Visualizza la versione completa : gs 1150 tolto il cata messa Y = Sfiammate di 10 cm
Bengalino
19-01-2010, 02:56
Ciao a tutti
Un mio amico ha tolto il cata e installato la Y mantenendo il silenziatore originale.
In folle sgasando ( poco non insistendo ) in rilascio fa dei ritorni di fiamma degni di un aereo a reazione secchi e violenti con relativa sfiammata di un spanna abbondante. In un primo momento ero pronto a segurilo ad oocchi chiusi ma poi ...
Personalemte sostengo sia un problema di "carburazione" (iniezione), ma il suo mecca diche che e' normale cosi' e che va bene cosi' coem risposta mi lasci aun po' perplesso.... nel senso potrie capire avesse detto devi mettere una centralina / cambaire il filtro / o mettere un silenziatore diverso leovince arrow ...
Ma la risposta va bene cosi' non mi soddisfa.
Voi che dite ? tolgiendo il cata si e' inevitabilmente destinati a far fare le puzze infuocate alla mucca ?? ( ma vi giuro l'idea di uno scopiettio ogni tanto e' piacevole ma nel caso specifico e' veraemnte esagerata la cosa ... una spanna di fiammata blu e senza portarla a 5.000 giri o fare cazzate..)
Che dite ? Per essere precisi e' un gs 1150 2 candele "in totale" non per cilindro.
Grazie mille!
Mumble, mumble,
sulla mia ADV 1200 sono già oltre 5000 km che ho tolto il kat e queste fiammate non le ho mai viste in nessuna condizione di guida!
Anche io ho mantenuto su il terminale originale, si scoppietta notevolmente di più in rilascio, ha un sond più "rumoroso" normalmente (poi neanche più di tanto!!!) ma fuoco e fiamme dallo scarico mai!
Potrebbe essere che è troppo grassa e non brucia tutta la miscela aria/benza nei cilindri ed una parte va nello scarico?
A logica potrebbe essere, prima il kat faceva da "spaccafiamma" ora senza di lui sfoga all'esterno!
Aspetto interventi di più competenti in materia, la mia è solo un'ipotesi!
Un saluto, Luigi.
GIANFRANCO
19-01-2010, 11:51
Ma ha messo una eprom adeguata, o ha lasciato l'originale??
anch'io alla mia 1150 avevo cambiato Y e scarico, e confermo che in alcuni casi (inizialmente senza farlo apposta poi....:lol:) qualche fiammata in rilascio si verificava
non so spiegare il motivo, probabilmente è come dice gigi70, anche se io, a differenza del tuo amico, avevo sostituito il terminale con uno after market (con dbkiller, se così si poteva chiamare,:lol: fisso)
Quando ci sono sfiammate e scoppi in rilascio, la maggior parte delle volte la causa è da ricercarsi nella non perfetta sigillatura delle giunzioni tra le varie sezioni dello scarico.
Entra aria e il risultato è quello.
Digli di riprovare spalmando, sulle sezioni di scarico che si compenetrano, della pasta per marmitte prima di assemblarle una nell'altra. Poi chiudi bene i bulloni delle fascette e la usi un po'. La situazione dovrebbe migliorare.
filippo ravaschio
19-01-2010, 14:36
buon giorno a tutti, sono il famoso proprietario della mucca che sfiamma...prima cosa grazie dei consigli, potrebbe essere l'ipotesi piu azzeccata " la non perfetta sigillatura delle giunzioni tra le varie sezioni dello scarico". quindi sarà la prima cosa che proverò grazie!!, cmq la moto a mio avviso va molto bene, la sento piu libera e un piu pronta ai bassi regimi quindi direi che è stata una buona miglioria apportata....
GIANFRANCO
19-01-2010, 14:39
Ciao, ma, a parte la chiusura del collare pesante dello scarico, hai messo o no, una eprom adeguata??
filippo ravaschio
19-01-2010, 15:30
no tutto originiale.... iil meccanico cmq nn consigliava ulteriori modifiche dopo aver montato la y...
GIANFRANCO
19-01-2010, 15:37
Il meccanico dopo averti montato la Y, non consigliava ulteriori modifiche???
Non ti ha detto che variano i dati che vengono letti dalla sonda lambda, e inviati e trasmessi alla centralina, e che se non metti un'adeguata eprom combini casini con la carburazione???
Complimenti.
Se vuoi un consiglio, cambia meccanico.
filippo ravaschio
19-01-2010, 15:49
confermo nn mi ha consigliato ulteriori modifiche... vado in contro a problemi lasciando solo la y?mi puoi dare ulteriori iniformazioni al riguardo? e cosa puo costare un'intervento su centralina?grazie
GIANFRANCO
19-01-2010, 15:50
Filippo, fa' una ricerca con il tasto "cerca"
inserisci eprom, ti compariranno una miriade di post.
Gianfranco, sul 1150 il kat si toglieva agevolmente senza altre modifiche, le variazioni erano talmente minime che la centralina si autoregolava. Conosco tanti che avevano il 1150 con la Y ed eprom originale senza problemi. Io ai tempi avevo cmq la Bordino, fatta fare prima di montare la Y e lui stesso mi aveva detto che la stessa mappatura sarebbe andata bene anche se un domani avessi montato la Y come ho fatto appunto senza pb. Avevo anche il cono di aspirazione maggiorato... cacatine insomma :P
Cmq se vuoi, filippo, prova a contattare la biesseracing di alba che rimappava eprom sui 1150 come se piovesse: se non puoi passare gli dai il codice della centralina e ti spediscono la eprom rimappata (almeno tempo fa era così e il tutto dovrebbe stare sui 100euri di spesa): anche quella contribuisce a svegliare un po' la salita di giri :)
GIANFRANCO
19-01-2010, 15:54
ciao Denta! :D
Attenzione, dire che le variazioni sono minime e che la centralina si autoregolava, avrei qualche dubbio.
Confermo l'ottima Bordino, ma mi suona strano che Stefano ti avesse detto che la stessa eprom, sarebbe andata bene per tutte le configurazioni, dato che ne producevano tre tipi:
una per originale
una per kat+scarico
:D:partyman:
Ma lui ha la scarico originale no? Cmq son passati anni, magari mi sbaglio... non credo ma si sa mai... :)
Filippo senti la Biesse e loro ti risolveranno i dubbi, rimappare un 1150 non fa male perchè sicuramente ti limita un po' il battito in testa e ti annulla i seghettamenti. Almeno con me aveva avuto anche questi benefici effetti collaterali.
Io intanto mi cerco un 1100 giallo kalahari motore nero :P Per non sbagliare :)
stefanogarino
19-01-2010, 16:06
occhio alla sigillatura dello scarico, rischi di fare oltre a tante fiammate anche un bel bang con le valvole di scarico!!! se sfiata vicino alla testa te le cuoce e quando meno te lo aspetti il fungo decide di separarsi dallo stelo e... bum!!!!
Ocio!
come si chiama quell'accrocchio che inganna la sonda lambda e manda informazioni.....aggiustate?
GIANFRANCO
19-01-2010, 16:19
come si chiama quell'accrocchio che inganna la sonda lambda e manda informazioni.....aggiustate?
sensore ingannatore di sonda lambda...alias FRK.
filippo ravaschio
19-01-2010, 16:55
boh ci capisco sempre meno e spero solo di non fare casini sulla moto ma nn credo...chi mi ha consigliato mi ha detto che la centralina si autoregolava come dice denta!! e quindi di nn toccarla, controllo se ci sono sfiati e vi saprò dire se ho avuto miglioramenti... grazie ancora
sensore ingannatore di sonda lambda...alias FRK.
azz...... ci ero quasi arrivato
questo sensore puo' servire allo scopo?
io non ho il catalizzatore, ho la Y, ho uno scarico aftermarket....... e la mia moto fiammeggia solo quando scivolo a terra:lol::mad::lol::mad::lol::mad:
GIANFRANCO
19-01-2010, 17:19
Filippo, qui troverai molte spiegazioni, ed anche il perchè è necessario montare una eprom adeguata.
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/CentralinaEpromBbpowerBMWR1150RT2001.pdf
Poi, fai tu.
filippo ravaschio
19-01-2010, 17:32
grazie molto utile...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |