Entra

Visualizza la versione completa : imparare ad andare in equilibrio su 2 ruote


calabronegigante
16-01-2010, 19:09
se penso a quando ho imparato,mi emoziono!!
fu mio padre ad insegnarmi,nel cortile giochi del condominio su di una graziella (in precedenza di mia sorella) sotto misura.
correva l'anno 1976 ed avevo 5 anni!!......bei ricordi!
non ci misi molto ad imparare e non caddi mai,anche perchè se fosse successo,mi sarei grattuggiato ben bene....asfalto in grani poco affogati!!
mi sentivo padrone del mondo,un passo indimenticabile....
paragonabile all'imparare a leggere e scrivere,sino al primo bacio o al primo orgasmo!! ahahahah
poi,il contatto con la strada,i giri dell'isolato con gli amici senza neanche scendere dal marciapiede......logico,l'arrivare a cronometrarci con i mitici orologini al quarzo!
poi,la srtada chiusa fu il 3° step,sino a girare nelle campagne circostanti.
ed arrivò il motorino!!
quello del papà di un amico fu il primo approccio.....a 10-11anni,andavamo ad accenderlo per girare a turno antistante ai box.
quando mio padre compro il garelli vip1,a 12-13 anni glielo rubavo ed andavo a girare nelle strade di campagna (facevo + off con quello che ora con il GS,ahahahahah).
a 14 anni,divenne mio....evvai di 75cc,proma e carburatore maggiorato!!
poi,son "degenerato"!!...125,etcetc ahahahah
....ma,se n'era già parlato? :-/
vabbè,sentivo il bisogno di esternare questo mio entusiasmo che ogni tanto mi riaffiora.....e penso a tutti quei bambini che devono,o stanno muovendo i primi pedali!!

live to ride
16-01-2010, 19:16
E perchè fare i salti mettendo i bidoni piegati, quelli in ferro,che contengono olio motore per capirci, con una tavola in legno appoggiata? Quanti telai ho fatto fuori.


E scendere le scale? o andare dentro i garage pubblici al buio come pazzi attraverso le discese? o andare a fare cross?... Che tempi...

calabronegigante
16-01-2010, 19:19
se....ma così,Tu,eri già ad un livello superiore!! ;-)

live to ride
16-01-2010, 19:22
Perchè non lo sapevi che sono nato con le rotelle a posto delle orecchie......






























e qualcuna anche fuori posto....

miche58
16-01-2010, 19:23
Ho imparato ad andare in equilibrio già col desiderio.
Appena avuto a tiro una bici ero già esperto.
Riuscivo ad andare con una gamba sotto l'asse della bici perchè al sellino non ci arrivavo.
Poi con la graziella ci facevo di tutto su qualunque strada, poi cominciammo a "fregare" motorini lambrette e vespe a quelli più grandi.
Soprattutto bella la libertà che c'era di andare ovunque senza problemi, cosa che i ragazzi di oggi non possono provare.
Tutto organizzato, corsi di quà, palestra di là.

live to ride
16-01-2010, 19:26
Ahahah!! Miche come non quotarti...

calabronegigante
16-01-2010, 19:29
già,Michè sono daccordissimissimo!! :-)


ah,non lo scritto,ma dopo un annetto di graziellina,arrivò fiammante una bici da cross......era bellissima e grande per me!
mi sembra di ricordare che la tenni almeno 4-5 anni.....sempre a tunizzarla e ripararla nel mentre!! ahahahah

pashark
16-01-2010, 19:33
c'era meno traffico nei paesi, a 6 anni andavo a scuola da solo e girare in bici era normale . Fare casino era la regola e le campagne erano a quattro giri di pedale da casa. Mio figlio ha 8 anni e non ha mai attraversato la strada da solo in città. Meno male che ha spazio a disposizione sotto casa per girare in bici. Ma mi domando: io andavo con la bici ed ora vado in moto, lui fa evouzioni con skateboard, bmx e pattini in linea, cosa diavolo quiderà tra 35 anni?

