Visualizza la versione completa : effetto giroscopico
Massi Kappa
20-01-2010, 16:11
Leggevo riguardo l'effetto giroscopico,
e la sua applicazione per l'inserimento in curva (girare lo sterzo dalla parte opposta alla curva...si ma appena appena però eh!)...
boh, sono perplesso, l'ho sempre fatto senza saperlo? non l'ho mai fatto e dovrei continuare a non farlo a meno che non mi inserisca in curva intorno ai 180 all'ora?? se ci provo a velocità contenuta ha comunque l'effetto di aiutare la piega o finisco tra i mufloni di tolfa???
Boh! :confused:
Che ne pensate?
Non devi precisamente "girare" in senso opposto alla curva, ma devi applicare una leggera pressione.
Sono sicuro che lo fai istintivamente senza rendertene conto.
Per apprezzare l'effetto giroscopico basta mettersi su una strada dritta a 40 km/h ed imprimere una leggera pressione sulla manopola dx (ad esempio): vedrai la moto scendere in piega verso sinistra.
E' una di quelle cose che si fanno inconsciamente, come respirare.... Segui il consiglio sopra: strada dritta, 50 km/h e prova appena a spingere. Vedrai che A DIFFERENZA di quanto detto sopra LA MOTO SCENDE DALLA PARTE DOVE SI SPINGE, che poi è quella della curva.... E quando la moto è (più o meno) giù si mantiene in piega e a questo punto invece la ruota anteriore è impercettibilmente orientata nel senso della curva, altrimenti non si curverebbe....
Non si casca, certo se pieghi a 90°...
Sulle curve della Tolfa viene proprio bene, specialmente nel tratto a scendere verso la costa che è quello che a me piace di più.
saluti, Dino
ERRATA CORRIGE:
...se spingi sulla manopola destra la moto piega a destra....
:!::!::!:
troppo lavoro mi stordisce!!!
lamps
Massi Kappa
20-01-2010, 20:18
ah ah, e qua vi volevo, anche io pensavo questo, in realtà l'effetto giroscopico fa si che dobbiamo fare esattamente il contrario... cioè, per inserirci in una curva verso destra, esercitare una pressione sullo sterzo come se volessimo curvare verso sinistra.
invio un link che magari spiega meglio il concetto.
Ripeto forse tutti noi facciamo questo senza saperlo...
http://www.youtube.com/watch?v=N0Rp1ALiS5s
PierpaGS
20-01-2010, 20:35
E' una di quelle cose che si fanno inconsciamente, come respirare....
.....infatti è la prima cosa che ti insegnano ai corsi di guida in pista.
Per Massy Kappa....i sono di Tolfa e sinceramente di mufloni neanche l'ombra:lol:
Con la mia r1100r ho sempre adottato questo tipo di guida......sembra di inserisi in curva su due binari...granitica!:D
Infine, Tolfa ha tre strade motociclisticamente favolose:
La Braccianese, la Santa Severa e quella che porta direttamente dentro Civitavecchia e che preferisco tra le altre..comunque, ragazzi, occhi sempre aperti perchè da quell parti guidano a c.....zzo di cane!!!:confused:
Paolo Grandi
31-01-2010, 16:41
ERRATA CORRIGE:
...se spingi sulla manopola destra la moto piega a destra....
Se torni sul tuo messaggio, con la funzione "edit" puoi modificarlo ;)
Comunque è vero. La pressione sulla manopola interna alla curva è una cosa che si fa inconsciamente.
Farla consciamente permette di controllare perfettamente la discesa in piega e la traiettoria che si va ad impostare :)
Flyingzone
31-01-2010, 21:57
A me riesce anche premendo sulla pedana interna alla curva.
Massi Kappa
01-02-2010, 12:03
è vero, ho provato!!!
Leggera pressione sullo sterzo dalla parte opposta alla curva su cui ci stiamo inserendo e la moto va giù che è una bellezza. Poi una volta iniziata la curva con lo sterzo assecondare la curva. Spettacolare. Voi sarete esperti e già lo sapevate, ma non mi vergogno ad ammettere che dopo anni di moto l'ho scoperto solo adesso questo "trucchetto". Favoloso.
E poi si, flyngzone, se con il piedino pigi anche sulla pedana interna alla curva ancora meglio... Tutto divertentissimo.
Ugo a Tolfa è vero mufloni ce ne sono pochini, ma cacche di mucca in curva, infelici al volante e polizia avvelenata coi motociclisti ce ne sono a manciate. SIcchè occhi aperti.
Strade magnifiche comunque.
Il mio percorso preferito è: cassia, bracciano, su verso le terme di stigliano, ancora su verso tolfa e poi giù verso santa marinella. Caffè sul mare e poi tutto d'accapo verso roma.
Ci si vede da quella parti giroscopiando!!!!
Ciao
Flyingzone
01-02-2010, 19:48
Meglio Giroscopando !:lol:
elikantropo
01-02-2010, 19:58
Microscopica pressione in avanti della manopola corripondente alla direzione della curva.
Curva a sinistra: leggerissima pressione in avanti della manopola sinistra.
Provare a velocità moderatissima in ampio spazio non trafficato.
Massi Kappa
01-02-2010, 20:57
esattamente, proprio quello che intendevamo
ma grazie per la precisazione elikantropo
Una discussione interessantissima con poco più di dieci risposte ...
Quando le cose si fanno serie ... scappano quasi tutti!
Se la cosa è già chiara, a cosa serve ripeterla..
alephotos
01-02-2010, 23:58
Pensate che anche quando prendo lo scarabeo di mia moglie faccio delle curve paurose spingendo lo sterzo e premendo col piede sulla pedana interna, :lol: certo con la mucca è un'altra cosa. :D
Massi Kappa
02-02-2010, 09:49
Ciao BMWBMW,
sai che ho pensato la stessa cosa. E mi è dispiaciuto... Pensavo chissà quante risposte su una cosa che immaginavo sapessero tutti tranne me, e chissà quante teorie diverse...Macchè!
Vabbè, chi fa da se fa per tre! (così continuo il filone dei proverbi).
Alephotos hai ragione, ho provato anche io con il mio sh150 (il tender che uso la settimana per andare a lavorare) a roma sulla panoramica. U signur come va giù preciso in curva!
Ma occhio ragazzi ricordiamoci che siamo su dei motorini e non sulle nostre mucche!
Repetita iuvant!
Repetita annoiant, dopo un po'..... E la funzione CERCA serve apposta per questo.
Il Maiale
02-02-2010, 12:37
Io ho provato anche suonando il clacson! Funziona
Repetita annoiant, dopo un po'..... E la funzione CERCA serve apposta per questo.
Non ho mai trovato noiosa la funzione CERCA ... anzi ...
SUPERBET
03-02-2010, 08:26
Massi ti do un'altra dritta: spingendo sul tappo del serbatoio la moto va dritta che è un piacere... ;)
ottimo,magari si fa spesso involontariamente,guidando di corpo,quindi spingendo il serbatoio all'interno curva,il manubrio segue in ritardo il movimento accentuando l'effetto giroscopico,
mi sa che sono l'unico romano che non è stato a tolfa,bisogna rimediare!
carlo.moto
03-02-2010, 12:36
Mi fa piacere vedere queste discussioni, allora ho ragione quando dico meno elettronica e più......corpo !!!!
Piero 61
04-02-2010, 00:11
Queste prove si fanno molto bene con la bicicletta, con una massa di 10-12Kg si massimizza quello che succede con la moto. Provare per credere.
Flyingzone
04-02-2010, 00:15
Queste prove si fanno molto bene con la bicicletta, con una massa di 10-12Kg si massimizza quello che succede con la moto. Provare per credere.
Ma la R1200R è una bicicletta!! :lol:
Ragazzi (dico a quelli di Roma), quando il tempo migliorerà organizziamo un bel giro dalle parti di Tolfa!!:D:D
Ecco, lo dico sempre che bisogna sperimentare!
sharkattack
19-02-2010, 20:13
http://www.youtube.com/watch?v=N0Rp1ALiS5s
Io sti video "didattici" non li prenderei troppo sul serio ......al di la dell effetto giroscopico .....non sono convintissimo delle altre affermazioni :confused:
Effetto giroscopico , e che e'? Io vado cosi' piano che giro lo sterzo come con la bici, se voglio girare a destra ruoto a destra . Perche' dovrei girare il manubrio dall'altra parte? Volete farmi finire nel fosso? :mad::mad:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |