Entra

Visualizza la versione completa : tunisia a fine aprile

motolibe
16-01-2010, 16:06
Sarò in Tunisia a fine aprile dal 24 aprile al 2 maggio seguendo un itinerario prettamente stradale e con l'intento di vedere quante più cose possibili.
Questo è grosso modo l'itinerario che farò:

1° GIORNO – Sabato 24.4.10 – PALERMO – TUNISI Arrivo a Tunisi ore 20,00 circa – cena e pernottamento

2° GIORNO – DOMENICA 25.4.10 - TOUR DI TUNISI – Visita della Medina (Patrimonio mondiale UNESCO), Museo Nazionale del Bardo, Souk Attarine, Zitouna con minareto …partenza per Kairouan (160 Km)
Arrivo a Kairouan sistemazione in hotel

3° GIORNO - LUNEDI’ 26.4.10 - Visita di Kairouan, quarta città santa dell’Islam, Grande Moschea, Medina mausoleo di Sidi Sahab, Moschea del Barbiere, oschea delle tre porte – mausole di Sidi Amor Abbada Nel pomeriggio proseguimento per Gafsa (200 KM) Sistemazione in hotel e cena

4° GIORNO –MARTEDI’ 27.4 .10 - Visita della cittadina – partenza per Tozeur (150 Km) (attraversando Tamerza e Chebika per vedere le cascate?) A Tozeur nelle vicinanze vedere Tamerza (cascate) Mides (gole) Pista di Rommel di fronte al Chott El Gharsa. Sistemazione in hotel e cena.

5° GIORNO – MERCOLEDI’ 28.4.10 - TOZEUR- NEFTA - DOUZ (57 Km a Nefta - 187 Km a Douz) – Visita di Nefta ritrovo indietro attraverso Chott el Jerid . Arrivo a Douz e sistemazione in albergo – visita all’oasi e al souk

6° GIORNO – GIOVEDI’ - DOUZ 29.4.10 (Ksar Ghilane??)– MATMATA (100 Km) Visita di Matmata villaggio scavato nel tufo set di guerre stellari – Tatouine – Medenine e Ksar– ritorno a Matmata e cena

7° GIORNO – VENERDI’ 30.4.10 - MATMATA – EL JEM - SOUSSE (300 Km)– Visita del colosseo – proseguimento per Sousse e visita cittadina – pernottamento

8° GIORNO – SABATO 1.5.10 - SOUSSE - SIDI BOU SAID - PARTENZA – Visita di Sousse e partenza verso Tunisi via Autostrada. Visita di Chartagena e Sidi Bou Said – Pranzo, cena e preparativi per partenza da La Goulette.

9° GIORNO Domenica 2.5.10 – Arrivo a Palermo, rientro.

Ovviamente questo è l'itinerario di massima, ma accetto volentieri informazioni o dritte utili a rendere il più proficuo possibile il viagio.
Ovviamente si accettano compagni di viaggio.
un saluto

montefra
16-01-2010, 17:07
ciao motolibe
...ti prego di togliere gli interrogativi da Ksar ghilane!!! non puoi non andare!!
io sono stato l'anno scorso ad aprile in tunisia, e di tutte le cose meravigliose che ho visto, Ksar ghilane rimane in assoluto il più bel ricordo di quella esperienza! :) il silenzio tra le dune di notte e poi all'alba sono memorie che ti porti sempre dietro! indelebili!!! :eek:
ti consiglio vivamente di passare la notte al pansea!!! non te ne pentirai!
;)
ciao
francesco

motolibe
16-01-2010, 17:12
ho pensato di pernottare a Matmata facendo i conti con il tempo ed i chilometri. Non intendo fare nessuna pista per cui dovrei arrivare a Ksar ghilane seguendo la Pipeline (che mi dicono interamente asfaltata). Pensi che posso farcela lo stesso pernottando a Ksar Ghilane?

montefra
16-01-2010, 17:59
...anche se i km non sono tanti (ci si muove nel raggio di un centinaio di KM) forse il giovedi diventa troppo denso di cose splendide da vedere!!! probabilmente riorganizzerei le due giornate di giovedi e venerdi, dando priorità a luoghi come ksar ghilane, matmata Tatouine, Medenine e gli Ksar, visto che ad el jem ci passi solo per vedere il "colosseo 2" (quindi in poco tempo) e a sousse pernotti vedendo magari la città l'indomani!

motolibe
16-01-2010, 18:17
Grazie Francesco per le dritte,
credo che prenderò in considerazione il tuo consiglio.
un caloroso saluto

motolibe
17-01-2010, 17:50
c'è qualcun'altro interesato a questo viaggio?

datomac
17-01-2010, 18:09
vai da solo o con passeggero?

motolibe
18-01-2010, 08:23
io sono con mia moglie, (l'altro co-pilota).

tomb
18-01-2010, 12:56
io non conoscendo la tunisia,e volendo girarla con la mia r,ma solo a giugno,prima non posso,posso prendere spunto dal tuo itinerario? con gli alberghi fissi in loco ho hai gia' una idea e lo fai on line? grazie

tomb
18-01-2010, 13:07
ciao motolibe
...ti prego di togliere gli interrogativi da Ksar ghilane!!! non puoi non andare!!
io sono stato l'anno scorso ad aprile in tunisia, e di tutte le cose meravigliose che ho visto, Ksar ghilane rimane in assoluto il più bel ricordo di quella esperienza! :) il silenzio tra le dune di notte e poi all'alba sono memorie che ti porti sempre dietro! indelebili!!! :eek:
ti consiglio vivamente di passare la notte al pansea!!! non te ne pentirai!
;)
ciao
francesco

ciao,e scusa,ma non ho capito se il pansea e' un hotel o un campeggio o tendopoli beduina grazie

motolibe
18-01-2010, 13:37
un albergo di lusso ma le stanze sono in tenda... prova a vedere sul sito http://www.pansea.com/eng/ksar_infor.html
un saluto

motolibe
18-01-2010, 13:39
per gli alberghi li sto prenotando on line, in modo da non dover perdere tempo o peggio prendere delle fregature.

tomb
18-01-2010, 18:42
quando tu sarai in tunisia,io scendero' giu' in sicilia per una settimana di mtb su etna,nebrodi,ecc.........;)son sicuro che mangero' meglio io:) magari piu' inavanti se decido mi passi delle info se non ti dispiace ciao

claudioo
18-01-2010, 23:23
tunisi o cartagine le lascerei come l ultimo giorno (meglio arrivare un di prima vicino al porto ) poi permettimi di consigliarti per i trasferimenti farli all alba non nel pomeriggio ed infine la pista di " rommel "è un pò impegnativa se non hai mai fatto sterrate

motolibe
19-01-2010, 07:58
Grazie claudio, terrò in buona considerazione i tuoi consigli.
Una curiosità, perchè mi dici di fare i trasferimenti all'alba?
un saluto

mures
19-01-2010, 19:15
Per gli alberghi puoi anche non prenotare, nel periodo in cui vai tu è bassa stagione, c'è ampia disponibilità di camere. A douz ti consiglio El Mouradi, 4 stelle per 40 euri a testa la mezza pensione. A matmata ti consiglio il Djar el berber, quello con le stanze scavate nella roccia, abbiamo pagato 50 dinari a testa (circa 25 euro) sempre per la mezza pensione. A Tozeur c'è un 4 stelle all'ingresso della città, venendo da Nefta. Tratta sempre sul primo prezzo (se ti va), tranne che a El Mouradi dove il prezzo è fisso.
Di tutto il tuo itinerario privilegerei la zona a sud, che è la parte più bella, più affascinante. In genere a kairouan ci va a fine giro, sulla via del ritorno, poichè è il luogo dove c'è l'artigianato migliore. Se ci vai subito rischi di dover rinunciare ad acquisti anche gradevoli o a fare il resto del viaggio con un tappeto sul bauletto. El Jem si riduce a mezz'ora di sosta, c'è solo il colosseo.
Non perdere le oasi di montagna (tamerza ecc. ecc.) e ksar ghilane, dove ti consiglio di passare almeno una notte. Tutto il giro si può fare su asfalto, tranne la visita a nefta per il set di guerre stella, ma c'è una pista facilissima (10 giorni fa tutta un toule ondulè), ma vale la pena farla. Non so che moto hai, ci sono piste dure molto facile, in particolare da matmata a bir soltane (ottima per tagliare un pezzo di pipe line noiosissima), ma dovreste essere almeno due equipaggi (per prudenza) con navigatore e mappe (si trova la V12 molto dettagliata, scaricabile via web). Per il resto chiedi pure, sono rientrato 10 giorni fa, ricordi ancora freschi ;)

claudioo
19-01-2010, 20:29
Grazie claudio, terrò in buona considerazione i tuoi consigli.
Una curiosità, perchè mi dici di fare i trasferimenti all'alba?
un saluto

ti godi i colori fantastici della tunisia ,poco traffico e senz altro arrivi a destinazione nel primo pomeriggio calcolando pause e imprevisti ... ti consiglio anche di non prenotare alberghi non c è problema in quel periodo anzi direttamente in hotel puoi trattare e ..dai un occhio ai famosi libri guide turistiche lonely planet

tomb
19-01-2010, 20:50
Per gli alberghi puoi anche non prenotare, nel periodo in cui vai tu è bassa stagione, c'è ampia disponibilità di camere. A douz ti consiglio El Mouradi, 4 stelle per 40 euri a testa la mezza pensione. A matmata ti consiglio il Djar el berber, quello con le stanze scavate nella roccia, abbiamo pagato 50 dinari a testa (circa 25 euro) sempre per la mezza pensione. A Tozeur c'è un 4 stelle all'ingresso della città, venendo da Nefta. Tratta sempre sul primo prezzo (se ti va), tranne che a El Mouradi dove il prezzo è fisso.
Di tutto il tuo itinerario privilegerei la zona a sud, che è la parte più bella, più affascinante. In genere a kairouan ci va a fine giro, sulla via del ritorno, poichè è il luogo dove c'è l'artigianato migliore. Se ci vai subito rischi di dover rinunciare ad acquisti anche gradevoli o a fare il resto del viaggio con un tappeto sul bauletto. El Jem si riduce a mezz'ora di sosta, c'è solo il colosseo.
Non perdere le oasi di montagna (tamerza ecc. ecc.) e ksar ghilane, dove ti consiglio di passare almeno una notte. Tutto il giro si può fare su asfalto, tranne la visita a nefta per il set di guerre stella, ma c'è una pista facilissima (10 giorni fa tutta un toule ondulè), ma vale la pena farla. Non so che moto hai, ci sono piste dure molto facile, in particolare da matmata a bir soltane (ottima per tagliare un pezzo di pipe line noiosissima), ma dovreste essere almeno due equipaggi (per prudenza) con navigatore e mappe (si trova la V12 molto dettagliata, scaricabile via web). Per il resto chiedi pure, sono rientrato 10 giorni fa, ricordi ancora freschi ;)

@mures,vedo che hai girato un bel po',in moto stradale una "r" che itinerario si potrebbe fare secondo te che sei appena tornato,considerando di stare fuori una settimana? grazie

motolibe
20-01-2010, 09:01
Grazie a Mures ed a Claudio per le preziose informazioni, terrò in buona considerazione le vostre dritte.
Probabilmente cambierò l'itinerario, lasciando proprio Kairouan per ultimo.
Farò un percorso prettamente stadale sia perchè penso che la mia moto (GS 1200) è pesante sia perchè diventerbbe ancora più difficile con il passeggero e con le valigie piene.
Per gli alberghi proverò a fare una prenotazione della camera con pagamento in loco, eccetto forse per Ksar Ghilane (per evitare che le poche camere del Pansea siano esaurite una volta giunti fin lì).
per datomac ti ho appena inviato un mp.
un saluto

GENIO
20-01-2010, 15:11
...spero di vederti dalle parti di ksar ghilane cosi paghi una birretta......
a presto!!
Eugenio

motolibe
20-01-2010, 15:18
immagino che in quel periodo sarai da quelle parti......
Volentieri, mi riconoscerai dal GS grigio e dalle giacche BMW Tourance rosse.
a presto

Ste02
20-01-2010, 15:19
Per gli alberghi proverò a fare una prenotazione della camera con pagamento in loco, eccetto forse per Ksar Ghilane (per evitare che le poche camere del Pansea siano esaurite una volta giunti fin lì).

ma va là, ci sono ennemila posti tenda a Ghilane . Se non è il Pansea trovi qualcosa d'altro. FIgurati se si fanno scappare un cliente. Il posto lo trovi.

masichesiva
20-01-2010, 15:28
Bellissimo tour.
Quel periodo ho promesso a mio figlio Lazio-Inter all'Olimpico e altre iniziative a Roma.
Vorrei essere con voi.
Mi pare che sul forum esperti non ne mancano ma se ti serve ho un buon contatto all' ICE di Tunisi, parla italiano, iperattivo e molto pratico un pò di tutto.
Al ritorno raccontaci di tutto un pò.

motolibe
21-01-2010, 08:44
Masichesiva ti ringrazio per l'informazione, però conto di stare solo un giorno a Tunisi e non penso di disturbare quel contatto dell'istituto commercio estero che tu hai.

masichesiva
22-01-2010, 12:47
Dovere di ogni buon biker, vecchio stampo. Prego.

apollok
27-01-2010, 19:17
Motolibe allora? Possiamo vedere qst itinerari, inoltre qln Ha le mappe Tunisia per il rider 1?

motolibe
28-01-2010, 09:11
Motolibe allora? Possiamo vedere qst itinerari, inoltre qln Ha le mappe Tunisia per il rider 1?

a presto metterò in linea il nuovo itinerario, corredato con i chilometri giornalieri e con gli alberghi che sto scegliendo.
Tu sei interessato per lo stesso periodo?

motolibe
28-01-2010, 09:16
per apollik dimenticavo di dirti che ho le mappe per il Garmin che sono le uniche che si trovano sul web, ma non ho il navigatore (se sei interessato posso inviarti queste). Penso che la Tunisia sia abbastanza semplice e credo di essere in grado di muovermi semplicemente consultando la cartina Michelin.
un saluto

apollok
28-01-2010, 21:08
per apollik dimenticavo di dirti che ho le mappe per il Garmin che sono le uniche che si trovano sul web, ma non ho il navigatore (se sei interessato posso inviarti queste). Penso che la Tunisia sia abbastanza semplice e credo di essere in grado di muovermi semplicemente consultando la cartina Michelin.
un saluto

credo che andro ank io di cartina io ho montato il tomtom rider1 e sembra che non esistano le mappe tunisia, a me interessano comunque le mappe le aprirei con altri progr(se se po fa?) io partirei da solo con il mio zainetto(compagna) credo per metà marzo te sai se in queste condizioni sia sconsigliato viaggiare li?

motolibe
28-01-2010, 21:50
Ecco il mio viaggio con le modifiche apportate grazie hai consigli del forum.
Ho inserito le date, i chilometri da percorrere durante i trasferimenti e gli alberghi a fine tappa. Per gli alberghi ho cercato il meglio possibile, e tutti muniti di parcheggio, ma ovviamente si accettano consigli migliori. Per gli alberghi ho inserito anche il link in modo da poterli visionere e prendere nota delle disponibilità e prezzi.

TOUR DELLA TUNISIA
24 aprile-2 maggio

1° GIORNO – SABATO 24.4.10 – PALERMO – TUNISI: GNV ( n. 2 poltrone Euro 70,50) Arrivo a Tunisi ore 21,00 circa – Pernottamento
El Hana International Hotel (www.hoteltravel.com/it/tunisia/tunis/el_hana_international.htm)

2° GIORNO – DOMENICA 25.4.10 – TRASFERIMENTO A TOZEUR (456 Km): Visita di Tozeur. Sistemazione in hotel e cena
Hotel Palmyre (www.booking.com/hotel/tn/palmyre.it.html?aid=311091;label=palmyre-biHcPLQnUcz8DZe6c125VQS3743018484;ws=&gclid=CIeHsbntx58CFcwWzAodiyQYeQ )

3° GIORNO - LUNEDI’ 26.4.10 –. TOZEUR: Visita di Tamerza, Chebika, Chott El Gharsa, Nefta. Ritorno a Tozeur. Sistemazione in hotel e cena.

4° GIORNO –MARTEDI’ 27.4.10 - TOZEUR- KSAR GHILANE ( 310 Km) – Partenza per Ksar Ghilane attraverso Chott el Jerid fino a Douz. Imbocco Pipe Line e arrivo a Ksar Ghilane. Cena e pernottamento.
Hotel Pansea (www.pansea.com/eng/ksar_infor.html)

5° GIORNO – MERCOLEDI’ 28.4.10 - KSAR GHILANE – MATMATA – GABES (180 Km) Visita di Matmata villaggio scavato nel tufo – Tatouine – Medenine e Ksar – Ritorno verso Matmata e proseguimento per Gabès – cena e pernottamento.
Oasis Hotel Gabès ( http://www.tunisiaselections.com/Hotel/Gabes/Hotel-Oasis.aspx #)
6° GIORNO – GIOVEDI’ 29.4.10 - GABES – EL JEM - KAIROUAN (300 Km)– Visita del Colosseo – proseguimento per Kairouan e visita cittadina – Pernottamento e cena.
La Kasbah Hotel (http://hotel-la-kasbah-kairouan.h-rez.com/La_Kasbah_Hotel_information_it.html

7° GIORNO – VENERDI’ 30.4.10 – KAIROUAN – TUNISI (180): Partenza verso Tunisi. Visita della Medina (Patrimonio mondiale UNESCO), Museo Nazionale del Bardo, Souk Attarine, Zitouna con minareto. Pernottamento e cena
El Hana International Hotel

8° GIORNO – SABATO 1.5.10 - TUNISI - SIDI BOU SAID - Visita di Chartagena e Sidi Bou Said – Cena e preparativi per partenza da La Goulette.

9° GIORNO – DOMENICA 2.5.10 GNV ( n. 1 cabina interna Euro 127,50) Sbarco a Palermo alle ore 9,00 circa.

un saluto a tutti

Ste02
28-01-2010, 22:14
io salterei tunisi sidi bou said e nella tappa di tozeur-ksar mi fermerei a dormire a douz perchè è la vera amosfera del viaggio. Poi il giorno dopo farei zaafrane e le altre piccole oasi attorno e in serata andrei a Ksahr Ghilane.

Anche perchè se fai un tirata tozeur-ksahr attraverso il chott (via pista??) la vedo veramente lunga e dura.

motolibe
29-01-2010, 08:25
Perchè dici che la tappa da Touzeur a Ksar Ghilane è lunga?
Il mio percorso è esclusivamente stradale:
Da Touzeur a Douz sono 131 chilometri, da Douz all'incrocio della Pipeline sono circa una novantina di chilometri ed infine per arrivare a Ksar Ghilane mi dicono siano 78 + 1 chilometro (di sabbia), in totale 300 chilometri, a meno che c'è qualcosa che non ho preso in considerazione.
fammi sapere

Ste02
29-01-2010, 14:22
pensavo facessi la pista che attraversa il chott (in off). Sono 90 km in cui puoi anche faticare per 3 ore!

E comq secondo me vale davvero la pena pernottare a Douz e girare nei dintorni con calma e goderti "il sahara". E' soprattutto la gente locale che dà l'idea del viaggio e del luogo.
Non per sminuire, ma Ksar Ghilane alla fine non è che dia questo gran gusto: vedi sabbia, campeggio da turisti e turisti.
A me è piaciuta più Douz che non Ksar Ghilane alla fine.

motolibe
29-01-2010, 15:52
Grazie per l'indicazione. Fare una sosta più lunga a Douz però per me significherebbe perdere un giorno che difficilmente recupererò. L'ultimo giorno del viaggio vogli vedere bene i dintorni di Tunisi e la stessa città. Ho scritto SIDI BOU SAID ma volevo intende anche il museo, la kasbah ecc. a Tunisi, ed inoltre avere un giorno a disposizione prima dell'imbarco mi fa sentire tranquillo e protetto rispetto ad eventuali inconvenienti di viaggio, una specie di cassa armonica su cui poter sempre contare.
In fondo i giorni a disposizione sono davvero pochini e si deve far entrare tutto in questo piccolo lasso di tempo.
grazie e un saluto

Ste02
29-01-2010, 16:08
hai anche le tue ragioni! ;-)

torecipo
29-01-2010, 18:34
Grazie per l'indicazione. Fare una sosta più lunga a Douz però per me significherebbe perdere un giorno che difficilmente recupererò. L'ultimo giorno del viaggio vogli vedere bene i dintorni di Tunisi e la stessa città. Ho scritto SIDI BOU SAID ma volevo intende anche il museo, la kasbah ecc. a Tunisi, ed inoltre avere un giorno a disposizione prima dell'imbarco mi fa sentire tranquillo e protetto rispetto ad eventuali inconvenienti di viaggio, una specie di cassa armonica su cui poter sempre contare.
In fondo i giorni a disposizione sono davvero pochini e si deve far entrare tutto in questo piccolo lasso di tempo.
grazie e un saluto

....piccolo consiglio all'imbarco, cena a La Goulette prima di salire sul traghetto Tunisi Palermo, così eviti di mangiare quell'orrido cibo del self service per altro anche costoso, Noi lo scorso anno abbiamo cenato nella strada principale de la Goulette in un ristorante che si chiama O rei du Brik, (onestamente non so se si scrive così) naturalmente oltre al brik avevano dell'ottimo pesce ed era frequentato esclusivamente da Tunisini, il posto è molto caotico ma i camerieri sono molto efficenti. Il prezzo: sotto i dieci euro a persona mangiando gamberoni e pesce spada oltre al brick tunisino.

motolibe
29-01-2010, 20:49
....piccolo consiglio all'imbarco, cena a La Goulette prima di salire sul traghetto Tunisi Palermo, così eviti di mangiare quell'orrido cibo del self service per altro anche costoso, Noi lo scorso anno abbiamo cenato nella strada principale de la Goulette in un ristorante che si chiama O rei du Brik, (onestamente non so se si scrive così) naturalmente oltre al brik avevano dell'ottimo pesce ed era frequentato esclusivamente da Tunisini, il posto è molto caotico ma i camerieri sono molto efficenti. Il prezzo: sotto i dieci euro a persona mangiando gamberoni e pesce spada oltre al brick tunisino.

Grazie mille, a me piace molto il pesce, spero di poter fare una bella scorpacciata

torecipo
29-01-2010, 21:30
Grazie mille, a me piace molto il pesce, spero di poter fare una bella scorpacciata

...integro il consiglio: appena arrivi al porto devi presentarti allo sportello della compagnia di navigazione con il biglietto il libretto della moto e il passaporto per fare la carta di imbarco, dopo aver espletato questa incombenza prima di metterti in coda davanti ai cancelli per l'imbarco vai a cenare con tranquillità, hai tutto il tempo che vuoi a tua disposizione. ;)

motolibe
30-01-2010, 15:19
...integro il consiglio: appena arrivi al porto devi presentarti allo sportello della compagnia di navigazione con il biglietto il libretto della moto e il passaporto per fare la carta di imbarco, dopo aver espletato questa incombenza prima di metterti in coda davanti ai cancelli per l'imbarco vai a cenare con tranquillità, hai tutto il tempo che vuoi a tua disposizione. ;)

ancora grazie
un saluto

pieroesilvia
01-02-2010, 10:43
ciao sono piero e sono un nuovo iscritto. Sono gia stato in tunisia ed è una terra bellissima e molti delle località che vuoi visitare le ho gia viste ma mi piacerebbe rivederle in moto dato che il mio primo viaggio era svolto in barca. Ho una Gs 1200 e verrei volentieri con mia moglie ..Siamo toscani e se accetti la compagnia poi possimao stabilire dove e come trovarci per l'imbaco.. la mia mail è pieroesilvia2008@hotmail.it ...ciao

apollok
01-02-2010, 10:52
Piero intento che ti organizzi con motolibe , mandaci qualke dritta , io e la mia compagna ci andremo intorno al 13 marzo

motolibe
01-02-2010, 12:20
ciao sono piero e sono un nuovo iscritto. Sono gia stato in tunisia ed è una terra bellissima e molti delle località che vuoi visitare le ho gia viste ma mi piacerebbe rivederle in moto dato che il mio primo viaggio era svolto in barca. Ho una Gs 1200 e verrei volentieri con mia moglie ..Siamo toscani e se accetti la compagnia poi possimao stabilire dove e come trovarci per l'imbaco.. la mia mail è pieroesilvia2008@hotmail.it ...ciao

Sei il benvenuto.
Come hai avuto modo di vedere il viaggio che ho organizzato è interamente stradale ed all'insegna delle comodità (vedi alberghi).
Mi piace andare in giro, per vedere quante più cose possibili, ma non rinuncio mai ad un certo benessere alla fine della giornata.
Amo viaggiare per cercare di vedere e capire quante più cose possibili,
Per dirla in una sola parola io e mia moglie siamo dei mototuristi e non dei motocurvisti. La strada per noi è un percorso da fare per raggiungere un sito, e non è mai fine a sè stessa.
Se queste piccole regole non entrano in contrasto con il tuo modo di viaggiare, aggiungo che sono molto felice di poter fare un pezzo di strada assieme.
Avremo modo, in seguito di organizzarci.
Un cordiale saluto

motolibe
01-02-2010, 12:22
Piero intento che ti organizzi con motolibe , mandaci qualke dritta , io e la mia compagna ci andremo intorno al 13 marzo

Ti ho mandato nell'altra discussione il sito sulla Tunisia:

http://www.worldmapfinder.com/Map_BingMap.php?ID=/It/Africa/Tunisia.

Spero possa essere di aiuto a tutti
un saluto

apollok
01-02-2010, 12:33
Ti ho mandato nell'altra discussione il sito sulla Tunisia:

http://www.worldmapfinder.com/Map_BingMap.php?ID=/It/Africa/Tunisia.

Spero possa essere di aiuto a tutti
un saluto

tnx ti ho risposto (Grande)

pieroesilvia
02-02-2010, 07:51
A me e al mio zainetto il tuo programma piace molto e le date sono perfette... Se a te nn da fastidio che ci uniamo scrivimi pure tutti i dettagli x mail che ci mettiamo daccordo su tutto... Il mio cellulare è 348 080 78 28..ciao motolibe

motolibe
02-02-2010, 08:45
A me e al mio zainetto il tuo programma piace molto e le date sono perfette... Se a te nn da fastidio che ci uniamo scrivimi pure tutti i dettagli x mail che ci mettiamo daccordo su tutto... Il mio cellulare è 348 080 78 28..ciao motolibe

Ne sono molto felice.
Non ho ulteriori dettagli da aggiungere all'itinerario, se non quelli che sto andando a studiare di volta in volta, anzi sarebbe interessante poter attingere alle tue conoscenze visto che già sei stato in Tunisia.
Per prima cosa occorre vedere gli orari dei traghetti e se questi coincidono.
Quanto arriva il tuo traghetto, Immagino da Genova?

Comunque c'è ancora molto tempo prima della partenza e avremo modo di
sentirci innumerevoli volte.
ci sentiamo presto
un saluto

GENIO
02-02-2010, 13:32
Ciao a tutti,
noi partiamo il 23 aprile da Civitavecchia, credo sia la nave che poi prosegue per Tunisi, quindi imbarca i siculi a Palermo, se cosi fosse potremmo organizzare una mega partitona di scalaquaranta se vi va.
p.s. consiglio per Piero e Silvia partite da Civitavecchia è piu' veloce e piu economico!
A presto.
Eugenio

motolibe
02-02-2010, 15:22
Ciao a tutti,
noi partiamo il 23 aprile da Civitavecchia, credo sia la nave che poi prosegue per Tunisi, quindi imbarca i siculi a Palermo, se cosi fosse potremmo organizzare una mega partitona di scalaquaranta se vi va.
p.s. consiglio per Piero e Silvia partite da Civitavecchia è piu' veloce e piu economico!
A presto.
Eugenio

Ottima idea quella della scala 40. Credo che troverai un ottimo avversario.
In ogni caso ci si incontra sulla nave. Io e mia moglie siamo facilmente riconoscibile per il GS grigio e le giacche Tourance Rosse, come da foto dell'avatar.
Tu che giro pensi di fare?.... ti va di aggregarti?
un saluto

GENIO
02-02-2010, 15:30
Ciao, purtroppo nessun giro,vado a Tunisi x lavoro:mad::mad::mad::mad::mad: forse solo una veloce puntata al sud, porto la moto perchè sarebbe un peccato non farle toccare il suolo tunisino:D:D. e lo zainetto perchè non si sa mai posso scambiarla con un cammello, magari anche usato:lol::lol::lol::lol:
Cmq se dovesse cambiare qualcosa vi faccio sapere.
Preparati bene per la scala 40 chi perde paga da bere!!
A presto
Eugenio!

motolibe
02-02-2010, 15:39
Dimenticavo di dirti che a scala 40 sono praticamente imbattibile.
Ovviamente non gioco quella con il 40 in mano!.
a Presto

motolibe
04-02-2010, 12:40
Una curiosità da chiedere a tutti coloro sono già stati in Tunisia:
mi chiedevo come fate con la benzina? Si trova facilmente e c'è una regolare rete di distribuzione o viene comunemente venduta sui banchetti? e di buona qualità?
grazie

ramon
04-02-2010, 14:16
non avrai problemi per la benzina...ci sono pompe in tutti centri abitati.

a sud e sul confine algerino ci sono poi i tanicari per eventuali emergenze. vai tranquillo ;)

motolibe
04-02-2010, 15:20
non avrai problemi per la benzina...ci sono pompe in tutti centri abitati.

a sud e sul confine algerino ci sono poi i tanicari per eventuali emergenze. vai tranquillo ;)

Grazie Ramon, avevo una certa preoccupazione per la mia tratta Touzer - Ksar Ghilane - Matmata.
Ma se posso fare pieno a Douz non dovrei avere problemi a raggiungere Ksar Ghilane e fare ritorno a Matmata (ovviamente percorrendo andata e ritorno la pipe line).

Vanguard
04-02-2010, 18:37
La cosa ci interessa assai,il nostro problema è che sapremo ad aprile o poco prima se siamo liberi dagli impegni potrebbe essere un problema?
Visto che ci siamo all'incirca quanto è quantificabile un giretto del genere?

torecipo
04-02-2010, 18:44
Grazie Ramon, avevo una certa preoccupazione per la mia tratta Touzer - Ksar Ghilane - Matmata.
Ma se posso fare pieno a Douz non dovrei avere problemi a raggiungere Ksar Ghilane e fare ritorno a Matmata (ovviamente percorrendo andata e ritorno la pipe line).

all'uscita di Douz in direzione Matmata trovi il distributore di benzina e
a Ksar Ghilane potrai sempre reintegrare da Kika moto dove scatterai sicuramente molte fotografie, poi da lì a Matmata niente più rifornimento . :lol::lol:

antoniodemeo
04-02-2010, 18:49
Sarò in Tunisia a fine aprile dal 24 aprile al 2 maggio seguendo un itinerario prettamente stradale e con l'intento di vedere quante più cose possibili.
Questo è grosso modo l'itinerario che farò:

1° GIORNO – Sabato 24.4.10 – PALERMO – TUNISI Arrivo a Tunisi ore 20,00 circa – cena e pernottamento

2° GIORNO – DOMENICA 25.4.10 - TOUR DI TUNISI – Visita della Medina (Patrimonio mondiale UNESCO), Museo Nazionale del Bardo, Souk Attarine, Zitouna con minareto …partenza per Kairouan (160 Km)
Arrivo a Kairouan sistemazione in hotel

3° GIORNO - LUNEDI’ 26.4.10 - Visita di Kairouan, quarta città santa dell’Islam, Grande Moschea, Medina mausoleo di Sidi Sahab, Moschea del Barbiere, oschea delle tre porte – mausole di Sidi Amor Abbada Nel pomeriggio proseguimento per Gafsa (200 KM) Sistemazione in hotel e cena

4° GIORNO –MARTEDI’ 27.4 .10 - Visita della cittadina – partenza per Tozeur (150 Km) (attraversando Tamerza e Chebika per vedere le cascate?) A Tozeur nelle vicinanze vedere Tamerza (cascate) Mides (gole) Pista di Rommel di fronte al Chott El Gharsa. Sistemazione in hotel e cena.

5° GIORNO – MERCOLEDI’ 28.4.10 - TOZEUR- NEFTA - DOUZ (57 Km a Nefta - 187 Km a Douz) – Visita di Nefta ritrovo indietro attraverso Chott el Jerid . Arrivo a Douz e sistemazione in albergo – visita all’oasi e al souk

6° GIORNO – GIOVEDI’ - DOUZ 29.4.10 (Ksar Ghilane??)– MATMATA (100 Km) Visita di Matmata villaggio scavato nel tufo set di guerre stellari – Tatouine – Medenine e Ksar– ritorno a Matmata e cena

7° GIORNO – VENERDI’ 30.4.10 - MATMATA – EL JEM - SOUSSE (300 Km)– Visita del colosseo – proseguimento per Sousse e visita cittadina – pernottamento

8° GIORNO – SABATO 1.5.10 - SOUSSE - SIDI BOU SAID - PARTENZA – Visita di Sousse e partenza verso Tunisi via Autostrada. Visita di Chartagena e Sidi Bou Said – Pranzo, cena e preparativi per partenza da La Goulette.

9° GIORNO Domenica 2.5.10 – Arrivo a Palermo, rientro.

Ovviamente questo è l'itinerario di massima, ma accetto volentieri informazioni o dritte utili a rendere il più proficuo possibile il viagio.
Ovviamente si accettano compagni di viaggio.
un saluto

BEATO TE!
Sogno di fare unviaggio in moto!Ma purtroppo se non lavoro non si mangia!:mad::mad::mad:
Spero un giorno di riuscirci!

motolibe
05-02-2010, 14:50
La cosa ci interessa assai,il nostro problema è che sapremo ad aprile o poco prima se siamo liberi dagli impegni potrebbe essere un problema?
Visto che ci siamo all'incirca quanto è quantificabile un giretto del genere?

considerando che ho scelto alberghi non del tutto economici, penso di riuscire a fare questo viaggio con una cifra che va fra gli 800 ed i 1000 euro al massimo (ovviamente ad aquipaggio) e souvenir compresi.
un saluto

apollok
05-02-2010, 16:57
ciao motolibe hai listato gli alberghi io pensavo di farlo sul posto la scelta ma posso sempre approfittare ihihihiih, anche noi non vogliamo barboneggiare quindi sikuramente andranno bene.
P.S.
Sapete se bisogna appiccicare la I di Italia dietro la moto?

motolibe
05-02-2010, 17:09
La scelta degli alberghi è dipensa anca dal fatto che a fine giornata, e magari dopo un lungo trasferimento, preferisco sapere già dove andare a dormire. Non mi va di fare il giro di tutti gli alberghi, alla ricerca di quello più economico, e così arrivare alle 23.00 a farsi una doccia.
In verità non mi importa più di tanto pagarli un pò di più (in loco di solito si possono ottenere degli sconti) anche perchè il costo se paragonato agli alberghi in Europa è davvero ridicolo.
Apollok tu hai già deciso il periodo?
un saluto

PS: non mi sono informato ancora al riguardo, ma una I di italia in un angolino delle valigie non è una cattiva idea.

Vanguard
05-02-2010, 18:40
A me va benissimo,era così a titolo info...sempre se abbiamo conferme certe.:mad:

torecipo
05-02-2010, 19:42
La scelta degli alberghi è dipensa anca dal fatto che a fine giornata, e magari dopo un lungo trasferimento, preferisco sapere già dove andare a dormire. Non mi va di fare il giro di tutti gli alberghi, alla ricerca di quello più economico, e così arrivare alle 23.00 a farsi una doccia.
In verità non mi importa più di tanto pagarli un pò di più (in loco di solito si possono ottenere degli sconti) anche perchè il costo se paragonato agli alberghi in Europa è davvero ridicolo.

....ma in questo modo non puoi sapere se l'albergo è di tuo gradimento, considera che in Tunisia è facile trovare alberghi che sulla carta sono confortevoli ma poi dal vivo sono vecchi sporchi e poco confortevoli.
dalla mia esperienza posso suggerirti due alberghi a Douz El Mourabi, fa parte di una catena alberghiera e a keruan l'hotel casbah cinque stelle.
In ambedue gli alberghi non hai problemi per le moto a Douz le moto vengono posteggiate sotto delle tettoie e vi è un servizio di guardiania 24 ore a Keruan anche se posteggi nella piazza aperta davanti l'albergo vi è sempre il guardiano che le sorveglia giorno e notte.

apollok
06-02-2010, 00:36
mi spiace questo tread è in continua evoluzione :)
Io e il mio zainetto abbiam deciso x il 15 Marzo con ritorno il 28 da Palermo
poi appena definito posterò la nostra idea itinerario

motolibe
06-02-2010, 07:48
mi spiace questo tread è in continua evoluzione :)
Io e il mio zainetto abbiam deciso x il 15 Marzo con ritorno il 28 da Palermo
poi appena definito posterò la nostra idea itinerario

sono felice per la tua decisione di testare il percorso e gli alberghi, in questo modo di sicuro non avremo sorprese. Ti auguro uno splendido viaggio e aspetto il relativo report.
un saluto

amay450
06-02-2010, 15:03
Apollok tu hai già deciso il periodo?
un saluto

PS: non mi sono informato ancora al riguardo, ma una I di italia in un angolino delle valigie non è una cattiva idea.

ragazzi con la moto relativamente recente avete una targa che indica la comunità(cee) e la nazione!!!!!!!!:!:
...quante ne sanno al ministero dei trasporti

Vanguard
06-02-2010, 17:15
Se a qualcuno interessa la mappa della Tunisia per Garmin,forse anche per altri navigatori,
mi dia la sua mail che gliela invio...

apollok
06-02-2010, 19:21
Se a qualcuno interessa la mappa della Tunisia per Garmin,forse anche per altri navigatori,

sono riuscito a vendere il tomtom rider, domani mattina ho prenotato via sito un garmn nuvi510 ho ripiegato su questo dato il prezzo quindi poi mi servirà
tnx mille i invio in pvt la e-mail per nn far inkazzare i mod

Ste02
06-02-2010, 19:25
comunque basta digitare tunisia v12 su google e la trovi in parecchi posti. Qui soprattutto:
http://gps.4x4travel.org/

apollok
07-02-2010, 23:25
visto c he riguarda sempre questo viaggio mi aiutate qui? (mi scuso com motolibe se approfitto)
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=257669

motolibe
08-02-2010, 17:46
A me va benissimo,era così a titolo info...sempre se abbiamo conferme certe.:mad:

Non ho capito bene se pensi di unirti al nostro gruppo, se si dammene conferma. Al momento dovremmo essere in tre equipaggi e saremo certamente felici di averti con noi.
un saluto

Vanguard
08-02-2010, 19:33
Si l'dea c'è solo che non possiamo confermare per ora,
devono confermare ancora il periodo delle ferie assegnate alla mia ragazza
e questo lo sapremo più avanti...speriamo.

apollok
10-02-2010, 11:20
Questo è il mio programma sintetizzato date una mano anche voi
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=257952

motolibe
10-02-2010, 13:19
Questo è il mio programma sintetizzato date una mano anche voi
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=257952

Ho letto con attenzione il tuo programma.
ma qualcosa mi deve essere sfuggito visto che tu fai la partenza il 15/03 da Palermo alle ore 23.00 con arrivo il giorno successivo arrivo in mattinata, ed ancora il ritorno da Tunisi il 27/03 alle ore 23.50 con arrivo a Palermo la mattina seguente. Tu con quale nave viaggi?

Io ho guardato gli orari di GNV e mi pare che erano diversi da questi.
dammi qualche indicazione.
Un saluto

apollok
10-02-2010, 13:44
Ho letto con attenzione il tuo programma.
ma qualcosa mi deve essere sfuggito visto che tu fai la partenza il 15/03 da Palermo alle ore 23.00 con arrivo il giorno successivo arrivo in mattinata, ed ancora il ritorno da Tunisi il 27/03 alle ore 23.50 con arrivo a Palermo la mattina seguente. Tu con quale nave viaggi?

Io ho guardato gli orari di GNV e mi pare che erano diversi da questi.
dammi qualche indicazione.
Un saluto

con grimaldi lines
http://www.grimaldi-ferries.com/

hai maggiore possibilità e partenze bisettimanali

motolibe
10-02-2010, 13:57
Io non posso considerare la tratta con Grimaldi, perchè a differenza tua resta in Tunisia una settimana.
Con grimaldi perderei un giorno, se parto il lunedi sera e rientri il sabato, ed ho un costo maggiore.
Con GNV parto il sabato mattina e rientro il sabato notte, con arrivo a Palermo la domenica mattina, e con un costo inferiore, visto che l'andata non necessita di cabina ma di una poltrona.
In questo modo faccio sette giorno pieni.
Certo per te è molto più semplice con quasi due settimane a disposizione.
Secondo il mio giudizio non dovresti fermarti più di una notte a Ksar Ghilane, perchè una volta sperimentato il fascino del Sahara non c'è molto da aggiungere, mentre sarebbe più proficuo dedicare più tempo alle altre mete.
Al tuo ritorno un dettagliatissimo report, mi raccomando.
UN saluto

apollok
10-02-2010, 14:01
Motolibe guarda gli orari anche grimaldi parte il sa e torna la dom matina
si si ksar ghilan è una visita fatta partendo da douze nnn credo di restare li la notte

pieroesilvia
10-02-2010, 17:17
ciao seb....ma tu al raduno dell'elefante ci vai? a me piacerebbe sai.....ora leggo qualke forum...sarebbe bello fare un secondo viaggio insieme anche se ancora dobiamo iniziare il primo... ho preso il porta gps e mi faccio prestare da un amico il garmin x le mappe della tunisia .. e poi vorrei sapere come e da chi prendere i loghi in stoffa del sito da applicare alle giakke della moto.... ci snetiamo presto....
PS
nessuno ti ha contattato x unirsi a noi?? ciaooooooooo

pieroesilvia
10-02-2010, 17:33
ciao e mi scuso x il riardo con il quale ti rispondo....se mi dici che tipo di dritte ti faccio sapere....considera che ho un mio carissimo amico che vive a monastir in barca a vela e queindi conosce bene la tunisia.... ciao da piero e silvia ( il mio zainetto)

pieroesilvia
10-02-2010, 17:37
ciao genio grazie x il consiglio ma nn so ancora se andare in sicilia con la moto o se imbarcarmi a civitavecchia....deciderà come sempre lo zainetto ...tanto sono loro che comandano...ehehehe

motolibe
10-02-2010, 21:29
ciao e mi scuso x il riardo con il quale ti rispondo....se mi dici che tipo di dritte ti faccio sapere....considera che ho un mio carissimo amico che vive a monastir in barca a vela e queindi conosce bene la tunisia.... ciao da piero e silvia ( il mio zainetto)

Pensavo che tu avessi qualche informazione .. mi pare di ricordare che mi hai detto che eri già stato in Tunisia, per questo motivo ti ho chiesto delle dritte.
Per quel che concerne l'elefantreffen io credo che non andrò mai, in primo luogo perchè viene fatto nel periodo più freddo dell'anno, bivaccando all'aperto o quasi, e poi perchè realmente non ne ho mai percepito lo spirito.

Per quel che concerne il nostro viaggio, oltre a voi dovrebbero esserci altri due equipaggi, ma ancora nulla di definitivo.
Penso di cominciare a prenotare a partire dalla prossima settimana, anche per sincronizzare il viaggio in nave.
Se decidi di venire da Civitavecchia con Grandi Navi Veloci, praticamente è la stessa nave che prenderemo noi a Palermo.
Sta peraltro prendendo in considerazione l'altro vettore (Grimaldi Lines) ma non so ancora se effettua la tratta da civitavecchia (che potrebbe interessare a voi).
a presto

pieroesilvia
11-02-2010, 10:49
ciao motolibe...ho visto le foto che mi hai mandato...suggestive ma da brividi dato che io odio il freddo. credevo il raduno si svolgesse in primavera ma forse mi confondo con un altro evento. Ho montato il porta GPS adesso attendo che mi portino il garmin cosi da poter scaricare le mappe anche se da quanto ho letto e visto in rete e dai miei precedenti ricordi la rete stradale è ottima ben servita e con distributori ovunque quindi presumo che ci possa bastare anche la semplice cartina. Ho visto che si uniranno a noi ( spero) DATOMAC e VANGUARD ai quali ho rikiesto il contatto amicizia. Mia moglie ha deciso che ci conviene partire da civitavecchia e poi trovarci li da te dato che anche GENIO farà quella tratta e sarà piacevole conoscerci in anteprima .... Attendo la ta conferma x le date dopo di che inizio a prenotare....ciao a presto

motolibe
13-02-2010, 19:09
Mi dicono che l'Hotel che ho scelto per tunisi non è una vera e propria figata.
Qualcuno mi aiuta a trovarne uno confortevole?
Grazie

Ballerino
13-02-2010, 22:19

Se hai una mappa che funzioni sul tom tom rider 1 te ne sarei grato...io sul web non sono riuscita a trovarla. :!:
mail marti.alex@libero.it

apollok
13-02-2010, 22:32
motolibe nel mio tread c'e ne sono un po di alberghi per Tunisi

motolibe
14-02-2010, 09:25
motolibe nel mio tread c'e ne sono un po di alberghi per Tunisi

a questo punto vedi anche questo, sembra avere un ottimo rapporto qualità prezzo:

http://www.hoteltravel.com/it/tunisia/tunis/ibn_khaldoun.htm

Vanguard
14-02-2010, 14:47
Se hai una mappa che funzioni sul tom tom rider 1 te ne sarei grato...io sul web non sono riuscita a trovarla. :!:
mail marti.alex@libero.it

Vedo cosa posso fare e poi ti dico...

motolibe
14-02-2010, 14:57
Vedo cosa posso fare e poi ti dico...

posta anche a me quello che riesci a trovare
Grazie

Vanguard
14-02-2010, 17:31
Non risulta esserci mappa ne per Tom Tom Rider ne per altri modelli TomTom.
Se volete per il Garmin ne ho.
Sempre detto che Garmin è migliore...;)

pieroesilvia
15-02-2010, 22:08
si vero x tom tom nn esistono mappe solo garmin....comunque io e lo zainetto oggi abbiamo prenotato il viaggio da civitavecchia.... ci sentiamo gente speriamo di essere in compagnia ciao a tutti

pieroesilvia
16-02-2010, 13:28
salve ragazzi....scusate solo x sapere nn ha importanza adesso ma a parte i sicuri motolibe i pieroesilvia chi si unisce a noi?? cmq sia avviso che se entrate sul sito delle grandi navi veloci x prenotare porebbe accadere che vi segnala un virus
a me lo ha fatto x ben 3 volte e difatti ho prenotato via telefono...se interessasse lo lascio scritto...010 20 94 591... apollok datomac e vanguard fate di tutto x venire daiiiiiiiii .....ciao ciao

pieroesilvia
16-02-2010, 13:29
qualkuno sa dirmi a chi posso kiedere i loghi o distintivi in stoffa del sito??

apollok
16-02-2010, 13:36
qualkuno sa dirmi a chi posso kiedere i loghi o distintivi in stoffa del sito??

Per me e consorte è deciso che si parte il 15/03 mi dispiac , vorrà dire che godrete della mia esp.

motolibe
16-02-2010, 15:09
Per me e consorte è deciso che si parte il 15/03 mi dispiac , vorrà dire che godrete della mia esp.

Si, ne approfitteremo alla grande, ovviamente ci aspettiamo tutte le possibili dritte e.. anche un bel report.
Seguo l'altra discussione sugli alberghi sperando di poter alla fine scegliere al meglio, ma certamente le tue indicazioni di primissima mano saranno quelle decisive.
Buona strada

apollok
16-02-2010, 17:18
Si, ne approfitteremo alla grande, ovviamente ci aspettiamo tutte le possibili dritte e.. anche un bel report.
Seguo l'altra discussione sugli alberghi sperando di poter alla fine scegliere al meglio, ma certamente le tue indicazioni di primissima mano saranno quelle decisive.
Buona strada

te non ci vuoi anda' nelle bettole come consigliato da qlkuno?:-p

motolibe
16-02-2010, 21:34
ho già risposto nell'altra discussione.
Ma ribadisco con forza che a me piace viaggiare e... farlo al meglio che il luogo visitato può offrirmi.
Sono già stato nell'area magrebina (Marocco ed Egitto) e devo riconoscere che la qualità degli alberghi (anche i più blasonati) non è mai stata ineccepibile.... figurarsi quelli di categoria inferiore.....
Certo che se poi il posto visitato non offre nessuna possibilità, mi accontento di un sacco a pelo o di dormire dove capita, magari con gli stessi vestiti avuti indosso per tutta la giornata e senza una doccia.
Ma finchè è possibile preferisco avere i miei conforts.
Un caloroso saluto

Vanguard
16-02-2010, 21:40
ho già risposto nell'altra discussione.
Ma ribadisco con forza che a me piace viaggiare e... farlo al meglio che il luogo visitato può offrirmi.
Sono già stato nell'area magrebina (Marocco ed Egitto) e devo riconoscere che la qualità degli alberghi (anche i più blasonati) non è mai stata ineccepibile.... figurarsi quelli di categoria inferiore.....
Certo che se poi il posto visitato non offre nessuna possibilità, mi accontento di un sacco a pelo o di dormire dove capita, magari con gli stessi vestiti avuti indosso per tutta la giornata e senza una doccia.
Ma finchè è possibile preferisco avere i miei conforts.
Un caloroso saluto

Personalmente straquoto...

pieroesilvia
17-02-2010, 11:26
Sono pienamente daccordo con te.....anche noi ci adattiamo a tutto ma se posso nn vedo xkè star male quando posso stare bene...e poi lo ammetto ragazzi....i miei 47 anni nn mi permettono + certe scomodità che prima il fisico reggeva....una o due notti posso adattarmi ma tutte no.. Apollok aspettiamo il tuo reportage e la tua esperienza...spero che datomac e vanguard si uniscano.. A questo proposito sarebbe utile sapere se sia consigliabile portarsi gomme di ricambio o attrezzi x un eventuale foratura anche se so che nn è difficile trovare un officina attrezzata x una eventuale foratura...

apollok
19-02-2010, 11:46
portarsi gomme di ricambio o attrezzi x un eventuale foratura anche se so che nn è difficile trovare un officina attrezzata x una eventuale foratura...
:rolleyes:

credo sia difficile per le gomme di ricambio :lol:

un kit foratura per tubeless andrà piu che bene

motolibe
19-02-2010, 12:48
Sono pienamente daccordo con te.....anche noi ci adattiamo a tutto ma se posso nn vedo xkè star male quando posso stare bene...e poi lo ammetto ragazzi....i miei 47 anni nn mi permettono + certe scomodità che prima il fisico reggeva....una o due notti posso adattarmi ma tutte no.. Apollok aspettiamo il tuo reportage e la tua esperienza...spero che datomac e vanguard si uniscano.. A questo proposito sarebbe utile sapere se sia consigliabile portarsi gomme di ricambio o attrezzi x un eventuale foratura anche se so che nn è difficile trovare un officina attrezzata x una eventuale foratura...

Io porto sempre con me un kit di riparazione e due bombolette di aria, ... sperando (grat.. grat..) di non averme mai bisogno.

Vanguard
19-02-2010, 15:17
Nella fortunata eventualità di riuscire a venire,almeno per noi per voi non si sa :lol:,cosa/come devo fare?
O meglio,non essendo pratico di traghetti partendo da Ravenna ho un'alternativa per non dover arrivare fino a Palermo in moto?
Non avendo avuto ancora la conferma delle ferie per quei gg è possibile prenotare fino a quando,e per gli alberghi?

Ditemi tutto quel che c'è da sapere e fare così magari mi porto avanti con i lavori...;)

Tankìu

torecipo
19-02-2010, 16:04
Nella fortunata eventualità di riuscire a venire,almeno per noi per voi non si sa :lol:,cosa/come devo fare?
O meglio,non essendo pratico di traghetti partendo da Ravenna ho un'alternativa per non dover arrivare fino a Palermo in moto?
Non avendo avuto ancora la conferma delle ferie per quei gg è possibile prenotare fino a quando,e per gli alberghi?

Ditemi tutto quel che c'è da sapere e fare così magari mi porto avanti con i lavori...;)

Tankìu

Grandi navi veloci da Civitavecchia, per altro neanche scendi dalla nave e sbarchi a Tunisi

motolibe
19-02-2010, 16:29

Tankìu

Si da Civitavecchia, peraltro è la stessa nave che prende "Pieroesilvia".
Per gli alberghi sto ancora cercando, credo di poter essere pronto fra qualche giorno.
Non credo ci siano problemi particolari per le prenotazioni, in ogni caso per la nave al massimo la prosssima settimana io confermo il mio viaggio (Pieroesilvia hanno già prenotato). Per gli alberghi appena pronto cominceremo a prenotare anche quelli.
Un saluto

torecipo
19-02-2010, 17:31
Si da Civitavecchia, peraltro è la stessa nave che prende "Pieroesilvia".
Per gli alberghi sto ancora cercando, credo di poter essere pronto fra qualche giorno.
Non credo ci siano problemi particolari per le prenotazioni, in ogni caso per la nave al massimo la prosssima settimana io confermo il mio viaggio (Pieroesilvia hanno già prenotato). Per gli alberghi appena pronto cominceremo a prenotare anche quelli.
Un saluto

.....consiglio, non prenotare nessun albergo ti presenti nella hall e se ti convince ti prendi la camera, personalmente nei miei quattro viaggi in Tunisia non ho mai avuto alcun problema e si che spesso eravamo in parecchi.

motolibe
19-02-2010, 19:05
.....consiglio, non prenotare nessun albergo ti presenti nella hall e se ti convince ti prendi la camera, personalmente nei miei quattro viaggi in Tunisia non ho mai avuto alcun problema e si che spesso eravamo in parecchi.

Alcuni però sono obbligati, tipo la prima notte a Tunisi (arrivo molto tardi), la notte a Ksar Ghilane e quella a Kairouan, per cui la difficoltà sarebbero per le altre tre notti?
Tanto vale prenotarmeli dall'Italia e non avere nessun problema di ricerca o di contrattazione, magari a fine giornata ed anche stanchi.
Lo so che se mi presento alla hall e chiedo una camere ci spunto un bel prezzo senza nemmeno battere ciglio, ma non posso rischiare per esempio a Ksar ghilane di trovare il Pansea occupato.
Grazie per la dritta
un saluto

datomac
19-02-2010, 21:05
Ciao Seb...mi spiace ma non sono riuscito a schiodare la moglie che mi segue sempre ma stavolta per motivi vari a dato buca, quindi parto solo...scendo (con imbarco da genova) la settimana prima della vostra. Siamo in due moto per il momento. Mi spiace davvero...sarà per un altra volta...anzi ci conto!

apollok
19-02-2010, 21:32
Qlkno ha sondato qlke assicurazione Sanitaria?
Io ho fatto un preventivo con Europe assist. e con 100€ piu o meno siamo coperti in due.......per la moto beh la mia è ancora in Garanzia(fino a Giugno) ma cmq il servizio Bmw copre per 5 anni con Carro attrezzi e sistemazione della moto(anche invio pezzi entro 24 ore) e la Tunisia è coperta:)

torecipo
20-02-2010, 10:19
Alcuni però sono obbligati, tipo la prima notte a Tunisi (arrivo molto tardi), la notte a Ksar Ghilane e quella a Kairouan, per cui la difficoltà sarebbero per le altre tre notti?
Tanto vale prenotarmeli dall'Italia e non avere nessun problema di ricerca o di contrattazione, magari a fine giornata ed anche stanchi.
Lo so che se mi presento alla hall e chiedo una camere ci spunto un bel prezzo senza nemmeno battere ciglio, ma non posso rischiare per esempio a Ksar ghilane di trovare il Pansea occupato.
Grazie per la dritta
un saluto

...appena arrivi a la Goulette, il porto di Tunisi e espletato le pratiche dogana, lunghe e farraginose ai nostri occhi occidentali appena fuori dal porto trovi una insegnas Hotel che aspetta proprio te europeo fornito di euro ben accetti appema sbarcato in Tunisia.
L'albergo ha al suo interno con accesso anche dall'esterno un pub dove poi anche trovare qualcosa da mangiare fino a tardi.
A ksar Ghilane non è necessario prenotare al campeggio e a keruan l'hotel Kasba ha una ottima ricezione, mai avuto problemi.

Galatea
20-02-2010, 10:23
Mi dicono che l'Hotel che ho scelto per tunisi non è una vera e propria figata.
Qualcuno mi aiuta a trovarne uno confortevole?
Grazie

Mi permetto di segnalarti il Dar El-Medina. ( www.darelmedina.com) Dico questo perchè pure mia moglie ed io ci stiamo organizzando per andarci dal 7 aprile fino al 18.
Per le restanti notti pensiamo di fare sul posto, forse come dici conviene prenotare al Pansea. Sai se oltre alla Tunisia V12 per il Garmin c'è altro, grazie ?
Umberto

torecipo
20-02-2010, 11:16
Mi permetto di segnalarti il Dar El-Medina. ( www.darelmedina.com) Dico questo perchè pure mia moglie ed io ci stiamo organizzando per andarci dal 7 aprile fino al 18.
Per le restanti notti pensiamo di fare sul posto, forse come dici conviene prenotare al Pansea. Sai se oltre alla Tunisia V12 per il Garmin c'è altro, grazie ?
Umberto

lo scorso marzo il Pansea era rigorosamente chiuso...... e anche l'anno prima, abbiamo alloggiato di fronte al laghetto di acqua calda naturalmente senza alcuna prenotazione.