Furino
17-01-2010, 11:22
Estate 1979, 4 anni da compiere, a casa della nonna in Versilia. Mio padre, da sempre un grande motociclista, vide un bambino che se la cavava bene senza le ruotine alla bici. Da li, nonostante le proteste della mamma e i miei pianti da ginocchia sbucciate, ho imparato ad andare "in equilibrio". Anche la mia era una graziella, e poi biciclette "ereditate" fino alla BMX regalata per la comunione: si aprì un mondo. Con il mio amico Fiffo andavamo veramente ovunque riuscendo a finire 2 copertoni anteriori e un numero innumerevole di quello posteriori, dilaniati dalle frequenti "ghiacciate". Tutto questo intervallato da mezzi a motore che i miei mi facevano usare da solo (coraggio o incoscienza?) per le strade di campagna intorno casa.

montefra
17-01-2010, 19:32
Ho cominciato con una graziella, passando intere giornate in campagna a prepare dossi e salti per cercare di rompermi qualcosa! ma ero troppo rotondino per farmi male: se cadevo rimbalzavo di nuovo in piedi!!!
non dimenticherò mai quando sperimentai (da progettista in nuce) un prototipo di "Graziella a vela" montando un albero di legno con una "vela" in pvc (teli per coprire le vigne a tettoia)... ovviamente caddi rovinosamente!!! ma per un attimo sognai... immaginandomi un po' come willy il coyote e un po' come i fratelli wright !!!
ho proseguito poi, con il mitico Califfone senza marce ma che io usavo facendo finta che ci fossero!!! (usavo il piedino per simulare le cambiate e darmi arie... :rolleyes: non me lo scorderò mai!!! :lol:)
percorrevo, insieme ad Oreste (l'amico di vespone munito!) malato quanto me, assolate strade bianche, pensando di essere Edy Orioli alla parigi-dakar!!!
Per non parlare della mondiale figura di m...da (impennata con sgancio della ruota anteriore e terribile stramazzo al suolo con soccorso del futuro suocero!:mad::mad::() fatta davanti a quella donna che avrei poi sposato :eek: e che oggi mi è compagna di viaggio.
...fu l'unico momento in cui cercai di andare in equilibrio solo con una ruota!!!

...quanti ricordi!
...parafrasando moretti nel film "palombella rossa" (http://www.youtube.com/watch?v=2wNbFtU6zRc): i pomeriggi di maggio, le merendine di quando ero bambino, non torneranno più!!!! :rolleyes: :lol:...







... o forse si?
c'è sempre uno strano rimbambimento di ritorno!!!
che ben venga!!!:lol::lol:

montefra
17-01-2010, 19:35
[QUOTE=calabronegigante;4401614](facevo + off con quello che ora con il GS,ahahahahah)
...esatto!!!:lol::lol:

franzisco
17-01-2010, 21:17
Volli, fortissimamente volli....cosi è stato per la bici, il motorino...e.........:-ol'auto.
Autodidatta, con un po' di incoscienza e spirito d'avventura.
Il fatto è che se mio papi avesse avuto l'elicottero sul tetto di casa, avrei pilotato anche quello. Per fortuna si è fermato all'auto ( MINI INNOCENTI MK3):eek:

Glock
17-01-2010, 21:30
Che ricordi ragazzi bravi! la Graziella lanciata giu per la discesa in prova cronometro con l'orologio del Dash. Le impennate tutte finite sul c..o. Ed immancabilmente al rientro la sera mia madre che mi aspettava per spennellarmi con un secchio di Mercurio Cromo e poi ..... mi dava il resto!! :):):)

OIBAF
17-01-2010, 22:03
non ricordo quale fu la prima bici, ma a 5 anni già ricordo che andavo su due sole ruote. Poi a 8 anni la mia bici da cross "jaguar" cerchi in lega, tre marce, gialla, una figata pazzesca, gli piegai il telaio su una banchina maledetta. A 14 anni niente motorino, tanto che accumulai tanta fame motociclistica che ancora mi deve passare :lol: