PDA

Visualizza la versione completa : K1200s usato cosa controllare?

piuandrea
10-01-2010, 14:23
Ciao a tutti, dovrei andare a vedere da un concessionario una k1200 del 2006 con 40000 km circa. secondo voi Cosa devo controllare e su cosa devo informarmi in particolare prima di fare l'acquisto? Sarebbe la prima BMW quindi non ho nessuna esperienza e non vorrei fare cavolate. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere. Andrea:!::!:

Wotan
10-01-2010, 20:43
Data di produzione? Colore? Ha l'ABS? Magari una foto? Così potremo darti info precise.

piuandrea
10-01-2010, 21:46
La trovi nel sito della conce elaberg di Trento. Www.elaberg.it. Dimmi cosa ne pensi. Grazie Andrea

pacpeter
10-01-2010, 22:15
l'unico che ho trovato è questo:
http://www.elaberg.it/it/usati/?p=scheda&id=277

altro che 2006............ è un 2004 a 8200 euro! più 200 euro di pratiche.
un furto

magari se mettevi il link diretto era cosa gradita.............

Wotan
10-01-2010, 22:26
E' del 2004, quindi è un po' cara. Considera che la mia KS, immatricolata ottobre 2006, l'ho comprata a dicembre 2007 (con 6.500 km) per 11.000 Euro.
Se la vuoi con l'ABS (scelta consigliatissima), ti consiglio di acquistare un esemplare Model Year 2007 (vendute dall'estate 2006), perché monta un nuovo impianto frenante molto più semplice del precedente, che aveva dei servofreni elettrici e poteva avere problemi di affidabilità (con potenza frenante molto ridotta).
Un altra buona ragione per prendere un MY2007 è che tende ad essere più affidabile delle serie precedenti.

Verifica ovviamente che siano stati fatti i tagliandi. Tieni presente che le concessionarie BMW hanno un database con tutti gli interventi fatti, per cui se compri da un privato, puoi chiedere loro che manutenzione è stata fatta.
Controlla che la frizione funzioni bene (di solito è rumorosa, a volte vibra un po', anche se non crea problemi di affidabilità).
Se la moto che prendi ha l'ESA (le sospensioni a regolazione elettrica), verifica che funzionino correttamente, perché le riparazioni potrebbero essere costose.
Se all'avviamento il motore fa un rumoraccio di catena di distribuzione lenta per il primo secondo di funzionamento, vuol dire che monta il tendicatena (idraulico) vecchio modello. Nel caso, ti consiglio di fartelo cambiare con il nuovo, che elimina il problema e rende più longeva la catena, ti costa poco più di 100 Euro.
Non mi viene in mente altro.

Wotan
10-01-2010, 22:27
magari se mettevi il link diretto era cosa gradita.............E non rompere! :lol:

pacpeter
10-01-2010, 22:43
Non mi viene in mente altro.

a me sì...............................

pacpeter
10-01-2010, 22:55
non è cara è carissima.
calcola che dovrà di sicuro cambiar gomme. chissà da quanto tempo sono montate, sempre sul laterale. quindi 300 euro circa........... batteria? altri 90 euro. tagliando? olio coppia conica? il tagliando dei 40.000 è caro! su quei modelli si fanno le valvole candele ecc.....
deve sostituire olio freni.
ma quanto ci deve spendere sopra? una follia.......
per quel modello max 6500-7000 euro ma deve: essere tagliandato al momento del ritiro, gomme nuove, olii vari appena cambiati, liq refrigerante pure, batteria nuova, tutto compreso nel prezzo che ho detto e per giunta deve avere abs, esa e borse laterali.

come tu sai ho fatto un pò di ricerche sui K usati per un amico. si trovano a molto meno e più nuovi con anche le valige. una del 2004 è una delle prime. difetti ne ha e parecchi pure.

e ti devono dire pure grazie per averla presa..........................

p.s: controlla che si metta in moto..........................

p.s 2: oltre a quello che ha detto wotan.... e aggiungo: controllare i richiami!!!!!

piuandrea
11-01-2010, 07:40
grazie a tutti e due per le dritte...anche se ovviamente è un po calato l'entusiasmo.
p.s. scusate per il link ma ero dal cellulare e non sono ancora molto pratico.
rigrazie e vi terrò aggiornati

Glock
11-01-2010, 09:11
Di K usati ne sono piene le concessionarie. Fai una ricerca chiamando i vari conce. A Roma mi sembra ne abbiano un bel pò. Auguri per la ricerca :)

marchino m
11-01-2010, 13:16
grazie a tutti e due per le dritte...anche se ovviamente è un po calato l'entusiasmo.
p.s. scusate per il link ma ero dal cellulare e non sono ancora molto pratico.
rigrazie e vi terrò aggiornati

concordo con le dichiarazioni fatte,se non hai premura,in lombardia ne trovi parecchie sia dai conce che su moto.it,di scelta per questo modello ne hai parecchia :-p

andrew1
11-01-2010, 16:22
puoi chiedere loro che manutenzione è stata fatta.
Errato, che i tagliandi presso officine BMW sono stati fatti ... per esempio la mia ha fatto tutta la manutenzione prevista, e anche di più, ma nei loro batabeiss non risulta nulla, nemmeno che ho cambiato l'antenna anulare (avendolo fatto da solo).

Cmq prova anche a telefonare ingiro e vedere se hanno un fineserie a km zero, magari spendi pochissimo di più ed hai una moto nuova.

Wotan
11-01-2010, 16:33
Pensa, io l'ho fatto per la mia, e i dati c'erano. Non a livello nazionale, ma dal singolo conce.

pacpeter
11-01-2010, 17:21
che io sappia i dati sono richiamabili presso qualsiasi conce, o sbaglio?

Gioxx
11-01-2010, 17:27
Esatto, Endrew probabilmente intende la manutenzione che si fa da se!
Ed è una vergogna che un azienda come Bmw non mandi uno a controllare!

The Duck
11-01-2010, 17:36
...e in caso sia fatta male a multare il perverso meccanico "no alpitur"!

pacpeter
11-01-2010, 17:59
ma voi due che sapete tutto, condividete ciò che ho scritto?

Gioxx
11-01-2010, 18:44
A prescindere Pac!

Andreapaa
11-01-2010, 19:08
...e in caso sia fatta male a multare il perverso meccanico "no alpitur"!

Bhè ... recentemente ho letto qui di uno che ha fatto sempre manutenzione ufficiale e recentemente in boutique a Monaco però qualche problemino, sebbene piccolo piccolo, mi pare lo abbia avuto lo stesso ...

dataware
11-01-2010, 19:58
... che problemi ha avuto Mary? :lol:

The Duck
11-01-2010, 20:05
...forse, non ho letto nulla di particolare, ma a lui li mettono a pesto, a mister alpitur lo mettono in quel posto....haihaihai:lol::lol::lol:

andrew1
11-01-2010, 20:47
Bhè, con quello che si risparmia sai quanti pezzi si prendono (calcola che non ho mai fatto un tagliando ufficiale tranne il primo su una decina di moto e 5 auto, sulle quali non è mai successo nulla e quindi è stato tutto risparmio netto), se non addirittura un motore completo, su ebay se ne trovano da 1300 euro in su, per esempio QUESTO (http://cgi.ebay.it/MOTORE-BMW-K-1200-S-ANNO-2006_W0QQitemZ160367003722QQihZ006QQcategoryZ10558 9QQcmdZViewItem) è poi a pochi km da casa mia e vista la raffinatezza di progettazione e robustezza di questo motore pensavo di prenderlo proprio per i pezzi di ricambio, e la mia manodopera a me non costa nulla.

Gioxx
11-01-2010, 20:57
Non ricordo ma ha un nome sta patologia!

Swissrider
11-01-2010, 21:47
non è cara è carissima.
calcola che dovrà di sicuro cambiar gomme. chissà da quanto tempo sono montate, sempre sul laterale. quindi 300 euro circa........... batteria? altri 90 euro. tagliando? olio coppia conica? il tagliando dei 40.000 è caro! su quei modelli si fanno le valvole candele ecc.....
deve sostituire olio freni.
ma quanto ci deve spendere sopra? una follia.......
per quel modello max 6500-7000 euro ma deve: essere tagliandato al momento del ritiro, gomme nuove, olii vari appena cambiati, liq refrigerante pure, batteria nuova, tutto compreso nel prezzo che ho detto e per giunta deve avere abs, esa e borse laterali.

come tu sai ho fatto un pò di ricerche sui K usati per un amico. si trovano a molto meno e più nuovi con anche le valige. una del 2004 è una delle prime. difetti ne ha e parecchi pure.

e ti devono dire pure grazie per averla presa..........................

p.s: controlla che si metta in moto..........................

p.s 2: oltre a quello che ha detto wotan.... e aggiungo: controllare i richiami!!!!!

Ecco, bravo Pac. Tra te e quello guercio, dopo tutta 'sta filippica secondo me si compera una Guzzi...
Cmq condivido: controllare l'ESA se ne e' provvista (verifica che la sospensione passi attraverso i 3 settaggi) e i vari rumori di ingranaggi, specie al cardano. Verifica che il gioco della ruota su quest'ultimo non sia eccessivo. Per il prezzo fai un po' di confronti tra le varie offerte in Internet e potrai avere un quadro abbastanza buono delle quotazioni. E per finire, anche io sceglierei una versione senza frenata assistita.

pacpeter
11-01-2010, 22:01
uè, forse mi hai frainteso. parlavo di quella moto usata.
non dei K in genere.................

andrew1: ad avere il tempo e le capacità di fare quello che fai tu, lo farei anche io. ho sempre detto che chi fa per sè fa per tre............
e sono altresì convinto che da solo fai le cose con più cura e le fai davvero.........

però io non comprerei mai una moto che non abbia i tagliandi ufficiali fatti. ma solo perchè non si può mai sapere se il proprietario è uno come te o solo un menefreghista..... fossi sicuro che uno è come te, preciso e capace, non avrei dubbi.......

ma quanti ci sono capaci e pignoli? pochissimi, credo................

Gioxx
11-01-2010, 22:05
Ma roesci a mettere il grasso sulla catena del torpedonee?

Swissrider
11-01-2010, 22:14
uè, forse mi hai frainteso. parlavo di quella moto usata.
non dei K in genere.................

andrew1: ad avere il tempo e le capacità di fare quello che fai tu, lo farei anche io. ho sempre detto che chi fa per sè fa per tre............
e sono altresì convinto che da solo fai le cose con più cura e le fai davvero.........

Ma si dai Pac, scherzavo. Sono d'accordo sui lavori fatti in casa. Sulla tua moto riesci a lavorare in maniera diversa rispetto a un meccanico... Noi ci mettiamo AMORE :eek: L'unico problema e' che la Kappona per certi interventi richiede attrezzatura specifica, e allora non ci resta che tornare dal conce, e se non lavora bene conciarlo...:lol:

pacpeter
11-01-2010, 22:17
L'unico problema e' che la Kappona per certi interventi richiede attrezzatura specifica, e allora non ci resta che tornare dal conce, e se non lavora bene conciarlo...

vero.......................

grasso catena torpedone ( che comunque ha un'interasse più corto del K):
tempo 1 minuto
cavalletto centrale , motore acceso con prima innestata. la ruota gira e con il grasso sprai spruzz ............. semplice no?

dollyg
12-01-2010, 02:48
Piuandrea: senti.......quel k lì non comprarlo e hai risolto.

Glock
12-01-2010, 08:27
C'è Tato che ha un K a fascicoli settimanali! devi solo farlo rilegare :):):)

The Duck
12-01-2010, 11:12
....e la mia manodopera a me non costa nulla.

Se hai tempo, hai le competenze e ti diverti fai benissimo, io il poco tempo che ho lo voglio passare sulla moto, non nel box.....e poi i miei tassi orari sono moooooolto più alti di quelli del conce!!! :lol::lol::lol:

...tra l'altro ho il timore che se andassi più in là dello smontare il parabrezza mi toccherebbe portare la moto dal meccanico con una cariola..:laughing::laughing:

Swissrider
12-01-2010, 22:19
Se hai tempo, hai le competenze e ti diverti

Se vuoi fare il servizio alla mia... :lol:

nanni_900
13-01-2010, 07:13
Beh un altra cosina la controllerei ma non voglio fare del terrorismo psicologico......

IL CAMBIO!!! lo so che sono solo pochi casi in cui si è rotto ma in queste pagine ce ne sono già 2 !!
Scusate lo sfogo........

E cmq dopo aver fatto questi piccol controlli, vedrai che non ti pentirai della scelta.....

un abbraccio a tutti quelli che conosco!!!!

pacpeter
13-01-2010, 08:43
e come si controlla il cambio?

Wotan
13-01-2010, 09:19
Cambiando finché non si rompe.

Glock
13-01-2010, 09:25
Poi è un circolo vizioso, cambiando il cambio ti danno in cambio un'altro cambio quindi se il cambio è difettoso dovrai fare un'altro cambio di cambio etc etc :)

Wotan
13-01-2010, 09:33
Esatto. Ergo: la cosa migliore da fare è non controllare il cambio.

mary
13-01-2010, 10:04
Bhè ... recentemente ho letto qui di uno che ha fatto sempre manutenzione ufficiale e recentemente in boutique a Monaco però qualche problemino, sebbene piccolo piccolo, mi pare lo abbia avuto lo stesso ...
Forse ti riferisci a me...:confused:
Io ho fatto tutto secondo le regole..., anche molto di più...( vedi tagliando a Monaco e camo olio motore, Castrol Racing 10W/40, e cardano, Castrol SAF-XO 75W-90, ogni 5.000 km ! ) e lo rifarò anche per la K 1300 S attuale; non me ne sono pentito e mi va bene così.
Poi tutto può succedere, anche che esploda il motore a 5.000 km!:rolleyes:
L'importante sarebbe, tra le altre cose, sapere se il proprietario è una persona affidabile o un " menefreghista ", ma questo è molto difficile appurarlo.
Certamente la mia moto l'avrei consigliata a chiunque senza il minimo dubbio.
Una cosa è certa: arrivati ad un certo chilometraggio sarebbe bene sostituire il tendicatena ( a maggior ragione per le moto My ante 2008 che montano il vecchio tipo ) poi, ripeto, tutto si può rompere all'improvviso, senza avvertimento..., fa perte del gioco:confused:

nanni_900
13-01-2010, 18:57
Il cambio non lo si controlla facilmente ma a me per esempio usciva la seconda marcia accelerando bruscamente per cui se uno avesse la possibilità di provare la moto......

Bravi bravi so tutti f.....i col c...o degli altri......

:-))))))))))))))

E cmq anche tu Pier hai avuto problemi al cambio per cui sai che non è una bella cosa e nn credo che faccia tanto parte del gioco che le cose si rompano senza motivo e che nessuno ti spieghi il perchè si sia rotto.......

Swissrider
13-01-2010, 20:59
Parlando di cambio... a me era partita la frizione (e so di non essere l'unico), anche se il tutto e' successo durante la copertura della garanzia.
Certo che di magagne se ne sentono! Chissa' che l'alto prezzo di acquisto non serva a coprire le spese di ripristino in garanzia... :mad:
Eppure nonostante tutto questo continuiamo ad essere contenti di questa moto, che sa ripagare con piacere di guida e prestazioni di alto livello. Bisognerebbe lurkare un po' nei forum jap per verificare se anche loro soffrono degli stessi problemi.

Swissrider
13-01-2010, 21:00
Poi è un circolo vizioso, cambiando il cambio ti danno in cambio un'altro cambio quindi se il cambio è difettoso dovrai fare un'altro cambio di cambio etc etc :)

Tu nel frattempo sarebbe il caso che cambiassi fornitore... e non intendo il conce
:lol::lol::lol::lol:

pacpeter
13-01-2010, 21:30
Il cambio non lo si controlla facilmente ma a me per esempio usciva la seconda marcia accelerando bruscamente per cui se uno avesse la possibilità di provare la moto......

a me si era tritato il cambio, ma le marce entravano benissimo..........................faceva solo ogni tanto un rumore di ingranaggi che si mangiano...............

The Duck
14-01-2010, 07:24
....tipo gnam....gnam...gnam ?

Gioxx
14-01-2010, 10:26
Si gnam gnam!

Wotan
14-01-2010, 10:32
Nella foto, il cambio del K estratto.

http://www.ricette-di-cucina-italiana.info/media/blogs/ricette/biscotti-frollini-natale.jpg

doic
14-01-2010, 10:40
ed io che perdo tempo a cercare puntate di Zelig........basta scendere qualche piano e trovi tutto a portata di clik!

Gioxx
14-01-2010, 10:41
Te l'ho sempre detto che qui ci sono i migliori!

Wotan
14-01-2010, 10:42
Ma è proprCos'è, ti sei gnam gnam le parole? :lol:

Gioxx
14-01-2010, 10:51
Mi e partito il post, ho la frizione che slitta!

Wotan
14-01-2010, 10:57
Sti kaz di kappa, sempre inaffidabili...

doic
14-01-2010, 11:00
Questa (http://www.moto.it/moto-usate/bmw/k-1200-s/k-1200-s/index.html?msg=2292473) potrebbe essere una buona occasione?

Gioxx
14-01-2010, 11:10
Non è detto io smonterei il cambio prima! In casa ovviamente non dal conce!

Wotan
14-01-2010, 11:13
Eh sì, gli ingranaggi fatti in casa sono meglio di quelli comprati.

mary
14-01-2010, 17:35
...che discussione interessante...!:rolleyes:

Glock
14-01-2010, 17:50
E' che hai fatto pochi km con il K, questo è l'effetto delle accelerazioni ! ti si ammucchiano tutti i neuroni sotto il cervelletto ed inizi a scrivere così davantia la pc
http://images4.wikia.nocookie.net/nonciclopedia/images/thumb/f/f6/Deficente.jpg/90px-Deficente.jpg

mary
15-01-2010, 07:38
Sì, può darsi che accada anche a me tra qualche tempo...:confused: :lol:

Swissrider
15-01-2010, 23:26
inizi a scrivere così davantia la pc

Uhm... e' carina? :lol: