Entra

Visualizza la versione completa : Un lucido sabato di paura

giobin
17-04-2005, 22:32
"Mi faccio un giro tanto domani piove, ciao amo'". Ore 11,30 esco di casa semaforo giro a destra ss16, prima, seconda strada completamente libera, sulla destra una ragazza con bimbo in braccio, tolgo il gas, non passa, riapro a manetta, in quel momento un testa di cazzo, probabilmente per farsi bello la fa passare lei senza pensarci due volte si fionda in mezzo alla strada freno disperatamente, lei non mi guarda nemmeno e continua a correre verso di me inesorabilmente, sterzo di più e freno di brutto la moto si imbarca e via a terra scivolata pazzesca, rotolo non sò quante volte sfiorando una fila di macchine parcheggiate mi rialzo incazzatissimo, tanto penso le ho evitate, guardo indietro e invece sono li tutte due a terra, sento il sangue gelarsi corro come un disperato per fortuna il bimbo sta bene ma lei sembra malconcia chiamo l'ambulanza, nel frattempo un capannelo di gente si raduna, urlando cose incomprensibil, finalmente realizzo: Albanesi loro e Albanese anche lei con bimba in braccio di due anni.
Arriva l'ambulanza le caricano, io in mezzo a sei Albanesi cercando di evitare che le rialzassero da terra e le botte che due erano convinti di darmi, sbrigo le pratiche con i caramba e corro in ospedale sono le 14 circa dopo una buona ora riesco a sapere che stanno tutte due bene neanche un osso rotto neanche un graffio, finalmente tiro il fiato e mi rilasso.
Mi sento in colpa anche se so di aver fatto il possibile per evitarle.
Potevo prevedere che una donna con bimbo in braccio attraversasse la statale trafficatissima di corsa senza guardare e non sulle strisce? Forse no forse si resta il fatto che mi sento molto provato, potevo uccidere due persone in un attimo.

Scusate lo sfogo ma mi serve per superare il momento.

lucianoerre
17-04-2005, 22:39
dai che è andata, ogni tanto un po' di cul@ non guasta!

Gexman
17-04-2005, 22:40
sti @@@zi....certo che la gente è proprio stordita..
non ti dico quante volte poteva succedere a me..

meno male che tutto si è risolto bene..

ma tu come stai?

pepot
17-04-2005, 22:43
l'importante è che stiamo bene ma di certo su una statale sono andata a cercarsela.
non hai colpa ma capisco lo spavento :shock:

Janno
17-04-2005, 22:45
:shock: :shock:

Come ti senti tu? Dai, loro stanno bene e non è successo nulla di irreparabile :roll: ...davvero, un pò di culo non guasta mai! :wink:

Se hai fatto tutto il possibile per evitarli non sentirti in colpa... :)

giobin
17-04-2005, 22:47
Sto bene, qualche botta qua e la e un livido grande come tutta la coscia.
La moto soliti danni da scivolata paracilindro consumato fino a perdere olio, manubrio storto, specchietto, manopole, faro e pedana.

kawa636r
17-04-2005, 22:52
Il cosa inutile è stato quel coglion* che li ha fatte passare così, da un momento all'altro.

Oggi, nella circonvallazione, un cosa inutile, sulla corsia preferenziale, si butta totalmente a destra, dove c'ero io che lo stavo sorpassando a velocita (160Km/H, correvo perchè mio padre non stava bene...)

Se non avessi avuto l'abs, sarei non sono volato, ma neanche serei riuscito ad evitarlo. Ero ad un soffio tra il cosa inutile 2 ed il guard rail...

In mezzo alla strada non c'è gente normale che guida... Sono tutti imbecilli patentati....

Gexman
17-04-2005, 23:02
la cosa peggiore che mi è capitata..
autostrada....velocita di corciera sui 130km (non mi capita spesso in autostrada di rispettare i limiti :oops: )
ero nella corsia di destra...tranquillo..un tipo entra da un ingresso e senza dare avvisaglia di vedermi viene allegramente verso di me..pronto a prendermi a sportellate..
nel frattempo un tipo mi supera sulla sx..e pensando che tantosono una moto...non si prende la briga di cambiare corsia, ma tenta di superarmi passandomi a una ventina di centimetri..
in pratica stavo per fare il sandwich..

ero indeciso tra il pinzare o lo scalare e lasciarli li entrambi..

ho pinzato..
e ci è mancato poco che si pigliassero tra loro..
se continuavo mi prendevano scuramente

Questo l'anno scorso...

Dr. Ergal
17-04-2005, 23:10
Azz !! :shock: :shock:

Da brividi.

EnroxsTTer
17-04-2005, 23:12
Sono molti i paesi dove i pedoni attraversano senza molta attenzione perche' hanno il diritto di precedenza, senza andare in Albania e cadere nei soliti luoghi comuni basta andare in Austria e se vai a piu' di 50 km/h nei centri abitati e non tieni gli occhi sempre ben aperti matematico che tiri sotto qualcuno.

giobin
17-04-2005, 23:12
Beh adesso ve la dico tutta un'altro cosa inutile 3 , è arrivato sparato e frenando anzi no inchiodando a momenti mette sotto la bimba bellissima e dolcissima forse l'unica persona con u pò di sale in zucca in mezzo a quella bolgia di fuori di testa, addirittura è arrivato un' altro che insisteva che dovevo prendere la moto e andarmene......................
è stato allucinante.

Benzene
18-04-2005, 00:00
è andata dai :wink:

misterdelle
18-04-2005, 00:02
Alla fin fine e' andata bene, pero' capisco la "strizza" (la paura)...
Ciao

nossa
18-04-2005, 01:41
Bene, Albanesi salvi, tu pure e il peggio è passato. Sarò cinico ma la moto che fine ha fatto? Punti patente? :oops: :oops:

Granito
18-04-2005, 03:21
azz.... che storia pesante.... :?

andata bene alla fine :wink:

albiTO
18-04-2005, 06:21
Pienamente d'accordo con Enroxter, nei paesi del nord Europa, puoi attraversare sulle strisce ad occhi chiusi. Il fatto è che noi abbiamo cattive abitudini. Mi dispiace molto quel che è successo, l'importante è che non si sia fatto male nessuno!

Killarney
18-04-2005, 06:42
E' andata! Poteva andare meglio ma comunque è andata.

Lilith
18-04-2005, 08:04
l'importante che stiano bene :):wink:

Tonyvilla
18-04-2005, 08:23
Se era destino che ti succedesse, in fondo è andata bene, prendila così :wink:

Ailait
18-04-2005, 08:28
purtroppo sono cose che capitano
capisco lo stato d'animo
fanne tesoro e ritrova la serenità :wink:

maximo
18-04-2005, 08:41
Il tuo comportamento è stato inecepibile, civile ed esemplare, nessuno può dirti nulla. Il fatto che tu abbia avuto una bella strizza testimonia la tua corettezza in quanto ti sei fatto carico di colpe non tue. Le strade pullunano di imbecilli. Dai che è andata bene, poterla raccontare lo testimonia. Su che domenica fa bel tempo e ci scappa un bel giro... :lol: :lol: :lol:
Max

18-04-2005, 08:45
le strade come piu' volte detto su questo forum sono piene di stronzi, e' andata bene, riprenditi presto dallo spavento
un abbraccio
ciao

luHa
18-04-2005, 10:11
Ma i Carabinieri che ti hanno detto/prospettato?

aciemme
18-04-2005, 11:17
è passata senza danni.
capisco e apprezzo lo sfogo.

rimettiti in sella al più presto per superare lo shock.
lamps

paolo b
18-04-2005, 11:28
Posso solo lontanamente immaginare quello che hai passato.
Per quello che può servire.. una pacca sulla spalla "virtuale"..

stringerer
18-04-2005, 11:34
Non so se sia iln tuo caso.
Guarda che c'è gente che lo fa apposta per il risarcimento...

Joe Falchetto
18-04-2005, 11:37
Sigh, mi tocca fare quello che va fuori dal coro.

Premesso che sono sollevato che tu te la sia cavata con qualche danno alle cose, e minimi danni a te, e che il tuo comportamento è stato comprensibilissimo, ed anzi probabilmente anch'io avrei fatto lo stesso;
premesso anche che io stesso non mi esimo dall'ignorare il CdS quando ritengo (e posso anche sbagliarmi...) di poterlo fare in sicurezza (200 km/h in sardostrada sulla mucca vanno benissimo se la strada è vuota ecc ecc);
e soprattutto premesso che hai tutta la mia solidarietà per lo spavento.

Premesso tutto questo, al posto tuo io mi sarei fermato e le avrei fatte passare anche se qualcun altro, davanti o dietro, avesse segnalato di non volersi fermare. Io lo faccio spesso, ogni volta che -fossi nei panni del pedone- vorrei passare. Più per cortesia, che per osservare il CdS (di cui ho poca stima...), e per insegnare un po' di cortesia ai sardomobilisti, che troppo spesso non ne hanno... (poi sono i motociclisti ad essere maleducati, vero?)... mamma quanta paura ho a queste nuove rotonde europee, li vedi arrivare sparati e tu sei protetto solo da un articolo di codice.... tanto loro non si fanno niente e magari hanno anche la kasko...

Detto questo, ti raccomando di tornare in sella prima possibile, per superare la strizza.

alebuk
18-04-2005, 11:45
tutto è bene ciò che finisce bene...

però....
pensa se non andava bene....
indipendentemente dal fatto che forse avevi ragione....
non èra forse il caso di andare più piano?
specialmente quando ai bordi della strada ci sono bambini?

non te la prendere a male,
non ho assistito alla scena e ti sento veramente contrito
può darsi che mi sbagli alla grande....

ma io se vedo persone ai bordi della strada, o incroci, o macchine parheggiate,
tengo sempre le orecchie ritte :wink:

buona strada

Logistich
18-04-2005, 12:01
è andata bene come è andata tutto sommato :roll:
stai su, :goodman: tranquillo

onofriodelgrillo
18-04-2005, 12:27
dai che è andata quasi bene....

Colgo l'occasione per aggiungere un nuovo soggetto tra gli imbecilli in circolazione:
IL BUON SAMARITANO - trattasi di pericolosissimo idiota che credendosi solo al mondo e non avendo altra fonte di soddisfazione dalla vita, appena può prodursi in opere buone lo fa, ignorando qualsiasi regola di sicurezza e soprattutto di buon senso. Tipico il caso dell'aspirante beato che senza curarsi delle conseguenze possibili (leggi guardare nello specchietto), si appende ai freni per far passare spesso in posti improbabili ( ma la cosa vale anche se ci sono le striscie) pedoni o veicoli che 2 (DUE) secondi dopo potrebbero farlo senza generare situazioni di pericolo, consumo di freni, benzina, tempo, asfalto etc...
Mi fanno troppo incazzare, l'unico augurio è che un giorno siano seguiti da un vecchio Turbostar carico di caldaie e a corto di freni.....

lampsssss

Joe Falchetto
18-04-2005, 12:32
dai che è andata quasi bene....

Colgo l'occasione per aggiungere un nuovo soggetto tra gli imbecilli in circolazione:
IL BUON SAMARITANO - trattasi di pericolosissimo idiota che credendosi solo al mondo e non avendo altra fonte di soddisfazione dalla vita, appena può prodursi in opere buone lo fa, ignorando qualsiasi regola di sicurezza e soprattutto di buon senso. Tipico il caso dell'aspirante beato che senza curarsi delle conseguenze possibili (leggi guardare nello specchietto), si appende ai freni per far passare spesso in posti improbabili ( ma la cosa vale anche se ci sono le striscie) pedoni o veicoli che 2 (DUE) secondi dopo potrebbero farlo senza generare situazioni di pericolo, consumo di freni, benzina, tempo, asfalto etc...
Mi fanno troppo incazzare, l'unico augurio è che un giorno siano seguiti da un vecchio Turbostar carico di caldaie e a corto di freni.....

lampsssss

Spero che non ti riferissi a me.

In ogni caso, non sono d'accordo con te sulla questione striscie (lo sono invece per i "posti improbabili") e sella questione "consumo di gomme freni e benzina" (lo sono invece per le "situazioni di pericolo").

KappaElleTi
18-04-2005, 12:45
nel corso degli anni e girando con amici smanettoni (tipo R1 amico di scipio) ho imparato ad apprezzare il comportamento che tieni, come al solito il Nord europa insegna

ti quoto in tutte le considerazioni :wink:

onofriodelgrillo
18-04-2005, 14:39
Spero che non ti riferissi a me.

In ogni caso, non sono d'accordo con te sulla questione striscie (lo sono invece per i "posti improbabili") e sella questione "consumo di gomme freni e benzina" (lo sono invece per le "situazioni di pericolo").

Mi riferivo, come ho scritto, a tutti quelli che, magari su una statale, accorgendosi senza il dovuto anticipo di un'attraversamento pedonale con pedone in attesa (peraltro immobile e bello al sicuro sul marciapiede more "statua di sale" ), con l'elasticità mentale e la capacità di analisi di un panettone di cemento, pur di non commettere una così grave violazione dell'obsoleto codice della strada, :evil: SENZA GUARDARE NEL RETROVISORE :evil: , si appendono ai freni mettendo in tal modo in pericolo la vita propria (e chissenefrega..), quella di chi segue (...poi se vuoi parliamo anche di distanza di sicurezza :wink:) e non ultima quella del pedone medesimo, che in tale circostanza avrebbe aspettato volentieri qualche secondo per attraversare senza pericolo.
Se ti senti di appartenere a questa non troppo ristretta elìte (ma non mi sembra affatto il tuo caso :wink: )......
...il discorso consumo gomme, freni etc era chiaramente un paradosso...
8)
lampssss

giobin
18-04-2005, 23:27
Siete dei grandi.
Ringrazio tutti per la comprensione ma dal lato pratico c'è qualcuno esperto di queste cose che sa cosa effettivamente rischio, considerando il fatto che l'attraversamento pedonale più vicino era a circa 200 metri di distanza????

mototour
19-04-2005, 10:29
Siete dei grandi.
Ringrazio tutti per la comprensione ma dal lato pratico c'è qualcuno esperto di queste cose che sa cosa effettivamente rischio, considerando il fatto che l'attraversamento pedonale più vicino era a circa 200 metri di distanza????
Credo che il codice parli di precedenza ai pedoni in caso di attraversamento sulle strisce o in prossimità delle stesse, cosa che non si può affermare se si trovano a 200 metri.
Forse ti può essere contestata la velocità pericolosa in mancanza di un rilevamento certo della stessa e il mancato rispetto della distanza di sicurezza.
D'altra parte può essere contestata alla donna la mancanza di prudenza aggravata dal fatto che stava accompagnando un bambino.
Non sono un avvocato ma la vedo così.

Trinitro
19-04-2005, 10:40
il limite legale è 100 metri, se non è cambiato,
cioè sei obbligato ad usarlo se è a meno di 100 metri
forse mi sbaglio.
g.

Joe Falchetto
19-04-2005, 12:10
UGH! non avevo capito che la donna non si trovava sulle strisce pedonali!!!
Quello che ho scritto sopra resta valido ma CHIARAMENTE non si applica a te.

Per rispondere al tuo quesito, copio e incollo dal CdS:

Art.141 Velocità.
1. È obbligo del conducente regolare la velocità del veicolo in modo che, avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione.
2. Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.
3. In particolare, il conducente deve regolare la velocità nei tratti di strada a visibilità limitata, nelle curve, in prossimità delle intersezioni e delle scuole o di altri luoghi frequentati da fanciulli indicati dagli appositi segnali, nelle forti discese, nei passaggi stretti o ingombrati, nelle ore notturne, nei casi di insufficiente visibilità per condizioni atmosferiche o per altre cause, nell'attraversamento degli abitati o comunque nei tratti di strada fiancheggiati da edifici.
4. Il conducente deve, altresì, ridurre la velocità e, occorrendo, anche fermarsi quando riesce malagevole l'incrocio con altri veicoli, in prossimità degli attraversamenti pedonali e, in ogni caso, quando i pedoni che si trovino sul percorso tardino a scansarsi o diano segni di incertezza e quando, al suo avvicinarsi, gli animali che si trovino sulla strada diano segni di spavento.
5. Il conducente non deve gareggiare in velocità.
6. Il conducente non deve circolare a velocità talmente ridotta da costituire intralcio o pericolo per il normale flusso della circolazione.
7. All'osservanza delle disposizioni del presente articolo è tenuto anche il conducente di animali da tiro, da soma e da sella.
8. Chiunque viola le disposizioni del comma 3 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire 121.200 a lire 484.800.
9. Chiunque viola la disposizione del comma 5 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire 242.400 a lire 969.600.
10. Se si tratta di violazioni commesse dal conducente di cui al comma 7 la sanzione amministrativa è del pagamento di una somma da lire 36.360a lire 145.440.
11. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire 60.600a lire 242.400.

