Entra

Visualizza la versione completa : Da KGT a RT

mario fiorentino
17-01-2010, 11:12
salve a tutti,
sono abbastanza nuovo del forum, al quale talvolta ho anche partecipato, sopratutto seguo assiduamente la sezione RT e KGT, ed essendo in scimmia per l'RT ed in procinto di fare il grande passo, vi pongo un quesito: come mai trovo possessori di RT passati al KGT ma nessuno che ha fatto il percorso inverso? C'è una spiegazione oggettiva? Oppure una è la naturale conseguenza dell'altra? Aspetto da voi i commenti...

Questo thread è stato da me proposto nella sezione KGT scatenando una serie di commenti...diciamo... mooolto...ehm... eterogenei..., sarebbe interessante conoscere il punto di vista di quelli che si sentono ..."mucchisti doc"...(definizione che sicuramente verrà subito contestata dagli altri...ma questo è il bello...)...e quindi mi permetto di estenderlo anche a questa sezione...i cui partecipanti avranno argomenti altrettanto validi da offrire...

Pier_il_polso
17-01-2010, 11:44
Leggi qua; ora ne cerco un'altra ;)
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=211119

Pier_il_polso
17-01-2010, 11:51
E qua:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=197482

Giacchè questo 3ad esiste gemello nella sezione dei K, vedi se tra i centinaia di forumisti che hanno il K, ne esiste uno che dal 2007 ad oggi ha più di 100.000 km...
;)

orsogrigio
18-01-2010, 18:22
Dal punto di vista prestazionale non c’è discussione, e magari la R è perdente anche esteticamente perché, diciamocelo, bella non la è mai stata.
Ma quello che il K non ha (e non avrà per qualche decennio almeno) è la storia che lo contraddistingue. Il boxer attuale nasce da un vecchio progetto, affinato negli anni da uomini che hanno creduto nell’evoluzione, nella capacità di utilizzare sempre nuove tecnologie e matriali su una base che, secondo me e i fatti sembrano dimostrarlo, era geniale.
Il mio prof di filosofia spiegava: “cos’è l’essenza di una cosa? Chiudete gli occhi e in un rapidissimo flash immaginate un albero. Ecco, quello che avete visto, o meglio intravvisto, era l’essenza dell’albero; non era un pino nè una quercia, ma l’idea di albero che accomuna tutti gli alberi”.
Il boxer attuale non ha più niente in comune con il primogenito se non l’idea, l’essenza della moto e questo lo avverto ogni volta che ci salgo sopra.
Il k oggi non la trovo una moto particolarmente originale, mi sambra nata più da un’idea di marketing, che dalla passione di un motociclista; senza nulla togliere alle sue formidabili prestazioni e a quella sensazione di “strappa braccia” che così mi esaltava da giovane e che, ancora oggi, non disdegno.
Ma superati i 50 (di anni) si può finalmente godere di qualcosa di più etereo e intimo di una vorticosa accelerazione, e allora si cerca l’essenza dell’anima anche in oggetti che tanti definiscono inanimati .
E io nell’RT l’anima l’ho trovata.

orsogrigio

cecco
18-01-2010, 18:57
Orsogrigio: chapeau! :D

Maxrcs
18-01-2010, 19:26
:D:D
Usti, ho dovuto rileggerlo più volte il post di Orsogrigio... wow:D:D

bmwfranco
18-01-2010, 20:37
Orsogrigio hai fatto bingo!

EagleBBG
18-01-2010, 20:59
:!::!::!:

Questa la metto nei "preferiti"...

TAG
18-01-2010, 21:21
sarà...

ma da quando c'è il CAN BUS
ste bazze di storia e anima bisogna proprio immaginarsele
ad occhi chiusi e
seduti in poltrona...

boxer compreso

teofrasto
18-01-2010, 21:29
Da possessore di KGT, devo dire che cmq quoto in pieno ciò che dice Orsogrigio...Anch'io ho valutato di fare quello che per molti potrebbe essere un "passo indietro", sostituendo il "k" con la"r"...e devo dire che se ancora nn l'ho fatto nn è certo per poca convinzione. Anzi, dopo quattro anni di KGT e 44 anni abbondanti, credo proprio che la (mia) priorità nella scelta motociclistica non sia quella della potenza,assolutamente. Ho avuto modo di provare l'RT alcune volte, e ne sono sempre rimasto colpito per quanto riguarda l'affidabilità, la comodità per il viaggio in coppia e molto altro. Quindi, per Mario...non preoccuparti di nulla. Se la filosofia RT è quella che più ti attrae...fai il passo, non te ne pentirai!

PATERNATALIS
18-01-2010, 22:24
WWWW orso!!!!!! Il boxer e' sempre il boxer!!!!Come vibra lui non c' e' nessuno, e parlo di vibrazione positiva!!!!

1965bmwwww
18-01-2010, 23:28
....praticamente una harley...........the good vibrations..........:lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol:

nicopilot
19-01-2010, 10:36
La moto non è solo prestazione pura. La KGT punta soprattutto su quello. Diciamo che il 4 in linea richiama molto origini "orientali" che non hanno fatto le basi della filosofia del turista motociclista ( anche se poi i 4 in linea sono affidabilissimi e non vibrano ).
Credo che filosofia a parte la RT ha fatto centro con le prestazioni adeguate ( infatti la 2010 ha, forse, gli stessi cavalli di quella precedente ) che permettono medie elevate, consumi bassi e facilità di guida. Credo che in strada 100cv alla ruota siano la giusta potenza per divertirsi tanto ed andare molto forte, anche con una moto sportiva. Di più non serve, è inutile, pericoloso ed ormai, con le condizioni di traffico che viviamo quotidianamente, anche molto stressante.
L'RT con il suo baricentro ed il suo motore così disponibile e sornione è la giusta compagna quotidiana. Credo sia questo il segreto del suo successo.E poi basta con sta storia che è brutta! Secondo me è molto bella, diversa dal 1150 che è stupenda, ma comunque molto bella!
Inoltre, correggetemi se sbaglio, il KGT pesa quasi 40kg in più rispetto alla RT, che non sono proprio pochissimi...

teofrasto
19-01-2010, 19:14
Inoltre, correggetemi se sbaglio, il KGT pesa quasi 40kg in più rispetto alla RT, che non sono proprio pochissimi...
Assolutamente si. E in assetto da viaggio, in coppia, con borse, top, borsa serbatoio, etc., se non si fa fatica in movimento, sicuramente la si fa nelle manovre da fermo. :mad::mad::mad:

mario fiorentino
23-01-2010, 15:13
E poi basta con sta storia che è brutta! Secondo me è molto bella, diversa dal 1150 che è stupenda, ma comunque molto bella!

Concordo al 100%

ledzeppelin
23-01-2010, 21:52
...."E poi basta con sta storia che è brutta! Secondo me è molto bella, diversa dal 1150 che è stupenda, ma comunque molto bella!"..

"Non è bello ciò che è bello , ma è bello ciò che piace". Disse un tale..

A me non piace nemmeno un po', esteticamente parlando. Dal punto di vista tecnico è un altro discorso.;)

mario fiorentino
24-01-2010, 11:06
"Non è bello ciò che è bello , ma è bello ciò che piace". Disse un tale..

Sono perfettamente daccordo con te Ledzeppelin, l'estetica è un valore soggettivo...ed al di là dei dati tecnici, i parametri per cui ognuno di noi valuta le caratteristische delle moto sono condizionati dalle nostre peculiarità motociclistiche...

zerbio61
24-01-2010, 11:34
sono d'accordo con te marco e con ledzeppelin. non aggiungo di piu' perche' e' troppo poco che posseggo la mucca , le sensazioni sono quelle che hanno detto tutti

zerbio61
24-01-2010, 11:44
ho dato una occhiata dai k per vedere le risposte, tralasciando quelle banali e retoriche sugli accostamenti alle donne, non vi e' dubbio che il fattore prestazionale la fa da padrone. ma il senso di questo tipo di moto non e' il viaggio? poi se vuoi andare a 230! ce' chi ha detto che la rt gli da l'emozione di una gondola ! beh !,io ne sono fiero, perche' e' l'emozione che cercavo!

Pier_il_polso
24-01-2010, 20:18
e comunque la rt i 230 li fa e senza essere una gondola, amzi..... ;)

mario fiorentino
24-01-2010, 20:43
Io l'ho provata a fondo (tanto che vorrei diventarne un felice possessore), ho avuto la sensazione di avere tra le mani una moto estremamente sincera, sicura, che infonde un grande feeling, ottima maneggevolezza e stabilità, sensazione di grande leggerezza che contrasta con il suo aspetto abbondante, grande comodità e protezione, una riserva di potenza più che adeguata al progetto che incarna, insomma un concentrato di sensazioni positive che ti ispirano e ti invitano a un turismo piacevole e rilassato, e all'occorrenza anche veloce, la quintessenza del granturismo. Senza nulla togliere alla KGT sulla quale non posso esprimere giudizi in quanto non ho mai avuto il piacere di provare, ma che immagino (da quello che leggo)avrà altrettante ottime qualità...

zerbio61
25-01-2010, 17:11
e comunque la rt i 230 li fa e senza essere una gondola, amzi..... ;)

per gondola intendevo con una erogazione del gas in ripresa, fluida e non violenta quindi rilassante

Manzini Marco
25-01-2010, 18:01
Io l'ho provata a fondo........ la quintessenza del granturismo.

Bravo Mario, :D
l'hai descritta alla perfezione credo che meglio non si potesse.