Visualizza la versione completa : Giacche estive traforate
svitol7777
17-01-2010, 21:48
ciao a tutti!
Qualcuno può darmi qualche consiglio su quali sono le migliori giacche estive sul mercato?
Sto valutando una SPIDI NL5 e una DAINESE ZENTEX di qualche anno fa e quindi piuttosto scontate, sono entrambe buone soluzioni?
Ciao ragazzi grazie mille!:!:
Flyingzone
17-01-2010, 23:48
Guarda le Tucano urbano ,e fa 2 o 3 in cotone rinforzato e rete traspirante,molto sobrie,sembrano dei normali giubbini estivi
Poi guarda l' IXON Hacker un pò + sportivo visto l'evidente scritta sul petto.
Più tecniche le Rev'it modello Air / Turbine / Scirocco
Poi ce ne sono altre...mooolte altre...
Ciao!
Ho una DAINESE AIR FLUX MESH JACKET e mi ci trovo benissimo, sotto metto (quando serve) un gilet leggero in neoprene. Ci faccio da giugno a settembre.
Marco
AlexBull
18-01-2010, 09:10
L'unica estiva con omologazione per le moto è la Halvarssons Safety + Full Mesh (molto protettiva e traspirante ma pesa... sui 280 euro...)
Seconda scelta (che uso da quest'estate), la Halvarssons Phanter Mesh, tessuto Ballistic + rinforzi in Hi-Art: non è omologata ma i rinforzi in tessuto pregiato sono meglio di niente.
Ho usato in passato anche la Spidi che hai citato: per i miei gusti era fin troppo traforata!!! In città va anche bene, ma in un percorso anche solo di 100km mi veniva un torcicollo da paura.... :(
Invece con la Phanter mi trovo molto meglio: è traforata solo dalle spalle in giù e nel viaggio lungo non sento l'esigenza di aggiungere antivento o simili....
P.S. Eviterei il cotone traforato...
;)
La Motoinfinito fa giacche estive da ululo! Ci sto facendo un pensierino anch'io ....
sauternes
18-01-2010, 12:31
io ho comprato da un utente del forum un completo Rev'it Turbine che mi sembra fatto veramente bene.
avendola presa a fine stagione ho provato solo la giacca un paio di volte, ma non in condizioni estreme, per cui aspetto con ansia l'arrivo della bella stagione per un test più accurato!
Flyingzone
18-01-2010, 15:08
Beh...certo,la calura estiva del Nord è inferiore (spesso ma non sempre) a quella del Sud...certi gg c'e da strapparsi anche la pelle,ed anche una Tucano in cotone e tessuto tecnico traforato fa sudare da cani!
Dunque Regione che vai,giacca traforata che trovi.
Flyingzone
29-01-2010, 22:23
Qualcuno ha altre esperienze in merito a giacche estive + o - valide?
io ho già avuto 2 spidi net; la primissima versione molto tecnica e protettiva. Le protezioni aderivano bene, il taglio + da giubbotto. Quella che ho ora è più larga, meno aderente, ben finita, ben aerata, direi ottima.
Va bene con il vero caldo; nella mezza stagione preferisco una invernale con aperture (Cayenne),
Mia moglie usa la Net lady ed anche lei è molto contenta. Abbiamo entrambi inserito il back nella tasca apposita.
mia moglie ha la net Lady ed io la Zentex...a differenza io posso inserire il back protector senza dover mettere il paraschiena con annesso elasticone che scalda da matti. La giacca è fatta bene e molto aereata. va bene per il gran caldo. non ha l'inserto antivento come la spidi ma ti compri un "nano" della tucano e te lo porti dietro per l'occasione.
tra le due comprerei la dainese
Flying*D
30-01-2010, 18:49
L'unica estiva con omologazione per le moto
Non mi risulta esista un omologazione per le giacche da moto, al max esiste per le protezioni..
spidi traforata.
sembra di andare in giro in auto con aria condizionata.
ottima.
Ho una DAINESE AIR FLUX MESH JACKET e mi ci trovo benissimo, sotto metto (quando serve) un gilet leggero in neoprene. Ci faccio da giugno a settembre.
Marco
Stessa situazione con la DAINESE ZENTEX; anche con le protezioni e la tartaruga massimo confort in estate :D. In caso di freddo metto sotto una maglia Bikers con Windstopper e se piove giacca antipioggia leggera
!! V_ !!
AlexBull
30-01-2010, 21:13
Non mi risulta esista un omologazione per le giacche da moto, al max esiste per le protezioni..
... certo che esiste: difficile da trovare ma ESISTE!!! :rolleyes:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=168482
E' la EN13595...
