Entra

Visualizza la versione completa : I veri furti provengono dalle Assicurazioni

inizioascazzafottere
08-01-2010, 15:55
Dopo soli quattro mesi dall'acquisto di una splendida KTM ADV 990 ne ho subito il furto di notte in garage. :mad::mad:

La compagnia assicurativa Allianz a fronte di un valore commerciale dichiarato in polizza di 13,500€ riconosce un'indennizzo di soli 9,000€ (inclusivi del 25% di franchigia).

Secondo il liquidatore, nostante la moto (immatricolata a Giugno) avesse solo 4 mesi di vita (il furto è avvenuto a Settembre), il suo valore commerciale al momento del furto risultava essere di circa 12,000€ da qui, togliendo il 25% di franchigia, si arriva ai 9,000€.

Ho già provato a contestrare la valutazione del liquidatore: so che alcune compagnie non applicano nessuna svalutazione se il mezzo ha meno di 6 mesi, ma mi è stato detto che ciò non è obbligatorio per tutte le compagnie.

Ho provato ad andare sul sito di Due Ruote (a cui il contratto con Allianz fa riferimento), ma non sono riuscito a determinare il valore commerciale della mia moto a settembre.

Sapreste darmi qualche dritta per dimostrare che è assurdo che una moto da 13,500€ di listino (prezzo ormai costante da più di un anno), assicurata per tale, venga svalutata di 1,500€ dopo soli 4 mesi ?

Grazie
Andrea

craa
08-01-2010, 16:02
:confused:
Premesso che i liquidatori cercano sempre di fare gli interessi della compagnia assicuratrice, cercando solo di capire a quale "inghippo" cerchi di appigliarsi, si potrebbe ipotizzare che abbia calcolato che il valore di 13.500,00 €. fosse compresnivo di IVA. In quel caso effettivamente il valore "reale" del bene sarebbe anche meno dei 12.000,00 €. offerti! :mad::mad::mad:
Ti posso solo consigliare di rivolgerti ad un legale e promuovere un arbitrato! :(

pv1200
08-01-2010, 16:07
ti ci vuole un patrocinatore stragiudiziale dato che la controparte è la tua assicurazione

Wotan
08-01-2010, 16:10
La compagnia ha perfettamente ragione. Se tu rivendessi ora la moto, riusciresti a farci più di 12.000 Euro? No. Quindi il suo valore commerciale non supera tale cifra, mentre la franchigia è quella prevista dal contratto.

Esistono compagnie che risarciscono il valore a nuovo per i primi 6 o 12 mesi (anche la BMW Two lo fa), ma ci deve essere la specifica clausola contrattuale che lo prevede.

Wotan
08-01-2010, 16:12
PS: viste le circostanze, il titolo del thread è gratuitamente offensivo.

guidopiano
08-01-2010, 16:33
La compagnia ha perfettamente ragione. Se tu rivendessi ora la moto, riusciresti a farci più di 12.000 Euro? No. Quindi il suo valore commerciale non supera tale cifra, mentre la franchigia è quella prevista dal contratto.

Esistono compagnie che risarciscono il valore a nuovo per i primi 6 o 12 mesi (anche la BMW Two lo fa), ma ci deve essere la specifica clausola contrattuale che lo prevede.

Claudio :lol: il tuo ragionamento non fa una grinza ..... però se le regole di calcolo del reale importo di valore sono quelle per correttezza la compagnia di assicurazioni avrebbe dovuto essere più trasparente e non acconsentire ad una copertura e di conseguenza ad un premio di tale (€13.500) importo.

io in questo aspetto ci vedo un pò di malafede

ps.
però anche l'assicurato fare una polizza di copertura per un importo non reale .... insomma stiamo parlando di assicurazioni mica di beneficienza

Themau
08-01-2010, 16:34
una moto nuova, per il solo fatto di essere messa su strada, viene "commercialmente" segata dell'IVA

tra privati la regola non vale, ma prova a comprare una moto nuova, usala 24 ore, torna dal concessionario e vedi quanto te la valuta ;)

oserei dire che ti è andata pure bene, vista la franchigia del 25% :-o

Themau
08-01-2010, 16:36
..... però se le regole di calcolo del reale importo di valore sono quelle per correttezza la compagnia di assicurazioni avrebbe dovuto essere più trasparente e non acconsentire ad una copertura e di conseguenza ad un premio di tale (€13.500) importo.

io in questo aspetto ci vedo un pò di malafede

questo è l'unico aspetto che decisamente contribuisce a farsi sentire "fregati" :cool:

nicola66
08-01-2010, 16:36
Io non avrei stipulato una furto col 25% di franchigia.

inizioascazzafottere
08-01-2010, 16:39

Non stiamo discutendo la vendita di una moto usata (sebbene per una KTM 990, con scarichi AKRA catalizzati, antifurto, cupolino maggiorato, manopole riscaldate, telai portaborse e 4 mesi di vita, sicuramente potrei ricavare di più di 12,000 €).
Rispetto la RCA ho pagato 240€ extra per assicurare contro il furto un velivolo di 13,500€ (con una franchigia del 25%) e non trovo giusto che il valore di partenza si riduca di 1,500€ dopo soli 4 mesi.
Se ragioniamo cosi allora cosa dovrebbe succedere ad una moto di 5-6 anni?

doic
08-01-2010, 16:39
c'è da dire che oltre quotare le ultime due righe di Guido credo che quasi sicuramente a leggere bene la polizza ci sarebbe scritto tutto....

Wotan
08-01-2010, 16:50
Esattamente. Poi fate quello che vi pare, incazzatevi, tutto quanto, sai a me che me ne viene.

nicola66
08-01-2010, 16:51
Non stiamo discutendo la vendita di una moto usata (sebbene per una KTM 990, con scarichi AKRA catalizzati, antifurto, cupolino maggiorato, manopole riscaldate, telai portaborse e 4 mesi di vita, sicuramente potrei ricavare di più di 12,000 €).
Rispetto la RCA ho pagato 240€ extra per assicurare contro il furto un velivolo di 13,500€ (con una franchigia del 25%) e non trovo giusto che il valore di partenza si riduca di 1,500€ dopo soli 4 mesi.

per una moto ad alta commerciabilità succede che dopo 5 anni il valore si dimezza. Di solito succede in 4, per quelle + difficili in 3.

stellone
08-01-2010, 16:52
una moto nuova, per il solo fatto di essere messa su strada, viene "commercialmente" segata dell'IVA

tra privati la regola non vale, ma prova a comprare una moto nuova, usala 24 ore, torna dal concessionario e vedi quanto te la valuta ;)

oserei dire che ti è andata pure bene, vista la franchigia del 25% :-o

Quoto in toto. La botta è il 25% di franchigia piuttosto che il valore di quello che realmente te la valutano.
PS mi dispiace :(

guidopiano
08-01-2010, 16:55

scusa se insisto ....lo so che sei ferito e incazzato e ti capisco

però .... cazzo .... guarda che ragioni veramente col culo nè :!:

ma lo sanno anche i sassi che una moto auto o altro mezzo a motore la perdita maggiore del suo valore ce l'ha nei primi mesi/anno di vita ..... e poi ti ostini a dire che il suo valore era il prezzo che l'hai pagata ........ NON E' COSI' .... un conto è il prezzo di vendita e altra cosa è il valore reale di ciò che hai comperato con quel denaro
l'unica cosa che ha un rapporto 1/1 è il denaro stesso .....

ti devi rassegnare sei partito col piede sbagliato ad assicurare la moto allo stesso valore di quanto l'hai pagata ..... è qui lo sbaglio

scusa nè :!:

Wotan
08-01-2010, 16:55
per una moto ad alta commerciabilità succede che dopo 5 anni il valore si dimezza. Di solito succede in 4, per quelle + difficili in 3.Magari!
Quelle buone si dimezzano in tre anni, quelle cattive anche in due o molto meno.
Esempio per tutti la mia KS, pagata (scontata al 5%) 18.000 Euro dal primo proprietario e acquistata da me dopo 14 mesi e 6.500 km a 11.000 (undicimila, -45%).

centaurobm
08-01-2010, 17:04
scusa guido non capisco una cosa, se compro una moto nuova a quanto dovrei assicurarla secondo il tuo ragionamento?

dovrei tenere conto della perdita di valore ed assicurarla per quella cifra?:scratch:

craa
08-01-2010, 17:11
La moto acquistata nuova andrebbe assicurata per il "valore" di acquisto, cioè per il prezzo pagato sottratta l'IVA.
In quel modo almeno per i primi 6 mesi o 1 anno in caso di furto otterrai il reale valore assicurato (tolta l'eventuale franchigia).

SAW
08-01-2010, 17:13
anche in garage è meglio mettere catena legata al telaio e fissata a terra con appositi anelli antifurto....la morale per me è questa.
L'assicurazione si comporta esattamente come stipulato dal contratto, figuriamoci se non è così.

tommygun
08-01-2010, 17:14
Io non avrei stipulato una furto col 25% di franchigia.

Dipende dal premio.
Se è molto economica... perché no?

mattia
08-01-2010, 17:16
Ciao Andrea, fa piacere rileggerti, peccato pero' x quello che leggo! Mi dispiace davvero tanto e viene una gran rabbia dentro a sentire ste cose, sia x il furto della moto (bellissima :eek:) che x i problemi con l'assicurazione! :mad::mad:

In bocca al lupo! ;)

centaurobm
08-01-2010, 17:16
La moto acquistata nuova andrebbe assicurata per il "valore" di acquisto, cioè per il prezzo pagato sottratta l'IVA.
In quel modo almeno per i primi 6 mesi o 1 anno in caso di furto otterrai il reale valore assicurato (tolta l'eventuale franchigia).

ok per la franchigia,ma perchè dovrei togliere l' iva......visto che all'acquisto la pago....

doic
08-01-2010, 17:27
perchè è una tassa ...imposta valore aggiunto

nicola66
08-01-2010, 17:27
Magari!
Quelle buone si dimezzano in tre anni, quelle cattive anche in due o molto meno.
Esempio per tutti la mia KS, pagata (scontata al 5%) 18.000 Euro dal primo proprietario e acquistata da me dopo 14 mesi e 6.500 km a 11.000 (undicimila, -45%).

perchè la tua KS è come il Porsche Cayenne, nuova costa uno sproposito ma il prezzo stesso è un elemento caratterizzante del veicolo, ne determina l'esclusività e non è un problema per chi lo prende. Ma da usato è tutta un'altra cosa perchè il potenziale cliente lo prende solo se il risparmio è notevole altrimenti non lo compra o lo compra nuovo.
Cmq il tuo post se lo traduci in vecchie lire fa paura.

craa
08-01-2010, 17:30
ok per la franchigia,ma perchè dovrei togliere l' iva......visto che all'acquisto la pago....

Perché l'IVA non fa parte del "valore" della moto ma è una tassa che paghi allo Stato. Visto che la vautazione che avrai in caso di furto, anche a norma del codice civile, per il cd. "principio indennitario", te la faranno sul valore effettivo della moto, ti conviene scorporare dal lordo assicurato l'IVA ed assicurarla per il suo esatto valore.

nicola66
08-01-2010, 17:33
perchè è una tassa ...imposta valore aggiunto

se la si leggesse così, imposta aggiunta sul valore, si capirebbe meglio che i 13.500€ della 990ADV in realtà sono

11.250€ (imponibile) + 2.250€ (iva).

il valore della moto è l'imponibile

inizioascazzafottere
08-01-2010, 17:34
scusa se insisto ....lo so che sei ferito e incazzato e ti capisco

però .... cazzo .... guarda che ragioni veramente col culo nè :!:

ma lo sanno anche i sassi che una moto auto o altro mezzo a motore la perdita maggiore del suo valore ce l'ha nei primi mesi/anno di vita ..... e poi ti ostini a dire che il suo valore era il prezzo che l'hai pagata ........ NON E' COSI' .... un conto è il prezzo di vendita e altra cosa è il valore reale di ciò che hai comperato con quel denaro
l'unica cosa che ha un rapporto 1/1 è il denaro stesso .....

ti devi rassegnare sei partito col piede sbagliato ad assicurare la moto allo stesso valore di quanto l'hai pagata ..... è qui lo sbaglio

scusa nè :!:

Guido,
il problema non è la franchigia. Sul contratto è scritta e l'ho accettata (tieni presente che molte compagnie assicurative si rifiutano di assicurare la moto contro il furto). Il problema è la variazione tra il valore per cui ho assicurato il mezzo (in linea con la quotazione di allora di 2 Ruote), quello per il quale ho pagato un premio, ed il valore poi riconosciuto. Ripeto non stiamo parlando di acquisto di usato.
Nelle assicurazioni non viene mai riportato il modo in cui viene controvalutata la moto mese per mese (probabilmente neanche Due ruote lo fa). E' una cosa che viene fatta annualmente al rinnovo della Polizza, ma in tal caso anche il premio pagato si abassa proporzionalmente.
Nel caso di moto nuova invece, a fronte di una quota che hai pagato, te ne viene riconosciuta un'altra sostanzialmente differente.
Cosa consigli allora allo sprovveduto di turno come me per porsi nelle condizioni di poter riacquistare un moto rubata e non farsi "inchiappettare" dalle assicurazioni?

Davide
08-01-2010, 17:40
Non ho capito bene il discorso della franchigia.......se ti rubano la moto ti fanno una valutazione e ti tolgono il 25%......?
Allora non è una franchigia......io sapevo che :

Si chiama franchigia la misura minima di danno che si conviene debba essere superata in ogni sinistro per dare luogo al pagamento di indennizzo da parte dell’assicuratore.

spalla
08-01-2010, 17:42
Il premio pero' lo hai pagato per un valore di 13.500 euri
Cioe' vale solo se te la rubano il giorno successivo all'assicurazione ?!?!
se te la rubano es dopo 10 mesi, il valore del mezzo e' meno perche' e' 10 mesi piu' vecchia. Se mi rimborsi solo il valore dopo 10 mesi allora mi restituisci anche il premio per quel valore che non mi hai riconosciuto !
Questo mi viene da pensare...adesso chiedo alla mia compagnia come funziona (per l'auto...la moto non ce l'ho piu')

centaurobm
08-01-2010, 17:44
cra e nicola66:!:

Wotan
08-01-2010, 17:50
perchè la tua KS è come il Porsche Cayenne.Vero, i K sono sicuramente tra le moto che si deprezzano di più in assoluto. Ma la situazione ultimamente non è tanto rosea nemmeno per moto considerate di solito assegni, come il GS.
Cmq il tuo post se lo traduci in vecchie lire fa paura.Soprattutto al venditore. :cool:

inizioascazzafottere
08-01-2010, 17:55
Il premio pero' lo hai pagato per un valore di 13.500 euri
Cioe' vale solo se te la rubano il giorno successivo all'assicurazione ?!?!
se te la rubano es dopo 10 mesi, il valore del mezzo e' meno perche' e' 10 mesi piu' vecchia. Se mi rimborsi solo il valore dopo 10 mesi allora mi restituisci anche il premio per quel valore che non mi hai riconosciuto !
Questo mi viene da pensare...adesso chiedo alla mia compagnia come funziona (per l'auto...la moto non ce l'ho piu')

Proprio cosi Spalla, anzi secondo i ragionamenti di Wotan e Guidopiano il solo fatto che hai acquistato la moto le fa perdere il suo valore iniziale (cosa riconosciuta quando si parla di acquisto di seconda mano, ma non per un bene da assicurare). Ma allora perchè dovrei assicurarla per il suo valore? E perchè l'assicuratore, quando si tratta chi chiedere il compenso, considera il valore del nuovo e non ti dice: attenzione che il giorno stesso che sigli il contratto ti riconosciamo 1500€ in meno?

Wotan
08-01-2010, 18:00
Wotan ha lavorato 9 anni nel settore, quindi sa bene quello che dice.
Per contratto, il valore assicurato di una moto nuova deve essere pari al valore di acquisto, e sempre per contratto il valore di indennizzo, franchigia a parte, viene calcolato sulla base del valore commerciale al momento del furto, che per forza di cose è inferiore.

craa
08-01-2010, 18:01
.... Ma allora perchè dovrei assicurarla per il suo valore? E perchè l'assicuratore, quando si tratta chi chiedere il compenso, considera il valore del nuovo e non ti dice: attenzione che il giorno stesso che sigli il contratto ti riconosciamo 1500€ in meno?

Il fatto che tu l'hai assicurata per il suo valore + IVA!

La risposta l'ho già data prima.

Perché l'IVA non fa parte del "valore" della moto ma è una tassa che paghi allo Stato. Visto che la vautazione che avrai in caso di furto, anche a norma del codice civile, per il cd. "principio indennitario", te la faranno sul valore effettivo della moto, ti conviene scorporare dal lordo assicurato l'IVA ed assicurarla per il suo esatto valore.

Insomma, conme dice Guidopiano, l'errore è stato tuo! :mad:
In realtà hai fatto semplicemente quello che avrebbe fatto chiunque altro al tuo posto, che non abbia un minimo di cognizioni giuridico/assicurative .... e le compagnie si giovano proprio di questo!! :-o

Wotan
08-01-2010, 18:03
Si chiama franchigia la misura minima di danno che si conviene debba essere superata in ogni sinistro per dare luogo al pagamento di indennizzo da parte dell’assicuratore.
Premesso che qui stiamo parlando di scoperto (espresso in percentuale) e non di franchigia (che è una somma fissa), in entrambi i casi si tratta dell'importo che resta a carico dell'assicurato in caso di sinistro e che quindi viene detratto dal valore del danno, o dal valore assicurato se questo è inferiore al danno.

inizioascazzafottere
08-01-2010, 18:33
Wotan ha lavorato 9 anni nel settore, quindi sa bene quello che dice.
Per contratto, il valore assicurato di una moto nuova deve essere pari al valore di acquisto, e sempre per contratto il valore di indennizzo, franchigia a parte, viene calcolato sulla base del valore commerciale al momento del furto, che per forza di cose è inferiore.

.... E' questo ti sembra corretto? (questo spiega il titolo del post)

Per Craa: non penso che l'IVA centri: il valore di partenza sarebbe 11,250 (11,250+20%=13,500) e non 12,000

spalla
08-01-2010, 18:37
scusate...ma cosa c'entra l'iva !?!??!

quelle (poche) volte che ho ricevuto un rimborso dall'assicurazione mi e' sempre stato rimborsato il valore ivato

craa
08-01-2010, 18:44
l'IVA c'entra perché non è considerato valore del bene assicurato!!

Giusto per chiarire meglio il motivo legale sotteso alla disciplina del contratto assicurativo leggete un pò qui:

PRINCIPIO INDENNITARIO: E’ il principio per cui l’assicurazione deve sollevare dalle conseguenze economiche di un danno, ma non può costituire mezzo per conseguire un lucro. Tale principio è salvaguardato da numerose disposizioni del Codice civile. Nelle assicurazioni di cose l’indennizzo non può quindi superare il valore delle stesse cose al momento del sinistro, indipendentemente dall’importo per il quale l’assicuratore ha contrattualmente assunto l’obbligo che rappresenta soltanto il limite massimo della sua esposizione.

Se non ci fosse qusto principio io potrei acquistare una moto a 10.000 €., assicurarla per 50.000, e pretendere, in caso di furto, che l'assicuratore mi indennizzi per 50.000 €. avendone un indebito arricchimento!

OIBAF
08-01-2010, 18:48
anch'io parlo da operatore nel settore... peccato che l'Agente non abbia consigliato un prezzo più basso da assicurare, ma tolto questo, il liquidatore si sta comportando in modo lineare secondo le condizioni che ha sul contratto. Anche da noi c'è una situazione furti drammatica, io consiglio sempre un satellitare prima ancora di uscire da concessionario :cool:

almarogada
08-01-2010, 18:54
essendo agente di assicurazioni, forse posso chiarire qualche dubbio.
- innanzi tutto inizioascazzafottere ha sempre parlato di valore commerciale e non di valore di acquisto. mi spiego meglio: se la moto costa di listino 13.500 euro ma è stata acquistata meno, va assicurata per l'importo riportato in fattura di acquisto e non per il prezzo di listino.
- se il valore di acquisto in questo caso corrispondeva a quello assicurato, bisogna verificare sulle condizioni di polizza, che dovresti avere ricevuto, dove devono essere sempre riportate sia le modalità di liquidazione che il degrado del mezzo. per esempio nella mia compagnia il mezzo non subisce degrado per i primi 6 mesi dall'immatricolazione, per cui viene pagato secondo l'importo di fattura, togliendo esclusivamente la percentuale di scoperto (25% in questo caso).
- L'iva viene sempre rimborsata se il proprietario non è un soggetto che la detrae.
il tuo agente sicuramente avrebbe dovuto già chiarirti questi dubbi e mi dispiace che per il cattivo operato di pochi si debba fare di tutta l'erba un fascio.
mi dispiace per la tua moto e la tua disavventura.
se hai bisogno di altri consigli contattami.

giampigs
08-01-2010, 19:14
Capisco la tua rabbia per il furto e le ragioni di chi lavora nel settore, le regole sono queste ma a me fanno schifo! Sono le solite truffe legalizzate...ovviamente senza offendere nessuno

sillavino
08-01-2010, 19:18
Ti capisco. Una decina d'anni fa il giorno dopo aver ritirato la moto nuova dal concessionario, una BETONIERA mi tagliò la strada e........io le passai.. sotto. Grazie a Dio, sono qui a scrivere. La moto si è conficcata sotto le ruote gemellate della betoniera piena di calcestruzzo e immagina come ne è uscita. Ebbene, il perito dell'assicurazione controparte mi offrì una somma ridicola per ripararla (ah, il concessionario mi disse che era irreparabile, secondo lui!!!!) L A D R I

Garzy
08-01-2010, 19:33
Ladri o non ladri una cosa è certa, le famose frasi/clusole/regole scritte in piccolo piccolo ma di grande grande importanza, non sono leggende è questo è uno degli aspetti che molto spesso non fanno una buona pubblicità alle compagnie. Inoltre spesso le clausole più importanti sono scritte in "assicuratese" e quindi di difficile interpretazione per chi non è del settore. In ultimo se non non è un nostro amico ma amico intimo, l'assicuratore di turno tende ad omettere particolari che possono rivelarsi talvolta estremamente importanti. Questo non per generalizzare. Vi sono professionisti del settore che sono assolutamente corretti.

kiavik
08-01-2010, 19:33
Ma qualcuno ha sul furto una "franchigia" inferiore al 25%? Se si, cona quale compagnia?
Io ho ancora la residenza a Bari e per farmi assicurare la moto contro il furto sono dovuto andare dove abbiamo altre tre macchine assicurate altrimenti niente... Minchia quanto mi costa!!!

Garzy
08-01-2010, 19:38
Secondo me conviene investire in un servizio di custodia "armata"!!

inizioascazzafottere
08-01-2010, 19:53
essendo agente di assicurazioni, forse posso chiarire qualche dubbio.
- innanzi tutto inizioascazzafottere ha sempre parlato di valore commerciale e non di valore di acquisto. mi spiego meglio: se la moto costa di listino 13.500 euro ma è stata acquistata meno, va assicurata per l'importo riportato in fattura di acquisto e non per il prezzo di listino.
- se il valore di acquisto in questo caso corrispondeva a quello assicurato, bisogna verificare sulle condizioni di polizza, che dovresti avere ricevuto, dove devono essere sempre riportate sia le modalità di liquidazione che il degrado del mezzo. per esempio nella mia compagnia il mezzo non subisce degrado per i primi 6 mesi dall'immatricolazione, per cui viene pagato secondo l'importo di fattura, togliendo esclusivamente la percentuale di scoperto (25% in questo caso).
- L'iva viene sempre rimborsata se il proprietario non è un soggetto che la detrae.
il tuo agente sicuramente avrebbe dovuto già chiarirti questi dubbi e mi dispiace che per il cattivo operato di pochi si debba fare di tutta l'erba un fascio.
mi dispiace per la tua moto e la tua disavventura.
se hai bisogno di altri consigli contattami.

Grazie Almarogada per la disponibilità e le spiegazioni.
Non era mia intenzione generalizzare e offendere la categoria, di operatori onesti in Italia sono convito c'è ne siano parecchi. Sono però veramente inc@@to perchè, nel mio caso, mi sento derubato due volte.

Ho dei dubbi sul fatto che il valore da considerare sia quello della fattura. Metti caso che la moto mi venga regalata, in tal caso non potrei assicurarla contro il furto? Una condizione del genere inoltre dovrebbe comparire sul contratto, mentre nella mia polizza si parla di "...indennizzo determinato sul valore commerciale dello stesso desumibile dalla publicazione Dueruote, con riferimento al mese in cui è accaduto il sinistro".

Ad oggi, andando sul sito di Dueruote, non sono ancora riuscito a trovare tale valutazione, qualcuno sa come fare a procurarsela?

lunatico-beep
08-01-2010, 20:13
Ci sono senz'altro operatori onesti (probabilmente la gran maggioranza), ma le assicurazioni sono come le banche, ovvero di loro non si può mica discutere in termini di onestà o correttezza . . . sono concetti davvero lontani dal loro mondo :cool:

Alvit
08-01-2010, 20:41
Capisco che non si puo' assicurare una moto da 10.000 a 50.000, ma se assicuro a 10.000 PRETENDO 10.000 senza se e senza ma! al massimo si rivede l'importo anno per anno, perche' se 10.000 il primo anno su cui pago un tot, il secondo anno non sono + 10.000 ma meno e il tot deve essere di conseguenza diminuito, casa che non avviene.
Le assicurazione vogliono sempre vincere loro :(
Io NON HO MAI assicurato una moto (sgrat, sgrat) su venticinque moto avute, solo una mi fu rubata perche la consideravo al sicuro, in un parcheggio pubblico :( ma poi la ritrovai, non era appetibile :)
Chi fa da se fa per tre e anche di piu'!

Davide
08-01-2010, 20:47
Premesso che qui stiamo parlando di scoperto (espresso in percentuale) e non di franchigia (che è una somma fissa).

Adesso ci siamo......:)

scuba3
08-01-2010, 21:04
io sta cosa delle assicurazioni non l'ho mai capita. Io non dico a quanto voglio assicurare la mia moto, lo stabiliscono loro e mi fanno pagare la quota stabilita sulla base del valore che loro dicono. Se mi dicono che vale 10 euro e mi chiedono un euro di quota se mi rubano la moto durante l'anno di copertura, mi devono rimborsare 10 euro......(naturalmente meno la franchigia se prevista) Se durante l'anno la moto subisce un deprezzamento loro non mi restituiscono una quota di premio pagato... Io mi riferisco alla logica, poi loro hanno le loro regole e nulla si può... Insomma quoto il titolo del topic.

lolly
08-01-2010, 21:04
scusate, a me non è mai capitato che mi rubino nè macchina nè moto (anche se hanno tentato).

Ma, a rigor di logica, se io pago un premio basato su 15mila euro, 15mila dovrebbero risarcimene ( ovviamente meno la franchigia). L'anno dopo, la mia moto varrà 13 ed io pagherò il premo per 13, se me la rubano mi daranno 13...

questo è quello che pensavo, in realtà paghi per 15 e ti pagano per 13? mi sembra un discorso poco onesto...allora che mi facciano un piano a scalare, e quindi che io vada a pagare il premio del furto incendo il primo mese su 15, il secondo su 14.8 ecc... si ovvio che poi aumenterebbero per farti pagare sempre lo stesso...

Alvit
08-01-2010, 22:09
anche io CONFERMO in full il titolo del post!
Chi si lamenta e' perche' ha le mani in pasta con la cosca :(

Liones
14-05-2014, 19:27
essendo agente di assicurazioni,
...

per esempio nella mia compagnia il mezzo non subisce degrado per i primi 6 mesi dall'immatricolazione, per cui viene pagato secondo l'importo di fattura, togliendo esclusivamente la percentuale di scoperto (25% in questo caso).

e se la polizza non specifica nulla?

moto nuova pagata x + iva rubata dopo 6 settimane: quanto devo ricevere?