PDA

Visualizza la versione completa : x challenge difetti e modifiche


michelemenini
07-01-2010, 19:35
ciao a tutti
ho una x challenge ormai da un po' di mesi e vorrei parlarvi dei difetti che ho riscontrato e delle possibili modifiche.
cominciamo dai difetti:
1) l'avviamento della moto risulta difficoltoso specialmente a motore caldo, ssembra che il motorino d'avviamento non sia abbastanza potente da far girare bene il motore anche perche' sembra che dal rumore ci sia una specie di frizione che entri in azione troppo spesso.
sapete per caso se c'e' una modifica da fare?
2) ormai ho cambiato tre radiatori perche' perdevano tutti tra la parte di metallo dove ci sono le alette e la parte di plastica nera, il meccanico ha detto che potrebbe essere una partita di radiatori difettati, per ora il problema non si e' piu' presentato, volevo chiedere se e' capitato anche a qualcun' altro o sono solo io lo "sfigato".
per le modifiche invece vorrei sicuramente cambiare il terminale di scarico, pero' sono piuttosto indeciso.
escluderei a priori l'akra per il prezzo ridicolo, poi ci sarebbero in ordine di prezzo decrescente il remus, il gpr e il leovince.
preciso che io cerco uno scarico omologato che mi dia piu' leggerezza, meno ingombro e meno calore.
il leo e' molto corto e leggero, ma hjo visto che non e' provvisto della staffa che si aggancia al travetto del semitelaio posteriore in alluminio e questo mi sembra importante perche'non e' proprio stabile e ho sentito che potrebbe spostare il collettore in alto che toccherebbe il manicotto a gomito del radiatore etc.
il remus costa non poco e per questo non so se poi ne valga la pena visto che poi cadendo potrei graffiarlo e non mi piacerebbe buttare via 500 euri.
del gpr non so niente, volevo chiedere cosa ne pensate, ne ho sentito parlare bene ma anche male, poi non so se ha la famosa staffa che dicevo prima, ho scritto anche in ditta ma non me lo hanno detto.
che dite?
cosa mi consigliate per l'aspirazione?meglio lasciare tutto intatto cambiando solo il filtro o togliere tutti quegli "strozzamenti"vari e aprirlo?
ultima cosa. ho sentito che montando la sella della x moto il confort migliora molto.ne vale la pena?quanto potrebbe costare?
grazie

taroz46
08-01-2010, 09:54
ciao...io l'a cialleng :D da 6000km(fine agosto)(provengo da husqvarna wr125e).... vcmq
a parte qualche spegnimento sporadico risolto con un riavvio della chiave(ho notato ke accade quando cambia il tempo radicalmente), non ho riscontraro altri problemi... i radiatori sono cosa strana...forse hai qualche oggetto/pezzo che "batte" contro essi e quindi li rovina..oppure sono realmente fallati....in ogni vcaso se ti ricapita comprati quello della touratech ke è migliore in tutto...

per gli scarichi sono interessato anche io(sul sito toruratech c'è il remus revolution a 720 euro circa....cosa comprende?scarico e collettori??)

grazie

michelemenini
08-01-2010, 12:33
se ti interessano i remus prova a dare un occhiata su bikerfactory,Dcorsa o megamotor, ci sono sia completi di collettore o solo terminale

michelemenini
08-01-2010, 12:36
comunque per il radiatore e' stato controllato ma non c'era niente che batteva ne vibrazioni strane.
p.s. ci hai fatto parecchi km in pochi mesi! x cosa la usi?

taroz46
08-01-2010, 15:41
la uso per tutto....tragitto casa scuola tutti i giorni(freddo o caldo ke sia)...andare in centro a bologna, giri sull'appennino tosco emiliano(1500 e piu km sono solo di quelli) e endurate per ora soft con amici(400km)(non ho ancora bene preso le misure con quei 40 kg in piu rispetto all'husqvarna XD)


ti dico solo ke l'husqvarna wr125e ke avevo aveva all'attivo 22000km in 2 anni + 13000km del vecchio proprietario....pochi problemi e tanti chilometri!

cmq per gli scarichi grazie mille...ora vado a vedere!!:D

MrChricco
08-01-2010, 16:16
Per i difetti da voi riscontrati non so che dirvi, non ho avuto problemi con il radiatore se non con le fascette ridicole che tengono i tubi ... l'accenzione dopo il cambio della batteria mi va benissimo ogni botta una tacca !! per le modifiche io ho fatto queste::rolleyes:

Ammortizzatore posteriore Ohlins.
Molle Eibach e revisione forcella.
Cerchio anteriore Excell.
Camere d'aria rinforzate da 6 mm.
Ferma Copertoni d'avanti e dietro.
Guidacatena Touratech.
Pignone did 1 dente in meno.
Paramotore Touratech.
Barre protezione carter BMW.
Cover pignone in alluminio BMW.
Pedane passeggero BMW.
Porta pacchi BMW.
Borsa originale BMW Xchallenge
Borsetta con cinghie per riporre camera d'aria di riserva.
Parafango posteriore modificato con portatarga in materiale plastico indistruttibile.
Scarico Leovince X3 con modifica boccola di ancoraggio in alluminio direttamente saldata sul terminale.
Bendaggio termico del collettore di scarico per evitare eccessivo calore sui tubi del raffreddamento e alla mia gamba.
Sella bassa per l'off
Sellone imbottito fatto a mano dalla selleria Mafilla per le uscite in due
Borsa porta attrezzi montata sulla cover del filtro aria con dotazione completa di ricambio leve e cavi, pompa aria, chiavi inglesi e brugole, nastro americano, fascette, pinze, etc. etc. insomma tutto il necessario alla riparazione.
Copri steli forcelle in neoprene con velcro Touratech.
Parafango anteriore Acerbis con piatra di rinforzo in alluminio per il fango.
Modifica con fasce elastiche Acerbis al Faro anteriore.
Protezione faro BMW.
Rialzo risers manubrio Touratech.
Paramani Acerbis.
Specchietto BMW con modifica asta pieghevole.
Supporto e GPS modello Garmin OREGON 400t.
Doppio cavo frizione e acceleratore gia` predisposti per emergenza.
Filtro aria Unifilter in spugna (doppio uno lo lavo uno lo monto).
Leve cacciagomme sotto la sella al posto della pompa.
Leva del freno pieghevole Touratech.
Leva del cambio Touratech.
Cavetto di sicurezza in acciaio "salva pignoncino" della leva del cambio.
Anti visciche e cavo acciaio anti scivolo alle manopole.
Gomme tassellatissime!!
Vite tappo basamento olio piatta Touratech.
Porta bottiglia della benzina laterale per le escursioni + lunghe 1,5 litri.
Cinghia per recupero anteriore.

ioro90
03-02-2010, 13:02
Buongiorno a tutti..Possiedo una xchallenge da maggio 2009 e ho percorso circa 8000 km di cui 2000 solo in Sardegna.Premetto che questa è la mia seconda moto dopo una Yamaha XT125r e per ora mi sono trovato bene..ho riscontrato anchio un momentaneo problema del mantenimento del minimo ma il concessionario l'ha risolto subito..la moto ora ha su scarico leo vince e filtro bmc..ora vorrei montare il pignone con un dente in meno per avere più ripresa..devo cambiare tutta la catena?o cambio solo la distanza della gomma posteriore?ne vale la pena secondo voi?

MrChricco
03-02-2010, 19:08
Sicuramente si ne vale la pena !!! specialmente se vai in off !!! Basta cambiare il pignone ........ la catena va benissimo cosi. Cambia la catena solo insieme a corona e pignone quando saranno veramente consumatissime !!! Te ne accorgi perche ti salta in continuazione, i denti della corona e del pignone sembrano quelli di uno squalo con la carie e la catena è molla e irregolare come la dentiera di mia nonna :lol:

ioro90
04-02-2010, 19:15
Grazie lo farò allora..volevo sapere un'altra cosa..ora come ora (con leo vince aperto e filtro bmc) la moto ogni tanto a freddo ha qualche irregolarità d'erogazione..e sinceramente mi sembra che abbia perso un briciolo di spunto ai bassi regimi..può dipendere dalla batteria?o devo rimappare la centralina?ciao

MrChricco
05-02-2010, 13:20
Vai troppo avanti per me:lol:

manet444
08-07-2013, 23:51
nessuno a mai avuto problemi col minimo a caldo????
mi spiego meglio, a caldo mi si spegne in continuazione, funziona e va perfettamente ma non tiene il minimo...spero possiate aiutarmi...

emyx
09-07-2013, 09:44
Diciamo che di massima è un difetto congenito di questa moto!
Comunque prova a fare un paio di pieni con la V-Power tirandola più ke puoi e dovrebbe/potrebbe migliorare un pochettino!
Con me quando la risvegliavo dal letargo invernale funzionava!
Ciao

Angy
09-07-2013, 18:54
Provare a regolarlo, alzando un pò il minimo?

danburn
09-07-2013, 21:49
a me a volte si spegne 1 sola volta dopo 15 secondi dall'avvio a freddo.
a caldo zero problemi.
comunque sì, come consiglia anche angy, devi regolare il minimo

manet444
10-07-2013, 11:49
come si regola il minimo?
va fatto a computer in centralina o c e una vite di regolazione?

emyx
10-07-2013, 16:44
Infatti era la mia stessa domanda perché ke io sappia lo regoli da centralina!

manet444
10-07-2013, 22:09
ma per curiosità qualcuno di voi a più di 40.000 km odo?
in caso qualcuno ha notato cali di potenza?

brav3lynx
11-07-2013, 01:09
io sono a 15000 in due anni, nulla da segnalare

Angy
11-07-2013, 19:22
come si regola il minimo?
va fatto a computer in centralina o c e una vite di regolazione?

Ciao ragazzi, io chiamerei in causa Bassotto58 che in un 3D (XCountry che si spegne a freddo) spiegava come si regola il minimo.
Saluti a tutti.

Bassotto58
12-07-2013, 22:35
Direi di evitare qualche equivoco, le nostre moto hanno 2 difetti:

a freddo (d' estate tende a scomparire) quando il motore si scalda e la centralina toglie repentinamente l' arricchimento il motore si spegne.

a caldo dopo lunghi chilometraggi polverosi talvolta si sporca l' attuatore del minimo (che tende a bloccarsi). Se la vite del minimo è un po' svitata l' attuatore si blocca più facilmente.

http://imageshack.us/scaled/medium/268/zoex.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/268/zoex.jpg/)
http://imageshack.us/scaled/medium/20/hre9.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/20/hre9.jpg/)

Per pulire l' attuatore bisogna staccare il connettore, svitare le due viti sul lato dx del corpo farfallato. Attenzione a non danneggiare l' o-ring. Per pulire la sede usate con uno straccio (non usate la carta) e un pezzo di plastica in modo da non rigarla (il beccuccio di un tubo di silicone ad esempio).
La vite del minimo si trova invece sul lato sinistro. Verificate se quando l' acceleratore è al minimo la parte mobile batte sulla vite a brugola. Se non batte, con una chiavetta a brugola si può provare ad avvitarla un poco alla volta fino a quando il motore inizia a salire di giri. Per non farla svitare potete metterci un dadino di bloccaggio come nella foto.

manet444
01-08-2013, 11:30
Ragazzi nessuno sa dove posso trovare i gommini del parastrappi sulla corona ??!
I miei somo in condizioni pessime... in bmw sembra che nn arrivino (gli ho ordinati da 1 mese) e su internet nn riesco a beccarli!HELP ME!!!

emyx
01-08-2013, 13:07
Cerca di capire di che marca è il cerchio e li chiedi al costruttore

brav3lynx
14-08-2013, 10:33
i cerchi dell xmoto sono dell'aprilia rs/pegaso se non erro

Kayo
13-11-2013, 10:57
aggiungo ai difetti della xchallenge, il consumo improprio della batteria......
ecco perchè ha difficoltà ad avviarsi........
appena la carica scende sotto i 12 (come segnalato nel display), la moto non si avvia....

AM_Xchallenge
14-11-2013, 09:29
mi risulta che sulla batteria ci sia stato un richiamo, per eliminare queste difficoltà.

Hai verificato se sulla tua è stato eseguito?

Kayo
14-11-2013, 17:41
batteria sostituita già dal concessionario.......poi, un anno fa, un'altra batteria l'ho "persa" che ero in mezzo ad una spiaggia...........adesso sta per lasciarmi st'altra.......

emix88
08-04-2014, 18:57
ciao io ho montato il "gpr furore nero" molto bello leggero e poco costoso 340 euro con catalizzatore db killer ecc... mi rimane un dubbio sul radiatore anche la mai vaschetta ogni tot km scende di livello le vostre rimangono sempre al livello massimo oppure il liquido di raffreddamento si arresta sempre ad un livello intermedio?

brav3lynx
08-04-2014, 19:21
Capitato:
a detta del mio meccanico di fiducia se si riempie a livello MAX quando poi va in temperatura la dilatazione fa "sputare dal troppo pieno". Poi arrivato circa a metà si assesta e non si muove di li'. quindi nessun problema.
Potete aggiungerne quante volte volete e avrete sempre lo stesso risultato.

Provato e verificato =)

girodibitta
18-09-2015, 11:48
Ciao. Volevo sapere della sella bassa: dove l'hai acquistata e se è originale e poi il tipo di leve per smontare le gomme da riporre sotto la sella. Ultima cosa: le modifiche agli ammortizzatori ti hanno consentito di abbassarla di qualche cm? Ti ringrazio per l'attenzione che vorrai porre alla mia. Girodibitta