PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto Montaggio faretti su adv 1150 (per i pugliesi)

GIANFRANCO
20-01-2010, 18:47
Dato che mi stanno arrivando i faretti della Touratech..
e dato che io a mettere le mani sulle parti elettriche della moto (tranne per cambiare la eprom) sono negato, chiedo il vostro supporto:

C'è qualche volontario, tra i pugliesi, che sia competente ed in grado di farlo ed avendolo già fatto sulla sua, se la sentirebbe di farlo insieme a me un sabato o una domenica mattina?

GIANFRANCO
21-01-2010, 10:53
e non spingete, eh?..Minchia quanti volontari! :lol: :lol:

rocol76
21-01-2010, 14:07
pur volendo son troppo lontano...e pur volendo non mi consiglio come esperto!!! :lol::lol::lol: ci provai l'anno scorso e dopo aver rimontato tutto, la pompa della benzina non girava più!!! :mad: 3 notti insonni a capire e sms a tutti quelli che mi potevano aiutare...qualcuno di qde ne sa qualcosa!!!
sono diventato matto...e come te non ci capisco molto di collegamenti elettrici! sembrava facile ma i pochi relè presenti sulla moto ne risentirono e me la vollero far pagare!
ti consiglio un mecca per moto che fa di ciò e ti fai mettere tutto sotto chiave...2 ore e io con 70 euro me la cavai!!
io ci impiegai una settimana....

Dinamite
22-01-2010, 20:49
Troppo lontano?
Io ti aiuterei davvero volentieri.....
spediscimi la moto che te la rimando più luminosa ;):lol:

nio974
23-01-2010, 08:37
Gianfranco fai come me...rivogiti ad un'elettrauto!

Dinamite
23-01-2010, 10:54
Farsi le cose da soli da più soddisfazione. Certo, ci vuole competenza e un pò di manualità altrimenti meglio lasciar perdere.

timerider
25-01-2010, 16:14
Gianfranco....se fossi capace piglierei un giorno di ferie e verrei io....devo ancora sdebitarmi per il supporto morale.....:) (è quel supporto a cui si appendono le cose belle:lol:)

Su su, che anche se il Natale è finito le buone azioni non passano mai di moda....:D

ciao Gianfrà...ti valga come UP

GIANFRANCO
25-01-2010, 16:27
x Timerider: Ah ah ah, ma figurati, ma quale supporto morale! ;)

ref Dinamite: Claudio hai ragione, infatti la maggiorpare delel volte, cerco di fare da me, proprio perchè la soddisfazione personale di poter dire "Ci sono riuscito da solo", è impoagabile. Il problema questa volta è la mia mancanza di competenza tra i cavi elettrici, e non ultimo, il fattore tempo. Ho sempre meno tempo libero, per cui è fondamentale che ci sia qualcuno che lo sappia fare, e che io possa vedere come.

Infine, un amico di QDE (Pugliese, anzi, salentino per esattezza!) si è gentilmente offerto di venire a casa mia, per offrirmi il suo supporto per il montaggio. Cosa che ho apprezzato parecchio, e non nutrivo alcun dubbio nei suoi confronti. :D

A mali estremi, andro' da un meccanico/elettrauto, e faro' fare il lavoro.

Dinamite
25-01-2010, 16:29
Ho sempre meno tempo libero, per cui è fondamentale che ci sia qualcuno che lo sappia fare, e che io possa vedere come.
Sono assolutamente d'accordo, la mia replica era per Rocol.
Hai fatto la scelta giusta e sono contento che abbia trovato chi ti possa aiutare.
Aspettiamo foto ;);)

Ramses
25-01-2010, 17:30
La parte più delicata è quella elettrica, al limite fatti fare il cablaggio dall'elettrauto, mentre il montaggio delle staffe e faretti lo fai tu con comodo quando hai tempo.
:-p

GIANFRANCO
25-01-2010, 17:35
Le staffe le ho già montate, ... sono 4 viti a brugola, quando mi hanno consegnato il cartone l'ho aperto e le ho messe sotto il becco. ;) (tempo 3 minuti)
Non resistevo a non vedere i faretti montati.
Lo so bene che la parte piu' delicata è quella elettrica, infatti è su quella che mi mancano le competenze!!

duca_di_well
25-01-2010, 18:12
Competenze??? Auuuu sveglia!!!

Tira due cavi dalla batteria (al positivo mettici un fusibile in zona filtro aria per averlo,più che altro, a portata di mano) e te li porti avanti.
Metti un interruttore a levetta nautico accanto alla presa accendino davanti e ti cabli il tutto.
E' un gioco... :D

E non usare cavo tipo stuzzicadenti...meglio uno da 1,5

GIANFRANCO
25-01-2010, 18:18
Salvo, i cavi ce li ho.
L'interrutore già montato sui cavi, pure, si monta sul manubrio con un paio di collarini.

C'ho tutto il cablaggio premontato (a casa a Bari), piu' alcune pezzi che mi hanno dato insieme quelli della Touratech.

Detto così potrebbe sembrare facile...solo che sti cazz di cavi c'hanno due o tre colori.
E se brucio tutto?? Faccio un bel danno.

Se vai a spanare una brugola, bene o male, prendi il martello, prendi un'altra torx, e le rifai la testa. Male male, trapani la testa. Ma su una brugola ci so lavorare, ma sui cavi elettrici, relais, rubacorrente, ecc alzo le mani!

Dinamite
25-01-2010, 19:01
Io, per alimentare i faretti, metterei un bel relais per non far soffrire l'interruttore e per lasciare i cavi di sezione maggiore in una zona più nascosta ( se porti l'interruttore al manubrio, i cavi grandi si vedono anche troppo). Inoltre, se andasse in corto l'interruttore con il relais in impianto, si accenderebbero semplicemente i faretti mentre senza il relais ti farebbe saltare il fusibile.

GIANFRANCO
25-01-2010, 19:04
Amen....
dopo aver letto qui sopra, è meglio che mi stia fermo con le manine, ed attenda che a mettercele sia uno competente.

sercar2
26-01-2010, 09:10
gianfra' io ho montato i faretti sulla vecchia gs 1150 di papa partendo dai faretti la staffa e l'interrutore..........tutto fatto a mano artigianalmente e senza bruciare niente , anzi ti diro' di piu sfruttando le spie(inutilizzate )del cruscotto il babbo avava anche la spia che gli segnalava l'accensione faretti!!!!!!!!!!!!
potremmo xdere un po di tempo insieme domenica mattina, vieni nella mia "officina" e agiamo!!!!!!!!!!

GIANFRANCO
26-01-2010, 10:59
Sergio, ti ringrazio per la disponibilità. Eventualmente ti faccio sapere.

sercar2
26-01-2010, 16:09
intanto questo potrebbe essere d'aiuto ;-)
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=172277

GIANFRANCO
02-02-2010, 10:25
Grazie a tutti per il supporto, ma, per non dare fastidio agli amici, ho preferito metteremani al portafoglio e recarmi a Taranto, dal mio mecca di fiducia.
Per fortuna che ha messo le mani lui, in quanto appena ha visto il kit, la prima cosa che mi ha detto è stata : "Gianfrà, qui mancano dei cavi, c'è solo l'impianto del destro...Dobbiamo fare dei vai, delle guaine, ecc? "
Alchè, ho replicato dicendo "Patrizio, io l'ho preso usato, fai tu, mi fido di quello che dici, e non lo metto in dubbio".
Mi sono messo insieme a lui ad assistere a tutto quanto, e, personalmente, a vedere il lavoro che faceva, riconosco che non ero all'altezza di poterlo fare.

Il mio limite arriva alla guaina termorestringente, poi sapere che quel cavo va lì e quell'altro va là, per me era arabo. E' stato molto interessante pero' capire e comprendere il perchè dovevano essere messi i cavi in quella maniera.

Ho speso 60 euro, Patrizio c'è stato su almeno per due ore e passa (se c'avessi provato io, sarei stato minimo una giornata, con il rischio di fare danni!!), ed alla fine, sono stato contento così.

Ringrazio comunque il mio amico Totò Skito, il quale si era offerto di venire direttamente a casa mia, lui abita a cento km circa da me, ma non me la sono sentita di disturbarlo.
E' un amicone! ;)

axanar
02-02-2010, 10:30
una foto del lavoro finale no?

Frau Blucher
02-02-2010, 11:31
Io montai sulla mia 1150 ADV quelli originali BMW. era tutto predisposto ed è stato facilissimo, anche se sempre con la paura che "bruciasse" qualcosa....
fare con uno esperto è meglio, ma non c'è la stessa soddisfazione...

Zeuss
02-02-2010, 12:21
Gianfranco mi spiace non esserti stato d'aiuto ma i miei faretti li ho fatti montare dal mio mecc di fiducia, mezza giornata, costo € 60,00.
Ma soprattutto nessun sbattimento.........

GIANFRANCO
02-02-2010, 12:54
Rocco, tranquillo, ci mancherebbe!!
E poi c'era anche Totò Skito che si era offerto di aiutarmi.
Ho optato, come già detto, per il meccanico, pagato 60 euro, e pace; preferisco disturbare gli amici per andarli a trovare per mangiare e bere una cosa insieme ;)

Frau BLUCHER, i miei erano quelli della Touratech, per fortuna che c'era il meccanico esperto, altrimenti avrei fatto danni. Cablaggi da fare, ecc. Non era per me.
Dove posso arrivare a fare da me, arrivo, ma dove non ho la minima competenza, alzo le mani! E' facile fare danni, ed è ancora piu' facile spendere il doppio successivamente, per riparare i danni fatti.

SKITO
02-02-2010, 20:16
Ringrazio comunque il mio amico Totò Skito, il quale si era offerto di venire direttamente a casa mia, lui abita a cento km circa da me, ma non me la sono sentita di disturbarlo.
E' un amicone! ;)

ahahah Gianfranco di niente, lo sai che è sempre un piacere per me. Sono contento che hai i faretti montati .:D:D:D oh non ti dimenticare di me però .;)