... certo che esiste: difficile da trovare ma ESISTE!!! :rolleyes:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=168482
E' la EN13595...
Il problema delle giacche OMOLOGATE e non solo protettive (per la cronaca cordura e pelle si sbriciolano in una scivolata a 40 Km/h in 0,9 secondi contro i 12 secondi della omologata jofama) è la lobby dei produttori italiani....ehm turchi....cinesi!
Ma tra qualche anno rideremo di Dainese, spidi, ecc come ridiamo ora dei caschi a scodella.......
L'unica casa con una finta omologata era la Dainese con la Laguna seca: peccato che hanno scoperto che l'omologazione non era regolare :rolleyes:
Io ho una Spidi H2 out ed è fantastica.
Babydesmo
30-01-2010, 23:44
Io ho una Spidi traforata (probabilmente il modello precedente) davvero indispensabile nei periodi caldi dell'anno. Le protezioni sono piuttosto leggerine e minimali, ma meglio che niente. Ha la predisposizione per il paraschiena che viene comodo se la usi in città perchè eviti di metterti la tartaruga.
L'anno scorso l'ho usata per un paio di week-end lunghi Milano-Elba. Al ritorno la sera sulla Cisa dovevo coprirmi con lo stop-wind e un pile leggero, ma per il resto mi sono trovato perfettamente anche nei 400Km di autostrada...
umberto58
30-01-2010, 23:56
nessuno che parla delle giacche Spyke. Fanno schifo?
Flyingzone
30-01-2010, 23:59
Conosco (su web) i vari modelli traforati,sia spidi che dainese,ma non sono cosi sobrie,hanno scritte e loghi ovunque....mi piaceva avere qualcosa che si confondesse con un normale giubbino--- tipo Tucano Urbano..ma ho paura a metter quelle robe li della Tucano.
La Spidi Basic Net mi pare mooolto sobria...insieme al Dainese air flux
Belle le Dainese Zentex e air 2 ma sono meno sobrie
Moooolto bella e funzionale la Rev'it Turbine!
Doppiozero
31-01-2010, 10:27
Quoto AlexBull e Marren.
Anch'io trovo scandaloso che le tanto decantate marche italiane vestano campioni e in-vestano milioni in pubblicità e non producano una (dico, una) giacca omologata. E noi a preoccuparci del colore e del sudore ma non del dolore. Quello di trucioli sanguinolenti sull'asfalto.
Prima non lo sapevo e sfoggiavo dainese, ora lo so e sto per indossare Halvarssons.
www.motosicurezza.com leggete, leggete e usate l'immaginazione sul corpo vostro e dei vostri cari.
GOINAHEAD
31-01-2010, 10:40
Io ho un spidi Net GP (in vendita sul forum!!). Giacca fantastica. La vendo solo perchè sono passato alla Soft Cell Armor sempre di Spidi. Ancora più prottetiva e freschissima (anche se non traforata) in estate.
ciao
La Motoinfinito fa giacche estive da ululo! Ci sto facendo un pensierino anch'io ....
Un pensierino ce lo sto facendo anch'io,ottima qualità e prezzi buoni.
Sai dove la vendono?
Flyingzone
31-01-2010, 22:27
Un pensierino ce lo sto facendo anch'io,ottima qualità e prezzi buoni.
Sai dove la vendono?
Io ho pure scritto....ma niete risposte!!:mad:
umberto58
01-02-2010, 09:24
ma per avere una giacca estiva si deve per forza rinunciare ad una buona protezione?
andrò in vacanza a luglio con mia moglie in bosnia e montenegro dobbiamo comprare giacche e pantaloni e nn siappiamo cosa prendere
AlexBull
01-02-2010, 11:36
ma per avere una giacca estiva si deve per forza rinunciare ad una buona protezione?
No!
(leggi mio post precedente.... :lol: )
Io con SPIDI mi trovo bene. E' chiaro che le protezioni sono puramente una tranquillità psicologica, meglio non averne mai necessità!!
Non per farmi il fighetto :-o ma io o l’AirFlow e mi ci trovo veramente bene. Ero indeciso tra questa e la Dainese, ma alla fine ho preso la BMW perché mi sembrava più "robusta"
massimo71
09-02-2010, 18:47
io ho comprato la scorsa estate una bering completamente traforata sul davanti. risultato? un caldo africano comunque perchè essendo "alto" 1.72 il cupolino della mia gs std non fà passare nemmeno un filo d'aria. per avere un pò di refrigerio devo sporgermi di lato. :mad:
Flyingzone
09-02-2010, 18:58
Fora il parabrezza!!
umberto58
09-02-2010, 19:15
L'unica estiva con omologazione per le moto è la Halvarssons Safety + Full Mesh (molto protettiva e traspirante ma pesa... sui 280 euro...)
Seconda scelta (che uso da quest'estate), la Halvarssons Phanter Mesh, tessuto Ballistic + rinforzi in Hi-Art: non è omologata ma i rinforzi in tessuto pregiato sono meglio di niente.
Ho usato in passato anche la Spidi che hai citato: per i miei gusti era fin troppo traforata!!! In città va anche bene, ma in un percorso anche solo di 100km mi veniva un torcicollo da paura.... :(
Invece con la Phanter mi trovo molto meglio: è traforata solo dalle spalle in giù e nel viaggio lungo non sento l'esigenza di aggiungere antivento o simili....
P.S. Eviterei il cotone traforato...
;)
Alex la Panter Mesh mi piace molto e ti chiedo, visto che l'estate prossima mi farò il Montenegro passando dal mare alla montagna in pochi kilometri, se sarà sufficiente o se in caso di pioggia o freschino, dovrò integrarci qualche altro capo antivento o impermeabile. Potresti anche dirmi orientativamente quanto l'hai pagata?
AlexBull
09-02-2010, 21:23
Alex la Panter Mesh mi piace molto e ti chiedo, visto che l'estate prossima mi farò il Montenegro passando dal mare alla montagna in pochi kilometri, se sarà sufficiente o se in caso di pioggia o freschino, dovrò integrarci qualche altro capo antivento o impermeabile. Potresti anche dirmi orientativamente quanto l'hai pagata?
Pagata 130, qui trovi indicati i migliori rivenditori: abbigliamento JOFAMA (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=254630&highlight=jofama)
Riguardo il tuo quesito: dicevo che la giacca è un po' più chiusa in corrispondenza della nuca e le spalle, rispetto le altre... ma è pur sempre traforata, perciò in un viaggio lungo questo può essere un problema, in base alla sopportazione di ognuno.
Io ad esempio, ad agosto, uscendo alle 6 per andare al lavoro ( :( ) alle volte ho dovuto aggiungere un antipioggia leggero. Ma sotto il sole, anche per ore, no.
Se poi in viaggio affronterai un po' di montagna, le condizioni potranno cambiare rapidamente: con un antipioggia in gore-tex + un pile leggero, sarai pronto a tutto!
;)
Ho una Rev'it che ha sostituto una Spidi ottime tutte e due ,meglio forse la Rev,it che è di colore chiaro con rifiniture rosse,il chiaro attira meno il calore, Normalmente uso una Rally 2 che anche con cerniere aperte in estate è nettamente più calda.
dr.Sauer
09-02-2010, 22:15
d'estate uso la Rally 2 Pro.
Nessun problema.
Flyingzone
09-02-2010, 23:26
Ho una Rev'it che ha sostituto una Spidi ottime tutte e due ,meglio forse la Rev,it che è di colore chiaro con rifiniture rosse,il chiaro attira meno il calore, Normalmente uso una Rally 2 che anche con cerniere aperte in estate è nettamente più calda.
Quale rev'it? Air? Turbine?
un ex tk
09-02-2010, 23:38
Non per farmi il fighetto :-o ma io o l’AirFlow e mi ci trovo veramente bene. Ero indeciso tra questa e la Dainese, ma alla fine ho preso la BMW perché mi sembrava più "robusta"
Ma provato una Airflow per 200 km con il caldo caldo? E' un po' come gli Arai, li metti e non li vuoi più togliere.
Entrambi hanno un difetto, svuotano le tasche.:lol:
C'è un'altra giacca BMW molto interessante per l'estate, ma non per i 35°, è la Trailguard, quando la apri tutta sulle maniche, davanti e dietro è esattamente come una giacca traforata...presa in saldo a 200 Euro l'ultimo anno l'ho usata spesso ed è ottima fino a 30°, quando rinfresca ci metti una phasechanghe sotto e ci arrivi caldo caldo fino sotto i 10°
La scorsa estate ho comprato un completo SPIDI, traforato, il modello non lo ricordo, con la scritta sul giubbino "Motorsport".......
Beh, l'ho usato in Agosto per un viaggio di due giorni e devo dire che sono stato benissimo, l'aria passa sia alla giacca che al pantalone, ovviamente essendo traforato non è H2Out, pagato € 300.
GOINAHEAD
10-02-2010, 22:10
Io avevo una traforata Spidi Net GP (ora in vendita sul mercatino): ottima. Dopo ho comprato una Spidi Soft Cell armor che trovo fantastica (pur non avendo areazioni)anche per il caldo più torrido.
giampi74
10-02-2010, 22:49
nessuno ha provato la venting machine bmw? l'ho comprata a natale ( scontata) e ovviamente è un pò prematuro darne una valutazione!
GOINAHEAD
11-02-2010, 10:36
qual'è, quella tipo corpetto con tutte le protezioni?
io ho revit air ottima estiva
... Sto valutando una SPIDI NL5 e una DAINESE ZENTEX di qualche anno fa e quindi piuttosto scontate, sono entrambe buone soluzioni? ...
Ho avuto un giubbino Spidi Net qualcosa, tipo l'NL5 ma di serie con il giacchino interno H2out, ho ancora come soluzione di ripiego una giacca Spidi Net365 H2out, una pseudo 4 stagioni, e uso un completo Revit giubbino Airforce e pantalone Challenge.
Ho notato che negli ultimi anni i capi estivi stanno subendo una trasformazione, da me percepita ed apprezzata: dal tessuto traforato a maglia larga (nel mio caso i due capi Spidi) al tessuto denominato "mesh", a maglia chiusa ma traspirante.
Apprezzo questo tipo di tessuto perché protegge dall'aria senza essere soffocante, garanticse un maggior delta di temperature sopportate e perché senza mettere gli inserti antiacqua protegge sufficientemente dagli scrosci d'acqua improvvisi.
Se l'uso è prettamente estivo, cittadino o da giretto fuori porta resta preferibile usare un tessuto a maglia larga mentre nel caso di viaggi meglio un completo in tessuto mesh da accoppiare a due capi BMW di assoluto valore: il sottogiacca PhaseChange e l'antiacqua Klima Komfort.
Ma provato una Airflow per 200 km con il caldo caldo? E' un po' come gli Arai, li metti e non li vuoi più togliere.
Provata provata...il 16 agosto 2009 per più di 300km con un caldo infernale e personalmente mi ci sono trovato mooooolto bene :eek:
motonauta
12-02-2010, 19:18
Io e mia moglie abbiamo preso,l'estate scorsa, la AIR della REV'IT
e ci siamo trovati molto bene e per la prossima estate ho intenzione di
prendere anche i pantaloni ROTOR sempre della REV'IT.
io e mia moglie tre anni fa abbiamo preso due spyke estive da Mauro Venturini e ne siamo molto contenti
umberto58
13-02-2010, 01:27
io e mia moglie tre anni fa abbiamo preso due spyke estive da Mauro Venturini e ne siamo molto contenti
ho cercato sul sito della spyke ma non riesco a capire qual'è il modello estivo. la tua che modello è?
Qualcuno ha già testato la dainese d-system d-dry?
Grandissima indecisione sulla predetta e revit sand,spidi venture,bmw airflow,ma anche rallypro2(Se la trovo ad un prezzo stracciato in offerta)
http://www.dainese.com/it_it/motorbike/g-d-system-d-dry.html?cat=12
R 1200 Gs Titan Silver 09
------------------------
palgs hai le idee un pò confuse..... vuoi una traforata o cosa??????
GOINAHEAD
13-02-2010, 09:48
e si. there is a little bit of confusion.
Per chi non desidera farsi svuotare le tasche consiglio anche l'Air - flow della Tucano Urbano.
Acquistata tramite internet con un considerevole sconto, l'ho trovata comoda e fresca tantè che l'ho presa anche per la mia compagna.
Consigliata. :lol::lol::lol:
GOINAHEAD
13-02-2010, 09:56
però è in cotone. o sbaglio?
ho cercato sul sito della spyke ma non riesco a capire qual'è il modello estivo. la tua che modello è?
mi pare il modello Fury Air, lo vendono con in più un giubbino esterno antiacqua/antivento, perché il giubbino in sé non tiene caldo per nulla, è molto ventilato, quindi se becchi una pioggia ti lavi o se fa freddo geli, allora metti il giubbino antivento e stai bene, diciamo per gestire situazioni inaspettate
direi qualità e materiali di ottimo livello, veniva 150€ circa incluso giubbino esterno per emergenze, ne siamo contentissimi, usata anche con 40° e con pioggia, devo dire c he il giubbino esterno -indossato in un attimo- si è rivelato una figata
cosa l'avresti pagata la giacca della tucano urbano?
BUTTERO14
13-02-2010, 11:47
io ho la giacca estiva tucano urbano, sobria e tienie freschi, figurati alle volte la mattina quando parto presto per il mare o la sera se torno tardi è un po troppo frechina, secondo me è ottima nel rapporto qualità prezzo
umberto58
13-02-2010, 12:23
mi pare il modello Fury Air, lo vendono con in più un giubbino esterno antiacqua/antivento, perché il giubbino in sé non tiene caldo per nulla, è molto ventilato, quindi se becchi una pioggia ti lavi o se fa freddo geli, allora metti il giubbino antivento e stai bene, diciamo per gestire situazioni inaspettate
direi qualità e materiali di ottimo livello, veniva 150€ circa incluso giubbino esterno per emergenze, ne siamo contentissimi, usata anche con 40° e con pioggia, devo dire c he il giubbino esterno -indossato in un attimo- si è rivelato una figata
a protezioni come è messa?
AlexBull
13-02-2010, 12:49
Consiglio di evitare la giacca Tucano Urbano... il cotone a contatto con l'asfalto si apre in pochi decimi di secondo; anche se ci fossero delle protezioni omologate, in caso di strisciata si troverebbero a svolazzare indisturbate mentre noi ci facciamo male...
Una t-shirt (a maniche lunghe) offre la stessa sicurezza passiva.
Ed è più fresca.
:confused:
GOINAHEAD
13-02-2010, 13:37
quoto alexbull!
io dalla tucano prendo moffole sottocasco etc ma abbigliamento no.....
ps: il revit air costa poco più di 100 euro......
a protezioni come è messa?
gomiti spalle schiena
FLAVIOROMA
13-02-2010, 15:18
Anche se costa un occhio mi sto orientando per la belstaff Cadwell Park Blouson Man, se non altro perche trovo molto intelligente il sistema a zip per asportare le parti in pelle del petto,maniche e schiena trasormandola in una traforata protettiva. Mi sembra che possieda anche il suo pile interno che puo trasfomarla in una giacca pseudo invernale.
Nessun altra casa produce una traforata con queste caratteristiche??
GOINAHEAD
14-02-2010, 09:50
che io sappia in pelle no.
Di traforate in pelle c'è la furious di Dainese che è molto bella.
Mai provata però.
Io ho pure scritto....ma niete risposte!!:mad:
Ho contattato direttamente l'azienda motoinfinito e e mi hanno detto che almeno nella mia zona ci sono due punti vendita uno a Milano e uno a piacenza(www.piacenzarent.it).
Ho provato a contattarli e vorrei andare a vedere di persona i prodotti.Poi ti faccio sapere..
Ho contattato direttamente l'azienda motoinfinito e e mi hanno detto che almeno nella mia zona ci sono due punti vendita uno a Milano e uno a piacenza(www.piacenzarent.it).
Ho provato a contattarli e vorrei andare a vedere di persona i prodotti.Poi ti faccio sapere..
Piacenzarent ha un negozio anche a Crema....Cremarent in via Cresmiero (se non sbaglio);). Alcuni capi di Motoinfinito li hanno in casa perchè li ho visti personalmente!!
Flyingzone
15-02-2010, 23:10
Grazie...fammi sapere...comunque ho guardato il sito ,e non trovo giacche con tessuto traforato o mesh,ma solo giacche leggere,e con il caldo Sikano o vanno certo bee...ma comunque una tua impressione mi farebbe piacere...le giacche sono esteticamente belle...ma per l'Estate nulla!
le ho viste a MI al salone le giacche Motoinfinito e mi sono piaciute tantissimo
pero' sembra anche a me che non facciano una giacca prettamente estiva traforata
volendo c'è la Nordkapp che è fantastica , con tre strati uno dei quali quello intermedio con le protezione è leggerissimo e traforato e d'estate va benissimo :lol:
http://www.motoinfinito.com/italy/index.html
l'unico inconveniente è appunto che bisogna prendere la giacca completa e non so quanto viene :confused:
Flyingzone
19-02-2010, 18:23
Che ne pensate di questa? Sembra una tuttofare ! Costa (al cambio) pure poco.
http://www.olympiamotosports.com/airglide/airglide.htm
Preferisco pelle per sicurezza e comfort. Io ho una Alpinestars traforata (http://www.alpinestars.com/NYC_Jacket/pd/c/121/np/121/p/310228.html#), che ha anche uno strato interno da aggiungere la sera quando può far freddo. Consiglio di andarla a vedere, dalla foto non rende.
Mia moglie ha - ma deve testare quest'anno - una Dainese (http://www.dainese.com/it_it/motorbike/g-bonny-pelle-lady.html?gender=1) molto ben fatta, con inserti traforati e uno speciale interno. Prima aveva una Dainese traforatata in cordura, ma non aveva freddo solo a luglio dalle 11:00 alle 16:00...
La BMW Venting Machine l'ho venduta.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |