Visualizza la versione completa : io mi chiedo una cosa ...
stamane mi sono recato motomunito a firenze nord via autostrada e trotterellando tranquillamente sui 180 indicati nel tratto a 3 corsie tra scandicci e nord sorpassavo un hornet 600 con guidatore sdraiato sul serbatoio per contrastare il vento e perdendolo negli specchietti velocemenete. senza il benche'' minimo accenno di sfida da parte mia (non sono il tipo per fare certe minchiate ) , anche perche' chiunque abbia guidato un k1200 a sogliola sa' che quella velocita' e' da considerarsi di "crociera" . al primo accenno di rallentamento davanti a me rallento per avere una adeguata distanza di sicurezza e perche' cosi' si fa' . be' io mi chiedo una cosa . cosa caz.o ti passa dalla testa a te hornet munito di sorpassarmi sulla destra sulla mia stessa corsia di marcia a non meno di 140 ???
cosa mi volevi far capire ??' aiutatemi a comprenderlo xche' il primo pensiero e' stato quello di raggiungengerlo e prenderlo a sberle :mad:
lelottogs
16-01-2010, 15:27
Probabilmente dato la mancanza di carenatura, si era ibernato alla guida. O più probabilmente gli si era ibernato la zucca portandolo a compiere codesta insana manovra. Ricoradti che non sempre dentro ad un casco c'è in cervello!! :rolleyes:
lelottogs
16-01-2010, 15:28
Da come ho scritto, mi sa che il cervello si è ibernato a me! Sorry!!
PATERNATALIS
16-01-2010, 15:48
Trotterellando ai 180...'nsomma..... Magari eri assieme a tutti e trentatre i trentini che entrarono a trento?
trotterellando tranquillamente sui 180 indicati nel tratto a 3 corsie tra scandicci e nord
Vuoi dire che in quel tratto si può andare cosi allegri????
L'hornetista si è comportato come il cagnolino della mia vicina. é piccolo ma x darsi un tono rompe le palle a quelli più grossi di lui. Abbaia per dar dimostrazione di forza.
Ma sei sicuro che si possa fare quella velocità? tra Scandicci e ....? Se mai lì organizziamo un motoraduno, così tanto per provare a superare i fatidici 130 col tutor :D:D:D
X quelli che non anno mai guidato un K1200 Rs o posseduto non posono capire che i 180 km. è veramente una velocità di crociera, e aggingo in autostrada non ce nè x nessuno specialmente sulle lunghe distanze, e sotto tale velocità a volte viene voglia di scendere.
montefra
16-01-2010, 16:53
[B]...L'hornetista si è comportato come il cagnolino della mia vicina. é piccolo ma x darsi un tono rompe le palle a quelli più grossi di lui. Abbaia per dar dimostrazione di forza.
esatto!
:lol::lol::D
@ caps:forse i 180 sono da considerare di crociera per la tua moto ma per la strada non è detto che lo siano ma comunque mi rassicura il fato che non sei il tipo da fare certe minchiate...magari l'hornet munito si poneva pure lui delle domande.
Scusa non volevo essere polemico la mia è solo una considerazione su ciò che ho letto ed ho interpretato;)
le velocità sono relative ... magari lui starà bestemmiando su "quellidelcalabrone" tipo ... che cax mi sorpassi a fare per poi chiudermi davanti!:lol:
EagleBBG
16-01-2010, 17:18
Ecco... un'altro che vuole dirci a tutti i costi che andava a 180... tranquillamente... :violent1:
PATERNATALIS
16-01-2010, 17:21
Non e' che poi l' RT faccia tanta fatica a fare i 180. Ma io mi accontento dei 120 e a volte anche meno. Tutto li'.
Déjà vu... (http://www.youtube.com/watch?v=_5ovDL0UA7g)
Ti dirò... Io sono sempre un pò timoroso nei sorpassi alle altre moto...
Quando lo devo fare, cerco di non essere troppo più veloce di chi sto sorpassando.
Sia per la sicurezza che per non apparire un "provocatore" (C'è ancora troppa gente che quando subisce un sorpasso gli parte l'embolo).
Qualcuno che ha reagito come il tuo Hornettista è capitato anche a me.
Si prende paura poi girano le balle...
Magari se non lo passavi a 180...
nicola66
16-01-2010, 17:23
perche' cosi' si fa' . be' io mi chiedo una cosa . cosa caz.o ti passa dalla testa a te hornet munito di sorpassarmi sulla destra sulla mia stessa corsia di marcia a non meno di 140 ???
il che vuol dire che non eri propriamente a dx dove si dovrebbe stare. Il che vuol dire che quello con la hornet ti ha superato non sorpassato; manovra consentita.
...180 velocità di crociera....quello che passa a dx a 140... e che avevate tutti e due, il cruise control bloccato....:confused:?
Vuoi vedere che sul sito degli Hornettisti c'è un post che recita: ".... stamane mi sono recato motomunito a firenze nord via autostrada e trotterellando tranquillamente sui 140 indicati nel tratto a 3 corsie tra scandicci e nord, in un tratto senza traffico, venivo sorpassato da una K1200 che viaggiava come minimo a 180....poi, non appena sono cambiate le condizioni del traffico l'ho ripreso e gli sono passato sulle orecchie a destra a 140....."
Chi ha ragione?!? Dipende da che parte vedi la vita.....:lol:;):lol:
sto ' notando , senza una mia sorpresa , che le risposte al post + insensate o cmq + lontane dalla concezione di guidare una moto ,e non una renault 4, vengano da errati ...:lol:
EagleBBG
16-01-2010, 17:55
Dalla TUA concezione di guidare una moto... ;)
Poi, capirai che gusto e che concezione ci vorrà a guidare in autostrada... :lol::lol::lol:
sto ' notando , senza una mia sorpresa , che le risposte al post + insensate o cmq + lontane dalla concezione di guidare una moto ,e non una renault 4, vengano da errati ...:lol:
Ma perchè a noi "errati" non occorrono 3 corsie per muoverci frequentiamo strade più serie:lol::lol:
PATERNATALIS
16-01-2010, 19:12
Dipende da cosa intendi per guidare una moto. Se pensi che fare 180 km all' ora ( che mi pare siano 50 metri al secondo) in autostrada sopra a un affare che pesa 3 o 4 quintali sia guidare una moto, evidentemente non abbiamo lo stesso concetto di guida.
Più o meno anch'io stamattina, mentre stavo tranquillamente facendomi in relax la dodicesima scop...a ecc... ecc...:lol::lol::lol::lol::lol:
Diciamo che se non ricevete multe avete avuto culo entrambi ;)
paolo chiaraluna
16-01-2010, 20:20
Ma perchè a noi "errati" non occorrono 3 corsie per muoverci frequentiamo strade più serie:lol::lol:
da errato sogghigno :lol:
Crash5wv297
16-01-2010, 20:25
Se posso.... prima lo passi ai 180, e poi ti ripassa ai 140???? Forse lui i 140 li faceva anche prima, e forse sei tu che prima tiri per passarlo, per poi rallentare in modo immotivato.
Cmq ai 140 sull'hornet ci si sdraia sul serbatoio, non avendo carena.
Lampsss
oizirbaf61
16-01-2010, 20:28
stamane mi sono recato motomunito a firenze nord via autostrada e trotterellando tranquillamente sui 180 indicati nel tratto a 3 corsie tra scandicci e nord sorpassavo un hornet 600 con guidatore sdraiato sul serbatoio per contrastare il vento e perdendolo negli specchietti velocemenete. senza il benche'' minimo accenno di sfida da parte mia (non sono il tipo per fare certe minchiate ) , anche perche' chiunque abbia guidato un k1200 a sogliola sa' che quella velocita' e' da considerarsi di "crociera" . al primo accenno di rallentamento davanti a me rallento per avere una adeguata distanza di sicurezza e perche' cosi' si fa' . be' io mi chiedo una cosa . cosa caz.o ti passa dalla testa a te hornet munito di sorpassarmi sulla destra sulla mia stessa corsia di marcia a non meno di 140 ???
cosa mi volevi far capire ??' aiutatemi a comprenderlo xche' il primo pensiero e' stato quello di raggiungengerlo e prenderlo a sberle :mad:
Mi sa che devi riformulare la domanda.. Se andavi a 180 kmh, come ti fa a passare uno a 140 kmh:lol:
?
Una cosa è certa. Io 50enne oggi non ragiono, penso ed agisco come il 33enne Caps il quale trova normalissimo andare col suo bestione in autostrada ai 180 km orari.
Personalmente vi dico che quando ero più giovane certe "minchiate " io le combinavo. Sentivo meno il peso o la responsabilità familiare mentre la strizza che sento ora per il solo fatto che possa accadere qualcosa di grave a me ed agli altri con la mia scorretta condotta di guida funge da deterrente. Per raggiungere questa consapevolezza ci sono voluti degli annetti uniti anche all'esborso di qualche soldino per le multe che pagai.
piano ragazzi piano in massima sicurezza...........:)
Biemmevuo
16-01-2010, 20:51
....al primo accenno di rallentamento davanti a me rallento per avere una adeguata distanza di sicurezza e perche' cosi' si fa' . be' io mi chiedo una cosa . cosa caz.o ti passa dalla testa a te hornet munito di sorpassarmi sulla destra sulla mia stessa corsia di marcia a non meno di 140 ???
...forse l'hornettaro aveva letto il thread quì sul forum in cui si spiega la differenza tra sorpassare e superare. Senza considerare il piccolo dettaglio delle velocità ....magari il calabrone s'è ritrovato a "superarti"!! Oppure è "andato lungo" :lol:
filippo51
16-01-2010, 20:54
Ecco... un'altro che vuole dirci a tutti i costi che andava a 180... tranquillamente... :violent1:
Mi sembra la considerazione più centrata.
ora non e' per offendere la vostra inteligenza , ma credo che il mio comportamento sia stato il piu' corretto possibile (e non mi dite che viaggiate tutti SEMPRE ai 130 che di emilio fede in questo paese ce ne' sono abbastanza:lol:) cmq io ho superato il tipo che su le 3 corsie sgombre procedeva su quella centrale poi sono rientrato sulla corsia di destra come faccio sempre e distanziatomi di un bel po' dal tipo . vedendo delle macchine in lontananza rallento la mia andatura riportandola al codice e questo tranquillo tranquillo sulla mia corsia . questo tipo dopo pochino mi ha raggiunto e mi ha volutamente passato da destra a razzo sulla mia stessa corsia a meno di un metro da me . so' esattamente che il tipo con l'rt 1200 (scusatemi ma in questo momento non ricordo il nick) per recarsi velocemente in posti piu' o meno distanti si fa' tutti i passi appenninici :lol: ma qualche volta un po' di autostrada si puo' fare che dici ???:lol:
Come è normale andare a 180, è normale sorpassare a destra....
Avete torto entrambi, IHMO...:axe:
ma ci siete o ci fate ??:lol: non mi ha passato su di un altra corsia + a destra , non c'era, ma dentro la mia stessa corsia di marcia . bo' cmq ...
.... e mi ha volutamente passato da destra a razzo sulla mia stessa corsia a meno di un metro da me....
Adesso ho capito la dinamica :rolleyes: e, se le cose stanno così, condivido con te che si tratta di un emerito idiota... e questo indipendentemente dall'averlo precedentemente superato (:() a velocità extra codice.
!! V_ !!
Vorrei spezzare una fiocina (le lance erano finite :lol: ) a favore di caps:
Con il K trovarsi a viaggiare ai 180 è mooooooooooooooolto più facile che con il boxer.
Quando ritirai la KGT/RS ed imboccai l'autostrada per tornare a casa, inserii la 6, ed appena inserita guardai il tachimentro che segnava oltre 190 km/h....non ci si può render conto se non si prova. E sulla moto, dai 130km/h alla massima velocità, si avverte la velocità solo per lo scorrere più rapido della linea tratteggiata per terra.
Con la R (R1150RT) arrivare a 180 km/h è più "lento" rispetto al K e viaggiarci con l'R e come viaggiare con il K ai 240 km/h.
Questo solo per come stanno realmente i fatti sulla Kappona.
Per il resto mi vien da sorridere quando leggo il "perbenismo" a tutti i costi...
NESSUNO HA MAI OLTREPASSATO (indipendentemente dalla velocità raggiunta) I 130km/h in autostrada (traffico permettendo) e/o cmq rispettate tutti i 50km/h dove sono vigenti etc.? Non ci credo nemmeno se vi vedo :lol:
N.B.: non significa andare sempre fuori dai limiti o sempre a manetta! Anzi!
Ma se la strada lo permette una "tirata" non la fate????
Non importa che rispondiate sul forum.... rispondete a voi stessi! ;)
nicola66
16-01-2010, 23:43
ma ci siete o ci fate ??:lol: non mi ha passato su di un altra corsia + a destra , non c'era, ma dentro la mia stessa corsia di marcia . bo' cmq ...
forse sei tu che non hai ben presente il C.d.S. ,se quello con la hornet marciava a dx sulla corsia + a dx, mentre te ne stavi nel mezzo, poteva superarti senza cambiare di corsia. Sorpassare e superare non hanno lo stesso significato per il C.d.S.
Caps ti sei beccato gli strali dei moralizzatori,sempre ligi,pentiti!
forse sei tu che non hai ben presente il C.d.S. ,se quello con la hornet marciava a dx sulla corsia + a dx, mentre te ne stavi nel mezzo, poteva superarti senza cambiare di corsia. Sorpassare e superare non hanno lo stesso significato per il C.d.S.
non ho piu' parole ...:arrow: ma leggi quello che scrivo ????
Provo a spiegarlo meglio.
Caps era nella 3^ corsia più a destra. Il tipo è passato tra lui ed il guard rail. Giusto Caps?
grazie weiss , si tra me e la corsia di emergenza
Doveva risorpassarlo:lol:
non ho piu' parole ...:arrow: ma leggi quello che scrivo ????
In effetti, leggendo bene:
...sorpassarmi sulla destra sulla mia stessa corsia di marcia...
..e mi ha volutamente passato da destra a razzo sulla mia stessa corsia a meno di un metro da me....
nicola66
17-01-2010, 00:16
Provo a spiegarlo meglio.
Caps era nella 3^ corsia più a destra. Il tipo è passato tra lui ed il guard rail. Giusto Caps?
a parte che la 3^ corsia + a dx è comunemente chiamata 1^ corsia. Detto questo, se quello con la hornet mentre marcia stando sul margine dx della 1^ corsia viene sorpassato da uno che dopo 300 metri decide di calare l'andatura rimanendo in mezzo alla corsia, mica è obbligato a SORPASSARE sulla sx, può SUPERARE sulla dx se ha mantenuto la sua posizione. E' l'altro che non sta dove dovrebbe stare.
a parte che la 3^ corsia + a dx è comunemente chiamata 1^ corsia.
vallo a spiegare a quei circa 60 milioni di italiani che stanno sulla corsia più a sx! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
scusate con questo non ce la faccio . sei un carabiniere x caso ???:lol:
King Meda
17-01-2010, 00:23
perchè non c'ero io con la goldwing, altrimenti vi avrei sorpassati entrambi a 220 kmh (che è la normale velocità con cui tutti i giorni mi reco al lavoro), mentre leggo il giornale e parlo al telefonino.......:lol:
nicola66
17-01-2010, 00:24
scusate con questo non ce la faccio . sei un carabiniere x caso ???:lol:
potrei anche essere uno della polstrada magari. O magari solo uno che una letta al C.d.S. l'ha data.
:lol::lol: ...con questa vado a nanna!!... :lol::lol:
....Buona notte a tutti!!!
!! V_ !!
King Meda
17-01-2010, 00:26
a parte che la 3^ corsia + a dx è comunemente chiamata 1^ corsia
solo dove si circola sulla destra :lol::lol::lol:
OT: ciao King!!! Battute a parte! Qual'è la max velocità della GW???? E quale quella con il miglior rapporto velocità/consumo?
nicola66
17-01-2010, 00:28
vallo a spiegare a quei circa 60 milioni di italiani che stanno sulla corsia più a sx! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
a forza di 77€ + 2 punti alla volta qualcuno sta imparando.
fanno le multe per chi sta a sx????? :rolleyes: non ci posso credere!!! Ecco il motivo di nevicate ed alluvioni!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
PATERNATALIS
17-01-2010, 00:33
Se sono io quello dei passi, in effetti e' vero: ad esempio per andare all' Elba da Bologna ho fatto l' abetone. E, cosi' per precisare, non mi sono mai beccato un autovelox o un telelaser, nemmeno di quelli imboscati. Ma solo con l' R si riesce a farlo......la K ha il drive by wire collegato male al canbus e la manopola gira da sola!
King Meda
17-01-2010, 00:37
OT: ciao King!!! Battute a parte! Qual'è la max velocità della GW???? E quale quella con il miglior rapporto velocità/consumo?
in pista l'ho tirata fino a 230 di tachimetro, quindi credo che effettivamente arrivi attorno ai 210.....ma non è tanto la velocità che deve meravigliare, ma la comodità del pilota.:!:
circa l'altra domanda non saprei, dipende dall'utilizzo (città, extraurbano, montagna, ecc). cmq se tiri beve come un treno!
EagleBBG
17-01-2010, 10:04
Con il K trovarsi a viaggiare ai 180 è mooooooooooooooolto più facile che con il boxer.
Quindi? Chiunque ha una porsche o una maserati è automaticamente giustificato se viaggia a 200 in autostrada? Mi sembra un po' forzata come considerazione.
Se caps avesse esordito con "stamane mi sono recato a Firenze, ho forzato un po' la mano, per una volta ho tirato a 180" ecc... ecc... forse avrei anche preso in considerazione le sue elucubrazioni.
Ma siccome:
stamane mi sono recato motomunito a firenze nord via autostrada e trotterellando tranquillamente sui 180 indicati
presuppone una cosa normale, ovvia, chi non lo fa?, se criticate siete i soliti moralizzatori ecc.. ecc... e successivamente persiste e calca la mano con l'atteggiamento...
l'altro ha sbagliato, se la dinamica è quella raccontata, ma caps non è da meno. Viva i tutor e magari ritirassero la patente a tutti e due.
... trotterellando tranquillamente sui 180 indicati nel tratto ...
sei un fermone
Caps hai sbagliato a mettere in piedi questo thread, ora la polizia ti controlla...:lol::lol::lol:
feromone
17-01-2010, 13:55
Hai segnato? Caps su K e Hornet con sopra uno steso a bandiera - ho segnato, ho segnato!
Mo so c...i acidi!
http://i46.tinypic.com/ri5b0i.png
1100 gs for ever - mi sono scordato di mettere le faccine va beh! immaginate tante faccine che ridono
sono piene le strade di idioti che sorpassano a destra....specialmente con le vasche da gno....tipo scooooter
errata corrige.......
sono piene le strade di idioti che sorpassano a destra....specialmente con le vasche da bagno.....tipo scooooter
PATERNATALIS
17-01-2010, 15:50
errata ricorrige: sono piene le strade di idioti.
nicola66
17-01-2010, 15:55
l'altro ha sbagliato, se la dinamica è quella raccontata, ma caps non è da meno.
perchè l'altro avrebbe sbagliato ?
nicola sei impagabile :lol:
feromone
17-01-2010, 16:22
Beh! per cominciare ha comprato una Hornet:lol:
1100 Gs for ever
Quindi? Chiunque ha una porsche o una maserati è automaticamente giustificato se viaggia a 200 in autostrada? Mi sembra un po' forzata come considerazione.
Se caps avesse esordito con "stamane mi sono recato a Firenze, ho forzato un po' la mano, per una volta ho tirato a 180" ecc... ecc... forse avrei anche preso in considerazione le sue elucubrazioni.
Ma siccome:
presuppone una cosa normale, ovvia, chi non lo fa?, se criticate siete i soliti moralizzatori ecc.. ecc... e successivamente persiste e calca la mano con l'atteggiamento...
l'altro ha sbagliato, se la dinamica è quella raccontata, ma caps non è da meno. Viva i tutor e magari ritirassero la patente a tutti e due.
scusa fammi capire , tu davvero normalmente giri a 50 km/h x le strade di montagna ?? e dai sii sincero ;)
nicola66
17-01-2010, 17:04
nicola sei impagabile :lol:
grazie, lo so.
Paolo Grandi
17-01-2010, 17:08
Per chi ha difficoltà a capire che quel "delinquente" di Caps è stato superato a destra, all'interno della propria corsia, rimando a questo link:
http://www.altalex.com/index.php?idnot=34126#articolo144
pregando di leggersi bene gli art. 141-144-148-176 del CDS.
Ma, riassumendo, anche senza leggerli, è abbastanza evidente che:
è vietato sorpassare a destra, è vietato sorpassare all'interno della stessa corsia autostradale (divieto di affiancamento). La stessa giurisprudenza non è univoca nel ritenere ammissibile il superamento a destra di un veicolo, in autostrada (quando non si sta marciando per file parallele a causa del traffico intenso).
Nel link ci sono anche gli articoli relativi ai limiti di velocità, limiti di cui il Caps suddetto si è bellamente impippato :lol: come appare chiaramente. Esattamente come facciamo tutti noi (chi più chi meno) appena saliamo su un mezzo a motore, soprattutto nella marcia urbana.........
Certamente viaggiava a 50 km/h più del consentito, ma siamo veramente certi che in quel momento costituisse un pericolo? Certamente il comportamento dell'Hornettista ha costituito un enorme pericolo (se Caps si spostava leggermente a dx mentre l'altro lo affiancava.....). E noi, con le ns. R, quando viaggiamo a 90 km/h su strade extraurbane curvose, ove non c'è limite, siamo veramente sicuri di essere meno pericolosi di chi va forte in autostrada?
Caps, per quello che può valere: "Ego te absolvo in nomine patris et filii et spiritui sancti. Amen" :lol: L'Hornettista invece no!
:lol: grazie cosi' mi sento meglio . :lol: e' che essendo la mia prima moto non sapevo se avessi tenuto un comportamento sbagliato . grazie a tutti soprattutto a che ha criticato il mio comportamento . mi sto' rendendo conto che ho ancora parecchia strada da percorrere x essere un vero biker come voi
PATERNATALIS
17-01-2010, 17:20
Liber scriptus proferetur in quo totum continetur.....ave
nicola66
17-01-2010, 17:27
http://www.adfc.it/index.php?option=com_content&view=article&id=63:sorpasso&catid=1:auto&Itemid=17
X caps
Hai scatenato un puttiferio.......sulla velocità mai dire la verità su un forum.......:lol:
EagleBBG
17-01-2010, 17:49
scusa fammi capire , tu davvero normalmente giri a 50 km/h x le strade di montagna ?? e dai sii sincero
Sulle strade di montagna in genere il limite non è 50. In ogni caso rispetto i limiti. Ovvio, può scappare un 10 km in più, ma di norma rispetto i limiti. Se dovesse capitare di girare insieme in appennino ti accorgeresti che è così... ;)
Ma tanto è un discorso inutile...
Perché era sulla stessa corsia. Se invece caps fosse stato in seconda corsia, la cosa sarebbe stata dubbia o, secondo alcune interpretazioni, corretta.
PATERNATALIS
17-01-2010, 17:58
Eagle, un giorno facciamo un giro assieme? Anche io ho il difetto di rispettare i limiti !!!
ci mancherebbe , tutti i miei complimenti . una volta feci una prova a rispettare i limiti messi sulle nostre strade (che non sono come quelli francesi ) e il risultato e' stato quello di essere pericoloso per me e per gli altri . ti faccio un esempio dove da noi normalmente c'e' un limite di 60 in francia c'e' un + ragionevole 80 . e cosi' via . lo stesso dicasi in germania . ma quando si entra nei centri abitati tutti rispettano i 50 . ogni giorno per recarmi al lavotro percorro circa 80 km tra andata e ritorno . se rispettassi il limite assurdo dei 50 km/h per tutto il percorso rischierei la vita e sarei giustamente di intralcio al normale flusso del traffico;)
PATERNATALIS
17-01-2010, 18:07
Che i limiti italiani siano idioti non ci sono dubbi. Che ci siano agguati pure. Ma che, ad esempio, io mi sia scampato due telelaser sulla statale tra Cento e Ferrara ( chiedere a chi e' della zona: trenta Km diritti con i 70) e' pure vero. Se tu avessi visto la faccia degli agenti al mio passaggio..non aspettavano altro che un motociclista ai 130 ........anche queste son soddisfazioni...loro fanno agguati ...e io li frego ! E alla fine arrivo 5 minuti dopo
Stai sostenendo che è lecito/regolare "superare" sulla dx (ma a questo punto, perchè non sulla sx?) un altro veicolo che viaggia nella tua stessa corsia di marcia?
Fortuna che sei tu quello che "ha chiaro" il C.d.S.... :lol::lol:
nicola66
17-01-2010, 20:03
Perché era sulla stessa corsia. Se invece caps fosse stato in seconda corsia, la cosa sarebbe stata dubbia o, secondo alcune interpretazioni, corretta.
Dubbia? Perchè ci sono dei dubbi in merito?
"Chi provenendo da dietro si trova sulla corsia di destra, che è libera davanti a se, e trova occupata quella alla sua sinistra, può legittimamente proseguire la marcia su quella corsia senza con ciò incorrere nella violazione prescritta per il sorpasso a destra, perché sta semplicemente effettuando il superamento di un veicolo che è in contravvenzione, cioè si sta tenendo a sinistra nonostante ci sia una corsia libera a destra sulla carreggiata".
http://www.adfc.it/index.php?option=com_content&view=article&id=63:sorpasso&catid=1:auto&Itemid=17
perchè uno che viaggia sul bordo dx della 1^ corsia (si presume a - di 180) dovrebbe spostarsi dalla sua posizione se sorpassato da uno che poi decide di rallentare rimanendo però prossimo alla 2^ corsia?
Perchè chi ha rallentato non si è portato prontamente verso il margine dx favorendo il sorpasso dei veicoli che sopraggiungevano?
nooo basta vi prego , ammetto di essere in torto marcio e che non lo faro' mai piu' . purtroppo ancora non sono molto pratico della moto e non riesco bene ad andare ad una certa velocita ' . forse e' proprio vero che non era la moto adatta dopo 5 anni di burgman . ma mi piaceva la linea e il colore nero che si abbinava bene con la giacca e cosi'...
"Chi provenendo da dietro si trova sulla corsia di destra, che è libera davanti a se, e trova occupata quella alla sua sinistra, può legittimamente proseguire la marcia su quella corsia senza con ciò incorrere nella violazione prescritta per il sorpasso a destra, perché sta semplicemente effettuando il superamento di un veicolo che è in contravvenzione, cioè si sta tenendo a sinistra nonostante ci sia una corsia libera a destra sulla carreggiata".
perchè uno che viaggia sul bordo dx della 1^ corsia (si presume a - di 180) dovrebbe spostarsi dalla sua posizione se sorpassato da uno che poi decide di rallentare rimanendo però prossimo alla 2^ corsia?
Perchè chi ha rallentato non si è portato prontamente verso il margine dx favorendo il sorpasso dei veicoli che sopraggiungevano?
scusa tanto nicola ma io purtroppo sono da poco in italia e il mio italiano e' verassimamente pessimo . ma e spero che mi possano venire d'aiuto tanti altri x cercare di spiegarti quello che il mio italiano da immigrato non e' riuscito a fare . chi aiutare me a spiegare a nicola che quando il ragazzo delle hornet mi ha passato io ero sulla corsia a destra ( l'ultima , poi mi sarei schiantato con il guard rail , si chiamam cosi' in italia ?) e lui ha deliberatamente voluto passarmi dentro la mia stessa corsia , tra me e il guard rail . io scusare per mio italiano . scusare tanto
(..) Perchè chi ha rallentato non si è portato prontamente verso il margine dx favorendo il sorpasso dei veicoli che sopraggiungevano?
Il sorpasso presuppone il cambio di corsia, quindi l'eventuale vicinanza o meno al "margine destro" della stessa non cambia il fatto che se qualcuno ti supera/sorpassa/chiamalocomecazzvuoi restando all'interno della sua/tua stessa corsia commette una infrazione.
Puoi farlo giusto con le bici sulle statali, e solo se c'è spazio.
Il superamento non presuppone il cambio di corsia (resti nella tua, passando a dx quello che occupa "a torto" quella centrale), ma devi viaggiare a velocità costante (non si accelera).. se ti trovi nella tua stessa corsia uno davanti che procede più lento, o rallenti, o lo tamponi, o lo sorpassi... e torni al punto sopra.
Va ben arrampicarsi sugli specchi, ma insomma...
PS: Caps, a 180 tachimetrici (dunque reali saranno stati 165) in autostrada? Infrazione pure tu.
Paolo Grandi
17-01-2010, 20:22
Certo che ci sono dubbi, e l'avevo pure scritto.
Perchè ciò che hai linkato (e che già avevo letto in passato) è una interpretazione della norma a cui un poliziotto troppo zelante (o disinformato) potrebbe anche non attenersi.
Sul CDS non c'è scritto che si può SUPERARE a dx. Punto. E non mi risulta che ciò sia scritto in altri regolamenti o appendici allo stesso.
Il resto appunto è interpretazione: che pare stia andando nella logica direzione di ritenere corretto il "superamento a dx".
....nooo basta vi prego...
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Non ne esci più, Caps, dai retta a me!!... vendi la moto e comprati una canna da pesca!!!
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
!! V_ !!
nicola66
17-01-2010, 20:40
scusa tanto nicola ma io purtroppo sono da poco in italia e il mio italiano e' verassimamente pessimo . ma e spero che mi possano venire d'aiuto tanti altri x cercare di spiegarti quello che il mio italiano da immigrato non e' riuscito a fare . chi aiutare me a spiegare a nicola che quando il ragazzo delle hornet mi ha passato io ero sulla corsia a destra ( l'ultima , poi mi sarei schiantato con il guard rail , si chiamam cosi' in italia ?) e lui ha deliberatamente voluto passarmi dentro la mia stessa corsia , tra me e il guard rail . io scusare per mio italiano . scusare tanto
vedi quello che tu dici è la tua versione contro la sua che non sapremo mai. Per cui prima di dichiararti insindacabilmente dalla parte della ragione ci penserei un attimo. Quello che è cmq certo è che tu non eri nella posizione di marcia prevista dal C.d.S. perchè se quello ti è passato sulla dx ad un metro vuol dire che hai lasciato dello spazio che non doveva esserci.
Dato che hai problemi con la mia lingua:
- la regola base della circolazione è marciare senza stare in mezzo alle palle.
ho provato ad eseguire un disegno molto approssimativo del "fatto"
http://i45.tinypic.com/2jb368m.jpg
PATERNATALIS
17-01-2010, 21:13
Mica male il simbolo rosso......comunque chi fa una manovra cosi , che penso fosse l' hornet, e' un idiota, indipendentemente dal resto.
Paolo Grandi
17-01-2010, 21:14
Caps, la colpa è tua, gli hai chiaramente "lasciato aperta la porta" :lol:
Proteggere sempre all'interno: prova a chiedere un pò a Jorge Lorenzo.......;)
(..) se quello ti è passato sulla dx ad un metro vuol dire che hai lasciato dello spazio che non doveva esserci.
Dato che hai problemi con la mia lingua:
- la regola base della circolazione è marciare senza stare in mezzo alle palle.
Ti auguro tanti tranquilli giri in auostrada in moto, e tanti, tanti camion che ti sorpassino stando dentro la tua stessa corsia, tanto c'è spazio.
E se anche non ci fosse, saresti comunque in mezzo alle palle, "perchè sei in moto" (tratto da una storia vera)
R_michele_S
18-01-2010, 11:18
Quoto Paolo Grandi,
dovevi chiuderlo... avevi te la ruota davanti...:lol:
nicola66
18-01-2010, 11:26
Ti auguro tanti tranquilli giri in auostrada in moto, e tanti, tanti camion che ti sorpassino stando dentro la tua stessa corsia, tanto c'è spazio.
E se anche non ci fosse, saresti comunque in mezzo alle palle, "perchè sei in moto" (tratto da una storia vera)
non avrei mai pensato che il tuo K100rs avesse difficoltà ad andare un po' + dei 90km/h, anche se effettivamente assomiglia molto ad un autocarro.
Non male... restano le tavanate sul cds e sorpassi in corsia, ma non male.. :lol:
PS: il quote, santapatata...
centaurobm
18-01-2010, 11:35
ho provato ad eseguire un disegno molto approssimativo del "fatto"
.....ribalt.:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lo l:
zerbio61
18-01-2010, 15:21
dal disegno penso che l'hornettista e' un cazzone
Dal disegno - ma anche da quanto spiegato da Cap prima - è facile capire che l'Hornettista è un povero belinone...:mad:
PATERNATALIS
18-01-2010, 19:13
D' accordo tutti su questo. Ma i 180....
Ducati 1961
18-01-2010, 19:30
Io Caps ti avrei passato sulla corsia di destra a 3 cm da te e ai 200 ...:lol::lol:
nicola66
18-01-2010, 20:41
però ce ne sono di moto-camperisti; chissà sulle strade di montagna cosa si deve vedere.
io direi molto semplicemente che il caso si presta a integrare la certezza popolare che la mamma dei cretini è sempre incinta, con un commino aggiuntivo sul fatto che talora il relativo parto è gemellare.
Corsaro73
18-01-2010, 22:00
mah :(:(:(
apocalypse
19-05-2014, 20:49
Sbaglierò.
Se sto viaggiando in prima corsia a 120-130km/h,tutta libera e nella seconda c'è il cerebroleso/a di turno che viaggia a velocità inferiore,io lo sfilo a destra.Fissando bene la sagoma e giunto al suo fianco scuoto anche il capo in segno di dissenso!:lol:
Non passo dalla prima alla terza.Il 90% delle volte.
Io gli strombazzo, il più delle volte non mi caga nessuno, allora ( quasi sempre eheheheheheh) sorpasso sulla corsia più a sinistra
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A dimenticavo, con l'auto solo e sempre sorpassi sulla SX
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Google 1200RT
19-05-2014, 21:03
X quelli che non anno mai guidato un K1200 Rs o posseduto non posono capire che i 180 km. è veramente una velocità di crociera, e aggingo in autostrada non ce nè x nessuno specialmente sulle lunghe distanze, e sotto tale velocità a volte viene voglia di scendere.
scusami...
la velocita' produce cattivi scherzi....a volte
Il buon maestro Alberto Manzi (Roma, 3 novembre 1924 – Pitigliano, 4 dicembre 1997) forse ti voleva ricordare di riguardare - con calma e tranquillita' - la sua vecchia trasmissione televisiva Non è mai troppo tardi, messa in onda fra il 1960 ed il 1968.
Bisognerebbe aggiungere una postilla all'art 148:
"Il sorpasso di Caps deve avvenire all'interno della corsia che Caps sta occupando, passandogli il più vicino possibile se è in moto"
.. e facciamola finita!
.. e beccati pure la ramanzina (postuma di quattro anni!) per l'H mancante!!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |