Entra

Visualizza la versione completa : consigli svizzera

cocmas
18-01-2010, 20:43
sto preparando un tour della svizzera e mi farebbe comodo ricevere consigli dai più navigati, soprattutto quelli che ci stanno vicino. Allora per cominciare:
il periodo dovrebbe essere dal 2 giugno al 6/7 giugno.
1° giorno: partenza da Arezzo nel primo pomeriggio destinazione Domodossola. Pernottamento.
2° giorno: la mattina passo del Sempione, Brig, passo Grimselpass e Interlaken, piccola visita, poi Thun e visita con arrivo a Berna nel pomeriggio. giro città con pernottamento.
3° giorno: mattina visita a berna, partenza per Friburgo e visita città. poi
passando da Bulle, Gruyere, arrivare a Chillon e Montreux. pernottamento.
4° giorno: da Montreux a Ginevra, visita città e arrivo ad Annecy. pernottamento.
5 giorno: Annecy , Albertville, col du Galibier, Briancon, Sestriere, pernottamento.
6 Giorno: Sestriere arezzo.
Il percorso che ho descritto è valido oppure ho scelto posti di poco interesse paesaggistico? cosiderate che non voglio fare solo sgroppate in moto ma anche unire piccole visite ai paesi ed alle città che attraverserò, unito al fatto di percorrere strade con bei panorami.
Mi interessa sapere da chi conosce questi posti se le distanze giornaliere che ho messo sono fattibili e compatibili con una piccola visita ai paesi ed alle città che ho menzionato.
Se le strade statali sono abbastanza panoramiche visto che ho intenzione di evitare le autostrade.
Se forse ho considerato troppi giorni e questo giro si può fare anche con un giorno in meno.
Troppe domande? :lol::lol::lol: Ovvia, tanto di tempo ne abbiamo prima di giugno!
sono graditi consigli, critiche, opinioni e soprattutto offerte anche in denaro!!:lol::D:lol:

triger
18-01-2010, 20:55
Io ti consiglio di salire dal Gottardo, magari fare la novena, oppure tutto il giro dei passi.
Bellinzona merita una sosta ai castelli. Ad Annecy consiglio di pernottare sul lungolago appena fuori città.

Braunvieh
18-01-2010, 22:46
Peccato non visitare Lucerna

Cow Boy
18-01-2010, 23:11
bel giro!

ma sui passi in quel periodo c'è il rischio neve! e addirittura alcuni potrebbero essere ancora chiusi!

tomasgiulio
18-01-2010, 23:13
Io ti consiglio di salire dal Gottardo, magari fare la novena, oppure tutto il giro dei passi.
Bellinzona merita una sosta ai castelli.
Sono pienamente d'accordo con triger...un giretto per il Ticino :eek: vale la pena!!! Altro consiglio, (anche se in funzione dell'ipotetico programma di viaggio è un pò scomodo ma buono per il prossimo viaggio) i Grigioni!!!

PS:Occhio ai limiti di velocità!!!;)

cocmas
18-01-2010, 23:25
su ragazzi, ora siete un pò più loquaci...:lol:
x triger , se salgo dal gottardo, allora devo arrivare a locarno o lugano, dormire e la mattina dopo fare il Gottardo, Il Furka, Il grimsel e arrivare a Interlaken, poi Thun e poi Berna. Oppure il gottardo, il novena e il grimsel. Mi sembra un pò impegnativo, in tutti e due i casi fare tre passi ....
Mi sarebbe piaciuto fare Lucerna, ma dovrei cambiare completamente itinerario, o sbaglio?
una cosa non ho considerato: ma i passi a giugno sono chiusi? quali?

cocmas
18-01-2010, 23:27
se dovessi fare il ticino e i grigioni cosa mi consiglieresti?