Art.190 Comportamento dei pedoni.
1. I pedoni devono circolare sui marciapiedi, sulle banchine, sui viali e sugli altri spazi per essi predisposti; qualora questi manchino, siano ingombri, interrotti o insufficienti, devono circolare sul margine della carreggiata opposto al senso di marcia dei veicoli in modo da causare il minimo intralcio possibile alla circolazione. Fuori dei centri abitati i pedoni hanno l'obbligo di circolare in senso opposto a quello di marcia dei veicoli sulle carreggiate a due sensi di marcia e sul margine destro rispetto alla direzione di marcia dei veicoli quando si tratti di carreggiata a senso unico di circolazione. Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere, ai pedoni che circolano sulla carreggiata di strade esterne ai centri abitati, prive di illuminazione pubblica, è fatto obbligo di marciare su unica fila.
2. I pedoni, per attraversare la carreggiata, devono servirsi degli attraversamenti pedonali, dei sottopassaggi e dei soprapassaggi. Quando questi non esistono, o distano più di cento metri dal punto di attraversamento, i pedoni possono attraversare la carreggiata solo in senso perpendicolare, con l'attenzione necessaria ad evitare situazioni di pericolo per sé o per altri.
3. È vietato ai pedoni attraversare diagonalmente le intersezioni; è inoltre vietato attraversare le piazze e i larghi al di fuori degli attraversamenti pedonali, qualora esistano, anche se sono a distanza superiore a quella indicata nel comma 2.
4. È vietato ai pedoni sostare o indugiare sulla carreggiata, salvo i casi di necessità; altresì, vietato, sostando in gruppo sui marciapiedi, sulle banchine o presso gli attraversamenti pedonali, causare intralcio al transito normale degli altri pedoni.
5. I pedoni che si accingono ad attraversare la carreggiata in zona sprovvista di attraversamenti pedonali devono dare la precedenza ai conducenti.
6. È vietato ai pedoni effettuare l'attraversamento stradale passando anteriormente agli autobus, filoveicoli e tram in sosta alle fermate.
7. Le macchine per uso di bambini o di persone invalide, anche se asservite da motore, con le limitazioni di cui all'articolo 46, possono circolare sulle parti della strada riservate ai pedoni.
8. La circolazione mediante tavole, pattini od altri acceleratori di andatura è vietata sulla carreggiata delle strade.
9. È vietato effettuare sulle carreggiate giochi, allenamenti e manifestazioni sportive non autorizzate. Sugli spazi riservati ai pedoni è vietato usare tavole, pattini od altri acceleratori di andatura che possano creare situazioni di pericolo per gli altri utenti.
10. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire 36.360 a lire 145.440.

Art.191 Comportamento dei conducenti nei confronti dei pedoni.
1. Quando il traffico non è regolato da agenti o da semafori, i conducenti devono dare la precedenza, rallentando e all'occorrenza fermandosi, ai pedoni che transitano sugli attraversamenti pedonali. I conducenti che svoltano per inoltrarsi in un'altra strada al cui ingresso si trova un attraversamento pedonale devono dare la precedenza, rallentando e all'occorrenza fermandosi, ai pedoni che transitano sull'attraversamento medesimo, quando ad essi non sia vietato il passaggio.
2. Sulle strade sprovviste di attraversamenti pedonali i conducenti devono consentire al pedone, che abbia già iniziato l'attraversamento impegnando la carreggiata, di raggiungere il lato opposto in condizioni di sicurezza.
3. I conducenti devono fermarsi quando una persona invalida con ridotte capacità motorie o su carrozzella, o munita di bastone bianco, o accompagnata da cane guida, o comunque altrimenti riconoscibile, attraversa la carreggiata o si accinge ad attraversarla e devono comunque prevenire situazioni di pericolo che possano derivare da comportamenti scorretti o maldestri di bambini o di anziani, quando sia ragionevole prevederli in relazione alla situazione di fatto.
4. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire 121.200 a lire 484.800.

LoSkianta
19-04-2005, 12:22
Dalla dinamica dell'incidente sarebbe sembrato proprio uno di quei casi dove c'è chi cerca un risarcimento.
Però se non ti hanno chiesto niente non è così, sennò te lo avevano già chiesto.
Sembra assurdo, ma c'è chi ci campa.