PDA

Visualizza la versione completa : sarÃ* capitato anche a voi.............

polifemo
07-01-2010, 16:45
Carissimi, prima di tutto voglio farvi gli auguri di rito, comunque sentiti, di un 2010 ricco di soddisfazioni, serenità e K-ilometri.
Sarà sicuramente capitato a molti di voi, durante un cambio di corsia, di trovarsi quasi addosso un veicolo proveniente da dietro, ma non visibile nell'angolo cieco del retrovisore.
Qualcuno ha sperimentato quegli specchietti di 2/3 cm di diametro, convessi che si applicano (adesivi?) all'estremità distale del retrovisore?
Sono gradite esperienze e consigli in merito.
A quando una bella reunion di Kappa?
Lamps, Lucio.

TAG
07-01-2010, 21:22
da quando avevo 16 in moto
lo specchietto destro lo tengo con angolo un po' chiuso e vedo anche il mio codino ( e vedo chi c'è dietro la targa)
lo specchietto sinistro lo tengo con angolo molto aperto e non vedo il mio codino (e non vedo chi c'è dietro la targa)

così non ho angoli ciechi
nessun oblò adesivo modello camper a bordo specchietto...

Glock
07-01-2010, 21:26
Non credo risolvano molto. L'unica cosa che ti posso consigliare è di girarti il più possibile quando guidi e di affidarti il meno possibile agli specchi. Avendo avuto la malsana abitudine con le mie precedenti supersport di montare quei bellissimi ma inutilissimi specchiettini carbon look, ho acquisito il vizio di girare collo e busto , anche ora che ho ottimi specchi non riesco a farne a meno.

Paketa
07-01-2010, 22:06
Mi hanno insegnato un metodo abbastanza sicuro a un corso per "Scorta Tecnica":

1) Prima del cambio di corsia, procedendo a velocità costante, mettere la freccia e osservare per 2/3 secondi, secondo la velocità di crociera, lo specchietto dello stesso lato e accertarsi di essere liberi...
2) Quindi rallentare leggermente e accertarsi di nuovo di essere liberi
3) Fare il cambio di corsia accelerando molto decisamente.
4) Fatto il cambio di corsia adeguare la velocità...

Scritto sembra complicato, ma basta fare alcune prove in autostrada e si fa subito la mano....

!! V_ !!