Galatea
20-02-2010, 12:40
[QUOTE=torecipo;4497680]lo scorso marzo il Pansea era rigorosamente chiuso......

Sai se ancora quest'anno è chiuso ? Per lavori di ristrutturazione , o altro?
Grazie

torecipo
20-02-2010, 12:50
[QUOTE=torecipo;4497680]lo scorso marzo il Pansea era rigorosamente chiuso......

Sai se ancora quest'anno è chiuso ? Per lavori di ristrutturazione , o altro?
Grazie

....credo che era chiuso semplicemente perchè non vi erano clienti, erano tutti al campeggio di fronte il laghetto di acqua calda, vi era un atmosfera molto cordiale tra i motociclisti ospitati, il costo era se non ricordo male 17 euro mezz pensione colazione e cena e le tende era provviste di letti, lenzuola pulite e coperte in abbondanza.
Onestamente l'ho visto sempre chiuso ogni anno, forse apre solo in alta stagione.
Ritorno a ksar Ghilane a fine marzo, e solo allora ti potrò dare notizie più fresche ;)

motolibe
20-02-2010, 15:28
Ciao Seb...mi spiace ma non sono riuscito a schiodare la moglie che mi segue sempre ma stavolta per motivi vari a dato buca, quindi parto solo...scendo (con imbarco da genova) la settimana prima della vostra. Siamo in due moto per il momento. Mi spiace davvero...sarà per un altra volta...anzi ci conto!

Mi dispiace davvero che non sei dei nostri, praticamente ti davo fra i sicuri.
Capisco che per fare delle scelte diverse avrai avuto i tuoi buoni motivi.
Un caloroso saluto e buona strada.

motolibe
20-02-2010, 15:30
...appena arrivi a la Goulette, il porto di Tunisi e espletato le pratiche dogana, lunghe e farraginose ai nostri occhi occidentali appena fuori dal porto trovi una insegnas Hotel che aspetta proprio te europeo fornito di euro ben accetti appema sbarcato in Tunisia.
L'albergo ha al suo interno con accesso anche dall'esterno un pub dove poi anche trovare qualcosa da mangiare fino a tardi.
A ksar Ghilane non è necessario prenotare al campeggio e a keruan l'hotel Kasba ha una ottima ricezione, mai avuto problemi.

Grazie per le informazioni.
Una domanda: quanto hai pagato a Kerouan all'Hotel Kasba?
giusto per rendermi conto, visto che adesso una prenotazione online costa la bellezza di 200 euro per una notte.
un saluto

motolibe
20-02-2010, 15:35
Umberto

Grazie per l'indicazione dell'albergo, sembra ottimo! ma ho visto pure che costa parecchio (almeno rispotto alla media che ho visto fino ad adesso).
Si, non c'è altro oltre la V12 per garmin.
un saluto

torecipo
20-02-2010, 15:48
Grazie per le informazioni.
Una domanda: quanto hai pagato a Kerouan all'Hotel Kasba?
giusto per rendermi conto, visto che adesso una prenotazione online costa la bellezza di 200 euro per una notte.
un saluto

non mi ricordo bene ma credo non più di 65 euro a persona in camera doppia in mezza pemsione, sicuramente non 200 euro e neanche 100 ;)

Galatea
21-02-2010, 11:16
... una prenotazione online costa la bellezza di 200 euro per una notte.
un saluto

Se non erro sul sito pubblicano 47 euro a persona con la colazione, ma non c'è accesso alla prenotazione online. Come hai fatto ? Mandi una richiesta via mail? Ti hanno risposto 200 euro!!!!??
ciao

motolibe
21-02-2010, 14:32
Se non erro sul sito pubblicano 47 euro a persona con la colazione, ma non c'è accesso alla prenotazione online. Come hai fatto ? Mandi una richiesta via mail? Ti hanno risposto 200 euro!!!!??
ciao

Io ho visto il prezzo direttamente dal link che mi hai segnalato.
Se vai alla voce "Liste de prix" vedi che i prezzi sono sbalorditivi per la tunisia.
Piuttosto, tu in quale sito hai trovato 47 euro?
fammi sapere

Galatea
21-02-2010, 15:19
.. quanto hai pagato a Kerouan all'Hotel Kasba?
... adesso una prenotazione online costa la bellezza di 200 euro per una notte.
un saluto

Io mi riferisco a questa osservazione. Il sito dell'Hotel Kasbah è www.goldenyasmin.com
Se riuscirò ad andarci, al mio rientro ti farò sapere.

motolibe
21-02-2010, 15:46
E' vero, ma ci sono diversi prezzi a seconda degli operatori, per esempio con www.booking.com il prezzo è di 200 euri, mentre con altri (e anche con quello che mi hai segnalato) i prezzi sono più umani.
Grazie e un saluto

Galatea
21-02-2010, 16:38
Hai pensato a cosa fare col GPS, intendo dire se lo dichiari in dogana. Ho letto che sarebbe meglio farlo; in questo caso bisogna andare in centro a Tunisi e farsi rilasciare un permesso d'importazione temporaneo , con quello si ritorna al porto e si ritira il GPS che nel frattempo è rimasto "Sequestrato". Ti risulta tutta questa procedura a dir poco assurda ?

motolibe
21-02-2010, 19:29
Hai pensato a cosa fare col GPS, intendo dire se lo dichiari in dogana. Ho letto che sarebbe meglio farlo; in questo caso bisogna andare in centro a Tunisi e farsi rilasciare un permesso d'importazione temporaneo , con quello si ritorna al porto e si ritira il GPS che nel frattempo è rimasto "Sequestrato". Ti risulta tutta questa procedura a dir poco assurda ?

Non ho proprio idea di questa procedura.
Io non porto il navigatore e penso di usare solo semplicemente la cartine Michelin.
Però credo sia importante sollevare il problema per chi magari intende portarselo al seguito.
Chi c'è stato è invitato a farsi avanti.

motolibe
21-02-2010, 19:41
leggevo in questa discussione
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=258908
sulla possibilità di benzine non verdi e con un numero di ottani inferire a 95.
A questo punto sorge spontanea una domanda:
come sarà la benzina in tunisia?
occorre togliere il catalizzatore?

datomac
21-02-2010, 20:45
per il GPS leggi qui...io lo porto è davvero ben fatta la V12 della tunisia

http://www.sahara.it/ubbthreads/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=88343&page=1#Post88343

Galatea
21-02-2010, 21:27
[QUOTE=datomac;4501141]per il GPS leggi qui...io lo porto è davvero ben fatta la V12 della tunisia

Ma la V12 , mi confermi, non dispone di indicazioni stradali di Tunisi e men che meno di altre città ? Non ci sono alternative!!

datomac
22-02-2010, 08:29
si ti confermo che non contiene lo stradario (come lo intendiamo noi) di tunisi ne di altre città..diciamo che a parte quest'ultima non credo sia difficile girare per le altre città

Galatea
22-02-2010, 09:28
Per la benza, si ha la certezza che sia verde in tutto il paese ?

datomac
22-02-2010, 09:50
si si quasi in tutto il paese...ma anche se fai un pò di rossa non succede nulla :-)...ma quando scendi tu galatea?

motolibe
22-02-2010, 13:42
si si quasi in tutto il paese...ma anche se fai un pò di rossa non succede nulla :-)...ma quando scendi tu galatea?

In qualche posto ho travato scritto che con la rossa di mette ko il catalizzatore e addirittura c'è il rischio di restare a piedi.
Mi piacerebbe averne conferma

datomac
22-02-2010, 14:01
dipende da quanta ne fai...cmq si ti avvelena il catalizzatore e fa un pò impazzire la sonda lambda...ma non resti a piedi o meglio col V strom non è successo nulla. Ne ho consumato mezzo serbatoio perchè dove mi trovavo l'alternativa era andare a piedi...col GS immagino sia piu o meno lo stesso...

motolibe
22-02-2010, 14:03
in ogni caso la verde si trova facilmente?

datomac
22-02-2010, 14:22
non sono mai stato in tunisia ma a quanto letto nei vari post (guarda anche sahara.it) pare proprio di si...cmq per noi che non abbiamo la petroliera ma lo std credo che una tanichetta da due litri per qualche emergenza non sia di certo male :-)

tobia96
22-02-2010, 14:25
in ogni caso la verde si trova facilmente?

ciao

leggo solo ora del vostro prossimo giro in Tunisia , anche io ho una mezza idea , viaggio solo , se per voi non e' un problema potrei aggregarmi al giro , fine aprile per me va benissimo

senza impegni e problemi , volentieri

un saluto Mario

motolibe
22-02-2010, 15:25
ciao

leggo solo ora del vostro prossimo giro in Tunisia , anche io ho una mezza idea , viaggio solo , se per voi non e' un problema potrei aggregarmi al giro , fine aprile per me va benissimo

senza impegni e problemi , volentieri

un saluto Mario

Sei il benvenuto.
Al momento di sicuri siamo solo in due equipaggi: io e "Pieroesilvia".
a presto

tobia96
22-02-2010, 15:46
Sei il benvenuto.
Al momento di sicuri siamo solo in due equipaggi: io e "Pieroesilvia".
a presto

ciao e grazie

io confermo , per me va bene , sara' un piacere ripassare da Zafferana Etnea e procedere con voi

Mi dovresti solo confermare se per alberghi / traghetti avete gia' provveduto ognuno per se' oppure non ancora e si procede con prenotazione congiunta

Per Tunisia e' accettata Patente Italiana e Carta Identita' oppure Passaporto e sono necessari documenti / assicurazione particolari per la moto ? Quando ci sono andato ( 1983 ) ci voleva Patente Internazionale ed una assicurazione locale

Ciao , grazie , a presto
Mario

motolibe
22-02-2010, 16:29
ciao e grazie

io confermo , per me va bene , sara' un piacere ripassare da Zafferana Etnea e procedere con voi

Mi dovresti solo confermare se per alberghi / traghetti avete gia' provveduto ognuno per se' oppure non ancora e si procede con prenotazione congiunta

Per Tunisia e' accettata Patente Italiana e Carta Identita' oppure Passaporto e sono necessari documenti / assicurazione particolari per la moto ? Quando ci sono andato ( 1983 ) ci voleva Patente Internazionale ed una assicurazione locale

Ciao , grazie , a presto
Mario

Per gli alberghi occorre ancora attendere perchè sto cercando di mettere a punto la lista completa, sperando ovviamente di scegliere il meglio.
Per quanto concerne la nave (ae anche per il resto) ognuno prenota per suo conto, in modo da non avere nessun problema. Pieroesilvia ha già prenotato la nave, io lo farò oggi stesso.
Noi viaggereno con Grandi navi Veloci, Pieroesilvia da Civitavecchia, io invece da Palermo.
Dovresti vedere da te quale nave è più convenioente per te.
Se poi pensi di venire per tempo in sicilia, e magari passare da Zafferana Etnea, considerati mio ospite.
un saluto
a presto

tobia96
22-02-2010, 16:39
Per gli alberghi occorre ancora attendere perchè sto cercando di mettere a punto la lista completa, sperando ovviamente di scegliere il meglio.
Per quanto concerne la nave (ae anche per il resto) ognuno prenota per suo conto, in modo da non avere nessun problema. Pieroesilvia ha già prenotato la nave, io lo farò oggi stesso.
Noi viaggereno con Grandi navi Veloci, Pieroesilvia da Civitavecchia, io invece da Palermo.
Dovresti vedere da te quale nave è più convenioente per te.
Se poi pensi di venire per tempo in sicilia, e magari passare da Zafferana Etnea, considerati mio ospite.
un saluto
a presto

ciao

volentieri passero' da Zafferana Etnea , e' una zona troppo bella , quindi se mi dici meglio , confermo i traghetti insieme a te da Palermo , immagino solo passaggio ponte + moto

per gli alberghi , va bene quello che farete , essendo solo per una singola , si aggiungesse qualcun altro , mi va benissimo la doppia

ti mando mp con i miei dati

un saluto
Mario

Galatea
22-02-2010, 18:50
.....ma quando scendi tu galatea?

