Entra

Visualizza la versione completa : se cavo la batteria, ce' qualcosa che va a donnacce ?

memobon
07-01-2010, 10:00
gs 1200 fermo da 3 settimane circa , bello , pulito et lindo
ma non vorrei rimanere a piedi appena ricomincio ad usarlo
quindi
devo cavare la batteria e metterla sotto carica
e quindi domando :
oltre all orologio, ce' qualcosa che perde memoria, si blocca e prevede l' immissione di codici o altre cazzate varie ?

grassie

alabassa
07-01-2010, 10:21
.........cava pure, non succede nulla.

Panda
07-01-2010, 10:25
perde la garazia.......!

serio on :
sta tranquillo :)
e il caricabatterie non metterlo 24h su 24h, ma 1h ogni tanto per preservare la stessa batteria
ciao

aresmecc
07-01-2010, 10:29
;) prendi un mantenitore e non smontare niente :confused:

memobon
07-01-2010, 12:55
;) prendi un mantenitore e non smontare niente :confused:

avevo pensato di cambiare addirittura moto...:lol:

scherso

siccome prima son ndato a guardarla in garage, mi son ricordato che gli devo cambiare un paio di paraoli e intanto che ci sono, la cuffia dello snodo anteriore , quindi ci cavo gli ammortizzatori e gli faccio dare una tirata per vedere se son sciopati ( quello dietro e' slasso) che faro' rifare se si possono aprire,poi intant che smonto , qualcos'altro mi verra'in mente
cmq
grassie a tutti

grattaballe
07-01-2010, 18:53
gs 1200 fermo da 3 settimane circa , bello , pulito et lindo
ma non vorrei rimanere a piedi appena ricomincio ad usarlo
quindi
devo cavare la batteria e metterla sotto carica
e quindi domando :
oltre all orologio, ce' qualcosa che perde memoria, si blocca e prevede l' immissione di codici o altre cazzate varie ?

grassie

Perde la memoria dell'ora e la centralina per quello che riguarda la memoria della manutenzione.
Anche io ho lo stesso problema e resto senza ora, per i tagliandi: sono scitti sul libretto

BUGS
08-01-2010, 10:28
se non erro
quando ricolleghi la batteria devi fare una procedura per tarare l'acceleratore ( o qualcosa di simile)
comunque è tutto scritto sul libretto uso e manutenzione

grattaballe
08-01-2010, 10:30
azz.... questa non la sapevo, comunque io ho notato solo il discorso dell'ora e dei tagliandi. per il resto non ho trovato altri difetti

calabronegigante
08-01-2010, 18:29
se non erro
quando ricolleghi la batteria devi fare una procedura per tarare l'acceleratore ( o qualcosa di simile)
comunque è tutto scritto sul libretto uso e manutenzione

eh?
cioè?

ho il libretto nel bauletto....
chi ne sà,parli!!
grazie

calabronegigante
09-01-2010, 00:41
e il caricabatterie non metterlo 24h su 24h, ma 1h ogni tanto per preservare la stessa batteria

optimate4 (ultima generazione),attaccata 24h su 24h.....
perchè?
sia rivenditore,che mecca uff.,che amici esperti e fidati,mi han detto che non succede assolutamente nulla!

BUGS
09-01-2010, 09:59
non ho sottomano il libretto, ma questo rende bene l'idea

riporto da qui
http://vaqdellelica.altervista.org/index.html

N° 61

"Intanto sarà necessario riconnettere la batteria, attivare il quadro e dopo il check far compiere alla
manopola del gas due complete escursioni a pieno gas e ritorno a zero (è la procedura di memorizzazione
dei valori di apertura min e max del TPS già presente dalle 1150 con la motronic ma 2.4).

Orso 59
09-01-2010, 18:19
"Intanto sarà necessario riconnettere la batteria, attivare il quadro e dopo il check far compiere alla
manopola del gas due complete escursioni a pieno gas e ritorno a zero (è la procedura di memorizzazione
dei valori di apertura min e max del TPS già presente dalle 1150 con la motronic ma 2.4).

Proprio così, montata oggi la Odissey arrivata dal Belgio :D:D:D, tre bei tironi di gas e tutto a posto.;)

Merlino
09-01-2010, 18:25
Ma perchè scrivete cavolate, centraline rimappature, ma cavolo e' UNA MOTO!!!!

Stacco la batteria ogni anno la rimetto a primavera e via benzina fresca e me la godo....

calabronegigante
09-01-2010, 19:22
Ma perchè scrivete cavolate..........e' UNA MOTO!!!!

ah,non è un cyborg?

ferrenio
10-01-2010, 00:57
mah , io due settimane fa ho smontato e sostituito la batteria , e dopo aver montato la nuova ,ho messo in moto e sono partito , e la moto va benissimo , non ho fatto assolutamente nulla...sarà che non voleva darmi un dispiacere ?:lol:

Orso 59
10-01-2010, 14:26
Ma perchè scrivete cavolate, centraline rimappature, ma cavolo e' UNA MOTO!!!!

Stacco la batteria ogni anno la rimetto a primavera e via benzina fresca e me la godo....

mah , io due settimane fa ho smontato e sostituito la batteria , e dopo aver montato la nuova ,ho messo in moto e sono partito , e la moto va benissimo , non ho fatto assolutamente nulla...sarà che non voleva darmi un dispiacere ?

Ognuno con la propria moto è libero di fare ciò che vuole, a pag.144/145 del libretto di uso e manutenzione dice:

"Se si è lasciata la batteria scollegata per un periodo prolungato di tempo, per garantire il corretto funzionamento della spia del Service occorre impostare la data corrente nella strumentazione. In caso di problemi di impostazione della data rivolgersi ad un'officina specializzata, preferibilmente ad un concessionario BMW Motorrad".

Quindi nessuno dice di rimappare centraline od altro o essere dei maghi....

Inoltre:

"Ruotare al massimo la manopola dell'acceleratore per una due volte.
La centralina motore rileva la posizione della valvola a farfalla."

Questo è quello che dice di fare, poi la moto potrebbe anche funzionare comunque ma, credo sarebbe bene attenersi a quanto consigliato

Buon viaggio. :!:

Merlino
10-01-2010, 15:16
Orso parli del libretto uso e manutenzione della tua MY 09?

Perchè sarà vero che con la mia moto faccio quello che voglio, ma fino ad oggi mi ha scorrazzato tra Europa ed Africa senza mai lamentarsi, sarà una serie speciale? o magari perchè, e mi ripeto, la uso come una moto e non mi faccio "questioni" mentali da ingegneri?

fabianogs
10-01-2010, 15:32
Orso parli del libretto uso e manutenzione della tua MY 09?

Perchè sarà vero che con la mia moto faccio quello che voglio, ma fino ad oggi mi ha scorrazzato tra Europa ed Africa senza mai lamentarsi, sarà una serie speciale? o magari perchè, e mi ripeto, la uso come una moto e non mi faccio "questioni" mentali da ingegneri?

ti quoto al cento per cento,in troppi qui sul forum si fanno pippe mentali pensando che la propria moto sia una specie di enterprice dove anche solo per svitare uno specchietto pensano si possano nascondere segreti arcani....:mad::mad::mad::mad::mad::mad:

Orso 59
10-01-2010, 17:12
Come al solito c'è sempre qualcuno che ha la coda di paglia e la butta in polemica, cosa che personalmente non volevo e non voglio assolutamente fare.:!::!::!:

Effettivamente parlo del MY '09, per il quale forse si prescrive una cosa che per i modelli precedenti non era prevista........lo ignoro.

Pippe mentali me faccio proprio poche perchè anche la mia motina in meno di 9 mesi mesi mi ha già scorrazzato per 18.000 km senza mai lamentarsi e vi garantisco che non sono certo il dentista (senza offesa per i dentisti) di turno, ha già conosciuto sterrati neve, sale e quant'altro, mi manca l'Africa ma, non è certo per colpa della moto. Ci andrei volentieri e nutro una sana invidia per chi c'è stato. :D:D:D
La sera quando la meto in garage la copro con un telo ma non credo sia una sega mentale..................amo le cose ho e cerco di conoscerle e trattarle al meglio.

Comunque, per chiudere il discorso, quello che volevo rilevare e spero che qs. volta si capisca è che credo opportuno leggere il libretto di uso e manutenzione ed attenersi al minimo indispensabile richiesto. Tutto qua. ;););)

Forse, e me ne darete atto e sto parlando in generale, se conoscessimo meglio le nostre moto, faremmo meno visite ai conce di turno.

:!::!::!::!::!:

rufus.eco
10-01-2010, 20:31
meno male che ogni tanto qualcuno parla chiaro:D:D:D

Merlino
10-01-2010, 20:36
Pacifica discussione, evidentemente da anni faccio sempre a modo mio, e con buona sorte non mi è mai successo nulla, certo che se nei libretti di uso e manutenzione deve essere eseguita questa procedura, va effettuata per evitare problemi. :)

MRK998
10-01-2010, 22:11
evitate di usare quegli accrocchi per tenere la carica spappolano le batterie.
Semmai comprate un caricabatterie e una volta ogni 2 settimane gli fate fare un ciclo di un oretta o due non di più.

calabronegigante
11-01-2010, 01:04
"Se si è lasciata la batteria scollegata per un periodo prolungato di tempo, per garantire il corretto funzionamento della spia del Service occorre impostare la data corrente nella strumentazione. In caso di problemi di impostazione della data rivolgersi ad un'officina specializzata, preferibilmente ad un concessionario BMW Motorrad".

ch'è 'st'altra novità!?
ma porc.....
ne leggo sempre di nuove!!
.....è pesca a strascico?
e dove vado a pescare il calendario??....nel senso,mai impostato o visto date sul dsp!!
forse,chi ha il CDB?

vabbè,dai,per quest'anno faccio da cavia.....
terrò il mantenitore costantemente attaccato (lo è da almeno 20 giorni e ne rimmarrà,almeno per altri 30) e vediamo se la batteria (mod.BMW exide) mi molla durante l'anno!! (sgratsgratsgrat)

MRK998
11-01-2010, 11:15
ch'è 'st'altra novità!?
ma porc.....
ne leggo sempre di nuove!!
.....è pesca a strascico?
e dove vado a pescare il calendario??....nel senso,mai impostato o visto date sul dsp!!
forse,chi ha il CDB?

vabbè,dai,per quest'anno faccio da cavia.....
terrò il mantenitore costantemente attaccato (lo è da almeno 20 giorni e ne rimmarrà,almeno per altri 30) e vediamo se la batteria (mod.BMW exide) mi molla durante l'anno!! (sgratsgratsgrat)

la triti non farlo