Braunvieh
19-01-2010, 07:11
In sei giorni, venendo da Arezzo, hai voglia a girare e rigirare per la Confederazione !!
Il giro dei 4 passi é assolutamente da non perdere - Lucomagno - Oberalp - Furka - Grimsel .ecc.
In quel periodo c'é una buona possibilità che siano tutti transitabili, tutto dipende a quanto ancora sarà nevoso questo inverno.
PS. Personalmente salterei Ginevra

TAFFO
19-01-2010, 08:21
che fai, ti smazzi un'arezzo-confine e non ti fai il giro dei 4 passi che facilmente potrebbero diventare sei aggiungendo Julier e Bernina?
allora fai meglio a rimanere nel tuo bel granducato:lol:

Jungle
19-01-2010, 09:17
non li hai considerati nel tuo programma di viaggio,ma secondo me il passo Maloja, Sankt Moritz e passo Bernina (dove c'è la ferrovia + alta d'europa,col trenino rosso) sono irrinunciabili. oltre alla bellissima strada (motociclisticamente parlando) ti trovi in mezzo a dei panorami di una bellezza incredibile. in generale cmq tutta l'Engadina merita un passaggio.

ivanuccio
19-01-2010, 10:06
Bè,ma lui ha scritto che vuole fare un po di route de grand alpes,lasciatelo fare.Son bei posti comunque.Poi ognuno ha i suoi ritmi.Conosco gente che in 4 giorni farenne route de grand alpes,Lucerna,Bernina,Stelvio.Lui magari invece vuol fermarsi a visitare.Certo,dovendo scegliere tra Ginevra e Lucerna,Lucerna.Come hanno gia scritto,rispetta i limiti di velocita sempre alla lettera.E dimentica la guida all italiana.Ocio a non superare le file delle macchine,non sperare di venire perdonato dalla polizia.te lo dico,xchè è un attimo a rovinarsi la vacanza.Le multe sono da incubo.

Braunvieh
19-01-2010, 11:30
Quoto Ivanuccio ;) e aggiungo :

Per i pernotti, se non vuoi venir spennato vivo, rimani fuori dai "grandi" centri e dai luoghi troppo turistici ( Interlaken p.e. ).
A volte basta allontanarsi di 5 - 10 km e si spende il giusto.

cit
19-01-2010, 11:44
Mi sembra un pò impegnativo, in tutti e due i casi fare tre passi ....

:lol: :lol: :lol:

il giro degli otto passi lo faccio in giornata....................

(Sempione, Furka, Susten, Grimsel, Nufenen, Gottardo, Oberalp, Lucomagno)

da casa mia sono circa 790 km.

Leo1200GS
19-01-2010, 12:09
In sei giorni, venendo da Arezzo, hai voglia a girare e rigirare per la Confederazione !!
Il giro dei 4 passi é assolutamente da non perdere - Lucomagno - Oberalp - Furka - Grimsel .ecc.
In quel periodo c'é una buona possibilità che siamo tutti transitabili, tutto dipende a quanto ancora sarà nevoso questo inverno.
PS. Personalmente salterei Ginevra

Quoto al 100 %......Ginevra ci sono stato a Settembre al rientro da un giretto Svizzero ed è stata una delusione totale....forse xkè mi ero abituato bene i giorni prima....adoro la Svizzera!

scighera
19-01-2010, 13:51
Mah ... Friburgo ci sono stato circa 40 anni fa ... non mi pare che valga la pena !!!

Secondo me la Svizzera francofona non è la vera sfizzera ( :) ) ... preferisco Uri, Schwyz, Luzern, Oberwald, Graubunden, Ticino (non necessariamente in ordine di prefrenza ) ... insomma la "Svizzra" delle Alpi e dei passi ...

cocmas
19-01-2010, 14:34
cacchio, ragazzi, mi fate rimangiare tutto!:lol::lol: ci ho studiato un mese ed in un giorno mi demolite tutto il programma...!! scherzi a parte, quel che ha scritto scighera mi attizza, Ginevra l'ho messa per fare tappa sulla strada del ritorno, non piace neanche a me. Fare i passi non è un problema, dicevo così perchè ci sono tante belle cittadine da visitare, oltre ai paesaggi, poi siamo in quattro con mogli e anche loro vogliono la loro parte, siamo in Svizzera, = shopping, mica bau bau micio micio...quindi cambiando itinerario dove dovrei entrare in svizzera, da Lugano e poi il gottardo, da Livigno per il bernina, oppure...? chi mi consiglia qualche bel paesino da non perdere? A proposito, quali sono i quattro passi, Penso sempione, grimsel, furka gottardo o sbaglio?

cocmas
19-01-2010, 14:37
per dormire avevo pensato gli hotel ibis, lo so che non sono l'ottimo, ma li trovi a prezzi decenti e sono dappertutto. volevo evitare la noia di prenotare prima, potendo cambiare itinerario in corsa..ecco anche la scelta delle grandi città tipo berna e ginevra.

cocmas
19-01-2010, 14:39
a proposito, come meteo la svizzera è molto incostante in quel periodo? oppure il clima e tempo sono abbastanza soleggiati? (di solito, non chiedo di leggere il futuro)

Braunvieh
19-01-2010, 14:51
Se posso, in una 6 giorni ci stanno tranquillamente :

Arezzo - Como/Chiasso, Bellinzona , passo del S.Bernardino, Splugenpass, Chiavenna, Malojapass, St. MORITZ, Berninapass, Poschiavo, Tirano, Aprica, Ponte di Legno, Passo Gavia, Bormio, Stelvio, Sta Maria, Ofenpass,Fluelapass, DAVOS, Kloster, Landquart, Glarus, Klausenpass, Altorf, LUZERN, Wolhusen, Willisau, Burgdorf, BERN, FRIBURG, Bulle, Jaunapass, Spiez, INTERLAKEN, Brienz, Sustenpass, Andermatt, Oberalppass, Passo del Lucomagno, Biasca, Bellinzona. Chiasso/Como - Arezzo

Ecco ;)

triger
19-01-2010, 14:53
Sbagli. Sono Furka, Grimsel, Susten e Nufenen. Ma in realtà nel raggio di pochi km trovi anche il Gottardo che è molto bello sul tracciato antico: la tremola; poi il Lucomagno per me molto bello verso disentis con il suo monastero che appare in fondo alla valle. Poi l'oberalp.
Puoi fermarti a dormire nel varesotto, a porto ceresio oppure a luino.
Se vuoi fare il lago maggiore puoi fermarti a dormire a Baveno o cannobio/cannero e di lì invece di salire al sempione andare direttamente a Bellinzona via Locarno.
Poi dipende molto dalle mogli, se sono tendenzialmente motociclistiche o autostradali...

Braunvieh
19-01-2010, 14:56
i 4 classici della domenica sono :
Lucomagno, Oberalp, Furka, Nufenen

i 3 in notturna con luna piena :
St. Gottardo, Oberalp, Lucomagno

cocmas
19-01-2010, 14:59
braun sei un mito, continua ancora, dai che sei della zona, !!!

cocmas
19-01-2010, 15:04
itinerari allettanti, non c'è che dire... una domanda: ci sono in svizzera locande tipo gasthof austriache dove dormire con poco? sicuramente a questo punto devo per forza rivedere anche le altre alternative che mi avete dato.

triger
19-01-2010, 15:08
itinerari allettanti, non c'è che dire... una domanda: ci sono in svizzera locande tipo gasthof austriache dove dormire con poco? ...

In realtà gli sguisseri dormono in case costruite con il toblerone e un'orologio a cucù sulla facciata. Nella zona della gruyere è facile trovare alloggi con buchi dappertutto...:lol:

Braunvieh
19-01-2010, 15:09
Guarda Cocmas, la Svizzera é come la Corsica. E' piccola, non ti puoi perdere, se un posto non ti garba in un' attimo ti sposti da un' altra parte, a meno di valli chiuse le strade si aprono verso i 4 p.ti cardinali dunque la scelta non manca.
Non farei tanti itinerari. Arriva e comincia a spostarti. Magari da destra verso sinistra zigzagando ;)

Donne? Shopping? ZURIGO what else, e la città vecchia merita una visita.

Dormire con poco... dipende cosa intendi per poco... tra 60 e 90 FrS (40/60 Eu) trovi nei piccoli centri - Diciamo che siamo in linea col Belpaese a questo punto.

tomasgiulio
19-01-2010, 23:14
Donne? Shopping? ZURIGO what else, e la città vecchia merita una visita.
.

Cmq per quel che riguarda il Ticino...Bellinzona, e i castelli, Locarno e la Val Verzasca fino a Sonogno (bellissima valle con un torrente azzurrissimo e un ponte antico da brivido:rolleyes: con piccole cittadine tra le quali merita Corippo, micro agglomerato urbano fuori dal tempo).Nei Grigioni la statale 28 del Flulapassstrasse(Fluela pass, 2383m.) all'interno dello Schweizerischer National, Davos, St.Moritz...prova a darci un'occhiata!

Braunvieh
19-01-2010, 23:19
ciula, qui si scende nel dettaglio ! ;)

cocmas
19-01-2010, 23:56
ben vengano i dettagli, altrimenti queste informazioni dove le trovo?:lol::D

cocmas
19-01-2010, 23:59
a proposito di spese per dormire, sui 50/60 euri sono quelle che cerco...

scighera
20-01-2010, 11:04
Allora io farei ...

1) Arezzo - Bolzano - Glurns: 526 km
Magari spedite le mogli a Bolzano per treno (:lol:)
Glorenza è mooolto carina, incapsulate nelle mura di cinta !
Cartina (http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Arezzo+AR&daddr=Bolzano+BZ+to:Glorenza&geocode=FWFRlwIdFgS1ACmrnUFHRO0rEzEWNM5l1PbtSw%3BF ct7xQIdNU-tACk5NOUQ2p2CRzFwMJEVhwkHBA%3B&hl=it&mra=ls&sll=44.96732,11.321275&sspn=4.111783,9.876709&ie=UTF8&ll=45.058001,11.206055&spn=4.105103,9.876709&z=7)
http://www.suedtirolinformation.it/fotos/glurns.gif

2) Glurns - Stevio - Umbrail - Ofenpass - Forcola di Livigno - Bernina - Julier - Mon - Versam 217 km
Guarda bene la cartina: ci sono delle deviazioni dalle strade principali !!!
Non perdete i calnchi bianchissimi del Reno (Ruinaulta), prima di Versam !!!!
Cartina (http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Glorenza+BZ&daddr=Passo+dello+Stelvio,+Valfurva+to:Passo+dell% 27Umbrail+to:Ofenpass+to:Switzerland+(Forcola+di+L ivigno,+dogana+Ita)+to:Ospizio+Bernina+to:Julierpa ss+to:Mon,+Svizzera+to:Versam,+Svizzera&geocode=FQUmyAIdnAehACl5L6ITDiKDRzEwMpEVhwkHBA%3BF XT1xQIdynefACkLXVWS5RqDRzHyoCGZL495zw%3BFWIrxgIdmj KfACm9szU0iBqDRzGxcx03if8AJg%3BFRqqxwIdOA2dACn5kkt HGxWDRzFQUpO0iv8ACg%3BFQaKxAIdBG-ZACHDJEMuIsosag%3BFW0txAIdp-2YACm1zn9hsXeDRzFwX5O0iv8ACg%3BFWoXxQIdyGWUACmBOrL PRoGERzGJJ51K0y-nCA%3BFWLSxwIdTvGRACnpexlckpOERzHgIhlAiP8ABA%3B&hl=it&mra=ls&sll=46.721035,9.476395&sspn=0.249015,0.617294&ie=UTF8&z=9)
http://mw2.google.com/mw-panoramio/photos/medium/13028568.jpg

3) Versam - Oberalppass - Gottardhpass - Nufenenpass - Grimselpass - Bruenigpass - Glaubenbuehlpass - Luzern 281 km
Se poi riuscite infilateci anche il Furkapass ;) ed il Sustenpass !!! Questo è l'anello dei passi !!! Al Glaubenbuehlpass si arriva con una stradina larga un'auto ....
Cartina (http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Versam,+Svizzera&daddr=Strada+sconosciuta+to:Passo+dell%27Oberalp,+ Andermatt,+Svizzera+to:San+Gottardo+Ospizio+to:Pas so+Della+Novena,+Bedretto,+Svizzera+to:Grimsel+Hos piz+to:Br%C3%BCnig+Passh%C3%B6he,+6082+Br%C3%BCnig ,+Schweiz+(Br%C3%BCnig-Kulm)+to:Glaubenbuhlpass+to:46.877795,8.016586+to: Luzern&hl=it&geocode=Fen-yQIdlHmOACl5B_otx8KERzFgJRlAiP8ABA%3BFdubyQIdGpSLA A%3BFR_5xwIdnVCEACk1EHVGem2FRzHwopO0iv8ACg%3BFX9hx gIdmriCACkZeOwKkXaFRzFQ7pK0iv8ACg%3BFUIwxQIdOgGAAC m98CBgzIOFRzGi4t6AS0zZww%3BFTugxgIdLSJ_ACkh0hwcRn6 FRzFnemixnT1hhQ%3BFTB3yQIdzyJ8ACGXlFL2G4mbfQ%3BFfN lygId5n17ACEPIdbmIMb2jQ%3B%3BFRjczQIdDMZ-ACnrfDucdfuPRzHMlwqyDfu9Ww&mra=dpe&mrcr=6&mrsp=8&sz=12&via=1,8&sll=46.857139,8.119926&sspn=0.124194,0.308647&ie=UTF8&ll=46.856435,8.363342&spn=0.496778,1.234589&t=p&z=10)

4) Luzern - Emmental - Bern: 85 km
Giornata buca (:lol:) e di riposo, visita alle città (per le mogli) :lol::lol:
Cartina (http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Lucerna,+Svizzera&daddr=Langnau+im+Emmental,+Signau,+Berna,+Svizzera +to:Berna,+Svizzera&geocode=FRjczQIdDMZ-ACnrfDucdfuPRzHMlwqyDfu9Ww%3BFR9CzAIde8N2ACmDMJESK MmPRzF9ATLUO-vtFA%3B&hl=it&mra=ls&sll=47.156105,8.311157&sspn=0.98799,2.469177&ie=UTF8&ll=47.025206,8.302917&spn=0.990421,2.469177&z=9)

5) Bern - Zweisimmen - Col du Pillon - Martigny - Brig - Simplonpass - Domodossola - Centovalli - Locarno - San Bernardino - Spluegenpass - Lecco - Arezzo 975 km
Di nuovo sui passi ... Da suddividere come si preferisce ;)
Cartina (http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Berna,+Svizzera&daddr=Thunstrasse+to:Strada+sconosciuta+to:Zweisim men,+Svizzera+to:Col+du+Pillon+to:Strada+sconosciu ta+to:Martigny,+Svizzera+to:Simplonpass+to:Santa+M aria+Maggiore+to:Passo+del+San+Bernardino+to:Splug enpass+to:Lecco+to:Arezzo+AR&geocode=FZ9ezAIdVKZxACmjVXO8PzmORzEg2hhAiP8ABA%3BF Wa4ygIddlNyAA%3BFfAMyQIdrOByAA%3BFepdxgId1X9wACmnG Z61KPiORzG-PlNc0iMzdw%3BFRpawwId0BluACkXkxy5_OuORzEgUSE3if8AH Q%3BFS64wgIdGJFsAA%3BFcp0vwIdy-5rACkvj0Ed6LeORzERGbjZUOyAXw%3BFTS7wQIdnrd6ACmr0zY v6mePRzFQUyE3if8AHQ%3BFS_7vwIdVCSBACnfPdjN--uFRzFhmzgzMLkQlQ%3BFWp4xQIdw-6LACmN5jR34viERzFQ0TA3if8AHQ%3BFTKexQIdWl6OACmvBRU FofaERzEgCzE3if8AHQ%3BFTapuwId9kePACmZVLFm3wKERzHw a2guAngGBA%3B&hl=it&mra=ls&via=1,2,5&sll=46.399815,8.230215&sspn=2.003896,4.938354&ie=UTF8&t=p&z=7)

Sicuramente è rimasto indietro qualche passo, come l'Albula ed il Fluela, il Lukmanier ... manca un pezzo di Engiadina ... ed altro che non ricordo o non so :confused::confused:

I primi di giugno sono, secondo me, il periodo migliore per fare i passi, appena aperti e con ancora la neve a bordo strada !!!! E di solito è anche bel tempo :!::!::!: (inshallah !!!)

Qualche foto ....

Julierpass (http://digilander.libero.it/watersteam2003/06_foto/09_03/030811-albula-julier/foto-030811-swf.swf)

Spluegenpass (http://digilander.libero.it/watersteam2003/06_foto/09_03/030808-congianluca/foto-030803-swf.swf)

Spluegenpass fine maggio (http://digilander.libero.it/watersteam2004/06_foto/09_04/040529-kjell-maloja/foto-040529-swf.swf)

UMBRAILPASS (http://digilander.libero.it/watersteam2004/06_foto/09_04/040813-gavia-umbrail/foto-040813-swf.swf)

Berninapass Agosto (http://digilander.libero.it/watersteam2004/06_foto/09_04/040813-gavia-umbrail/foto-040813-swf.swf)

Nufenenpass 2 giugno (http://digilander.libero.it/watersteam2005/06_foto/09_05/050602-nufenen-furka-oberalp/index-050602.html)

estestest
20-01-2010, 11:47
Fermati a Berna almeno una notte, è una città da fiaba. Di solito dormo all' IBIS che è molto comdo, raggiungibile facilmente dall' autostrada e ben collegato con il centro.

Quì http://www.rooms.ch/ trovi degli ottimi hotel non troppo dispendiosi.

ivanuccio
20-01-2010, 11:50
Fai il giro che ti ha consigliato scighera.

joesimpson
20-01-2010, 14:53
esatto.................. :D:D:D:D:D

cocmas
20-01-2010, 15:56
cacchio ragazzi prima mi dite occhio ai policeman poi mi fate sciroppare 975 km in un giorno, ma a che media se uno ferma un attimo a mangiare o pisciare? su per i passi poi....

scighera
20-01-2010, 18:36
cacchio ragazzi prima mi dite occhio ai policeman poi mi fate sciroppare 975 km in un giorno, ma a che media se uno ferma un attimo a mangiare o pisciare? su per i passi poi....

I 975 km sono da suddividere tra il 5° 6° e 7° giorno ... a piacere

Te lo ho anche scritto nel post :lol::lol::lol: !!!!

GSalvo
20-01-2010, 18:46
Parti, aggredisci la strada, sarà lei a guidarti, senza tanti fronzoli, e studi... buona strada

BUGS
20-01-2010, 18:53
visto che sui passi hanno già detto tutto ,
per le consorti c'è l'outlet foxtown a mendrisio

cocmas
22-01-2010, 20:38
scusate se resuscito questo post, ma ho stilato un nuovo percorso per fare il tour della svizzera, tenuto conto degli ottimi consigli avuti e compatibilmente con le mie esigenze.
allora riassumo così:
1 giorno - Arezzo Bellinzona e pernottamento
2 giorno - Bellinzona, Biasca, passo del lucomagno, oberalpass, Andermatt, Altdorf, Schwyz, Lucerna e pernottamento.
3 giorno - Lucerna la mattina, Langnau im Emmental e poi Berna il pomeriggio per la visita turistica alle due città,
4 giorno - da Berna a Friburgo, Bulle , jaunpass, Interlaken, grimselpass, Brig e pernottamento
5 giorno . Brig, Passo del Sempione, Domodossola e Arezzo.
Ho unito un pò di suggerimenti , alcuni passi alpini e visite cittadine, per accontentare mogli e senza fare grandi tirate. Certo avrei potuto fare il giro dei quattro passi, na purtroppo la distanza che ho per arrivare al confine mi mangia due giorni tra andare e tornare. la parte più italiana la farò l'anno prossimo Se qualcuno di voi mi suggerisce qualche variante, o qualche posticino caratteristico da visitare ben venga, visto che mi avete consigliate già molto bene!!

ivanuccio
22-01-2010, 20:46
L ultimo giorno,da Domodossola prendi x la val vigezzo,giunto a Malesco puoi prendere x la Cannobina e scendere sul lago.Oppure tiri dritto ee entri in Svizzera dalle centovalli.Poi vauta con i tempi.

barand
22-01-2010, 22:02
sto preparando un tour della svizzera e mi farebbe comodo ricevere consigli dai più navigati, soprattutto quelli che ci stanno vicino. Allora per cominciare:
il periodo dovrebbe essere dal 2 giugno al 6/7 giugno.
1° giorno: partenza da Arezzo nel primo pomeriggio destinazione Domodossola. Pernottamento.
2° giorno: la mattina passo del Sempione, Brig, passo Grimselpass e Interlaken, piccola visita, poi Thun e visita con arrivo a Berna nel pomeriggio. giro città con pernottamento.
3° giorno: mattina visita a berna, partenza per Friburgo e visita città. poi
passando da Bulle, Gruyere, arrivare a Chillon e Montreux. pernottamento.
4° giorno: da Montreux a Ginevra, visita città e arrivo ad Annecy. pernottamento.
5 giorno: Annecy , Albertville, col du Galibier, Briancon, Sestriere, pernottamento.
6 Giorno: Sestriere arezzo.
Il percorso che ho descritto è valido oppure ho scelto posti di poco interesse paesaggistico? cosiderate che non voglio fare solo sgroppate in moto ma anche unire piccole visite ai paesi ed alle città che attraverserò, unito al fatto di percorrere strade con bei panorami.
Mi interessa sapere da chi conosce questi posti se le distanze giornaliere che ho messo sono fattibili e compatibili con una piccola visita ai paesi ed alle città che ho menzionato.
Se le strade statali sono abbastanza panoramiche visto che ho intenzione di evitare le autostrade.
Se forse ho considerato troppi giorni e questo giro si può fare anche con un giorno in meno.
Troppe domande? :lol::lol::lol: Ovvia, tanto di tempo ne abbiamo prima di giugno!
sono graditi consigli, critiche, opinioni e soprattutto offerte anche in denaro!!:lol::D:lol:

dai un'occhiata qui www.quellidellotto.it

freevax
25-01-2010, 18:15
Tanto per confodnere ancora di più le idee :lol:
aggiungo anche il mio contributo:

http://www.freevax.it/PASSI/Alpiraid2009_01.htm

cronaca di 4 intensi giorni.;)

mangiafuoco
12-02-2010, 13:36
Se posso, in una 6 giorni ci stanno tranquillamente

Ecco ;)

Abbellllooooooooooooooooo!!! guarda che non ha mica un K1200RS!! :lol:

mangiafuoco
12-02-2010, 13:37
per le consorti c'è l'outlet foxtown a mendrisio

:mad: :mad: :mad: :mad:

Gianmario
12-02-2010, 13:51
La Svizzera - se non ti beccano gli autovelox - è il paradiso del motociclista. Una strada d'infinito divertimento è quella che da Sainkt Moritz va in Austria. Zero macchine, molti motociclisti, curve aperte, misto splendido, verde sterminato. Goduria allo stato puro.

ettore61
12-02-2010, 21:37
non vorrei essere cattivo......ma ZK il passo del Sempione fa cagare, assolutamente devi salire dal Ticino Gottardo Furka con visita al ghiacciaio, Grimsel e via, sembrano impegnativi ma non lo sono.

comp61
12-02-2010, 22:42
questo potrebbe essere interessante: http://www.ballenberg.ch/it/Benvenuto

mangiafuoco
13-02-2010, 12:01
il passo del Sempione fa cagare
come pure il fondovalle per arrivare sino alla base del furka/nufenen: pieno di paesini a assai trafficato.

Ti conviene tagliarlo via dal tuo giro.

ettore61
13-02-2010, 14:26
è vero arrivare al gottardo è una palla...........
comunque il percorso di Scighera è molto interessante.

cocmas
13-02-2010, 15:02
fate sempre conto che sono 5 giorni. uno per arrivare, uno per tornare, in mezzo ci rimane poco.

mangiafuoco
13-02-2010, 18:54
il giro di scighera è ottimo, però farei una variazione: nessun Martigny-Brig (palla mostruosa, e poi sei costretto a rientrare dal sempione), invece due alternative da Martigny:

1. Passo del Gran San Bernardo - Aosta (e da lì rientro in autostrada)
2. Più lungo: Martigny-Chamonix-Megeve-Bourg san Maurice-Passo del piccolo San Bernardo-La Thuile-Aosta (è il giro del Bianco).

ettore61
13-02-2010, 20:20
2. Più lungo: Martigny-Chamonix-Megeve-Bourg san Maurice-Passo del piccolo San Bernardo-La Thuile-Aosta (è il giro del Bianco).

bello l'ho fatto l'estate scorsa.