Visualizza la versione completa : Lampeggio spia gialla manutentore batteria
supermocio
15-01-2010, 09:29
Buongiorno a tutti!
Alla fine di Ottobre ho messo la mucca a nanna collegando la batteria al manutentore (TecMate Optimus III SP), e fin qui tutto ok.
Nelle scorse tre settimane sono stato fuori casa ed ho staccato il manutentore per evitare di trovare casa, garage e moto arrosto.
Al mio rientro ho collegato nuovamente il manutentore per consentire alla batteria di riprendersi. Da allora (lunedì scorso) la spia di carica della batteria (spia gialla) continua a lampeggiare alternando alcuni istanti a luce fissa.
Sul manuale c'è scritto che questo stato indica la normale fase di carica della batteria e che dovrebbe concludersi nel giro di 48 ore, ma da lunedì ad oggi continua ininterrotto.
Qualcuno di voi ha esperienza in merito? E' solo la batteria particolarmente giù di corda?
Grazie a todos
Lamps
u00328431
15-01-2010, 11:25
Che moto? Che batteria? età della medesima (batteria intendo) ...
prova con questo (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=253345) direttamente ai poli batteria ;)
supermocio
15-01-2010, 11:39
Hai ragione!
R1150RT del 2003 acquistata lo scorso giugno, io non ho mai cambiato la batteria che comunque non ha mai dato segni di invecchiamento: teneva la carica egregiamente anche dopo due settimane di fermo.
La moto è stata parecchio ferma in concessionaria.
Posso controllare qualcosa col tester per vedere se la batteria è in forma?
dovrebbe darti 13,5 V...se nn ricordo male :)
u00328431
15-01-2010, 11:54
Allora:
per vedere la carica in base al voltaggio (a vuoto, ai poli) Ezio suggerisce la seguente tabella:
a) 00,0-11,5 V batteria completamente scarica o esaurita o solfatata o fottuta, o morsetti dei poli sporchi o non serrati.
b) 11,5-12,0 V batteria carica al 25% circa
c) 12,0-12,5 V batteria carica al 50% circa
d) 12,5-13,0 V batteria carica al 90% circa
Per ulteriori info, cerca il 3d, è nella sezione 'Meccanico nel box' mi pare,
Il manutentore LIDL ce l'ho, e l'ho usato su moto e diverse macchine, l'ho fatto comprare a miei amici, tutti soddisfatti. Soldi spesi bene. Per quanto ne so io il prezzo non è aumnetato negli ultimi 2 anni, ed è comunque circa 1/4 del CTEK, che pure è ottimo.
u00328431
15-01-2010, 11:58
Se devi cambiare batteria, dai sempre retta a Ezio (e altri) che sconsigliano vivamente le batterie al gel, le Exide in particolare, che peraltro sono fuori produzione, e consigliano altrettanto vivamente l'acquisto di una batteria AGM al piombo puro, marche ce ne sono tante ma il produttore è sempre uno. Sul Forum ci sono diversi 3d anche su questo, alcuni recenti. Se la batteria ha più di 4 anni, in particolare se è al gel, non rischiare di restare a piedi, investi 80 neuri e cambiala, Considera che sulla nostra mukka i freni dipendono dalla sua efficienza, non ha senso rischiare.
supermocio
15-01-2010, 15:05
Grazie u00328431 (ma non potevi trovare un nick più semplice?) !!!
Proverò a fare come mi hai suggerito.
ettore61
15-01-2010, 21:56
ho il manutentore originale ma non lo uso
supermocio
18-01-2010, 15:47
Ragazzi tutto a posto!
Venerdì sera, tornato a casa, la spia gialla era spenta e rimaneva quella verde del normale check. La batteria è ok, domenica ho messo in moto la mucca per far girare un po' l'olio. Quando l'ho riattaccata al manutentore la spia gialla si è accesa (correttamente) per circa mezz'ora, poi tutto ok.
Probabilmente era solo particolarmente giù di corda!
Lamps a tutti, grazie!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |