Entra

Visualizza la versione completa : 1 o 2 candele.. questo è il dilemma

DANCO
17-01-2010, 23:01
Ciao a tutti sono un felice innamorato della mia K75 1993 da più di 12 anni ma adesso è ora di allargare la famiglia :laughing:

Mi piace molto la eSSe 1100 ma essendo completamente a digiuno di boxer volevo una mano da voi su cosa e come scegliere al meglio.

Intanto se c'è una differenza apprezzabile tra motore a 1 o 2 candele e poi se c'è una "annata" che ha problemi od altre accortezze che vi vengano in mente.

Grazie tante :!: un caro saluto

Spassone
17-01-2010, 23:40
Con la serie k la serie r devi sapere che oltre alle due ruote non anno nulla in comune,sono completamente diverse e non paragonabili.Tra una o due candele non c'è nessuna differenza rilevante dal punto di vista del guidatore,se invece ci vai con lo strumento del co c'è differenza e tanta pure.Per le annate le bmw sono come il vino della cantina sociale esce sempre uguale quindi non sbagli.Invece c'è differenza se prendi prodotti diversi es il 1150 e diverso dal 1100 e dal 1200 e le differenze sono notevoli sotto tutti i punti di vista sopratutto economiche..saluti

PIERO S
18-01-2010, 08:59
Buon dì, forse ti sei confuso con il 1150.
Per quanto riguarda le differenze tra il 1100 e il 1200 sono a mio avviso due moto differenti per concezione: una più sportivo-turistico (anche di coppia) e l'altra sportivo.
Ma dato che ti interessa il 1100 il problema non si pone.
La risposta è: Sì, ovvero ci sono delle differenze a seconda delle annate: mi vengono in mente i freni, 1 o 2 candele e altre cosette...se cerchi nel forum trovi tutto. (con il tasto CERCA)
Però come ha detto Spassone la differenza tra 1 o 2 candele sta solamente per aggiornare la moto alle normative EURO 1 2 X: non ci sono stati incrementi di potenza.
Come sempre dipende per cosa usi la moto: a mio avviso è una signora moto con cui puoi fare tante cose dal turismo di coppia (con le valige: ottimo optional!!) a giri veloci dove ti puoi togliere varie soddisfazioni (anche per me che non sono certo un manico!).
Poi, quando l'avrai presa, verrai sconvolto dalle scimmie quindi il mio consiglio è: cerca una degli ammortizzatori aftermarket (ohlins, bitubo o wp fanno più che bene il loro lavoro). Per modifiche allo scarico, cIentraline, filtri arie, etc..... non so se valgono la pena: vuoi mettere la soddisfazione di arrivare in cima al passo dove ti sei divertito con altri giappomuniti plurifantacavallimuniti e loro a chiederti ma cos'è 'strano mezzo e tu a dire loro: "si, cosa vuoi la moto è pesante e non ha neanche 100 cv...":lol::lol::lol::lol:

DANCO
18-01-2010, 10:52
Grazie Amici !!
In effetti averi dovuto specificare che la scelta, del tutto consapevole e assolutamente desiderabile, è cmq frutto di compromessi con la zavorrina che presto diventerà mia moglie!
Do un occhiata al forum soprattutto per i freni.. ne avrei trovata una del 1999 con abs e kit touring... mi sa che ci siamo.. salvo vostro ragguaglio
Grazie ancora

PIERO S
18-01-2010, 10:58
sull'ABS non so niente, io non ce l'ho.
Il Kit touring consiste in:
>> semimanubri rialzati, io ho quelli bassi ma chi ce li ha dice che sono validi
>> cupolino più protettivo
>> ammortizzatori più alti, dovrebbero essere quelli gialli: se ha più di 30-40 mila km sono da cambiare......per mia esperienza dopo aver messo i sig.ohlins ho notato la differenza anche e soprattutto quando andavo con la mia ex-fidanzata che ora è mia mogie.

ps: le manopole riscaldate sono una bella invenzione ;)

quanti km ha?

paolo chiaraluna
18-01-2010, 14:45
ne avrei trovata una del 1999 con abs e kit touring...

anche la mia era del '99. Grande moto. Non aveva l'ABS (i primi non è che fossero chissà cosa cmq a quanto so). Barra corta, sospensioni WP, Wilbers o Ohlins, tubi freno in treccia e avrai un magnifico mezzo da gustarti in due se vorrai o da solo.

PIERO S
18-01-2010, 14:53
si si si si si si si si si dimenticavo la barra corta!!!!:D:D:D:D:D

bravo Paolo il bello!:D:D:D:D:D

paolo chiaraluna
18-01-2010, 14:58
Grazie signori grazie vi amo tutti :lol:

DANCO
18-01-2010, 20:16
Ecco adesso posso richattare... Come dicevo a sir Piero i km sarebbero 30.000 fati da un medico, che te lo dicono per rincuorarti ma magari era una specie di Doctor Rossi....
Cmq almeno per iniziare non avrei intenzioni pistaiole. Due cose
1 non ha il cerchio maggiorato !?!? che vuol dì?
2 ci sono grossi tagliandi alle porte??? a proposito c'è da qualche parte un programma manutenzioni?
grazie del prezioso aiuto per me e della noia delle solite domande per voi

DANCO
18-01-2010, 20:17
ah la barra corta a che serve??? ;-))
(ps cheffiguradicacca)

paolo chiaraluna
18-01-2010, 21:01
Allora: hai un tagliando non eccessivamente costoso ai 30 mila.
Per il programma ti mando il manuale di officina dove trovi tutto, mandami la tua mail e sei a posto.
La barra (quella del paralever) più corta è quella del GS 1150 (se vuoi spendere poco, è consigliatissima, se no le trovi un pò più complicate, magari carine ma pure care);
La barra alza il retrotreno, rende la moto un pò più puntata in avanti, più reattiva, maneggevole, brillante (passatemi il termine) in curva, sul misto. In una parola assai piu divertente. Si sposa perfettamente però con Ohlins o WP, che alzano il retrotreno di un paio di cm e rendono così perfettamente allineati coppia conica e cardano.

DANCO
19-01-2010, 00:02
dc180173@yahoo.it eccoti servito!! Scrivimi scrivimi
e del cerchio che mi dici?
Grazie infinite spero di ricambiare la cortesia prma o poi

paolo chiaraluna
19-01-2010, 01:58
e del cerchio che mi dici?
Grazie infinite spero di ricambiare la cortesia prma o poi

Il cerchio cambialo, da un migliore appoggio in piega senza per questo rendere meno maneggevole.
domani ti mando il manuale ;)

PIERO S
19-01-2010, 09:24
sul cerchio permettimi di dissentire oh Paolo: il trittico (questa parolona l'ho imparata da Battiato :lol::lol::lol:)
>> sospensioni alte
>> barra corta
>> cerchio non maggiorato

dovrebbe produrre una macchina da guerra nel misto.........

poi si sui curvoni veloci (ma veloci veloci) dà un pò più di sicurezza ma per le nostre strade non è così fondamentale.

ciao belli!:D

DANCO
19-01-2010, 10:17
Fratelli vorrei rendervi merito del vostro aiuto pubblicamente
e probabilmente potrei farlo lasciando feedback positivi ma non so come fare...

PIERO S
19-01-2010, 10:41
lascia stare feedback che questo non è ebay....qua siamo tutti gay o quasi (così lascio un pò di dubbio) e amiamo la birra...scegli tu per il prossimo raduno :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

GHIAIA
19-01-2010, 11:11
ah la barra corta a che serve??? ;-))
(ps cheffiguradicacca)

Danco, che bello incontrare persone dalla mente vergine e candida!! :eek::eek:

Resta con noi!! :!: :!:

nocturnus
19-01-2010, 13:09
....qua siamo tutti gay o quasi (così lascio un pò di dubbio) e amiamo la birra...scegli tu per il prossimo raduno :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
+
Danco, che bello incontrare persone dalla mente vergine e candida!!

Resta con noi!!

fai 2+2 e vedrai che un modo per farti sdebitare lo troviamo:lol::lol:

paolo chiaraluna
19-01-2010, 15:39
fai 2+2 e vedrai che un modo per farti sdebitare lo troviamo:lol::lol:

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol:

polifemo
19-01-2010, 15:55
Ho sempre pensato e sostenuto che questo è il miglior sotto forum di QdE.
Per Danco: siccome anch'io dovrei sdebitarmi con gli amici Essisti, facciamo che per le birre provvedo io, tu pensa al resto......
P.S. Su un sito USA di abbigliamento tecnico, ho trovato degli slip con protezioni in titanio: non si sa mai.

Alecri
19-01-2010, 15:59
le twin bruciano meglio, consumano meno e il motore va di più.

lo hanno fatto per migliorare le prestazioni del motore.

per il resto vale anche l'estetica se ti piace più la moto col boxer mono park...amen!

PIERO S
19-01-2010, 16:03
Alecri permettimi di dissentire: le twin hanno come unica differenza il solo fatto di bruciare meglio e quindi essere Euro X; le mono sono invece Euro X-1.

Ci dovressere essere già stato un 3d con questo argomento tempo fa......

GHIAIA
19-01-2010, 16:08
Bene, parliamo dell'importanza del motore twin spark a livello iper teorico.
Tutti seduti e gambe incrociate.

Con dei motori con un alesaggio consistente - per semplificare il concetto paragoniamolo alla grandezza della base del cilindro - una sola candela non assicura una diffusione della detonazione istantanea: ci sarà l'area più vicina alla candela interessata dalla scintilla che si incendierà un attimo prima rispetto all'altra.

Allora cosa si è pensato? Mettiamo 2 candele per limitare questo effetto....

Con 2 candele per cilindro consumi molto di meno e vai di più?!
Questo lo dici tu... bidibi bodibi bu'.

Fine dall'argomentazione

PIERO S
19-01-2010, 16:09
Trovato (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=235239&highlight=twin)

in realtà si dice che dovrebbe avere 2-3 cv in più...insomma poca roba

paolo chiaraluna
19-01-2010, 17:45
P.S. Su un sito USA di abbigliamento tecnico, ho trovato degli slip con protezioni in titanio: non si sa mai.

il che, detto da un ginecologo, ha il suo peso :lol::lol::lol:

DANCO
19-01-2010, 22:27
Oggi ho staccato la caparra :arrow::arrow::arrow:
La moto è a milano da motoup zona loreto.. io sto a firenze e molto incasinato :mad::mad::mad::arrow::arrow::arrow:

Chi volesse andarmela a vedere ha la mia benedizione... io prima di febbraio non ce la farò:arrow::arrow::arrow::arrow:

Cmq a primavera via coi raduni... e fiumi di birra x tutti:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

nocturnus
19-01-2010, 22:47
allora benvenuto nuovo essista!!!!!!
la tua nuova bimba quindi è questa (http://www.motoup.it/sito/moto-usate-milano/usate.php?mr=5&md=574)?:D:D:D:D

p.s. sono astemio:lol::lol::lol:scherzo, che tra noi occitani la cirrosi si fa subito dopo la varicella:lol::lol:

paolo chiaraluna
19-01-2010, 23:45

postaaaaaaaaaaaaa :lol:

PIERO S
20-01-2010, 08:55
bello il finanziamento su misura......io non me lo farei stretto in vita anche se adesso va di moda!!!!

DANCO
20-01-2010, 09:19
Bingo per la moto Nocturnus!
Grazie del manuale Paolo!
Piero, il prezzo mi pare ragionevole..
e la mia sogliolina K può dormire sonni tranquilli.. non ci lascieremo, questo MAI!!!

PIERO S
20-01-2010, 09:29
non so le valutazioni....ti auguro solo che te ne innamori come si sono innamorati tutti gli eSSepossessori!

ps non pensartela di cavare così: ricordati le modifiche da fare! :arrow::arrow::arrow:

ps già che ci siamo prova a tirare anche un pò sul prezzo e suvvia è una moto che c'ha più di 10 anni!!!!;)

camelsurfer
20-01-2010, 09:59
Tieni conto che se non la prendi tu il conce se la tiene sul groppone per un bel po'. Ti consiglierei di aprire la trattativa da 2500 euro e sentire la controproposta.
Un dubbio: grigio metallizzato nel '99. Non è una colorazione post 2001?

nocturnus
20-01-2010, 10:05
il k75 mi è sempre stato simpatico, moto concreta ed inarrestabile...fai benissimo a tenerla, tanto il valore (ammesso di riuscirci) di vendita è esiguo, quello reale è altissimo.
vero che sono due mezzi abbastanza sovrapponibili per destinazione d'uso ma potrai scegliere ogni giorno in base all'umore (o alla quantità di benza nel serbatoio) :)

DANCO
20-01-2010, 17:08
Il caso si infittisce....:rolleyes::rolleyes:

Vado sereno di acconto perchè sia il conce che l'ex proprietario del mezzo sono amici di un grandissimo progettista della CR&S a sua volta mio amico.:D:D:D

Tutti sono d'accordo sull'affidabilità:eek::eek: ma... scopro che non c'è uno straccio di libretto tagliandi e che con tutta probabilità è pure riverniciata come giustamente ha notato Piero...:rolleyes::rolleyes:

CHE PALLE!!!:confused::confused:

DANCO
20-01-2010, 17:09
ah non era Piero ma il Camel che zitto zitto ha colto nel segno!

paolo chiaraluna
20-01-2010, 17:12
riverniciata perchè? una semplice scivolata? amen non c'è problema; un danno piu grave che ha messo in crisi ciclistica o altro? alloea è da ponderare bene.
Quanto al libretto...beh se fai i tagliandi da un meccanico non Bmw ti serve a poco. Basta conservare le ricevute dei pagamenti con lelenco dei lavori effettuati ma mostrare un domani ad un eventuale altro acquirente.

camelsurfer
20-01-2010, 17:17
Riverniciata o no resta una bellissima moto. Se è rivernciata puoi far leva sul prezzo accampando che potrebbe essere incidentata.
Oppure opzioni una CR&S Vun e buonanotte all'Elica!
Per quanto riguarda i tagliandi la mia moto aveva 17000 km e andava così così. Dopo 40000 km insieme azzarderei che va proprio benone perché la manutenzione la faccio io. E non sono un meccanico. Vale a dire che dipende da chi è stata fatta e con quale livello di pignoleria.

DANCO
20-01-2010, 20:14
più che altro è che non c'è alcun riscontro sulla veridicità dei chilometri:roll:

Cmq sulla visura del PRA risulta che il conce l'ha volturata a 3.300

Amici a livello di :arrow::arrow: sto messo niente male... e non c'è l'ho ancora sotto il kulo!!!:lol::lol:

camelsurfer
20-01-2010, 22:20
Danko, guarda che di R1100S ce n'è di un sacco e una sporta usate in giro. Abbi pazienza. Cerca con calma, valuta bene che la stagione è ancora acerba. Conta di spendere un migliaio di euro per le sospensioni buone, 50 per la barra corta. Cercala con ABS e manopole riscaldate. Le borse di trovano anche dopo.
Cercala vicino a casa, provala. In caso di garanzia StillNuovo BMW puoi spendere qualcosa di più, ma senza garanzia tira sul prezzo che la moto nonostante sia uno degli acquisti più azzeccati che un motociclista possa fare, non è invendibile, ma quasi.
È una moto di cui ci si innamora, quindi non correre e gustati la scelta.

Buona ricerca.

paolo chiaraluna
20-01-2010, 22:30
Daccordo con Camel. Qualche riserva sull'Abs, nel senso che, anche se non lo avesse non me ne farei un problema. Idem per le manopole che si trovano non BMW ottime e a poco prezzo.

Alecri
20-01-2010, 22:35
Bene, parliamo dell'importanza del motore twin spark a livello iper teorico.
Tutti seduti e gambe incrociate.

Con dei motori con un alesaggio consistente - per semplificare il concetto paragoniamolo alla grandezza della base del cilindro - una sola candela non assicura una diffusione della detonazione istantanea: ci sarà l'area più vicina alla candela interessata dalla scintilla che si incendierà un attimo prima rispetto all'altra.

Allora cosa si è pensato? Mettiamo 2 candele per limitare questo effetto....

Con 2 candele per cilindro consumi molto di meno e vai di più?!
Questo lo dici tu... bidibi bodibi bu'.

Fine dall'argomentazione

ah! capisco ,senti professoressa, ma glielo hai suggerito tu di mettere un altra candela? :lol:

camelsurfer
20-01-2010, 22:58
Qualche riserva sull'Abs, ... Idem per le manopole che si trovano non BMW ottime e a poco prezzo.

L'ABS l'ho trovato utile in più di qualche occasione, le manopole invece penso di orientarmi su quelle originali anche se mi costeranno un rene perché il problemino di cui ti avevo riferito (non ritorna l'acceleratore) non l'ho ancora risolto e non ne vedo una possibile soluzione. Quindi se sono già installate ti levi un pensiero. Resta comunque una signora moto anche senza.

paolo chiaraluna
20-01-2010, 23:00
Non mi sono spiegato bene :)
non che io critichi l'abs in se, tanto che ce l'ho sulla 1200; solo so - ma è una voce, che tu puoi smentire - che quello della 1100S, specie i primi modelli, non era il massimo.
Tra l'altro sulla 1100 era assai poco diffuso, per cui se ne cerchi una con abs rischi di penare di più.

camelsurfer
21-01-2010, 08:12
L'ABS ha cominciato a funzionare bene dopo che l'ho messo nelle condizioni di poter lavorare con paio di buone sospensioni. La frenata sui modelli con dischi da 305 come la mia si dice non sia micidiale a confronto con quelli con i dischi da 320. Sulla mia non ho sentito il bisogno di montare neanche i tubi in treccia. Tengo sempre fluido fresco nell'impianto, pastiglie non originali (EBC) e secondo me frena anche troppo; tanto da mettere in crisi il reparto sospensioni originale. I tubi li cambierò comunque a breve perché dopo 12 anni si meritano adeguato pensionamento.

DANCO
21-01-2010, 19:22
Bene seguiranno aggiornamenti...
intanto le mie :arrow::arrow::arrow::arrow: le porto ad amsterdam:lol::lol::lol::lol:

Un saluto a tutti

paolo chiaraluna
21-01-2010, 19:54
intanto le mie :arrow::arrow::arrow::arrow: le porto ad amsterdam:lol::lol::lol::lol:

riporta un pò di:weedman: per FranzG

DANI.PETRUSA
22-01-2010, 09:09
Ritorniamo ON TOPIC:

2 CANDELE fanno più luce di una.

Two is mejo che uan.

PIERO S
22-01-2010, 09:38
meglio una candela oggi che due domani ;)

camelsurfer
22-01-2010, 10:03
Bisogna considerare anche le normative Euro X.
Per la mia, immatricolata non Euro 0, ho dovuto affrontare lungaggini burocratiche ed enormi perdite di tempo per aggiornare la carta di circolazione in modo che riportasse Euro 1. Una moto del 2003 dovrebbe già essere Euro 2.

squalo
22-01-2010, 10:32
La mia ESSE è una prima serie del '99 e l'ABS funziona benissimo. Se ne trovi una con ABS prendila senza timore.
Il mono candela della prima serie "dovrebbe" essere il più performante di tutti quelli che sono venuti dopo (1100 intendo ovviamente). Nella boxercup usavano il monocandela preferendolo alla versione a 2 candele.
Per i km...non preoccuparti: la mia a 40.000 ha cominciato a dare il meglio di se. Adesso a 60.000 e passa è decisamente perfetta.
;)

camelsurfer
22-01-2010, 11:10
Anche la mia, come quella del pinnato qui sopra, a 60.000 appena compiuti sembra una lontana parente di quel duro osso che acquistai quasi 4 anni fa a 17.000 km.

Da segnalare che l'unico problema ricorrente sulle eSSe è il cambio. Se ha superato i 40.000 dovresti essere abbastanza tranquillo che il problema non si presenterà, se invece ha pochi km potresti scoprirlo a tue spese.

Mi sembra però che tra gli eSisti qui sul forum non sia mai capitato a nessuno, quindi probabilmente ti sto preoccupando inutilmente.

PIERO S
22-01-2010, 11:16
STRATOCCO FERRO!!!!!

a dire il vero anche la mia: quando l'ho presa aveva 21 milakm ora, alla soglia degli 80 milakm il motore va bene!!!!:D:D:D:D

Ritorno su un concetto a me caro che a ca.40 mila le sospensioni stavano andando per una strada senza ritorno! :mad::mad::mad:

Problemi più grossi sono stati:
coppia conica: mi sembra sui 50 mila
dischi freno anteriore: in frenata vibrava (penso per quel c@zz@ro di gommista dove ho cambiato le gomme e dopo non mi ha più visto)!
per un periodo uno strano rumore (conosciuto nel forum) proveniente dal motorino di avviamento....poi è passato da solo....mahdisgust

insomma una gran moto!

DANI.PETRUSA
22-01-2010, 11:57
E' proprio vero che l'uomo vuole soffrire.

Perchè insistete su questo pezzo di ferro?:lol:

camelsurfer
22-01-2010, 11:58
Mal comune mezzo gaudio.

FranzG
22-01-2010, 13:07
riporta un pò di:weedman: per FranzG

Abbiate pietà...

http://i256.photobucket.com/albums/hh161/dropdeadlush/dropbeatznotbombzz/weed-2.jpg

F.

nocturnus
22-01-2010, 14:11
Abbiate pietà...

http://13gb.com/media/images/cash4weed.jpg

F.
ok. mi sacrifico io al tuo posto:):lol:

DANCO
25-01-2010, 10:04
Vedo, al mio ritorno da un viaggio che auguro a tutti fare e rifare ogni tanto (a proposito saluti dalla vedova bianca), che avete lavorato per me!!!:D:D:D

Tutto mi suona enormemente bene:laughing::laughing: non vedo l'ora di condividere le gioie della mucca con voi!!!

DANCO
25-01-2010, 10:06
il Petrusa parla bene dall'alto della sua HP2... troppo facile!! ;-))))))))

Burro
25-01-2010, 10:18
ma che bravi ragassi.....:lol:

x danco
ma un'ho capito che l'hai presa o no?

DANCO
25-01-2010, 10:51
Burro, non ancora ma ormai è solo questione di tempo:lol::lol:
... la mia è più una condizione mentale.. dopo il viaggetto ormai è tutto un artifizio!!!!

Burro
25-01-2010, 12:51
tiè....leggi!

:lol:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=37661
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=59600
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=60236
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=64751
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=69216
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=77309
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=75393
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=79030
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=88135
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=93630
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=86112
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=139505
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=173306

paolo chiaraluna
25-01-2010, 13:15
Burro, se gli viene un coccolone la colpa è la tua...

DANCO
25-01-2010, 14:32
Ho notato sul forum delle RS che le batterie sottodimensionate di serie danno problemi l'ABS... condividete?:rolleyes::rolleyes:

DANCO
25-01-2010, 14:34
Mrda tutti sti link mi fanno venire l'ansiaaaaaaaaa

camelsurfer
25-01-2010, 15:36
Batteria Spark o Odissey e spendi sti 100 euri abbondanti una sola volta.

DANCO
25-01-2010, 15:51
E viaaaaacollllissssiiiooooo!!!!

squalo
25-01-2010, 15:56
io ho la batteria originale
la prima è durata 7 anni, e poi usando poco la moto è andata giù e ho dovuto sostituirla con una nuova (sempre bmw "normale") che ho da 4 anni.

camelsurfer
25-01-2010, 16:01
Pagata 138 euri dal concessionario. Dopo due anni non reggeva ABS e Xenon insieme.
Con 110 ti prendi il meglio sul mercato e stai tranquillo.

paolo chiaraluna
25-01-2010, 16:49
Batteria Spark

sul Centauro mi è durata 8 anni...assolutamente da prendere ;)