Visualizza la versione completa : ABS r 1100 rt '98
Scusate, forse se ne è già è parlato.
Qualcuno di voi sa il motivo per cui quando accendo la mia rt (r 1100 rt del 98 con abs, per intendeci quello senza servofreno, diciamo la prima generazione) dopo che è ferma da qualche giorno (tipo una settimana) l'abs non si inserisce?
Nel senso, che giro la chiave di accensione e le spie, nel cruscotto, si accendono alternativamente: la moto parte al primo colpo senza insistere anche con il freddo, innesto la prima, faccio qualche metro, ma le due spie dell'abs continuano a lampeggiare alternativamente.
Allora ripeto l'operazione dopo averla fatta scaldare un pò (diciamo 3/4 minuti da ferma); giro la chiave di accensione e nel cruscotto le due spie si accendono in sincrono, metto la prima parto e l'abs si inserisce.
Sarà dovuto al fatto che, quando è da un pò che la moto è ferma e con il freddo, per preservare la batteria alla prima accensione non si inserisce l'abs?
Mi aiutate a capire per cortesia se è problema grave?
Spero di essere stato chiaro.
Un lampeggio
è normale, la tensione della batteria bassa non ce la fa ad "armare" la centralina dell'ABS
u00328431
18-01-2010, 10:54
Se hai un manutentore, per verificare la diagnosi di Nellolo, lascia la moto attaccata a caricare per qualche giorno (occorre il carichino elettronico che stacca quando ha finito, non quelli vecchio tipo a trasformatore). Quando sei sicuro che la batteria è al massimo, fai l'avviamento e vedi che succede:
- se il problema non si ripresenta, hai la risposta
- se persiste, c'è il dubbio che la batteria sia vecchia o rovinata e non prenda la carica al 100%, l'unica è provare con una batteria nuova, magari facendo uno scambio temporaneo o attaccandoti con due bei cavi grossi a una batteria da auto (ovviamente tenuta esternamente alla moto).
Mi sa allora che è la batteria un pò fiacchina...l'ho fatta ricaricare, ma si vede che non tiene la massima tensione.....
Grazie delle risposte.
Un lampeggio
u00328431
18-01-2010, 14:16
La carica della batteria si controlla con un tester preciso: esiste una relazione fra la tensione a vuoto e lo stato di carica. In ogni caso io proverei a fare l'avviamento con la batteria dell'auto, dopo aver staccato la sua.
Proverò.....
Un lampeggio
andrea77
18-01-2010, 15:38
ho lo stesso probelma di Duca ... ho comprato da un paio di mesi una vecchia r 1100 rt del 97 con abs...appena metto in moto le spie lampeggiano e continuano a lampegiare per diverso tempo ( e l'abs non funziona); dopo circa 15/20 di marcia si spengono le spie e l'abs entra in funzione ( ho provato la frenata solo sulla ruota posteriore e si sente l'entrata dell'abs; sull'anteiore ho provato ma sembra che l'abs non entri).
Il mio meccanico ( che non è però un esperto di bmw) presume che sia un problema di batteria e mi ha consigliato di portarla da meccanico ufficiale bmw.
Adesso guardo se portarla oppure no da meccanico ufficiale bmw in quanto mi sono innamorato delle moto bmw e vorrei cambiarla subito con un gs 1200 ( o std o adventure).
ledzeppelin
18-01-2010, 19:55
Se andate nel forum delle RS è trattato lo stesso argomento.
Hanno tutte lo stesso problema.
Grazie Led..ho letto tutto anche le tue vicende (cambiare la batteria che ha 10 mesi direi proprio di no...)...diciamo che per cambaire una batteria ogni anno Bmw poteva pensare a qualcosa di meglio.....per adesso mi è sufficiente accendere la moto farla girare qulache minuto e poi spegnerla e farla ripartire....
In ogni caso l'unico incoveniente è girare con l'Abs che non funziona...che non è un gran problema...sono sempre andato con moto che non l'avevano...quindi.....no problem, anche se uno spende per l'abs per non avere guai....
Un lampeggio
Paolo Grandi
20-01-2010, 22:50
Una buona batteria costa sui 140 €. Parlo di una Odyssey o Spark con cui risolvi definitivamente il problema (se effettivamente è la batteria scarica).
Continuare così invece ti espone a due rischi:
1 - rimanere a piedi con la batteria a terra
2 - girare senza ABS (e volare per terra a causa di questa mancanza)
Secondo me il rapporto costi/benefici è favorevole al cambio della batteria ;)
ottoemmezzo
20-01-2010, 23:11
Livello batteria basso.
Usala più spesso e per tragitti più lunghi.
Oppure ricarica per qualche ora tramite la presa sottosella.
Mis a che la batteria è un pò "stanca"...in quanto l'gho appena ricaricata e fa sempre lo stesso problema....
Porverò a sostituirla, visto che sono in partenza per l'elefante....
Un lampeggio
ledzeppelin
21-01-2010, 19:54
Se ti può interessare su ebay vendolo la ODYSSEY a 108 euro + 9 di spedizione
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=330371660646&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
pomini51
22-01-2010, 18:02
Scusate, forse se ne è già è parlato.
Qualcuno di voi sa il motivo per cui quando accendo la mia rt (r 1100 rt del 98 con abs, per intendeci quello senza servofreno, diciamo la prima generazione) dopo che è ferma da qualche giorno (tipo una settimana) l'abs non si inserisce?
Nel senso, che giro la chiave di accensione e le spie, nel cruscotto, si accendono alternativamente: la moto parte al primo colpo senza insistere anche con il freddo, innesto la prima, faccio qualche metro, ma le due spie dell'abs continuano a lampeggiare alternativamente.
Allora ripeto l'operazione dopo averla fatta scaldare un pò (diciamo 3/4 minuti da ferma); giro la chiave di accensione e nel cruscotto le due spie si accendono in sincrono, metto la prima parto e l'abs si inserisce.
Sarà dovuto al fatto che, quando è da un pò che la moto è ferma e con il freddo, per preservare la batteria alla prima accensione non si inserisce l'abs?
Mi aiutate a capire per cortesia se è problema grave?
Spero di essere stato chiaro.
Un lampeggio
è la batteria scarica. quando attacca il motorino di avviamento c'è un vuoto di tensione e la centralina non parte. dopo un pò che la moto è accesa se riprovi e la batteria non è proprio a terra si risolve tutto; a volte dando l'impulso di avviamneto quando le due spie sono accese contemporaneamente, va tutto a posto, ma è solo fortuna
andrea77
22-01-2010, 18:13
hai canbiato batteria? problema risolto? facci sapere
PATERNATALIS
22-01-2010, 18:36
Una buona batteria costa sui 140 €. Parlo di una Odyssey o Spark
Paolo, mi dici dove che la mia e' alla frutta? Io al massimo stavo sui 180,
Paolo Grandi
22-01-2010, 20:15
........Paolo, mi dici dove che la mia e' alla frutta? Io al massimo stavo sui 180,
La comprai qui, nel 2008:
SAF
Via Galliera, 27/C
Castel Maggiore (BO)
Tel. 051 701194
Appena rientro in possessod ella mucca (credo meriooledì sera..), vi faccio sapere se era la batteria: l'ho portata dal meccanico per farla sostituire.
Vedremo, ma sono sicuro che è quello il problema: con una batteria nuova non dovebbe succedere nulla..
Un lampeggio
è normale, la tensione della batteria bassa non ce la fa ad "armare" la centralina dell'ABS
Confermo!
Esistono 2 soluzioni:
1) comprare una batteria aftermarket con un potenza leggermente superiore....ma si scaricherà sempre, comunque la trovi su catalogo Touratech o Wunderlich, dato che non sei il primo, ne sarai l'ultimo
2) compri il mantenitore di carica...che non è semplicemente un carica batteria, ma un trasformatore con un circuito elettronico che evita che la tua batteria si scarichi completamente, mantenedo un certo livello di carica, attivando la de-solfatazione, etc. blaaa, blaaa, blaaa. Quello originale BMW costa sui 35 €
Sciao
infatti da quando uso il mantenitore di carica a me non succede più che l'ABS non parta a primo colpo :D
1965bmwwww
25-01-2010, 13:45
o prendi una spark e simili e te ne freghi anche del manutentore di carica......le batterie al piombo puro le lasci li' anche 3 mesi senza problemi.....provare per credere.....
andrea77
28-01-2010, 10:35
o prendi una spark e simili e te ne freghi anche del manutentore di carica......le batterie al piombo puro le lasci li' anche 3 mesi senza problemi.....provare per credere.....
Caro 1965bmwwwww
la spark è solamente per le moto? esistono che Tu sappia batterie al piombo puro per le auto ? sono durature?
Ho infatti il problema con la mia auto che uso una volta ogni paio di mesi e che tengo in garage (ove non ho prese elettriche e non posso usare il mantenitore di carica); quelle poche volte che mi serve l'auto la batteria è a terra.....se stacco la batteria poi è una palla con la centralina...uffà questa elettronicaaaaaaaaa
In merito al problema ABS , confermo che il meccanico BMW mi ha riferito che dovrebbe (ed uso il condizionale) essere un problema di batteria in quanto l'abs poi entra; il meccanico mi ha addirittura consigliato di fare questo: mettere in moto e girare 5/10 minuti; poi, alla prima occasione, spengere la moto e riaccenderla; ho provato e funziona.
Peraltro il meccanico bmw mi ha espressamente riferito: "ma sei sicuro che l'ABS serva ad una R1100 RT?" ..mi domando: avrà ragione?
attendo commenti
1965bmwwww
28-01-2010, 12:21
il meccanico e' un deficiente o voleva scherzare....secondo te su una moto cosi' pesante serve o no? secondo me si e cmq un dispositivo di sicurezza ativo io lo monterei su tutti i veicoli a due ruote e se fosse possibile metterei anche il controllo stabilita'...utilissimo..........per le macchine sicuramente esistono le batterie ma oltre ad avere un costo esorbitante avranno anche un peso esagerato....calcola che e' tutto piombo...ti piega il telaio.......:lol::lol::lol:
andrea77
28-01-2010, 13:09
monterò allora una spark sull'auto....che se prima usavo poco, adesso che ho la mukka:eek::eek:, non usa quasi mai....(ma le sprak non hanno un peso minore di quelle tradizionali?)
in merito all'ABS anche io, in linea teorica, concordo sul fatto che è un elemento importante; ho notato però che sulla r1100rt l'abs su freno posteriore non serva poi molto, mentre su quell'anteriore ho il sospetto che, una volta che mi trovassi a frenare all'improvviso e con forza, vista la mia scarsa abilità di pilota:mad::mad: sarei in terra con o senza ABS:mad::mad:
Una domanda a tutti: ma come mai, una volta montato su una r1100rt, te ne innamori e, una volta sceso, non vedi l'ora di rimontarci?:D
magudado
28-01-2010, 16:11
Andrea... non mi spiego nemmeno io com'è che la tua domanda me la faccio tutti i santi giorni...
Non avevo mai guidato una moto prima della mia RT! è un altro pianeta.
L'ABS va, a mio avviso, imparato...
quello davanti lavora "meno" di quello dietro... ed è bene così. Senza abs, le volte che ho pinzato dietro, ho bloccato + di una volta e sentirti sotto il culo la mukka che scoda è una sensazione che no è per nulla bella.
L'abs posteriore serve alla grande... quello anteriore interviene solo (spero) per non far bloccare la ruota davanti in casi estremi...
Ciao
p.s.: per le spie ABS le mie fanno esattamente lo stesso scherzo da quando ho preso la moto... batteria bassa e, quando ricarico, restano accese senza problemi.
Saludos.
andrea77
28-01-2010, 17:44
proporrei quindi di segnale della cosa le competenti autorità: la R1100RT deve essere equiparata alle sostanze suspefacenti che danno completa,rapida e totale dipendenza
Per quanto riguarda l'ABS tra qualche mese valuterò di montare una batteria spark o similare ( anche se costano molto); il problema è che per cambiare la batteria mi tocca portare la moto da un meccanico (visto che non è poi così accessibile e non ho molto tempo libero e poi, visto che sono neofita, non vorrei combinare qualche guaio, del tipo: azz....ho rimontato tutto ma mi avanzano pezzi della carena e 10 viti...)
Paolo Grandi
28-01-2010, 20:18
La prima volta che sfiorerai il freno ant., a moto piegata, sopra del brecciolino o asfalto comunque viscido, capirai a cosa serve l'ABS.
Ti ritroverai improvvisamente a frenare con la moto dritta, senza cadere, e senza capire cosa sia successo......;)
Manzini Marco
28-01-2010, 20:49
Qualche dubbio sull'utilità dell'abs BMW ???
http://www.motociclismo.it/foto/cache/moto-scooter/Confronto-BMW-R-1200-RT-vs-Moto-Guzzi-Norge-1200/35.jpg_700.jpg
pofferbacco, quello dietro però è in posizione pericolosa...:lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |