lo conosco e non ne ho mai sentito parlare. A dire il vero, nemmeno mi lamento della manovrabilità.

motard_64
22-01-2010, 12:21
Non lo conosco e non ne ho mai sentito parlare. A dire il vero, nemmeno mi lamento della manovrabilità.

Sì lo so... è un problema che non è sentito da tutti, ma chi lo riscontra sa bene di cosa parlo... Sarei tentato di acquistarlo, ma non vorrrei fare una spesa inutile ecco perchè chiedevo se qualcuno sa dirmi qualcosa...

Fiammata
22-01-2010, 15:18
Compralo e poi ci dici! :lol:

Gioxx
22-01-2010, 15:21
Ahaha 62 dollari per una rondella?

motard_64
22-01-2010, 15:42
Ahaha 62 dollari per una rondella?

Ecco appunto... questo intendevo... mi sembra un'esagerazione... ma se ne valesse la pena... Ok dai non lo sapremo mai perchè nessuno l'acquisterà!!

Zio Marko
22-01-2010, 16:25
se per scarsa precisione intendi dire che la corsa della leva è troppo lunga, forse può esserti utile il "foot on 314" della tucano urbano, è un salvascarpe da cambio che aumenta lo spessore della leva del cambio, così facendo riduci il movimento del piede durante i cambi marcia e il movimento stesso sembra più natuale.

visto che per andare a lavoro uso degli stivaletti non tecnici, l'ho montato, e ho preso due piccioni con una fava ;)

pacpeter
22-01-2010, 19:05
se il cambio è poco preciso, una rondella certo non o renderà migliore.............

gb.iannozzi
22-01-2010, 19:22
Però vedendo la foto e leggendo non è una sola rondella, viene tolta la boccola originale che attraversa la leva del cambio nel tratto esterno e al suo posto ne viene messa una modificata con dei micro cuscinetti. l'insieme risulta quindi più scorrevole, però da qui a dire che diventa un'altro mi sembra eccessivo, I 62$ in effetti sono giustificabili solo per il lavoretto al tornio, ma nel complesso non migliora le caratteristiche intrinseche del cambio del 1200.

Se facesse un certo sconto.... se ne potrebbe anche parlare, giusto per la scorrevolezza, ma non diventa un burro questo è chiaro

gb.iannozzi
22-01-2010, 19:27
Comunque il tizio leggendo meglio lo dice. Migliora ma non uguale, tuttavia migliora.
Accetta solo Paypal e questo almeno per me lo taglia fuori da ogni pensiero

motard_64
23-01-2010, 16:05
Comunque il tizio leggendo meglio lo dice. Migliora ma non uguale, tuttavia migliora.
Accetta solo Paypal e questo almeno per me lo taglia fuori da ogni pensiero

Ciao e perchè mai non ti piace Paypal? Sei garantito anche tu come compratore... In ogni caso, se fossi certo che il cambio, dopo la modifica, diventerà più scorrevole e preciso potrei anche pensare di spendere questi soldi anche se mi sembrano eccessivi...

Gioxx
23-01-2010, 16:26
Mah ... Paypal è il sistema più sicuro!

tato70
23-01-2010, 22:01
Mah ... Paypal è il sistema più sicuro!

infatti ,io ad esempio compro tendenzialmente solo da quelli che stanno in pay pal almeno se fanno i paraculi nn ci smeni i dindi.....
il mio cambio e' un burro dopo il cambio d'olio radano quando metti la marcia fa ...fluff!!prova a cambiarlo pure tu....

motard_64
23-01-2010, 22:08
infatti ,io ad esempio compro tendenzialmente solo da quelli che stanno in pay pal almeno se fanno i paraculi nn ci smeni i dindi.....
il mio cambio e' un burro dopo il cambio d'olio radano quando metti la marcia fa ...fluff!!prova a cambiarlo pure tu....

Di oli ne ho provate alcune marche... ora quale usi tu?

tato70
23-01-2010, 22:22
quello consigliato da bmw se nn sbaglio castrol SAFXO ,quando me lo hanno cambiato sapevo che doveva essere un 80/90 ma poi mi e' stato detto che la gradazione per disposizione della casa madre, lo avevano sostituito con un 75/85 sempre se nn ricordo male..

motard_64
24-01-2010, 14:19
quello consigliato da bmw se nn sbaglio castrol SAFXO ,quando me lo hanno cambiato sapevo che doveva essere un 80/90 ma poi mi e' stato detto che la gradazione per disposizione della casa madre, lo avevano sostituito con un 75/85 sempre se nn ricordo male..

Credo che ti sbagli... Nella serie K1200/1300 l'olio del cambio è lo stesso del motore... La casa consiglia il Castrol GP ma ora io ho il Motul 300V che ha migliorato il funzionamento del cambio....

tato70
24-01-2010, 17:36
perdonami io parlavo di olio della coppia conica anche perche ,che io sappia il cambio e' a bagno d'olio e quindi è ovvio che usi l'olio motore.....

gb.iannozzi
02-02-2010, 22:47
ordinato! poi se arriva dalla Finlandia vi farò sapere se serve a qualcosa

motard_64
03-02-2010, 11:17
ordinato! poi se arriva dalla Finlandia vi farò sapere se serve a qualcosa

Ottimo... se funziona bene mi raccomando di farlo sapere!

mauro bonfanti
04-02-2010, 13:34
Vedrai che sono rapidissimi nella spedizione,io ho acquistato e la merce e' arrivata in 5 gg.
Ciao,aspetto notizie del tuo acquisto.

gb.iannozzi
04-02-2010, 19:59
Partito oggi è in viaggio, direi anche troppo rapidi.....

motard_64
04-02-2010, 20:38
Partito oggi è in viaggio, direi anche troppo rapidi.....

Spero che lo monterai in fretta per farci sapere se ci consigli di acquistarlo...

mauro bonfanti
05-02-2010, 19:27
Piu vi ascolto e piu' mi fate fare acquisti.
Grazie a Tato ho acquistato il tachimetro da 340 km/m,veramente tamarro,grazie a Motard 64 ho acquistato la modifica leva cambio.... vedremo il prossimo acquisto.

motard_64
05-02-2010, 20:33
Piu vi ascolto e piu' mi fate fare acquisti.
Grazie a Tato ho acquistato il tachimetro da 340 km/m,veramente tamarro,grazie a Motard 64 ho acquistato la modifica leva cambio.... vedremo il prossimo acquisto.

Ciao, allora l'hai acquistata anche tu questa modifica... L'hai già montata? Mantiene quello che promette? Se l'hai acquistata e non ancora montata, appena lo fai facci sapere le tue impressioni...

gb.iannozzi
05-02-2010, 23:46
Allora al momento posso dirvi che Leiboshi (il venditore) è estremamente cortese, oltre che veloce, arrivata oggi, praticamente in 5 gg compresi i tempi di bonifico; mi è arrivato il pacchetto dalla Finlandia, la cura nelle istruzioni e nella realizzazione meccanica è notevole, domani dovrei montarlo, se trovo due gocce di frenafiletti, poi vi dirò meglio

mauro bonfanti
06-02-2010, 10:02
Ho gia acquistato da loro,come dicevo,il fondino conta km"tamarrissimo" e la merce e' arrivata in tempi brevissimi e con spiegazione illustrata e dettagliata.
La modifica leva cambio,l'ho ordinata ieri sera,arrivera' venerdi'.....ma fortunatamente c'e' chi mi dara' l'anteprima del SICURO buon funzionamento.....vero????!!!!

motard_64
06-02-2010, 13:57
Allora al momento posso dirvi che Leiboshi (il venditore) è estremamente cortese, oltre che veloce, arrivata oggi, praticamente in 5 gg compresi i tempi di bonifico; mi è arrivato il pacchetto dalla Finlandia, la cura nelle istruzioni e nella realizzazione meccanica è notevole, domani dovrei montarlo, se trovo due gocce di frenafiletti, poi vi dirò meglio

Attendiamo notizie... Beh almeno la serietà del venditore è assicurata... Speriamo che questa modifica mantenga quello che promette...

mauro bonfanti
06-02-2010, 19:43
Il primo acquisto e' stato molto celere,speriamo lo sia anche questa volta.
A dir la verita' non ho mai avuto grandi problema con il cambio se non un po di (impuntamento) fra prima e seconda,un rumore a volte veramente indecente nel mettere la prima,anche se francamente non penso che questa modifica possa sistemare il tutto.
Penso che tutti questi "difetti" io li riscontri per il semplice fatto che ho sempre avuto moto jap,kawa ninja 900,2 cbr 1000f e un vfr750 e in ognuna di loro non ho mai incontrato problemi.

gb.iannozzi
07-02-2010, 00:41
Come dicevo è stato iper veloce anche con me! montata ma non provata causa tempo indecente, il gioco assiale e longitudinale è sparito, si muove molto meglio, in origine ci sono due boccole in teflon che assicurano il movimento, ma con tolleranze altissime. Solo un consiglio se rimedi un TORX PLUS da 40 è meglio la vite mi sà che ha quel profilo la torx normale ci balla un pò, si rischia di rovinare tutto, io ci sono riuscito ma se dovessi risvitarla si rovinerebbe di sicuro.
ricordati che poi la vite che regge il pedale in fondo ha il frenafiletti, quindi devi riscaldarla se vuoi svitarla agevolmente ciao

tato70
07-02-2010, 01:29
beh aspettiamo l'impressione nell'utilizzo.....ma ancor piu curioso sono per il tachimetro....difficile da montare???faccesape'!

mauro bonfanti
07-02-2010, 13:46
Ciao,ragazzi,sicuramente avrete capito che sono un motociclista,giusto perche' compro le moto,visto che a manualita' non sono certo un fenomeno e alla guida non primeggio,e' vero anche che mi appassiona tutto quello che gira attorno a questo mondo. Aspetto che arrivi la modifica leva cambio e porto la moto dal meccanico.
Per Tato; le istruzioni sono molto dettagliate,non sembra complicato
Ti faro' sapere,con relativa fotina.

pasquakappa
07-02-2010, 15:02
Aspetto notizie:!::!:

mauro bonfanti
11-02-2010, 20:40
Allora,Motard....cosa ci dici di questa modifica leva cambio? il mio pezzo dovrebbe arrivare domani e la moto e' gia dal meccanico per il tagliando e qualche piccola modifica.

motard_64
11-02-2010, 20:54
Allora,Motard....cosa ci dici di questa modifica leva cambio? il mio pezzo dovrebbe arrivare domani e la moto e' gia dal meccanico per il tagliando e qualche piccola modifica.

Veramente io sto attendendo coloro che l'hanno già installato, per decidere se acquistare questa modifica... Mi sembrerebbe interessante ma vorrei capire se vale i soldi che costa... Resto anch'io in attesa di notizie...

mauro bonfanti
12-02-2010, 08:35
ops,avevo capito che l'avevi acquistato e montato....quando si legge di fretta.
Se arriva oggi,lo faccio montare al volo e vi dico ..

gb.iannozzi
12-02-2010, 09:11
Montato ma per dire qui a Roma nevica!!! mai visto da decenni, comunque ripeto almeno la fattura è ottima , a me ha tolto quel gioco a vuoto che aveva la leva, ma non posso ancora dire in dinamico come va

motard_64
12-02-2010, 09:20
Montato ma per dire qui a Roma nevica!!! mai visto da decenni, comunque ripeto almeno la fattura è ottima , a me ha tolto quel gioco a vuoto che aveva la leva, ma non posso ancora dire in dinamico come va

Già ho sentito che a Roma oggi nevica... Qui da me c'è il sole, ma fa comunque freddo...
Quando chi l'ha montato ci farà sapere le proprie impressioni durante l'uso, deciderò se acquistarlo anch'io. Ciao a tutti!

tato70
12-02-2010, 13:55
il mio cambio e uno spettacolo per cui ho odrinato le leve titax freno e frizione ovviamente corte nere con regolo grigio .....nn vedo l ora nn vi dico il prezzo senno finisce che rosicate e me tocca ordinarne uno scatoo intero

mary
12-02-2010, 18:59
se il cambio è poco preciso, una rondella certo non o renderà migliore.............
Esatto, certamente!;)

holdy
12-02-2010, 23:19
Per chi l'ha comprato, in cosa consiste il kit, due cuscinetti e che altro? Niente di reperibile in commercio?, dalla foto
su ebay non si capisce molto.
In effeti il gioco della leva cambio non mi è mai piaciuto, sembra assemblato male.
Lamps

mary
13-02-2010, 09:14
Mah, non capisco proprio...!:(

Glock
13-02-2010, 12:03
Mary evidentemente il nostro è diverso perché anche a me non sembra abbia nulla di strano

motard_64
13-02-2010, 14:48
Per chi l'ha comprato, in cosa consiste il kit, due cuscinetti e che altro? Niente di reperibile in commercio?, dalla foto
su ebay non si capisce molto.
In effeti il gioco della leva cambio non mi è mai piaciuto, sembra assemblato male.
Lamps

Il mio fa schifo ed ha sempre fatto schifo... E sto parlando sia del gioco della leva, sia della precisione nell'inserimento dei rapporti a motore caldo. Se con questa modifica migliorano sensibilmente le cose, la compro subito. Sto infatti attendendo le impressioni di chi l'ha acquistato, ma siamo in un periodo in cui fa freddo e nevica in parecchie parti d'Italia (tranne che qui!!).

mary
13-02-2010, 21:47
Non parlo del gioco della leva del cambio, ma l'inserimento delle marce più o meno preciso non può dipendere dalla leva, assolutamente, dipende da come sono fatti gli ingranaggi del cambio, peraltro modificati sulla 1300.
Il cambio della 1300 è migliorato sensibilmente pur conservando una certa ruvidezza e la rumorosità all'innesto della prima.

gb.iannozzi
13-02-2010, 23:32
Il kit è composto da due cuscinetti sigillati, due rondelle di spessoramento per bloccare i cuscinetti (la parte interna), e una boccola tra i due, dimensionalmente i pezzi non hanno nulla a che vedere con gli originali, indecenti per tolleranze e sistema. Per il come va... ieri neve oggi sole, ma ho dovuto fare manutenzione alla cucina di casa e quindi niente, domani sembra che ripiove... boh vediamo un pò.
In commercio non c'è nulla e poi non pensiate che altri più famosi lo facciano a meno (p.e. Wunder... ecc.).
Per curiosità la scorsa settimana ero davanti a un GT1300 e ho voluto saggiare i giochi, praticamente minimi! si vede che sul 1300 hanno migliorato parecchio
Vediamo domani il tempo, il clonck del cambio rimane e questo lo dice anche il venditore, ma dovrebbe essere più agevole o scorrevole la cambiata

mauro bonfanti
15-02-2010, 22:33
Oggi finalmente e' arrivato il mio kit modifica leva cambio.
E' composto da 5 rondelle (ben fatte e di qualita') modestamente penso che possa eliminare solamente il gioco della leva (cosa che il mio non ha)no penso possa andare a giovare a quello che e' un discorso di ingranaggi.
Purtroppo ho messo a fuoco che non potro' montarlo,visto che avevo dimenticato di avere le pedane regolabili che comprendono la leva cambio e il freno

http://img718.imageshack.us/img718/7186/img00116201002121459.jpg

Secondo voi si puo' montare?

gb.iannozzi
16-02-2010, 00:36
Scusa se insisto ma le rondelle non sono 5! ma di meno , anzi una la devi recuperare dalla leva originale, quella dalla parte esterna. Se i diametri corrispondono alla vecchia si, altrimenti direi di no, ma sono BMW... o aftermarket? interessato...

Zio Marko
16-02-2010, 00:56
Mauro ma le tue pedane son bmw o rizoma? c'è qualche scritta vicino?

mauro bonfanti
16-02-2010, 08:27
Perdonate la mia ignoranza,le pedane non sono certo quelle BMW,dovrebbero essere RIZOMA regolabili. Per la scritta devo guardare.

motard_64
16-02-2010, 09:08
Perdonate la mia ignoranza,le pedane non sono certo quelle BMW,dovrebbero essere RIZOMA regolabili. Per la scritta devo guardare.

Ciao se hai acquistato il kit e decidi che non puoi o non vuoi montarlo, fammi sapere se vuoi vendermelo... Ma vorrei chiarire il discorso del n. delle rondelle... Non è che parliamo di due modifiche differenti vero?

mauro bonfanti
16-02-2010, 12:14
Penso che si parli dello stesso kit,visto che l'ho ordinato su ebay provenienza Finlandia visto su questo post.

motard_64
16-02-2010, 13:47
Penso che si parli dello stesso kit,visto che l'ho ordinato su ebay provenienza Finlandia visto su questo post.

Sì anch'io ho dato per scontato che fosse lo stesso kit... ma perchè la differenza nel numero delle rondelle? Ma hai deciso se lo monti oppure non puoi farlo?

mauro bonfanti
16-02-2010, 14:09
Penso proprio di non poterlo montare,ma per correttezza,devo prima sentire un'altra persona del forum che me l'ha chiesto ieri. ti faccio sapere.
Confermo che le rondelle (se cosi' vogliamo chiamarle)sono 5.

gb.iannozzi
16-02-2010, 17:02
Solo per chiarire all'amico poi mi ammutolisco, due sono cuscinetti e non rondelle, sono in realtà quelli che costano un saluto

holdy
16-02-2010, 19:46
Oggi pomeriggio avendo un pò di tempo a disposizione visto maltempo, ho smontato la leva del cambio per capire come si spiegava il gioco esagerato nel leveraggio, e ho notato che proviene da due sistemi poco brillanti, il primo e il più elevato deriva dalla eccessiva tolleranza che c'è fra la boccola e il bullone, il secondo è la tolleranza inferiore alla prima ma anch'essa rilevante che c'è fra la boccola in acciaio e le rispettive boccole in plastica della leva cambio.
Allora ho operato la seguente modifica e eliminato ogni gioco e tolleranze inadeguate:
Prima ho acquistato in bulloneria un dado "lungo" in acciaio inox al prezzo di 1,00 € che vedete qui (http://picasaweb.google.com/nannimirko/ModificaCambio#5438908660506855186)in foto, poi l'ho portato da un piccolo tornitore della zona e gli ho fatto tornire il diametro esterno un decimo più largo della boccola originale e l'ho fatto intestare della lunghezza identica all'originale, ottenendo questo (http://picasaweb.google.com/nannimirko/ModificaCambio#5438909596104609266) risultato e spendendo 4,00€.

In pratica ho vinto il gioco maggiore fra boccola e bullone accoppiando bullone e boccola filettata facendo corpo unico e il gioco minore boccola acciaio e boccole plastica aumentando il diametro della boccola di un decimo.
Non ho preso in considerazione la possibilità di inserirgli i cuscinetto per il fatto che le boccole di plastica utilizzate sulla leva cambio sono uno dei migliori materiali usati per quell'uso.
Una leggera ingrassata e un pò di frenafiletti e il " gioco " è fatto.
Risultato, da fermo il cambio è molto più preciso e in moto sempre da fermo le marce si innestano bene e risulta molto più facile innestare la folle, appena smette di piovere vedremo in movimento quanto cambia.
Lamps..... Holdy

gb.iannozzi
17-02-2010, 00:22
Ottimo lavoro! da me è già difficile trovare un tornitore... che ti fa il lavoro, poi il il perno ecc. in ferramenta è follia, se trovi qualcosa solo da Leroy &...

Complimenti

tato70
17-02-2010, 00:26
appena arriva vi fo sapere io anche perche la moto qui la si usa sempre ...soprasttutto quando piove senno al lavoro nn ci andrei....a meno che nn incominciano a far fare le notti...

holdy
24-02-2010, 19:35
Ok provata su strada la lieve modifica alla leva del cambio e devo dire che il cambiamento è notevole, gli innesti sono molto più decisi e il minino tentennamento dell'innesto si traduce senza indecisioni in un inserimento netto, sia in cambiata che in scalata.
La mia sensazione fra prima e ora se posso permettermi un esempio comprensibile, è come dover aprire una serratura tenendo la chiave dall'anella portachiave (prima) e tendendola ferma direttamente dalla chiave (ora), la serratura la apri in ogni modo comunque ma con una discreta differenza.
In pratica penso che il miglioramento sia dovuto non tanto quando l'innesto è pulito, ma ogni volta che l'innesto tenta di puntare anche leggermente, il gioco elevato dellla leva (prima ) si traduce in un sgradevole sbacchettamento al piede, ora il tentativo di impuntamento viene smozzato dalla immediata resistenza della leva in appoggio sul piede.

Ora si tratta solo di vedere come si comporta nei momenti più critici, ossia nel pieno caldo estivo.
per essere chiari al momento non è che sia diventato un burro, ma posso dire che è assolutamente accettabile, prima non lo era.

Lamps....Holdy

motard_64
24-02-2010, 21:22
Ok provata su strada la lieve modifica alla leva del cambio e devo dire che il cambiamento è notevole, gli innesti sono molto più decisi e il minino tentennamento dell'innesto si traduce senza indecisioni in un inserimento netto, sia in cambiata che in scalata.
La mia sensazione fra prima e ora se posso permettermi un esempio comprensibile, è come dover aprire una serratura tenendo la chiave dall'anella portachiave (prima) e tendendola ferma direttamente dalla chiave (ora), la serratura la apri in ogni modo comunque ma con una discreta differenza.
In pratica penso che il miglioramento sia dovuto non tanto quando l'innesto è pulito, ma ogni volta che l'innesto tenta di puntare anche leggermente, il gioco elevato dellla leva (prima ) si traduce in un sgradevole sbacchettamento al piede, ora il tentativo di impuntamento viene smozzato dalla immediata resistenza della leva in appoggio sul piede.

Ora si tratta solo di vedere come si comporta nei momenti più critici, ossia nel pieno caldo estivo.
per essere chiari al momento non è che sia diventato un burro, ma posso dire che è assolutamente accettabile, prima non lo era.

Lamps....Holdy

Grazie della descrizione... Mi sa che domani lo ordino pure io... E gli altri che l'hanno installata, non dicono nulla?

holdy
24-02-2010, 21:33
Se leggi sopra, la mia è stata una modifica fatta in casa molto più economica del kit in vendita su ebay, ma in entrambi i casi penso ne valga la pena.....

Lamps......Holdy

motard_64
24-02-2010, 22:04
Se leggi sopra, la mia è stata una modifica fatta in casa molto più economica del kit in vendita su ebay, ma in entrambi i casi penso ne valga la pena.....

Lamps......Holdy

Ah già scusa... hai ragione... allora aspetto veramente il giudizio degli amici che hanno acquistato la modifica su ebay, senza nulla togliere alla tua modifica si intende... E' solo che non ho tempo di farla la modifica artigianale... Dai ragazzi fateci sapere come va il cambio dopo la modifica acquistata su ebay...

pacpeter
24-02-2010, 22:28
la mia domanda è: fior di ingegneri che hanno progettato un motore, una moto ecc, non hanno pensato ad un banale gioco della leva che si corregge con una stronzata?

sono perplesso....................

gb.iannozzi
24-02-2010, 22:45
Montato ma mai provato per motivi di lavoro, tempo e altro, il fatto che a mamma BMW costa molto meno la sua soluzione invece di due microcuscinetti... che non si vedono, quindi come il gioco della leva non te ne accorgi se non ci vai a giocare con mano, moltiplica per n k venduti ed è un bel risparmio.
E' solo lì il problema, per me ci hanno pensato, che ha avuto il 1200 sogliolato ed ha smontato la leva del freno a pedale avrà notato come lì per non badare a spese c'era un sistema analogo ai cuscinetti... ma quella era l'epoca del ferro buono

holdy
24-02-2010, 23:07
Ho verificato sulla mia precedente BMW r 1200st e su quella dell'amico The Red s--- r 1200s e le leve non hanno nessun gioco seppur non avendo cuscinetti ma solo boccole in una plastica specifica. Non mi spiego neanche io pacpeter, non capisco il
perché, ma è evidente che il miglioramente c'è.
Lamps

pacpeter
24-02-2010, 23:59
non lo mettevo in dubbio che il miglioramento adesso c'è.
due domande:
1- con il caldo?
2- possibile mai che la bmw, che si fa pagare una moto il 35% e oltre in più rispetto alle avversarie , si perda in così piccole cose? il risparmio giustifica lo sputtanamento?

gb.iannozzi
25-02-2010, 00:23
Due domande:
1- con il caldo?
2- possibile mai che la bmw, che si fa pagare una moto il 35% e oltre in più rispetto alle avversarie , si perda in così piccole cose? Il risparmio giustifica lo sputtanamento?
perche' hai una kappasaki? La risposta potrebbe essere dentro di te!

pacpeter
25-02-2010, 00:26
la kappasaki ha il cambio che è un burro....... e la leva non ha giochi!

Zio Marko
25-02-2010, 07:48
due domande:
1- con il caldo?
2- possibile mai che la bmw, che si fa pagare una moto il 35% e oltre in più rispetto alle avversarie , si perda in così piccole cose? il risparmio giustifica lo sputtanamento?

d'accordissimo con te Pac, mi domando ora se le moto che sono state costruite in questo periodo di crisi risentano di componenti acquistati da fornitori al risparmio..

gb.iannozzi
25-02-2010, 09:57
Appunto PAC la tua non ha giochi perchè è una K...saki. Posso dirvi per aver curiosato che la serie 1300 (ho saggiato un GT) non ha questo gioco, forse hanno avuto un ripensamento dopo... molto dopo

Wotan
25-02-2010, 10:48
Personalmente sono soddisfattissimo del cambio della mia K MY 2007.
Al contrario, quando la provai appena uscita, lamentai appunto la lunga corsa del cambio.
Immagino quindi che qualcosa possa essere cambiato fin dal MY 2007.

mary
26-02-2010, 08:26
Il cambio della mia K 1300 S va benissimo ( sia leveraggio che ingranaggi )..., è senz'altro migliorato rispetto al 1200; il rumore all'innesto della prima, però, è pressochè uguale.

Il cambio " elettro assistito " è una cosa da non perdere...!
Per il gusto che dà costa poco...
Per chi fosse indeciso se prenderlo o meno consiglio vivamente di non aver dubbi a comperare questo optional.

Wotan
26-02-2010, 11:28
Infatti, quando ho provato il K1300, non ho notato tutta questa differenza con la mia, cambiata assistita a parte.

Swissrider
26-02-2010, 20:12
... e cupolo a parte... :lol::lol::lol::lol:

Wotan
26-02-2010, 20:24
Vabbè, so' dettagli.
Ah, la 1300 era più rigida di sospensioni della mia.

Swissrider
26-02-2010, 22:20
uhm... quindi il Glock e' piu' rigido di te? uah uah uah... :lol:

Wotan
27-02-2010, 01:12
No, era The Duck. :P

Swissrider
27-02-2010, 23:14
Non cavillare

Glock
28-02-2010, 07:23
Prima della partenza ho sentito Tato. Lui ha montato il kit e ne era entusiasta. Aspettiamo che torni dal Brazil e se non torna bionda e ribattezzata Natalie glie lo chiediamo :):):)

Swissrider
28-02-2010, 14:23
Se torna cosi', magari non glie ne frega nemmeno piu' della moto perche' il casco rovina il lavoro del parrucchiere... :lol:

gb.iannozzi
28-02-2010, 17:05
Alla fine ce l'jho fatta, dopo quasi un mese di fermo ho riacceso il K e fatto un giretto, così ho provato la modifica.
L'anima del cambio con i suoi rumoracci rimane sostanzialmente lì, ma questo oltre che detto anche dal venditore/artigiano della modifica me lo aspettavo, cambia la precisione e per me abituato ancora alle pedane del GT sogliolato, dove le dimensioni sono maggiori questo conta, anche sfiorandola la leva, le marce entrano senza problemi, mi piace.
Non è indispensabile avere il kit, ma se c'è direi che è meglio, poi si entra nella sfera delle sensibilità personali e quindi oltre non aggiungo

motard_64
28-02-2010, 20:55
Acquistato... Arriverà la prossima settimana, ma non potrò provare la modifica prima di un mesetto almeno... qui nevicava ancora oggi...

motard_64
08-03-2010, 15:50
Pacco arrivato venerdì scorso. Ho già smontato la leva, ma mi manca il frenafiletti. Entro la settimana dovrei riuscire a montare tutto, ma per una vera prova dovrò attendere la fine del mese, quando penso di riassicurare la moto, meteo permettendo.

motard_64
10-03-2010, 21:08
Finito di montare oggi... non avevo la dinamometrica ed ho stretto a caso senza esagerare... In effetti il gioco è praticamente sparito, ma qui nevicava pure oggi... Chissà quando potrò provarla su strada...

tato70
11-03-2010, 10:30
Prima della partenza ho sentito Tato. Lui ha montato il kit e ne era entusiasta. Aspettiamo che torni dal Brazil e se non torna bionda e ribattezzata Natalie glie lo chiediamo :):):)
son tornato son tornato...natalie mi ha parlato tutta la vacanza di due suoi innamorati italiani che bazzicano su un sito di moto bmw......un certo swis nn so che e un certo flop plop click o clock...bo nn ricordo....
insomma nn si e' concesssa perche innamorata dei giochi a tre con loro.....
cmq a parte la radialita del cambio...di cui si dovrebbe parlare in questo thread vacanza incredibilmente bella
gnocca a palate,mare, dum bughie, quad sulla spiaggia ,aragoste ,gamberoni, tutto servito sulaa spiaggia dalla tribu del culetti pallidi(specifico per i maliziosi ...solo femminili..))
insomma il cambio e' migliorato di parecchio sembra di guidare una addirizzura una jap e nn il solito calesse motocrucco,il montaggio e' stata una stupidaggine e a mio modesto parere vale soprattutto per il risultato la spesa....
certo qualcuno lo ha fatto in casa risparmiando ma il kit che arriva e' ben fatto e' di qualita, si tratta di due cuscinetti e un cilindretto di spessore al centro con le due rondelle svasate da montare alle estremita per preservare e riparare dalla polvere i cuscinetti
il risultato e' un innesto marcia nettamente piu preciso ,sensibile e veloce, lo consiglio vivamente a tutti dato che il gioco del cambio originale viene annullato del resto quei due spessori in teflon dopo un po si consumano e la sensazione di guidare un calesse siciliano ti pervade....quindi compratevelo!!!

motard_64
26-03-2010, 17:10
Riassicurato oggi la moto e tra domani e domenica proverò finalmente questa modifica e vi farò sapere le mie impressioni.
Colgo l'occasione per comunicarvi che domenica 28/03 ci sarà un raduno commemorativo qui in Valle d'Aosta e se qualcuno pensa di parteciparvi può, se vuole, contattarmi anche in mp. Di seguito il link al mio post che ho fatto sui giri randagi del nord con il programma della manifestazione:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?p=4618341#post4618341

Spero di incontrare qualcuno di voi... ciao a tutti!

motard_64
27-03-2010, 15:14
Oggi ho potuto provare la moto per una ventina di km. e posso sicuramente affermare che il cambio è migliorato parecchio... Molto più preciso anche se, chiaramente, continua ad essere rumoroso. Però il tempo volgeva di nuovo al brutto e mi sono ritirato. Domani se farà bello andrò al raduno che vi dicevo e la sera credo che confermerò questa dichiarazione.

tato70
27-03-2010, 19:52
caro ma e' rumoroso perche e' cardano ricordi??? ma giusto un po di piu rispetto ad una a catena e cmq solo quando innesti la prima perche dopo nn ci si accorge piu di nulla.....

motard_64
28-03-2010, 17:44
caro ma e' rumoroso perche e' cardano ricordi??? ma giusto un po di piu rispetto ad una a catena e cmq solo quando innesti la prima perche dopo nn ci si accorge piu di nulla.....

Come ho detto più volte a me fa rumore a caldo inserendo la prima, la seconda ed a volte la terza... Con questa modifica almeno evito che nelle prime tre marce il cambio si impunti e non entri la marcia.
Decisamente molto più preciso con questa modifica, la consiglio a tutti quelli che hanno riscontrato i miei problemi, non cambia la rumorosità ma la precisione ora è molto buona.

EnricoSL900
18-10-2013, 22:58
Rispolvero questa vecchia discussione perché sto cercando il kit di modifica di cui si parla: la boccola originale della mia leva è usurata parecchio, e prima di perdere tutto per strada vorrei correre ai ripari. Solo che non riesco più a trovare un venditore ebay che abbia ancora il kit in oggetto: qualcuno lo ha comprato di recente o mi sa comunque dare una dritta su come trovarlo?

Grazieeeeeeeeeee!!!!!!!!! :D

gb.iannozzi
19-10-2013, 17:27
http://www.kberger.net/product.php?product_id=14&back_cat=6

Video

http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=y9F27qgQm6Y

http://www.i-bmw.com/showthread.php?t=20618&highlight=sloppy+shifter

Un'altra chicca a cui mettere una toppa....
Perchè non vedi se puoi mettere i pezzi del 1300???