Avrei pensato di partire il 7 Aprile per fare ritorno su Palermo il 17 . Intendo risalire a Milano passando dalla Sicilia e via via su su su...

datomac
22-02-2010, 19:05
io parto il 17 aprile da genova...siamo in 2 per il momento...

motolibe
26-02-2010, 13:32
Ho già provveduto ad acquistare i biglietti per la nave.
Per chi è intenzionato a venire credo accorra affrettarsi, i posti (Poltrona andata) sono già in esaurimento.
Un saluto

pieroesilvia
27-02-2010, 18:29
ciao a tutti....mi pare caro M.libe che finora siamo solo 2 coppie ad andare.... genio mi ha fatto sapere (purtroppo troppo tardi) delle offerte vantaggiose x il tragitto in nave a palermo. Peccato era un bel risparmio ma ormai il mio zainetto super efficente aveva già prenotato.. spero si uniscano alri mukkisti con noi. Ho telefonato al mio amico in tunisia che vive in barca a MONASTIR e da quanto mi dice lui almeno in quella zona nn ci sono problemi di benzina verde ...altri posti nn sa dirmi pero'... ci aggiorniamo + avanti...un ciao e un MUUUUUU a tutti

Galatea
27-02-2010, 19:44
Scusate ragazzi, qualcuno di voi fa la profilassi antitifica ? Ne può valere la pena ?

motolibe
27-02-2010, 19:56
ciao a tutti....mi pare caro M.libe che finora siamo solo 2 coppie ad andare.... genio mi ha fatto sapere (purtroppo troppo tardi) delle offerte vantaggiose x il tragitto in nave a palermo. Peccato era un bel risparmio ma ormai il mio zainetto super efficente aveva già prenotato.. spero si uniscano alri mukkisti con noi. Ho telefonato al mio amico in tunisia che vive in barca a MONASTIR e da quanto mi dice lui almeno in quella zona nn ci sono problemi di benzina verde ...altri posti nn sa dirmi pero'... ci aggiorniamo + avanti...un ciao e un MUUUUUU a tutti

Di sicuri siamo tre equipaggi, a noi si unirà Tobia96, che probabilmente arriverà in Sicilia non per nave, passerà dal mio paese e poi proseguirà per tutto il viaggio.
Ho indagato per la verde e pare non ci siano problemi di rifornimento.
Sto ancora cercando per gli alberghi. Non bisogna avere fretta perchè la scelta può essere fatta anche all'ultimo momento, soprattutto in funzione delle segnalazioni che riesco a reperire.
Tra l'altro vorrei vedere la differenza tra la sola sistemazione e la sistemazione con cene incluse, per esempio.
A presto
un nsaluto a tutti

apollok
27-02-2010, 20:52
Raga' io è la mia dolce metà abbiamo fatto i biglietti confermo che noi si parte il 15 Marzo con rientro il 28 mattina Tutto da Pa , Motolibe ovviamente avrà l'onore di prima lettura del report ihihihihihi

motolibe
28-02-2010, 16:55
Raga' io è la mia dolce metà abbiamo fatto i biglietti confermo che noi si parte il 15 Marzo con rientro il 28 mattina Tutto da Pa , Motolibe ovviamente avrà l'onore di prima lettura del report ihihihihihi

Io sto ancora lavorando sugli alberghi.
Ma immagino che tu hai già preso delle decisioni al riguardo.
Penso sia opportuno che ci metti al corrente delle tue scelte.
Un saluto

apollok
28-02-2010, 17:43
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=257952 (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=257952)

terro' questo itinerario con questi alberghi grosso modo tranne forse a Matmata dove sosterò un solo giorno

per l'assicurazione sanitario ho provveduto con viaggisicuri è la più economica e con maggiori coperture

pieroesilvia
02-03-2010, 17:40
io sono stato in tunisia e nn ci è stata rikiesta nessuna profilassi ne a quanto leggo sui siti dei viaggi o su internet ci sono indicazioni di sorta.... del resto ragazzi basta vedere quanti prima di noi ci sono gia stati e nessuno ha mai parlato di questo......i miei collehi x lavoro sono stati a mesi in tunisia x scambi vari in addestramento e nn hanno mai fatto profilassi....x gli alberghi motolibe io nn mi fascerei la tresta se nn quelli strettamente necessari e cioè all'arrivo e per ghislane mi pare....poi come giustamente dici tu possiamo vedere li sul posto sempre che nn arriviamo tardi.....su tutti gli altri post letti e su altri siti chiunque dice che i posti si trovano....cmq sia io mi fido della tua preparazione e mi adatto a tutto.... l'importante è trovarsi noi in sintonia il resto conta relativamente...ciao a tutti...
PS
qualkuno di voi sa a chi posso rivolgermi x i loghi in soffa del sito da cucire sulle giacche della moto?? ciaoooooooooo

motolibe
02-03-2010, 21:59
ho consultato il sito del ministero:

http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?tunisia

da molte risposte, è bene darci una occhiata.

motolibe
03-03-2010, 14:52
Questa dovrebbe essere la stesura definitiva del programma di viaggio con gli alberghi.

1° GIORNO – SABATO 24.4.10 – PALERMO – TUNISI: GNV Arrivo a Tunisi ore 21,00 circa – Pernottamento
Hotel Yadis Ibn Khaldoun (prezzo per la doppia euro 51,18 in agenzia di viaggio)
http://www.tripadvisor.it/Hotel_Review-g293758-d581951-Reviews-Yadis_Ibn_Khaldoun-Tunis.html

2° GIORNO – DOMENICA 25.4.10 – TRASFERIMENTO A TOZEUR (456 Km): Visita di Tozeur. Sistemazione in hotel e cena
Hotel Yadis Oasis (prezzo euro 118,45 per due notti in agenzia di viaggio)
http://www.tripadvisor.it/Hotel_Review-g293757-d653254-Reviews-Yadihttp://www.tripadvisor.it/Hotel_Review-g1115268-d1110925-Reviews-Yadis_Oasis_Kebili-Kebili.html

3° GIORNO - LUNEDI’ 26.4.10 –. TOZEUR: Visita di Tamerza, Chebika, Chott El Gharsa, Nefta. Ritorno a Tozeur. Sistemazione in hotel e cena.

4° GIORNO –MARTEDI’ 27.4.10 - TOZEUR- KSAR GHILANE ( 310 Km) – Partenza per Ksar Ghilane attraverso Chott el Jerid fino a Douz. Imbocco Pipe Line e arrivo a Ksar Ghilane. Cena e pernottamento.
Hotel Pansea da prenotare attraverso il sito. (www.pansea.com/eng/ksar_infor.html)

5° GIORNO – MERCOLEDI’ 28.4.10 - KSAR GHILANE – MATMATA – GABES (300 Km) Visita di Matmata villaggio scavato nel tufo – Tatouine – Medenine e Ksar – Ritorno verso Matmata e proseguimento per Gabès – cena e pernottamento.
Oasis Hotel Gabès ( http://www.tunisiaselections.com/Hot...tel-Oasis.aspx #)
Da prenotare attraverso il sito.

6° GIORNO – GIOVEDI’ 29.4.10 - GABES – EL JEM - KAIROUAN (300 Km)– Visita del Colosseo – proseguimento per Kairouan e visita cittadina – Pernottamento e cena.
La Kasbah Hotel (http://hotel-la-kasbah-kairouan.h-re...mation_it.html
(prezzo euro 90,28 prenotandolo in agenzia)

7° GIORNO – VENERDI’ 30.4.10 – KAIROUAN – TUNISI (180): Partenza verso Tunisi. Visita della Medina (Patrimonio mondiale UNESCO), Museo Nazionale del Bardo, Souk Attarine, Zitouna con minareto. Pernottamento e cena
Hotel Yadis Ibn Khaldoun (prezzo per la doppia euro 51,18 in agenzia di viaggio)

8° GIORNO – SABATO 1.5.10 - TUNISI - SIDI BOU SAID - Visita di Chartagena e Sidi Bou Said – Cena e preparativi per partenza da La Goulette. (Partenza GNV ore 23.00)

9° GIORNO – DOMENICA 2.5.10 GNV Sbarco a Palermo alle ore 9,00 circa.

un saluto a tutti

motolibe
05-03-2010, 14:50
ripeto il link per l'Hotel LA KASBAH a Kairouna, perchè quello del messaggio precedente non di legge:

http://hotel-la-kasbah-kairouan.h-rez.com/

pieroesilvia
05-03-2010, 15:12
liebe io vado in agenzia a prenotare se poi vedo che i prezzi nn sono come i tuoi vorra' dire che a parte quello della prima notte x il resto quando arriviamo fisso la stanza mentre tu ritiri la tua prenotazione

tobia96
08-03-2010, 09:56
liebe io vado in agenzia a prenotare se poi vedo che i prezzi nn sono come i tuoi vorra' dire che a parte quello della prima notte x il resto quando arriviamo fisso la stanza mentre tu ritiri la tua prenotazione

ciao Piero e Silvia

io sono il terzo aggregato , ho fatto richiesta delle prenotazioni per gli alberghi disponibili e sono ok , rimangono 2 alberghi da prenotarsi direttamente via internet

quando e' tutto confermabile , si procede con le prenotazioni confermate

a presto
Mario

pieroesilvia
08-03-2010, 18:28
Ciao mario è un piacere conoscerti...io e lo zainetto abbiamo prenotato tutto...adesso faro' l'assicurazione sanitaria iscrivendomi al club bmw sempre che la mia attuale assicirazione nn mi faccia un prezzo stracciato...quindi siamo in 5 e tutte le prenotazioni gia fatte ..non ci resta ch easpettare un mese e mezzo dopo di che si parte finalmente.. Nn vediamo l'ora...ciaoooooooooooooooooooooooo

pieroesilvia
08-03-2010, 18:29
Mario mi permetto di aggiungerti alla lista amici e ti lascio il mio cell....348 080 78 28

motolibe
11-03-2010, 13:47
Ho appreso adesso del probabile abbandono di "TOBIA96", inutile dire che ne sono dispiaciuto.

tobia96
11-03-2010, 16:56
Ho appreso adesso del probabile abbandono di "TOBIA96", inutile dire che ne sono dispiaciuto.

ciao ,

non e' detta l ' ultima parola , ancora, ma e' difficile con un viaggio in oriente in programma

a presto , un saluto a tutti

motolibe
12-03-2010, 15:28
Oriente???? ci metti curiosità.....
dai aspettiamo dettagli.
A presto

GSalvo
24-03-2010, 10:47
Che peccato, io partirò da Palermo il 28 maggio, per un tour direi identico al tuo! Spero di leggere buone cose, e di rubarti qualche consiglio sulle sistemazioni hotel. Buona Strada Salvo.

Galatea
24-03-2010, 12:55
...Che peccato, io partirò da Palermo il 28 maggio

La scelta della data non ti crea dei problemi di temperatura? Dico questo perchè pure io sarei dovuto partire in quel periodo, ma poi mi è stato sconsigliato.

motolibe
24-03-2010, 13:33
Che peccato, io partirò da Palermo il 28 maggio, per un tour direi identico al tuo! Spero di leggere buone cose, e di rubarti qualche consiglio sulle sistemazioni hotel. Buona Strada Salvo.

Grazie di cuore.
Appena torniamo metterò on line il reporto del viaggio e ovviamente qualche foto.
un saluto

motolibe
01-04-2010, 20:01
manca poco .... manca poco ormai.
Solo una ventina di giorni....

Vanguard
02-04-2010, 07:12
Noi partiamo il 25 ma non in moto,ci faremo il tour delle città imperiali
anche perchè,aimè,la moto l'ho venduta magri ci s'incrocia...

Il Maiale
02-04-2010, 08:11
scusa l'ignoranza, quali sono le città imperiali Tunisine?

GENIO
02-04-2010, 10:15
Sto friggendo come una cotoletta al solo pensiero della costa Tunisiana che si avvicina....
Motolibe ricorda di portare le carte....
Lmps
euGENIO

Vanguard
02-04-2010, 11:25

Osti e' vero!
E' talmente forte la voglia di venir con voi che son ancora proiettato a questo viaggio
in effetti vado a fare il tour della città imperiali...in Marocco!
Credo sara' pure difficile incrociarsi...

Il Maiale
02-04-2010, 12:03
okkei meno male:)

cichito60
02-04-2010, 12:05

Douz e Cafe' Tarzan:lol::lol::lol:

motolibe
02-04-2010, 21:22
Certo che non scorderò le carte......
A proposito, una volta raggiunta la costa tunisina resti in quel di Tunisi o procedi verso sud con noi?
Si parte il giorno dopo con un bel tappone fino a Touzer, lì restiamno due notti e la terza notte saremo a Ksar Ghilane.
Spero di poter fare un npezzo di strada assieme o magari tutta.
un caloroso saluto e ...
Buona Pasqua
Sebastiano

Sto friggendo come una cotoletta al solo pensiero della costa Tunisiana che si avvicina....
Motolibe ricorda di portare le carte....
Lmps
euGENIO

tobia96
03-04-2010, 11:49
manca poco .... manca poco ormai.
Solo una ventina di giorni....

ciao ,

quasi pronti ? vi auguro un buon viaggio , vi seguiro' con piacere

per me niente da fare , tuttora in previsione viaggio di lavoro senza , pero', date fissate ancora

buona strada e divertitevi
Mario

triger
03-04-2010, 12:30
Douz e Cafe' Tarzan:lol::lol::lol:

:lol::lol::lol:

Ho trovato i tuoi graffiti a bir soltane, storico!

motolibe
03-04-2010, 14:55
ciao ,

quasi pronti ? vi auguro un buon viaggio , vi seguiro' con piacere

per me niente da fare , tuttora in previsione viaggio di lavoro senza , pero', date fissate ancora

buona strada e divertitevi
Mario

Mario sei sempre in tempo per unirti a noi, qualora il tuo viaggio slittase di qualche setimana.
Non credo che avrai problemi a recuperare una stanza o il passaggio in nave.
Io comunque conto sempre nella tua presenza.
un caloroso saluto e una
buona pasqua

pieroesilvia
07-04-2010, 18:42
manca poco ormai.....nn vedo l'ora ...io e lo zainetto scalpitiamo.... e poi se va tutto bene voglio il marocco a ottobre......ci sono volontari?

tobia96
08-04-2010, 11:16
manca poco ormai.....nn vedo l'ora ...io e lo zainetto scalpitiamo.... e poi se va tutto bene voglio il marocco a ottobre......ci sono volontari?

ciao ,

visto che non riesco a fare la Tunisia , mi prenoto per il Marocco , ad ottobre penso sia perfetto ....

Nel frattempo , ancora buon viaggio , sono con voi col pensiero

motolibe
08-04-2010, 22:14
calma.... calma, una cosa alla volta.
Facciamo prima la Tunisia.
Dopo c'è sempre tempo per pensare a qualcos'altro.
Manca poco, praticamente siamo al conto alla rovescia.
nell'attesa,
un saluto a tutti

pieroesilvia
10-04-2010, 08:05
caro seb,,,,, sono venuto a sapere da un collega appena tornato da una vacanza in tunisia (vacanza normale di quelle da pensionati nn come la nostra) che nei pressi di tunisi vi è una citta romana , DUGGA , conservata benississimo con tanto di mosaici ancora intatti nei pavimenti delle abitazioni.....dice che la cittadina sia praticamente intatta e che le uniche coose mancanti siano solo i tetti delle abitazioni...un altra pompei insomma ma conservata meglio..... che ne dici se quando siamo sulla via del ritorno ci facciamo una sosta? ciao e portate gli spicci x la scala 40 che vi serviranno,,,,,

pieroesilvia
10-04-2010, 08:09
tobia anche noi vogliamo il marocco....e ottobre è perfetto...ma prima verifichiamo la tunisia...se lo zainetto regge e si ri abitua alle sgaloppate in moto sicuramente faremo anche il marocco...ci teniamo in contatto ...del resto ho visto gia diversi forum di discussione sul marocco e gia molti gruppi si sono organizzati o stanno organizzandosi x quella gita... vediamo e poi decidiamo...ciao ciao

GENIO
10-04-2010, 12:05
Ciao a tutti, mi hanno consigliato il ristorante lucullus nei pressi del porto di La Goulette, qualcuno lo conosce??
Grazie e a presto
euGENIO

motolibe
10-04-2010, 19:51
caro seb,,,,, sono venuto a sapere da un collega appena tornato da una vacanza in tunisia (vacanza normale di quelle da pensionati nn come la nostra) che nei pressi di tunisi vi è una citta romana , DUGGA , conservata benississimo con tanto di mosaici ancora intatti nei pavimenti delle abitazioni.....dice che la cittadina sia praticamente intatta e che le uniche coose mancanti siano solo i tetti delle abitazioni...un altra pompei insomma ma conservata meglio..... che ne dici se quando siamo sulla via del ritorno ci facciamo una sosta? ciao e portate gli spicci x la scala 40 che vi serviranno,,,,,

Certo che porterò gli spiccioli..... ma le carte chi le porta?
Con piacere passeremo da Dugga, anzi ho già dato indicazione al mio navigatore mia moglie) di predisporre appunto una tappa in questi luoghi, e lei dovrebbe provvedere a studiari i vari siti, per poi renderci edotti dei luoghi visitati.
a presto
Sebastiano

motolibe
10-04-2010, 19:57
Ciao a tutti, mi hanno consigliato il ristorante lucullus nei pressi del porto di La Goulette, qualcuno lo conosce??
Grazie e a presto
euGENIO

Ottima l'idea di avere notizie sui ristoranti.
La cosa bella è porte avere informazioni su tutto il tragitto.
Amo molto la cucina e mi piace assaggiare sempre il paese che visito.
Avere delle indicazioni su ottimi ristoranti potrebbe aiutare ad avere una conoscenza perfetta dei luoghi.
Chiunque sa qualcosa ci aggiorni, per favore.
un saluto

Bobbix
11-04-2010, 18:59
Ciao noi siamo tornati il 7 aprile dal giro...
Se vi può interessare a Douz c'è "la casa del viaggiatore" di Stefano Fazzini un italiano che offre alloggio (pulito) e vitto (ottimo) a prezzi ottimi e a Tataouine c'è Aldo Bacchetta con Graziella che cucina il pesce alla grande che offono anche loro vitto e alloggio.
Due riferimenti per evitare di mangiare per un paio di giorni pollo agnello, agnello pollo, pollo, pollo agnello e pollo:)
Non so se sul forum posso darvi i riferimenti ma in privato sono a disposizione.
Bye

motolibe
12-04-2010, 14:28
Grazie Bobbix terrò in buona considerazione le tue indicazioni.
un caloroso saluto

pieroesilvia
17-04-2010, 08:37
Inizia il conto alla rovescia finalmente.....meno 7 e l'avventura comincia.....evvaiiiiiiiiiiiii... sono contento che vi vada di passare x dougga sono stato sul sito e ho visto le foto della zona archeologica e MOZZA IL FIATO da quanto è bella e mantenuta perfettamente... a presto ciao

GENIO
17-04-2010, 12:06
ci vediamo a civitavecchia venerdi'
a presto
Eugenio

motolibe
17-04-2010, 17:22
si, ci vediamo sulla nave sabato prossimo.
douga è davvero un bel posto, ecco alcune foto

http://www.google.it/images?hl=it&q=dougga&um=1&ie=UTF-8&source=univ&ei=ztHJS8veKNDxOanw0f4F&sa=X&oi=image_result_group&ct=title&resnum=1&ved=0CA8QsAQwAA

a presto
Sebastiano

motolibe
17-04-2010, 17:54
ho visto sulla mappa Dhugga. Si trova sulla direttiva per Le kef, ovvero ci farebbe allungare l'itinerario del primo giorno di oltre una settantina di chilometri. Di fatto non sarebbero neanche molti, ma bisogna considerare che il tragitto diretto Tunisi - Tuzeur è di 456 Chilometri, mentre con la visita di Dhugga i chilometri sono 110 fino a Dhugga e da lì in poi sono altri 400,00 circa per un totale di 510.
Occorre partire da Tunisi alle primissime luci per avere il tempo di vedere questo sito, programmare altre soste durante il viaggio come ad esempio pranzare, fare benzina e vedere le cose che si incontrano lungo il cammino, ed arrivare a Tuzeur con un buon margine di luce.
a presto

motolibe
22-04-2010, 13:45
siamo a quota meno 2.....
e poi si parte.

tobia96
22-04-2010, 13:57
siamo a quota meno 2.....
e poi si parte.

ciao

buon viaggio , sono con voi ...

fate belle foto , ci si legge al vs rientro

Mario

scorazza
22-04-2010, 14:37
Ciao motolibe, sono tornato ieri dalla Tunisia ed ho letto velocemente il trend.........per quanto ho capito il tuo giro è abbastanza semplice (ovvero senza off o troppo a sud), ti posso dire che per la benzina non avrai problemi, la pipe line fino a dove arrivi tu è asfaltata, non avrai problemi di alberghi e con la tua moto non ti consiglio la pista di Rommel (+ che altro è difficile imboccarla). Ti posso consigliare un abbigliamento leggero e passare la zona delle montagne e gole a sud di Matmata. Per il mangiare (a meno che non ceni dentro albergoni internazionali) non ti far illusioni POLLO PATATINE FRITTE e BREEK ....Per il resto buon viaggio

motolibe
23-04-2010, 15:05
Ciao motolibe, sono tornato ieri dalla Tunisia ed ho letto velocemente il trend.........per quanto ho capito il tuo giro è abbastanza semplice (ovvero senza off o troppo a sud), ti posso dire che per la benzina non avrai problemi, la pipe line fino a dove arrivi tu è asfaltata, non avrai problemi di alberghi e con la tua moto non ti consiglio la pista di Rommel (+ che altro è difficile imboccarla). Ti posso consigliare un abbigliamento leggero e passare la zona delle montagne e gole a sud di Matmata. Per il mangiare (a meno che non ceni dentro albergoni internazionali) non ti far illusioni POLLO PATATINE FRITTE e BREEK ....Per il resto buon viaggio

Grazie per le informazioni. Parto domani mattina, spero di potermi divertire.... per il pollo pazienza, vuol dire che finalmente farò quella dieta da troppo tempo rimandata.
un saluto